I funghi prataioli ripieni con formaggio al forno sono un ottimo piatto sostanzioso, adatto a pranzo, cena e alla tavola festiva. Gli chef creativi hanno escogitato molte ricette per champignon ripieni e condividiamo con voi le 10 migliori ricette per champignon ripieni al forno con formaggio passo dopo passo con le foto. Assicurati di provare il meglio di loro!
- Champignon ripieni con formaggio e aglio, cotti al forno
- Una ricetta semplice e deliziosa per champignon ripieni con formaggio
- Come cuocere i funghi prataioli ripieni di cosce e formaggio?
- Deliziosi funghi prataioli al forno con pollo e formaggio
- Ricetta passo passo per champignon con carne macinata e formaggio
- Come cucinare i funghi prataioli ripieni di prosciutto e formaggio?
- Champignon ripieni con formaggio e panna acida, cotti al forno
- Una deliziosa ricetta per i funghi champignon al forno con pomodoro e formaggio
- Una ricetta semplice per i funghi ripieni di pancetta e formaggio
- Funghi champignon ripieni di ricotta
Champignon ripieni con formaggio e aglio, cotti al forno
Stuzzicanti e aromatici funghi ripieni di aglio e formaggio saranno ottimi sia caldi che freddi. Questo antipasto è molto facile e veloce da preparare, l'importante è scegliere i funghi prataioli giusti per il ripieno.
- Funghi prataioli freschi 400 (grammi)
- Formaggio Sulguni 100 gr. (o parmigiano)
- Aglio 3 Chiodo di garofano
- Burro 10 (grammi)
- Maionese 50 (grammi)
-
Per cucinare i funghi prataioli ripieni al forno con formaggio, preparate prima i funghi. Devono essere lavati accuratamente in acqua corrente, quindi gli steli devono essere tagliati il più vicino possibile alla base del cappello.
-
Metti ogni cappello in una teglia. Cercate di posizionare i funghi molto vicini tra loro, poiché durante la cottura si restringono notevolmente.
-
Assicurati di mettere un pezzetto di burro in ogni tappo per renderlo succoso.
-
Quindi è necessario preparare il ripieno per i funghi. Per fare questo, grattugiare il formaggio selezionato su una grattugia fine che non cola (suluguni o parmigiano sono la scelta ideale).
-
Quindi passare l'aglio attraverso uno spremiaglio.
-
Mescolare il formaggio e l'aglio, quindi aggiungere la maionese agli ingredienti. Mescolare accuratamente la miscela.
-
Riempire densamente le cappelle degli champignon con una miscela di formaggio, aglio e maionese in modo che ci sia un monticello sopra. Successivamente, inizia a cuocere il piatto. Il forno deve essere preriscaldato a 180 gradi e posizionare lì lo stampo con i funghi per 20-25 minuti.
-
I funghi prataioli finiti saranno belli, rosei e molto succosi. Potete servirli subito, oppure lasciarli prima raffreddare completamente: sono buonissimi freddi!
Una ricetta semplice e deliziosa per champignon ripieni con formaggio
La ricetta più semplice, ma molto gustosa, adatta al forno e anche alla cottura alla griglia. Trascorrerai un minimo di tempo su questo piatto, ottenendo un'ottima aggiunta a qualsiasi set di piatti.
Ingredienti:
- Champignon – 0,5 kg.
- Formaggio a pasta dura – 200 gr.
- Una miscela di erbe provenzali - a piacere.
- Burro – 30 gr.
Processo di cottura:
1. Sbucciare i funghi prataioli e lavarli sotto l'acqua corrente. Le gambe devono essere rimosse, tagliandole fino alla radice.Di conseguenza, dovresti avere solo tappi vuoti all'interno.
2. Il formaggio deve essere grattugiato su una grattugia media o tagliato a cubetti. Mescolalo con una miscela di erbe provenzali e puoi anche aggiungere altre spezie al ripieno.
3. Metti le calotte dei funghi prataioli in una teglia, oppure stendi la pellicola su una teglia e posiziona i funghi prataioli sopra la pellicola. Togliere il burro dal frigorifero e tagliarlo a pezzetti in base al numero di tappi.
4. Per prima cosa, metti un pezzo di burro in ogni tappo.
5. Successivamente, metti la stessa quantità di ripieno di formaggio e spezie in ciascun fungo. Il semilavorato finito dovrà essere messo in un forno già preriscaldato, quindi accendere il forno per riscaldarlo fino a 180-190 gradi.
6. Quando il forno è preriscaldato, inserire i funghi prataioli all'interno per 20 minuti. Durante questo periodo dovrebbero essere appena pronti. Togliere la pirofila finita dal forno e servire calda o fredda su un piatto grande.
Come cuocere i funghi prataioli ripieni di cosce e formaggio?
Questa ricetta è, per così dire, senza sprechi. Il ripieno degli champignon utilizzerà i gambi, che solitamente vengono buttati via. La ricetta è semplice, gustosa e il piatto è abbastanza abbondante e povero di calorie.
Ingredienti:
- Champignon – 0,5 kg.
- Formaggio Suluguni – 50 gr.
- Parmigiano – 50 gr.
- Pepe macinato - a piacere.
Processo di cottura:
1. Per prima cosa, prendi grandi funghi prataioli con cappelli grandi. Devono essere lavati accuratamente in acqua corrente, quindi staccati dalla pellicola e tagliati le zampe, avvicinandosi il più possibile alla base.
2. Asciugare i funghi prataioli e disporli su un foglio di alluminio su una teglia o in una teglia. Iniziate quindi a preparare il ripieno.Per fare questo, tagliare il formaggio in pezzi arbitrari e metterlo insieme ai gambi dei funghi nel tritatutto. Macinare gli ingredienti in modo che siano più o meno omogenei e aggiungere pepe macinato.
3. Accendi il forno a 180-190 gradi e inizia a farcire i funghi prataioli. Premere una uguale quantità di ripieno sulle cappelle dei funghi, riempiendo bene le cappelle con il composto di formaggio e gambi.
4. Mettete la teglia con il preparato nel forno caldo e fate cuocere per 25 minuti. Trascorso questo tempo, togliete dal forno il piatto finito e servitelo direttamente nella forma, oppure disponendo l'antipasto su un piatto grande.
Buon appetito!
Deliziosi funghi prataioli al forno con pollo e formaggio
Un piatto molto soddisfacente che stupisce semplicemente con il suo gusto e aroma straordinari! Un appetitoso filetto di pollo in padella ripieno di spezie completerà bene il gusto dei funghi e renderà il piatto soddisfacente.
Ingredienti:
- Grandi funghi prataioli – 0,5 kg.
- Cipolla bianca – 1 pz.
- Filetto di pollo – 1 pz.
- Formaggio a pasta dura – 100 gr.
- Spezie - a piacere.
- Sale - a piacere.
- Olio vegetale - per friggere.
Processo di cottura:
1. Per prima cosa devi preparare il ripieno per i funghi prataioli. Per fare questo, prendi il filetto di pollo e sciacqualo abbondantemente sotto l'acqua corrente. Asciugare il pollo con un tovagliolo di carta e mettere da parte.
2. Successivamente, sbucciare una cipolla e sciacquarla anche in acqua. Tritare finemente la cipolla utilizzando un coltello affilato. Quindi metti un po 'di olio vegetale in una comoda padella e mettici dentro la cipolla.
3. Soffriggere la cipolla a fuoco basso e allo stesso tempo tritare finemente il filetto di pollo. Aggiungete il pollo nella padella con le cipolle saltate e continuate a soffriggere gli ingredienti, aumentando la fiamma sotto la padella.Aggiungi sale e spezie a piacere.
4. Lavare i funghi prataioli e rimuovere il gambo, tagliandoli alla radice. Cuocere quindi il pollo in padella fino a cottura ultimata e iniziare a farcire le cappelle di champignon. Premere saldamente il ripieno in ciascun fungo.
5. Accendere il forno a 180-200 gradi in modo che sia già preriscaldato quando il pezzo è pronto. Grattugiare il formaggio a pasta dura su una grattugia media o fine e cospargere generosamente ogni tappo con il formaggio.
6. Mettete la teglia refrattaria con l'impasto nel forno già caldo per 25 minuti. Durante questo periodo i funghi avranno il tempo di cuocere e il formaggio sarà dorato. Sfornate l'antipasto e servitelo subito, oppure fate raffreddare il piatto prima di servire.
Ricetta passo passo per champignon con carne macinata e formaggio
Qualsiasi carne macinata è ottima per farcire i funghi prataioli. È particolarmente gustoso farcire i funghi con carne macinata e formaggio. Grazie all'abbinamento di carne e funghi, il piatto risulterà molto soddisfacente e potrà servire non solo come antipasto, ma anche come piatto principale in tavola.
Ingredienti:
- Grandi funghi prataioli – 0,5 kg.
- Manzo macinato – 0,3 kg.
- Cipolla bianca – 1 pz.
- Formaggio a pasta dura – 150 gr.
- Aneto e prezzemolo - ½ mazzetto.
- Sale - a piacere.
- Pepe nero macinato - a piacere.
- Olio d'oliva – per friggere.
Processo di cottura:
1. Prendi la carne macinata più fresca e preparala per il ripieno. Per fare questo, dovrai friggere la carne macinata insieme a cipolle e spezie. Sbucciate la cipolla e tritatela finemente con un coltello, poi mettete un filo d'olio in una padella e metteteci dentro la cipolla.
2. È necessario rosolare la cipolla a fuoco basso, mescolandola regolarmente e non lasciandola bruciare. Quando la cipolla sarà diventata traslucida aggiungete la carne macinata e alzate la fiamma poiché la carne macinata rilascerà molto liquido.
3.A fuoco medio-alto, friggere la carne macinata e la cipolla, mescolando regolarmente il composto nella padella. Aggiungete sale e pepe nero macinato, quindi tritate le verdure a pezzetti e aggiungetele anche alla padella con la carne macinata.
4. Continuate a friggere il ripieno fino a completa cottura della carne macinata, quindi iniziate a preparare i funghi prataioli. Devono essere ripuliti dai film, lavati e liberati dalle gambe. Disporre le cappelle dei funghi in un piatto refrattario, posizionandole strettamente una accanto all'altra.
5. Accendi il forno a 180-200 gradi, quindi inizia a farcire i funghi. Metti la stessa quantità di carne macinata in ogni cappello, chiudendo bene i cappelli. Successivamente grattugiare il formaggio su una grattugia fine e cospargere le calotte con formaggio tritato per formare una crosta appetitosa durante la cottura.
6. Metti lo stampo con i funghi nel forno per 25 minuti. Trascorso il tempo assegnato, togliere il piatto finito dal forno e servire con vari contorni: riso, insalata o patate.
Buon appetito!
Come cucinare i funghi prataioli ripieni di prosciutto e formaggio?
Uno spuntino semplice e veloce quando gli ospiti sono quasi sulla soglia di casa. Ci vorranno letteralmente circa quaranta minuti affinché il piatto sia completamente cotto, non così tanto tempo per il pranzo. Il ricco aroma di funghi, prosciutto e formaggio riempirà di aroma la tua cucina e porterà immediatamente tutti a tavola!
Ingredienti:
- Champignon – 0,4 kg.
- Prosciutto (qualsiasi) – 150 gr.
- Formaggio a pasta dura – 150 gr.
- Cipolla bianca – 1 pz.
- Burro – per friggere.
- Pepe macinato - a piacere.
Processo di cottura:
1. Per prima cosa sbucciate i funghi prataioli dalle pellicole, sciacquateli sotto l'acqua corrente e privateli dei gambi, tagliandoli proprio alla base. Quindi raschiare leggermente ciascun cappuccio con un cucchiaio per creare una rientranza più grande.
2.Mettete le cappelle dei funghi in un piatto refrattario, premendole bene insieme e iniziate a riempire. Tagliate il prosciutto a cubetti molto piccoli, e tritate anche le cosce che avete tolto ai funghi. Sbucciare e sciacquare la cipolla, quindi tritarla finemente con un coltello.
3. Versare un filo d'olio nella padella e adagiarvi le cipolle e le cosce di champignon. Soffriggere le cipolle con il gambo a fuoco moderato finché le cipolle non diventano traslucide. Mettete poi il prosciutto nella padella e cospargete gli ingredienti con pepe macinato. Mescolare il tutto e cuocere fino a quando il composto di prosciutto, cipolla e cosce sarà croccante.
4. Accendete il forno a 180 gradi e grattugiate il formaggio a pasta dura su una grattugia media o fine. Quindi iniziamo a posizionare il ripieno sui cappelli di champignon, riempiendo strettamente ogni fungo con carne macinata. Alla fine cospargere i funghi con il formaggio e mettere la pirofila con la pirofila in forno per venti minuti.
5. Gli champignon saranno pronti quando il formaggio sarà dorato. Sfornare la pirofila e servire direttamente nella pirofila oppure disponendo i funghi sulla pirofila.
Champignon ripieni con formaggio e panna acida, cotti al forno
Questo antipasto risulta molto tenero, grazie alla panna acida nel ripieno. Questo piatto appetitoso si adatterà perfettamente a qualsiasi pranzo o menu festivo e inoltre si prepara molto rapidamente e facilmente.
Ingredienti:
- Funghi prataioli grandi – 10 pz.
- Panna acida – 150 gr.
- Formaggio a pasta dura – 100 gr.
- Cipolla bianca – 1 pz.
- Verdi: a piacere.
- Sale - a piacere.
Processo di cottura:
1. Sciacquare i funghi prataioli sotto l'acqua corrente, quindi eliminare il gambo, ma non buttarli via. Disporre gli champignon in una pirofila refrattaria con la rientranza rivolta verso l'alto e iniziare a preparare il ripieno ai funghi.
2. Tritare finemente la cipolla, le erbe aromatiche e le cosce di champignon.Successivamente, versare l'olio nella padella e aggiungere una miscela di cipolle, erbe aromatiche e cosce di champignon. Friggere gli ingredienti a fuoco basso fino a doratura, quindi aggiungere la panna acida.
3. Salare il ripieno e fatelo cuocere a fuoco lento solo per un paio di minuti. Fatto questo, spegnete il fuoco e cominciate a farcire. Accendete il forno a 180 gradi e grattugiate il formaggio su una grattugia fine. Riempire i funghi prataioli con il ripieno, posizionandoli saldamente nei cappucci. Quindi cospargere i funghi con il formaggio.
4. Mettete lo stampo con i funghi nel forno preriscaldato e infornate per venti minuti. Trascorso il tempo assegnato, togliete la pirofila finita dal forno e servitela calda direttamente nella padella.
Buon appetito!
Una deliziosa ricetta per i funghi champignon al forno con pomodoro e formaggio
Un'altra deliziosa versione di champignon al forno che dovete assolutamente provare. Un piatto semplice e gustoso non lascerà nessuno indifferente e si adatterà perfettamente a qualsiasi menù del pranzo. Provalo!
Ingredienti:
- Funghi prataioli grandi – 15 pz.
- Maionese – 3-4 cucchiai.
- Formaggio a pasta dura – 150 gr.
- Pomodoro – 1 pz.
- Olio per friggere.
Processo di cottura:
1. Pulisci i funghi prataioli dalle pellicole e risciacquali con acqua corrente. Tagliare le gambe e metterle da parte. Disporre le calotte degli champignon in una pirofila e iniziare a preparare il ripieno.
2. Tritare finemente le cosce di champignon e friggerle in una padella con un filo d'olio. Tagliare il pomodoro in cerchi in base al numero di tappi nello stampo. Grattugiare il formaggio su una grattugia media.
3. Unisci le cosce di champignon fritte con maionese e formaggio grattugiato, mescola. Mettete un pezzo di pomodoro in ogni calotta, quindi riempitela con maionese, cosce e formaggio.
4.Accendere il forno per preriscaldarlo a 180 gradi e attendere che si scaldi. Mettete lo stampo con i funghi prataioli in forno caldo per venti minuti, quindi togliete la pirofila finita.
5. Lasciare raffreddare leggermente i funghi, quindi adagiarli su un piatto e servire con varie insalate e contorni.
Una ricetta semplice per i funghi ripieni di pancetta e formaggio
L'aroma della pancetta fritta e del formaggio con funghi prataioli riempirà non solo la tua cucina, ma tutta la casa. Questo antipasto semplice ma molto soddisfacente è perfetto per una tavola luminosa in occasione di una vacanza o di una cena romantica.
Ingredienti:
- Champignon – 0,4 kg.
- Pancetta – 150 gr.
- Formaggio a pasta dura – 150 gr.
- Olio d'oliva – per friggere.
- Pepe macinato - a piacere.
Processo di cottura:
1. Per prima cosa pulite i funghi prataioli, poi sciacquateli sotto l'acqua corrente ed eliminate il gambo, tagliandoli proprio alla base. Quindi raschiare leggermente l'interno di ciascun cappuccio con un cucchiaio per creare una rientranza più ampia.
2. Metti le cappelle dei funghi in una pirofila, premendoli strettamente l'uno contro l'altro e inizia a preparare il ripieno. Tagliate la pancetta a fette e tritate finemente anche le cosce che avete tolto dai funghi prataioli.
3. Metti un po' di olio d'oliva in una padella e mettici dentro le cosce di champignon. Friggere i gambi dei funghi fino a doratura. Disponeteli quindi su un piatto e iniziate a friggere la pancetta fino a renderla croccante.
4. Accendete il forno a 180 gradi e grattugiate il formaggio a pasta dura su una grattugia media o fine. Quindi iniziare a posizionare i gambi dei funghi fritti tra i cappelli dei funghi, imballando saldamente ciascun fungo. Successivamente inserire in ogni fungo un pezzo di pancetta arrotolata. Alla fine cospargere i funghi con il formaggio e mettere la pirofila con la pirofila in forno per venti minuti.
5.Gli champignon saranno pronti quando il formaggio sarà dorato. Sfornare la pirofila e servire direttamente nella pirofila oppure disponendo i funghi sulla pirofila.
Funghi champignon ripieni di ricotta
Delicato ripieno di formaggio e deliziose capsule di champignon sono la combinazione perfetta, perfetta per una cena leggera o una serata romantica con vino. Non vi servirà molto tempo per preparare questo snack chic, ed il risultato sarà semplicemente ottimo.
Ingredienti:
- Grandi funghi prataioli (reali) – 0,5 kg.
- Ricotta – 200 gr.
- Verdure fresche – ½ mazzetto.
- Salsa di soia – 2 cucchiai.
- Olio d'oliva – 1 cucchiaio.
Processo di cottura:
1. Sciacquare i funghi prataioli in acqua corrente, quindi rimuovere le pellicole e tagliare i gambi fino alla radice. Puoi buttare via le gambe: non sono necessarie. Metti i funghi prataioli in un sacchetto di plastica e aggiungi loro salsa di soia e olio d'oliva.
2. Agitare accuratamente il sacchetto di funghi prataioli fino a quando tutto sarà miscelato. Mettilo da parte per un po 'in modo che i funghi prataioli siano leggermente marinati e prepara il ripieno.
3. Combina la ricotta con erbe e spezie tritate finemente secondo i tuoi gusti. Quindi mettere da parte la ciotola con il ripieno e togliere i funghi prataioli dal sacchetto. Adagiate le calotte dei funghi su una teglia o in una pirofila e mettetele in forno preriscaldato a 180 gradi per letteralmente quindici minuti in modo che i funghi siano cotti.
4. Lascia raffreddare i funghi prataioli finiti, versa il succo (che apparirà nelle rientranze dei cappelli durante la cottura) e riempi ogni cappello con formaggio ed erbe aromatiche. Puoi usare una siringa da pasticceria per questo, quindi la forma del formaggio in ciascun fungo sarà decorata in modo molto bello.
5.Servite il piatto finito in tavola su un bel piatto da portata, disponendo i funghi (facoltativo) su un letto di foglie di lattuga.
Per ogni festività preparo i funghi ripieni utilizzando due ricette. Ma si scopre che ce ne sono molti e ognuno è interessante a modo suo. Utilizzerò sicuramente questi nuovi metodi di cottura.
Consiglio vivamente di provare gli champignon ripieni. Li ho fatti con prosciutto e formaggio e crema di formaggio. Un piatto gustoso e veloce da preparare.
Adoro i funghi prataioli e ci sono così tante opzioni di cottura qui! Grazie Cercherò!
Grazie! Ricette meravigliose.