La zuppa di funghi champignon è un primo piatto molto gustoso, tenero e appetitoso. Esistono molti modi per preparare questa famosa zuppa, da cui abbiamo selezionato le 10 migliori ricette. Di seguito puoi trovare 10 deliziose ricette per preparare la zuppa di funghi champignon con foto passo passo. Godere!
- Zuppa di funghi classica con champignon e panna
- Come preparare la crema di zuppa di funghi con funghi prataioli?
- Zuppa di funghi semplice e deliziosa con champignon e patate
- Ricetta passo passo per preparare una zuppa cremosa di funghi con formaggio
- Zuppa abbondante e ricca di champignon con pollo
- Zuppa di funghi con tagliatelle deliziosa e facile da preparare
- Come preparare la zuppa di funghi aromatica con brodo di pollo?
- Zuppa di funghi champignon cotta in una pentola a cottura lenta
- Zuppa di champignon con orzo deliziosa e molto soddisfacente
- Zuppa dietetica quaresimale di champignon con riso
Zuppa di funghi classica con champignon e panna
La delicata zuppa cremosa con un sottile aroma di champignon freschi è un primo piatto squisito che, nonostante tutto il suo fascino, viene preparato molto rapidamente. Questa zuppa è abbastanza saziante e ricca di calorie, quindi dopo questo pranzo non avrai fame per molto tempo.
- Patata 3 (cose)
- Funghi prataioli freschi 600 (grammi)
- Acqua ⅔ (litri)
- Crema 800 (millilitri)
- Cipolle a bulbo 1 (cose)
- Aglio gusto
- Olio d'oliva per friggere
- Spezie e Condimenti gusto
- Verde gusto
-
Prima di iniziare a preparare una deliziosa zuppa di funghi con champignon e panna, prepara tutti gli ingredienti necessari, scegliendo quelli più freschi e di altissima qualità. Usa le spezie secondo i tuoi gusti, ma tieni presente che il timo e la noce moscata macinata sono le migliori aggiunte a un piatto del genere.
-
Metti una casseruola dal fondo spesso sul fuoco, aggiungi l'olio vegetale o d'oliva e inizia a scaldare. A questo punto, tritare la cipolla a pezzetti più piccoli e tagliare i tuberi di patata a cubetti o cubetti. Per prima cosa, metti la cipolla nella casseruola e dopo un minuto le patate. Aggiungere poi l'aglio, precedentemente schiacciato con uno spremiaglio. Mescolare gli ingredienti e friggere per circa un minuto a fuoco basso.
-
Lavare gli champignon, sbucciarli e poi tagliarli in quarti. Mettete i funghi tritati in una casseruola e fate cuocere il tutto insieme per un altro paio di minuti, ricordandovi di mescolare prima.
-
Versare il brodo o semplice acqua purificata nella casseruola. La quantità di liquido dovrebbe essere sufficiente a coprire tutti gli ingredienti. Aggiungere sale e spezie più tardi, ma per ora fate bollire tutti gli ingredienti della zuppa nel brodo per quindici minuti.
-
Quando le patate saranno pronte, togliete il pentolino con gli ingredienti dal fuoco e frullate gli ingredienti nel pentolino utilizzando un frullatore ad immersione fino ad ottenere un composto completamente omogeneo. Quindi rimettere la padella sul fuoco.
-
Versare con attenzione la panna a temperatura ambiente o leggermente scaldata in un filo sottile. Aggiungi erbe e spezie secondo i tuoi gusti, sala e mescola la tua zuppa cremosa.
-
Quando la zuppa avrà raggiunto il bollore, spegnete il fuoco e versatela nelle ciotole o nei piatti da portata. Servi il piatto con pane bianco, cracker, formaggio, erbe aromatiche - a tua discrezione.
Come preparare la crema di zuppa di funghi con funghi prataioli?
Questa ricetta per la zuppa di funghi con panna può essere considerata la più autentica. La preparazione di questo piatto richiederà un po' di modifiche, ma il risultato supererà le vostre aspettative e riempirà la vostra casa di un aroma squisito. Una zuppa cremosa e delicata di champignon ti sazierà perfettamente per il resto della giornata.
Ingredienti:
- Funghi prataioli freschi – 0,4 kg.
- Cipolle – 1 pz.
- Aglio - a piacere.
- Latte – 750 ml.
- Crema – 70 ml.
- Burro – 20 gr.
- Farina – 13 gr.
- Acqua o brodo - 2/3 cucchiai.
- Verdi: a piacere
- Noce moscata - a piacere
- Pepe macinato - a piacere
- Pane bianco - 3 fette.
Processo di cottura:
1. Per preparare una vera zuppa cremosa di champignon, devi scegliere champignon freschi e panna della massima qualità. Senza questo, la tua zuppa non sarà gustosa né di alta qualità.
2. Sciacquare i funghi e le cipolle sotto l'acqua corrente, quindi tritare finemente la cipolla con un coltello affilato e tagliare a fettine anche i funghi prataioli. Aggiungere il burro alle cipolle e ai funghi, quindi aggiungere il tutto nella padella. Inoltre, se lo desideri, puoi aggiungere l'aglio tritato a questi ingredienti.
3. Mettere la padella con cipolle e funghi prataioli a fuoco moderato e friggere gli ingredienti nel burro fino a doratura, mescolando regolarmente gli ingredienti della zuppa.
4. Allo stesso tempo, devi iniziare a preparare la salsa per la tua zuppa cremosa. La salsa sarà preparata sulla base della classica besciamella. A questo punto vi serviranno latte, farina, un po' di burro, noce moscata e pepe.
5. In una padella o casseruola dal fondo spesso, sciogliere il burro e aggiungere la farina.Amalgamate velocemente e bene il composto, quindi cominciate a versare a filo il latte e l'acqua, ottenendo una consistenza morbida e uniforme della salsa. La salsa non deve risultare densa, ma nemmeno acquosa.
6. Quando raggiungi la consistenza desiderata, aggiungi la noce moscata e il pepe nero alla salsa e mescola il tutto. A questo punto il sugo per la vellutata è pronto ed è il momento di iniziare l’ulteriore lavorazione dei funghi.
7. Utilizzando un frullatore ad immersione, frullare i funghi prataioli e le cipolle fritti fino ad ottenere una consistenza omogenea per ottenere la consistenza più uniforme del piatto. Quindi aggiungere i funghi nella casseruola con la salsa e aggiungere lì la panna. Riscaldare il composto a fuoco basso, mescolando continuamente. Aggiungi sale.
8. Quindi prendi il pane bianco e taglialo a cubetti. Puoi mettere il pane nel forno o cuocerlo velocemente in una padella asciutta in modo che i cracker si asciughino.
9. Versare la crema di zuppa di funghi nelle ciotole, cospargere ogni porzione con i crostini di pane. Se lo desideri, puoi tritare le erbe fresche e aggiungerne un po' ad ogni ciotola di zuppa. Il piatto è pronto per essere servito!
Zuppa di funghi semplice e deliziosa con champignon e patate
Una zuppa semplice e soddisfacente, praticamente rustica, è un ottimo piatto adatto al pranzo sia nei giorni feriali che nei fine settimana. Inoltre, puoi portare questa zuppa con te in un thermos durante un picnic e riscaldarti con un primo piatto appetitoso e aromatico prima del barbecue.
Ingredienti:
- Champignon – 300 gr.
- Patate – 3 pz.
- Acqua - 1,5 litri.
- Cipolle – ½ pz.
- Carote – 1 pz.
- Prezzemolo - ½ mazzetto.
- Aneto – ½ mazzetto.
- Pepe macinato - a piacere.
- Sale da cucina - a piacere.
Processo di cottura:
1. Per prima cosa sciacquare e pulire i funghi prataioli e lasciarli asciugare.Assicurati anche di risciacquare le verdure e asciugarle leggermente.
2. Lavare le verdure: patate, carote. Sbucciare la cipolla e sciacquarla anche sotto l'acqua corrente. Poi sbucciate le carote e le patate; Metti temporaneamente le patate in una ciotola di acqua fredda.
3. Tagliare le cipolle e le carote a listarelle sottili e metterle in una padella con olio d'oliva per friggere le verdure. Mettete la padella sul fuoco e friggete le verdure a fuoco moderato fino a renderle morbide.
4. Potete tagliare i funghi prataioli a fettine, oppure mandarli interi in una padella con acqua, oppure cuocerli con il brodo fino ad ottenere il brodo di funghi e i funghi saranno pronti. Aggiungete ai funghi le patate tagliate a pezzetti e continuate a cuocere il brodo, coperto, a fuoco moderato.
5. Quando le carote e le cipolle sono pronte, aggiungere gli ingredienti al brodo e cuocere la zuppa a fuoco basso dopo che avrà raggiunto il bollore. Aggiungi pepe e altre spezie a tua discrezione.
6. Dopo circa mezz'ora la vostra zuppa sarà quasi pronta. Non resta che tritare finemente le verdure e aggiungerle nella padella con la zuppa di funghi.
7. Lascia riposare la zuppa sotto il coperchio per circa cinque minuti, quindi versa il piatto in piatti porzionati e servi con pane nero o bianco, puoi aggiungere panna acida.
Buon appetito!
Ricetta passo passo per preparare una zuppa cremosa di funghi con formaggio
La zuppa di purea di funghi può diventare ancora più gustosa se si aggiunge formaggio fuso... Questa combinazione aromatica e delicata di funghi e formaggio non lascerà indifferente nessun buongustaio, nonostante la zuppa sia molto semplice e possa essere preparata velocemente.
Ingredienti:
- Champignon – 300 gr.
- Patate – 3-4 pezzi.
- Cipolle – 1 pz.
- Formaggio fuso – 2 pz.
- Sale - a piacere.
- Burro – per friggere.
- Pepe macinato - a piacere.
- Verdi: a piacere.
Processo di cottura:
1. Per prima cosa controlla di avere tutti gli ingredienti necessari per la zuppa. Assicurati di prendere formaggio a pasta molle e funghi prataioli freschi, ha un sapore migliore. In un pizzico puoi cavartela con quelli surgelati, ma questa non è la scelta migliore per la zuppa di crema di funghi.
2. Sciacquare le patate e i funghi prataioli in acqua corrente e poi sbucciarli. Tagliare le patate a pezzi arbitrari e metterle in una padella con acqua purificata. Salare e far bollire le patate finché saranno tenere.
3. Tagliare i funghi prataioli a fette e tagliare la cipolla a listarelle o tritarla semplicemente finemente. Questi ingredienti devono essere prefritti per rendere la zuppa più ricca di gusto.
4. Metti il burro nella padella e poi accendi il fuoco a una temperatura moderata. Metti i funghi prataioli e le cipolle tritati in una padella con il burro, friggi fino a doratura, ma non friggere.
5. Quando le patate sono pronte, aggiungi i funghi fritti e le cipolle nel contenitore con loro e porta gli ingredienti fino a che liscio usando un frullatore. Se il composto non è abbastanza liquido, aggiungete brodo o acqua nel contenitore con la futura zuppa e mettete il tutto sul fuoco a fuoco moderato.
6. Tagliare il formaggio a cubetti e metterlo in una casseruola con la zuppa, aggiungere sale e pepe, altre spezie secondo i propri gusti e cuocere la zuppa per circa dieci minuti: durante questo tempo il formaggio dovrebbe sciogliersi. Se prendi il formaggio a pasta molle in una scatola di plastica, mettilo semplicemente nella zuppa con un cucchiaio.
7. Guarnire la zuppa finita di funghi e formaggio fuso a piacere con un rametto di prezzemolo o erbe aromatiche tritate finemente e assicurarsi di servire caldo.
Zuppa abbondante e ricca di champignon con pollo
La zuppa con pollo e funghi sarà molto più soddisfacente della normale zuppa di funghi. L'abbinamento pollo e champignon è molto vincente, la zuppa risulterà aromatica e ricca, la carne di pollo aggiungerà sazietà e spessore al piatto. Provalo!
Ingredienti:
- Filetto di pollo – 1 pz.
- Champignon – 300 gr.
- Patate – 2 pz.
- Carote – 1 pz.
- Cipolle – ½ pz.
- Foglia di alloro – 1 pz.
- Grani di pepe – 4 pz.
- Pepe nero macinato - a piacere.
- Sale - a piacere.
- Olio d'oliva - per friggere.
- Verdi: a piacere.
Processo di cottura:
1. Per prima cosa devi eseguire tutti i passaggi preparatori in modo da non agitarti durante la preparazione della zuppa stessa. Lavare quindi preventivamente i funghi prataioli; patate, carote e cipolle: sbucciare e sciacquare. Tagliate tutti gli ingredienti a vostro piacimento, ma non mescolateli tra loro.
2. Aggiungere l'olio d'oliva in una padella o in una casseruola, scaldare leggermente la padella e aggiungere cipolle, carote, filetto di pollo e funghi prataioli. Questi ingredienti devono essere fritti a fuoco abbastanza alto. In modo che la crosta si solidifichi e non ti ritrovi con pollo in umido con cipolle e funghi.
3. Metti le patate tritate in una padella a te comoda e aggiungi acqua fredda purificata. Aggiungere l'alloro, il pepe in grani e accendere il fuoco. Quando le patate arriveranno a bollore, togliete la schiuma e lasciate cuocere le patate fino quasi a cottura.
4. Aggiungi i funghi fritti con cipolle, carote e filetto di pollo nella padella con patate e spezie. Cuocere la zuppa a fuoco moderato, coprendo la padella con un coperchio.
5. Dopo una ventina di minuti, tritate le verdure e aggiungetele nella padella con la zuppa, quindi spegnete il fuoco e lasciate riposare la pirofila per circa cinque minuti, coperta, prima di servire.
6.Servi zuppa calda con pollo e funghi prataioli con pane, erbe fresche e panna acida a tua discrezione.
Delizioso!
Zuppa di funghi con tagliatelle deliziosa e facile da preparare
Una zuppa semplice e gustosa per un pranzo leggero: questo è esattamente lo scopo di questo piatto. La ricetta è molto semplice, ma così deliziosa che nessuno può resistere. La combinazione di vermicelli regolari e funghi prataioli con verdure è perfetta per la zuppa. Assicurati di provare questa ricetta e goditi sia la cucina che la cena stessa!
Ingredienti:
- Champignon – 300 gr.
- Carote – 1 pz.
- Cipolle – 1 pz.
- Sedano – 1 baccello.
- Vermicelli – 50 gr.
- Foglia di alloro – 1 pz.
- Spezie - a piacere.
- Acqua – 1 l.
- Olio vegetale o d'oliva - per friggere.
Processo di cottura:
1. Per prima cosa sbucciate le cipolle e le carote, quindi sciacquatele sotto l'acqua corrente. Lavate anche il sedano e pulitelo dallo sporco. Tagliare gli ortaggi a radice a pezzetti, senza mescolare le verdure tra loro. Metti da parte il sedano e prepara la cipolla e la carota per la frittura.
2. Riempi una padella con acqua, aggiungi sale e mettila sul fuoco. Mentre l'acqua bolle, sciacquate e sbucciate i funghi, poi tagliateli a fettine e metteteli nell'acqua bollente.
3. Mentre il brodo di funghi cuoce a fuoco moderato, prepara il condimento per la zuppa. Aggiungere l'olio vegetale o d'oliva in una padella e friggere le verdure fino a doratura, mescolandole regolarmente.
4. Quando la frittura sarà pronta, mettetela in una casseruola con la zuppa, quindi aggiungete il sedano, l'alloro e altre spezie a vostra scelta. Coprite la padella con un coperchio e fate cuocere la pirofila per venti minuti a fuoco basso finché la zuppa non sobbollirà leggermente.
5.Trascorso il tempo assegnato, aggiungi i vermicelli alla zuppa e fai bollire per altri cinque-sette minuti. Quindi puoi aggiungere le erbe tritate e spegnere il fuoco. Servi immediatamente la zuppa finita, servendola con pane bianco e panna acida, se lo desideri.
Come preparare la zuppa di funghi aromatica con brodo di pollo?
Succede che per qualche piatto hai bisogno di pollo bollito, ma non c'è nessun posto dove mettere il brodo. In questo caso potete preparare una semplice e ricca zuppa di champignon utilizzando lo stesso brodo di pollo. Trascorrerai una mezz'ora in più, ma ti fornirai un pranzo abbondante e gustoso.
Ingredienti:
- Brodo di pollo – 1,5 l.
- Champignon – 300 gr.
- Patate – 2 pz.
- Pomodoro – 1 pz.
- Sedano – 1 pz.
- Carote – 1 pz.
- Spezie - a piacere.
- Sale - a piacere.
Processo di cottura:
1. Per prima cosa prepara le verdure per la tua zuppa. Sciacquare il sedano e i pomodori sotto l'acqua corrente e tagliarli a cubetti piccoli o in modo casuale.
2. Sbucciare e lavare le carote e le patate, tagliare le carote a listarelle sottili o grattugiarle. Tagliare le patate in pezzi arbitrari di dimensioni moderate.
3. Tagliare i funghi prataioli a fette e metterli in una padella con il brodo bollente. Se hai preparato il brodo senza spezie, aggiungi le foglie di alloro e altri additivi a tua discrezione e aggiungi le patate tritate nella padella.
4. Cuocere la zuppa, coperta, a fuoco moderato. Quando le patate saranno quasi pronte potrete aggiungere gli altri ingredienti alla zuppa. La zuppa va cotta fino a quando le carote diventano leggermente morbide.
5. Lasciare la zuppa finita coperta per circa cinque minuti in modo che si infondi leggermente. Quindi servire in tavola un pranzo caldo con erbe aromatiche, pane o cracker.
Zuppa di funghi champignon cotta in una pentola a cottura lenta
Qualsiasi zuppa può essere facilmente preparata in una pentola a cottura lenta, anche se stiamo parlando di zuppa di funghi. Se segui tutti i passaggi e la sequenza delle azioni, puoi preparare facilmente la zuppa aromatica di champignon nella tua pentola a cottura lenta.
Ingredienti:
- Champignon – 300 gr.
- Patate – 3 pz.
- Cipolle – ½ pz.
- Carote – 1 pz.
- Prezzemolo - ½ mazzetto.
- Aneto – ½ mazzetto.
- Pepe macinato - a piacere.
- Sale da cucina - a piacere.
Processo di cottura:
1. Sciacquare i funghi prataioli e le verdure in acqua corrente, pulire i funghi prataioli. Quindi taglia i funghi prataioli a fette o quarti, a tua discrezione.
2. Tritare finemente le verdure con un coltello e metterle temporaneamente da parte. Seguire le verdure con le cipolle.
3. Sbucciare e sciacquare le cipolle, quindi tagliarle a cubetti o strisce, secondo i propri gusti.
4. Metti i funghi prataioli, tagliati a pezzi, insieme alle cipolle in una ciotola multicooker unta. Attiva la modalità "Frittura" per 10 minuti e friggi i funghi e le cipolle fino a doratura.
5. Taglia le carote sbucciate a strisce o cerchi, come preferisci. Metti da parte l'ingrediente per un po'.
6. Poi sbucciate le patate, lavatele sotto l'acqua corrente e mettetele in una ciotola con acqua fredda. Mettere da parte e lavorare sui funghi e sulle cipolle.
7. Aggiungi il brodo o l'acqua ai funghi e alle cipolle fritti, aggiungi le spezie e il sale, quindi aggiungi le patate e le carote tritate nella ciotola del multicooker. Attivare la modalità "Zuppa/Ebollizione" per mezz'ora e chiudere il coperchio del dispositivo.
8. Dopo mezz'ora, il multicooker segnalerà la fine della modalità, quindi è ora di aggiungere le erbe tritate alla zuppa e servire il pranzo. Puoi condire la zuppa con panna acida, cracker o crostini di pane.
Zuppa di champignon con orzo deliziosa e molto soddisfacente
La zuppa con orzo perlato è giustamente considerata una delle zuppe più soddisfacenti e deliziose. Oltre al fatto che la zuppa d'orzo perlato è semplicemente fantastica con i funghi selvatici, può essere preparata con i funghi prataioli. Credimi, una zuppa del genere può essere trasformata in un vero capolavoro e un piatto preferito per tutta la famiglia!
Ingredienti:
- Orzo perlato – ½ cucchiaio.
- Carote – 1 pz.
- Cipolle – 1 pz.
- Champignon – 300 gr.
- Verdi: a piacere.
- Foglia di alloro – 1 pz.
- Grani di pepe – 4 pz.
- Sale - a piacere.
- Olio per friggere.
Processo di cottura:
1. Per cucinare la zuppa con orzo perlato nel modo più rapido ed efficiente possibile, è necessario lavarla accuratamente e cuocerla a vapore in anticipo. Diciamo che se hai bisogno di una zuppa per pranzo, al mattino cuoci a vapore l'orzo perlato e lascialo in infusione fino al momento.
2. Sbucciare la cipolla e sciacquarla sotto l'acqua corrente, quindi tritarla più piccola o più grande, a seconda dei gusti. Dopo le cipolle, preparate le carote.
3. Le carote devono essere sbucciate e lavate accuratamente, quindi tritate nel modo consueto e conveniente per te.
4. Devi friggere le cipolle e le carote friggendo gli ortaggi a radice a fuoco moderato in una padella e mescolando regolarmente gli ingredienti. In nessun caso dovresti cuocere troppo le cipolle e le carote, poiché ciò rovinerebbe il gusto del piatto.
5. Lavare anche i funghi. Quindi sbucciateli e tagliateli a fette, dopodiché potrete tranquillamente mettere i funghi preparati in una pentola con acqua bollente. Aggiungere pepe, alloro e sale.
6. Quando i funghi saranno bolliti un po', aggiungete il soffritto alla zuppa e poi l'orzo perlato cotto a vapore. Mescolare la zuppa e continuare a cuocere, coprendo con un coperchio. La zuppa sarà pronta quando l'orzo perlato sarà completamente pronto.
7.Infine aggiungete alla zuppa le erbe aromatiche tritate finemente e mescolate ancora. Quindi lasciare riposare la zuppa per un po', coperta e riposare.
8. Servire la zuppa aromatica di champignon con orzo perlato calda e fresca. Non dimenticare di aggiungere pane fresco morbido e panna acida ad ogni porzione.
Zuppa dietetica quaresimale di champignon con riso
La zuppa di riso con funghi prataioli è una versione più dietetica della zuppa di funghi rispetto a quella preparata con l'orzo. Questa zuppa risulta più leggera, ma comunque molto appetitosa e gustosa. Provalo!
Ingredienti:
- Riso al vapore – ½ cucchiaio.
- Carote – 1 pz.
- Cipolle – 1 pz.
- Patate – 1-2 pezzi.
- Champignon – 300 gr.
- Verdi: a piacere.
- Foglia di alloro – 1 pz.
- Grani di pepe – 4 pz.
- Sale - a piacere.
- Olio per friggere.
Processo di cottura:
1. Per prima cosa sciacquate bene il riso e, se possibile, lasciatelo in ammollo per un po' prima di cuocere la zuppa. Puoi anche bollire il riso in anticipo.
2. Lavare e sbucciare accuratamente cipolle, patate, funghi prataioli e carote. Tagliate poi le verdure nel modo più adatto alle vostre esigenze. Puoi tagliare grande o piccolo, come preferisci.
3. Friggere velocemente cipolle e funghi prataioli in una casseruola o padella e, allo stesso tempo, cuocere le patate e il riso sul fuoco in una casseruola. Aggiungere le spezie e l'alloro, il sale.
4. Aggiungi i funghi prataioli fritti con le cipolle nella padella con riso e patate e aggiungi anche le carote. Cuocere la zuppa fino a quando le carote saranno leggermente morbide e le patate saranno completamente cotte.
5. Se lo desideri, puoi tritare le erbe fresche nella zuppa: cipolle, aneto, prezzemolo. Oppure puoi servire la zuppa con una ciotola di erbe tritate in modo da poter cospargere la zuppa finita nella ciotola.
6.Servire la zuppa calda finita di riso e funghi prataioli con pane ed erbe aromatiche, aggiungere un po 'di panna acida nel piatto se lo si desidera.
Buon appetito!