La classica zuppa di cipolle francese è un piatto squisito della cucina mediterranea, che ha guadagnato da tempo popolarità alle nostre latitudini. Ma non lasciarti sorprendere, perché nonostante il set semplice ed economico di prodotti necessari per la preparazione, il primo piatto finito ha caratteristiche gustative indescrivibili e un aroma gradevole e sottile. Non preoccupatevi, dopo il trattamento termico la cipolla perde le sue proprietà brucianti, oltre al suo aroma pungente. E crostini e formaggio fuso sono l'aggiunta perfetta alla zuppa!
Ricetta classica della zuppa di cipolle francese
La ricetta classica della zuppa di cipolle francese è un piatto semplice, ma allo stesso tempo incredibilmente sofisticato, per la cui preparazione saranno necessari solo gli ingredienti disponibili, che, di regola, sono sempre in frigorifero (formaggi esclusi).
- Cipolle a bulbo 4 (cose)
- Olio d'oliva 4 (cucchiai)
- Zucchero granulare 1 (cucchiaini)
- Farina 1 (cucchiai)
- Vino bianco secco 125 (millilitri)
- Brodo di manzo 1.5 (litri)
- Timo 4 rami
- foglia d'alloro 1 (cose)
- pagnotta 4 fette
- Formaggio Emmental 45 (grammi)
- Formaggio groviera 120 (grammi)
- Burro 50 (grammi)
- Sale ½ (cucchiaini)
- Pepe nero macinato ⅓ (cucchiaini)
-
Come preparare la zuppa di cipolle francese secondo la ricetta classica? Per accelerare il processo e per tua comodità, disponi tutti i componenti necessari sulla superficie di lavoro.
-
Togliere la buccia alla cipolla, tagliarla in quarti ad anelli e gettarli in una casseruola con burro riscaldato e olio d'oliva (2 cucchiai), spolverare con zucchero semolato e sale, cuocere per 20 minuti sotto il coperchio, mescolando.
-
Quindi, rimuovi il coperchio e fai sobbollire l'ingrediente principale a fuoco medio per altri 35-40 minuti. Il prodotto assume una tonalità caramello. Al termine del trattamento termico aggiungere la farina, mescolare bene e dopo un minuto procedere al passaggio successivo.
-
Versare il vino e cuocere a fuoco lento finché non si addensa (2-3 minuti).
-
Versare il composto di cipolle in una casseruola più grande, aggiungere il brodo, l'alloro e il timo. Portare a ebollizione gli ingredienti e cuocere a fuoco basso per circa 60 minuti.
-
Contemporaneamente ungere le fette di pane bianco con il burro, adagiarle su un foglio di carta da forno e infornare a 160° fino a doratura.
-
Versare la zuppa in pentole di terracotta, mettere sopra i pezzi di baguette, immergendoli leggermente nella composizione principale.
-
Distribuire le fette di Emmental sul pane e cospargerle con il Gruyère grattugiato. Mettete la pirofila nel forno caldo per 5-7 minuti finché i formaggi non si saranno sciolti.
-
Togliere con attenzione le teglie dal forno e servire subito senza aspettare che si raffreddino. Buon appetito!
Zuppa di cipolle francese con formaggio
La zuppa di cipolle francese con formaggio è una vera prelibatezza che anche un cuoco inesperto può preparare e coccolare facilmente se stesso e la sua famiglia con un primo piatto tradizionale mediterraneo. Il formaggio è il complemento perfetto per le cipolle morbide e saporite.
Tempo di cottura – 1 ora e 45 minuti
Tempo di cottura - 20 minuti.
Porzioni – 3.
Ingredienti:
Per il brodo:
- Manzo – 1 kg.
- Parte bianca del porro - 2 gambi.
- Carota – 1 pz.
- Foglia di alloro – 2 pz.
- Radice di prezzemolo (secca) – 7-8 cubetti.
- Grani di pepe nero – 5-6 pezzi.
- Sale - a piacere.
Per la zuppa:
- Cipolle – 7-8 pezzi.
- Burro – 3 cucchiai.
- Farina – 3 cucchiai.
- Vino bianco secco – 1,5 cucchiai.
- Parmigiano grattugiato – ½ cucchiaio.
- Baguette francese – 6 fette.
- Pepe nero macinato – ½ cucchiaino.
Processo di cottura:
Passaggio 1. Prima di iniziare la cottura, far bollire la carne fino a completa cottura e il brodo sarà forte, preparare gli ingredienti rimanenti.
Passaggio 2. Sbucciare e sciacquare la cipolla sotto l'acqua fredda e tritarla come desiderato. Utilizzando una grattugia, riducete il formaggio in scaglie.
Passaggio 3. In una padella a pareti spesse, sciogliere una fetta di burro, versare le verdure tritate e mescolare energicamente.
Passaggio 4. Cuocere a fuoco lento la cipolla mescolando spesso per almeno 40-45 minuti, finché non acquisisce un colore scuro e un aroma dolce. Non appena la verdura sarà diventata morbida, aggiungere la farina e, mescolando, friggere per altri 3 minuti.
Passaggio 5. In una pentola capiente, unire il brodo caldo, la massa di cipolla, il vino, il pepe nero e il sale - cuocere per mezz'ora a fuoco basso.
Passaggio 6. Trascorso il tempo, versare la zuppa nelle pentole. Allo stesso tempo, friggere le fette di pane in una padella asciutta fino a doratura.
Passaggio 7. Metti sopra due pezzi di baguette croccante e preriscalda il forno a 180-200 gradi.
Passaggio 8. Cospargere i pezzi con formaggio grattugiato, metterli nel forno e lasciarli lì finché le parti superiori non saranno dorate. In genere questo processo richiede 15-20 minuti.
Passaggio 9. Iniziamo ad assaggiare il cibo francese prima che il formaggio abbia il tempo di raffreddarsi. Buon appetito!
Zuppa di cipolle francese con crostini di pane
La zuppa francese di cipolle con crostini di pane è un vero tripudio di sapori e profumi raccolti in un unico piatto, al quale non saprà resistere anche chi non ama la cipolla in nessuna forma. Questo piatto è perfetto per aggiungere varietà alla vostra dieta abituale.
Tempo di cottura – 1 ora e 10 minuti
Tempo di cottura – 15-20 minuti.
Porzioni – 4.
Ingredienti:
- Cipolla – 930 gr.
- Burro – 5 cucchiai.
- Zucchero semolato – 1 cucchiaino.
- Farina – 2 cucchiai.
- Vino bianco – ½ cucchiaio.
- Brodo di pollo – 4 cucchiai.
- Crema (grasso) – 2 cucchiai.
- Timo – 1 rametto.
- Formaggio a pasta dura – 70 gr.
- Sale - a piacere.
- Prezzemolo - a piacere.
Processo di cottura:
Passaggio 1. Sbucciare la cipolla strato per strato e tagliarla a fettine sottili.
Passaggio 2. Scaldare il burro in una pentola capiente, aggiungere la cipolla e cospargere subito di zucchero, mescolando e cuocere a fuoco lento per circa 20 minuti sotto il coperchio a fuoco basso.
Passaggio 3. Quindi, rimuovere il coperchio e aumentare la fiamma, friggere per 20-25 minuti.
Passaggio 4. Trascorso il tempo, aggiungere la farina, versare il vino e portare a ebollizione il composto.
Passaggio 5. Riempire gli ingredienti con il brodo, far bollire di nuovo e tenere sul fuoco per altri 25 minuti sotto il coperchio (a fuoco basso).
Passaggio 6. Infine, aggiungere la panna, il timo e togliere la zuppa dal fuoco dopo 2-3 minuti.
Passaggio 7. Senza perdere tempo, cospargere la baguette o le fette di pagnotta con formaggio grattugiato e adagiarle su una teglia rivestita di pergamena.
Passaggio 8. Mettere la pirofila nel forno preriscaldato a 200 gradi e cuocere fino a quando il pane sarà dorato e il formaggio sarà sciolto.
Passaggio 9. Servire il piatto in ciotole porzionate, mettere sopra una baguette, aromatizzata con formaggio e cospargere anche con prezzemolo tritato - prendere un campione. Buon appetito!
Zuppa di cipolle francese in vaso
La zuppa di cipolle francese in vaso è una combinazione armoniosa di due ingredienti principali: cipolle e un ricco brodo di carne. Come aggiunta, è consuetudine utilizzare burro ricco, erbe aromatiche e pane bianco con formaggio.
Tempo di cottura – 2 ore e 45 minuti
Tempo di cottura – 20-25 minuti.
Porzioni – 3-4.
Ingredienti:
- Manzo – 200-300 gr.
- Cipolla – 700 gr.
- Pane bianco - 3-4 fette.
- Formaggio a pasta dura – 50 gr.
- Burro – 50 gr.
- Sale - a piacere.
- Piselli pimento - a piacere.
- Pepe nero macinato - a piacere.
- Pane bianco - 2 fette.
Processo di cottura:
Passaggio 1. Lavare accuratamente il pezzo di manzo e metterlo in una casseruola, riempirlo con acqua e condire con piselli e sale. Cuocere a fuoco basso per una o due ore, avendo cura di eliminare la schiuma con una schiumarola.
Passaggio 2. Tagliare le cipolle sbucciate a piume.
Passaggio 3. Sciogliere 50 grammi di burro in una padella di ghisa.
Passaggio 4. Versare le verdure tritate, mescolare e coprire con un coperchio. Cuocere a fuoco lento il componente per circa 60 minuti a fuoco basso, mescolando.
Passaggio 5. Dopo soli 30 minuti, il prodotto principale ha cambiato tonalità.
Passaggio 6. Trascorso il tempo specificato, trasferire la cipolla nel brodo filtrato.
Passaggio 7. Cospargere con pepe macinato e tenere a fuoco per altri 15-20 minuti.
Passaggio 8. Asciugare le fette di pane bianco in qualsiasi modo conveniente.
Passaggio 9. Metti una manciata di formaggio grattugiato su ogni pezzo. Metti il toast nel microonde per circa 60 secondi.
Passaggio 10. Versare la zuppa nelle ciotole e adagiarvi sopra il pane con il formaggio fuso. Cucina e divertiti!
Zuppa di cipolle francese senza vino
La zuppa di cipolle francese senza vino viene preparata utilizzando quasi la stessa tecnologia della ricetta originale.L'intero segreto del gusto ricco e dell'aroma brillante risiede nel soffritto lungo e abbastanza lento delle cipolle, è importante portare il componente principale a una tonalità marrone chiaro, ma in nessun caso bruciarlo.
Tempo di cottura – 70 minuti.
Tempo di cottura - 10 minuti.
Porzioni – 4.
Ingredienti:
- Cipolla bianca – 300 gr.
- Burro – 50 gr.
- Farina – 1 cucchiaio.
- Brodo di carne – 800 ml.
- Baguette – 100 gr.
- Formaggio a pasta dura – 120 gr.
- Foglia di alloro – 1 pz.
- Sale – 1 cucchiaino.
- Pepe nero macinato – 1 pizzico.
Processo di cottura:
Passaggio 1. "Liberiamo" 300 grammi di cipolla dalla buccia e tagliamo a quarti di anelli sottili.
Passaggio 2. Versare le fette in una padella con burro fuso.
Passaggio 3. Usando un fuoco basso e mescolando vigorosamente, portare la verdura al colore caramellato e alla morbidezza.
Passaggio 4. Cospargere di farina.
Passaggio 5. Mescolare finché il componente bianco sfuso non viene distribuito uniformemente.
Passaggio 6. Continuando a lavorare con una spatola, versare il brodo caldo, condire con alloro e pepe.
Passaggio 7. Cuocere a fuoco lento la zuppa a fuoco basso per circa mezz'ora. Quindi buttare via la foglia di alloro e aggiungere sale.
Passaggio 8. Tagliare la baguette in porzioni di medio spessore.
Passaggio 9. Friggere il pane in una padella asciutta fino a quando diventa leggermente dorato.
Passaggio 10. Dividere la pirofila in zuppiere resistenti al calore e cospargere con una manciata di formaggio.
Passaggio 11. Aggiungi anche un pezzo di baguette.
Passaggio 12. Ripetere lo strato di formaggio e posizionare i contenitori nel forno caldo o nel microonde finché il formaggio non si sarà sciolto.
Passaggio 13. Assaggiamo subito i classici francesi!
Zuppa di cipolle al vino bianco
La zuppa di cipolle al vino bianco è un classico della cucina francese, da tempo diventato popolare alle nostre latitudini.Ma non lasciatevi sorprendere, perché le cipolle, dopo una lunga cottura a fuoco lento e in combinazione con formaggio e brodo di carne, acquisiscono un gusto e un aroma completamente diversi. Assicurati di provarlo!
Tempo di cottura – 2 ore e 10 minuti
Tempo di cottura - 20 minuti.
Porzioni – 1.
Ingredienti:
- Cipolla – 300 gr.
- Parmigiano – 50 gr.
- Vino bianco semidolce – 30 ml.
- Burro – 10 gr.
- Aglio – 2 denti.
- Timo – 5 rametti.
- Pepe nero macinato - a piacere.
- Manzo con osso – 250 gr.
- Baguette – 40 gr.
- Cognac – 20 ml.
- Olio d'oliva – 10 ml.
- Zucchero semolato – 5 gr.
- Sale - a piacere.
- Noce moscata macinata – 1 pizzico.
- Acqua – 1 l.
Processo di cottura:
Passaggio 1. Sciacquare la carne con l'osso e metterla in una casseruola, versare un litro d'acqua e portare a ebollizione. Togliere la schiuma con una schiumarola, salare e far bollire per due ore. Filtriamo il brodo finito e utilizziamo la carne di manzo per preparare altri piatti.
Passaggio 2. Sbucciare la cipolla e l'aglio e tagliarli a piume sottili, rosolare la cipolla nel burro fuso fino a doratura. Successivamente abbassare la fiamma al minimo e aggiungere lo zucchero semolato e mescolare.
Passaggio 3. Condire l'ingrediente aromatico con pepe nero e sale, versare due tipi di bevande alcoliche e dare fuoco. Cuocere a fuoco lento per altri 3 minuti.
Passaggio 4. Riempire il contenuto di una pirofila resistente al calore con 350 ml di brodo, cuocere a fuoco lento per 5-7 minuti. Successivamente condire il composto con aglio tritato, noce moscata, timo e lasciare sul fuoco per altri 3-5 minuti.
Passaggio 5. Versare la zuppa in una pentola porzionata e cospargere generosamente con formaggio grattugiato - metterla in forno, preriscaldata a 180 gradi. Mettiamo anche le fette di baguette sulla griglia. Tiriamo fuori il pane e la zuppa in circa 5-7 minuti.
Passaggio 6. È consuetudine consumare la zuppa appetitosa immergendo una baguette dorata nella composizione principale.Buon appetito!