I calamari ripieni sono un piatto molto gustoso e facile da preparare. I prodotti ittici hanno da tempo cessato di essere considerati prelibatezze rare e la carne di calamaro è un prodotto comune che tutti hanno provato. Tipicamente i calamari vengono utilizzati negli antipasti e nelle insalate; noi vi proponiamo 10 semplici ricette di calamari ripieni che possono essere serviti come veri e propri piatti caldi.
- Calamari ripieni con funghi, uovo e formaggio
- Deliziosi calamari ripieni di funghi al forno
- Calamari ripieni di riso al forno
- Una ricetta semplice e deliziosa per i calamari con riso e funghi
- Ricetta passo passo per cucinare i calamari con le verdure
- Calamari ripieni di bastoncini di granchio
- Deliziosi calamari in umido con salsa di pomodoro
- Come cucinare i calamari ripieni di gamberi?
- Una ricetta semplice e gustosa per preparare i calamari con carne macinata
- Calamari ripieni di riso e pancetta
Calamari ripieni con funghi, uovo e formaggio
Qualsiasi ripieno può sempre essere variato. In questa ricetta utilizzeremo funghi, uova sode e formaggio nel ripieno dei calamari ripieni.
- Calamaro 6 computer. (pelato)
- Funghi 300 (grammi)
- Uovo di pollo 3 (cose)
- Formaggio 200 (grammi)
- Panna acida 1 (cucchiai)
- Olio di semi di girasole 1 (cucchiai)
- Cipolle a bulbo 1 (cose)
- Aneto gusto
- Spezie e Condimenti gusto
- Sale gusto
-
Come cucinare deliziosi calamari ripieni? Lessare le uova sode, attendere che si raffreddino, sbucciarle e tritarle finemente.
-
Scongelare i calamari, versarvi sopra dell'acqua bollente e lasciarli raffreddare.
-
Andrà bene qualsiasi fungo, puoi usare i funghi prataioli. Tritare finemente i funghi e le cipolle e friggerli in una padella fino a doratura.
-
Grattugiare il formaggio su una grattugia media o fine.
-
Per il ripieno, mescolare uova, formaggio, funghi, cipolle, aneto tritato finemente, condire con panna acida, aggiungere sale e spezie a piacere.
-
Farcite le carcasse di calamari con il ripieno preparato, fissate i bordi con uno stuzzicadenti in modo che il ripieno non cada.
-
Ungete una pirofila con olio e adagiatevi sopra i calamari, infornate a 180 gradi per 25-30 minuti, 7-10 minuti prima della cottura potete cospargere i calamari con il formaggio.
Buon appetito!
Deliziosi calamari ripieni di funghi al forno
Se volete accontentare i vostri cari con un piatto gustoso e insolito, preparate i calamari ripieni di funghi. Questo piatto è ricco di proteine, il che lo rende molto salutare.
Ingredienti:
- Carcasse di calamari pulite – 4-6 pezzi.
- Funghi – 250-300 gr.
- Cipolla – 1 pz.
- Carote – 1 pz.
- Olio di semi di girasole – 1 cucchiaio.
- Kefir – 2 cucchiai.
- Spezie - a piacere.
- Sale - a piacere.
Processo di cottura:
1. Scongelare le carcasse di calamari, versarvi sopra dell'acqua bollente e lasciar raffreddare.
2. Per il ripieno è possibile utilizzare sia funghi prataioli che altri funghi selvatici. Grattugiare le carote su una grattugia media, tagliare la cipolla a semianelli. Versare un po 'di olio di semi di girasole nella padella, friggere prima la cipolla fino a renderla traslucida, quindi aggiungere i funghi, friggere fino a quando l'umidità evapora, quindi aggiungere le carote, salare e friggere per altri 5-7 minuti. Trasferire il ripieno in una ciotola, aggiungere le spezie, condire con kefir, mescolare bene.
3.Riempire i calamari con il ripieno, ungere la parte superiore con una piccola quantità di olio di semi di girasole, cospargere di spezie, i bordi aperti possono essere fissati con stuzzicadenti.
4. Disporre un foglio di carta stagnola su una teglia, ungere con olio e adagiare i calamari, coprire sopra con un secondo foglio di carta stagnola e unire i bordi. Cuocere in forno per 20-30 minuti a 180 gradi. Il piatto può essere servito caldo con un contorno oppure freddo come spuntino.
Buon appetito!
Calamari ripieni di riso al forno
I calamari ripieni di riso al forno sono un piatto veloce e molto nutriente. Questo è il caso in cui non è necessario cuocere il contorno separatamente.
Ingredienti:
- Carcasse di calamari pulite – 6 pz.
- Riso bianco – 150 gr.
- Uova – 1 pz.
- Panna acida – 200 gr.
- Verde - per la decorazione.
- Spezie - a piacere.
- Sale - a piacere.
Processo di cottura:
1. Preparare il ripieno. Il riso deve essere lessato in acqua salata e lavato in modo che risulti friabile. Tritare finemente le verdure (prezzemolo o aneto, a piacere) e mescolarle con il riso. Rompere un uovo nel riso, aggiungere le spezie e mescolare. Il ripieno è pronto. Per la salsa, diluire la panna acida con acqua 2 a 1, aggiungere le spezie a piacere.2. Versare acqua bollente sulle carcasse di calamari, raffreddarle, riempirle bene con il ripieno e adagiarle in una forma profonda. Versare la salsa di panna acida sui calamari.
3. Preriscaldare il forno a 200 gradi e impostare la padella per 25-30 minuti. I calamari ripieni sono ottimi serviti caldi con verdure fresche.
Buon appetito!
Una ricetta semplice e deliziosa per i calamari con riso e funghi
Poiché i calamari stessi non richiedono una lunga cottura, il loro ripieno dovrebbe essere quasi pronto. In questi casi il riso bollito e i funghi prataioli sono ottimi. Inoltre, otterrai un piatto abbastanza soddisfacente.
Ingredienti:
- Carcasse di calamari pulite – 4-6 pezzi.
- Riso – 250 gr.
- Champignon – 200-300 gr.
- Panna acida o maionese – 3-4 cucchiai.
- Cipolla – 1 pz.
- Spezie - a piacere.
- Sale - a piacere.
- Olio di semi di girasole – 1-2 cucchiai.
Processo di cottura:
1. Per prima cosa cuocere il riso, sciacquarlo con acqua fredda in modo che risulti friabile.
2. Sbucciare la cipolla e tagliarla a cubetti. Tritiamo anche i funghi prataioli. In una padella in una piccola quantità di olio di semi di girasole, friggere prima la cipolla fino a doratura, quindi aggiungere i funghi prataioli e friggere per altri 15-20 minuti fino a quando tutta l'umidità sarà evaporata.
3. Per il ripieno, mescola riso, cipolle, funghi, aggiungi panna acida o maionese a tua discrezione, aggiungi sale e condisci.
4. Versare acqua bollente sulle carcasse di calamari pulite. Aiutandovi con un cucchiaio, riempite i calamari con il ripieno, lasciando un po' di spazio libero, poiché i calamari potrebbero ridursi di dimensioni durante la cottura.
5. Ungere una teglia con olio di semi di girasole e adagiarvi sopra i calamari, ungerli sopra con panna acida o maionese. Mettere la pirofila nel forno per 20-25 minuti, infornare a 200 gradi. Prima di servire, i calamari ripieni possono essere tagliati in porzioni più piccole.
Buon appetito!
Ricetta passo passo per cucinare i calamari con le verdure
Anche le verdure si sposano bene con la carne di calamari. Il ripieno sarà succoso e i calamari stessi saranno molto teneri.
Ingredienti:
- Carcasse di calamari pulite – 4 pz.
- Pomodoro – 2 pz.
- Peperone – 1 pz.
- Zucchine – ½ pz.
- Carote – 1 pz.
- Mais – 50 gr.
- Cipolla – 1/2 pz.
- Aglio – 2 spicchi
- Spezie - a piacere.
- Sale - a piacere.
- Crema – 100 gr.
- Panna acida – 50 gr.
- Olio di semi di girasole – 1-2 cucchiai.
- Aneto verde.
Processo di cottura:
1. Lavare le verdure e tagliarle a cubetti.Per questa ricetta utilizziamo il mais congelato. Mettete le verdure in una padella riscaldata e fatele soffriggere un po' a fuoco vivace, mescolando continuamente. Abbassate la fiamma, coprite con un coperchio e lasciate cuocere le verdure fino a cottura completa. 5 minuti prima della prontezza, salare, condire e aggiungere l'aglio tritato.
2. Mettere i calamari in acqua bollente, cuocerli per 5 minuti, scolarli e lasciarli raffreddare.
3. Farcire le carcasse di calamari con ripieno di verdure, cercando di filtrare l'umidità in eccesso con un cucchiaio. Fissiamo i bordi con stuzzicadenti.
4. Preparare la salsa. In una padella profonda, soffriggere l'aglio tritato in olio di semi di girasole, aggiungere la panna acida, la panna, il pepe macinato e il pomodoro tritato finemente, cuocere a fuoco lento per non più di 5 minuti.
5. Mettere i calamari ripieni nella salsa in una padella, cuocere a fuoco lento per 5 minuti a fuoco medio, cospargere con aneto tritato finemente e lasciare coperti per altri 5 minuti.
Buon appetito!
Calamari ripieni di bastoncini di granchio
Se volete sorprendere i vostri ospiti con un antipasto originale ma facile da preparare, prestate attenzione alle ricette con i calamari ripieni. Utilizzeremo come ripieno i bastoncini di granchio; otterremo un piatto abbastanza leggero.
Ingredienti:
- Bastoncini di granchio – 150 gr.
- Carcasse di calamari pulite – 4-6 pezzi.
- Panna acida (maionese o kefir) – 1-2 cucchiai.
- Uovo – 2 pz.
- Cipolle verdi: un piccolo mazzo.
- Aglio – 1 spicchio.
- Pepe macinato - a piacere.
- Sale - a piacere.
Processo di cottura:
1. Pulite le carcasse dei calamari e metteteli in acqua bollente salata e fateli cuocere per 3-5 minuti fino a completa cottura. Poi li tiriamo fuori e li lasciamo raffreddare.
2. Lessare le uova sode, raffreddarle, togliere il guscio, grattugiare o tritare finemente. Tagliare le piume della cipolla verde ad anelli sottili. Macinare l'aglio usando una pressa o tre su una grattugia fine.Tagliare i bastoncini di granchio a cubetti.
3. Mescola bastoncini di granchio, cipolle verdi, uova, aglio, condisci con le spezie, aggiungi la panna acida o, a tua discrezione, kefir o maionese, il ripieno non deve risultare liquido.
4. Riempire bene le carcasse di calamari con il ripieno e lasciarle in frigorifero in modo che il ripieno diventi più denso. Tagliare i calamari a fette larghe in diagonale, disporli su un piatto e servire.
Buon appetito!
Deliziosi calamari in umido con salsa di pomodoro
Una salsa opportunamente selezionata può completare un piatto e dargli note luminose. Nel nostro caso la salsa di pomodoro si sposa bene con i calamari ripieni.
Ingredienti:
- Carcasse di calamari pulite – 4-6 pezzi.
- Uovo – 1 pz.
- Formaggio – 70 gr.
- Prezzemolo – 20 gr.
- Pomodoro – 3-4 pezzi.
- Pangrattato – 50-70 gr.
- Spezie - a piacere.
- Sale - a piacere.
- Aglio – 1 spicchio.
- Vino bianco – 50 ml.
- Olio di girasole o d'oliva – 2-3 cucchiai.
Processo di cottura:
1. Scongelare le carcasse di calamari, pulirle, sciacquarle e versarvi sopra acqua bollente.
2. Tritare finemente il prezzemolo, passare l'aglio attraverso una pressa e grattugiare il formaggio su una grattugia fine. Per il ripieno, in una ciotola a parte, mescolare formaggio, pangrattato, aglio tritato, mezzo cucchiaino ciascuno di sale e pepe nero, prezzemolo e rompere un uovo. Versare un cucchiaio di olio di girasole o di oliva e mescolare nuovamente accuratamente.
3. Prima di preparare la salsa, è necessario sbucciare i pomodori. Per fare questo, eseguiamo dei tagli a forma di croce sui pomodori, immergiamo i pomodori in acqua bollente per 10-15 secondi e poi la pelle viene facilmente rimossa. Tagliare i pomodori pelati a cubetti e metterli in una padella riscaldata, friggerli per 10 minuti, mescolando continuamente, salare 5 minuti prima della prontezza e, se lo si desidera, aggiungere 50 ml di vino bianco.
4.Riempite le carcasse di calamari con il ripieno senza stringere, chiudete i bordi delle carcasse con degli spiedini di legno e mettetele in una padella con la salsa di pomodoro. Cuocere a fuoco basso per 10-15 minuti, girare i calamari dall'altro lato e lasciarli sul fuoco coperti per altri 10 minuti. I calamari ripieni fritti possono essere cosparsi di succo di limone e serviti con verdure fresche.
Buon appetito!
Come cucinare i calamari ripieni di gamberi?
Puoi ricordarti dei paesi caldi e del mare cenando con piatti di pesce. Prova una ricetta semplice e deliziosa per i calamari ripieni di gamberi.
Ingredienti:
- Carcasse di calamari pulite – 4 pz.
- Gamberi sgusciati – 250 gr.
- Uovo – 2 pz.
- Formaggio – 50 gr.
- Panna acida/maionese – 1 cucchiaio.
- Cipolla – ½ pz.
- Spezie - a piacere.
- Sale - a piacere.
- Prezzemolo – 1 mazzetto.
- Farina – 50 gr.
- Olio di semi di girasole – 4-5 cucchiai.
Processo di cottura:
1. Versare acqua bollente sulle carcasse di calamari pre-pulite e lasciar raffreddare.
2. Sbucciate le uova sode e grattugiatele o tritatele con un coltello. Grattugiare il formaggio. Tritare finemente il prezzemolo.
3. Tagliare la cipolla a cubetti e friggerla fino a renderla traslucida in olio di semi di girasole. Mettiamo anche i gamberi in una padella riscaldata e friggiamo un po 'separatamente dalla cipolla.
4. Mescolare tutti gli ingredienti, prezzemolo, gamberetti, uova, panna acida o maionese, cipolla, formaggio, sale e condire con le spezie.
5. Riempire le carcasse di calamari con il ripieno preparato e fissare i bordi con degli stuzzicadenti.
6. Versare un filo d'olio in una padella riscaldata, immergere i calamari nella farina e friggerli su entrambi i lati fino a doratura. Questa operazione deve essere eseguita molto velocemente in modo che la carne dei calamari non diventi dura.I calamari ripieni di gamberetti si abbinano bene con la pasta.
Buon appetito!
Una ricetta semplice e gustosa per preparare i calamari con carne macinata
Vale la pena provare una volta per capire che pesce e carne possono essere abbinati. Ecco, la carne bianca è perfetta per farcire i calamari ripieni, così il vostro piatto non risulterà unto.
Ingredienti:
- Carcasse di calamari pulite – 4-5 pezzi.
- Carne bianca macinata – 150-200 gr.
- Pangrattato – 50 gr.
- Uovo – 2 pz.
- Aglio – 1 spicchio.
- Cipolla – 1 pz.
- Carote – 1 pz.
- Olio di semi di girasole – 2-3 cucchiai.
- Spezie (pepe nero macinato, paprika) - a piacere.
- Sale - a piacere.
Processo di cottura:
1. Metti le carcasse di calamari pulite in acqua bollente e cuoci per 3-4 minuti.
2. Sbucciare e grattugiare le uova pre-bollite.
3. Lavare e sbucciare le cipolle e le carote, grattugiare finemente le carote e tritare finemente la cipolla. Friggere le cipolle e le carote in una piccola quantità di olio di semi di girasole, quindi aggiungere nella padella la carne macinata e l'aglio tritato, mescolare e friggere fino a completa cottura.
4. Mescolare carne macinata, uova, pangrattato, sale e aggiungere spezie a piacere.
5. Farcire le carcasse di calamari con il ripieno preparato e fissare i bordi con spiedini di legno. Friggere i calamari su tutti i lati in una padella. Come contorno per i calamari ripieni è adatta un'insalata di verdure fresche condite con salsa di soia.
Buon appetito!
Calamari ripieni di riso e pancetta
Calamari ripieni di riso e pancetta, un piatto sostanzioso che può diversificare il menù del pranzo quotidiano.
Ingredienti:
- Carcasse di calamari pulite – 3-4 pezzi.
- Riso – 70-100 gr.
- Pancetta – 50-80 gr.
- Cipolla – ½ pz.
- Carote – 1 pz.
- Pomodori – 2-3 pezzi.
- Formaggio – 100 gr.
- Aglio – 1-2 spicchi.
- Spezie - a piacere.
- Sale - a piacere.
- Prezzemolo – 1 mazzetto.
- Olio di semi di girasole – 2-3 cucchiai.
Processo di cottura:
1. Pulisci le carcasse dei calamari e mettili in acqua bollente per 3-5 minuti, fai raffreddare.
2. Tagliare la pancetta a listarelle sottili, rosolarla in una padella, aggiungere la cipolla, le carote tagliate a listarelle e l'aglio tritato, friggere il tutto fino a cottura completa.
3. Cuocere il riso in acqua salata e sciacquare con acqua fredda.
4. Mescolare in una ciotola riso, pancetta, cipolla, carote, prezzemolo tritato e formaggio grattugiato: il ripieno è pronto.
5. Riempire le carcasse di calamari con il ripieno e fissare i bordi con stuzzicadenti di legno. Friggere i calamari ripieni in una padella su tutti i lati.
6. Preparare la salsa, soffriggere i pomodori a pezzetti in una padella, salare e condire a piacere, spolverare con il prezzemolo tritato, mescolare, attendere che la salsa raggiunga una consistenza densa e spegnere il fuoco. Servire i calamari ripieni finiti caldi con salsa di pomodoro.
Buon appetito!
Faccio i calamari da molto tempo, anche se è una versione molto semplice: con funghi e carne macinata potete farlo separatamente, potete farlo insieme, però, poi il piatto risulta un po' pesante. È un’idea interessante con le uova e la proverò con il sugo di pomodoro durante le feste.
Buon pomeriggio, è la prima volta che preparo i calamari. Ho scelto la tua ricetta “Calamari con riso al forno”. Tutto si è rivelato fantastico! Avevo paura che i calamari diventassero gommosi, invece si sono rivelati tenerissimi e saporiti. Gli invitati hanno letteralmente spazzato via tutti i calamari. Il debutto è stato un successo. Grazie! Oggi provo la seguente ricetta con la polpa di granchio.
Grazie per il tuo feedback! Felice tuo arrivo!
Oggi ho fatto questa ricetta con la salsa di pomodoro. Tutta la famiglia ha detto all'unanimità: "Delizioso!" Grazie per la ricetta Continuerò a provare altre ricette.
Grazie per il tuo feedback! Sono felice che ti sia piaciuto!