Se ami la carne, allora queste ricette fanno sicuramente al caso tuo. Le polpette sono un ottimo pasto se abbinate a un contorno, ma possono anche servire da sole. Un sugo appetitoso o una salsa delicata assorbiranno la carne e diventerà ancora più aromatica e saporita.
- Polpette al forno con sugo di pomodoro
- Una ricetta semplice e deliziosa per polpette in salsa di panna acida al forno
- Come cucinare succose polpette di pollo tritate con riso al forno?
- Ricetta passo passo per preparare polpette in salsa cremosa
- Come cuocere polpette succose e tenere con patate al forno?
- Una ricetta semplice e veloce per la pasta con le polpette al forno
- Grano saraceno con polpette morbide e succose al forno
- Deliziose polpette cotte al forno con formaggio
Polpette al forno con sugo di pomodoro
L'unica cosa che rende più gustose le polpette è l'aggiunta della salsa di pomodoro: non solo saturerà il piatto, ma aggiungerà anche note delicate e aromatiche. Le polpette non sembreranno secche e magre, perché la salsa di pomodoro le completerà con le sue caratteristiche così bene che riscriverai sicuramente questa ricetta per te.
- Carne macinata 500 (grammi)
- Cipolle a bulbo 2 (cose)
- Burro 20 (grammi)
- pagnotta 1 (cose)
- Latte di mucca ½ (occhiali)
- Pasta di pomodoro 3 (cucchiai)
- Farina 2 (cucchiai)
- Latte di mucca 100 (millilitri)
- Brodo ½ (litri)
- Sale gusto
- Pepe nero macinato gusto
-
Come cucinare le polpette al forno con sugo? Immergere il pane nel latte, lasciarlo riposare per un paio di minuti e girarlo dall'altra parte. Prendi un contenitore profondo e mescola la carne macinata insieme alla cipolla tritata. Aggiungere loro la pagnotta imbevuta, sale e pepe. Con le mani bagnate formate delle piccole polpette e disponetele su una teglia. Per prima cosa lo copriamo con pergamena o pellicola speciale. Preriscaldare il forno a 200 gradi e cuocere le polpette per 15 minuti.
-
A questo punto prepariamo la salsa di pomodoro. Sbucciate la cipolla e tritatela il più finemente possibile, quindi fatela soffriggere in una padella con il burro finché la cipolla non diventa traslucida.
-
Aggiungi la farina e friggi solo per un altro minuto. Successivamente, aggiungi il concentrato di pomodoro e friggi per 4 minuti. mescolando.
-
Versare l'acqua o il brodo in un filo sottile, aggiungere sale e mescolare bene. Continuare la cottura finché i grumi non saranno completamente sciolti.
-
Quando le polpette saranno pronte, togliete la teglia dal forno e disponete le polpette nella padella con la salsa di pomodoro. Fate cuocere coperto e a fuoco basso per circa 10-15 minuti. Servire in tavola insieme a un contorno.
Buon appetito!
Una ricetta semplice e deliziosa per polpette in salsa di panna acida al forno
La salsa di panna acida è già un'aggiunta tradizionale a molti piatti, perché aggiunge al cibo la tenerezza e la succosità necessarie, ma si sposa particolarmente bene con le polpette. Questo piatto non richiederà molto tempo, ma il tuo tavolo si esaurirà molto rapidamente, quindi preparane altri in una volta.
Tempo di cottura: 1 ora e 5 minuti.
Tempo di cottura: 15 minuti.
Porzioni – 16.
Ingredienti:
- Carne macinata – 800 gr.
- Cipolla – 2 pezzi
- Aglio – 2 denti.
- Riso – 50 gr.
- Uovo – 1 pz.
- Sale – 10 gr.
- Panna acida – 500 gr.
- Farina – 1 cucchiaio.
- Carote – 1 pz.
- Olio vegetale – 2 cucchiai.
Processo di cottura:
1. Cominciamo con il riso. Mettilo in una ciotola, riempilo d'acqua e risciacqua. Trasferitelo quindi in un mestolo e fate cuocere fino a metà cottura. Scolare l'acqua e metterla da parte per ora.
2. Tritare la cipolla e l'aglio, mescolarli alla carne macinata. Sbattere l'uovo lì dentro, aggiungere sale e pepe. Aggiungete il riso precedentemente preparato e amalgamate il tutto accuratamente. Quindi sbattiamo la carne, cioè la gettiamo sul fondo di una ciotola o di un tagliere, per esempio. Ciò renderà la massa più omogenea e viscosa. Scolpiamo le polpette con le mani bagnate per renderle più uniformi.
3. Preparare una teglia: preferibilmente con i bordi. Ungetelo con olio vegetale e adagiatevi sopra le polpette.
4. Preparare la salsa. Togliere la buccia alla cipolla, lavarla e tagliarla a cubetti. Con l'aggiunta di olio, soffriggere la cipolla in una padella. Grattugiare le carote con una grattugia grossa e aggiungerle alle cipolle. Aggiungi la farina lì, mescola e continua a friggere per un altro paio di minuti. Aggiungere gradualmente la panna acida, mescolando continuamente per evitare grumi. Portare la miscela a ebollizione.
5. Versare la salsa sulle polpette. Preriscaldare il forno a 200 gradi e lasciare agire per 30-40 minuti. Il piatto delizioso è pronto: potete provare le polpette in salsa di panna acida. Buon appetito!
Come cucinare succose polpette di pollo tritate con riso al forno?
Per rendere un piatto davvero gustoso è importante scegliere gli ingredienti giusti, ma a volte ci si stanca delle ricette classiche della tradizione, allora viene voglia di qualcosa di interessante, ma non di specifico: affinché piaccia a tutti. Aggiungete il riso alle vostre polpette e questo piatto assumerà un sapore tutto nuovo.
Tempo di cottura: 1 ora e 5 minuti.
Tempo di cottura: 15 minuti.
Porzioni – 12.
Ingredienti:
- Carne macinata – 500 gr.
- Carote – 1 pz.
- Cipolle – 1 pz.
- Riso – 60 gr.
- Uova di gallina – 2 pezzi
- Panna acida – 2 cucchiai. l.
- Acqua bollente - 0,5 l.
- Olio vegetale – 4 cucchiai.
- Pepe macinato – 1 cucchiaino.
- Sale – 2 cucchiaini.
Processo di cottura:
1. Lavare il riso in una casseruola e riempirlo con acqua fredda. Salare e cuocere fino a quando saranno teneri: circa 20 minuti. Dopodiché, mettete il riso in uno scolapasta.
2. Lavare e sbucciare le carote, grattugiarle con una grattugia grossa. Peliamo e laviamo anche la cipolla e la trasformiamo a cubetti.
3. Scaldare una padella con olio vegetale e aggiungere cipolle e carote. Friggere a fuoco medio per 3-4 minuti, mescolando di tanto in tanto. Quando avremo finito di friggere, lasciamo raffreddare.
4. In un contenitore separato, unire la carne macinata con l'uovo e la frittura preparata. Aggiungere il riso, pepe e sale. Mescolare tutto bene. Con le mani bagnate prepariamo le polpette.
5. Preriscaldare il forno a 200 gradi e lasciare agire per 30-40 minuti. Successivamente si possono servire le polpette di pollo con riso. Pomodoro, salsa di panna acida o sugo completeranno perfettamente il tuo piatto. Buon appetito!
Ricetta passo passo per preparare polpette in salsa cremosa
Deliziose polpette in salsa cremosa decoreranno qualsiasi tavola senza eccezioni. Sono straordinariamente gustosi e quindi piaceranno a ogni membro della famiglia. La salsa cremosa ammorbidirà la carne e la renderà più tenera. Preparare questo piatto non richiederà molto tempo, quindi questa ricetta ti sarà utile più di una volta.
Tempo di cottura: 55 minuti.
Tempo di cottura: 20 minuti.
Porzioni – 8.
Ingredienti:
- Carne macinata – 300 gr.
- Crema – 200 ml.
- Formaggio – 50 gr.
- Olio vegetale – 2 cucchiai.
- Pepe macinato – 1 cucchiaino.
- Sale – 1 cucchiaino.
- Fecola di patate – 1 cucchiaino.
- Cipolla – 1 pz.
- Uovo di gallina – 1 pz.
Processo di cottura:
1.Sbucciare la cipolla e tritarla finemente. Mettetela in una ciotola con la carne macinata e aggiungete sale e pepe.
2. Sbattere l'uovo e aggiungere un po' di fecola di patate. Mescolare accuratamente e lasciare in un luogo fresco (ad esempio sul balcone) per 15 minuti.
3. Ungere la teglia (teglia) con olio vegetale. Con le mani bagnate formate delle polpette e disponetele in una teglia unta.
4. Fai il ripieno. Versare la panna in un contenitore e aggiungere il formaggio a pasta dura grattugiato. Mescolare con una forchetta e versare sopra le nostre polpette. Coprire il contenitore con un foglio di alluminio.
5. Cuocere in forno preriscaldato a 180 gradi. Dopo 15 minuti, la pellicola deve essere rimossa, ma continuare a cuocere il ripieno per altri 15 minuti. Dopodiché puoi provare il piatto! Buon appetito!
Come cuocere polpette succose e tenere con patate al forno?
Questo piatto può diventare il piatto principale della tua tavola, poiché è infinitamente soddisfacente, appetitoso e succoso. L'aroma può essere aggiunto con l'aiuto delle spezie, ma anche questo non può essere paragonato al criterio principale del piatto: il gusto. Non vi resta che aggiungere le patate alle vostre polpette, e questo piatto assumerà un nuovo gusto.
Tempo di cottura: 1 ora e 10 minuti.
Tempo di cottura: 20 minuti.
Porzioni – 8.
Ingredienti:
- Carne macinata – 300 gr.
- Patate – 800 gr.
- Uovo di gallina – 1 pz.
- Acqua – 100 ml.
- Panna acida – 2 cucchiai. l.
- Cipolla – 1 pz.
- Sale – 1 cucchiaino.
- Spezie – 20 gr.
- Olio di semi di girasole – 50 ml.
Processo di cottura:
1. Tre cipolle e aggiungile alla carne macinata, mescola bene. Per evitare che le polpette si sfaldino e diventino più dense, sbattere un uovo nella carne macinata. Aggiungere sale e spezie, mescolare e sbattere la carne macinata, cioè gettarla sul fondo di una ciotola o su una superficie dura (ad esempio un tagliere). Con le mani bagnate formiamo le polpette e per ora le mettiamo da parte.
2.Lavare e sbucciare le patate, tagliarle a fette. Aggiungi sale alle patate. Aggiungi la panna acida e mescola con le mani.
3. Ungere una teglia con olio di semi di girasole, metterci dentro le patate, versarvi 100 ml. acqua: in questo modo le patate cuoceranno nel loro stesso sugo. Copriamo anche le patate con le spezie.
4. Metti sopra le polpette. Coprire lo stampo con un coperchio.
5. Preriscalda il forno a 180 gradi e cuoci le polpette con patate per 35-40 minuti. Puoi verificare la prontezza guardando le patate: dovrebbero essere morbide. Dopodiché togliete il coperchio e lasciate le polpette per altri 5 minuti finché non avranno una crosticina. Il piatto in sé è molto abbondante, quindi è meglio usare insalata o verdure come contorno. Buon appetito!
Una ricetta semplice e veloce per la pasta con le polpette al forno
La pasta è da tempo amata non solo in Italia, ma in tutto il mondo. Una delle varianti della preparazione di questo prodotto è cuocerlo con le polpette. Il piatto risulta essere completo, autonomo e molto soddisfacente, quindi non necessita di alcuna aggiunta.
Tempo di cottura: 1 ora e 20 minuti.
Tempo di cottura: 20 minuti.
Porzioni – 8.
Ingredienti:
- Carne macinata – 300 gr.
- Uovo di gallina – 2 pz.
- Acqua – 300 ml.
- Olio vegetale – 2 cucchiai.
- Spezie – 20 gr.
- Sale – 1 cucchiaino.
- Pasta – 300 gr.
- Latte – 300 ml.
- Formaggio a pasta dura – 150 gr.
Processo di cottura:
1. Sbattere l'uovo con una frusta o una forchetta, aggiungendo sale. Versare l'acqua, quindi il latte, mescolare nuovamente bene e agitare. Lasciate riposare per un po' il ripieno e passate alle polpette.
2. Salare e pepare la carne macinata, mescolare. Grattugiamo il formaggio: per questo utilizziamo una grattugia grossa.
3. Prendi una teglia in ceramica o vetro con coperchio e ungine il fondo con olio vegetale.Dopodiché, metti la pasta lì.
4. Con le mani bagnate, formare delle polpette con la carne macinata e disporle anche nello stampo sopra la pasta. Versarvi sopra il ripieno preparato all'inizio e spolverare con formaggio grattugiato. Coprite con un coperchio; se non ne avete uno potete sostituirlo con della pellicola.
5. Preriscaldare il forno a 200 gradi e posizionare lì lo stampo per 40 minuti. Trascorso questo tempo togliete il coperchio, ma continuate la cottura per altri 15 minuti: l'indicatore sarà una crosticina dorata sulla pasta. Buon appetito!
Grano saraceno con polpette morbide e succose al forno
Un piatto estremamente nutriente e salutare: per un secondo potresti pensare che tutto ciò che è sano sia insapore, ma no. Il grano saraceno con polpette è una combinazione succosa, tenera, soddisfacente e gustosa che ti darà una serie di elementi di cui hai bisogno per la giornata e ti permetterà di dimenticare la fame per molto tempo.
Tempo di cottura: 1 ora e 5 minuti.
Tempo di cottura: 25 minuti.
Porzioni – 12.
Ingredienti:
- Carne macinata – 500 gr.
- Grano saraceno – 300 gr.
- Carote – 1 pz.
- Cipolla – 2 pezzi
- Aglio – 3 denti.
- Sale – 2 cucchiaini.
- Pepe nero macinato – 20 gr.
- Verdure – 20 gr.
- Foglia di alloro – 2 pz.
- Olio vegetale – 2 cucchiai.
- Acqua – 300 ml.
- Panna acida – 200 gr.
- Pomodoro – 1 pz.
Processo di cottura:
1. Prendi un contenitore, versaci dentro il grano saraceno e risciacqualo con acqua. Quindi versare acqua bollente sul grano saraceno e lasciarlo da parte per un po'.
2. Sbucciare la cipolla e tagliarla a cubetti, grattugiare le carote utilizzando una grattugia più grande.
3. Ungere la padella con olio vegetale e aggiungere le cipolle. Per prima cosa, friggi solo quello: finché non diventa traslucido. Quindi aggiungere le carote grattugiate e farle rosolare per un altro paio di minuti. Successivamente aggiungete il pomodoro: in alternativa potete utilizzare il concentrato di pomodoro. Mescolare accuratamente e aggiungere 300 ml di acqua.Aggiungere la panna acida (150 g), sale e pepe e aggiungere anche l'alloro e le erbe aromatiche. Mettiamo l'aglio sotto una pressa e lo aggiungiamo anche al nostro ripieno, dopodiché lo togliamo dal fuoco.
4. Usando un frullatore, tritare la cipolla e l'aglio. Aggiungeteli schiacciati alla carne macinata. Salare e aggiungere un po' di panna acida (50 g) per rendere il piatto succoso e ricco di sapore. Mescolare bene e formare delle polpette con le mani bagnate.
5. Ungere la teglia con olio vegetale. Disporre il grano saraceno, che a questo punto si sarà già gonfio, sul fondo dello stampo, dopo aver scolato l'acqua. Versare metà del ripieno sul grano saraceno e mescolare. Dopodiché stendete le polpette e riempitele con la seconda parte del ripieno. Preriscalda il forno a 180 gradi e posiziona la pirofila per 30-40 minuti. Buon appetito!
Deliziose polpette cotte al forno con formaggio
Il formaggio ha conquistato il cuore delle persone di tutto il mondo, e poi c'è l'opinione che non possa rovinare nessun piatto. Il formaggio aggiungerà non solo aroma, ma anche un gusto straordinariamente delicato con una sfumatura cremosa, quindi sentiti libero di aggiungerlo alle polpette. Dopo la cottura in forno, questo piatto diventerà particolarmente gustoso.
Tempo di cottura: 1 ora e 35 minuti.
Tempo di cottura: 15 minuti.
Porzioni – 12.
Ingredienti:
- Carne macinata – 500 gr.
- Formaggio – 150 gr.
- Cipolla – 2 pezzi
- Aglio – 2 denti.
- Sale – 20 gr.
- Olio vegetale – 2 cucchiai.
- Spezie – 20 gr.
Processo di cottura:
1. Sbucciare la cipolla e l'aglio e tritarli finemente a cubetti.
2. Metti la carne macinata più in profondità in una ciotola separata. Aggiungi cipolla e aglio tritati. Aggiungi spezie e sale. Mescolare accuratamente e lasciare agire per un'ora.
3. Grattugiare il formaggio con una grattugia più grande e unirlo alla carne macinata. Aggiungi sale e spezie.
4. Prepara le polpette.Per renderli densi e uniformi, prendeteli con le mani bagnate o aggiungete un po' di semola alla carne macinata. Un'opzione alternativa sarebbe quella di “riposare” la carne macinata in un luogo freddo. Disporre su una teglia unta con olio vegetale.
5. Preriscalda il forno a 180 gradi e posiziona la pirofila per 20 minuti. Dopodiché, raffreddalo un po 'e servilo per il test.