Se semplicemente bollire il riso per il pesce è noioso, ma per qualcosa di più interessante la tua fantasia si è esaurita, ti suggeriamo di dare un'occhiata a questa raccolta di ricette. Prepariamo vari tipi di contorni di pesce: verdure, cereali, misti, fritti, al forno e altri.
- Contorno di riso per fritture di pesce
- Contorno di verdure per pesce al forno
- Un contorno semplice e gustoso per il pesce rosso
- Ricetta passo passo per preparare un contorno per il pesce pollock
- Come preparare un contorno di melanzane per il pesce?
- Contorno di zucchine per pesce
- Un contorno veloce e gustoso per il pesce in pastella
- Guarnizione per pesce a base di carote e cipolle
- Ricetta passo passo per contorno di funghi per pesce
- Contorno di broccoli in PP per pesce
Contorno di riso per fritture di pesce
Questo contorno si sposa bene con qualsiasi frittura di pesce. Essenzialmente è riso aromatico con spezie. Risulta non solo gustoso, ma anche molto soddisfacente. L'aggiunta ideale sono verdure fresche ed erbe aromatiche.
- Aglio 4 (parti)
- foglia d'alloro 2 (cose)
- Coriandolo 1 pizzico
- Pepe di Giamaica 1 pizzico
- Curry 2 pizzichi
- Zenzero 1 pizzichi
- Riso basmati 200 (grammi)
- Aneto 2 rami
- Prezzemolo 2 rami
- Olio vegetale 15 (millilitri)
- Sale gusto
- Acqua 400 (millilitri)
- Porro 20 (grammi)
-
Come preparare un delizioso contorno per il pesce? Scaldare l'olio vegetale in una padella.
-
Mettere gli spicchi d'aglio tritati nell'olio bollente, friggerli un po', aggiungere le foglie di alloro, il coriandolo, il pimento, lo zenzero e il curry. Friggere le spezie per un paio di minuti mescolando.
-
Cospargere il riso secco sopra le spezie.
-
Salare il riso a piacere e mescolare.Tenete il riso e le spezie sul fuoco per un paio di minuti in modo che i cereali assorbano tutti i sapori. Versare 200 ml di acqua.
-
Coprite con un coperchio e lasciate cuocere a fuoco medio finché il riso non avrà assorbito tutto il liquido. Quindi aprire il coperchio e aggiungere altri 200 ml di acqua.
-
Mescolare il riso e assaggiare per vedere se ha bisogno di altro sale. Chiudere il coperchio e cuocere a fuoco basso fino a cottura ultimata. Tritare le verdure e i porri. Quando il riso avrà assorbito nuovamente tutto il liquido ed sarà pronto, aprite il coperchio e cospargetelo con le erbe e le cipolle.
-
Copri il riso con un coperchio e lascialo fermentare per cinque-sette minuti.
-
Servire il riso caldo con il pesce fritto.
Contorno di verdure per pesce al forno
Verdura e pesce sono sempre un ottimo abbinamento. Consigliamo di tagliare le verdure e cuocerle al forno. Per rendere il piatto più ricco di gusto e più aromatico, cuocere il pesce sopra le verdure.
Tempo di cottura: 40 minuti.
Tempo di cottura: 30 minuti.
Porzioni – 4.
Ingredienti:
- Filetto di pesce bianco – 4 pz.
- Pomodorini – 6 pz.
- Peperoni dolci – 2 pz.
- Carote – 1 pz.
- Pinoli – 50 gr.
- Aglio – 2 spicchi.
- Basilico fresco - a piacere.
- Olio d'oliva - a piacere.
- Prezzemolo - a piacere.
- Limone – 0,5 pezzi
- Pepe nero macinato - a piacere.
- Sale - a piacere.
Processo di cottura:
Passaggio 1. Tagliare le carote e il peperone sbucciato a fettine sottili.
Passaggio 2. Tagliare i pomodori a fette e tritare finemente l'aglio e il basilico con un coltello.
Passaggio 3. Mettere le verdure tritate in una forma di vetro o ceramica, cospargere di sale a piacere, versare l'olio d'oliva e aggiungere i pinoli. Mettete le verdure nel forno preriscaldato e fate cuocere per quindici minuti.
Passaggio 4. Sopra le verdure cotte fino a metà cottura adagiare il filetto di pesce, precedentemente salato e cosparso di pepe.Rimettete la teglia nel forno e fate cuocere per altri venti minuti.
Passaggio 5. Rimuovere il pesce e le verdure finiti dal forno. Disporre sui piatti da portata, cospargere con prezzemolo tritato e bagnare con il succo di limone. Servire caldo.
Un contorno semplice e gustoso per il pesce rosso
Il contorno ideale non dovrebbe solo evidenziare il gusto del pesce rosso, ma anche aggiungergli succosità. Le verdure svolgono perfettamente questo ruolo. Cuociamoli sul fuoco con il burro: teneri e molto gustosi.
Tempo di cottura: 40 minuti.
Tempo di cottura: 30 minuti.
Porzioni – 4.
Ingredienti:
- Carote – 2 pz.
- Porro – 1 pz. taglia larga.
- Cipolle – 14 pezzi
- Limone – 1 pz.
- Sale – 1 cucchiaino.
- Zucchero semolato – 1 cucchiaino.
- Pepe bianco - a piacere.
- Sale grosso - a piacere.
- Peperoncino piccante - a piacere.
- Burro – 50 gr.
- Olio vegetale – 2-4 cucchiai.
- Acqua – 1 cucchiaio.
- Aneto: a piacere.
- Prezzemolo - a piacere.
Processo di cottura:
Passaggio 1. Sbucciare le carote, sciacquarle e tagliarle a fettine sottili.
Passaggio 2. Tagliare i porri a fettine sottili e le cipolle a semianelli traslucidi.
Passaggio 3. Scaldare l'olio vegetale in una padella profonda e aggiungere la parte bianca della cipolla e le carote tritate. Friggere senza coperchio mescolando fino a renderlo morbido.
Passaggio 4. Utilizzando un coltello, rimuovere la scorza del limone e tagliarlo a strisce sottili. Spremi il succo in un contenitore separato. Aggiungete la scorza di limone alle verdure in padella, aggiungete la parte verde della cipolla, il succo del limone, l'acqua, il sale, lo zucchero e il pepe. Mescolare, aggiungere il burro. Cuocere fino a cottura con il coperchio aperto per far evaporare il liquido.
Passaggio 5. Disporre le verdure preparate sui piatti da portata e adagiarvi sopra il pesce. Cospargere con erbe tritate. Servire caldo.
Ricetta passo passo per preparare un contorno per il pesce pollock
Per il pollock è desiderabile un contorno che aggiunga sia sazietà che succosità. Mescola il riso con carote e cipolle fritte: semplice, economico e gustoso. Questo contorno si sposa bene con qualsiasi pesce. Aggiungi le spezie a piacere.
Tempo di cottura: 30 minuti.
Tempo di cottura: 20 minuti.
Porzioni – 2.
Ingredienti:
- Riso al gelsomino – 200 gr.
- Carote – 1 pz.
- Cipolle – 1 pz.
- Acqua – 2 litri.
- Sale - a piacere.
- Olio vegetale – 25 ml.
- Erbe provenzali - a piacere.
Processo di cottura:
Passaggio 1. Portare a ebollizione l'acqua nella padella, aggiungere un po' di sale e far bollire il riso per quindici minuti.
Passaggio 2. Scaldare l'olio vegetale in una padella e aggiungere le carote grattugiate. Friggere a fuoco basso.
Passaggio 3. Tritare finemente la cipolla con un coltello e aggiungerla alle carote, friggerla fino a renderla trasparente. Aggiungere il riso bollito e mescolare. Friggere per un paio di minuti in modo che tutti i sapori si mescolino.
Passaggio 4. Aggiungere sale a piacere, erbe provenzali, mescolare, coprire con un coperchio. Cuocere per cinque minuti a fuoco basso.
Passaggio 5. Servire il pollock con un contorno caldo già pronto, accompagnato da erbe e verdure fresche.
Come preparare un contorno di melanzane per il pesce?
Una combinazione molto gustosa: pesce e melanzane. Tagliamo quest'ultimo a cerchi e lo friggiamo nella pastella fino a renderlo croccante. Per stemperare il grasso e aggiungere leggerezza, servire erbe e verdure fresche con pesce e melanzane.
Tempo di cottura: 40 minuti.
Tempo di cottura: 30 minuti.
Porzioni – 4.
Ingredienti:
- Melanzane – 2-3 pezzi
- Birra leggera – 330 ml.
- Lievito secco – 1 cucchiaino.
- Farina – 200 gr.
- Sale - a piacere.
- Pepe nero macinato - a piacere.
- Olio vegetale - per friggere.
Processo di cottura:
Passaggio 1. In una ciotola, mescolare gli ingredienti secchi: farina, lievito secco, sale e pepe nero macinato.
Passaggio 2. Aggiungere la birra calda, mescolare con una forchetta o frullare fino a completa omogeneità. Lasciare in un luogo caldo per venti-trenta minuti affinché il lievito si attivi e inizi il suo lavoro.
Passaggio 3. Lavare le melanzane, asciugarle e tagliarle a fette di 7-8 mm. Salare e lasciare agire per venti minuti affinché rilasci l'amarezza. Dopodiché asciugate le melanzane con della carta assorbente per eliminare eventuali succhi.
Passaggio 4. Scaldare l'olio vegetale in una padella. Bucherellare i boccali con una forchetta, immergere le melanzane nella pastella e tuffarle nell'olio bollente. Friggere le melanzane su entrambi i lati fino a doratura. Dopo averle fritte, adagiatele su un canovaccio e asciugatele dall'olio in eccesso.
5. Servire il pesce con melanzane calde.
Contorno di zucchine per pesce
Consigliamo di cuocere il pesce con questo contorno al forno. Per prima cosa friggere le zucchine in una padella e adagiare le verdure insieme al pesce in una pirofila. Per questo metodo di cottura si adattano bene i tipi di pesce dalla polpa bianca densa: costardella, sgombro, lakedra, dorado.
Tempo di cottura: 40 minuti.
Tempo di cottura: 30 minuti.
Porzioni – 4.
Ingredienti:
- Pesce – 2 pezzi
- Zucchine – 1 pz.
- Pomodori – 2 pezzi
- Patate – 2 pz.
- Aglio – 2 spicchi.
- Sale - a piacere.
- Pepe nero macinato - a piacere.
- Olio d'oliva – 3 cucchiai.
- Limone – 1/2 pz.
- Coriandolo - a piacere.
- Pimento - a piacere.
- Erbe aromatiche secche - a piacere.
Processo di cottura:
Passaggio 1. Lavare le zucchine, asciugarle e tagliarle a cerchi spessi da uno e mezzo a due centimetri. Friggere le tazze in olio bollente in una padella su entrambi i lati fino a doratura. Non è necessario portarlo a piena prontezza, basta rosolarlo.
Passo 2.Ungere una teglia con olio d'oliva, cospargere di spezie e aggiungere diverse fettine sottili di limone. Sbucciare le patate, cuocerle finché saranno teneri, tagliarle a cerchi spessi due centimetri.
Passaggio 3. Posizionare i boccali di zucchine intervallati da boccali di patate e pomodori attorno al perimetro della teglia. Sbucciare e tritare l'aglio. Cospargere le verdure con aglio, sale e spezie.
Passaggio 4. Sopra il contorno formato di verdure, posizionare piccole carcasse di pesce, sbucciate e strofinate con spezie. Lubrificare la parte superiore con olio d'oliva.
Passaggio 5. Mettere la padella nel forno, preriscaldata a 200 gradi, cuocere per trenta minuti. Togliere dal forno il pesce finito con guarnitura e servire caldo.
Un contorno veloce e gustoso per il pesce in pastella
Il pesce in pastella è sempre delizioso. Il filetto risulta succoso e la pastella lo sottolinea con la sua crosta e aggiunge notevolmente sazietà. Invece del solito riso, suggeriamo di prendere il bulgur come contorno. Per contrasto, aggiungi i piselli. Insolito e delizioso!
Tempo di cottura: 30 minuti.
Tempo di cottura: 20 minuti.
Porzioni – 3.
Ingredienti:
- Bulgur – 1,2 cucchiai.
- Piselli surgelati - una manciata.
- Burro - a piacere.
- Sale - a piacere.
Processo di cottura:
Passaggio 1. Ogni casalinga può avere la propria ricetta per la pastella di pesce, a seconda dei prodotti disponibili e delle preferenze di gusto.
Passaggio 2. Dopo aver immerso il pesce nella pastella e averlo messo in una padella calda, cercare di non disturbarlo troppo e friggerlo con cura in modo che i pezzi siano dorati in modo uniforme e non perdano la forma.
Passaggio 3. Lavare bene il bulgur sotto l'acqua corrente.
Passaggio 4. Mettere il bulgur in una casseruola, aggiungere abbastanza acqua per coprire i chicchi di due centimetri. Dal momento in cui bolle, cuocere per venticinque-trenta minuti.Sale a piacere. Aggiungere i piselli e il burro a piacere al bulgur caldo preparato. Mescolare bene e lasciare scongelare i piselli.
Passaggio 5. Servire il pesce in pastella con un contorno caldo di bulgur e piselli.
Guarnizione per pesce a base di carote e cipolle
Questo contorno si sposa bene con qualsiasi pesce. Il vantaggio di questa miscela è che può essere preparata in anticipo e riscaldata in qualsiasi momento. Sia separatamente che insieme al pesce.
Tempo di cottura: 30 minuti.
Tempo di cottura: 30 minuti.
Porzioni – 4.
Ingredienti:
- Carote – 2 pz.
- Cipolle – 3-4 pezzi.
- Olio vegetale – 3 cucchiai.
- Concentrato di pomodoro – 2 cucchiai.
- Sale - a piacere.
- Pepe nero macinato - a piacere.
- Coriandolo macinato - a piacere.
- Zucchero semolato – 1 cucchiaino.
- Acqua – 0,5 cucchiai.
Processo di cottura:
Passaggio 1. Sbucciare le carote, sciacquarle, asciugarle e tagliarle a listarelle sottili. Scaldare l'olio vegetale in una padella profonda e aggiungere le carote tritate.
Passaggio 2. Friggere le carote mescolando. Dovrebbe diventare morbido e iniziare ad arrossire notevolmente.
Passaggio 3. Sbucciare le cipolle, lavarle, asciugarle e tagliarle a sottili piume longitudinali. Aggiungere le cipolle alle carote, aggiustare di sale e mescolare. Continuate a friggere finché le carote non saranno completamente ammorbidite e le cipolle inizieranno a diventare dorate.
Passaggio 4. Aggiungere lo zucchero semolato, il coriandolo macinato e il pepe a piacere alle verdure. Mescolare il concentrato di pomodoro con mezzo bicchiere d'acqua, versare nella padella, mescolare. Portare a ebollizione, coprire con un coperchio e cuocere a fuoco lento per dieci-quindici minuti.
Passaggio 5. Servire il contorno finito caldo con il pesce oppure lasciarlo raffreddare e metterlo in frigorifero fino al momento dell'uso.
Ricetta passo passo per contorno di funghi per pesce
Ricetta per gli amanti dei funghi. Quelli disponibili saranno adatti per il contorno.Assicurati di aggiungere il succo di limone a fine cottura: sono le sue note di agrumi che combinano perfettamente i forti sapori "indipendenti" di funghi e pesce.
Tempo di cottura: 30 minuti.
Tempo di cottura: 20 minuti.
Porzioni – 4.
Ingredienti:
- Funghi – 500 gr.
- Cipolle – 1 pz.
- Aglio – 3 spicchi.
- Prezzemolo - ½ mazzetto.
- Sale - a piacere.
- Limone – 1/2 pz.
- Pepe nero macinato - a piacere.
- Olio vegetale – 2 cucchiai.
- Acqua – 0,5 cucchiai.
Processo di cottura:
Passaggio 1. Tagliare i funghi a pezzi. Se i funghi sono piccoli lasciateli così come sono.
Passaggio 2. Sbucciare le cipolle, sciacquarle, asciugarle e tagliarle a cubetti.
Passaggio 3. Scaldare l'olio vegetale in una padella e versarvi la cipolla. Friggere fino a doratura. Aggiungere i funghi e mezzo bicchiere d'acqua. Cuocere fino a quando l'umidità evapora. Successivamente, aggiungere gli spicchi d'aglio tritati, sale e pepe nero macinato. Cuocere per un altro paio di minuti.
Passaggio 4. Lavare il prezzemolo, asciugarlo e tritarlo. Spremi il succo del limone.
Passaggio 5. Togliere la padella con i funghi dal fuoco, versare il succo di limone sul contenuto e cospargere di prezzemolo. Mescolare. Servire il contorno caldo insieme al pesce.
Contorno di broccoli in PP per pesce
Per chi è a dieta, i broccoli sono sempre un’ottima opzione. Anche nel caso di contorno di pesce. Cuocere a fuoco lento le infiorescenze in una padella con una piccola quantità di burro. Aggiungiamo anche dei pomodori per la succosità. Qualsiasi pesce con un contorno del genere diventerà solo più sano.
Tempo di cottura: 20 minuti.
Tempo di cottura: 15 minuti.
Porzioni – 4.
Ingredienti:
- Broccoli - 1 forchetta.
- Pomodori – 1 pz.
- Burro - a piacere.
- Aglio – 1 spicchio.
- Sale - a piacere.
Processo di cottura:
Passaggio 1. Lavare i broccoli, asciugarli e dividerli in piccole cimette. Se le infiorescenze sono grandi è meglio tagliarle in pezzi più piccoli.
Passo 2.Lavate il pomodoro, asciugatelo, tagliatelo a fette.
Passaggio 3. Metti le cimette di broccoli in una padella riscaldata e aggiungi il burro. Cuocere i broccoli a fuoco basso per 5-10 minuti.
Passaggio 4. Aggiungere quindi i pezzi di pesce fritti separatamente nella padella con i broccoli.Passaggio 5. Metti sopra le fette di pomodoro e uno spicchio d'aglio passato attraverso una pressa. Sale a piacere. Cuocere coperto per qualche minuto fino a completa cottura dei broccoli.
Passaggio 6. Disporre i broccoli e il pesce sui piatti da portata e servire caldi.