Zuppa di piselli con costolette affumicate

Zuppa di piselli con costolette affumicate

La zuppa di piselli con costolette affumicate è uno dei primi piatti più deliziosi per una cena in famiglia. Gli ingredienti sono semplici, economici e convenienti, ma la loro zuppa è sempre appetitosa e ha il gusto intenso delle costolette affumicate, anche se non cuoce velocemente. Per la zuppa è importante scegliere costolette fresche, sono adatti eventuali piselli e il resto degli ingredienti viene aggiunto secondo la ricetta scelta.

Gzuppa di noci con costine di maiale affumicate e patate

Molte famiglie preparano costantemente zuppe in varie versioni, e nella stagione fredda è molto apprezzata la zuppa calda e sostanziosa, che in questa ricetta prepareremo con piselli secchi, costolette di maiale affumicate e patate. Il classico set di verdure per questa zuppa è patate, cipolle e carote. Scegliamo i piselli gialli e spezzati in modo che bolliscano meglio. Prendiamo costolette di maiale affumicate calde.

Zuppa di piselli con costolette affumicate

ingredienti
+5 (porzioni)
  • Costolette di maiale affumicate 500 (grammi)
  • Acqua 2.5 (litri)
  • Piselli 250 (grammi)
  • Patata 3 (cose)
  • Carota 2 (cose)
  • Cipolle a bulbo 2 (cose)
  • Sedano 1 ramo
  • foglia d'alloro 1 (cose)
  • Sale  gusto
  • Verde 1 una manciata di
  • Olio vegetale 3 (cucchiai)
Passi
80 minuti
  1. La zuppa di piselli con costolette affumicate è molto semplice da preparare. I piselli spezzati vengono messi a bagno in acqua fredda in anticipo e per almeno 3 ore. Quindi viene sciacquato in uno scolapasta e lasciato scolare il liquido in eccesso.
    La zuppa di piselli con costolette affumicate è molto semplice da preparare. I piselli spezzati vengono messi a bagno in acqua fredda in anticipo e per almeno 3 ore. Quindi viene sciacquato in uno scolapasta e lasciato scolare il liquido in eccesso.
  2. Le costole vengono sciacquate con acqua fredda e tagliate a pezzi lungo gli spazi intercostali.
    Le costole vengono sciacquate con acqua fredda e tagliate a pezzi lungo gli spazi intercostali.
  3. Nella padella si versano 2,5 litri di acqua pulita e si mettono le costole, la cipolla sbucciata e lavata, una carota e un gambo di sedano. Portare a ebollizione il brodo a fuoco vivace, eliminare la schiuma dalla superficie con una schiumarola e cuocere la zuppa a fuoco basso per 30 minuti.
    Nella padella si versano 2,5 litri di acqua pulita e si mettono le costole, la cipolla sbucciata e lavata, una carota e un gambo di sedano. Portare a ebollizione il brodo a fuoco vivace, eliminare la schiuma dalla superficie con una schiumarola e cuocere la zuppa a fuoco basso per 30 minuti.
  4. Trascorso questo tempo, tutti gli ingredienti vengono rimossi dal brodo. Quindi i piselli preparati vengono trasferiti nel brodo e cotti per 1 ora. Per le costolette, la carne viene separata dall'osso, tritata finemente e rimessa nella padella, ma puoi saltare questo passaggio e lasciare le costolette con la carne.
    Trascorso questo tempo, tutti gli ingredienti vengono rimossi dal brodo. Quindi i piselli preparati vengono trasferiti nel brodo e cotti per 1 ora. Per le costolette, la carne viene separata dall'osso, tritata finemente e rimessa nella padella, ma puoi saltare questo passaggio e lasciare le costolette con la carne.
  5. La seconda cipolla e carota sbucciate vengono tritate finemente in pezzi di forma arbitraria.
    La seconda cipolla e carota sbucciate vengono tritate finemente in pezzi di forma arbitraria.
  6. Questa fetta di verdura viene leggermente fritta fino a doratura leggera in olio vegetale riscaldato.
    Questa fetta di verdura viene leggermente fritta fino a doratura leggera in olio vegetale riscaldato.
  7. Le patate vengono sbucciate, lavate e tagliate a cubetti o cubetti. I piselli si degustano per il grado di cottura, che è regolato dal tempo di cottura. Al brodo con i piselli si aggiungono patate a fette, cipolle fritte e carote, si aggiunge acqua nella quantità necessaria, si aggiunge sale a piacere, si aggiunge una foglia di alloro e si cuoce la zuppa fino a completa cottura delle patate.
    Le patate vengono sbucciate, lavate e tagliate a cubetti o cubetti. I piselli si degustano per il grado di cottura, che è regolato dal tempo di cottura. Al brodo con i piselli si aggiungono patate a fette, cipolle fritte e carote, si aggiunge acqua nella quantità necessaria, si aggiunge sale a piacere, si aggiunge una foglia di alloro e si cuoce la zuppa fino a completa cottura delle patate.
  8. Una manciata di verdure viene versata nella zuppa cotta. Il fuoco si spegne. La zuppa viene lasciata in infusione coperta per 15 minuti.
    Una manciata di verdure viene versata nella zuppa cotta. Il fuoco si spegne. La zuppa viene lasciata in infusione coperta per 15 minuti.
  9. La zuppa di piselli preparata con costolette affumicate viene versata in ciotole e servita a pranzo.Buon appetito!
    La zuppa di piselli preparata con costolette affumicate viene versata in ciotole e servita a pranzo.Buon appetito!

Deliziosa zuppa di piselli con costolette e patate

La più popolare di tutte le ricette di zuppa di piselli è la zuppa con carne affumicata e, in questa ricetta, con costolette affumicate, perché sono loro, insieme ai piselli, a creare il gusto unico di questo piatto. La stessa zuppa di piselli è piuttosto densa, ma nella versione classica vengono aggiunte le patate. Gli ingredienti per la zuppa sono convenienti, poco costosi e il processo di cottura è semplice.

Tempo di cottura: 1 ora e 20 minuti.

Tempo di cottura: 20 minuti.

Porzioni: 4.

Ingredienti:

  • Costolette affumicate – 500 gr.
  • Piselli – 400 gr.
  • Patate – 4 pz.
  • Carote – 1 pz.
  • Cipolla – 2 pezzi
  • Foglia di alloro – 1 pz.
  • Sale - a piacere.
  • Spezie - a piacere.
  • Burro - a piacere.

Processo di cottura:

Passaggio 1. I piselli selezionati per la zuppa vengono versati in una ciotola separata, riempiti con un litro di acqua fredda e lasciati gonfiare per 2 ore. L'ammollo è necessario affinché i piselli siano bolliti.

Passaggio 2. I piselli ammollati vengono lavati bene e trasferiti in una casseruola per cucinare la zuppa. I piselli vengono riempiti con acqua pulita in base al numero di porzioni di zuppa. Alla zuppa non è stato ancora aggiunto sale.

Passaggio 3. Quindi le costole affumicate vengono poste insieme ai piselli interi o tagliate lungo gli spazi intercostali. La zuppa viene cotta a fuoco lento per un'ora dall'inizio dell'ebollizione.

Passaggio 4. Durante questo periodo, patate, cipolle e carote vengono sbucciate e lavate. Le verdure vengono tagliate a pezzetti di forma arbitraria e, senza friggere, vengono trasferite nella zuppa, cotte fino a metà cottura.

Passaggio 5. La zuppa con l'aggiunta di verdure viene cotta per un'altra mezz'ora a fuoco basso e coperta con un coperchio.

Passaggio 6.Una foglia di alloro viene posta nella zuppa finita, sale e spezie vengono aggiunti al gusto personale e il piatto viene cotto a fuoco lento fino a quando i piselli saranno cotti nella misura desiderata.

Passaggio 7. La zuppa di piselli preparata con costolette affumicate viene versata nei piatti. Ad esso, in ogni piatto vengono aggiunte erbe fresche affettate con un pezzo di burro. Buon appetito!

Zuppa di piselli con costolette affumicate

La zuppa cremosa di piselli abbinata a costolette affumicate e grasse o pancetta sta diventando un piatto sempre più comune sulla tavola e la sua consistenza morbida e vellutata piace sia agli adulti che ai bambini. Per esaltare il sapore, i piselli vengono lessati completamente e inoltre frantumati con un frullatore, oppure vengono presi i piselli bolliti. Per la zuppa di purea, la carne delle costole viene separata dall'osso e fritta. La zuppa è completata con panna.

Tempo di cottura: 1 ora e 20 minuti.

Tempo di cottura: 20 minuti.

Porzioni: 4.

Ingredienti:

  • Carne di costolette affumicate – 200 gr.
  • Piselli – 1 cucchiaio.
  • Patate – 3 pz.
  • Carote – 1 pz.
  • Cipolla – 1 pz.
  • Crema – 100 ml.
  • Acqua – 2 litri.
  • Sale - a piacere.
  • Cracker - a piacere.

Processo di cottura:

Passaggio 1. Per la zuppa di purea, selezionare i piselli che non necessitano di ammollo. I piselli vengono lavati con acqua fredda, messi in una casseruola per la cottura della zuppa, riempiti con due litri di acqua pulita e cotti finché saranno teneri e senza aggiungere sale. Il tempo di cottura di questi piselli è indicato sulla confezione.

Passaggio 2. Le patate vengono sbucciate, lavate, tagliate a pezzetti di qualsiasi forma e trasferite sui piselli cotti e cotte finché sono teneri.

Passaggio 3. Le cipolle e le carote sbucciate vengono tritate finemente, fritte fino a doratura chiara in olio vegetale riscaldato e trasferite nella zuppa cotta.

Passaggio 4.La zuppa viene poi frullata con un frullatore ad immersione fino ad ottenere una consistenza omogenea. La padella con la zuppa di purea viene posta sul fuoco. Si versa la panna e si porta a ebollizione la zuppa.

Passaggio 5. La carne delle costolette affumicate viene tagliata a pezzetti, fritta in padella e immediatamente trasferita nella zuppa di purea.

Passaggio 6. La zuppa preparata viene versata nei piatti, guarnita con eventuali crostini e servita. Buon appetito!

Zuppa di piselli con costolette affumicate e pancetta

Le costolette affumicate e la pancetta aggiungono note luminose e interessanti alla tranquilla combinazione di piselli e verdure nella zuppa. Danno sazietà alla zuppa, impedendoti di mangiare troppo e rovinando la tua figura. La ricetta di questa zuppa è collaudata nel tempo ed è facile da preparare.

Tempo di cottura: 3 ore.

Tempo di cottura: 20 minuti.

Porzioni: 4.

Ingredienti:

  • Costolette affumicate – 500 gr.
  • Pancetta – 100 gr.
  • Piselli – 300 gr.
  • Patate – 6 pz.
  • Carote – 1 pz.
  • Cipolla – 1 pz.
  • Olio vegetale – 1 cucchiaio.
  • Prezzemolo – 4 rametti.
  • Aneto – 4 rametti.
  • Aglio – 3 spicchi.
  • Senape – 4 cucchiai.
  • Sale - a piacere.
  • Pepe nero macinato - a piacere.

Processo di cottura:

Passaggio 1. I piselli selezionati per la zuppa vengono lavati in uno scolapasta e riempiti con acqua fredda per ammollo in una ciotola separata per 4 ore.

Passaggio 2. Le costolette affumicate vengono tagliate a pezzi, poste in una casseruola per cucinare la zuppa, versate in 2,5 litri di acqua pulita e portate a ebollizione a fuoco vivace. La schiuma viene rimossa dal brodo. Quindi cuocere le costolette a fuoco basso per 1–1,5 ore in modo che la carne si separi liberamente dall'osso.

Passaggio 3. Trascorso questo tempo, le costole vengono tolte dalla padella, la carne viene separata e tagliata a pezzetti. Il brodo viene filtrato attraverso un setaccio. La padella è lavabile.Vi si versa il brodo filtrato, si porta a ebollizione a fuoco vivace e vi si trasferiscono i piselli ammollati. Cuocere i piselli a fuoco basso per un'ora dall'inizio dell'ebollizione.

Passaggio 4. Sbucciare le patate, le cipolle e le carote. Le verdure vengono tagliate finemente in pezzi di forma arbitraria.

Passaggio 5. Le patate tritate vengono immediatamente aggiunte ai piselli e cotte finché sono teneri, cioè altri 20 minuti. Cipolle e carote vengono fritte in olio bollente. L'arrosto viene trasferito nella zuppa e il tutto viene cotto per altri 5 minuti.

Passaggio 6. Le erbe fresche vengono tritate. L'aglio viene tritato finemente con un coltello. La pancetta viene tagliata a strisce sottili.

Passaggio 7. Quindi questi ingredienti vengono trasferiti nella zuppa e cotti per altri 5 minuti. Alla zuppa si aggiungono sale e pepe nero secondo il gusto personale, si aggiunge senape e carne di costola tritata. La zuppa viene mescolata e il fuoco viene spento.

Passaggio 8. La zuppa di piselli con costolette affumicate e pancetta è pronta. Si rimane sulla piastra calda per 30 minuti in infusione e poi si serve. Buon appetito!

Zuppa di piselli con costine e salsiccia

Le zuppe di piselli vengono preparate utilizzando vari brodi, ma dalle costolette affumicate si ottiene un gusto e un aroma speciali. Spesso questa zuppa viene integrata con salsicce, salsicce, prosciutto e altri tipi di carne affumicata, ma le costolette affumicate rimangono un ingrediente invariato e aumentano il gusto, il valore nutrizionale e la sazietà della zuppa, che è importante nel menu invernale. In questa ricetta, aggiungi il concentrato di pomodoro alla zuppa per un gusto piccante.

Tempo di cottura: 2 ore.

Tempo di cottura: 20 minuti.

Porzioni: 4.

Ingredienti:

  • Costolette affumicate – 250 gr.
  • Salsiccia con lardo – 200 gr.
  • Piselli – 400 gr.
  • Carote – 1 pz.
  • Cipolla – 1 pz.
  • Olio vegetale – 2 cucchiai.
  • Concentrato di pomodoro – 3 cucchiai.
  • Sale - a piacere.
  • Aglio – 2 denti.
  • Pepe nero macinato – 0,5 cucchiaini.
  • Cumino – 1 patatina.
  • Curcuma – ½ cucchiaino.
  • Prezzemolo – 1 mazzetto.
  • Acqua – 2 litri.

Processo di cottura:

Passaggio 1. Mettere a bagno i piselli in acqua fredda per un paio d'ore prima. Preparare gli ingredienti per la zuppa secondo la ricetta.

Passaggio 2. I piselli ammollati vengono lavati, posti in una casseruola per cucinare la zuppa e vengono immediatamente aggiunte le costolette affumicate. Quindi vengono versati due litri d'acqua. Portare a ebollizione la zuppa a fuoco vivace, eliminare la schiuma dalla superficie e cuocere la zuppa a fuoco basso fino a quando i piselli saranno cotti.

Passaggio 3. La salsiccia viene sbucciata e tagliata a cubetti.

Passaggio 4. Anche la cipolla sbucciata viene tagliata a cubetti.

Passaggio 5. Scaldare l'olio vegetale in una padella. La salsiccia viene leggermente fritta e vengono aggiunte le cipolle affettate.

Passaggio 6. Le carote sbucciate vengono tagliate, come le cipolle, a fettine.

Passaggio 7. Aggiungere le carote affettate alla cipolla e alla salsiccia, fritte fino a renderle morbide e soffriggere per 5 minuti. Quindi il concentrato di pomodoro con gli spicchi d'aglio tritati viene posto nella padella. Il tutto viene fritto per un altro minuto e il fuoco viene spento.

Passaggio 8. Rimuovere le costole e un terzo dei piselli dalla zuppa cotta. Quindi la frittura viene trasferita nella padella. La carne viene separata dalle costole cotte e tagliata a pezzetti.

Passaggio 9. Frullare questi ingredienti utilizzando un frullatore ad immersione.

Passaggio 10. Quindi i piselli e i pezzi di carne rimossi vengono trasferiti nella padella.

Passaggio 11. Aggiungi sale, pepe nero e spezie alla zuppa secondo i tuoi gusti personali. Vengono aggiunte verdure tritate finemente. La zuppa si amalgama bene, si fa cuocere per altri 2 minuti dall'inizio dell'ebollizione e si spegne il fuoco. La zuppa preparata viene lasciata in infusione per 15 minuti sotto un coperchio chiuso.

Passaggio 12Quindi la zuppa viene versata nei piatti, integrata se lo si desidera con crostini e servita a pranzo. Buon appetito!

Zuppa di piselli con costolette affumicate e funghi

Una variante della zuppa di piselli con costolette affumicate potrebbe essere una zuppa condita con funghi. I funghi in tandem con carni affumicate conferiranno alla zuppa un aroma e un gusto speciali e unici. Per la zuppa si prendono diversi tipi di carne o carni affumicate, e in questa ricetta cuciniamo la zuppa utilizzando costolette fresche e affumicate. Sono adatti tutti i funghi, sia champignon freschi che funghi selvatici.

Tempo di cottura: 1 ora e 50 minuti.

Tempo di cottura: 20 minuti.

Porzioni: 5.

Ingredienti:

  • Costolette affumicate – 300 gr.
  • Costolette fresche – 300 gr.
  • Funghi di bosco – 200 gr.
  • Piselli – 1 cucchiaio.
  • Carote – 1 pz.
  • Cipolla – 1 pz.
  • Patate – 4 pz.
  • Aglio – 3 spicchi.
  • Semi di aneto – 1 cucchiaino.
  • Sale - a piacere.
  • Miscela di peperoni - a piacere.
  • Prezzemolo – 3 rametti.

Processo di cottura:

Passaggio 1. I piselli per zuppa, a seconda della varietà, vengono preventivamente messi a bagno in acqua fredda e sciacquati bene sotto l'acqua corrente prima della cottura. I piselli da cucina sono subito pronti per la cottura.

Passaggio 2. Mettere le costolette di maiale fresche in una casseruola per cucinare la zuppa, aggiungere acqua pulita per 5 porzioni, portare a ebollizione e, dopo aver tolto la schiuma, cuocere a fuoco basso fino a cottura. Al brodo vengono aggiunte le spezie a piacere e solitamente cipolla e pimento. Le costole cotte vengono rimosse dal brodo.

Passaggio 3. I piselli preparati vengono versati nella padella con il brodo, si aggiungono le costolette affumicate e si cuoce il tutto fino a quando i piselli saranno a metà cottura.

Passaggio 4. Durante questo periodo, verdure e funghi vengono puliti e lavati. Le patate vengono tagliate a cubetti e i funghi a pezzetti. Alla zuppa vengono aggiunte patate e funghi a fette.La zuppa viene cotta fino a quando i piselli e le patate saranno pronti. Verso la fine della cottura si mettono in corte le costolette bollite.

Passaggio 5. Le cipolle sbucciate, l'aglio e le carote vengono tritate finemente e fritte fino a doratura in olio bollente.

Passaggio 6. La frittura viene trasferita nella zuppa. E tutto viene cotto per altri 3 minuti. Quindi i semi di aneto vengono versati nella zuppa e vengono aggiunte le erbe tritate. La zuppa preparata viene lasciata in infusione per 15 minuti sotto un coperchio chiuso.

Passaggio 7. La zuppa di piselli pronta con costolette affumicate e funghi viene versata nei piatti e servita a pranzo. Buon appetito!

Una ricetta semplice e deliziosa per la zuppa di piselli con costolette e petto.

La zuppa di piselli con costolette affumicate è un piatto ricco e soddisfacente. Ma non contiene molte calorie ed è nutrizionalmente superiore al grano saraceno. Ogni casalinga completa questa zuppa con altri prodotti a base di carne secondo i suoi gusti. In questa ricetta aggiungiamo il petto fresco o, più correttamente, il petto arrosto, che aggiungerà ricchezza di gusto. Puoi usare il petto o la pancetta, perché differiscono solo per lo spessore dello strato di carne.

Tempo di cottura: 1 ora e 20 minuti.

Tempo di cottura: 20 minuti.

Porzioni: 4.

Ingredienti:

  • Costolette affumicate – 400 gr.
  • Petto/pancetta – 300 gr.
  • Piselli – 230 gr.
  • Carote – 2 pz.
  • Cipolla – 2 pezzi
  • Patate – 500 gr.
  • Foglia di alloro – 3 pezzi.
  • Sale - a piacere.
  • Miscela di peperoni - a piacere.
  • Verdi: a piacere.
  • Pepe nero macinato - a piacere.
  • Olio vegetale – 2 cucchiai.
  • Acqua – 2 litri.

Processo di cottura:

Passaggio 1. Gli ingredienti per cucinare la zuppa vengono immediatamente preparati secondo le quantità indicate nella ricetta.

Passo 2.Le costole affumicate vengono trasferite in una casseruola per cucinare la zuppa, riempita con due litri d'acqua, portate a ebollizione a fuoco vivace su un fornello o piano cottura, si toglie la schiuma dalla superficie e le costole vengono cotte per 30 minuti a fuoco medio. Le costole cotte vengono rimosse dal brodo e, dopo il raffreddamento, la carne viene separata dall'osso.

Passaggio 3. I piselli pre-ammollati e lavati vengono versati nel brodo e cotti per circa un'ora a fuoco basso.

Passaggio 4. Le cipolle e le carote sbucciate e lavate vengono tritate finemente e fritte fino a renderle morbide in olio vegetale riscaldato.

Passaggio 5. Il petto/pancetta viene tagliato a listarelle sottili, messo in una padella con le verdure, cosparso di sale e pepe nero e fritto per 10 minuti.

Passaggio 6. Le patate sbucciate vengono tagliate a cubetti e trasferite sui piselli.

Passaggio 7. La zuppa viene bollita finché le patate non sono pronte. Quindi alla zuppa cotta vengono aggiunti carne tritata e petto fritto.

Passaggio 8. Si spegne il fuoco e si lascia la zuppa coperta con un coperchio per 10-15 minuti in infusione. Quindi la zuppa di piselli con costolette affumicate e petto viene versata nei piatti, decorata con erbe aromatiche e servita. Buon appetito!

Zuppa di piselli con costolette affumicate in una pentola a cottura lenta

La zuppa di piselli con diversi tipi di carne affumicata è leader tra molte altre zuppe. I piselli stessi non hanno un gusto espressivo, ma insieme alle costolette affumicate e cotte con una pentola a cottura lenta sono particolarmente ricchi, gustosi e facili da preparare. Per cucinare la zuppa sono necessari i programmi “Frittura” e “Stufato” o “Zuppa”, disponibili in ogni modello multicooker.

Tempo di cottura: 1 ora e 40 minuti.

Tempo di cottura: 20 minuti.

Porzioni: 2.

Ingredienti:

  • Costolette affumicate – 300 gr.
  • Piselli spezzati - ½ tazza multipla.
  • Carote – 1 pz.
  • Cipolla – 1 pz.
  • Patate – 5 pz.
  • Sale - a piacere.
  • Spezie - a piacere.
  • Olio vegetale – 2 cucchiai.

Processo di cottura:

Passaggio 1. Preparare immediatamente la quantità di ingredienti indicata nella ricetta per la zuppa. I piselli spezzati pre-ammollati vengono lavati bene sotto l'acqua corrente. Le verdure vengono sbucciate e lavate. Patate e cipolle vengono tagliate a cubetti. Le carote vengono tritate su una grattugia.

Passaggio 2. Due cucchiai di olio vegetale vengono versati nella ciotola del multicooker e il programma "Frittura" è attivato per l'orario predefinito. Le cipolle affettate vengono trasferite nell'olio caldo.

Passaggio 3. La carne viene tagliata dalle costole affumicate e tagliata a pezzetti. Aggiungere i pezzi di carne e le carote grattugiate alle cipolle fritte e friggerle mescolando fino alla fine del programma.

Passaggio 4. Quindi aggiungere un po' di acqua pulita a questi ingredienti. Il programma "Stufato" è attivato e le verdure e la carne vengono stufate per 5 minuti sotto il coperchio aperto.

Passaggio 5. Dopo cinque minuti, i piselli preparati, le patate a fette e le costole vengono messi nella ciotola multipla.

Passaggio 6. Questi ingredienti vengono versati con acqua bollente in base al numero di porzioni. Sale e spezie vengono aggiunti alla zuppa secondo il gusto personale. Il coperchio dell'apparecchio si chiude. Il programma "Stufato" o "Zuppa" è attivato per 1 ora.

Passaggio 7. Una volta completato il programma, la zuppa viene lasciata in infusione per un po' di tempo sotto il coperchio chiuso e poi servita a pranzo. Buon appetito!

( 13 voti, nella media 5 da 5 )
culinary-it.techinfus.com

Pescare

Carne

Dolce