Il porridge di grano saraceno per molte persone è un assaggio dell'infanzia. Esistono molte ricette per la sua preparazione che sembrano assolutamente semplici. Ma non è così semplice. Come minimo, devi scegliere i cereali giusti per il porridge e mantenere le proporzioni per rendere gustoso il piatto.
- Porridge di grano saraceno con latte in una casseruola
- Come cucinare il porridge di grano saraceno con il latte in una pentola a cottura lenta?
- Porridge liquido di grano saraceno con latte per un bambino
- Delizioso porridge di grano saraceno con latte e noci
- Porridge di latte e grano saraceno in pentole al forno
- Porridge di grano saraceno con latte e mele
- Porridge di latte e grano saraceno con frutta
Porridge di grano saraceno con latte in una casseruola
Il porridge di grano saraceno è l'alimento migliore per chi vuole perdere peso senza perdere massa muscolare e rilassamento cutaneo. Soddisfa perfettamente la fame a lungo ed è facile da digerire.
- Grano saraceno 1 (occhiali)
- Latte di mucca 3 (occhiali)
- Acqua 1 (occhiali)
- Zucchero granulare 2 (cucchiai)
- Burro 30 (grammi)
- Sale 1 (cucchiaini)
-
Come cucinare il porridge di grano saraceno con il latte in una casseruola? Prendiamo il grano saraceno. Versare i chicchi sul tavolo, togliere la spazzatura e i chicchi neri. Se non riesci a vedere bene la spazzatura, versa il grano saraceno su una superficie bianca: un foglio di carta o un piatto.
-
Metti il grano saraceno, liberato dai detriti, in uno scolapasta o in una ciotola. Lo sciacquiamo con acqua corrente, toccandolo con le dita nel processo.
-
Possiamo versare acqua fredda purificata nella padella e portarla a ebollizione, ma vi consigliamo di far bollire prima l'acqua in un bollitore elettrico, quindi versarla nella padella e metterla sul fuoco. Sarà più veloce in questo modo. Metti il grano saraceno nell'acqua.
-
Avremo bisogno dagli 8 ai 10 minuti per cuocere il grano saraceno a fuoco medio. Durante questo tempo, il grano saraceno assorbirà il liquido, quindi assicurati che il porridge non bruci sul fondo o sulle pareti della padella.
-
Versare il latte nel porridge e cuocere a fuoco basso facendo bollire per 15 minuti. Non è necessario mescolare la massa. Se verso fine cottura vi accorgete che non c'è abbastanza latte, aggiungetene una piccola quantità alla polenta.
-
Aggiungi burro, sale e zucchero al porridge di grano saraceno. Mescolare il composto e coprire la padella con un coperchio. Lascia fermentare il porridge per 10-15 minuti.
Buon appetito!
Come cucinare il porridge di grano saraceno con il latte in una pentola a cottura lenta?
Se non volete aggiungere zucchero al porridge di grano saraceno, aggiungete dolcezza utilizzando ingredienti che possiedono naturalmente questa caratteristica, come le carote o la zucca. Per rendere più ricco il porridge, arrostire i chicchi in una padella asciutta per 10-15 minuti.
Tempo di cottura – 35-45 minuti.
Tempo di cottura – 15 minuti.
Numero di porzioni – 5-6.
Ingredienti:
- Grano saraceno – 1 cucchiaio.
- Latte – 3 cucchiai.
- Burro – 50 gr.
- Zucchero – 3 cucchiai.
- Sale - a piacere.
Processo di cottura:
1. Misurare la quantità necessaria di cereali utilizzando un misurino. Versa il grano saraceno sul tavolo e selezionalo per liberarlo da detriti e chicchi avariati. Versate il grano saraceno in una ciotola e sciacquatelo più volte con acqua corrente, versando il liquido nel lavandino finché non diventerà limpido.
2. Metti i cereali nella ciotola del multicooker e condisci con sale e zucchero.Puoi addolcire il porridge una volta pronto. Tagliare un pezzo di burro dall'intera bricchetta e tagliarlo a cubetti più piccoli. Metti i pezzi nella ciotola del multicooker.
3. Versare tre bicchieri di latte negli ingredienti. Se lo desideri, puoi sostituire un bicchiere di latte con acqua purificata.
4. Copri il multicooker con un coperchio e seleziona la modalità desiderata: "Porridge di latte" o "Cereali". Se non sono presenti tali modalità, selezionare "Quenching". Lasciare il porridge per 20 minuti.
5. Apri il coperchio del multicooker e prova il piatto finito. Se il grano saraceno non è sufficientemente ammorbidito, accendi nuovamente il multicooker e finisci di cuocere il porridge di grano saraceno in modalità stufato per 10 minuti.
6. Condire il porridge con un pezzetto di burro, marmellata, mele fresche o frutta secca a piacere.
Buon appetito!
Porridge liquido di grano saraceno con latte per un bambino
Le proteine contenute nel grano saraceno vengono facilmente assorbite dall'organismo del bambino e hanno un effetto benefico sullo sviluppo della massa muscolare nei bambini. Presta attenzione alla qualità dei cereali: acquista solo il grano saraceno di altissima qualità.
Tempo di cottura – 45-50 minuti.
Tempo di cottura – 15 minuti.
Numero di porzioni – 1.
Ingredienti:
- Grano saraceno (macinato) – 1 cucchiaino.
- Acqua purificata – 100 ml.
- Latte (seno o formula) – 50 ml.
Processo di cottura:
1. Selezioniamo il grano saraceno della migliore qualità. Buttiamo via la spazzatura e i cereali avariati. Versare il grano saraceno pulito in un colino. Sciacquare con acqua e lasciare asciugare. Ripetiamo nuovamente la procedura.
2. Macina il grano saraceno (è più conveniente farlo con un frullatore). Dovrebbe assomigliare alla semola.
3. Purificare preventivamente 100 ml di acqua. Versare il liquido nella padella e aggiungere il grano saraceno macinato.
4. Posizionare il contenitore sul fornello acceso.Quando la miscela inizia a bollire attivamente, cronometrala per 15 minuti e durante questo periodo cuoci il porridge a fuoco basso.
5. Raffreddare la miscela finita e aggiungere latte materno o formula (a seconda del tipo di alimentazione). Il porridge liquido per il tuo bambino è pronto. Se il bambino può già mangiare da solo, il piatto può essere preparato più denso.
Buon appetito!
Delizioso porridge di grano saraceno con latte e noci
La ricetta per preparare la prelibatezza è leggermente insolita e differisce dall'algoritmo standard per cucinare il porridge di grano saraceno con il latte. Tuttavia, il piatto risultante non è meno gustoso.
Tempo di cottura – 2 ore e 35 minuti.
Tempo di cottura – 15 minuti.
Numero di porzioni – 2.
Ingredienti:
- Grano saraceno – 1 cucchiaio.
- Sale – 1 pizzico.
- Acqua – 2 cucchiai.
- Zucchero - a piacere.
- Latte – 1 l.
- Burro – 50 gr.
- Noci - a piacere.
Processo di cottura:
1. Ordina un bicchiere di grano saraceno. Ci liberiamo di cereali e detriti avariati. Affinché il grano saraceno cuocia più velocemente, sciacquatelo con acqua tiepida e poi riempitelo di liquido per un paio d'ore per aumentare di dimensioni.
2. Scolare il liquido in cui sono stati imbevuti i cereali e risciacquare nuovamente il grano saraceno. Versa due bicchieri di acqua purificata nella padella e aggiungi il grano saraceno. Portare a ebollizione il composto e aggiungere sale. Mescolare i cereali con l'acqua fino a quando il sale non sarà completamente sciolto e cuocere per altri 10 minuti a fuoco medio.
3. Versa un litro di latte in un contenitore separato (puoi salarlo se lo desideri). Metti la ciotola del latte su un fuoco vuoto e porta ad ebollizione. Per accelerare il processo, aggiungi lo zucchero al latte.
4. Scolare il liquido in eccesso dalla padella con il grano saraceno e disporlo in piatti fondi. Riempire con latte. Tagliare piccoli pezzetti di burro e aggiungerli al porridge.Se il piatto non ha abbastanza zucchero, puoi aggiungerlo.
5. Macinare le noci. Scegliamo quelli che ti piacciono: noci, mandorle, pino. Macinateli e aggiungeteli al porridge.
Buon appetito!
Porridge di latte e grano saraceno in pentole al forno
Il porridge cotto in pentola conserva più proprietà benefiche e ha il sapore di un piatto appena sfornato. Non è necessario monitorarlo e mescolarlo costantemente in modo che non bruci. Questo ti permetterà di non essere legato ai fornelli e ti darà la possibilità di fare altre cose importanti.
Tempo di cottura – 1 ora e 10 minuti.
Tempo di cottura – 20 minuti.
Numero di porzioni – 2.
Ingredienti:
- Grano saraceno – 2 cucchiai.
- Acqua – 4 cucchiai.
- Sale - a piacere.
- Burro – 30 gr.
- Latte – 2 cucchiai.
- Miele – 4-6 cucchiai.
Processo di cottura:
1. Preparare le pentole per la cottura del porridge: devono essere pulite e asciutte. Puliamo preventivamente 4 bicchieri d'acqua e li versiamo nelle pentole (2 bicchieri per 1 pentola).
2. Per prima cosa selezioniamo il grano saraceno, liberandolo dai detriti e dai chicchi avariati, quindi lo versiamo in una ciotola e lo sciacquiamo più volte, scaricando l'acqua nel lavandino.
3. Mettete il grano saraceno in pentole con acqua, salate e amalgamate il composto. Mettere i piatti in un forno preriscaldato (a una temperatura di 180 gradi). Cuocere a fuoco lento per 30-40 minuti.
4. Taglia un paio di pezzetti di burro dall'intero bricchetto e mettili nei vasi. Aspettiamo finché non si dissolvono nel porridge caldo. Versare il latte sul grano saraceno e aggiungere in ogni pentola 2-3 cucchiai di miele liquido.
5. Rimetti le pentole nel forno. L'ebollizione della massa significherà che il porridge di grano saraceno è pronto. Spegnere il forno e disporre la pirofila sui piatti.
Buon appetito!
Porridge di grano saraceno con latte e mele
Siamo abituati a preparare un delizioso e molto salutare porridge di grano saraceno con carne, funghi, verdure e frutti di mare. Non esistono però ricette meno interessanti per preparare il grano saraceno, ad esempio con banane o mele fresche aromatiche.
Tempo di cottura – 50 minuti.
Tempo di cottura – 25 minuti.
Numero di porzioni – 2.
Ingredienti:
- Grano saraceno – 1 cucchiaio.
- Latte – 1,5 cucchiai.
- Mandorle tritate – 1 cucchiaino.
- Burro - 1 cucchiaio.
- Mela – 2 pezzi.
- Sale – 1 cucchiaino.
- Zucchero – 1,5 cucchiai.
- Noce moscata – 1 pizzico.
- Bastoncino di cannella – 1 pz.
Processo di cottura:
1. Nel grano saraceno si trovano spesso detriti e chicchi neri, quindi prima di lavare il grano saraceno, è necessario separarlo e poi versarlo in un setaccio a fori fini.
2. Metti i cereali in una casseruola. Aggiungi sale, zucchero e una stecca di cannella. Tagliare un pezzo di burro e aggiungerlo al resto degli ingredienti.
3. Versare il latte sui prodotti e aggiungere un cucchiaio di mandorle tritate e un pizzico di noce moscata.
4. Metti il contenitore con gli ingredienti sul fornello. Aspettiamo che il composto bolle a fuoco medio, quindi lo cuociamo per 20 minuti. Non dimenticare di mescolare periodicamente il contenuto del contenitore.
5. Contemporaneamente lavate le mele e asciugatele una ad una con un canovaccio. Quindi tagliamo la buccia dei frutti con un coltello e li tagliamo a metà. Rimuovere il nucleo e le "code". Tagliare le metà della mela a cubetti.
6. Aggiungi le mele al porridge di grano saraceno e riduci il fuoco. Cuocere il piatto, mescolando di tanto in tanto con una spatola, fino a quando le mele saranno cotte e morbide.
Buon appetito!
Porridge di latte e grano saraceno con frutta
Per molte persone, il porridge di grano saraceno è un assaggio dell'infanzia, una colazione preferita e un alimento salutare e saziante. Ti invitiamo a preparare questo meraviglioso piatto per la tua famiglia utilizzando la nostra ricetta.
Tempo di cottura – 45 minuti.
Tempo di cottura – 30 minuti.
Numero di porzioni – 2.
Ingredienti:
- Grano saraceno – 200 gr.
- Latte – 2 cucchiai.
- Acqua – 1,5 cucchiai.
- Nettarine – 100-150 gr.
- Prugna – 100-150 gr.
- Noci – 1-2 cucchiai.
Processo di cottura:
1. Selezioniamo il grano saraceno, eliminando detriti e chicchi avariati. Versarlo in un colino e sciacquare abbondantemente con acqua corrente tiepida. Mettete il grano saraceno in una casseruola e posizionate il contenitore sul fuoco. Portare a ebollizione l'acqua purificata e versarla sul grano saraceno.
2. Accendi il fornello. Cuocere il grano saraceno fino a quando bolle, quindi altri 10 minuti fino a cottura a fuoco basso.
3. Quando il grano saraceno sarà saturo d'acqua e diventerà più morbido, aggiungi il latte nella padella. Mescolare il porridge e continuare la cottura finché non si sarà addensato.
4. Lavare le nettarine e le prugne con acqua corrente. Tagliateli a fette ed eliminate il nocciolo mentre tritateli.
5. Scegli la frutta secca secondo i tuoi gusti. Li maciniamo in qualsiasi modo conveniente.
6. Disporre sui piatti il delizioso e aromatico porridge di latte di grano saraceno. Aggiungere le nettarine e le prugne tritate al piatto. Cospargere il porridge con le noci tritate.
Buon appetito!