Un contorno è un'aggiunta importante al piatto principale, conferendogli un gusto aggiuntivo e contrastante. Porridge, pasta e verdure sono considerati contorni. Le loro ricette sono scelte con l'obiettivo di rendere il piatto più saziante o meno calorico. In questo argomento ti viene presentata una selezione di semplici ricette di contorni fatti in casa a base di vari cereali.
- Riso croccante in padella come contorno
- Delizioso bulgur come contorno
- Orzo come contorno senza ammollo
- Lenticchie rosse come contorno
- Delizioso grano saraceno friabile cotto in padella
- Come cucinare deliziosamente i fagioli rossi come contorno
- Guarnizione di cous cous
- Miglio in polvere cotto in acqua
- Come cucinare una deliziosa quinoa come contorno
- Cavolfiore come contorno
Riso croccante in padella come contorno
Il riso croccante è un contorno ideale per qualsiasi piatto caldo fatto in casa a base di carne, pesce o verdure. Esistono diverse varietà di riso e quello a grani lunghi è più adatto per un contorno friabile, poiché meno amidaceo. Indipendentemente dalla varietà, il riso viene lavato accuratamente prima della cottura. In questa ricetta cuciniamo il riso in una casseruola in una certa sequenza.
- Riso a grano lungo 1 (occhiali)
- Acqua 2 (occhiali)
- Sale ½ (cucchiaini)
- Burro gusto
-
Versare il riso a chicco lungo, secondo la ricetta e il numero di porzioni necessarie, in una ciotola qualsiasi e sciacquare con acqua fredda finché non sarà pulito. Questo può essere visto chiaramente se si confronta la prima e l'ultima acqua dopo il lavaggio.
-
In una pentola per il riso, portare a ebollizione 2 tazze di acqua pulita. Versate il riso lavato nell'acqua bollente, salate, mescolate il tutto e fatelo cuocere a fuoco basso per 15-17 minuti dall'inizio dell'ebollizione. Testare la cottura del riso e cuocere per altri 5 minuti, coperto, mescolando di tanto in tanto. Mettere il riso bollito in uno scolapasta e sciacquare con acqua bollente.
-
Quindi versare il riso bollito nella stessa padella.
-
Aggiungete un po' di burro al riso a vostro piacimento, mescolate e lasciate macerare il contorno per 15 minuti. Trascorso questo tempo, il riso soffice cotto può essere servito come contorno per qualsiasi piatto. Buon appetito!
Delizioso bulgur come contorno
Il bulgur, essendo il chicco di grano più sano, può essere un delizioso contorno per qualsiasi piatto. Un'opzione semplice per prepararlo sarebbe cuocerlo in una casseruola in un certo rapporto tra cereali e acqua. Questa ricetta ti invita a preparare un delizioso bulgur con l'aggiunta di lime, erbe aromatiche e cetriolo fresco.
Tempo di cottura: 40 minuti.
Tempo di cottura: 15 minuti.
Porzioni: 4.
Ingredienti:
- Bulgur – 200 gr.
- Acqua – 400 ml.
- Olio vegetale – 4 cucchiai.
- Lime/limone – 1 pz.
- Menta – 3 rametti.
- Prezzemolo/coriandolo – 3 rametti.
- Cetriolo fresco – 180 gr.
- Sale – 1 cucchiaino.
Processo di cottura:
Passaggio 1. Preparare immediatamente, secondo la ricetta, tutti gli ingredienti per il contorno. È consentito sostituire il lime con il limone, ma il sapore del contorno sarà diverso.
Passaggio 2. Sciacquare più volte il bulgur con acqua fredda finché non diventa trasparente.
Passaggio 3. Scaldare due cucchiai di olio vegetale in una casseruola dal fondo spesso. Versare il bulgur nell'olio e friggere leggermente i cereali a fuoco medio mescolando.
Passaggio 4.Versare quindi sul bulgur fritto 400 ml di acqua pulita, salare e cuocere per 15 minuti dall'inizio dell'ebollizione, sotto il coperchio e a fuoco basso. Dopo che l'acqua è completamente evaporata, spegnere il fuoco e lasciare il bulgur per 5 minuti.
Passaggio 5: sciacquare il lime. Rimuovere con attenzione la scorza e spremere il succo.
Passaggio 6. Lavare le verdure, asciugarle con un tovagliolo, eliminare i gambi densi e tritare finemente le foglie. È accettabile sostituire il prezzemolo con il coriandolo.
Passaggio 7. Tagliare il cetriolo lavato e asciugato a cubetti.
Passaggio 8. Mettere il bulgur cotto in una ciotola separata, versare altri due cucchiai di olio vegetale con il succo di lime, aggiungere la scorza di lime e mescolare bene per rendere il bulgur friabile.
Passaggio 9. Quindi aggiungere il cetriolo tritato e le erbe aromatiche al bulgur e mescolare nuovamente. Il delizioso bulgur preparato può essere servito subito con un piatto di carne o di pesce.
Passaggio 10. Questo contorno, soprattutto nelle giornate calde o per un pasto veloce, può essere servito come piatto a parte. Buon appetito!
Orzo come contorno senza ammollo
L'orzo come contorno senza ammollo ha diverse opzioni di cottura espressa. Per questo vengono spesso utilizzati gadget da cucina, ma la ricetta più semplice è trattare i cereali con acqua bollente prima della cottura principale. Avrai questo orzo perlato pronto in 30 minuti, ma questo tempo dipende dalla qualità del cereale e dalla sua conservabilità. Per un contorno friabile è importante la proporzione di acqua e cereali specificata nella ricetta.
Tempo di cottura: 1 ora e 15 minuti.
Tempo di cottura: 15 minuti.
Porzioni: 4.
Ingredienti:
- Orzo perlato – 180 gr.
- Acqua – 900 ml.
- Sale - a piacere.
- Pepe nero macinato - a piacere.
- Olio vegetale – 1 cucchiaio.
Processo di cottura:
Passaggio 1. Misurare immediatamente la quantità di ingredienti indicata nella ricetta.
Passaggio 2. Ordinare con cura l'orzo perlato selezionato, rimuovendo piccoli detriti e chicchi danneggiati, sciacquare bene con acqua fredda e lasciare in uno scolapasta per drenare il liquido in eccesso.
Passaggio 3. Trasferire quindi l'orzo perlato in una pentola, versare 600 ml di acqua pulita, portare a ebollizione a fuoco vivace e cuocere per 5-6 minuti.
Passaggio 4. Metti i cereali in uno scolapasta per rimuovere l'acqua rimanente.
Passaggio 5. Sciacquare la stessa padella e versare 300 ml di acqua pulita. Mettere l'orzo perlato semicotto nell'acqua bollente, salare con un cucchiaio di olio vegetale e cuocere per 20-30 minuti fino a completa cottura. Non coprire la padella; mescolare periodicamente i cereali.
Passaggio 6. Durante questo periodo, l'orzo perlato assorbirà completamente tutta l'acqua e risulterà friabile. Aggiungere un po 'di olio all'orzo perlato cotto, mescolare e lasciare in infusione per 10-15 minuti, avvolto in un asciugamano di spugna. L'orzo, preparato senza ammollo, può essere subito servito come contorno a qualsiasi pietanza. Può ancora essere conservato bene nel congelatore e utilizzato per altri piatti. Buon appetito!
Lenticchie rosse come contorno
Le lenticchie rosse, come una delle varietà di questi legumi, sono raramente sulla nostra tavola, ma da esse si può preparare velocemente e facilmente un contorno gustoso e salutare, soprattutto per i piatti di carne. Il rapporto tra lenticchie e acqua è 1:2, si cuoce per non più di 20 minuti in modo che i fagioli mantengano la loro forma e non diventino porridge. In questa ricetta completeremo il gusto del contorno con cipolle fritte e aglio.
Tempo di cottura: 25 minuti.
Tempo di cottura: 10 minuti.
Porzioni: 2.
Ingredienti:
- Lenticchie rosse – 1 cucchiaio.
- Acqua – 2 cucchiai.
- Cipolla – 1 pz.
- Aglio – 2 spicchi.
- Sale - a piacere.
- Pepe nero macinato - a piacere.
- Olio d'oliva – 4 cucchiai.
Processo di cottura:
Passaggio 1. Prima di tutto, prepara gli ingredienti per questo contorno secondo la ricetta e il numero di porzioni di cui hai bisogno.
Passaggio 2. Dividere le lenticchie e sciacquarle bene. In una pentola fate bollire la quantità necessaria di acqua pulita, aggiungete le lenticchie e fate cuocere per 15-20 minuti dall'inizio del bollore, a fuoco basso e coperto. Non aggiungere sale durante la cottura.
Passaggio 3. Mentre le lenticchie cuociono, tritare la cipolla a cubetti.
Passaggio 4. Tagliare gli spicchi d'aglio a fette.
Passaggio 5: scaldare l'olio d'oliva in una padella e friggere la cipolla tritata fino a doratura.
Passaggio 6. Aggiungere le fette di aglio alla cipolla e friggere per un altro 1 minuto.
Passaggio 7. Durante la cottura a coperchio chiuso, le lenticchie assorbiranno completamente l'acqua.
Passaggio 8. Cospargere le lenticchie cotte con sale e pepe nero secondo i propri gusti.
Passaggio 9. Aggiungere l'arrosto alle lenticchie e mescolare il tutto con cura.
Passaggio 10. Assaggiare il piatto e posizionarlo sui piatti da portata.
Passaggio 11. Il contorno preparato di lenticchie rosse può essere servito con qualsiasi piatto di carne e, durante la Quaresima, con un piatto di pesce. Buon appetito!
Delizioso grano saraceno friabile cotto in padella
Per preparare il grano saraceno friabile e delizioso cotto in padella, sono importanti due punti: la giusta proporzione di acqua e cereali, friggendo i cereali a fuoco vivace prima della cottura, che impedisce ai chicchi di bollire e il loro aroma si rivela meglio. Il grano saraceno viene cotto velocemente e per il contorno viene scelta la varietà Yadritsa.
Tempo di cottura: 25 minuti.
Tempo di cottura: 10 minuti.
Porzioni: 2.
Ingredienti:
- Grano saraceno – 1 cucchiaio.
- Acqua – 2 cucchiai.
- Burro – 20 gr.
- Sale - a piacere.
Processo di cottura:
Passaggio 1. Prepara immediatamente gli ingredienti in base alla ricetta e al numero di porzioni necessarie.
Passo 2.Seleziona il grano saraceno e rimuovi tutti i piccoli detriti, anche se recentemente il grano è stato venduto abbastanza pulito.
Passaggio 3. Riscaldare una padella asciutta, versarvi il grano saraceno e friggere i cereali a fuoco medio mescolando per 5 minuti.
Passaggio 4. Sciacquare accuratamente il grano saraceno fritto in uno scolapasta sotto l'acqua corrente.
Passaggio 5. Versare il grano saraceno preparato in una casseruola dal fondo spesso, aggiungere la quantità calcolata di acqua pulita e portare a ebollizione a fuoco alto.
Passaggio 6. Cuocere il grano saraceno per 15 minuti a fuoco basso e con il coperchio chiuso.
Passaggio 7. A metà cottura, aggiungere un pezzo di burro al grano saraceno.
Passaggio 8. In un quarto d'ora, il grano saraceno assorbirà completamente l'acqua. Salatela a piacere, mescolate e spegnete il fuoco. Coprite la padella con un asciugamano di spugna per 5-10 minuti, che renderà il grano saraceno molto friabile.
Passaggio 9. Servire il delizioso grano saraceno friabile cotto in una casseruola come contorno per un piatto di carne o pesce. Buon appetito!
Come cucinare deliziosamente i fagioli rossi come contorno
Il contorno di fagioli rossi ha un buon sapore ricco, ma viene preparato raramente, poiché questi legumi richiedono tempo per l'ammollo e la cottura. Di tutti i tipi di fagioli, i fagioli rossi cuociono più velocemente e sono più teneri. Il sale viene aggiunto ai fagioli solo a fine cottura, altrimenti i fagioli non bollono. In questa ricetta cuociamo i fagioli in una casseruola sul fuoco.
Tempo di cottura: 8 ore.
Tempo di cottura: 5 minuti.
Porzioni: 2.
Ingredienti:
- Fagioli rossi – 1 cucchiaio.
- Sale – 1 cucchiaino.
- Acqua per ammollo - 2 cucchiai.
- Acqua per cucinare – 3 cucchiai.
Processo di cottura:
Passaggio 1. Misurare immediatamente i fagioli rossi, calcolando il numero richiesto di porzioni.
Passaggio 2. Ordinare i fagioli, rimuovendo piccoli detriti e fagioli danneggiati.Quindi sciacquare in uno scolapasta o in un colino con acqua corrente.Passaggio 3. In una ciotola separata, versare due bicchieri di acqua fredda sui fagioli per 6 ore.
Passaggio 4. Cambiare l'acqua ogni 2 ore per evitare che i fagioli fermentino.
Passaggio 5. Trascorso questo tempo, sciacquate nuovamente i fagioli sotto l'acqua corrente e trasferiteli in una pentola capiente, tenendo conto che i fagioli aumenteranno di volume di 2-3 volte. Versare 3 tazze di acqua pulita sui fagioli e portare ad ebollizione a fuoco alto. Cuocere i fagioli per 2 ore a fuoco basso, coprendo leggermente con un coperchio per evitare che i fagioli diventino scuri.
Passaggio 6. Verso fine cottura salare i fagioli e mescolare. Provate qualche fagiolo per vedere se sono cotti: dovranno risultare morbidi. Se qualche fagiolo dovesse risultare duro, proseguire la cottura. Metti i fagioli rossi cotti in uno scolapasta e puoi usarli come contorno per qualsiasi piatto. Buon appetito!
Guarnizione di cous cous
Un contorno a base di cous cous, come una sorta di semilavorato a base di grano duro tritato, orzo o riso, si chiama cous cous e la sua preparazione è il più semplice e veloce di tutti i tipi di contorni: il cous cous viene versato con acqua calda e semplicemente infuso. Questo contorno ha un gusto gradevole e molte sostanze utili. Non potete aggiungere sale al cous cous, ma condirlo con olio e aggiungere, se desiderato, spezie varie.
Tempo di cottura: 15 minuti.
Tempo di cottura: 2 minuti.
Porzioni: 2.
Ingredienti:
- Cous cous – 180 gr.
- Acqua bollente – 200 ml.
- Burro – 40 gr.
- Sale - a piacere.
- Spezie - a piacere.
Processo di cottura:
Passaggio 1. Misurare immediatamente gli ingredienti per il contorno, in base alle proporzioni della ricetta e al numero di porzioni necessarie. Far bollire l'acqua.
Passo 2.Cous cous, ma non c'è bisogno di sistemarlo e sciacquarlo, versarlo in una casseruola e aggiungere un po 'di sale se lo si desidera.
Passaggio 3. Versare acqua bollente sul couscous in rapporto 1:1 con acqua per rendere il contorno friabile.
Passaggio 4. Coprire bene la padella con un coperchio e lasciare in infusione il couscous per 10 minuti. È simile ai noodles istantanei.
Passaggio 5. Trascorso questo tempo, aggiungere il burro e le spezie al cous cous come desiderato. Quindi mescolare il tutto con un cucchiaio e prelevare un campione.
Passaggio 6. Contorno semplice e veloce, il cous cous può essere servito subito insieme al piatto principale. Buon appetito!
Miglio in polvere cotto in acqua
Il miglio, in quanto cereale dal buon gusto e con una vasta gamma di sostanze utili, viene spesso utilizzato negli alimenti per l'infanzia per il porridge, ma costituisce un meraviglioso contorno per piatti di carne e pesce. Per evitare che il cereale diventi amaro e friabile, presenta alcune peculiarità in fase di cottura, indicate nella ricetta. Per contorno in questa ricetta, aggiungi il miglio con le cipolle fritte.
Tempo di cottura: 30 minuti.
Tempo di cottura: 10 minuti.
Porzioni: 2.
Ingredienti:
- Miglio – 1 cucchiaio.
- Acqua – 3 cucchiai.
- Cipolla – 1 pz.
- Olio vegetale – 2 cucchiai.
- Sale - a piacere.
Processo di cottura:
Passaggio 1. Ispezionare il miglio per guarnire e rimuovere eventuali piccoli detriti visibili.
Passaggio 2. Versarlo in una padella per cucinare il porridge e riempirlo con un bicchiere d'acqua.
Passaggio 3. Portare tutto a ebollizione, non è ancora necessario cuocere. Questo libererà il miglio dall'amarezza e dalle piccole impurità.
Passaggio 4. Scolare l'acqua calda e trasferire il miglio in un'altra ciotola.
Passaggio 5: quindi risciacquare più volte con acqua fredda fino a quando non diventa limpido.
Passaggio 6. Mettere il miglio lavato in una casseruola, aggiungere due bicchieri di acqua pulita, aggiungere un po 'di sale e mettere a fuoco basso. Non coprire la padella con un coperchio.
Passaggio 7Cuocere il miglio fino a quando l'acqua sarà evaporata quasi completamente e non mescolare durante la cottura. Quindi spegni il fuoco. Copri bene la padella con un coperchio e lascia il miglio per 15 minuti.
Passaggio 8. Sbucciare la cipolla e tagliarla a quarti di anelli sottili.
Passaggio 9. Friggere la cipolla tritata in olio vegetale caldo fino a doratura.
Passaggio 10. Dopo 15 minuti di infusione, il miglio assorbirà l'acqua rimanente e risulterà friabile e tenero.
Passaggio 11. Disporre il contorno di miglio preparato su piatti porzionati per la portata principale, aggiungere le cipolle fritte e servire. Buon appetito!
Come cucinare una deliziosa quinoa come contorno
Un contorno di quinoa, cereale definito superfood per la quantità di nutrienti, sarà un'alternativa ai contorni a base di grano saraceno e riso. Il sapore della quinoa è un po' erbaceo con sentori di frutta secca, quindi per guarnirla si integra con verdure, funghi e altri ingredienti, e si sceglie quinoa rossa o bianca, che non è amara. In questa ricetta prepariamo subito il contorno di quinoa con salsa di funghi, comoda per il piatto principale di carne. La proporzione tra cereali e acqua è 1:2.
Tempo di cottura: 30 minuti.
Tempo di cottura: 10 minuti.
Porzioni: 6.
Ingredienti:
- Quinoa – 200 gr.
- Acqua – 400 ml.
- Cipolla – 2 pezzi
- Olio vegetale – 2 cucchiai.
- Funghi – 400 gr.
- Farina – 1,5 cucchiai.
- Noce moscata macinata – 0,5 cucchiaini.
- Crema 20% – 175ml.
- Verdi: a piacere.
- Sale - a piacere.
- Pepe nero macinato - a piacere.
Processo di cottura:
Passo 1: Preparate subito tutti gli ingredienti per il contorno della salsa ai funghi. Sciacquare la quinoa in uno scolapasta sotto l'acqua corrente. Sbucciare le cipolle e i funghi prataioli.
Passaggio 2. Mettere la quinoa lavata in una padella per cuocere il porridge, aggiungere 400 ml di acqua pulita, salare e portare a ebollizione a fuoco medio.Coprite quindi la padella con un coperchio e fate cuocere la quinoa a fuoco basso per 15 minuti. Durante questo periodo i cereali assorbiranno completamente tutto il liquido. Spegni il fuoco. Mescolare la quinoa con una forchetta e lasciare in infusione per 5 minuti.
Passaggio 3. Tritare la cipolla a semianelli sottili e friggerla in una casseruola fino a renderla trasparente.
Passaggio 4. Tagliare i funghi a fettine, metterli in una padella e friggerli fino a quando il succo dei funghi sarà completamente evaporato.
Passaggio 5. Aggiungere la farina, il sale, la noce moscata e il pepe nero ai funghi fritti, versare la panna, mescolare bene, portare a ebollizione e accendere il fuoco.
Passaggio 6. Disporre la quinoa preparata su piatti porzionati, versarvi sopra la salsa cremosa di funghi, aggiungere le erbe aromatiche tritate finemente e servire come contorno per secondi piatti di carne o pesce. Buon appetito!
Cavolfiore come contorno
Il gusto del cavolfiore è diverso dal gusto del cavolo normale e la consistenza è diversa, quindi crea deliziosi contorni per piatti di carne e pesce. Il cavolfiore come contorno può essere preparato in diversi modi, ma in questa ricetta lo ridurremo in purea. Questo contorno tenero e gustoso si abbina bene a piatti di pollo o pesce.
Tempo di cottura: 25 minuti.
Tempo di cottura: 15 minuti.
Porzioni: 3.
Ingredienti:
- Infiorescenze di cavolfiore tagliate – 700-800 gr.
- Burro – 20 gr.
- Pangrattato – 1 cucchiaino.
- Formaggio semiduro – 60 gr.
- Timo/prezzemolo - a piacere.
- Sale - a piacere.
Processo di cottura:
Passaggio 1. Preparare gli ingredienti per il contorno in base alla ricetta e al numero di porzioni necessarie.
Passaggio 2. Smontare la testa del cavolfiore in piccole infiorescenze separate, sciacquarle e metterle in una pentola, coprire con acqua pulita e cuocere per 10 minuti dall'inizio del bollore a fuoco medio.
Passaggio 3.Scolare completamente il cavolo bollito. Dopo aver fatto bollire l'acqua, togli alcune infiorescenze per le briciole.
Passaggio 4. Mentre il cavolo cuoce, tritare le infiorescenze rimosse in piccole briciole.
Passaggio 5. Scaldare il burro in una padella, aggiungere le briciole di cavolo, cospargere di pangrattato e friggere il tutto fino a doratura.
Passaggio 6. Macinare il formaggio a pasta semidura su una grattugia fine in modo che si sciolga rapidamente in purea.
Passaggio 7. Aggiungere il formaggio tritato al cavolo bollito e frullare questi ingredienti con uno schiacciapatate.
Passaggio 8. Disporre la purea di cavolfiore preparata come contorno su piatti porzionati per il piatto principale di carne, aggiungere la frittura e servire. Buon appetito!