Pho bo è una delle zuppe vietnamite più popolari, molto gustosa, abbastanza abbondante e moderatamente piccante. Nonostante la sua composizione complessa e il suo valore nutrizionale, la zuppa è classificata come un veloce cibo da strada. Per la zuppa si prepara il brodo di manzo, si aggiungono tagliatelle, fettine sottili di manzo, germogli di soia e molte verdure piccanti. Esistono tante interpretazioni diverse del pho bo: con pollo, gamberetti, pesce o con dado da brodo.
Zuppa vietnamita Pho Bo - ricetta classica
La zuppa vietnamita Pho Bo è una ricetta classica secondo la quale questo piatto viene spesso preparato nella sua terra natale. Si ritiene che la scelta migliore per la zuppa sia il brodo di ossa di manzo cotto a fuoco lento per 12 ore. Un profumo unico e stimolante per l'appetito conferisce alla zuppa un bouquet di spezie ed erbe aromatiche.
- Ossa di manzo 400 (grammi)
- Cipolla verde gusto
- Limone 1 (cose)
- Radice di zenzero 2 (centimetri)
- Acqua 1.4 (litri)
- Spaghetti di riso 250 (grammi)
- Peperoncino ⅓ (cose)
- Manzo 200 (grammi)
- Anice stellato 1 stella
- Cannella 1 bacchetta magica
- Sale gusto
- Garofano 3 germoglio
- Salsa di pesce 1 (cucchiai)
- Coriandolo gusto
- Finocchio ⅓ (cucchiaini)
-
La classica zuppa vietnamita Pho Bo è molto facile da preparare. Versare 1,4 litri di acqua in una pentola capiente. Immergi dentro 400 grammi di ossa di manzo grandi.Aggiungere subito nell'acqua una stecca di cannella, l'anice stellato, un terzo di cucchiaino di semi di finocchio, 3 germogli di chiodi di garofano, un terzo di peperoncino e la radice di zenzero tritata. Cuocere il brodo per 40 minuti a fuoco medio, quindi aggiungere un cucchiaio di salsa di pesce.
-
Togliere le ossa di manzo e la stecca di cannella dal brodo.
-
Successivamente filtrate il brodo di carne con un colino a maglie fini, diventerà più chiaro ed omogeneo.
-
Mettere a bagno le tagliatelle di riso per 10 minuti in acqua fredda. Tritare finemente il coriandolo e le cipolle verdi. Metti immediatamente le verdure nelle ciotole.
-
Tagliare 200 grammi di filetto di manzo a fettine molto sottili, sbatterlo un po', salare e pepare a piacere, metterlo nelle ciotole.
-
Versare il brodo di manzo filtrato in una casseruola e far bollire le tagliatelle di riso per 3 minuti.
-
Versare il brodo con le tagliatelle nelle ciotole. La carne cuocerà sotto l'influenza del brodo caldo.
-
Spremi il succo di lime o di limone direttamente nelle ciotole. Il pho bo classico è pronto. Puoi servirlo in tavola. Buon appetito!
Pho Bo con manzo
Il Pho Bo con manzo è una zuppa vietnamita calda e incredibilmente gustosa che può essere servita a pranzo al posto del solito borscht. Un piatto così esotico può essere preparato nella tua cucina, ora ci sono un gran numero di ricette adattate per questo.
Tempo di cottura - 6 ore
Tempo di cottura - 30 minuti.
Porzioni – 4.
Ingredienti:
- Spaghetti di riso – 0,4 kg.
- Ossa di manzo – 1 kg.
- Sale da cucina – 1-1,5 cucchiai.
- Peperoncino – 1 pz.
- Cipolle verdi - a piacere.
- Acqua – 3,5-4 l.
- Cipolle – 1 pz.
- Salsa di pesce – 5-6 cucchiai.
- Zenzero – 50 gr. + per servire a piacere.
- Coriandolo - a piacere.
- Menta - a piacere.
- Grani di pepe – 8 pz.
- Germogli di soia - facoltativi.
- Anice stellato – 2-3 pz.
- Bastoncini di cannella – 1-2 pezzi.
- Coriandolo – 0,5 cucchiaini.
- Infiorescenze di garofani – 3 pz.
- Zucchero – 1 cucchiaio.
- Basilico verde - a piacere.
- Prezzemolo - a piacere.
- Lime – 1 pz.
- Manzo – 500-600 gr.
Processo di cottura:
Passaggio 1. Sciacquare bene le ossa di manzo e metterle nella padella. Versare l'acqua fredda e posizionare il contenitore sul fuoco. Portare a ebollizione il liquido, far bollire un po 'i semi e scolare l'acqua. Successivamente, sciacquare nuovamente le ossa, aggiungere acqua fresca e preparare il brodo per la cottura del pho bo. Eliminare la schiuma dalla superficie del brodo.
Passaggio 2. Sbucciare la cipolla, lavare la radice di zenzero e tagliarla a pezzi grandi. Friggere questi alimenti fino a renderli neri. Soffriggere leggermente anche le spezie: anice stellato, chiodi di garofano, pepe in grani, cannella, coriandolo. Aggiungi le spezie, la cipolla e lo zenzero al brodo. Continuate a cuocere a fuoco basso per 4-5 ore. 40-60 minuti prima della preparazione, aggiungere la carne al brodo.
Passaggio 3. A fine cottura salare il brodo di manzo a piacere, aggiungere lo zucchero e la salsa di pesce. Lasciare il brodo finito a fuoco basso in modo che non si raffreddi.
Passaggio 4. Cuocere gli spaghetti di riso separatamente secondo le istruzioni sulla confezione.
Passaggio 5. Togliere la carne bollita dal brodo e tagliarla a fettine sottili.
Passaggio 6. Taglia la parte bianca delle cipolle verdi e trita le verdure con un coltello. Immergere per un minuto la parte bianca nel brodo bollente.
Passaggio 7. Lavare tutte le verdure fresche sotto l'acqua corrente e asciugarle. Lavate bene il lime e tagliatelo a fettine sottili. Per servire, sbucciare e tritare finemente lo zenzero. I peperoncini possono anche essere tagliati ad anelli e aggiunti direttamente nel piatto.
Passo 8. Mettete delle tagliatelle in ogni ciotola, poi aggiungete la carne, le parti bianche delle cipolle, le erbe aromatiche, lo zenzero e il peperoncino.Inoltre, le erbe e le spezie piccanti possono essere servite separatamente in modo che ognuno possa aggiungerne la quantità necessaria al proprio piatto, a piacimento. Versare il brodo di manzo caldo e aggiungere le fettine di lime. Pho Bo è pronto. Buon appetito!
Zuppa Pho Bo con pollo
La zuppa Pho Bo con pollo risulta incredibilmente gustosa, aromatica e soddisfacente. Questo è un piatto semplice nonostante un certo esotismo. La caratteristica principale del pho bo è che la zuppa viene raccolta direttamente nel piatto, e non bollita tutta insieme in un unico contenitore, come siamo abituati.
Tempo di cottura - 1 ora
Tempo di cottura - 1 ora
Porzioni – 4.
Ingredienti:
- Filetto di pollo – 200 gr.
- Spaghetti di riso – 120 gr.
- Cipolle – 0,5 pezzi
- Coscia di pollo – 2 pz.
- Peperoncino - a piacere.
- Carote – 0,5 pezzi
- Cipolla verde – 10 gr.
- Aglio – 2 denti.
- Succo di limone - a piacere.
- Prezzemolo – 10 gr.
- Chiodi di garofano secchi – 5 pz.
- Sale da cucina - a piacere.
- Zenzero macinato – 0,5 cucchiaini.
Processo di cottura:
Passaggio 1. Sciacquare la carne di pollo con acqua corrente e metterla in una casseruola. Copri il pollo con acqua fredda.
Passaggio 2. Aggiungere le cipolle, le carote e i gambi di prezzemolo nella padella.
Passaggio 3. Portare a ebollizione il brodo, eliminando l'eventuale schiuma dalla superficie. Cuocere a fuoco moderato fino a quando il pollo sarà cotto. A fine cottura aggiungere i chiodi di garofano, gli spicchi d'aglio tritati, lo zenzero macinato e sale qb.
Passaggio 4. Cuocere gli spaghetti di riso in un contenitore separato secondo le istruzioni sulla confezione.
Passaggio 5. Ora puoi passare gradualmente all'assemblaggio della zuppa. Separare la carne di pollo dalle ossa e tagliarla a pezzi. Tagliare le carote bollite a cubetti. Metti la carne e le carote bollite in ciotole porzionate.
Passaggio 6. Tritare le erbe fresche e i peperoncini con un coltello e metterli nelle ciotole. Aggiungere il peperoncino a piacere.
Passaggio 7Successivamente aggiungere gli spaghetti di riso.
Passaggio 8. Infine, versare il brodo di pollo caldo e aggiungere il succo di limone a piacere. Il pho bo abbondante, gustoso e aromatico con pollo è pronto, servire caldo. Buon appetito!
Pho Bo con gamberetti
Pho Bo con gamberetti è una zuppa con una storia interessante e un gusto ricco. Fatto interessante, in Vietnam è consuetudine servire il pho bo a colazione, e perché no. Non c'è nulla di complicato nella ricetta e puoi anche servire facilmente un piatto così originale alla tua famiglia a colazione.
Tempo di cottura – 3 ore e 30 minuti
Tempo di cottura – 30-45 minuti.
Porzioni – 4.
Ingredienti:
- Gamberi sgusciati – 200 gr.
- Peperoncino rosso - a piacere.
- Spaghetti di riso - a piacere.
- Menta - a piacere.
- Funghi di paglia in scatola – 1 lattina.
- Germogli di soia – 1 manciata.
- Lime/limone – 1 pz.
- Cipolle verdi - a piacere.
- Arachidi tostate – 1 manciata.
Per il brodo:
- Midollo osseo – 0,5 kg.
- Cipolle bianche – 3 pz.
- Manzo con osso – 0,5 kg.
- Radice di zenzero – 1 pz.
- Zucchero di canna – 30 gr.
- Anice stellato – 5 pz.
- Salsa di pesce – 2 cucchiai.
- Infiorescenze di garofani – 8 pz.
- Cannella – 1 bastoncino.
- Baccelli di cardamomo – 6 pz.
- Acqua – 5 litri.
- Semi di coriandolo – 1 cucchiaio.
Processo di cottura:
Passaggio 1. Tagliare le radici dalle teste delle cipolle, senza sbucciarle, tagliarle a metà. Metti la cipolla nel forno preriscaldato a 200-220 gradi. Avvolgere le infiorescenze di chiodi di garofano essiccate, l'anice stellato e i bastoncini di cannella in una garza.
Passaggio 2. Metti le ossa e la carne di manzo in una grande casseruola e riempile con acqua fredda. Mettete il recipiente sul fuoco, portate a bollore il brodo, schiumate la superficie e proseguite la cottura per 10 minuti. Dopodiché togliete la padella dal fuoco. Versare il primo brodo nel lavandino.Successivamente, aggiungi le cipolle al forno, la radice di zenzero e le spezie avvolte in una garza alle ossa e alla carne. Versare 5 litri di acqua fresca, aggiungere lo zucchero e aggiungere la salsa di pesce. Mettete la padella sul fuoco e lasciate cuocere il brodo a fuoco basso per almeno 3 ore, forse un po' di più. Quindi filtrare il brodo.
Passaggio 3. Tagliare a metà i funghi di paglia in scatola e metterli nel brodo. Se lo si desidera, aggiungere peperoncino e portare a ebollizione il brodo di carne.
Passaggio 4. Successivamente, aggiungere i gamberetti al brodo, portare nuovamente a ebollizione la zuppa e togliere la padella dal fuoco.
Passaggio 5. Cuocere gli spaghetti di riso separatamente secondo le istruzioni sulla confezione.
Passaggio 6. Tritare le verdure e le arachidi con un coltello.
Passaggio 7. Infine, la zuppa pho bo viene raccolta direttamente nei piatti. Dividere in porzioni le tagliatelle, le verdure, i germogli di soia e le arachidi, versare il brodo con funghi e gamberi. Se lo si desidera, aggiungere una fetta di lime o limone. Buon appetito!
Pho Bo con spaghetti di riso
Il Pho Bo a base di spaghetti di riso non è il piatto asiatico più difficile con cui iniziare quando si fa conoscenza con questa cucina colorata. Tradizionalmente si prepara con fettine sottili di manzo, ma è possibile aggiungere pollo o frutti di mare secondo i propri gusti. La cosa principale è imparare a cucinare un delizioso brodo secondo tutte le regole.
Tempo di cottura – 180 minuti.
Tempo di cottura – 50 minuti
Porzioni – 6
ingredienti:
- Costolette di manzo – 0,7 kg.
- Code di manzo – 0,7 kg.
- Ravanello bianco – 200 gr.
- Cipolle – 1 pz.
- Petto di manzo – 0,5 kg.
- Radice di zenzero – 7 cm.
- Zucchero – 30 gr.
- Acqua bollente – 12 cucchiai.
- Sale da cucina – 2 cucchiaini.
Spezie per brodo:
- Bastoncino di cannella – 1 pz.
- Infiorescenze di garofani – 5 pz.
- Baccello di cardamomo nero – 1 pz.
- Anice stellato – 3 pz.
- Grani di coriandolo – 0,5 cucchiai.
- Finocchio – 0,5 cucchiai.
Ingredienti principali della zuppa:
- Spaghetti di riso – 0,4 kg.
- Cipolla verde – 3 piume.
- Lime – 2 pz.
- Peperoncino jalapeno fresco – 2 pz.
- Germogli di soia – 2 cucchiai.
- Basilico - a piacere
- Cipolle - a piacere.
- Salsa di pesce - a piacere.
- Salsa Hoisin - a piacere.
- Salsa Sriracha - a piacere.
- Filetto mignon di manzo - a piacere.
- Pepe nero appena macinato - a piacere.
Processo di cottura:
Passaggio 1. Metti la cipolla e la radice di zenzero sulla griglia e friggi fino a renderle nere. Quindi la pelle annerita può essere rimossa.
Passaggio 2. Friggere le spezie su una superficie riscaldata in modo che siano più disposte a condividere il loro aroma. Sbriciolate prima la stecca di cannella. In modo che le spezie non interferiscano con il brodo, possono quindi essere versate in un sacchetto di stoffa e cotte in questa forma.
Passaggio 3. Metti la carne, le ossa, le cipolle al forno, lo zenzero, il ravanello e le spezie in una grande casseruola. Versare acqua bollente sul cibo, aggiungere sale e zucchero. Fai bollire il brodo fino a quando la carne sarà tenera, da 45 minuti a 2 ore.
Passaggio 4. Raffreddare la carne finita in acqua ghiacciata. Filtrare il brodo di carne attraverso una garza piegata più volte.
Passaggio 5: cuocere gli spaghetti di riso secondo le istruzioni sulla confezione.
Passaggio 6. Successivamente, puoi procedere all'assemblaggio del pho direttamente nel piatto da portata. Aggiungere una porzione di spaghetti di riso, qualche fetta di petto, costolette cotte, parti bianche di piume di cipolla e, se lo si desidera, qualche anello di cipolla. Se lo si desidera, si mettono sopra delle fette sottili di filetto mignon di manzo; quando si versa il brodo bollente, la carne si rapprende davanti ai vostri occhi.
Passaggio 7. E l'assemblaggio del pho viene completato con germogli di soia, peperoncino (facoltativo), verdure fresche, erbe aromatiche, lime e salse. Il brodo stesso può essere congelato fino a 6 mesi e se hai tutti gli ingredienti nel frigorifero, la cottura del pho bo non richiederà più di 10 minuti. Buon appetito!
Pho Bo con funchose
Pho Bo con funchose viene tradizionalmente servito in un piatto ampio e profondo. Il brodo contiene già carne, soia o germogli di soia e pasta. A seconda della ricetta utilizzata, i locali possono offrirti anche un condimento piccante di jalapeno, verdure fresche e lime, che puoi aggiungere alla zuppa secondo i tuoi gusti.
Tempo di cottura – 120 minuti.
Tempo di cottura - 30 minuti.
Porzioni – 6.
ingredienti:
- Funchoza – 100 gr.
- Polpa di manzo – 100 gr.
- Cipolla verde – 10 gr.
- Prezzemolo – 10 gr.
- Succo di limone – 10 ml.
- Peperoncino piccante – 1 pz.
- Germogli di soia – 50 gr.
- Sale da cucina – 10 gr.
- Manzo con osso – 300 gr.
- Salsa di soia – 10 ml.
- Acqua – 2 litri.
- Bastoncino di cannella – 1 pz.
- Cipolle – 1 pz.
- Infiorescenze di garofani – 2 pz.
- Radice di zenzero – 20 gr.
- Foglia di alloro – 1 pz.
- Aglio – 1 testa.
- Zucchero – 5 gr.
Processo di cottura:
Passaggio 1. Lavare la carne con l'osso, tagliarla a pezzi e metterla in una casseruola. Versare l'acqua sulla carne e lasciarla cuocere. Dopo l'ebollizione, scolare la prima acqua.
Passaggio 2. Versare acqua fresca nella padella con la carne, portare a ebollizione il brodo, aggiungere la cipolla intera e l'alloro. Fai bollire il brodo a fuoco basso per 1,5 ore. Eliminare la schiuma dalla superficie del brodo. 10 minuti prima della prontezza, aggiungere la cannella, lo zenzero, gli spicchi d'aglio al brodo, aggiungere sale e zucchero. Filtrare il brodo finito attraverso una garza piegata più volte.
Passaggio 3. La Funchoza viene cotta quasi istantaneamente. Ma prima di iniziare a cucinare, leggi le istruzioni sulla confezione.
Passo 4: Disporre su ogni piatto una porzione di pasta di vetro e qualche fetta molto sottile di manzo fresco.
Passaggio 5. Tritare le verdure con un coltello, è possibile aggiungere i peperoncini a piacere, tagliarli ad anelli.
Passaggio 6.Versare nei piatti il brodo molto caldo. Quando si sarà un po' raffreddato, aggiungere le erbe aromatiche, i germogli di soia, il succo di limone e il peperoncino. Buon appetito!
Zuppa Pho Bo con pesce
Zuppa Pho Bo con pesce, chiamata anche pho ka. Il luogo di nascita di questo piatto è considerato il sud-ovest di Hanoi, nella provincia di Nam Dinh. In quasi tutte le case e gli stabilimenti alimentari, il pho bo è incluso nella dieta quotidiana. Questo è un piatto molto gustoso che è estremamente nutriente e ti manterrà sazio per molto tempo.
Tempo di cottura - 30 minuti.
Tempo di cottura - 30 minuti.
Porzioni – 2.
ingredienti:
- Pesce - a piacere.
- Cipolla verde – 1 mazzo.
- Verdi – 1 mazzo.
- Carota – 1 pz.
- Sale da cucina - a piacere.
- Radice di zenzero - a piacere.
- Infiorescenze di garofani – 2 pz.
- Anice stellato – 1 pz.
- Foglia di alloro – 2-3 pezzi.
- Cannella – 1 cucchiaio.
- Pepe nero appena macinato - a piacere.
- Spaghetti di riso - a piacere.
- Pepe nero macinato - a piacere.
- Lime - per servire.
- Peperoncino - per servire.
- Salsa di pesce - per servire.
Processo di cottura:
Passaggio 1. Per cucinare il pho bo, puoi usare una casseruola o un calderone. Versare l'acqua nel contenitore e posizionarlo sul fornello. Tagliare la radice di zenzero trasversalmente a fettine sottili, tagliare le carote a rondelle e tritare le verdure con un coltello. Aggiungere tutti i ritagli e le foglie di alloro all'acqua bollente.
Passaggio 2. Successivamente, aggiungere sale, cannella, chiodi di garofano al brodo e aggiungere gli spaghetti di riso. Quando il brodo bolle di nuovo, aggiungi pepe macinato e lascia riposare il pesce per 3-5 minuti.
Passaggio 3. Togliere il pesce dalla padella in modo che non si cuocia troppo. Riporta il pesce nel brodo prima di servire.
Passaggio 4. Metti sul tavolo gli ingredienti per servire il pho bo con il pesce: salsa di pesce, peperoncino, lime, erbe fresche. Versate il pho bo con il pesce in porzioni e potete iniziare il vostro pasto. Buon appetito!
Zuppa Pho Bo con dado da brodo
La zuppa Pho Bo con un dado da brodo accorcia notevolmente il processo di cottura, perché non è necessario cuocere il brodo sulle ossa di manzo per diverse ore consecutive. Eppure la zuppa risulterà meravigliosa, gustosa e nutriente, con molte verdure e carne.
Tempo di cottura – 90 minuti.
Tempo di cottura – 60 minuti
Porzioni – 2.
ingredienti:
- Prosciutto – 100 gr.
- Spaghetti di riso – 150 gr.
- Peperoncino macinato – 1 pizzico.
- Carota – 1 pz.
- Acqua – 2 litri.
- Aceto di mele/riso – 2 cucchiai.
- Verdi: a piacere.
- Cipolle – 1 pz.
- Cubo da brodo per zuppa pho – 1 pz.
- Sale da cucina - a piacere.
- Zucchero - a piacere.
- Salsa di soia - a piacere.
- Foglie di lime Kaffir - a piacere.
- Salsa di pesce - a piacere.
- Pepe nero appena macinato - a piacere.
- Citronella - a piacere
- Cipolle verdi - a piacere.
- Uova - a piacere.
- Sesamo - per servire.
Processo di cottura:
Passaggio 1. Come cucinare gli spaghetti di riso per il pho bo è scritto sulla confezione, leggi queste istruzioni, soprattutto se lo prepari per la prima volta. Per la zuppa è sufficiente un quarto di confezione.
Passaggio 2. Tagliare la carne a pezzi, la cipolla a semianelli e le carote a barrette sottili.
Passaggio 3: far bollire circa 2 litri di acqua in una pentola. Metti la carne in acqua bollente e portala nuovamente a ebollizione. Successivamente, aggiungi cipolle e carote. Cuocere tutto insieme per 20 minuti. Aggiungere il dado da brodo, l'aceto di riso o di mele, lo zucchero, la salsa di soia, la citronella, il peperoncino e le foglie di lime kaffir.
Passaggio 4. Tritare grossolanamente le cipolle verdi e aggiungerle al brodo.
Passaggio 5. Qualche minuto prima di servire, aggiungere le tagliatelle al brodo. Puoi metterlo in un colino, abbassare questa struttura nel brodo e conservare le tagliatelle nel brodo finché sono pronte. Trasferitelo poi nei piatti, così sicuramente non lo cuocete troppo nel brodo.
Passaggio 6.Versare la zuppa pho bo finita con un dado da brodo nelle ciotole, aggiungere le erbe fresche, le uova sode tagliate a metà e i semi di sesamo. Se lo si desidera, tutti possono aggiungere la salsa di pesce al proprio piatto. Buon appetito!