La zuppa di piselli è leader tra molte zuppe con consistenza di purea. Il ripieno, il basso contenuto calorico, la consistenza morbida e vellutata, l'ottimo abbinamento con pollo, carne e carni affumicate, la facilità di preparazione hanno reso il piatto popolare e richiesto sulla nostra tavola. Le ricette sono tante, ma l'importante è scegliere i piselli che bollono bene.
Zuppa di piselli classica
La ricetta della classica zuppa di piselli è nota da molto tempo e in molte famiglie. Il set di ingredienti è semplice ed economico e la preparazione è semplice. I piselli e le verdure bolliti vengono schiacciati in un frullatore fino a ottenere una purea e con questa zuppa vengono sempre serviti crostini. In questa ricetta prendiamo un classico insieme di verdure per i piselli: patate, cipolle e carote e aggiungiamo un po' di pancetta. Mettere a bagno i piselli diverse ore prima.
- Piselli spezzati 1 (occhiali)
- Acqua 1.5 (litri)
- Patata 250 (grammi)
- Carota 1 (cose)
- Cipolle a bulbo 1 (cose)
- Olio vegetale 2 (cucchiai)
- Bacon 80 (grammi)
- pagnotta 4 fette
- Sale gusto
- Pepe nero macinato gusto
- Spezie e Condimenti gusto
-
Preparare immediatamente tutti gli ingredienti per la zuppa secondo la ricetta. Sbucciare e sciacquare le verdure.Scolate i piselli ammollati e sciacquate anche quelli.
-
Mettete i piselli preparati in una pentola e coprite con acqua fredda. A fuoco medio, portare a ebollizione i piselli, eliminare tutta la schiuma dalla superficie e cuocere a fuoco lento la zuppa per un'ora finché i piselli saranno pronti.
-
Sbucciare le patate, sciacquarle e tagliarle a cubetti, metterle in una casseruola con i piselli cotti e cuocere per altri 20 minuti.
-
Mentre la zuppa cuoce, tagliare la cipolla sbucciata a cubetti e tritare le carote su una grattugia grossa.
-
Tagliare le fette di pagnotta a cubetti, versare l'olio vegetale, cospargere di spezie e mettere in forno preriscaldato per 15 minuti.
-
Scaldare l'olio vegetale in una padella e soffriggere prima la cipolla, quindi aggiungere le carote grattugiate e friggerle fino a renderle morbide. Trasferisci immediatamente l'arrosto nella zuppa.
-
Nella stessa padella fate rosolare la pancetta tagliata a cubetti.
-
Aggiungi sale e pepe nero alla zuppa cotta secondo i tuoi gusti.
-
Frullare poi i piselli e le verdure utilizzando un frullatore ad immersione e spegnere il fuoco. Prendi un campione e aggiungi quello che manca per i tuoi gusti.
-
Togliere i cracker dorati dal forno.
-
Versate la purea di piselli preparata secondo la ricetta classica nelle ciotole e in ogni ciotola mettete i crostini di pane e la pancetta fritta, decorate con le erbe aromatiche e servite il piatto. Buon appetito!
Zuppa di piselli con carni affumicate
Una buona opzione per la tavola sarà la zuppa di piselli con carne affumicata e le ricette per prepararla sono varie, ma il gusto speciale della zuppa è dato dalle carni affumicate, la cui gamma è ampia. In questa ricetta utilizziamo le cosce di pollo affumicate e il resto degli ingredienti come per la normale zuppa di piselli. Se hai una varietà di piselli teneri, non devi metterli in ammollo.Non è necessario aggiungere spezie a questa zuppa, ma dipende dal gusto.
Tempo di cottura: 2 ore.
Tempo di cottura: 20 minuti.
Porzioni: 2.
Ingredienti:
- Piselli – 200 gr.
- Cosce di pollo affumicate – 2 pz.
- Patate – 3-4 pezzi.
- Cipolla – 1 pz.
- Carote – 1 pz.
- Condimenti - a piacere.
- Sale - a piacere.
Processo di cottura:
Passaggio 1. Preparare gli ingredienti per la zuppa di purea secondo la ricetta e il numero di porzioni necessarie. Sbucciare e sciacquare le verdure.
Passaggio 2. Sciacquare bene i piselli, versarli in una casseruola per cucinare la zuppa, coprire con acqua fredda e cuocere a fuoco basso per un'ora. Rimuovere periodicamente la schiuma dalla superficie della zuppa.
Passaggio 3. Sbucciare le cipolle e le carote, lavarle e tagliarle a pezzetti della stessa dimensione in modo che siano fritte contemporaneamente.
Passaggio 4. In una padella in olio vegetale riscaldato, friggere le carote e le cipolle tritate fino a renderle leggermente dorate.
Passaggio 5. Aggiungere le cosce affumicate ai piselli cotti e cuocere la zuppa per altri 20 minuti.
Passaggio 6. Quindi rimuovere la carne affumicata dalla zuppa.
Passaggio 7. Tagliare le patate a pezzetti. Trasferitelo nella zuppa insieme alle verdure fritte fino a quando le patate saranno pronte.
Passaggio 8. Rimuovere le ossa dalle cosce affumicate cotte e tagliare la carne a fette longitudinali.
Passaggio 9. Aggiungi sale e condimenti alla zuppa di piselli cotta secondo i tuoi gusti, mescola e preleva un campione.
Passaggio 10. Quindi utilizzare un frullatore ad immersione per frullare la zuppa di piselli finita. Se non avete il frullatore potete scolare il brodo, tritare le verdure e i piselli con lo schiacciapatate e riportare a ebollizione la zuppa.
Passaggio 11. Servire la purea di zuppa di piselli preparata in tavola nei piatti, mettendo in ciascuno la carne affumicata tritata. Buon appetito!
Zuppa di piselli con pollo
La zuppa di piselli con pollo sarà più leggera rispetto alla zuppa con carne affumicata, ed è buona per un menù per bambini, solo ad eccezione delle spezie. In questa ricetta prepariamo la zuppa con filetto di pollo e verdure fritte, che ne arricchiranno il gusto, ma ci sono anche più opzioni dietetiche senza friggere le verdure. Mettiamo a bagno in anticipo i piselli per la zuppa, poi bolliranno più velocemente e non ci sarà alcun disagio nell'intestino.
Tempo di cottura: 1 ora e 20 minuti.
Tempo di cottura: 20 minuti.
Porzioni: 6.
Ingredienti:
- Piselli - 2 cucchiai.
- Filetto di pollo – 2 pz.
- Cipolla – 1 pz.
- Carote – 1 pz.
- Aglio – 2 spicchi.
- Burro - 1 cucchiaio.
- Olio vegetale – 2 cucchiai.
- Farina – 2 cucchiai.
- Pepe nero e rosso macinato - a piacere.
- Coriandolo - a piacere.
- Concentrato di pomodoro – 2 cucchiai.
- Acqua – 3 litri.
- Foglia di alloro – 1 pz.
- Piselli pimento – 2 pz.
- Verdi: a piacere.
Processo di cottura:
Passaggio 1. Far bollire 2 litri di acqua in una casseruola per cucinare la zuppa e trasferirvi i piselli pre-ammollati e lavati. Cuocere i piselli per almeno un'ora, schiumando periodicamente la superficie.
Passaggio 2. In un altro pentolino, far bollire 1 litro d'acqua, aggiungere le spezie e cuocere per 5 minuti, quindi rimuovere le spezie.
Passaggio 3. Sciacquare il filetto di pollo con acqua fredda. Tagliare a pezzi.
Passaggio 4. Trasferiscili nel brodo, aggiungi sale secondo i tuoi gusti e cuoci per 10 minuti. Quindi rimuovere i pezzi di filetto dal brodo con una schiumarola.
Passaggio 5. Macinare le carote sbucciate e lavate su una grattugia media.
Passaggio 6. Trasferirlo sui piselli 15 minuti prima della fine della cottura.
Passaggio 7. Sbucciare la cipolla e tritarla finemente. Scaldare l'olio vegetale con il burro in una padella e friggere la cipolla tritata. Cospargere le cipolle fritte con peperoni e coriandolo.
Passaggio 8Quindi aggiungere la farina alla cipolla, mescolare bene in modo che non rimangano grumi e friggere per un paio di minuti.
Passaggio 9. Aggiungere il concentrato di pomodoro nella padella, mescolare ancora e spegnere il fuoco dopo un paio di minuti.
Passaggio 10. Dopo un'ora di cottura, i piselli assorbiranno tutto il liquido e risulteranno quasi completamente lessati.
Passaggio 11. Utilizzando un frullatore ad immersione, macinare i piselli cotti fino a ottenere una consistenza omogenea.
Passaggio 12. Quindi versare il brodo di pollo in questa purea attraverso un colino, portare a ebollizione la zuppa di purea a fuoco basso e aggiungere sale a piacere. Trasferire i pezzi di pollo fritto nella zuppa, aggiungere gli spicchi d'aglio attraverso l'aglio e dopo 2 minuti spegnere il fuoco.
Passaggio 13. La zuppa di piselli preparata con pollo può essere servita al tavolo, decorata con erbe aromatiche. Buon appetito!
Zuppa di piselli con carne
La zuppa di piselli con carne risulta essere più ricca e soddisfacente. Occupa un posto importante sulla tavola da pranzo in molte cucine, e non solo in quella russa. Puoi scegliere qualsiasi carne, ma in questa ricetta utilizzeremo le tradizionali costolette di maiale. La tecnologia di cottura è semplice e cuociamo separatamente i piselli e le costolette, il che ci permetterà di ottenere una consistenza più delicata della purea di piselli. Prendiamo i piselli spezzati per la zuppa e li mettiamo a bagno in anticipo.
Tempo di cottura: 1 ora e 15 minuti.
Tempo di cottura: 15 minuti.
Porzioni: 4.
Ingredienti:
- Piselli – 1 cucchiaio.
- Costolette di maiale – 400 gr.
- Patate – 3 pz.
- Cipolla – 1 pz.
- Carote – 1 pz.
- Aglio – 4 spicchi.
- Olio vegetale - per friggere.
- Foglia di alloro – 1 pz.
- Condimenti - a piacere.
- Acqua – 1,5 l.
Processo di cottura:
Passaggio 1. Sciacquare bene i piselli pre-ammollati prima della cottura.
Passo 2.Versarlo in una padella a parte, aggiungere acqua fredda e cuocere per un'ora fino a cottura completa, schiumando periodicamente la schiuma dalla superficie.
Passaggio 3. Allo stesso tempo, in un'altra casseruola per cucinare la zuppa, far bollire le costolette di maiale lavate in 1,5 litri di acqua fino a renderle morbide, tagliandole in porzioni lungo gli spazi intercostali.
Passaggio 4. Sbucciare le patate, sciacquarle, tagliarle a cubetti e trasferirle su costolette morbide, cuocere finché sono teneri.
Passaggio 5. Sbucciare la cipolla e le carote e tagliarle a pezzi di qualsiasi forma.
Passaggio 6. Friggere le verdure tritate fino a doratura chiara in olio vegetale caldo.
Passaggio 7. Durante la cottura i piselli assorbiranno tutto il liquido e diventeranno morbidi e lessati.
Passaggio 8. Macinare i piselli cotti con un frullatore ad immersione fino a ottenere un composto omogeneo.
Passaggio 9. Tritare gli spicchi d'aglio sbucciati in qualsiasi modo, con un coltello o con un tritacarne.
Passaggio 10. Mettere la purea di piselli, le verdure fritte, l'alloro con i condimenti selezionati in una casseruola con le costole bollite. Salare la zuppa, mescolare e cuocere a fuoco lento per 5 minuti.
Passaggio 11. La zuppa di piselli preparata con carne può essere servita al tavolo.
Passaggio 12. Versarlo nei piatti, decorare a piacere e servire per cena. Buon appetito!
Zuppa cremosa di piselli con pollo
I piselli sono una buona base per preparare zuppe frullate o creme, e la zuppa cremosa di piselli con pollo sarebbe un'opzione gustosa. Gli esperti culinari distinguono queste zuppe simili aggiungendo ingredienti lattiero-caseari o salse a base di essi alla zuppa cremosa. In questa ricetta prendiamo piselli bolliti, usiamo il latte di cocco come ingrediente caseario, aggiungiamo filetto di pollo con riso per sazietà e spezie per insaporire.
Tempo di cottura: 2 ore.
Tempo di cottura: 20 minuti.
Porzioni: 8.
Ingredienti:
- Brodo di pollo – 1,3 l.
- Piselli spezzati – 160 gr.
- Riso – 80 gr.
- Filetto di pollo – 2 pz.
- Patate – 3 pz.
- Cipolla – 2 pezzi
- Porro – 1 gambo.
- Cipolla verde – 1 mazzo.
- Radice di zenzero – 1 pezzo.
- Peperoncino - facoltativo.
- Aglio – 2 spicchi.
- Curcuma – 1 cucchiaino.
- Zira – ½ cucchiaino.
- Coriandolo – ½ cucchiaino.
- Foglia di alloro – 2 pz.
- Latte di cocco – 400 ml.
- Olio d'oliva – 2 cucchiai.
Processo di cottura:
Passaggio 1. Sbucciare e sciacquare immediatamente con acqua fredda tutte le verdure specificate nella ricetta. Tagliare la cipolla a cubetti. Tagliare il porro ad anelli sottili. Tritare finemente l'aglio con un coltello. Se lo si desidera, tritare finemente il peperoncino.
Passaggio 2. Macinare la radice di zenzero sbucciata su una grattugia fine. Tagliare le patate a cubetti e coprirle con acqua fredda in una ciotola separata.
Passaggio 3. Per cucinare la zuppa, prendi una casseruola con un fondo spesso. Scaldare l'olio d'oliva e aggiungere tutte le verdure tritate tranne le patate. Friggere le verdure mescolando continuamente con una spatola per 7 minuti.
Passaggio 4. Quindi aggiungere i condimenti indicati nella ricetta (cumino, curcuma, alloro e coriandolo) alle verdure fritte e friggere per un altro 1 minuto. Aggiungere poi i piselli lavati alle verdure. Versare il brodo di pollo, mescolare il tutto e cuocere la zuppa per 1 ora e 15 minuti a fuoco basso.
Passaggio 5. Durante questo periodo, i piselli bolliranno fino a ridurli in purea, ma gli ingredienti cotti possono essere ulteriormente frullati con un frullatore ad immersione. Aggiungere le patate tritate alla zuppa, aggiungere il riso lavato, il filetto di pollo tagliato a cubetti e versare il latte di cocco. Salare la zuppa secondo i propri gusti.Cuocere la zuppa cremosa a fuoco basso per altri 20-30 minuti fino a quando le patate saranno pronte.
Passaggio 6. Puoi servire la zuppa di crema di piselli preparata con pollo, decorandola con cipolle verdi tritate. Buon appetito!
Zuppa quaresimale di piselli senza carne
La zuppa di purea di piselli quaresimale senza carne è rilevante e richiesta per la tavola quaresimale, e i piselli stessi rendono questo piatto, soprattutto nella versione della zuppa di purea, abbastanza soddisfacente. La zuppa si prepara in brodo vegetale da qualsiasi insieme di verdure ed è sempre integrata con crostini di pane. Lo spessore della zuppa di purea può essere regolato secondo i vostri gusti.
Tempo di cottura: 1 ora e 30 minuti.
Tempo di cottura: 30 minuti.
Porzioni: 5.
Ingredienti:
- Piselli - 1 cucchiaio.
- Patate – 3 pz.
- Carote – 1 pz.
- Cipolla – 1 pz.
- Brodo vegetale – 2,5 l.
- Olio vegetale - per friggere.
- Aglio – 2 spicchi.
- Foglia di alloro – 2 pz.
- Sale - a piacere.
- Pepe nero macinato - a piacere.
Processo di cottura:
Passaggio 1. Per la purea di piselli, precottura del brodo vegetale a base di eventuali verdure e radici (carote, cipolle, sedano e prezzemolo). Prendete i piselli spezzati e cotti dolcemente, quindi non è necessario l'ammollo. Sbucciare e sciacquare le verdure per la zuppa stessa.
Passaggio 2. Sciacquare bene i piselli con acqua fredda e metterli in una casseruola per cuocere la zuppa.
Passaggio 3. Riempirlo con brodo vegetale e cuocere i piselli senza aggiungere sale a fuoco basso per 1 ora. Se i piselli non sono ben cotti potete aggiungere un pizzico di bicarbonato.
Passaggio 4. Tagliare la cipolla a cubetti.
Passaggio 5. Tagliare le carote e le patate in diversi pezzi grandi e aggiungerle ai piselli cotti.
Passaggio 6. Cuocere la zuppa per altri 20 minuti finché le carote e le patate non diventano morbide. Versare con attenzione un po' del brodo della zuppa in un'altra ciotola.
Passaggio 7Aggiungere le cipolle fritte, gli spicchi d'aglio tritati ai piselli con le verdure e frullare il tutto con un frullatore ad immersione fino ad ottenere una massa liscia e setosa. Quindi aggiungere il brodo a questa purea fino allo spessore desiderato della zuppa, aggiungere le foglie di alloro, cospargere di sale e pepe nero secondo i propri gusti e portare a ebollizione la zuppa.
Passaggio 8. Per la zuppa magra di piselli, preparare in anticipo e in qualsiasi modo i crostini di pane dalla pagnotta. Lascia fermentare un po 'la zuppa e puoi versarla nelle tazze da zuppa.
Passaggio 9. Servire i cracker separatamente oppure posizionarli in ciascuna tazza e servire il piatto in tavola. Buon appetito!
Zuppa cremosa di piselli con costolette affumicate
La zuppa cremosa di piselli con costolette affumicate è facile da preparare, vi basta solo il tempo di ammollare e cuocere i piselli. La zuppa cremosa si differenzia dalla zuppa cremosa per l'aggiunta di panna, che cambia la consistenza del piatto finito e gli conferisce un gusto migliore. In questa ricetta prepariamo la zuppa di piselli con verdure e frullamo gli ingredienti cotti in un frullatore con l'aggiunta di panna. Aggiungi le costolette affumicate a ogni piatto e completale con il balyk.
Tempo di cottura: 2 ore.
Tempo di cottura: 30 minuti.
Porzioni: 4.
Ingredienti:
- Piselli – 250 gr.
- Costolette affumicate – 200 gr.
- Balik – 300 gr.
- Cipolla – 1 pz.
- Carote – 1 pz.
- Patate – 2 pz.
- Acqua – 2 litri.
- Crema 20% – 100 ml.
- Sale - a piacere.
- Pepe nero macinato - a piacere.
- Erbe provenzali - a piacere.
- Prezzemolo - per la decorazione.
Processo di cottura:
Passaggio 1. Sciacquare bene i piselli precedentemente ammollati, metterli in una casseruola per la cottura della zuppa, coprire con acqua fredda e cuocere per un'ora a fuoco basso, schiumando la schiuma dalla superficie.
Passaggio 2. Preparare gli ingredienti a base di carne per la zuppa cremosa. Tagliare il balyk o altra carne bollita a cubetti.
Passaggio 3.Tagliare in porzioni le costole affumicate lungo gli spazi intercostali. Puoi modificare la proporzione tra costolette e carne a tuo piacimento.
Passaggio 4. Preparare le verdure arrostite nella zuppa cremosa. Sbucciare le verdure indicate nella ricetta e sciacquarle con acqua fredda. Tagliare la cipolla a cubetti. Macinare le carote su una grattugia media. Soffriggere queste verdure in una padella in olio vegetale riscaldato.
Passaggio 5. Tagliare le patate a pezzetti. Mettete le patate a fette e le cipolle e le carote saltate nei piselli cotti, aggiungete sale, pepe nero ed erbe provenzali a vostro gusto e fate cuocere la zuppa finché le patate non saranno pronte.
Passaggio 6. Versare i piselli e le verdure cotti in porzioni o tutti in una volta nella ciotola del frullatore, aggiungere la panna e sbattere fino a ottenere una massa liscia e omogenea. Portare nuovamente a ebollizione la zuppa cremosa risultante, versandola nella padella.
Passaggio 7. Quindi versare la zuppa di piselli preparata nelle ciotole. Metti in ciascuno pezzi di carne e costolette affumicate. Decorare il piatto con prezzemolo tritato finemente e servire a pranzo. Buon appetito!
Zuppa di piselli in una pentola a cottura lenta
La zuppa di purea di piselli in una pentola a cottura lenta ha solo una differenza rispetto alla semplice zuppa di piselli: frullare i piselli cotti con verdure, ma quando si utilizzano varietà bollite di questo "fagiolo", non è necessario un frullatore. In una pentola a cottura lenta, i piselli cuociono perfettamente da soli fino a diventare una purea omogenea. In questa ricetta prepariamo una versione magra, o in altre parole dietetica, della purea di piselli e la sua densità è determinata dalla proporzione di acqua e piselli e il rapporto ottimale è 4:1.
Tempo di cottura: 1 ora e 15 minuti
Tempo di cottura: 15 minuti.
Porzioni: 3.
Ingredienti:
- Piselli spezzati – 1 cucchiaio.
- Acqua – 4 cucchiai.
- Cipolla – 1 pz.
- Carote – 1 pz.
- Sale - a piacere.
- Pepe nero macinato - a piacere.
- Olio vegetale - per friggere.
Processo di cottura:
Passaggio 1. Sbucciare le cipolle e le carote e sciacquarle con acqua fredda. Quindi tagliare la cipolla a cubetti.
Passaggio 2. Accendi il multicooker sul programma "Frittura" o "Cottura". Scaldare l'olio vegetale e friggere la cipolla tritata per 5 minuti.
Passaggio 3. Macinare le carote sbucciate su una grattugia fine, aggiungerle alle cipolle fritte e friggerle per 5 minuti, mescolando con una spatola di silicone.
Passaggio 4. Aggiungere un bicchiere di piselli pre-ammollati e lavati alle verdure fritte. Cospargi questi ingredienti con sale e pepe nero secondo i tuoi gusti.
Passaggio 5. Versare 4 bicchieri di acqua pulita nella ciotola multipla. Chiudi il coperchio e attiva il programma "Spegnimento" per il tempo predefinito, che di solito è 1 ora.
Passaggio 6. Dopo il segnale di fine programma, se i piselli non sono completamente bolliti, frullare la zuppa con un frullatore ad immersione fino a ottenere una purea liscia e omogenea.
Passaggio 7. Versare la zuppa di piselli preparata nella slow cooker nelle ciotole e servire in tavola, aggiungendo pane fresco o cracker/crostini. Buon appetito!