La lingua di manzo è una prelibatezza che può diventare la base di numerosi antipasti e secondi piatti. Puoi bollirlo, riempirlo con carne in gelatina, cuocerlo al forno, preparare zuppe e insalate con esso - e questo non è un elenco esaustivo. Tuttavia, ogni ricetta ha le sue sottigliezze tecnologiche, senza le quali non otterrai un piatto gustoso. Pertanto, abbiamo cercato di raccogliere solo le ricette comprovate di maggior successo per ottenere risultati eccellenti.
- Lingua di manzo bollita in una casseruola
- Aspic di lingua di manzo
- Lingua di manzo bollita con cipolle e carote in una casseruola
- Insalata con lingua di manzo e cetriolo sottaceto
- Lingua di manzo bollita con cipolle
- Insalata Olivier con lingua di manzo
- Lingua di manzo al forno al cartoccio
- Insalata con lingua di manzo e funghi
- Zuppa di lingua di manzo
- Involtini di lingua di manzo
Lingua di manzo bollita in una casseruola
La lingua di manzo bollita in padella è il primo e più semplice metodo di cottura. Innanzitutto, devi fare scorta di cibo sufficiente per cucinare. Se decidete di preparare un'insalata con la lingua, allora è meglio cucinarla il giorno prima. In secondo luogo, è necessario seguire la tecnologia di cottura e cambiare l'acqua.
- Lingua di manzo 1.3 (chilogrammi)
- foglia d'alloro 5 (cose)
- Carota 200 (grammi)
- Sale 2 (cucchiai)
- Cipolle a bulbo 500 (grammi)
- Grani di pepe nero 12 (cose)
- Verde per l'archiviazione
- Acqua 6 (litri)
-
Come cucinare deliziosamente la lingua di manzo? Prepara la lingua, le verdure e le spezie.
-
Sciacquate bene la lingua di manzo con acqua corrente, mettetela in un contenitore capiente e lasciatela a bagno per mezz'ora.Successivamente, risciacquare nuovamente sotto l'acqua corrente.
-
Versate nella padella 2 litri di acqua, mettete il contenitore sul fuoco e portate a bollore. Metti la lingua nell'acqua bollente.
-
Dopo che l'acqua bolle di nuovo, cuocere la lingua per 20 minuti a fuoco medio. Allo stesso tempo, fai bollire altri 2 litri d'acqua nel bollitore.
-
Scolare l'acqua in cui è stata bollita la lingua. Sciacquare la padella, rimettervi la lingua e versare 2 litri di acqua bollente. Portare a ebollizione l'acqua e cuocere la lingua per un'ora a fuoco basso.
-
Sbucciare la cipolla e la carota e tagliarle a metà.
-
Aggiungete al brodo con la lingua le verdure, il pepe in grani e le foglie di alloro e continuate la cottura per altri 20-25 minuti.
-
Successivamente salare, mescolare e cuocere la lingua per un'altra mezz'ora.
-
Togliere la lingua di manzo dal brodo e metterla in acqua molto fredda per 7-8 minuti. Lasciare il brodo nella padella.
-
Rimuovere la lingua bollita dall'acqua e staccare lo strato superiore. Quando la temperatura cambia, la pelle viene facilmente rimossa.
-
Rimetti la lingua bollita nel brodo e fai sobbollire a fuoco basso per 15-20 minuti. Spegni il fornello e lascia la lingua nel brodo finché non si raffredda completamente.
-
La lingua di manzo bollita può essere servita come fetta o aggiunta a vari snack. Buon appetito!
Aspic di lingua di manzo
L'aspic di lingua di manzo è un piatto molto popolare per le grandi feste festive. Certo, è gustoso, leggero e, soprattutto, sembra originale e bello in tavola. Per un aspetto luminoso, puoi aggiungere all'aspic varie verdure bollite ed erbe fresche.
Tempo di cottura: 4-5 ore.
Tempo di cottura: 50 minuti.
Porzioni – 1.
Ingredienti:
- Cipolle – 1 pz.
- Lingua di manzo – 1 pz.
- Gelatina istantanea – 50 g.
- Carota – 1 pz.
- Foglia di alloro – 2 pz.
- Grani di pepe nero – 10 pz.
- Piselli pimento – 5-10 pezzi.
- Sale - a piacere
- Prezzemolo - per la decorazione
Processo di cottura:
Passaggio 1. Lavare bene la lingua di manzo. Sbucciare le cipolle e le carote e sciacquarle con acqua.
Passaggio 2. Metti la lingua in una casseruola e riempila con acqua fredda. Metti la padella sul fuoco e porta a ebollizione il suo contenuto. Se appare della schiuma sulla superficie del brodo, scolare l'acqua.
Passaggio 3: riempire la lingua con acqua fresca e portare a ebollizione. Dopo mezz'ora, aggiungere le cipolle, le carote e i peperoni nella pentola. Cuocere la lingua a fuoco basso con il coperchio.
Passaggio 4. Dopo 1,5-2 ore di cottura della lingua, salare e aggiungere la foglia di alloro al brodo. Continuare la cottura fino al termine. La lingua finita può essere facilmente forata con un coltello.
Passaggio 5. Per rendere la lingua facile da pulire dopo la cottura, trasferiscila immediatamente dal brodo caldo all'acqua ghiacciata e lasciala lì per 3 minuti.
Passaggio 6. Inizia a spazzolare dalla punta della lingua. Quindi mettete la lingua nel brodo, portate a ebollizione, spegnete il fuoco e lasciatela così finché non si raffredda completamente.
Passaggio 7. Filtrare il brodo della lingua di manzo attraverso un colino fine.
Passaggio 8. Misurare un litro e mezzo di brodo, aggiungere la gelatina a rilascio rapido, mescolare e portare a ebollizione, ma non bollire.
Passaggio 9. Tagliare la lingua bollita a pezzi sottili. Per l'aspic potete utilizzare anche le carote bollite, tagliatele bene. Lavare il prezzemolo e togliere le foglie dai rami.
Passaggio 10. Ora puoi procedere all'assemblaggio del riempitivo. Versate sul fondo della padella un po' di brodo, quindi disponete i pezzetti di lingua, le carote e le foglie di prezzemolo. Versare con attenzione il brodo rimanente nella padella.
Passaggio 11. Riporre lo stampo con la lingua di manzo in frigorifero fino a completo congelamento.
Passaggio 12. Servire l'aspic come spuntino.Diventerà una vera decorazione natalizia. Buon appetito!
Lingua di manzo bollita con cipolle e carote in una casseruola
La lingua di manzo bollita con cipolle e carote in una casseruola risulta gustosa e morbida. Le verdure aggiungono senza dubbio il loro sapore, ma non bisogna trascurare nemmeno le spezie piccanti. Con questa ricetta otterrete un ottimo antipasto di lingua di manzo.
Tempo di cottura: 4 ore.
Tempo di cottura: 50-60 minuti.
Porzioni – 5.
Ingredienti:
- Carota – 1 pz.
- Lingua di manzo – 1 pz.
- Piselli pimento – 4 pz.
- Radice di sedano – 0,25 pz.
- Foglia di alloro – 1 pz.
- Cipolle – 1 pz.
- Grani di pepe nero – 6 pz.
- Sale - a piacere
Processo di cottura:
Passaggio 1: tutto ciò di cui hai bisogno è elencato. Preparare anche una padella profonda.
Passaggio 2. Immergere la lingua per mezz'ora in acqua fredda. Successivamente raschiatelo con un coltello e risciacquatelo dallo sporco e dal grasso. Mettete la lingua in una casseruola, aggiungete l'acqua e portate a ebollizione. Scolate la prima acqua, sciacquate la padella, versate l'acqua pulita, fatela bollire e mettete nella padella la lingua, la cipolla, la carota e il sedano rapa.
Passaggio 3. Cuocere la lingua per 1,5-2 ore a fuoco basso. Dopodiché toglietelo dal brodo e trasferitelo in acqua fredda. Quindi staccare la pelle dalla lingua bollita.
Passaggio 4. Mettere la padella con il brodo a fuoco moderato e aggiungere sale. Metti la lingua nel brodo e fai sobbollire a fuoco basso per 30 minuti. Togliete quindi la padella dal fuoco e lasciate raffreddare completamente la lingua nel brodo.
Passaggio 5. La lingua di manzo bollita può essere tagliata e servita con verdure e salse varie. Buon appetito!
Insalata con lingua di manzo e cetriolo sottaceto
L'insalata con lingua di manzo e cetrioli sottaceto è un ottimo antipasto per la vita di tutti i giorni e le vacanze.L'insalata risulta succosa e leggera, i sottaceti aggiungono una piacevole acidità. Per rendere lo spuntino meno calorico, al posto della maionese prepareremo un condimento a base di erbe e olio vegetale.
Tempo di cottura: 160 minuti.
Tempo di cottura: 40 minuti.
Porzioni – 2.
Ingredienti:
Per cucinare la lingua di manzo:
- Foglia di alloro – 1 pz.
- Pepe nero in vaso – 6 pz.
- Piselli pimento – 4 pz.
Per l'insalata:
- Cetrioli sottaceto – 2 pz.
- Patate – 3 pz.
- Lingua di manzo – 1 pz.
Per la salsa:
- Prezzemolo – 6 rami
- Peperoncini piccanti – 0,5 pz.
- Olio d'oliva – 5 cucchiai.
- Aceto di vino – 1 cucchiaio.
- Sale - a piacere
- Aglio – 2 denti.
Processo di cottura:
Passaggio 1. Preparare tutti gli ingredienti necessari per l'insalata. Le patate devono essere lessate con la buccia e, per evitare che bollano, aggiungere all'acqua un filo di olio vegetale.
Passaggio 2. Versare l'acqua in una casseruola profonda, aggiungere la lingua di manzo lavata, una foglia di alloro, 4 piselli di pimento e 6 grani di pepe nero. Fai bollire la lingua per 2-2,5 ore.
Passaggio 3. Metti la lingua bollita in acqua ghiacciata e poi stacca la pelle.
Passaggio 4. Sbucciare le patate e tagliarle a cubetti. Tagliare a cubetti anche i cetrioli sottaceto e la lingua di manzo bollita.
Passaggio 5. Ora puoi passare alla preparazione della salsa. Lavate il prezzemolo, tritatelo grossolanamente e mettetelo nella ciotola del frullatore.
Passaggio 6. Rimuovere i semi da mezzo baccello di peperoncino. Tritare grossolanamente il peperoncino e gli spicchi d'aglio e metterli in una ciotola del frullatore.
Passaggio 7. Aggiungere 5 cucchiai di olio d'oliva.
Passaggio 8. Aggiungere un cucchiaio di vino e sale a piacere. Frullare questi ingredienti in un frullatore fino ad ottenere un composto omogeneo.
Passaggio 9. Mettere le patate tritate, i cetrioli e la lingua in una ciotola, aggiungere la salsa e mescolare bene.Per immergere l'insalata, lasciarla per 30-60 minuti.
Passaggio 10. Servire l'insalata di lingua di manzo come antipasto freddo. Buon appetito!
Lingua di manzo bollita con cipolle
La lingua di manzo bollita con cipolle è uno spuntino popolare. La lingua bollita viene spesso aggiunta a una varietà di salumi e insalate. Questo amore delle casalinghe per questo prodotto è dovuto non solo al suo gusto, ma anche al suo ricco contenuto di vitamine, micro e macroelementi.
Tempo di cottura: 3 ore.
Tempo di cottura: 30 minuti.
Porzioni – 1.
Ingredienti:
- Foglia di alloro – 1-2 pezzi.
- Piselli pimento – 4 pz.
- Lingua di manzo – 500 gr.
- Fagioli di coriandolo – 0,5 cucchiaini.
- Grani di pepe nero – 6 pz.
- Cipolla – 1 pz.
- Cumino – 0,5 cucchiaini.
- Sale – 2 cucchiaini.
Processo di cottura:
Passaggio 1. Lavare bene la lingua di manzo con acqua corrente per rimuovere tutti i contaminanti.
Passaggio 2. Versare l'acqua nella padella e farla bollire. Mettete la lingua nella padella e portate nuovamente a ebollizione l'acqua.
Passaggio 3. Dopo l'ebollizione, scolare l'acqua, sciacquare la padella, rimettervi la lingua e la cipolla sbucciata.
Passaggio 4. Versare acqua fredda nella padella e metterla sul fuoco. Cuocere a fuoco basso per 1,5 ore. Successivamente aggiungere tutte le spezie e cuocere per un'altra ora. Se la lingua è pronta, quando viene forata con un coltello verrà rilasciato un succo trasparente.
Passaggio 5. Trasferisci la lingua finita dalla padella all'acqua ghiacciata.
Passaggio 6. Quindi rimuovere leggermente la pelle, iniziando dalla punta della lingua.
Passaggio 7. Riporta la lingua pulita nel brodo e fai bollire per altri 15 minuti. Quindi il brodo può essere utilizzato durante la cottura della zuppa.
Passaggio 8. Raffreddare la lingua di manzo, quindi tagliarla in porzioni e servire come spuntino. Buon appetito!
Insalata Olivier con lingua di manzo
L'insalata Olivier con lingua di manzo è un ottimo antipasto per un'occasione speciale.Naturalmente, è meglio cucinare la lingua di manzo in anticipo, poiché ciò richiederà una discreta quantità di tempo. Questa versione dell'insalata Olivier ti delizierà senza dubbio con il suo gusto originale ed equilibrato.
Tempo di cottura: 4 ore e 5 minuti.
Tempo di cottura: 15 minuti.
Porzioni – 5.
Ingredienti:
- Patate – 250 gr.
- Sale - a piacere
- Maionese – 100 gr.
- Lingua di manzo – 200 gr.
- Carote – 110 gr.
- Cetriolo sottaceto – 110 gr.
- Piselli pimento - a piacere
- Foglia di alloro - a piacere
- Aglio - a piacere
- Uova – 4 pz.
- Piselli in scatola – 100 gr.
- Pepe nero macinato - a piacere
Processo di cottura:
Passaggio 1. La lingua di manzo deve essere cotta per circa 3,5 ore, la durata della cottura dipende dal peso e dalle condizioni del prodotto. Mezz'ora prima della fine della cottura aggiungere l'alloro, il pepe in grani e l'aglio. Lessare le patate, le carote e le uova separatamente fino a quando saranno teneri.
Passaggio 2. Sbucciare le patate e tagliarle a cubetti.
Passaggio 3. Fai lo stesso con le carote bollite.
Passaggio 4. Tagliare i cetrioli a cubetti della stessa dimensione delle patate e delle carote.
Passaggio 5. Sbucciare le uova sode e tagliarle a cubetti, posizionare le fette in una ciotola comune.
Passaggio 6: scolare i piselli in scatola e metterli in una ciotola.
Passaggio 7. Tagliare la lingua di manzo bollita allo stesso modo degli altri prodotti. Lascia un paio di pezzi grandi per decorare lo spuntino.
Passaggio 8. Salare e condire l'insalata, aggiungere la maionese e mescolare.
Passaggio 9. Posizionare un anello da cucina su un piatto piano, adagiarvi l'insalata e premere verso il basso. Togliere con attenzione l'anello e decorare l'insalata Olivier con pezzi di lingua bollita. Buon appetito!
Lingua di manzo al forno al cartoccio
La lingua di manzo al forno al cartoccio nel forno risulta incredibilmente gustosa e tenera.Questo piatto sarà apprezzato sia dalla gente comune che dai veri buongustai. Può essere servito caldo o freddo, sia nei giorni feriali che durante le festività.
Tempo di cottura: 120 minuti.
Tempo di cottura: 30 minuti.
Porzioni – 2.
Ingredienti:
- Salsa di soia – 70 ml.
- Sale - a piacere
- Lingua di manzo – 300 gr.
- Aglio – 3 denti.
- Spezie - a piacere
Processo di cottura:
Passaggio 1. Oltre alla lingua di manzo e alle spezie, avrai bisogno di una pellicola alimentare spessa. La lingua di manzo deve essere prima fatta bollire per mezz'ora e mentre è calda togliere la pelle.
Passaggio 2. Mettere la lingua in una ciotola profonda, versare la salsa di soia, aggiungere sale e spezie, spremere gli spicchi d'aglio sbucciati con una pressa. Lasciare marinare la lingua per 30-60 minuti.
Passaggio 3. Stendere la pellicola su una superficie piana e sollevare i bordi. Metti la lingua al centro e versaci sopra la marinata. Quindi avvolgere strettamente la lingua nella carta stagnola e posizionare il pacchetto su una teglia. Cuocere la lingua di manzo a 200 gradi per un'ora.
Passaggio 4. 10 minuti prima che sia pronto, scartare la pellicola e cuocere la lingua scoperta finché non diventa leggermente dorata.
Passaggio 5. Raffreddare la lingua di manzo al forno, tagliarla in porzioni e servire come spuntino. Buon appetito!
Insalata con lingua di manzo e funghi
L'insalata con lingua di manzo e funghi è deliziosa, succosa ed elegante, perfetta per le vacanze. L'antipasto di lingua deve il suo gusto ricco e brillante alla sua composizione ponderata e al condimento originale a base di maionese e olio d'oliva.
Tempo di cottura: 25 minuti.
Tempo di cottura: 25 minuti.
Porzioni – 1.
Ingredienti:
- Funghi – 200 gr.
- Cipolle – 1 pz.
- Uova di quaglia – 3 pezzi
- Lingua di manzo bollita – 200 gr.
- Cetrioli sottaceto – 100 gr.
- Rucola – 1 mazzetto
- Pomodorini ciliegino – 3 pz.
- Olio vegetale - per friggere
Per il rifornimento:
- Succo di limone – 1 cucchiaino.
- Senape – 0,5 cucchiaini.
- Sale - a piacere
- Pepe nero macinato - a piacere
- Olio d'oliva – 1 cucchiaio.
- Rafano – 1 cucchiaino.
- Maionese – 4 cucchiai.
Processo di cottura:
Passaggio 1. Puoi prendere qualsiasi fungo a tua discrezione. Tagliateli sottilmente e friggeteli in olio vegetale fino a doratura.
Passaggio 2. Tagliare la lingua di manzo bollita a listarelle, i cetrioli sottaceto a cerchi e le cipolle a semianelli.
Passaggio 3. Unisci tutti gli ingredienti in una ciotola.
Passaggio 4: in un'altra ciotola, mescolare la maionese, l'olio d'oliva, il succo di limone, il rafano e la senape. Condire il condimento con sale e pepe a piacere.
Passaggio 5. Lavare la rucola, asciugarla su carta assorbente e adagiarla su un piatto piano.
Passaggio 6. Posizionare una miscela di lingua bollita, funghi, cetrioli e cipolle sullo strato di rucola. Lavate i pomodorini e tagliateli a metà, disponete le verdure lungo il bordo della pirofila. Lessare le uova di quaglia sode, sbucciarle e tagliarle a fette, aggiungerle all'antipasto. Versare il condimento sulla lingua di manzo e sull'insalata di funghi e servire. Buon appetito!
Zuppa di lingua di manzo
La zuppa di lingua di manzo è senza dubbio un primo piatto originale, che non si trova spesso nel menù del pranzo di tutti i giorni, ma che tutti mangiano con molto piacere. Il brodo di lingua di manzo risulterà gustoso, nutriente e poco grasso.
Tempo di cottura: 2,5 ore.
Tempo di cottura: 35 minuti.
Porzioni – 6.
Ingredienti:
Per il brodo:
- Acqua – 3 litri.
- Lingua di manzo – 1,5 kg
- Sale - a piacere
- Grani di pepe – 0,5 cucchiaini.
- Foglia di alloro – 2 pz.
Per la zuppa:
- Brodo di lingua – 2,5 l.
- Riso crudo – 2 cucchiai.
- Olio vegetale – 3 cucchiai.
- Lingua di manzo bollita – 150 gr.
- Cavolo bianco – 200 gr.
- Cipolle – 150 gr.
- Carote – 150 gr.
- Patate – 200 gr.
Processo di cottura:
Passaggio 1. Per prima cosa lavati, raschia la lingua con un coltello e riempila con acqua fredda. Dopodiché sciacquatelo nuovamente, mettetelo in una casseruola e riempitelo con acqua pulita. Portate a bollore l'acqua e versate il primo brodo nel lavandino.
Passaggio 2. Lavare la lingua e la padella, riempirla nuovamente d'acqua e lasciarla cuocere. Aggiungere l'alloro, il pepe in grani e il sale. Quando il brodo bolle, abbassate la fiamma e fate cuocere la lingua per 2 ore.
Passaggio 3. Dopo la cottura, trasferire immediatamente la lingua in un contenitore con acqua ghiacciata. Questa differenza di temperatura renderà facile pulire la lingua dalla pelle.
Passaggio 4. Tagliare una parte della lingua bollita per la zuppa, il resto può essere utilizzato a fette o preparato in gelatina.
Passaggio 5. Filtrare il brodo in cui è stata cotta la lingua. Riportare il brodo sul fuoco, aggiungere i cereali di riso lavati e cuocere per 10 minuti.
Passaggio 6. Tritare finemente il cavolo bianco. Mettetela in una casseruola e fatela cuocere insieme al riso per 10 minuti.
Passaggio 7. Tagliare le patate a cubetti, metterle in una casseruola e cuocere per 5-7 minuti.
Passaggio 8. Tritare finemente la cipolla e grattugiare le carote su una grattugia grossa. Friggere le verdure fino a renderle morbide e aggiungerle alla zuppa insieme alle patate.
Passaggio 9. Puoi anche aggiungere immediatamente alla zuppa la lingua di manzo bollita a dadini. Lessare la zuppa finché le patate non saranno pronte.
Passaggio 10. Versare la zuppa di lingua di manzo nelle ciotole, guarnire con erbe fresche e servire a pranzo. Buon appetito!
Involtini di lingua di manzo
Gli involtini di lingua di manzo sono un meraviglioso antipasto dall'aspetto interessante e gustoso. È meglio cuocere la lingua in anticipo in modo che abbia il tempo di raffreddarsi e i rotoli stessi si formino molto rapidamente. Inoltre, le opzioni di riempimento possono essere diverse, te ne parleremo solo una.
Tempo di cottura: 60 minuti.
Tempo di cottura: 20 minuti.
Porzioni – 10.
Ingredienti:
- Cetriolo fresco – 250-300 gr.
- Lingua di manzo bollita – 500 gr.
- Sale - a piacere
- Formaggio cremoso – 300 gr.
- Aneto – 30 gr.
- Cipolla verde – 30 gr.
- Rafano – 2 cucchiai.
- Pepe nero macinato - a piacere
- Acqua bollente – 1 cucchiaio.
Processo di cottura:
Passaggio 1. Tagliare la lingua di manzo bollita in sottili pezzi longitudinali.
Passaggio 2. Lasciare le piume della cipolla verde lunghe 15 centimetri. Tritare la parte bianca della cipolla e unirla alla crema di formaggio.
Passaggio 3. Versare un bicchiere di acqua bollente in una ciotola e immergervi le cipolle verdi, immergerle per 10 secondi, quindi asciugarle su carta assorbente.
Passaggio 4. Tritare finemente l'aneto con un coltello. Mescolare la crema di formaggio con rafano e aneto. Salare e pepare il composto a piacere.
Passaggio 5. Lavare i cetrioli e tagliarli a strisce sottili nel senso della lunghezza.
Passaggio 6. Tutto è pronto, puoi procedere all'assemblaggio dei rotoli. Disporre la lingua di manzo su una striscia di cetriolo e spalmare sopra uno spesso strato di crema di formaggio. Quindi arrotolare dei rotoli stretti e legarli con le piume di cipolla. Coprite l'antipasto con pellicola trasparente e mettetelo in frigorifero per 15 minuti o diverse ore, tutto dipende da quanto tempo avete.
Passaggio 7. Gli involtini di lingua di manzo sembrano molto appetitosi sul tavolo. Buon appetito!