La zuppa di funghi a base di funghi freschi è il primo piatto più delizioso del periodo estivo-autunnale. Tutte le varietà di funghi commestibili sono adatte per la zuppa e un gusto interessante si ottiene dai funghi assortiti. Per sazietà, la zuppa viene preparata con l'aggiunta di carne, patate o cereali e, per un gusto delicato, con pezzi di formaggio o panna.
- Zuppa di funghi freschi con patate
- Zuppa di funghi a base di funghi freschi di bosco
- Zuppa di funghi freschi
- Zuppa di funghi freschi e crema di formaggio
- Zuppa di funghi a base di champignon freschi
- Zuppa di funghi freschi con vermicelli
- Zuppa di funghi freschi con brodo di pollo
- Zuppa di funghi a base di funghi freschi con panna
- Zuppa di funghi freschi con orzo
- Zuppa di riso con funghi freschi
Zuppa di funghi freschi con patate
La zuppa di funghi freschi con patate è considerata un classico. Non viene cotto nel brodo di carne e non viene aggiunta carne. La zuppa risulta magra, ma soddisfacente, perché i funghi contengono molte proteine. Prepariamo la zuppa con funghi porcini freschi, poiché sono i più deliziosi, ma potete utilizzare finferli, porcini e altri tipi di funghi commestibili. Non mettiamo molte spezie nella zuppa in modo che il sapore dei funghi del piatto non scompaia.
- Funghi bianchi 300 (grammi)
- Patata 7 (cose)
- Cipolle a bulbo 1 (cose)
- Carota 1 (cose)
- Aneto 1 grappolo
- foglia d'alloro 2 (cose)
- Grani di pepe nero 4 (cose)
- Olio vegetale per friggere
- Sale gusto
-
La zuppa di funghi a base di funghi freschi è molto facile da preparare. Il primo passo è preparare i funghi per la cottura.Dovrebbero essere selezionati, ripuliti dai detriti della foresta, sciacquati bene sotto l'acqua corrente e tagliati a pezzi di qualsiasi dimensione. Portare a ebollizione le fette di funghi e scolare il primo brodo. Poi sbucciate e lavate le patate, le cipolle e le carote.
-
Tagliare le patate a cubetti. Macinare le carote su una grattugia media o grossa. Lavare l'aneto e tritarlo finemente.
-
In una pentola portare a ebollizione l'acqua pulita per 4 porzioni di zuppa. Metti dentro i funghi preparati, i grani di pepe, le foglie di alloro e le cipolle sbucciate. Salare il brodo a piacere e cuocere a fuoco basso per 15 minuti.
-
Durante questo periodo, friggere le carote tritate fino a doratura chiara.
-
Trasferire le carote arrostite nella zuppa di funghi e aggiungere subito le patate tritate. Cuocere la zuppa di funghi freschi fino a quando le patate saranno morbide. Spegni il fuoco. Aggiungere l'aneto tritato alla zuppa, mescolare, prelevare un campione e aggiustare il gusto. Coprire la padella con la zuppa con un coperchio e lasciare in infusione per 30 minuti. Quindi il piatto può essere servito in tavola. Buon appetito!
Zuppa di funghi a base di funghi freschi di bosco
Il gusto della zuppa di funghi a base di funghi freschi di bosco è in gran parte determinato dal tipo di funghi e sei invitato a cucinarlo con porcini belli e nobili. Questo fungo si distingue per una consistenza densa e carnosa e la zuppa a base di esso sarà simile alla zuppa di carne, ma con un gusto speciale di fungo. Aggiungi patate e noodles alla zuppa e friggi cipolle e carote. Risulterà molto gustoso.
Tempo di cottura: 1 ora e 30 minuti.
Tempo di cottura: 30 minuti.
Porzioni: 4.
Ingredienti:
- Porcini medi – 6 pz.
- Acqua – 2 litri.
- Patate grandi – 2 pezzi
- Cipolla – 1 pz.
- Carote – 1 pz.
- Vermicelli – 1,5 cucchiai.
- Foglia di alloro - a piacere.
- Grani di pepe nero - a piacere.
- Olio vegetale - per friggere.
- Sale - a piacere.
Processo di cottura:
Passaggio 1. Preparare i porcini per la cottura della zuppa: sbucciarli, sciacquarli sotto l'acqua corrente e tagliarli a pezzetti.
Passaggio 2. Quindi far bollire i porcini tritati per 40 minuti in due litri di acqua con aggiunta di sale.
Passaggio 3. Metti i funghi bolliti in uno scolapasta e versa il brodo di funghi nella stessa padella.
Passaggio 4. Tagliare le patate sbucciate a cubetti e cuocerle nel brodo di funghi.
Passaggio 5. Nell'olio vegetale riscaldato, friggere la cipolla tritata finemente fino a doratura chiara.
Passaggio 6. Quindi aggiungere le carote tritate su una grattugia grossa e friggerle fino a renderle morbide.
Passaggio 7. Aggiungere i pezzi di porcini bolliti a queste verdure fritte e friggerli per 10 minuti.
Passaggio 8. Trasferire i porcini arrostiti con le verdure in una casseruola con le patate ormai cotte.
Passaggio 9. Aggiungere un cucchiaio e mezzo di vermicelli alla zuppa, mescolare il tutto e cuocere la zuppa per altri cinque minuti.
Passaggio 10. Quindi aggiungere i grani di pepe e le foglie di alloro alla zuppa e dopo 10 minuti spegnere il fuoco.
Passaggio 11. Versare la zuppa di funghi freschi preparata nelle ciotole, guarnire con panna acida ed erbe aromatiche tritate e servire. Buon appetito!
Zuppa di funghi freschi
La zuppa di purea di funghi freschi, insieme alla zuppa cremosa con altre basi, è popolare e ricercata per il suo gusto e la consistenza delicata. Un'opzione semplice è far bollire i funghi, tritarli in un frullatore, aggiungere altri ingredienti aromatizzanti e il piatto è pronto. In questa ricetta prepariamo la base della zuppa di purea di patate e aggiungiamo funghi selvatici freschi in umido con verdure. I funghi freschi possono essere sostituiti con quelli surgelati senza perdita di gusto.
Tempo di cottura: 1 ora.
Tempo di cottura: 15 minuti.
Porzioni: 3.
Ingredienti:
- Funghi freschi – 250 gr.
- Acqua – 1,5 l.
- Patate – 4 pz.
- Cipolla – 1 pz.
- Carote – 1 pz.
- Pepe nero macinato - a piacere.
- Olio vegetale - per friggere.
- Sale - a piacere.
- Panna acida – 3 cucchiai.
Processo di cottura:
Passaggio 1. Preparare immediatamente tutti gli ingredienti per la zuppa secondo la ricetta. Dividere i funghi e sciacquarli bene sotto l'acqua corrente.
Passaggio 2. Tagliare i funghi preparati a cubetti e lasciare interi i piccoli esemplari.
Passaggio 3. Mettere i funghi a fette in una padella profonda, aggiungere acqua, far bollire per 5-10 minuti e scolare l'acqua. Sbucciare le cipolle e le carote e tritarle in qualsiasi modo. Versare l'olio vegetale in una padella con i funghi, aggiungere le cipolle e le carote e friggere fino a quando le verdure saranno morbide. Poi versateci sopra un po' d'acqua, salate, pepate e fate cuocere i funghi e le verdure per 40 minuti a fuoco basso finché il liquido non sarà completamente evaporato.
Passaggio 4. Mentre i funghi stanno stufando, sbucciare e sciacquare le patate. Lessatelo in acqua salata finché sarà tenero.
Passaggio 5. Scolare l'acqua dalle patate bollite in una ciotola separata. Schiacciare le patate bollite fino a ottenere una purea con uno schiacciapatate o un mixer.
Passaggio 6. Metti tre cucchiai di panna acida nel purè di patate risultante, versa il brodo di patate, aggiungi acqua per preparare tre porzioni di zuppa e aggiungi sale a tuo gusto. Mescolare bene questi ingredienti e portare a ebollizione la zuppa.
Passaggio 7. Quindi aggiungere i funghi in umido con le verdure alla zuppa, mescolare ancora e prelevare un campione. Fate bollire la zuppa di purea per un paio di minuti e spegnete il fuoco.
Passaggio 8. Versare la zuppa di purea di funghi freschi preparata nelle ciotole e servire. Buon appetito!
Zuppa di funghi freschi e crema di formaggio
La zuppa di funghi freschi e formaggio fuso si distingue per la sua tenerezza e consistenza densa insieme ad un gusto raffinato e cremoso. Per la zuppa sono adatti sia i funghi prataioli disponibili che i funghi selvatici, da cui la zuppa risulta essere la più deliziosa e aromatica. Il formaggio fuso viene scelto di alta qualità e con un alto contenuto di grassi, in modo che si adatti bene alla zuppa e il suo calcolo medio è: 1 formaggio per 1 litro di brodo.
Tempo di cottura: 1 ora.
Tempo di cottura: 15 minuti.
Porzioni: 2.
Ingredienti:
- Funghi freschi (champignon) – 150 gr.
- Patate – 2 pz.
- Cipolla – 1 pz.
- Carote – 1 pz.
- Formaggio fuso – 100 gr.
- Cubo di brodo di funghi – 1 pz.
- Basilico secco - a piacere.
- Olio d'oliva – per friggere.
- Sale - a piacere.
Processo di cottura:
Passaggio 1. Versare acqua pulita in una pentola per due porzioni e mettere a bollire.
Passaggio 2. Mentre l'acqua bolle, sbucciare e sciacquare le patate. Quindi tagliarlo a cubetti.
Passaggio 3. Tritare finemente la cipolla sbucciata con un coltello.
Passaggio 4. Scaldare un filo d'olio d'oliva in una padella e friggere la cipolla tritata fino a renderla morbida.
Passaggio 5. Macinare le carote sbucciate su una grattugia, aggiungerle alle cipolle fritte e friggerle finché sono teneri.
Passaggio 6. Lavare i funghi freschi e tagliarli a fettine.
Passaggio 7. Mettere i pezzi di funghi nell'acqua bollente e, dopo aver fatto bollire nuovamente il brodo, trasferire le patate a fette nella padella e cuocere la zuppa finché le patate non saranno pronte.
Passaggio 8. 2-3 minuti prima della fine della cottura, aggiungere le carote e le cipolle fritte alla zuppa e abbassare la fiamma al minimo.
Passaggio 9. Quindi aggiungere il formaggio fuso alla zuppa.
Passaggio 10. Infine, aggiungere alla zuppa il dado di brodo di funghi e il basilico secco. Mescolate la zuppa finché il formaggio non sarà completamente sciolto e dopo un minuto spegnete il fuoco.
Passaggio 11Coprite la padella con un coperchio, lasciate macerare la zuppa di funghi freschi e formaggio fuso per 15 minuti e servite. Buon appetito!
Zuppa di funghi a base di champignon freschi
La zuppa di funghi a base di champignon freschi è un piatto semplice ma abbastanza soddisfacente, in questa ricetta lo prepariamo secondo la versione classica. Cuocere la zuppa di funghi in acqua e con un set minimo di ingredienti: champignon freschi, cipolle e patate. Per un gusto ricco, assicurati di friggere i funghi prataioli con le cipolle e scegli i funghi di media grandezza.
Tempo di cottura: 40 minuti.
Tempo di cottura: 10 minuti.
Porzioni: 4.
Ingredienti:
- Champignon freschi – 350 gr.
- Patate – 4 pz.
- Cipolla – 1 pz.
- Olio vegetale – 3 cucchiai.
- Sale - a piacere.
- Verdi: a piacere.
Processo di cottura:
Passaggio 1. Mettere immediatamente a bollire l'acqua pulita in una pentola. Sbucciare i cappelli dei funghi prataioli freschi. Quindi i funghi vengono lavati bene sotto l'acqua corrente e tagliati a fette grandi.
Passaggio 2. Le patate vengono sbucciate, lavate con acqua fredda, tagliate a cubetti medi e trasferite in acqua bollente.
Passaggio 3. Scaldare l'olio vegetale in una padella. I funghi a fette vengono posti al suo interno e fritti a fuoco medio.
Passaggio 4. Tritare finemente la cipolla e aggiungerla ai funghi. Il tutto viene cosparso di sale e fritto sotto un coperchio coperto fino a quando il succo dei funghi non sarà completamente evaporato e i funghi prataioli e le cipolle saranno leggermente dorati.
Passaggio 5. I funghi e le cipolle fritti vengono trasferiti nella padella con le patate cotte. Si aggiunge sale alla zuppa e si mescola bene il tutto.
Passaggio 6. Le verdure tritate finemente vengono aggiunte alla zuppa finita e viene prelevato un campione.
Passaggio 7. La zuppa di champignon fresca preparata viene immediatamente servita in tavola. Buon appetito!
Zuppa di funghi freschi con vermicelli
La zuppa di funghi freschi con tagliatelle viene preparata rapidamente, risulta leggera e allo stesso tempo soddisfacente. Non aggiungiamo patate a questa ricetta. Prendiamo i funghi prataioli come funghi digeribili dall'organismo, a differenza dei funghi selvatici. Friggiamo i funghi con cipolle e carote e su questa base cuciniamo la zuppa con l'aggiunta di vermicelli, il calcolo per una zuppa densa è: - aggiungere 1 mestolo di vermicelli a 1 litro di brodo. Questa zuppa può essere servita anche ai bambini.
Tempo di cottura: 35 minuti.
Tempo di cottura: 10 minuti.
Porzioni: 5.
Ingredienti:
- Funghi freschi – 400 gr.
- Vermicelli – 100 gr.
- Carote – 1 pz.
- Cipolla – 1 pz.
- Panna acida 25% – 2,5 cucchiai.
- Olio vegetale – 3 cucchiai.
- Sale - a piacere.
- Verdi – 1 mazzo.
- Pepe nero macinato - a piacere.
Processo di cottura:
Passaggio 1. Innanzitutto, data la rapidità di preparazione del piatto, è necessario preparare tutti gli ingredienti secondo la ricetta e disporli sui piatti. Sbucciare e tritare le cipolle e le carote. Lavare i funghi e tagliarli a fettine sottili. Tritare finemente anche le verdure.
Passaggio 2. Scaldare l'olio vegetale in una padella e friggere le cipolle e le carote fino a renderle morbide.
Passaggio 3. Aggiungere le fette di funghi alle verdure fritte e friggerle mescolando fino a quando il succo dei funghi sarà completamente evaporato.
Passaggio 4. Cospargere i funghi con sale e pepe nero secondo i propri gusti, aggiungere la panna acida in modo che non si accartocci, mescolare il tutto e spegnere il fuoco dopo 2 minuti.
Passaggio 5. Mettere i funghi e le verdure fritte in panna acida in una pentola, versare 2,5-3 litri di brodo o acqua e portare a ebollizione la zuppa a fuoco medio. Quindi abbassare la fiamma al minimo, versare la quantità calcolata di vermicelli e mescolare bene il tutto. Cuocere la zuppa di funghi con le tagliatelle per 5-6 minuti. Versarlo nei piatti, aggiungere le erbe aromatiche e servire.Buon appetito!
Zuppa di funghi freschi con brodo di pollo
L'opzione di preparare la zuppa di funghi freschi nel brodo di pollo sarà più gustosa, perché i funghi si sposano bene con il pollo in molti piatti. Per il brodo, scegli un petto o una coscia di pollo e rimuovi la pelle. Friggere i funghi con carote e cipolle. In questa ricetta completeremo il gusto della zuppa con formaggio fuso, ma potete lasciare il brodo limpido.
Tempo di cottura: 1 ora e 40 minuti.
Tempo di cottura: 20 minuti.
Porzioni: 4.
Ingredienti:
- Coscia di pollo – 1 pz.
- Funghi freschi – 300 gr.
- Patate grandi – 3 pezzi
- Carote – 1 pz.
- Cipolla piccola – 2 pz.
- Formaggio fuso – 2 pz.
- Burro – 50 gr.
- Verdi – 1 mazzo.
- Sale - a piacere.
- Grani di pepe nero - a piacere.
- Foglia di alloro – 1 pz.
Processo di cottura:
Passaggio 1. Preparare immediatamente tutti gli ingredienti per la zuppa, secondo la ricetta, in modo che tutto sia a portata di mano.
Passaggio 2. Quindi cuocere il brodo di pollo. Togliamo la pelle dalla coscia, la mettiamo in una casseruola, versiamo 2,5 litri di acqua pulita, aggiungiamo l'alloro con sale e pepe nero in grani e cuociamo per mezz'ora dall'inizio dell'ebollizione. Quindi togliere la coscia cotta dal brodo e cuocervi sopra la zuppa.
Passaggio 3. Tagliare le patate sbucciate a cubetti e metterle nel brodo bollente. Cuocere le patate fino a renderle morbide.
Passaggio 4. Lavare i funghi, tagliarli a fettine sottili, metterli in una padella asciutta, coprire con un coperchio e friggerli a fuoco vivace fino a quando il succo dei funghi sarà completamente evaporato. Quindi aggiungere il burro ai funghi e cuocere a fuoco lento i funghi a fuoco medio finché il burro non si scioglie.
Passaggio 5. Sbucciare e tritare in anticipo le cipolle e le carote in qualsiasi modo. Mettete le verdure in una padella con i funghi, mescolate, aggiustate di sale a vostro gusto e fate rosolare il tutto a fuoco basso per 10-15 minuti.
Passaggio 6. Mettere i funghi fritti nel brodo con le patate bollite, aggiungere il formaggio fuso grattugiato e mescolare la zuppa. Puoi aggiungere alla zuppa carne di pollo bollita tagliata a pezzi, ma questo è a piacere. Aggiungere le erbe tritate finemente alla zuppa di funghi cotta nel brodo di pollo, spegnere il fuoco e lasciare in infusione per 20 minuti sotto il coperchio chiuso. Serviamo il piatto finito in tavola. Buon appetito!
Zuppa di funghi a base di funghi freschi con panna
La zuppa di funghi freschi con panna, o zuppa di panna, appartiene all'alta cucina. Ma è facile da preparare a casa. Il piatto risulta sempre aromatico, tenero e dal gradevole gusto cremoso. Questa ricetta ti offre un'opzione per un pranzo di lavoro: prepara i funghi prataioli, usa il brodo e aggiungi un po 'di peperoncino alla zuppa.
Tempo di cottura: 40 minuti.
Tempo di cottura: 15 minuti.
Porzioni: 3.
Ingredienti:
- Champignon freschi – 600 gr.
- Crema 10% – 250ml.
- Brodo (carne/verdura) – 1 l.
- Cipolla bianca – 4 pz.
- Burro – per friggere.
- Verde - per la decorazione.
- Sale - a piacere.
- Peperoncino - a piacere.
- Foglia di alloro – 1 pz.
Processo di cottura:
Passaggio 1. Per rendere il piatto particolarmente piccante e appetitoso, il peperoncino viene tagliato a rondelle sottili.
Passaggio 2. Sbucciare i cappelli dei funghi prataioli. Quindi i funghi vengono lavati bene con acqua corrente e tagliati a pezzetti di forma arbitraria.
Passaggio 3. La cipolla sbucciata viene tritata finemente e fritta fino a doratura leggermente nel burro.
Passaggio 4. I funghi affettati vengono aggiunti alle cipolle fritte. Friggere i funghi per 10-15 minuti finché il succo dei funghi non sarà completamente evaporato.
Passaggio 5. In una pentola portare a ebollizione la carne o il brodo vegetale.I funghi prataioli fritti con le cipolle vengono trasferiti dalla padella. Quindi alla zuppa vengono aggiunti alloro, peperoncino e sale secondo i propri gusti. La zuppa viene fatta bollire a fuoco basso per 10 minuti.
Passaggio 6. Quindi nella zuppa vengono versati 250 ml di panna. La zuppa viene mescolata, portata a ebollizione in modo che la panna non si rapprenda e il fuoco viene spento.
Passaggio 7. Alla zuppa di funghi freschi con panna viene dato un po 'di tempo per infondere. Quindi viene versato in tazze, decorato con erbe e cracker e servito in tavola. Buon appetito!
Zuppa di funghi freschi con orzo
La zuppa di funghi freschi con orzo è simile al tradizionale rassolnik con solyanka e i funghi sostituiscono la carne. Per la zuppa è meglio prendere i funghi selvatici, poiché i funghi prataioli di serra o i funghi ostrica non danno un vero aroma di funghi. L'orzo viene messo a bagno in anticipo per diverse ore oppure può essere bollito in anticipo e lo spessore della pirofila dipende dalla sua quantità. Cuocere la zuppa nel brodo di funghi, friggere le carote con cipolle e funghi.
Tempo di cottura: 1 ora e 20 minuti.
Tempo di cottura: 20 minuti.
Porzioni: 4.
Ingredienti:
- Funghi freschi – 300 gr.
- Orzo perlato – ½ cucchiaio.
- Patate – 2 pz.
- Carote – 1 pz.
- Cipolla – 1 pz.
- Sale - a piacere.
- Pepe nero macinato - a piacere.
- Olio vegetale - per friggere.
Processo di cottura:
Passaggio 1. Sciacquare bene l'orzo perlato e immergerlo in acqua fredda per un paio d'ore o, meglio ancora, durante la notte.
Passaggio 2. Pulite i funghi freschi dai residui, lavateli, tagliateli a pezzetti e fateli cuocere in una pentola per 20 minuti. Scolare quest'acqua. Versare acqua pulita sui funghi per 4 porzioni e cuocere i funghi per 20-25 minuti dall'inizio del bollore dell'acqua.
Passaggio 3. Sbucciare la cipolla e le carote e tritarle finemente.
Passaggio 4. Friggere questa fetta fino a renderla morbida in olio vegetale riscaldato.
Passaggio 5.Quindi aggiungere i funghi lessati alle verdure e friggere il tutto insieme per 5-8 minuti, mescolando di tanto in tanto.
Passaggio 6. Tagliare le patate sbucciate a cubetti.
Passaggio 7. Far bollire l'orzo perlato nel brodo di funghi finché è tenero.
Passaggio 8. Aggiungere quindi al brodo le fette di patate e i funghi cotti. Condire la zuppa con sale secondo i propri gusti, aggiungere pepe nero e cuocere a fuoco basso fino a completa cottura delle patate e dell'orzo.
Passaggio 9. Versare la zuppa di funghi freschi con orzo preparata nelle ciotole e servire. Buon appetito!
Zuppa di riso con funghi freschi
La zuppa di riso con funghi freschi sarà la tua opzione dalla linea di zuppe di funghi. Si distingue per sazietà, leggerezza, buon gusto e preparazione veloce, e funghi prataioli freschi o funghi ostrica consentono alla casalinga di preparare un piatto del genere in qualsiasi periodo dell'anno. Gli ingredienti richiesti per la zuppa di riso sono cipolle e carote. In questa ricetta prepariamo la zuppa con brodo di pollo e senza patate, che renderanno il piatto dietetico.
Tempo di cottura: 40 minuti.
Tempo di cottura: 10 minuti.
Porzioni: 3.
Ingredienti:
- Brodo di pollo – 1,2 l.
- Riso – 2 cucchiai.
- Funghi freschi (funghi cardoncelli) – 200 gr.
- Carote – 1 pz.
- Cipolla – 1 pz.
- Sale - a piacere.
- Aglio – 2 spicchi.
- Verdi: a piacere.
- Olio vegetale – 20 ml.
Processo di cottura:
Passaggio 1. Versare il brodo di pollo in una pentola e metterlo sul fuoco. Sbucciare le patate, lavarle, tagliarle a cubetti e aggiungerle al brodo.
Passaggio 2. Sbucciare la cipolla e le carote, tagliarle a pezzetti di forma arbitraria e friggere questo taglio per 10 minuti in olio vegetale e a fuoco basso.
Passaggio 3. Trasferire la frittura di verdure preparata in una padella con le patate e continuare a cuocere la zuppa.
Passaggio 4.Lavate bene più volte il riso in acqua fredda e trasferitelo in una pentola. Salare la zuppa secondo i propri gusti.
Passaggio 5. Pulite, lavate e tagliate i funghi (funghi cardoncelli) a pezzetti.
Passaggio 6. Quando le patate e il riso sono pronti, aggiungere le fette di funghi alla zuppa e cuocere la zuppa con i funghi per altri 5-6 minuti. Per i funghi ostrica o i funghi prataioli, questa volta è spesso sufficiente, ma i funghi selvatici devono essere cotti nella zuppa più a lungo. Quindi spegni il fuoco.
Passaggio 7. Aggiungere gli spicchi d'aglio tritati alla zuppa cotta.
Passaggio 8. Quindi aggiungere le verdure tritate finemente alla zuppa. Prendiamo un campione e lasciamo fermentare un po' il piatto per renderlo più gustoso.
Passaggio 9. Versare la zuppa di riso preparata con funghi freschi nei piatti e servire. Buon appetito!