Il guacamole è una salsa fredda per antipasti originaria della cucina messicana, preparata con purea di polpa di avocado con succo di lime/limone e peperoncino. Gli ingredienti principali vengono integrati, a seconda della ricetta, con altre verdure e condimenti. L'antipasto si sposa bene con una varietà di piatti ed è facile e veloce da preparare a casa.
Salsa guacamole classica all'avocado
La classica salsa guacamole all'avocado, come la più popolare, è facile da preparare e sarà un'ottima aggiunta a qualsiasi tavola. Il guacamole viene preparato utilizzando un classico set di ingredienti: avocado maturo, succo di limone, peperoncino, cipolla ed erbe fresche.
- Avocado 5 (cose)
- Peperoncino 1 (cose)
- Scalogno 1 (cose)
- Verde 1 grappolo
- Limone ½ (cose)
- Sale gusto
- Pepe nero macinato gusto
- Olio d'oliva 3 (cucchiai)
-
Come preparare il classico guacamole all'avocado a casa? Preparate subito, secondo le proporzioni della ricetta, tutti gli ingredienti per il guacamole.
-
Lavare l'avocado, tagliarlo a metà ed eliminare la buccia e il nocciolo.
-
Trasferire la polpa di avocado in una ciotola separata e schiacciarla fino ad ottenere una purea omogenea.
-
Laviamo il baccello del peperoncino, togliamo i semi, lo tritiamo molto finemente e lo aggiungiamo all'avocado.
-
Tritare finemente lo scalogno o la cipolla rossa sbucciata e aggiungerli all'avocado.
-
Laviamo le verdure, le asciughiamo con un tovagliolo, le tritiamo finemente e le trasferiamo sull'avocado.
-
Spremi il succo di mezzo limone o lime nella purea.
-
Aggiungere gradualmente l'olio d'oliva alla purea, che renderà la consistenza della salsa più liscia e uniforme. Aggiungere sale e pepe nero alla salsa.
-
Salsa guacamole all'avocado preparata secondo la ricetta classica, mescolare bene e servire subito. Buon appetito!
Guacamole all'aglio e avocado fatto in casa
Gli avocado qui sono piuttosto costosi e per preparare la salsa guacamole fatta in casa con avocado e aglio, in questa ricetta usiamo la maionese come riempitivo. Sebbene l'opzione sia di qualità inferiore, il gusto è originale. Per la salsa viene selezionato un frutto maturo, altrimenti non si otterrà la consistenza burrosa della salsa. Viene aggiunto un po' di aglio, solo per insaporire.
Tempo di cottura: 10 minuti.
Tempo di cottura: 10 minuti.
Porzioni: 2.
Ingredienti:
- Avocado – 1 pz.
- Maionese fatta in casa – 1 cucchiaio.
- Aglio – 1 spicchio.
- Zucchero – 1 cucchiaino.
- Senape – 1 cucchiaino.
- Sale – 1 cucchiaino.
- Sottaceto di cetriolo – 1 cucchiaino.
Processo di cottura:
Passaggio 1. Tagliare l'avocado a metà, rimuovere il nocciolo e raccogliere con cura la polpa con un cucchiaio.
Passaggio 2. Trasferire la polpa in una ciotola separata e aggiungere tutte le spezie con maionese indicate nella ricetta.
Passaggio 3. Usando una forchetta, ma non un frullatore, schiacciare questi ingredienti e mescolarli in una massa omogenea.
Passaggio 4. Quindi aggiungere uno spicchio d'aglio alla salsa attraverso uno spremi-aglio e mescolare nuovamente.
Passaggio 5. Trasferire la salsa guacamole di avocado fatta in casa con aglio in un barattolo pulito. Può essere utilizzato spalmato sul pane e servito con la zuppa.
Passaggio 6. La salsa guacamole può essere aggiunta a qualsiasi insalata al posto della maionese, che conferirà al piatto un nuovo gusto. Buon appetito!
Guacamole con avocado e pomodoro
Il guacamole di avocado con pomodori è una variante del classico e, oltre a questa verdura, è accompagnato da cipolla rossa, coriandolo e succo di limone. Vengono selezionati solo avocado maturi. Questa salsa è perfetta per le patatine.
Tempo di cottura: 15 minuti.
Tempo di cottura: 15 minuti.
Porzioni: 2.
Ingredienti:
- Polpa di avocado – 250 gr.
- Pomodori – 100 gr.
- Cipolla rossa – 50 gr.
- Coriandolo – 20 gr.
- Succo di limone – 2 cucchiai.
- Sale – 1 pizzico.
- Pepe nero macinato – 1 pizzico.
- Peperoncino - a piacere.
Processo di cottura:
Passaggio 1. Per prima cosa prepara tutti gli ingredienti per il guacamole.
Passaggio 2. Lavare i pomodori e tagliarli, senza togliere la buccia, a cubetti.
Passaggio 3. Tagliare la cipolla rossa negli stessi cubetti.
Passaggio 4. Sciacquare l'avocado, tagliarlo a metà, eliminare i semi e raccogliere la polpa con un cucchiaio.
Passaggio 5. Quindi macinare la polpa in un mortaio fino a renderla liscia. Sono accettabili pezzetti di polpa nella salsa.
Passaggio 6. Metti le verdure tritate e la purea di avocado in una ciotola separata.
Passaggio 7. Aggiungere a questi ingredienti due cucchiai di succo di limone, che conferiranno alla salsa un gusto speciale e impediranno alla polpa di scurirsi. Mescolare tutto bene.
Passaggio 8. Lavare il coriandolo e tritarlo finemente. Se lo si desidera, aggiungere alla salsa un po' di peperoncino piccante tritato finemente.
Passaggio 9. Trasferire il coriandolo e il pepe nella salsa, aggiungere sale e pepe nero, mescolare ancora e prelevare un campione. Aggiustare il gusto aggiungendo sale o limone.
Passaggio 10. Trasferire il guacamole preparato dall'avocado con i pomodori in una ciotola e servire immediatamente, perché non si conserva a lungo. Buon appetito!
Salsa guacamole all'avocado e limone
Il limone, come il lime, è il secondo ingrediente costante nel guacamole di avocado. Il limone trattiene bene la tinta verde della salsa, aggiunge acido e la quantità può essere scelta in base al gusto personale. Di solito alla salsa si aggiunge il succo di limone e un po' di scorza. In questa ricetta utilizziamo aglio, cipolle verdi e prezzemolo come ingredienti aggiuntivi.
Tempo di cottura: 15 minuti.
Tempo di cottura: 15 minuti.
Porzioni: 5.
Ingredienti:
- Polpa di avocado – 200 gr.
- Limone – 1 pz.
- Aglio – 2 spicchi.
- Cipolle verdi – 25 gr.
- Prezzemolo – 10 gr.
- Olio d'oliva – 5 cucchiai.
- Sale - a piacere.
- Pepe nero macinato - a piacere.
- Peperoncino macinato - a piacere.
Processo di cottura:
Passaggio 1. Preparare immediatamente, secondo la ricetta, tutti gli ingredienti per il guacamole. Sciacquare l'avocado con il limone e le erbe aromatiche. Tagliare l'avocado a metà, eliminare la buccia e il nocciolo e tagliare la polpa a pezzetti. Tritare finemente le cipolle verdi.
Passaggio 2. Metti l'avocado tritato, il prezzemolo e l'aglio nella ciotola del frullatore. Aggiungi sale e pepe nero a loro. Versare l'olio d'oliva e spremere il succo di limone. Macina questi ingredienti fino alla consistenza della salsa desiderata.
Passaggio 3. Trasferire la massa tritata in una ciotola per servire la salsa. Aggiungere le cipolle verdi tritate e il peperoncino alla salsa e mescolare.
Passaggio 4. Servi la salsa guacamole di avocado preparata con limone su patatine o cracker, ma è perfetta per una varietà di piatti di carne e pesce. Buon appetito!
Guacamole di avocado con pomodorini e lime
In questa ricetta prepariamo il guacamole di avocado con pomodori e lime in modo leggermente diverso rispetto alle versioni classiche. Aggiungete al sugo i pomodorini, che renderanno il gusto più ricco e la consistenza tenera e vellutata.Macinare non troppo tutti gli ingredienti in un frullatore in modo che le verdure rimangano a pezzetti e il succo di lime aggiunga note aspre alla salsa e ne conservi il colore. Aggiustare la piccantezza della salsa con la quantità di peperoncino.
Tempo di cottura: 10 minuti.
Tempo di cottura: 10 minuti.
Porzioni: 4.
Ingredienti:
- Avocado – 1 pz.
- Pomodori – 4 pezzi
- Lime/limone – ½ pz.
- Cipolle verdi - 3 piume.
- Prezzemolo – 10 gr.
- Olio d'oliva – 1 cucchiaio.
- Sale - a piacere.
- Pepe nero macinato - a piacere.
- Peperoncino – 0,5 pz.
Processo di cottura:
Passaggio 1. Preparare immediatamente tutti gli ingredienti per il guacamole secondo la ricetta.
Passaggio 2. Tagliare i pomodori a cubetti e metterli nella ciotola del frullatore. Aggiungere loro i peperoncini tritati finemente.
Passaggio 3. Sbucciare l'avocado, eliminare il nocciolo, tagliarlo a cubetti e metterlo in una ciotola con i pomodori.
Passaggio 4. Tritare anche le verdure e metterle in una ciotola. Cospargere questi ingredienti con sale e pepe nero e versare il succo di lime e l'olio d'oliva.
Passaggio 5. Macinarli a velocità media fino a ottenere una consistenza densa con pezzi di pomodori ed erbe aromatiche. Prendi un campione e aggiusta il gusto.
Passaggio 6. Mettere il guacamole preparato con avocado con pomodori e lime in una ciotola e servire immediatamente con cracker, patatine o tortillas. Buon appetito!
Guacamole di avocado con cipolla rossa
Il guacamole di avocado con cipolla rossa, che è più piccante e più sano di altri tipi, ti servirà molto più di una semplice salsa per patatine. Ma si abbina perfettamente anche a shawarma, burritos e piatti a base di riso. Oltre alle cipolle, in questa ricetta aggiungeremo all'avocado erbe aromatiche, aglio, peperoncino e succo di lime.
Tempo di cottura: 10 minuti.
Tempo di cottura: 10 minuti.
Porzioni: 4.
Ingredienti:
- Avocado – 3 pezzi
- Cipolla rossa – 40 gr.
- Prezzemolo tritato – 3 cucchiai.
- Aglio tritato – 1 cucchiaino.
- Succo di lime/limone – 1 cucchiaio.
- Peperoncino jalapeño – ½ baccello.
- Sale – 1 cucchiaino.
Processo di cottura:
Passaggio 1. Preparare immediatamente, secondo le proporzioni della ricetta, tutti gli ingredienti per il guacamole. Tritare finemente la cipolla, il prezzemolo e l'aglio.
Passaggio 2. Tagliare l'avocado a metà, rimuovere i noccioli, la buccia e mettere la polpa in una ciotola separata.
Passaggio 3. Versare dentro un cucchiaio di succo di lime o di limone e schiacciare con una forchetta fino alla consistenza della salsa desiderata.
Passaggio 4. Aggiungere la cipolla rossa tritata, l'aglio, le erbe aromatiche e il peperoncino all'avocado. Aggiungere sale e salsa e mescolare ancora. Prendi un campione e aggiusta il gusto.
Passaggio 5. Utilizzare immediatamente il guacamole di avocado preparato con cipolla rossa o conservarlo per non più di 1-2 giorni in frigorifero, poiché si scurisce e perde le sue proprietà benefiche e gustative. Buon appetito!
Salsa guacamole classica con coriandolo
Il coriandolo verde, o in altre parole il coriandolo, ha un sapore e proprietà aromatiche speciali e si abbina perfettamente al classico guacamole di avocado. Questa salsa sarà un'aggiunta sana e rinfrescante non solo alle patatine, ma anche a varie zuppe, piatti di carne e pesce.
Tempo di cottura: 10 minuti.
Tempo di cottura: 10 minuti.
Porzioni: 12.
Ingredienti:
- Avocado – 8 pz.
- Cipolle – 1 pz.
- Lime – 2 pz.
- Coriandolo tritato – 30 gr.
- Aglio – 2 spicchi.
- Sale – 2 cucchiaini.
Processo di cottura:
Passaggio 1. Preparare tutti gli ingredienti per il guacamole secondo la ricetta. Scegli solo avocado maturi. Sbucciare la cipolla e l'aglio e tritarli finemente. Lavare e tritare il coriandolo.
Passaggio 2. Tagliare l'avocado a metà, rimuovere i noccioli e la buccia e metterlo in una ciotola per la salsa.
Passaggio 3. Versare il succo di lime sulla polpa per aggiungere una particolare acidità alla salsa ed evitare che il frutto si scurisca.
Passaggio 4.Quindi aggiungere la cipolla tritata, l'aglio e il coriandolo all'avocado. Cospargere questi ingredienti con sale.
Passaggio 5. Schiaccia l'avocado con un qualsiasi utensile da cucina, lasciando qualche pezzetto e mescola bene il tutto. Prendere un campione e aggiustare il gusto della salsa.
Passaggio 6. Servire la classica salsa guacamole preparata con coriandolo in tavola con patatine, pane pita o semplicemente fette di baguette. Buon appetito!
Guacamole al coriandolo
Il coriandolo macinato aggiungerà un aroma speciale al guacamole, soprattutto se mescolato con altre spezie, anche se raramente viene aggiunto alle salse a base di ingredienti crudi. In questa ricetta del guacamole lo prepariamo con ingredienti classici: avocado maturo, cipolla rossa e succo di lime. Aggiungere la salsa con pomodoro, coriandolo macinato, coriandolo, cumino, aglio e peperoncino.
Tempo di cottura: 10 minuti.
Tempo di cottura: 10 minuti.
Porzioni: 4.
Ingredienti:
- Avocado – 2 pezzi.
- Pomodoro – 1 pz.
- Cipolla rossa – 1/2 pz.
- Lime – 1 pz.
- Aglio – 2 spicchi.
- Coriandolo macinato – ½ cucchiaino.
- Coriandolo – 20 gr.
- Zira macinata – ½ cucchiaino.
- Peperoncino macinato – ½ cucchiaino.
- Sale - a piacere.
Processo di cottura:
Passaggio 1. Lavare e tritare finemente un mazzetto di coriandolo.
Passaggio 2. Tagliare il pomodoro a cubetti.
Passaggio 3. Tritare finemente la cipolla rossa.
Passaggio 4. Tagliare l'avocado a metà, eliminare i semi, sbucciarli e metterli in una ciotola per preparare la salsa.
Passaggio 5. Quindi schiacciare la polpa con una forchetta. Non è consigliabile utilizzare un mixer per questo. Arrotolare il lime sul tavolo con il palmo della mano e spremere il succo nell'avocado tritato.
Passaggio 6. Versare il coriandolo macinato con cumino e peperoncino nella salsa. Cospargere la salsa con sale e mescolare. Quindi aggiungere le fette di pomodoro.
Passaggio 7. Macinare gli spicchi d'aglio con uno spremiaglio, aggiungerli alla salsa e mescolare ancora.
Passaggio 8Servire il guacamole preparato al coriandolo immediatamente con qualsiasi piatto o semplicemente come deliziosa insalata fresca. Buon appetito!