Zuppa di piselli classica

Zuppa di piselli classica

La zuppa di piselli è un piatto nutriente e riscaldante, particolarmente importante nella stagione fredda. Anche se dovrai dedicare molto tempo, il risultato ne varrà sicuramente la pena. Puoi cucinare la zuppa usando qualsiasi brodo di carne o prepararne una versione magra. Per ognuna di queste opzioni avrai sicuramente bisogno di piselli secchi, verdure, erbe aromatiche e spezie. Una tecnica speciale è l'aggiunta di eventuali carni affumicate, che conferiscono alla zuppa di piselli un gusto e un aroma unici.

Classica zuppa di piselli con costolette affumicate

La classica zuppa di piselli con costolette affumicate è un'ottima opzione per un abbondante pranzo in famiglia. Si può preparare sotto forma di purea, i piselli saranno ben lessati, non vi resta che lavorarli un po' con il frullatore. Puoi servire la zuppa di piselli con panna acida.

Zuppa di piselli classica

ingredienti
+6 (porzioni)
  • Piselli 300 gr. (secco)
  • Costolette di maiale affumicate ½ (chilogrammi)
  • Pepe nero macinato  gusto
  • Prezzemolo 4 rami
  • Cipolle a bulbo 1 (cose)
  • Carota 1 (cose)
  • Patata 5 (cose)
  • Olio vegetale 1 (cucchiai)
  • Aneto 4 rami
  • Aglio 3 (parti)
  • Bacon 100 (grammi)
  • Mostarda 3 (cucchiai)
  • Sale  gusto
Passi
180 minuti
  1. La classica zuppa di piselli è molto semplice da preparare. Mettete i piselli in uno scolapasta e sciacquateli sotto l'acqua corrente. Successivamente mettere a bagno i piselli in acqua fredda per almeno 3-4 ore.
    La classica zuppa di piselli è molto semplice da preparare. Mettete i piselli in uno scolapasta e sciacquateli sotto l'acqua corrente. Successivamente mettere a bagno i piselli in acqua fredda per almeno 3-4 ore.
  2. Tagliare le costolette di maiale in tanti pezzi più piccoli. Mettete la carne in una pentola capiente e versate circa 2-2,5 litri di acqua. Mettete il contenitore sul fuoco e portate a ebollizione l'acqua. Togliere la schiuma dalla superficie del brodo e abbassare leggermente la fiamma, cuocere il brodo per circa 1-1,5 ore. La carne sulle costole dovrebbe diventare morbida.
    Tagliare le costolette di maiale in tanti pezzi più piccoli. Mettete la carne in una pentola capiente e versate circa 2-2,5 litri di acqua. Mettete il contenitore sul fuoco e portate a ebollizione l'acqua. Togliere la schiuma dalla superficie del brodo e abbassare leggermente la fiamma, cuocere il brodo per circa 1-1,5 ore. La carne sulle costole dovrebbe diventare morbida.
  3. Filtrare il brodo di carne finito al setaccio, raffreddare la carne e separarla dalle ossa. Trasferitelo in una ciotola separata e versate una piccola quantità di brodo. Sciacquare la padella e versarvi il brodo rimasto, far bollire a fuoco vivace. Scolate i piselli dall'acqua, sciacquateli e aggiungeteli al brodo, fate cuocere per circa mezz'ora a fuoco medio-basso.
    Filtrare il brodo di carne finito al setaccio, raffreddare la carne e separarla dalle ossa. Trasferitelo in una ciotola separata e versate una piccola quantità di brodo. Sciacquare la padella e versarvi il brodo rimasto, far bollire a fuoco vivace. Scolate i piselli dall'acqua, sciacquateli e aggiungeteli al brodo, fate cuocere per circa mezz'ora a fuoco medio-basso.
  4. Sbucciare le cipolle, le carote e le patate. Tritare finemente le cipolle e le carote e le patate a cubetti di media grandezza.
    Sbucciare le cipolle, le carote e le patate. Tritare finemente le cipolle e le carote e le patate a cubetti di media grandezza.
  5. Mettete le patate tagliate in una pentola con il brodo e fate cuocere per 20 minuti. A questo punto, friggere le cipolle e le carote in una padella in olio vegetale, aggiungere la frittura alla zuppa 5 minuti prima della fine della cottura.
    Mettete le patate tagliate in una pentola con il brodo e fate cuocere per 20 minuti. A questo punto, friggere le cipolle e le carote in una padella in olio vegetale, aggiungere la frittura alla zuppa 5 minuti prima della fine della cottura.
  6. Lavate il prezzemolo e l'aneto, fate scolare il liquido e tritateli finemente con un coltello. Tagliare la pancetta a listarelle sottili. Tritare finemente con un coltello gli spicchi d'aglio sbucciati.
    Lavate il prezzemolo e l'aneto, fate scolare il liquido e tritateli finemente con un coltello. Tagliare la pancetta a listarelle sottili. Tritare finemente con un coltello gli spicchi d'aglio sbucciati.
  7. Insieme alla frittura di verdure, 5 minuti prima della fine della cottura della zuppa di piselli, aggiungere l'aglio, le erbe aromatiche e la pancetta. Alla fine aggiungere carne bollita e senape. Sale e pepe a piacere.
    Insieme alla frittura di verdure, 5 minuti prima della fine della cottura della zuppa di piselli, aggiungere l'aglio, le erbe aromatiche e la pancetta. Alla fine aggiungere carne bollita e senape. Sale e pepe a piacere.
  8. Portare a ebollizione la zuppa di piselli, togliere la padella dal fuoco e lasciar riposare per mezz'ora. Puoi servire la zuppa con crostini di pane e panna acida. Buon appetito!
    Portare a ebollizione la zuppa di piselli, togliere la padella dal fuoco e lasciar riposare per mezz'ora. Puoi servire la zuppa con crostini di pane e panna acida. Buon appetito!

Zuppa di piselli con pollo e patate

Zuppa di piselli con pollo e patate: un piatto così meraviglioso si trova in quasi tutti i libri di cucina. Inoltre, il brodo a base di filetto di pollo sarà più leggero e, se vuoi una zuppa ricca, scegli le cosce. Questo piatto può essere incluso anche nel menu dei bambini, è nutriente e facilmente assorbibile dall'organismo.

Tempo di cottura – 90 minuti.

Tempo di cottura - 30 minuti.

Porzioni – 10.

Ingredienti:

  • Olio vegetale – 1 cucchiaio.
  • Cosce di pollo – 400 gr.
  • Patate – 250 gr.
  • Piselli secchi spezzati – 150 gr.
  • Cipolle – 80 gr.
  • Acqua – 3 litri.
  • Pepe nero macinato – ¼ cucchiaino.
  • Sale da cucina – ¼ cucchiaino.
  • Foglia di alloro – 2 pz.
  • Grani di pepe – 4 pz.
  • Carote – 80 gr.
  • Verdi: per servire.

Processo di cottura:

Passaggio 1. Scongelare le parti di pollo e sciacquarle con acqua fredda. Sbucciare le patate, le cipolle e le carote.

Passaggio 2: sciacquare i piselli e immergerli in acqua fredda durante la notte.

Passaggio 3. Metti la carne e i piselli in una grande casseruola. Versare l'acqua e posizionare il contenitore sul fuoco. Durante la cottura sulla superficie del brodo si formerà della schiuma che dovrà essere eliminata.

Passaggio 4. Tagliare la cipolla a cubetti, grattugiare le carote su una grattugia a fori grandi. Friggere le verdure fino a renderle morbide in olio vegetale.

Passaggio 5. Tagliare le patate a cubetti. Un'ora dopo l'inizio della cottura del brodo, aggiungere le patate.

Passaggio 6. Dopo 20 minuti controllate lo stato delle patate e dei piselli: dovrebbero essere quasi completamente cotti. Aggiungi le verdure arrostite alla zuppa.

Passaggio 7. Aggiungere l'alloro, i grani di pepe alla zuppa, salare e condire il brodo.

Passaggio 8. Dopo 5 minuti, togliere la padella dal fuoco e lasciare cuocere la zuppa di piselli, coperta, per mezz'ora.

Passaggio 9. Se lo si desidera, aggiungere le erbe tritate e il pangrattato alle porzioni di zuppa prima di servire. Buon appetito!

Come cucinare la zuppa di piselli con carni affumicate in una casseruola

Come cucinare la zuppa di piselli con carne affumicata in una casseruola in modo che risulti densa, ricca e calda, in modo da creare conforto e una calda atmosfera a casa: tutto questo può fare ogni casalinga. La ricetta della zuppa è semplice e gli ingredienti sono più che convenienti.

Tempo di cottura – 120 minuti.

Tempo di cottura – 40 minuti

Porzioni – 4-6.

Ingredienti:

  • Costolette di maiale affumicate – 0,5 kg.
  • Petto/pancetta – 300 gr.
  • Piselli secchi – 250 gr.
  • Sale da cucina - a piacere.
  • Pepe nero appena macinato - a piacere.
  • Patate – 0,7 kg.
  • Cipolle – 150 gr.
  • Carote – 150 gr.
  • Foglia di alloro – 3 l.
  • Olio vegetale - a piacere.
  • Verdi: a piacere.

Processo di cottura:

Passaggio 1. Riempire le costolette affumicate con acqua e metterle sul fuoco, cuocere il brodo per 30-40 minuti.

Passaggio 2. Togliere le costole dal brodo, raffreddarle e separare la carne dalle ossa. Tagliare la carne a pezzetti.

Passaggio 3. Sciacquare bene i piselli secchi con acqua fredda.

Passaggio 4. Rimettere il brodo sul fuoco, aggiungere la carne.

Passaggio 5: quindi aggiungere i piselli e cuocere a fuoco lento la zuppa per 30 minuti.

Passaggio 6. Sbucciare le cipolle e tritarle finemente.

Passaggio 7. Sbucciare le carote, lavarle e grattugiarle su una grattugia grossa.

Passaggio 8. Tagliare il petto a strisce.

Passaggio 9. Versare l'olio vegetale in una padella riscaldata. Aggiungere prima le cipolle, quindi aggiungere le carote e continuare a friggere le verdure fino a renderle morbide.

Passaggio 10. In un'altra padella senza olio vegetale, friggere il petto.

Passaggio 11. Sbucciare le patate, lavarle e tagliarle a cubetti. Mettete le patate nella casseruola con la zuppa e fate cuocere per 3-4 minuti a fuoco basso.

Passaggio 12. Successivamente, aggiungere il petto e le verdure arrostite, salare e condire la zuppa a piacere.Continuare la cottura fino a cottura delle patate.

Passaggio 13. 5-10 minuti prima della fine della cottura, aggiungere la foglia di alloro. Successivamente, togliete la padella con la zuppa di piselli dal fuoco e lasciate fermentare per 10-15 minuti.

Passaggio 14. Versare la zuppa di piselli finita con carne affumicata in ciotole e cospargere con erbe tritate. Buon appetito!

Zuppa di piselli classica

La classica zuppa di piselli è un piatto che merita un'attenzione particolare. Con una zuppa così tenera e soddisfacente, ti garantirai un pranzo sontuoso. Per rendere la zuppa di purea davvero liscia, i piselli secchi devono essere messi a bagno in acqua, preferibilmente durante la notte.

Tempo di cottura - 3 ore

Tempo di cottura - 30 minuti.

Porzioni – 5.

Ingredienti:

  • Piselli secchi – 300-400 gr.
  • Brodo di pollo – 2 l.
  • Cipolle – 1 pz.
  • Patate – 200 gr.
  • Pane bianco - per crostini.
  • Pepe nero macinato - a piacere.
  • Sale da cucina - a piacere.
  • Olio vegetale – 1 cucchiaino.
  • Verdi: per servire.
  • Panna acida - per servire.

Processo di cottura:

Passaggio 1. Preparare il brodo di pollo in anticipo. Sbucciare e lavare le patate, eliminare la buccia dalla testa della cipolla. Mettere a bagno i piselli per una notte in acqua fredda.

Passaggio 2. Dopo aver ammollato i piselli, sciacquarli nuovamente bene.

Passaggio 3. Portare a ebollizione il brodo di pollo, aggiungere i piselli e cuocere fino a cottura per circa un'ora.

Passaggio 4. Quando i piselli saranno cotti e morbidi, aggiungere alla zuppa le patate e le cipolle tagliate a dadini. Se lo desideri, puoi aggiungere le carote alla zuppa. Continuare la cottura della zuppa per 20 minuti.

Passaggio 5. Tagliare il pane bianco a cubetti. Friggerli fino a doratura in una padella con olio vegetale. Durante la frittura aggiungere sale e pepe. Potete anche asciugare il pane nel forno.

Passaggio 6. Quando i piselli e le patate sono pronti, togliere la padella dal fuoco.Frullare la zuppa con un frullatore ad immersione.

Passaggio 7. La zuppa di piselli è pronta.

Passaggio 8. Servire la zuppa di piselli con crostini di pane, erbe fresche e panna acida. Buon appetito!

Come cucinare la zuppa di piselli con carne di maiale

Imparerai come cucinare la zuppa di piselli con carne di maiale e servirla magnificamente per una cena in famiglia dalla nostra ricetta. Questa è una delle versioni più deliziose del piatto, il brodo è ricco, i piselli aggiungono spessore e rendono il piatto molto nutriente.

Tempo di cottura – 60 minuti

Tempo di cottura - 30 minuti.

Porzioni – 5.

Ingredienti:

  • Carne di maiale su costolette – 0,5 kg.
  • Piselli secchi – 1 cucchiaio.
  • Patate – 3 pz.
  • Sale da cucina – 1 cucchiaino.
  • Cipolle – 1 pz.
  • Olio vegetale – 1 cucchiaio.
  • Carote – 1-2 pezzi.
  • Acqua – 2 litri.

Processo di cottura:

Passaggio 1. Per far cuocere la zuppa più velocemente, i piselli devono essere lasciati a bagno per diverse ore o, meglio ancora, durante la notte.

Passaggio 2. Sciacquare la carne di maiale sotto il rubinetto e metterla in una casseruola. Versare circa 2 litri di acqua in un contenitore e posizionarlo sul fornello.

Passaggio 3. Quando il brodo bolle, togliere la schiuma dalla superficie e aggiungere i piselli lavati e una patata intera sbucciata. Cuocere per mezz'ora.

Passaggio 4. Sbucciare le cipolle e le carote. Tagliare la cipolla a cubetti e grattugiare le carote. Friggere le verdure in olio vegetale fino a renderle morbide.

Passaggio 5. Tagliare a cubetti le patate rimanenti e aggiungerle al brodo, aggiungere un po 'di sale alla zuppa.

Passaggio 6. Dopo le patate, aggiungere le verdure arrostite al brodo.

Passaggio 7. Togliere le patate dal brodo, schiacciarle con una forchetta o uno schiacciapatate, aggiungere la massa risultante alla zuppa e mescolare.

Passaggio 8. Togliere la carne cotta dal brodo, separarla dalle ossa e tagliarla a pezzi. Successivamente, rimetti la carne nella zuppa.

Passaggio 9. Controllare lo stato delle patate, se sono cotte, salare e condire la zuppa a piacere.

Passaggio 10Servire la zuppa di piselli con crostini di pane. Per una bella presentazione, guarnisci la zuppa con erbe fresche. Buon appetito!

Deliziosa zuppa di piselli con carne di manzo

La deliziosa zuppa di piselli con manzo è il primo piatto che si adatterà perfettamente a qualsiasi menu. Questa zuppa è amata da grandi e bambini. Soprattutto se lo servi con i cracker. Inoltre, il piatto sarà poco costoso se scegli la carne con l'osso per il brodo.

Tempo di cottura – 120 minuti.

Tempo di cottura – 60 minuti

Porzioni – 6.

Ingredienti:

  • Costolette di manzo con carne – 0,6 kg.
  • Acqua potabile – 4 l.
  • Piselli spezzati – 0,5 kg.
  • Cipolla media – 1 pz.
  • Carote medie – 2 pz.
  • Patate medie – 3 pz.
  • Olio vegetale inodore – 2 cucchiai.
  • Aneto – 2-3 rami.
  • Pepe nero appena macinato - a piacere.
  • Sale da cucina - a piacere.
  • Prezzemolo - 3-4 rami.
  • Aglio – 2 denti.
  • Panna acida 20% – 6 cucchiai.
  • Foglia di alloro – 2 pz.
  • Pane di segale – 4 pezzi.
  • Pancetta – 100 gr.

Processo di cottura:

Passaggio 1. Lavare le costolette di manzo, tagliarle a pezzetti più piccoli con un'accetta e metterle in una casseruola. Versare l'acqua e mettere a cuocere a fuoco lento; il brodo viene cotto per diverse ore a fuoco basso. Salate il brodo a piacere, quando sarà pronto filtratelo.

Passaggio 2. Sciacquare i piselli spezzati con acqua corrente e lasciarli in ammollo per 2 ore.

Passaggio 3. Sbucciare le cipolle, l'aglio, le carote e le patate. Tagliare le patate a barrette, la cipolla a cubetti e grattugiare le carote. Rimettete sul fuoco il brodo filtrato; quando bolle aggiungete le patate e fate cuocere per 5 minuti. Aggiungete poi i piselli e continuate la cottura per 20 minuti.

Passaggio 4. Friggere le cipolle e le carote in olio vegetale fino a renderle morbide. Passare l'aglio attraverso una pressa, tritare finemente le verdure con un coltello.Aggiungere l'aglio e le erbe aromatiche nella padella con le cipolle e le carote fritte, continuare a soffriggere il tutto per 2-3 minuti.

Passaggio 5. Quindi frullare le verdure arrostite in un frullatore insieme alla panna acida.

Passaggio 6. Mettere la massa vegetale risultante in una padella con zuppa di piselli. Aggiungere anche l'alloro, sale e pepe macinato, continuare la cottura della zuppa per 15 minuti. A fine cottura eliminate la foglia di alloro dalla zuppa.

Passaggio 7. Passaggi finali. Tagliate il pane a cubetti e fatelo seccare in forno a 200 gradi per 10-15 minuti. Tagliare la pancetta a listarelle e friggerla fino a renderla croccante. Togliere la carne bollita dall'osso e tagliarla a pezzetti.

Passaggio 8. Versare la zuppa di piselli nelle ciotole, aggiungere la carne, la pancetta e il pangrattato. Buon appetito!

Come cucinare la classica zuppa di piselli in una pentola a cottura lenta

Come cucinare la classica zuppa di piselli in una pentola a cottura lenta è molto semplice, ancora più facile che in una casseruola sul fornello. Inoltre, tali attrezzature da cucina garantiscono piselli morbidi e bolliti. Di conseguenza, otterrai una zuppa dal sapore ricco, densa e ricca.

Tempo di cottura – 120 minuti.

Tempo di cottura - 30 minuti.

Porzioni – 5.

Ingredienti:

  • Piselli secchi - 2 tazze multiple.
  • Acqua – 2 litri.
  • Patate – 5-6 pezzi
  • Cipolle – 2 pezzi
  • Olio vegetale - per friggere.
  • Lardo di maiale - a piacere.
  • Sale da cucina – 1,5 cucchiai.
  • Pepe nero appena macinato - a piacere.
  • Foglia di alloro - a piacere.
  • Concentrato di pomodoro – 2 cucchiai.

Processo di cottura:

Passaggio 1. Sciacquare i piselli con acqua corrente e immergerli per 1-3 ore. Sbucciare due cipolle e tagliarle a cubetti.

Passaggio 2. Tagliare lo strutto a cubetti e metterlo in una ciotola multicooker. Aggiungere un po 'di olio vegetale, aggiungere la cipolla tritata e friggere il tutto insieme per 10 minuti in modalità "Cottura".

Passaggio 3.Sbucciare, lavare e tagliare le patate a cubetti.

Passaggio 4. Scolare i piselli e sciacquarli nuovamente bene con acqua corrente.

Passaggio 5. Metti le patate, i piselli e il concentrato di pomodoro nella ciotola del multicooker. Aggiungere sale, pepe macinato e alloro. Riempire il cibo con acqua e impostare la modalità "Stufato" per 2 ore.

Passaggio 6. Al termine del programma, tenere la zuppa di piselli coperta per 30-60 minuti. Versare la zuppa di piselli finita nelle ciotole e cospargere con le erbe tritate. Buon appetito!

Zuppa di piselli magri senza carne

La zuppa quaresimale di piselli senza carne risulta comunque molto ricca. Questo è probabilmente il motivo per cui i piselli sono così apprezzati, perché consumandoli puoi facilmente ottenere la quantità necessaria di proteine ​​escludendo la carne dalla tua dieta. Prendi nota della ricetta, è un modo semplice e fantastico per nutrire la tua famiglia.

Tempo di cottura – 90 minuti.

Tempo di cottura – 25-30 minuti.

Porzioni – 4-6.

Ingredienti:

  • Piselli spezzati – 150-180 gr.
  • Foglia di alloro essiccata – 1-2 pezzi.
  • Aneto: a piacere.
  • Cipolla di media grandezza – 1 pz.
  • Carota – 1 pz.
  • Patate – 3-4 pezzi.
  • Sale da cucina – 1 cucchiaio.
  • Acqua – 2,5 l.

Processo di cottura:

Passaggio 1. Sciacquare bene i piselli con acqua corrente. Riempi i piselli con acqua pulita e mettili sul fuoco. Quando l'acqua bolle, abbassate la fiamma e continuate la cottura, dopo 40 minuti potrete aggiungere altri prodotti alla zuppa. Se volete ridurre il tempo di cottura dei piselli, metteteli prima in ammollo per una notte.

Passaggio 2. Sbucciare le patate utilizzando un coltello o un pelapatate, lavarle e tagliarle a cubetti. Aggiungetelo al brodo con i piselli.

Passaggio 3. Mentre le patate cuociono, sbucciare le cipolle e le carote. Tagliare la cipolla a cubetti.

Passaggio 4. Grattugiare le carote su una grattugia grossa.

Passaggio 5.Quando le patate saranno morbide, aggiungere le cipolle e le carote alla zuppa, aggiustare di sale e aggiungere l'alloro. Cuocere la zuppa di piselli per altri 10 minuti.

Passaggio 6. La zuppa di piselli quaresimale sarà molto densa e gustosa. Prima di servire, cospargere la zuppa con le erbe tritate. Buon appetito!

Zuppa di piselli con salsiccia affumicata

La zuppa di piselli con salsiccia affumicata è un piatto dal gusto molto originale e con una leggera nota piccante. Naturalmente, devi scegliere una salsiccia di alta qualità con una composizione naturale. In negozio potete trovare due tipi di piselli: spezzati e interi; il primo tipo cuoce un po' più velocemente.

Tempo di cottura – 5 ore e 20 minuti

Tempo di cottura – 35 minuti

Porzioni – 8.

Ingredienti:

  • Piselli spezzati – 1 cucchiaio.
  • Salsiccia affumicata – 150 gr.
  • Sale da cucina - a piacere.
  • Olio vegetale – 4 cucchiai.
  • Foglia di alloro – 1 pz.
  • Patate – 3 pz.
  • Carota – 1 pz.
  • Aneto: a piacere.
  • Cipolle – 1 pz.
  • Prezzemolo - a piacere.
  • Acqua – 2 litri.

Processo di cottura:

Passaggio 1. Sciacquare i piselli con acqua corrente, quindi immergerli in acqua per 4 ore o più. Dopodiché sciacquate nuovamente i piselli e metteteli in una casseruola. Versare 2 litri d'acqua e mettere sul fuoco. Cuocere i piselli dal punto di ebollizione per 1 ora.

Passaggio 2. Sbucciare le patate, lavarle e tagliarle a cubetti. Metti la verdura tritata nel brodo con i piselli. Continuare la cottura della zuppa per 5 minuti.

Passaggio 3. Tritare le cipolle e le carote sbucciate. Quindi friggere queste verdure in una padella in olio vegetale fino a renderle morbide.

Passaggio 4. Mettere le verdure saltate in una casseruola, salare e cuocere per altri 8-10 minuti.

Passaggio 5. Rimuovere il budello dalla salsiccia affumicata e tagliarla a listarelle.

Passaggio 6. Lavare le verdure e tritarle finemente con un coltello.

Passaggio 7. Mettere la salsiccia affumicata nella zuppa, aggiungere anche l'alloro e le erbe tritate. Cuocere la zuppa per 5 minuti.

Passaggio 8La zuppa di piselli con salsiccia affumicata è pronta, servitela calda a pranzo. Buon appetito!

Zuppa di piselli con spezzatino

La zuppa di piselli con spezzatino, nonostante la sua semplicità e accessibilità, piace a molti. Lo stufato può essere di qualsiasi tipo che hai nei contenitori. E per non perdere molto tempo a preparare la zuppa, ammollare preventivamente i piselli in acqua fredda.

Tempo di cottura – 1 ora e 40 minuti

Tempo di cottura - 15 minuti.

Porzioni – 4.

Ingredienti:

  • Carne in umido – 300 gr.
  • Piselli spezzati – 150 gr.
  • Cipolle – 1 pz.
  • Carota – 1 pz.
  • Acqua potabile – 2,5 l.
  • Olio vegetale/burro – 2 cucchiai.
  • Grani di pepe nero – 4 pz.
  • Sale da cucina - a piacere.
  • Verdi: per servire.
  • Gambo di sedano – 1 pz.
  • Foglia di alloro – 2 pz.
  • Patate – 4 pz.

Processo di cottura:

Passaggio 1. Sciacquare bene i piselli spezzati con acqua corrente.

Passaggio 2. Metti i piselli in una casseruola, copri con acqua e mettili sul fuoco. Portare l'acqua a ebollizione, abbassare la fiamma e cuocere a fuoco lento per 1 ora. Dopo 45 minuti dal momento dell'ebollizione, aggiungere al brodo le patate tagliate a pezzetti; a questo punto i piselli saranno già abbastanza morbidi.

Passaggio 3. Tagliare la cipolla sbucciata a cubetti e il gambo di sedano e la carota a listarelle. Quindi rosolare queste verdure nella verdura o nel burro fino a renderle morbide e dal caratteristico colore dorato.

Passaggio 4. Mettere nella padella lo spezzatino, le verdure saltate, l'alloro e i grani di pepe e aggiungere sale a piacere. Proseguire la cottura della zuppa di piselli per altri 5-6 minuti.

Passaggio 5. Lasciare riposare la zuppa di piselli finita per 15 minuti e servire. Puoi aggiungere le erbe tritate direttamente nei piatti. Buon appetito!

( 250 voti, nella media 5 da 5 )
culinary-it.techinfus.com

Pescare

Carne

Dolce