La ganache è una delle creme da dessert più comuni. Molto probabilmente, l'hai provato più di una volta, ma semplicemente non conoscevi il nome corretto. Si tratta di un ripieno denso e dal sapore ricco che può essere trovato nelle caramelle o nelle barrette di cioccolato, così come nelle torte e nei pasticcini. Vi diremo come preparare diverse varianti di questa crema, nonché come rendere la consistenza della ganache più densa o liquida, nelle ricette riportate nell'articolo.
- Ganache al cioccolato per ricoprire la torta
- Ganache al cioccolato bianco per livellare la torta
- Ganache con panna
- Torta ganache al cioccolato al latte
- Ganache al burro
- Ganache al cioccolato per farcire la torta
- Ganache “concreta” per la copertura della torta
- Ganache alla ricotta per torta
- Ganache alle fragole
- Ganache ai lamponi per torta
Ganache al cioccolato per ricoprire la torta
La ganache al cioccolato per coprire la torta ricorda una crosta forte che, oltre al suo bell'aspetto, permette anche di preservare l'integrità del dolce durante il trasporto. La crema ha una consistenza uniforme e liscia, un gusto ricco ed è anche facile da preparare.
- Cioccolato fondente 150 gr. (55%)
- Crema 300 ml. (33-35%)
- Burro 80 (grammi)
- Latte al cioccolato 200 (grammi)
-
La crema ganache per livellare e ricoprire la torta è semplicissima da preparare. Il burro dovrebbe essere leggermente sciolto nel momento in cui viene aggiunto alla ganache.
-
Il cioccolato può essere sciolto in qualsiasi modo conveniente: nel microonde, a bagnomaria. Quindi raffreddare leggermente la massa risultante.
-
Versare la panna fredda nel composto di cioccolato. Mescolare gli ingredienti con movimenti rapidi.
-
Potrebbero essere necessari alcuni minuti per ottenere un composto omogeneo perché il cioccolato e la panna non vogliono amalgamarsi molto bene.
-
Quindi aggiungere il burro morbido al composto di crema al cioccolato. Mescolare la ganache con un mixer a bassa velocità.
-
Per stabilizzarla, mettete la ganache al cioccolato in frigorifero e mescolate di tanto in tanto. Potete conservarlo per 3-5 giorni, coperto con pellicola trasparente “a contatto”. Buon appetito!
Ganache al cioccolato bianco per livellare la torta
La ganache al cioccolato bianco è ideale per livellare la torta, è flessibile e facile da lavorare. Vale la pena menzionare il suo gusto magico e delicato? Con un'aggiunta così squisita, la tua torta sarà una vera decorazione da tavola e al centro dell'attenzione di tutti.
Tempo di cottura - 30 minuti.
Tempo di cottura - 30 minuti.
Porzioni – 1.
Ingredienti:
- Cioccolato bianco – 300 gr.
- Burro 82,5% – 150 gr.
Processo di cottura:
Passaggio 1. Avrai bisogno solo di cioccolato bianco e burro di alta qualità con almeno l'82,5% di grassi.
Passaggio 2. È più conveniente sciogliere il cioccolato bianco a bagnomaria, mescolando continuamente. Se stai usando una barretta di cioccolato, devi romperla in piccoli pezzi.
Passaggio 3. Successivamente, raffreddare la massa di cioccolato risultante a 30-32 gradi.
Passaggio 4. Quindi aggiungere il burro morbido a una temperatura compresa tra 18 e 20 gradi alla massa di cioccolato, sbattere gli ingredienti con un mixer fino a che liscio. Se successivamente si formano delle bolle d'aria nella ganache, mescolare il composto con una spatola per eliminarle.
Passo 5: La ganache al cioccolato bianco è pronta e non necessita di essere stabilizzata in frigorifero. Buon appetito!
Ganache con panna
La ganache alla crema è un'invenzione popolare dei pasticceri francesi. È un'emulsione densa di cioccolato che può essere utilizzata in una varietà di dessert. C'è una regola importante: meno panna usi, più liquida sarà la ganache.
Tempo di cottura - 30 minuti.
Tempo di cottura - 30 minuti.
Porzioni – 2.
Ingredienti:
- Crema 35% – 100 ml.
- Cioccolato amaro – 100 gr.
- Burro – 30 gr.
Processo di cottura:
Passaggio 1: spezzettare il cioccolato a pezzetti e metterlo in una ciotola. Versare la panna calda nel contenitore. Se la tua crema è meno grassa, riduci leggermente la quantità. Lasciare il cioccolato nella panna per qualche minuto affinché si sciolga.
Passaggio 2. Successivamente, mescolare il composto per accelerare lo scioglimento del cioccolato. Poi aggiungete un po' di burro morbido. Mescolare bene la ganache fino a renderla completamente omogenea.
Passaggio 3. Per gusto e aroma, è possibile aggiungere aroma o liquore alla ganache al cioccolato.
Passaggio 4. La crema ganache è pronta, può essere utilizzata in pasticceria: per coprire torte, per farcire pasticcini o per realizzare uno strato di strati di torta. Buon appetito!
Torta ganache al cioccolato al latte
La ganache per una torta al cioccolato al latte è una crema plastica universale, il suo gusto è tale che puoi ingoiare la lingua. Viene utilizzato come strato sotto il mastice o per rivestire i lati delle torte; è anche un'ottima copertura per i cupcakes.
Tempo di cottura - 30 minuti.
Tempo di cottura - 30 minuti.
Porzioni – 1.
Ingredienti:
- Cioccolato al latte – 400 gr.
- Burro 82,5% – 60 gr.
- Crema 33-35% – 500 ml.
Processo di cottura:
Passaggio 1. Avrai bisogno di cioccolato al latte, panna e una noce di burro. Mettete il burro morbido in un pentolino e versate la panna.Riscaldare la miscela, ma non bollire. Il burro dovrebbe essere completamente sciolto.
Passaggio 2. Spezzettare il cioccolato al latte, metterlo in una ciotola e versarvi sopra il composto caldo e cremoso.
Passaggio 3. Mescolare gli ingredienti fino ad ottenere una massa di cioccolato omogenea e liscia.
Passaggio 4. Mettere la ganache al cioccolato al latte finita nel congelatore per stabilizzarla per 2-3 ore.
Passo 5: Prima di usare la ganache per coprire la torta, lasciatela scongelare. Quindi sbattere la ganache con un mixer manuale finché il composto non mantiene bene la sua forma. Buon appetito!
Ganache al burro
La ganache al burro è ideale per rivestire e livellare le torte. La ricetta è incredibilmente semplice, non c'è nulla che non puoi gestire e non ci vorrà molto tempo. L'olio, ovviamente, deve essere completamente naturale e con un'alta percentuale di grassi.
Tempo di cottura - 30 minuti.
Tempo di cottura - 30 minuti.
Porzioni – 1.
Ingredienti:
- Cioccolato al latte – 300 gr.
- Burro 82,5% – 150 gr.
Processo di cottura:
Passaggio 1. Tutto ciò di cui hai bisogno è cioccolato e un pezzo di burro. È meglio scegliere un cioccolato speciale per dolciumi piuttosto che una tavoletta di cioccolato.
Passaggio 2. Sciogliere il cioccolato al latte nel microonde o a bagnomaria. Quindi raffreddare la massa di cioccolato a temperatura ambiente.
Passaggio 3. Rimuovere in anticipo il burro dal frigorifero in modo che si sciolga a una temperatura di 18-20 gradi. Mettilo in una ciotola e sbatti con un mixer fino a formare una massa soffice.
Passaggio 4. Aggiungere la miscela di cioccolato raffreddata alla miscela di burro. Sbattere questi ingredienti con un mixer. Potete eliminare facilmente le eventuali bolle d'aria che si sono formate mescolando la ganache con una spatola fino ad ottenere una consistenza morbida.
Passaggio 5.La ganache per la torta al cioccolato al latte è pronta e può essere utilizzata subito per lo scopo previsto. Buon appetito!
Ganache al cioccolato per farcire la torta
La ganache al cioccolato viene utilizzata abbastanza spesso per farcire le torte. Ha un gusto ricco, una consistenza densa ed è abbastanza facile da preparare. Una torta con ganache come ripieno sembra bella e originale anche senza copertura, basta decorarne la superficie con glassa al cioccolato e frutti di bosco freschi.
Tempo di cottura - 30 minuti.
Tempo di cottura - 30 minuti.
Porzioni – 1.
Ingredienti:
- Cioccolato al latte – 400 gr.
- Crema 33-35% – 200 ml.
Processo di cottura:
Passaggio 1. Prendi la panna e il cioccolato speciale per dolciumi, quindi la tua ganache risulterà esattamente come ti serve.
Passaggio 2. Versare 200 ml di panna in una casseruola e scaldarla, ma non bollire. Versare il composto caldo sul cioccolato.
Passaggio 3: lasciare il cioccolato nella panna per un paio di minuti finché non inizia a sciogliersi. Poi sbattere il composto di cioccolato con un frullatore ad immersione. La massa dovrebbe essere omogenea e liscia.
Passaggio 4. Coprire la ganache al cioccolato con pellicola trasparente “a contatto” e metterla in frigorifero per 6-8 ore per stabilizzarla.
Passaggio 5. Quindi sbattere la massa di cioccolato con un mixer a velocità media fino a renderla soffice. Appena notate che la ganache comincia ad addensarsi smettete di montare altrimenti rischiate di rovinarla.
Passaggio 6. Per facilitare il lavoro, trasferire la ganache in una sacca da pasticcere e applicarla sugli strati della torta. Buon appetito!
Ganache “concreta” per la copertura della torta
La ganache “concreta” per la copertura della torta è la soluzione ideale per il vostro dessert. Questa ganache è facile da usare, stabile, non cola e permette di creare una superficie liscia sui lati della torta. Il segreto principale sta nella corretta composizione degli ingredienti.E il processo di cottura stesso è semplice e diretto.
Tempo di cottura – 25 minuti
Tempo di cottura – 25 minuti
Porzioni – 1.
Ingredienti:
- Sciroppo di glucosio – 25 gr.
- Burro di cacao – 40 gr.
- Burro – 180 gr.
- Cioccolato bianco – 350 gr.
Processo di cottura:
Passaggio 1. Rimuovere in anticipo il burro dal frigorifero in modo che diventi morbido. Puoi cucinare tu stesso lo sciroppo di glucosio, ma è meglio acquistarlo già pronto.
Passaggio 2: sciogliere il burro di cacao.
Passaggio 3: mettere le gocce di cioccolato bianco in una ciotola di burro di cacao caldo. Mescolare gli ingredienti con una spatola per aiutare il cioccolato a sciogliersi più velocemente.
Passaggio 4. Dopo che il cioccolato si è sciolto, mettere da parte la massa per raffreddarla a una temperatura di 25-26 gradi.
Passaggio 5. Successivamente, aggiungere il burro morbido alla massa di cioccolato e sbattere il contenuto della ciotola con un mixer, aumentando gradualmente la velocità.
Passaggio 6. Quindi versare lo sciroppo di glucosio e continuare a sbattere il composto con un mixer.
Passaggio 7. All'inizio la ganache “concreta” può sembrare liquida, ma si indurisce facilmente sulla superficie raffreddata della torta. Si consiglia di applicare il rivestimento sulla torta in tre fasi. Buon appetito!
Ganache alla ricotta per torta
La ganache alla cagliata per torta conferisce un rivestimento morbido e stabile. In generale il gusto della crema è molto delicato, quasi neutro, che permette di utilizzare liberamente eventuali ripieni e decorazioni per il futuro dolce. Questa ricetta produce una ganache di alta qualità anche per i pasticceri alle prime armi.
Tempo di cottura - 10 minuti.
Tempo di cottura - 10 minuti.
Porzioni – 1.
Ingredienti:
- Zucchero a velo – 10 gr.
- Latte condensato – 20 gr.
- Cioccolato bianco – 200 gr.
- Burro 82,5% – 200 gr.
- Ricotta 9% – 180 gr.
Processo di cottura:
Passo 1.Sciogliete il cioccolato bianco al microonde o a bagnomaria, come preferite. Il burro dovrebbe essere a temperatura ambiente e la ricotta, al contrario, dovrebbe essere refrigerata.
Passaggio 2. La massa di cioccolato dovrebbe raffreddarsi a 33 gradi. Successivamente, aggiungi il latte condensato, mescola leggermente gli ingredienti con una spatola.
Passaggio 3. Aggiungere quindi il burro leggermente fuso e mescolare il contenuto della ciotola con uno sbattitore manuale alla massima velocità. Sbattere per circa 5 minuti.
Passaggio 4. Prima di aggiungere la ricotta con lo zucchero a velo alla ganache. Deve essere forato separatamente con un frullatore ad immersione o passato al setaccio fine.
Passaggio 5. Aggiungere la massa della cagliata in due approcci e mescolare. Quindi sbattere nuovamente la ganache con un mixer per 3 minuti, assicurandosi che non rimangano grumi di cagliata.
Passaggio 6. La ganache può essere colorata con colorante alimentare di qualsiasi colore o lasciata il suo colore naturale. Buon appetito!
Ganache alle fragole
La ganache alle fragole è un ottimo gusto e una decorazione originale per qualsiasi dessert. L'uso di tale ganache è piuttosto ampio; può essere utilizzato per inserire strati di torta, riempire shu, tenere insieme le metà del macaron e molto altro ancora.
Tempo di cottura – 6-8 ore
Tempo di cottura – 25 minuti
Porzioni – 1.
Ingredienti:
- Crema 33% – 150 ml.
- Cioccolato bianco dal 33% – 340 gr.
- Sciroppo di glucosio – 45 gr.
- Purea di fragole – 90 gr.
- Burro 82,5% – 90 gr.
Processo di cottura:
Passaggio 1. Preparare tutti gli ingredienti necessari elencati nell'elenco. La purea di fragole può essere preparata con bacche fresche o utilizzate quelle precedentemente congelate.
Passaggio 2. Mescolare lo sciroppo di glucosio con la panna e scaldare la miscela a 75-80 gradi.
Passaggio 3. Versare la miscela calda risultante sul cioccolato e lasciarla per qualche minuto finché non inizia a sciogliersi.
Passaggio 4.Poi mescolate il contenuto della ciotola con una frusta finché il composto di cioccolato e panna non sarà completamente amalgamato.
Passaggio 5. Successivamente, aggiungere il burro a temperatura ambiente alla miscela di cioccolato. Mescolare bene il composto con un frullatore ad immersione.
Passaggio 6. Successivamente, versare la purea di fragole calda. Mescolare bene la ganache.
Passaggio 7. La ganache deve essere riposta in frigorifero per stabilizzarsi. Per fare questo, coprire la massa con pellicola trasparente “a contatto” e metterla in frigorifero per 6-8 ore. Potete verificare la prontezza della ganache premendola sulla superficie con il dito. Se appare una fossetta e la superficie non è livellata, la crema è pronta.
Passaggio 8. Sbattere la ganache con un mixer fino a quando il composto diventa soffice e può essere utilizzato per preparare dessert. Buon appetito!
Ganache ai lamponi per torta
La ganache al lampone per torta metterà in risalto il gusto dei vostri dolci con una piacevole acidità e lo riempirà di un aroma leggero e familiare. In effetti, la ricetta non è molto diversa dalla classica ganache al cioccolato; la sua preparazione non richiederà più di mezz'ora.
Tempo di cottura – 25 minuti
Tempo di cottura – 25 minuti
Porzioni – 1.
Ingredienti:
- Cioccolato bianco – 250 gr.
- Purea di lamponi – 150 gr.
Processo di cottura:
Passaggio 1. È meglio acquistare il cioccolato bianco in un negozio di dolciumi specializzato. Prepara una purea di lamponi freschi.
Passaggio 2. Riscaldare la purea di frutti di bosco a 80 gradi, versarvi sopra il cioccolato bianco, lasciare agire per qualche minuto.
Passaggio 3. Successivamente, sbattere i prodotti con un frullatore ad immersione fino ad ottenere una massa omogenea.
Passo 4. Mettete la ganache ai lamponi in un contenitore ampio e coprite con pellicola trasparente “a contatto”. Riporre il contenitore con la ganache in frigorifero per stabilizzare la massa. La ganache sarà pronta quando la fossetta non si sarà uniforme quando pressata.
Passaggio 5. Prima dell'uso, rimuovere la pellicola e mescolare la ganache con una spatola.Buon appetito!