Trota cotta al cartoccio nel forno

Trota cotta al cartoccio nel forno

La trota cotta al cartoccio nel forno è un piatto incredibilmente gustoso, molto tenero e nutriente. Può essere preparato sia dal filetto di pesce che cuocendolo intero. E il gusto rimarrà altrettanto eccellente. Per rendere il piatto ancora più appetitoso, sperimentiamo e aggiungiamo alla ricetta un po’ di vino bianco, radice di zenzero e succo di limone. In questo modo la trota brillerà di nuovi aromi. Un vero piatto gourmet!

Deliziosa trota cotta intera al cartoccio

La deliziosa trota cotta intera al cartoccio è un piatto davvero impressionante e incredibilmente gustoso, perfetto per una cena festiva. La carne di trota è particolarmente tenera e aromatica. Può essere tranquillamente servito come piatto a parte, ma può anche essere accompagnato da un delizioso contorno di verdure a base di broccoli, asparagi o fagiolini. Gli ospiti saranno assolutamente felici!

Trota cotta al cartoccio nel forno

ingredienti
+4 (porzioni)
  • Trota 1 (chilogrammi)
  • Limone 1 (cose)
  • Pomodoro 2 (cose)
  • Olio d'oliva 5 (cucchiai)
  • Sale  gusto
  • Pepe nero macinato  gusto
  • Cipolla verde 1 piuma
  • Prezzemolo  alcuni ramoscelli
  • Aneto  alcuni ramoscelli
Per porzione
Calorie: 105 kcal
Proteine: 8 G
Grassi: 3.5 G
Carboidrati: 10 G
Passi
40 minuti
  1. Come cuocere la trota al cartoccio nel forno? Inizialmente puliremo il pesce, raschieremo via le squame con un coltello, apriremo la pancia ed elimineremo le branchie. Lavare il pesce e asciugarlo con carta assorbente.
    Come cuocere la trota al cartoccio nel forno? Inizialmente puliremo il pesce, raschieremo via le squame con un coltello, apriremo la pancia ed elimineremo le branchie. Lavare il pesce e asciugarlo con carta assorbente.
  2. Ora faremo 4 tagli trasversali sul pesce su entrambi i lati e strofineremo entrambi i lati con olio d'oliva e spezie (sale e pepe). Per ammollare il pesce, lasciarlo riposare per 20 minuti.
    Ora faremo 4 tagli trasversali sul pesce su entrambi i lati e strofineremo entrambi i lati con olio d'oliva e spezie (sale e pepe). Per ammollare il pesce, lasciarlo riposare per 20 minuti.
  3. Successivamente, innaffia l'esterno della trota e ricopri anche l'interno con succo di limone.
    Successivamente, innaffia l'esterno della trota e ricopri anche l'interno con succo di limone.
  4. Coprire una teglia con un pezzo di carta stagnola e ungerla con olio d'oliva. E sopra metti il ​​pesce.
    Coprire una teglia con un pezzo di carta stagnola e ungerla con olio d'oliva. E sopra metti il ​​pesce.
  5. Mettetelo in forno preriscaldato a 220 gradi. Un chilogrammo di pesce deve essere cotto per 20 minuti. Se la tua trota è un po' più attenta a quando è pronta: aggiungi 5-10 minuti. per la cottura.
    Mettetelo in forno preriscaldato a 220 gradi. Un chilogrammo di pesce deve essere cotto per 20 minuti. Se la tua trota è un po' più attenta a quando è pronta: aggiungi 5-10 minuti. per la cottura.
  6. Prepariamo gli ingredienti per una bella presentazione del nostro piatto. Tagliare a fettine il limone rimanente. Tritiamo anche i pomodori. Lavare e tritare finemente le verdure (aneto e prezzemolo) e tagliare le cipolle verdi a piccole piume, leggermente in diagonale.
    Prepariamo gli ingredienti per una bella presentazione del nostro piatto. Tagliare a fettine il limone rimanente. Tritiamo anche i pomodori. Lavare e tritare finemente le verdure (aneto e prezzemolo) e tagliare le cipolle verdi a piccole piume, leggermente in diagonale.
  7. Tiriamo fuori il pesce finito e lo trasferiamo insieme alla pellicola su un tagliere (se non vuoi che la trota cada a pezzi, è meglio trasferirla insieme alla pellicola). Decorare con erbe aromatiche e aggiungere fette di pomodoro e limone.
    Tiriamo fuori il pesce finito e lo trasferiamo insieme alla pellicola su un tagliere (se non vuoi che la trota cada a pezzi, è meglio trasferirla insieme alla pellicola). Decorare con erbe aromatiche e aggiungere fette di pomodoro e limone.

Buon appetito!

Come cuocere le bistecche di trota al cartoccio?

Le bistecche di trota al cartoccio sono un meraviglioso piatto di pesce molto nutriente e salutare. Al forno la trota risulta molto più appetitosa, più tenera e, soprattutto, più sana di quella fritta. È molto semplice da preparare, anche una casalinga alle prime armi può gestirlo. Ma la tua famiglia adorerà sicuramente il tuo capolavoro culinario!

Porzioni: 4

Tempo di cottura: 30 minuti.

Ingredienti:

  • Trota – 1 kg.
  • Cipolle – 2 pezzi
  • Carote – 2 pz.
  • Vino bianco – 100 gr.
  • Burro – 100 gr.
  • Olio d'oliva – 5 cucchiai. l.
  • Radice di zenzero – 10 gr.
  • Sale, pepe - a piacere.
  • Verdure (aneto, prezzemolo) - a piacere.

Processo di cottura:

1. Lavare il pesce e lasciarlo asciugare. Ora togliamo le squame, tagliamo la testa e tagliamo la trota in due metà lungo la cresta. Rimuovere con attenzione le lische delle costole e tagliare il pesce in più pezzi.

2. Marinare la trota. Per fare questo, ungere tutti i pezzi con olio d'oliva e bagnarli con sale e pepe. Lasciare agire per 10 minuti.

3. Sciacquare le verdure e le verdure sotto l'acqua corrente. Tagliamo la cipolla a cerchi e le carote potranno essere tagliate a listarelle sottili. Tagliamo anche lo zenzero a listarelle di circa 1 cm.

4. Prendi una teglia e posizionaci sopra un pezzo di pellicola. Lubrificarlo con olio d'oliva. E versare sopra le carote, le cipolle e lo zenzero, mescolando insieme.

5. Disporre sopra i pezzi di trota. Irroratele con il vino. Mettete dei pezzetti di burro sul pesce in modo che la parte superiore sia sufficientemente dorata.

6. Chiudi la pellicola in modo che il pesce sia completamente nascosto al suo interno.

7. Mettere in forno preriscaldato, cuocere il pesce per 15 minuti, temperatura 200-220 gradi. Quando mancano 5 minuti alla cottura, scartare la pellicola e lasciare cuocere bene la parte superiore.

8. Lavare le verdure e tritarle finemente. Cospargetelo sulla trota e servite.

Buon appetito!

Succosa trota iridea cotta al forno

La trota iridea al forno è un ottimo piatto a base di trota di fiume. È leggermente più piccolo del tipo marino, ma il gusto è semplicemente eccellente. Il suo vantaggio principale è che non puoi aggiungere quasi nessuna spezia e il pesce risulterà comunque molto succoso, tenero e aromatico.Una vera delizia!

Porzioni:4

Tempo di cottura:40 minuti

Ingredienti:

  • Trota iridea – 2 pz.
  • Limone – 1 pz.
  • Pepe macinato, sale - a piacere.
  • Verdi: facoltativo.
  • Olio d'oliva – 5 cucchiai. l.

Processo di cottura:

1. Puliamo la trota, non bisogna tagliare la testa, ma bisogna eviscerarla ed eliminare le branchie. Lavare e lasciare asciugare il pesce.

2. Lavare e tagliare il limone a rondelle.

3. Laviamo anche le verdure e le tritiamo finemente.

4. Lubrificare la trota su entrambi i lati con olio d'oliva. E strofina l'esterno del pesce con spezie e sale, e strofina anche l'interno.

5. Metti diversi anelli di limone all'interno della trota.

6. Copri una teglia con un foglio di alluminio e ungila con olio d'oliva. E sopra metti la trota. Mettiamo qualche altro anello di limone, solo sopra il pesce.

7. Avvolgilo nella carta stagnola e mettilo nel forno a cuocere per 15 minuti. Alla fine aprire la pellicola e cuocere per altri 5 minuti fino a quando la parte superiore della trota sarà ben dorata.

8. Tira fuori la trota e cospargila di erbe aromatiche. Servire in tavola.

Buon appetito!

Trota tenera e aromatica, cotta a pezzi al cartoccio

Le fette di trota al cartoccio sono un piatto incredibilmente gustoso, perfetto per una vacanza o una cena in famiglia. La carne di trota risulta molto succosa e tenera. Un pesce del genere non farà altro che aumentare il tuo appetito!

Porzioni: 4

Tempo di cottura: 30 minuti.

Ingredienti:

  • Trota – 1 pz.
  • Limone – 1 pz.
  • Olio d'oliva – 100 gr.
  • Condimento per pesce - a piacere.
  • Sale, pepe - a piacere.

Processo di cottura:

1. Pulite la trota ed eliminate le branchie. Tagliare il pesce in diversi pezzi facoltativi.

2. Lubrificare ogni pezzo con olio d'oliva e ricoprire con sale, pepe e condimento speciale per il pesce.

3. Prendere la pellicola, ungerla con olio d'oliva e adagiarvi sopra la trota.Cospargere i pezzi con succo di limone. Li avvolgiamo completamente nella carta stagnola e li mettiamo in forno per 15 minuti ad una temperatura di 220 gradi. Qualche minuto prima che sia pronto, scartare la pellicola e lasciare dorare bene la parte superiore.

Consiglio: il piatto sarà ancora più gustoso se servite la trota al forno insieme a verdure, broccoli, fagiolini o asparagi.

Buon appetito!

Ricetta passo passo per cucinare la trota al cartoccio con il limone

La trota al cartoccio con limone è un ottimo piatto molto salutare per una deliziosa cena in famiglia. Il pesce risulta tenero e nutriente e cucinarlo è un piacere! La tua famiglia apprezzerà sicuramente i tuoi sforzi! Preparati a ricevere complimenti!

Porzioni: 4

Tempo di cottura: 45 minuti

Ingredienti:

  • Trota – 1 pz.
  • Limone – ½ pz.
  • Verdi: 1 mazzo.
  • Sale, pepe - a piacere.
  • Olio d'oliva – 5 cucchiai. l.

Processo di cottura:

1. Puliamo il pesce dalle squame, tagliamo la pancia e togliamo le branchie con un coltello, laviamo la trota e la asciugiamo con carta assorbente.

2. Fai un paio di tagli su entrambi i lati del pesce, quindi strofina la trota con olio d'oliva, spezie e sale. Per marinare bene il pesce, lasciarlo per circa 20 minuti.

3. A questo punto, lavate le verdure e tritatele finemente e tagliate mezzo limone a semianelli.

4. Ora mettiamo qualche limone nella pancia della trota. E inseriscine un paio nei tagli.

5. Copri la teglia con un foglio di alluminio e ricoprila con olio d'oliva. Mettici sopra la trota e avvolgi completamente il pesce nella carta stagnola.

6. Preriscaldare il forno ad una temperatura di 200 gradi. Posizionare la teglia per 20 minuti. Se vuoi una crosta dorata, poi in 5 minuti. fino al termine, scartare la pellicola.

7. Cospargere il pesce finito con le erbe.

Buon appetito!

Deliziosa ricetta per la trota al forno con verdure

La trota al cartoccio con verdure è un piatto incredibilmente gustoso e molto salutare. La trota è ricca di aminoacidi essenziali e vitamine, che si conservano meglio se cotta al forno. E le verdure saranno il contorno migliore e renderanno la cena ancora più gustosa e nutriente.

Porzioni: 4

Tempo di cottura: 1 ora e 10 minuti

Ingredienti:

  • Filetto di trota – 500 gr.
  • Pomodoro – 1 pz.
  • Pepe – 1 pz.
  • Cipolla – 1 pz.
  • Aglio – 2 denti.
  • Broccoli – 200 gr.
  • Olio vegetale – 3 cucchiai. l.
  • Sale, pepe - a piacere.
  • Salsa di soia – 4 cucchiai. l.
  • Succo di limone – 2 cucchiai. l.
  • Miele – 1 cucchiaino.
  • Spezie per pesce – 1 cucchiaino.

Processo di cottura:

1. Preparare la marinata con cui metteremo a bagno il pesce. Per fare questo, in un contenitore profondo, mescolare la salsa di soia, il succo di limone, un cucchiaio di miele, le spezie per il pesce, un po 'di sale e l'aglio spremuto con una pressa.

2. Ora cominciamo con il filetto. È necessario lavarlo e rimuovere la pelle. Quindi tagliare a pezzi.

3. Immergerli nella marinata in modo che ne siano completamente ricoperti. Devi mantenere la trota così per circa mezz'ora.

4. Cottura delle verdure. Li laviamo, li puliamo e li tagliamo a pezzi abbastanza grandi. Pomodori e peperoni possono essere tagliati a fette e cipolle a semianelli.

5. Prendi una teglia, metti la pellicola sul fondo, ungila con olio vegetale. Disporre sopra le verdure, salarle e condire con pepe. Mescolare e posizionare sopra i pezzi di trota. Versare 3 cucchiai. marinare e coprire con un foglio.

6. Infornare e cuocere a 200 gradi per 25-30 minuti.

Consiglio: se volete che la crosta della trota sia dorata, allora un paio di minuti prima della cottura, aprite la pellicola e lasciate rosolare il pesce.

Buon appetito!

 Come cucinare tenero e morbido fo trota?

Il filetto di trota al forno al cartoccio è la ricetta migliore per preparare un piatto incredibilmente gustoso.Gli Omega-3, contenuti nella trota, hanno un buon effetto sul funzionamento del cuore e del sistema circolatorio. E la cottura al forno preserva perfettamente le proprietà più benefiche di questo pesce. Questo piatto dovrebbe assolutamente essere nella dieta di papà. Inoltre è facilissimo e veloce da preparare!

Porzioni:4

Tempo di cottura: 1 ora e 10 minuti

Ingredienti:

  • Trota – 500 gr.
  • Parmigiano - 200 gr.
  • Aneto – 1 rametto.
  • Limone – ½ pz.
  • Sale, pepe - a piacere.
  • Crema – 200 gr.

Processo di cottura:

1. Versare la panna in una ciotola profonda, aggiungere il succo di mezzo limone, salare e pepare.

2. Lavare la trota e tagliarla a pezzi.

3. Immergere i pezzi di trota nella panna su tutti i lati, quindi immergerli nella panna per 20 minuti.

4. Grattugiare il formaggio.

5. Metti la pellicola su una teglia e adagia sopra il pesce, versa un po 'di panna. Chiudere bene la pellicola in modo che il pesce sia nella busta.

6. Preriscaldare il forno a una temperatura di 200 gradi. Posizionare la teglia per 30 minuti.

7. Quindi aprire la pellicola, cospargere la trota con il formaggio e rimetterla in forno per 10 minuti.

8. Tira fuori il pesce finito. Cospargetelo con aneto tritato.

Buon appetito!

Una ricetta semplice e deliziosa per la trota di fiume al forno

La trota di fiume cotta al forno non è solo incredibilmente gustosa, ma anche molto salutare. Questo piatto è più adatto come piatto principale per il pranzo o la cena. Il pesce risulta molto succoso e nutriente. Una vera delizia!

Porzioni: 2

Tempo di cottura:40 minuti

Ingredienti:

  • Filetto di trota – 400 gr.
  • Cipolla – 1 pz.
  • Pomodoro – 1 pz.
  • Pepe – 1 pz.
  • Limone – ½ pz.
  • Sale, pepe - a piacere.
  • Verdure: 1 rametto
  • Olio d'oliva/vegetale – 1 cucchiaio. l.
  • Spezie per pesce - a piacere.

Processo di cottura:

1.Non è necessario pulire le squame del pesce, ma è necessario lavarlo, tagliare la pancia ed eliminare le interiora. Successivamente sciacquatelo nuovamente e asciugatelo con carta assorbente.

2. Tagliare il pesce a pezzi.

3. Strofinare il filetto con sale e spezie, cospargere con succo di limone e lasciare in ammollo per 15 minuti.

4. A questo punto, prepara le verdure. Devono essere lavati e tagliati. Tagliamo i pomodori e i peperoni a quadretti e tagliamo la cipolla a semianelli.

5. Lavare e tritare anche le verdure.

6. Ora metti la pellicola su una teglia da forno, deve essere ricoperta di olio. È meglio prendere l'olio d'oliva, ma puoi anche usare l'olio vegetale.

7. Mettere i peperoni, i pomodori e le cipolle, salare e mescolare, adagiarvi sopra i pezzi di trota. Ricopriteli con la pellicola in modo da formare una busta.

8. Preriscaldare il forno a una temperatura di 200 gradi. Metti una teglia con dentro il pesce. Cuocere per circa 20-25 minuti. Successivamente, aprire la pellicola e cuocere per altri 5 minuti fino a quando il pesce sarà dorato.

9. Tira fuori una teglia e cospargi la trota con le erbe.

Consiglio: è meglio non togliere il pesce dalla carta stagnola prima di servirla, perché la carta stagnola aiuta a preservare il sapore del piatto.

Buon appetito!

 Trota succosa al forno con formaggio


La trota al forno con formaggio è una ricetta molto gustosa e semplice per il pesce al forno. La crosta di formaggio conferisce al piatto un fascino speciale e il filetto di trota risulta incredibilmente tenero e succoso. Regala alla tua famiglia una cena sana e deliziosa!

Porzioni: 4

Tempo di cottura: 45 minuti

Ingredienti:

  • Trota – 800 gr.
  • Formaggio a pasta dura – 250 gr.
  • Cipolla – 1 pz.
  • Olio d'oliva – 3 cucchiai. l.
  • Succo di limone – ½ pz.
  • Sale, pepe - a piacere.

Processo di cottura:

1. Lavare la trota, eliminare le interiora e tagliarla in più pezzi.

2. Spennellate il pesce con olio d'oliva e poi strofinatelo con sale e pepe.In modo che il pesce abbia il tempo di immergersi, lasciarlo così per 15 minuti.

3. A questo punto, tagliare la cipolla a semianelli.

4. Grattugiare il formaggio su una grattugia fine.

5. Metti la pellicola su una teglia. Lubrificarlo con olio d'oliva. Adagiateci sopra la trota e irroratela con il succo di mezzo limone.

6. Metti sopra i semianelli di cipolla. E infine, copri tutto con il formaggio.

7. Preriscaldare il forno a 180 gradi. Avvolgere completamente il piatto nella pellicola per formare una busta. Lo mettiamo in forno. Cuocere per mezz'ora. Quindi aprite la pellicola e tenete il pesce in forno per altri 5 minuti per ottenere una crosticina dorata.

Polpettone di agnello casalingo con verdure e insalata.

Buon appetito!

Ricetta passo passo per cucinare la trota in crema

La trota mantecata al cartoccio è una ricetta gustosissima per un pesce incredibilmente sano! La crema renderà la carne della trota ancora più tenera tanto che si scioglierà semplicemente in bocca. Un piatto molto appetitoso e salutare. Assicurati di coccolare i tuoi cari!

Porzioni:4

Tempo di cottura: 60 minuti

Ingredienti:

  • Trota – 600 gr.
  • Succo di limone -50 ml.
  • Olio d'oliva – 5 cucchiai. l.
  • Cipolla – 1 pz.
  • Crema – 60 ml.
  • Aneto: a piacere.
  • Sale, pepe - a piacere.

Processo di cottura:

1. Sbucciare la trota e tagliarla a pezzi. Lubrificarlo con olio d'oliva.

2. In un piatto, mescolare la panna, il pepe e il sale. Immergere i pezzi di trota interi nella crema. E lasciare agire per 20 minuti in modo che il pesce possa marinare.

3. Sbucciare la cipolla e tagliarla a semianelli o leggermente più piccoli.

4. In un piatto separato, mescolare il succo di limone e la cipolla tritata.

5. Metti la pellicola su una teglia. Disponiamo i pezzi di trota, mettiamo sopra la cipolla e il succo di limone. E versare la panna.

6. Chiudere la pellicola. Mettete la pirofila nel forno a cuocere per mezz'ora a 180 gradi.

7.Lavare l'aneto e tritarlo finemente.

8. Togli la trota dal forno. Aprire la pellicola e cospargere il pesce con le erbe.

Buon appetito!

( 43 voti, nella media 5 da 5 )
culinary-it.techinfus.com

Pescare

Carne

Dolce