Il filetto di tacchino cotto al forno è un piatto dietetico e molto gustoso. Ottenere la succosità da un filetto di tacchino non è facile. Le casalinghe esperte sanno che per questo è necessario scegliere una ricetta deliziosa in modo che la carne risulti morbida e tenera.
- Filetto di tacchino succoso e morbido cotto al cartoccio
- Delizioso filetto di petto di tacchino in una manica
- Succoso filetto di coscia di tacchino al forno
- Come cucinare il filetto di tacchino con patate al forno?
- Filetto di tacchino dietetico con verdure (ricetta PP)
- Una ricetta semplice e deliziosa per il filetto di tacchino al forno con formaggio
- Ricetta passo passo per cucinare il filetto di tacchino in salsa di panna acida
- Filetto di tacchino succoso e morbido al forno con pomodori
- Come cuocere deliziosamente la carne di tacchino con i funghi al forno?
- Succoso filetto di tacchino in salsa di soia, cotto al cartoccio
Filetto di tacchino succoso e morbido cotto al cartoccio
Non è necessario dedicare molto tempo alla preparazione; la maggior parte del tempo viene dedicata alla marinatura. Il tacchino risulta molto gustoso e succoso, adatto da mangiare nei panini o come antipasto sulla tavola delle feste.
- Filetto di tacchino 720 (grammi)
- Aglio 4 Chiodo di garofano
- Sale 2 (cucchiai)
- Olio d'oliva 1 (cucchiaini)
- Rosmarino 1 ramoscello
- Coriandolo ½ (cucchiaini)
- Basilico essiccato 1 (cucchiaini)
- Pepe nero macinato gusto
- Curry gusto
-
Come cucinare il filetto di tacchino succoso e morbido al forno? Sciacquare il tacchino e versarlo con acqua fredda salata in modo che la carne sia nascosta sott'acqua (circa 3 litri di acqua, 2 cucchiai di sale sopra).
-
Dopo 2 ore scolare l'acqua e asciugare la carne con carta assorbente.
-
Separare l'aglio sbucciato a fette e tagliare ciascuna fetta nel senso della lunghezza in 4 pezzi.
-
Mescolare tutte le spezie, versarle in un mortaio e macinare con un pestello. Se non hai un mortaio, macinalo in un macinacaffè commerciale per macinare i grani di pepe o in un macinacaffè.
-
Versare le spezie tritate in un piccolo contenitore, aggiungere l'olio d'oliva e mescolare.
-
Usando la punta di un coltello affilato, praticate dei piccoli tagli nel filetto e mettete uno spicchio d'aglio in ogni rientranza. Spennellare l'intero pezzo di carne con le spezie, strofinandole sul tacchino.
-
Successivamente, il filetto di tacchino grattugiato deve essere avvolto in un foglio di alluminio e adagiato su una teglia o in uno stampo. Cuocere in forno preriscaldato a 250 gradi per 20 minuti, poi spegnere il forno e, senza aprire lo sportello, lasciare la carne al cartoccio in forno per 2 ore finché non si sarà completamente raffreddata.
-
Servite la carne di tacchino preparata come antipasto freddo, condita con un rametto di rosmarino.
Buon appetito!
Delizioso filetto di petto di tacchino in una manica
Un piatto di carne per i pigri, come può anche essere chiamato: filetto di tacchino cotto in una manica, non richiede molto sforzo da parte tua. La carne deve essere marinata in anticipo, quindi messa in una busta da forno e infornata. Il risultato è da leccarsi le dita!
Tempo di cottura: 1 ora e 35 minuti.
Porzioni: 6.
Ingredienti:
- Petto di tacchino – 560 g;
- Sale – 5 g;
- Rosmarino essiccato – un paio di pizzichi;
- Acqua – 50ml;
- Curry – 1 g;
- Olio d'oliva – 35 ml;
- Paprica macinata – 0,5 cucchiaini;
- Aglio – 2 spicchi.
Processo di cottura:
Passaggio 1. Rimuovere il filetto del petto dall'osso, rimuovere le pellicole, sciacquare e asciugare con carta assorbente.
Passaggio 2. Tagliare la carne di tacchino a pezzetti.
Passaggio 3. Condire i pezzi di filetto con sale marino. Se il sale è normale sale da cucina, dovresti usare sale grosso.
Passaggio 4. Cospargere la paprika e il curry sulla carne.
Passaggio 5. Aggiungere il rosmarino essiccato o 1 rametto di rosmarino fresco alla carne.
Passaggio 6. Spremere gli spicchi d'aglio sbucciati con una pressa, spennellare la carne con questa pasta e mescolare bene con le mani, strofinando le spezie.
Passaggio 7. Versare l'olio d'oliva su tutto e mescolare accuratamente. Coprire la ciotola con la carne con pellicola trasparente e lasciare marinare per 30 minuti. fino a 10-12 ore, finché il tempo lo consente.
Passaggio 8. Trascorso il tempo specificato, mescolare nuovamente il filetto di tacchino e posizionarlo in una teglia, legando prima un'estremità. Versare l'acqua nel sacchetto, legare o sigillare l'altra estremità del sacchetto e forarla in più punti nella parte superiore con le forbici o un coltello.
Passaggio 9. Cuocere in forno preriscaldato a 180 gradi per 1 ora. Quindi tagliare la manica in alto e lasciarla in forno per altri 5 minuti; i pezzi di filetto acquisteranno una leggera crosticina dorata.
Passaggio 10. Servire con patate fritte, spaghetti bolliti o porridge di cereali.
Buon appetito!
Succoso filetto di coscia di tacchino al forno
Il filetto di coscia di tacchino marinato in salsa di soia è tenero, succoso e si scioglie in bocca. Tuttavia, per questo è meglio tenere la carne nella marinata per circa un giorno, quindi tienilo a mente prima di cucinare, inizia a cucinare in anticipo.
Tempo di cottura: 1 giorno.
Porzioni: 6.
Ingredienti:
- Coscia di tacchino – 1,2 kg;
- Burro – 80 g;
- Aglio – 4 spicchi;
- Salsa di soia – 4 cucchiai. l.;
- Olio di girasole non profumato – 5 cucchiai. l.;
- Sale, una miscela di peperoni, spezie - secondo i tuoi gusti.
Processo di cottura:
Passaggio 1. Tagliare il filetto dalle ossa. Se i pezzi sono grandi, puoi tagliarli a metà in porzioni.
Passaggio 2. Per la marinata, in una ciotola, mescolare l'olio di semi di girasole con la salsa di soia, aggiungere un po' di sale, una miscela di peperoni e le spezie preferite. Con questa carne si sposano bene erbe provenzali, luppolo suneli, basilico essiccato, aglio e rosmarino. Mescola tutto.
Passaggio 3. Sbucciare l'aglio, fare dei piccoli tagli lungo la carne del filetto e inserirvi i quarti di spicchi d'aglio.
Passaggio 4. Posizionare con cura i pezzi di carne risultanti in una grande ciotola e versare sopra la marinata. Coprite la ciotola con pellicola trasparente e mettetela in frigorifero a marinare per un paio d'ore, preferibilmente tutta la notte o anche per un giorno. In questo modo la carne acquisirà la massima succosità.
Passaggio 5. Rivestire una teglia con un foglio di alluminio, ricavandone i lati alti. Metti i pezzi di burro sulla pellicola nei punti in cui giacciono le cosce.
Passaggio 6. Scaldare una padella con olio di semi di girasole sul fuoco, friggere le cosce di tacchino su entrambi i lati fino a doratura. Ciò garantirà che tutti i succhi siano sigillati all'interno dell'uccello e non fuoriescano durante la cottura in forno.
Passaggio 7. Posizionare immediatamente i pezzi di filetto di coscia caldi sulla pellicola su una teglia, ogni pezzo di uccello dovrebbe avere il proprio pezzo di burro.
Passaggio 8. Preriscaldare il forno a 200 gradi. Manda lì il tacchino a cuocere per 35 minuti. Dopodiché, prendi una teglia con la carne, taglia un pezzo e prova. Se la carne non è abbastanza morbida potete metterla in forno per altri 10 minuti e poi lasciarla cuocere per lo stesso tempo a forno spento.
Passaggio 9. Servire con qualsiasi contorno o solo verdure fresche.
Buon appetito!
Come cucinare il filetto di tacchino con patate al forno?
L'abbinamento tacchino e patate è molto abbondante; questo piatto aiuterà a sfamare tutta la famiglia. È abbastanza versatile e un buon sostituto per il noioso pollo saltato in padella.
Tempo di cottura: 1 ora e 35 minuti.
Porzioni: 7.
Ingredienti:
- Filetto di tacchino – 580 g;
- Patate – 750 g;
- Curry – 0,4 cucchiaini;
- Paprika in polvere – 1 cucchiaino;
- Basilico essiccato – 0,5 cucchiaini;
- Sale, pepe - secondo i tuoi gusti;
- Aglio – 6 spicchi;
- Condimento per pollo – 0,5 cucchiaini;
- Condimento per patate – 0,5 cucchiaini;
- Olio vegetale raffinato – 2 cucchiai. l.;
- Foglia di alloro – 2 pezzi .;
- Rosmarino – 1 rametto.
Processo di cottura:
Passaggio 1. Tagliare a fette le patate sbucciate, versarle in una ciotola, cospargere con condimenti, aglio e sale. Versare l'olio di semi di girasole. Mescolare tutto con le mani in modo che le spezie siano distribuite uniformemente su tutte le patate.
Passaggio 2. Tagliare il filetto in pezzi di media grandezza. Trasferisci in una ciotola, aggiungi il curry e il condimento per pollo (puoi usare il condimento per pollame o semplicemente per tutti gli usi). Aggiungi sale. Spolverate con pepe nero appena macinato e mescolate bene.
Passaggio 3. Aggiungere le fette di patate alla carne di tacchino e mescolare il tutto, aggiungendo una foglia di alloro nella ciotola.
Passaggio 4. Mettere il composto di patate e carne in una teglia o su una teglia rivestita con carta stagnola e stenderlo in uno strato uniforme. Se lo desiderate potete aggiungere qui una zampina di rosmarino, tagliandolo a pezzetti. Coprire la padella con un foglio di alluminio.
Passaggio 5. Preriscaldare il forno a 180 gradi standard, posizionare lì lo stampo con il contenuto.Cuocere per 1 ora, poi togliere la pellicola, controllare la cottura della carne e delle patate e lasciarle in forno per altri 20 minuti in modo che la carne si rosoli e le patate abbiano una bella crosticina.
Passaggio 6. Il filetto di tacchino al forno con patate può essere servito cosparso di erbe fresche tritate finemente e servito anche con insalata di verdure.
Buon appetito!
Filetto di tacchino dietetico con verdure (ricetta PP)
Il petto o filetto di tacchino è il prodotto preferito da chi perde peso, perché questa carne contiene un minimo di grassi ed è un'ottima fonte di proteine, satura bene e ha un sapore gradevole. Un buon contorno ipocalorico sarebbe verdure e funghi.
Tempo di cottura: 1 ora e 40 minuti.
Porzioni: 4.
Ingredienti:
- Filetto di tacchino – 0,5 kg;
- Zucchine – 160 g;
- Peperone dolce – 1 pz.;
- Champignon – 320 g;
- Broccoli – 100 g;
- Prezzemolo - 4 rametti;
- Olio d'oliva – 1 cucchiaio. l.;
- Sale, spezie - secondo i tuoi gusti.
Processo di cottura:
Passaggio 1. Sciacquare la carne di tacchino, rimuovere la pelle e le pellicole e asciugarla con carta assorbente.
Passaggio 2. Tagliare il filetto a pezzetti.
Passaggio 3. Lavare le verdure e i funghi, metterli in uno scolapasta e lasciarli scolare per un po'.
Passaggio 4. Sbucciare le zucchine, eliminare la polpa e i semi e tagliarle a cubetti.
Passaggio 5. Rimuovere la scatola dei semi e le membrane dal peperone e tagliarlo a strisce.
Passaggio 6. Tagliare i funghi a fettine sottili o cubetti.
Passaggio 7. Aggiungere l'olio d'oliva in una padella senza manico e friggere i pezzi di tacchino a fuoco vivace. Aggiungere i funghi prataioli e cuocere per circa 15 minuti fino a quando tutta l'umidità sarà evaporata.
Passaggio 8. Successivamente, aggiungere le zucchine, le cimette di broccoli e i peperoni nella padella. Salare il piatto e aggiungere eventuali spezie.
Passaggio 9Coprite la teglia con un foglio di alluminio e mettetela in forno preriscaldato a 180 gradi. Cuocere il piatto per 25-30 minuti.
Passaggio 10. Tritare finemente il prezzemolo lavato e cospargerlo sul tacchino cotto e sulle verdure.
Passaggio 11. Servire il piatto con pane di grano saraceno o di riso.
Buon appetito!
Una ricetta semplice e deliziosa per il filetto di tacchino al forno con formaggio
Il filetto di tacchino ricoperto da una sottile crosta dorata di formaggio al forno non lascerà indifferente nessuno nella tua famiglia. Il segreto della succosità e della tenerezza della carne è che ogni pezzo viene cotto in un emisfero separato di pellicola, che impedisce al succo del filetto di diffondersi su tutta la forma.
Tempo di cottura: 1 ora e 20 minuti.
Porzioni: 5.
Ingredienti:
- Filetto di tacchino – 580 g;
- Russo o qualsiasi formaggio a pasta dura – 110 g;
- Paprika (in polvere) – 1 cucchiaino;
- Origano secco – 0,5 cucchiaini;
- Basilico essiccato – 0,5 cucchiaini;
- Sale – 1,5 cucchiaini;
- Pepe nero macinato – 0,5 cucchiaini;
- Olio di girasole deodorato – 2 cucchiai. l.
Processo di cottura:
Passaggio 1. Lavare il tacchino, asciugarlo e tagliarlo attraverso la venatura in piccole porzioni.
Passaggio 2. Ogni pezzo di filetto verrà cotto separatamente. Tagliare un pezzo di carta stagnola di 20 x 20 cm, ungerla con olio utilizzando un pennello in silicone e posizionare al centro un pezzo di tacchino.
Passaggio 3: piegare la pellicola sui bordi a forma di barca. Fate la stessa operazione con tutti i pezzi di filetto.
Passaggio 4. Spennellare la carne con olio e cospargere con sale e miscela di condimenti.
Passaggio 5. Grattugiare il formaggio su una grattugia media e cospargerlo sulle barchette di tacchino (non lesinare sul formaggio).
Passaggio 6. Preriscaldare il forno a 200 gradi. Disporre le barchette di alluminio con i filetti in un'ampia teglia oppure adagiarle su una teglia e infornare per mezz'ora. Fare attenzione a non cuocere troppo il formaggio, altrimenti la crosta risulterà dura.
Passaggio 7Prima di servire, eliminate con attenzione tutta la pellicola e controllate che non siano rimasti residui sulla carne. Versare il succo rimasto nella barca sul filetto.
Buon appetito!
Ricetta passo passo per cucinare il filetto di tacchino in salsa di panna acida
La carne molto gustosa si ottiene se viene stufata al forno in salsa con l'aggiunta di panna acida o panna. Con questa preparazione la carne viene stufata il più possibile. Questo piatto può essere preparato per il pranzo dei bambini come una prelibatezza di carne, senza l’aggiunta di alcun condimento.
Tempo di cottura: 1 ora.
Porzioni: 4.
Ingredienti:
- Filetto di tacchino – 630 g;
- Panna acida - 160 g;
- Aglio – 3 spicchi;
- Formaggio Poshekhonsky – 60 g;
- Paprika in polvere – 1 cucchiaino;
- Sale, una miscela di peperoni, condimenti per pollame - secondo i tuoi gusti;
- Olio vegetale inodore – 4 cucchiai. l.
Processo di cottura:
Passaggio 1. Lavare il filetto di tacchino e tagliarlo a pezzi (è possibile acquistare medaglioni già pronti).
Passaggio 2. Cospargere la carne con sale, pepe e spezie. Lasciare i preparativi per un'ora in modo che la carne maturi.
Passaggio 3. Friggere i pezzi di tacchino in olio vegetale su entrambi i lati fino a quando appare una crosta dorata e densa che sigilla il succo all'interno.
Passaggio 4. Successivamente, posizionare i pezzi di carne in una teglia a una certa distanza l'uno dall'altro.
Passaggio 5. Per la salsa, mescolare panna acida, formaggio grattugiato finemente, aglio grattugiato finemente e paprika. Aggiungete un po' di sale al tutto e assaggiate. Aggiungere circa 0,5 tazze d'acqua e mescolare.
Passaggio 6. Versare la salsa risultante sul filetto di tacchino.
Passaggio 7. Preriscaldare il forno a 190 gradi. Posizionare il modulo con il tacchino lì per 40 minuti. Controlla la prontezza forando la carne: il succo che esce dovrebbe essere limpido.
Passaggio 8. Servire il tacchino in salsa di panna acida con purè di patate, riso bollito o grano saraceno.
Buon appetito!
Filetto di tacchino succoso e morbido al forno con pomodori
Il filetto di tacchino può essere cotto al forno con formaggio e pomodori. Il risultato è un piatto di carne veloce e gustoso, i pomodori aggiungeranno succosità al tacchino secco e il formaggio creerà una crosta fragrante.
Tempo di cottura: 1 ora e 35 minuti.
Porzioni: 5.
Ingredienti:
- Filetto di tacchino – 540 g;
- Pomodori – 2 pezzi;
- Sale da cucina, spezie - secondo i tuoi gusti;
- Salsa di soia – 2 cucchiai. l.;
- Formaggio a pasta dura – 160 g;
- Panna acida o maionese - 5 cucchiai. l.;
- Aneto – 2 rametti.
Processo di cottura:
Passaggio 1. Rimuovere la pellicola dal filetto di tacchino, sciacquare e asciugare. Tagliate la carne a pezzi di media grandezza e sbattetela un po' con un martello da cucina.
Passaggio 2. Metti la carne in una ciotola capiente, aggiungi sale e spezie. Versate la salsa di soia in una ciotola, mescolate bene il tutto con le mani e lasciate marinare per almeno 30 minuti.
Passaggio 3. Grattugiare il formaggio su una grattugia fine, mescolare con maionese o panna acida, aggiungere l'aneto tritato finemente.
Passaggio 4. Lavare i pomodori e tagliarli a fettine sottili.
Passaggio 5. Rivestire una teglia con un foglio di alluminio, che deve essere leggermente unto con olio vegetale utilizzando un pennello. Disporre i pezzi di tacchino marinati su una teglia e posizionare un pomodoro sopra ogni pezzo.
Passaggio 6: coprire ogni pezzo di carne con il composto di formaggio. Versare nella padella solo un po' di acqua o brodo.
Passaggio 7. Cuocere in forno preriscaldato a 190 gradi per circa 40 minuti.
Passaggio 8. Trascorso il tempo specificato, spegnere il forno e posizionare la carne su un piatto.
Passaggio 9. Servire i medaglioni di tacchino con purea di patate bollite, verdure bollite o spaghetti.
Buon appetito!
Come cuocere deliziosamente la carne di tacchino con i funghi al forno?
Una versione veloce di un piatto di carne sano e nutriente.Il filetto è al forno con funghi (meglio gli champignon), pomodori e formaggio: è un classico immortale. Puoi aggiungere un paio di fette di peperone per ancora più sapore.
Tempo di cottura: 55 minuti.
Porzioni: 4.
Ingredienti:
- Filetto di tacchino – 520 g;
- Champignon – 220 g;
- Pomodori – 2-3 pezzi;
- Cipolle – 1 pz.;
- Formaggio a pasta dura – 220 g;
- Sale, condimenti - secondo i tuoi gusti;
- Olio vegetale raffinato – 3 cucchiai. l.
Processo di cottura:
Passaggio 1. Lavare il filetto e tagliare le membrane.
Passaggio 2. Tagliare la cipolla a cubetti, lavare i funghi, asciugarli su un canovaccio e tagliarli a fettine sottili.
Passaggio 3. Friggere la cipolla mescolata con i funghi prataioli in un po' di olio vegetale (un po' di sale). Friggere per circa 7 minuti. fino a doratura.
Passaggio 4. Tagliare la carne a strisce sottili spesse mezzo centimetro. Salare il filetto, condire con le spezie e adagiarlo su una teglia precedentemente unta con olio di semi di girasole (oppure coprire la teglia con una teglia antiaderente).
Passaggio 5. Posizionare i pomodori, tagliati ad anelli sottili, sopra il filetto. Metti qualche cucchiaio di composto di funghi sopra i pomodori.
Passaggio 6. Alla fine aggiungere il formaggio grattugiato (può essere tagliato a fettine sottili).
Passaggio 7. Riscaldare il forno a 200 gradi, posizionare lì una teglia con i preparati di carne e cuocere per 15-20 minuti. Durante questo tempo il filetto cuocerà, il formaggio si scioglierà e si ricoprirà di una crosta dorata.
Passaggio 8. Servire a pranzo con pasta, patate lesse o insalata di verdure fresche.
Buon appetito!
Succoso filetto di tacchino in salsa di soia, cotto al cartoccio
Il filetto di tacchino può essere cotto intero al cartoccio, strofinato con aglio e salsa di soia. Il risultato è una carne tenera simile al pastrami.Può essere utilizzato nelle insalate fredde, affettato in panini o servito come affettato.
Tempo di cottura: 4 ore.
Porzioni: 8.
Ingredienti:
- Filetto di tacchino – 770 g;
- Salsa di soia – 6 cucchiai. l.;
- Aglio – 3 spicchi;
- Sale da cucina, condimenti - secondo i tuoi gusti.
Processo di cottura:
Passaggio 1. Lavare il filetto in acqua fredda, asciugarlo con carta assorbente. Utilizzando un coltello affilato, praticare dei tagli profondi nella carne in modo che la salsa impregni bene il tacchino.
Passaggio 2. È possibile utilizzare qualsiasi spezia o miscela di erbe aromatiche: le erbe provenzali, una miscela di basilico, origano e pepe nero sono adatte per questi scopi. Tritare l'aglio con un coltello o passarlo alla pressa.
Passaggio 3. Strofinare il tacchino su tutti i lati con polpa d'aglio e sale grosso.
Passaggio 4. Rivestire una teglia con un foglio di alluminio, ricavarne i lati e disporre i filetti. Versare sopra il tutto la salsa di soia, girare un paio di volte la carne in modo che sia completamente ricoperta di salsa.
Passaggio 5. Avvolgere il filetto nella carta stagnola, metterlo in frigorifero a marinare per 3 ore.
Passaggio 6. Preriscaldare il forno a 220 gradi e posizionare la padella con il tacchino per 45-50 minuti.
Passaggio 7. Se hai bisogno di una crosta dorata, in 5-10 minuti. Prima della fine della cottura, scartare la pellicola e lasciare rosolare la carne.
Passaggio 8. Sfornare, rimuovere la pellicola e tagliare il tacchino in porzioni.
Buon appetito!
un po strano. Nella seconda ricetta il petto viene tagliato a cubetti e poi cotto a listarelle grandi.