Le melanzane ripiene sono il piatto preferito di chef e residenti di vari paesi. Anche i cuochi hanno i loro segreti per preparare questo piatto. Ad esempio, il ripieno è composto da carne e verdure, ma spesso puoi vedere ricette in cui vengono aggiunti noci e funghi.
- Barchette di melanzane ripiene con carne macinata
- Involtini di melanzane ripieni al forno
- Melanzane succose con formaggio e carne macinata
- Melanzane ripiene di verdure cotte al forno
- Deliziose melanzane con funghi al forno
- Una ricetta semplice e deliziosa per le melanzane ripiene di pollo
- Come cuocere deliziosamente le melanzane con pomodori e formaggio?
- Succose melanzane al forno con carne macinata, formaggio e funghi
- Come cucinare le melanzane ripiene turche?
- Una ricetta semplice e deliziosa per le melanzane ripiene a forma di ventaglio
Barchette di melanzane ripiene con carne macinata
Il piatto è ideale per una modesta cena in famiglia e per festeggiare le festività. Per rendere le melanzane più ricche e succose, oltre al ripieno di carne, potete utilizzare il ripieno di verdure.
- Melanzana 3 (cose)
- Pepe bulgaro 1 (cose)
- carne di manzo macinata 500 (grammi)
- Cipolle a bulbo 1 (cose)
- Aglio 5 (parti)
- Sale gusto
- Pepe rosso macinato gusto
- Pepe nero macinato gusto
- Maionese gusto
- Olio vegetale 2 (cucchiai)
- Formaggio 50 (grammi)
-
Come cucinare le melanzane ripiene al forno? Laviamo le verdure con acqua corrente.Quando l'umidità si asciuga, tagliare le melanzane in due metà lungo il frutto. Utilizzando un cucchiaino, eliminate la polpa. Macinare una piccola quantità di sale in “barchette”. Tagliare la polpa delle melanzane a pezzetti.
-
Cerchiamo di tritare la cipolla sbucciata il più finemente possibile. Versatelo in una padella preriscaldata con olio e fate soffriggere fino a quando la cipolla diventa più morbida.
-
Togliere la buccia all'aglio e tagliare gli spicchi a pezzetti. Lavare i peperoni in acqua fredda. Togliamo i semi, le pellicole bianche e il gambo. Aggiungere l'aglio e il pepe alla cipolla e friggere. Distribuiamo la carne macinata. Cospargere di spezie e mescolare il composto.
-
Quando la carne macinata sarà rosolata, aggiungere nella padella la polpa di melanzane tritata. Friggere per altri 10 minuti. Le melanzane rilasciano molto succo, che va eliminato con carta assorbente. Preriscaldare il forno a 170 gradi. Disporre la teglia con le melanzane all'interno e cuocere per 15 minuti.
-
Disporre il ripieno nelle “barchette” di melanzane e ungere con la maionese. Grattugiare un pezzo di formaggio e cospargerlo sulle melanzane ripiene. Rimettete la verdura in forno per 15 minuti. Aumentare la temperatura a 190 gradi.
Buon appetito!
Involtini di melanzane ripieni al forno
Durante la lavorazione, le melanzane rilasciano molto succo, che deve essere ammollato con carta assorbente. In caso di frittura, l'olio in eccesso dovrà essere eliminato in modo analogo.
Tempo di cottura – 2 ore.
Tempo di cottura – 1 ora.
Numero di porzioni: 5-6.
Ingredienti:
- Melanzane – 1 pz.
- Ricotta – 200 gr.
- Aglio – 1 dente.
- Formaggio – 50 gr.
- Prezzemolo – 1 mazzetto.
- Olio vegetale – 2 cucchiai.
- Sale - a piacere.
- Pepe - a piacere.
Processo di cottura:
1. Tagliare le melanzane lavate a listarelle lungo il frutto.Versare nella padella l'olio per friggere. Quando il contenitore sarà caldo, adagiarvi le strisce e friggerle su entrambi i lati. Dopo la frittura, strofinare le strisce con sale e disporle su un piatto rivestito con carta assorbente in due file.
2. Quando l'olio in eccesso sarà scomparso, ungere ciascuna striscia con olio vegetale utilizzando un pennello. Mettete le melanzane in una padella senza olio e friggetele. Quindi riporlo su carta assorbente.
3. Sbucciare lo spicchio d'aglio. Macinarlo con un coltello o uno spicchio d'aglio. Mescolare con sale. Lavate poi il mazzetto di prezzemolo e tritatelo finemente. Aggiungi le verdure all'aglio. Mescolare il ripieno.
4. Metti la ricotta nella miscela. Grattugiare un pezzo di formaggio e mescolarlo con il resto degli ingredienti. Aggiungi sale e pepe. Mescolare nuovamente il composto.
5. Il ripieno è completamente pronto. Ora lo mettiamo su ogni fetta di melanzana e giriamo gli involtini. Foriamo le fette con uno stuzzicadenti in modo che il ripieno non cada. Cuocere i panini in forno a 170 gradi per circa un'ora.
Buon appetito!
Melanzane succose con formaggio e carne macinata
Le melanzane ripiene non sono solo un piatto molto gustoso, soddisfacente e salutare. Sembra molto bello sul tavolo delle feste. Per il ripieno avrete bisogno di carne macinata, che dovrà essere fritta fino a doratura.
Tempo di cottura – 1 ora e 45 minuti.
Tempo di cottura – 40 minuti.
Numero di porzioni – 12.
Ingredienti:
- Melanzane – 6 pezzi
- Cipolla – 3 pezzi
- Pomodoro – 4 pz.
- Formaggio – 50 gr.
- Carne macinata – 400 gr.
- Concentrato di pomodoro – 2 cucchiai.
- Sale - a piacere.
- Spezie - a piacere.
- Olio vegetale – 2 cucchiai.
- Acqua – 2 cucchiai.
Processo di cottura:
1. Per prima cosa preparare la carne macinata per il ripieno. Versare l'olio nella padella e scaldare leggermente il contenitore.Quindi mettici dentro la carne macinata e friggi. Per poter procedere alla fase successiva, la carne macinata deve diventare friabile. Versare un bicchiere d'acqua e cuocere la carne finché il liquido non sarà evaporato.
2. Ora devi liberare le melanzane dal torsolo, cioè ricavarne delle "barche". Per prima cosa laviamo i frutti e poi li tagliamo in due parti. Eliminare la polpa.
3. Lavare i pomodori e sbucciare le cipolle. Tagliate la cipolla a pezzetti e i pomodori a fettine. Versateli in una padella e friggeteli insieme alla carne. Successivamente inviamo la polpa di melanzane, anch'essa tritata finemente con un coltello. Aggiungere la quantità necessaria di concentrato di pomodoro, sale e spezie. Mescolando il composto, aggiungere un bicchiere d'acqua e cuocere a fuoco lento per 10 minuti.
4. Disporre le melanzane su una teglia in file. Lubrificarli all'interno con spezie e sale. Riempite le “barchette” con il ripieno preparato. Preriscaldare il forno a 190 gradi. Metti lì la teglia con le melanzane per 20 minuti.
. Trascorso questo tempo, prendete una teglia e disponete i pomodorini e il formaggio sopra le melanzane ripiene. Rimettere i pezzi in forno per 20 minuti.
Buon appetito!
Melanzane ripiene di verdure cotte al forno
Le melanzane sono un prodotto molto succoso. È anche in grado di assorbire i succhi degli altri ingredienti, quindi il piatto risulta molto ricco e aromatico.
Tempo di cottura – 2 ore e 30 minuti.
Tempo di cottura – 1 ora.
Numero di porzioni – 4.
Ingredienti:
- Melanzane – 2 pezzi
- Carote – 1 pz.
- Cipolla – 1 pz.
- Pomodoro – 2 pz.
- Aglio – 2-3 denti.
- Formaggio – 200 gr.
- Peperoni dolci – 2 pz.
- Olio vegetale – 2 cucchiai.
- Sale - a piacere.
- Pepe nero macinato - a piacere.
Processo di cottura:
1. Per prima cosa devi preparare le melanzane.Tagliare a metà il prodotto lavato. Togliere la polpa con un cucchiaio. Aggiungere un po' di sale alle barchette di melanzane e distribuirlo all'interno delle melanzane. Lasciare le melanzane per 30 minuti. La polpa deve essere tagliata a cubetti.
2. Lavorare cipolle, carote e peperoni. Togliere la buccia dalla cipolla e rimuovere lo strato superiore delle carote con un coltello. Tagliare il peperone in due parti, eliminare il torsolo e il gambo. Tagliare la cipolla e il peperone a cubetti e grattugiare le carote.
3. Ora iniziamo a friggere gli ingredienti per il ripieno. Per prima cosa friggi la cipolla. Quando diventa trasparente, aggiungere carote e pepe. Fai bollire la miscela per 5 minuti, mescolando continuamente. Aggiungere la polpa di melanzane e continuare a friggere il cibo per altri 5 minuti.
4. I pomodori puliti devono essere sbucciati. Per fare questo, versateci sopra dell'acqua bollente e lasciate agire per 2 minuti, quindi scolate l'acqua calda e mantenete i pomodori freddi. Rimuoviamo la pelle. Tritate la polpa di pomodoro e mettetela nella padella. Salare e pepare la massa, portare allo stato desiderato in 5 minuti.
5. Grattugiare un pezzo di formaggio. Rilasciamo l'aglio dalla buccia e lo tritiamo usando un tritacarne. Aggiungere l'aglio e metà del formaggio al ripieno. Dopo averlo mescolato, mettetelo nelle melanzane. Spostiamo le “barchette” su una teglia e le mettiamo in forno, preriscaldato a 180 gradi (nella teglia versiamo un po 'd'acqua).
6. Cuocere il piatto per circa 40 minuti. Dopo mezz'ora, tirate fuori la teglia e cospargete il ripieno di formaggio in modo che il risultato sia una crosticina dorata. Controlla la prontezza delle melanzane con uno stuzzicadenti. Il piatto si può considerare pronto se la buccia può essere facilmente forata con uno stuzzicadenti. Se lo si desidera, le melanzane possono essere cosparse con erbe aromatiche tritate finemente.
Buon appetito!
Deliziose melanzane con funghi al forno
Alle melanzane ripiene è meglio aggiungere i pomodori per ultimi in forma schiacciata: grattugiarli o tagliarli a cubetti. L'importante è rimuovere in anticipo la buccia dai pomodori.
Tempo di cottura – 2 ore e 10 minuti.
Tempo di cottura – 1 ora e 30 minuti.
Numero di porzioni – 4.
Ingredienti:
- Melanzane – 2 pezzi
- Peperoni dolci – 2 pz.
- Cipolla – 1 pz.
- Pomodoro – 2 pz.
- Champignon – 150 gr.
- Aglio – 3 denti.
- Prezzemolo – 1 mazzetto.
- Coriandolo – 1 mazzetto.
- Noci – 100 gr.
- Olio vegetale – 2 cucchiai.
- Sale - a piacere.
- Pepe appena macinato - a piacere.
Processo di cottura:
1. Per prima cosa preparate le melanzane: sciacquatele e asciugatele, tagliatele longitudinalmente in due metà ed eliminate il torsolo da ciascuna parte con un coltello o un cucchiaio. Distribuire immediatamente le melanzane sulla teglia. Ungere poi lo stampo con sale e olio.
2. Impostare la temperatura a 230 gradi. Dopo il riscaldamento, posizionare la teglia con le preparazioni all'interno del forno. Fate bollire le melanzane per 15 minuti. Mentre la pirofila è nel forno, preparate gli ingredienti rimanenti. Per prima cosa tagliate a cubetti la polpa estratta dalle melanzane.
3. I funghi prataioli devono prima essere selezionati. Tagliamo lo strato superiore di "cappucci" e "gambe", dopo averli precedentemente separati l'uno dall'altro. Laviamo i funghi con acqua tiepida. Facciamo lo stesso con il pepe. Quindi lo tagliamo a metà e puliamo i semi insieme alle pellicole. Tagliare i funghi e i peperoni a cubetti.
4. Sbucciare gli spicchi d'aglio. Tritateli finemente con un coltello. Sciacquate il mazzetto di prezzemolo e coriandolo e lasciateli asciugare. Tritare le verdure.
5. Ora friggi le verdure per il ripieno. Per prima cosa versare 2 cucchiai di olio vegetale nella padella. Posizionare quindi il contenitore sul fornello.Quando si sarà riscaldato, aggiungere la cipolla. Friggerlo per 2 minuti e aggiungere pepe.
6. Dopo 4 minuti, mescolare i peperoni e le cipolle con la polpa di melanzane. Mescola la massa. Dopo 7 minuti, salare e pepare il ripieno. Condire con erbe aromatiche e aglio. Mescolare ancora. Togliere preventivamente la buccia ai pomodori e grattugiarli. Aggiungere al ripieno e friggere per 4 minuti.
7. In un'altra padella devi friggere i funghi prataioli. Ci vorranno circa 8-10 minuti. Quando i funghi saranno pronti, mescolateli al ripieno. Durante questo periodo le “barche” avranno già il tempo di ammorbidirsi. Togliere la teglia dal forno e riempire le melanzane con il ripieno.
8. Dovresti rimuovere in anticipo i gusci delle noci e schiacciarle. Cospargerli sul ripieno. Mettere in forno. Cuocere a fuoco lento per 10 minuti a 200 gradi. Cospargere il piatto con le erbe.
Buon appetito!
Una ricetta semplice e deliziosa per le melanzane ripiene di pollo
Le melanzane sono la base per antipasti caldi e freddi. Vengono cucinati con sugo di pomodoro e farciti con vari ripieni. Sono particolarmente deliziosi con il pollo.
Tempo di cottura – 1 ora e 20 minuti.
Tempo di cottura – 1 ora.
Numero di porzioni – 4.
Ingredienti:
- Melanzane – 2 pezzi
- Cipolla – 1 pz.
- Olio vegetale – 4 cucchiai.
- Pomodoro – 1 pz.
- Filetto di pollo – 400 gr.
- Aglio – 1 dente.
- Maionese - a piacere.
- Formaggio – 50 gr.
- Sale - a piacere.
- Pepe - a piacere.
- Verdi: a piacere.
Processo di cottura:
1. Prepariamo le melanzane. Per prima cosa devono essere lavati accuratamente e poi tagliati lungo l'asse in due parti. Successivamente bisogna separare la polpa dalla buccia, lasciando un interno denso spesso almeno un centimetro. Ora bisogna salare leggermente le melanzane all'interno. Lasciarli per 30 minuti. Non buttiamo via la polpa.Lo mettiamo su un piatto.
2. Iniziamo a preparare il ripieno. Prima della lavorazione, il filetto di pollo deve essere prima lavato e poi lasciato asciugare. Per accelerare il processo, immergere il pollo in un tovagliolo di carta. Tagliare il filetto a fettine.
3. Tagliare la cipolla sbucciata e l'aglio a pezzetti. Versare un paio di cucchiai di olio vegetale nella padella. Dopo aver riscaldato il contenitore con l'olio sul fuoco, aggiungere la cipolla e friggere finché non acquisisce una tonalità dorata. Quindi aggiungere l'aglio e il filetto di pollo alla cipolla. Friggere insieme gli ingredienti per circa un minuto, quindi aggiungere la polpa di melanzane. Quando il composto sarà completamente pronto, togliete la padella dal fuoco. Dopo il raffreddamento, salare e pepare il ripieno.
4. Accendi il forno e lascialo scaldare. Allo stesso tempo, impostiamo la temperatura desiderata: 180 gradi. Scolate le preparazioni dal liquido in eccesso e farcitele. Lavare il pomodoro e tagliarlo a fettine sottili. Posizionare sopra il ripieno e ungere con la maionese. Alzare la temperatura a 200 e mettere le melanzane su una teglia nel forno. Aspettiamo 10-15 minuti.
5. Togliere la teglia dal forno e cospargere il ripieno con formaggio grattugiato, che va preparato 5 minuti prima di togliere la pirofila. Cuocere nuovamente le melanzane finché non avranno il tempo di ottenere una crosticina dorata. Ci vorranno circa due minuti.
6. Prima di servire il piatto principale, lavare e tritare le verdure. Lo mettiamo in un piccolo contenitore e lo mettiamo in tavola in modo che ogni partecipante al banchetto possa cospargerlo sulle melanzane a piacere.
Buon appetito!
Come cuocere deliziosamente le melanzane con pomodori e formaggio?
Il piatto risulta molto gustoso e succoso. Può essere servito come cena leggera o con patate a pranzo.Durante la cottura le melanzane vanno lasciate per qualche tempo affinché rilascino i loro succhi amari.
Tempo di cottura – 1 ora e 20 minuti.
Tempo di cottura – 50 minuti.
Numero di porzioni – 2.
Ingredienti:
- Melanzane – 2 pezzi
- Pomodoro – 4 pz.
- Formaggio – 200 gr.
- Aglio – 4 denti.
- Succo di limone - a piacere.
- Zucchero - a piacere.
- Verdi: a piacere.
- Sale - a piacere.
- Olio vegetale – 2-3 cucchiai.
Processo di cottura:
1. Preparare le melanzane. Per prima cosa devono essere lavati e asciugati. Tagliate entrambe le melanzane a fette per formare un ventaglio. Le piastre non devono avere uno spessore superiore a cinque millimetri. Non li tagliamo completamente. Mescolare sale e pepe. Lubrificare le piastre con la miscela sciolta.
2. Tagliare i pomodori lavati a fette a forma di cerchi. Tagliamo anche un pezzo di formaggio a strisce sottili. Disporre i pomodori e il formaggio tra i piatti. Bastano tre fette di pomodoro e due fette di formaggio.
3. Ora abbiamo bisogno di una teglia o di qualsiasi altra forma adatta alla cottura. Mettici sopra le melanzane. Sbucciare i frutti di pomodoro che non sono stati utilizzati per il ripieno delle melanzane.
4. Per fare questo, devi prima tenere i pomodori in acqua bollente per 2 minuti e poi versarvi sopra dell'acqua fredda. Tagliare i pomodori a cubetti. Dovrebbero essere leggermente bolliti in una padella con olio vegetale. Sbucciare l'aglio e spremerlo con uno spremiaglio. Mettetelo in una padella insieme al sale, allo zucchero e al succo di limone. Mescolare gli ingredienti e cuocere fino a che non sia denso. Versare la salsa sulle melanzane e infornare, che dovrà essere preriscaldato a 180 gradi. Il processo stesso richiederà 25 minuti.
5. Grattugiare il formaggio rimasto e cospargerlo sul piatto quasi finito. Rimettere in forno per 5 minuti.
6. E il tocco finale è il verde.Lo laviamo e lo tagliamo il più piccolo possibile. Cospargete le melanzane e disponetele in tavola.
Buon appetito!
Succose melanzane al forno con carne macinata, formaggio e funghi
Il piatto di melanzane risulta essere molto abbondante e incredibilmente gustoso. Se aggiungi carne macinata al ripieno, il contorno non sarà molto pesante, si potrebbe dire, dietetico.
Tempo di cottura – 1 ora e 35 minuti.
Tempo di cottura – 45 minuti.
Numero di porzioni – 8.
Ingredienti:
- Melanzane – 4 pezzi
- Carne macinata – 400 gr.
- Champignon – 400 gr.
- Panna acida – 200 gr.
- Formaggio – 100 gr.
- Aglio – 2 denti.
- Cipolla – 1 pz.
- Verdi: a piacere.
- Olio d'oliva – 2-3 cucchiai.
- Sale - a piacere.
- Pepe - a piacere.
- Erbe italiane - a piacere.
Processo di cottura:
1. Per preparare le melanzane ripiene, dovrete prima lavarle e poi asciugarle. Successivamente, è necessario tagliarli in due metà e praticare piccoli tagli nella carne sotto forma di rete. Cospargere le melanzane con sale e lasciarle riposare per mezz'ora. Trascorsi i 30 minuti, le melanzane dovranno essere lavate e strizzate leggermente, per poi estrarre la polpa con un coltello o un cucchiaio.
2. Ora prepariamo il ripieno. Per fare questo, sbucciare le cipolle e preparare la carne macinata per friggere. Tritare la cipolla e mettere i pezzi in una padella con l'olio, che preriscaldiamo. Non appena la cipolla si ammorbidisce, aggiungi la carne macinata. Friggere il ripieno fino a quando la carne sarà friabile (circa 20 minuti). Cospargere di sale, pepe e spezie.
3. Mescolare il ripieno e inserirlo nelle preparazioni di melanzane. Preparare lo strato successivo di ripieno: i funghi. Ordiniamo i funghi prataioli. Separare le "gambe" dai "cappucci" e tagliare lo strato superiore. Tritare i funghi e friggerli per sette minuti. Salare e pepare il composto. Dopo averlo mescolato, posizionatelo sopra lo strato di ripieno di carne.
4.Ora devi stendere uno strato di polpa di melanzane. Devi tagliarlo e friggerlo per 5 minuti in una padella. Tritare l'aglio sbucciato e cospargerlo sul ripieno. Disporre i pezzi su una teglia e contemporaneamente preriscaldare il forno a 200 gradi. Cuocere per 10-15 minuti.
5. Lavare le verdure. Tritarlo finemente. Grattugiare il formaggio su una grattugia grossa. Versare la panna acida sul ripieno, aggiungere il formaggio come strato successivo e cospargere con le erbe. Rimettete le melanzane in forno per 15 minuti. Pronto!
Buon appetito!
Come cucinare le melanzane ripiene turche?
Le melanzane ripiene sono un piatto tradizionale della cucina orientale, turca per la precisione. Preparare il contorno non richiederà molto tempo e piacerà sicuramente ai vostri ospiti e ai vostri cari.
Tempo di cottura – 2 ore e 35 minuti.
Tempo di cottura – 1 ora e 5 minuti.
Numero di porzioni – 2.
Ingredienti:
- Melanzane – 2 pezzi
- Carne macinata – 300 gr.
- Pomodoro – 1 pz.
- Concentrato di pomodoro – 2 cucchiai.
- Peperoncino piccante – 1 pz.
- Peperoni dolci – 2 pz.
- Cipolla – 1 pz.
- Aglio – 1 dente.
- Prezzemolo – 10 gr.
- Olio vegetale – 2 cucchiai.
- Sale - a piacere.
- Pepe macinato - a piacere.
- Acqua – 1 cucchiaio.
Processo di cottura:
1. Le melanzane lavate devono essere tagliate in due parti. Se c'è un gambo, non tagliarlo. Tagliare la buccia della frutta a listarelle. Tagliamo le melanzane dalla parte sbucciata con un coltello (il taglio deve essere longitudinale). Versare l'acqua in una ciotola profonda e aggiungere un po' di sale. Immergetevi le melanzane. Aspettiamo 40 minuti.
2. Ungere la teglia e le melanzane con olio vegetale usando un pennello da cucina. Metti la frutta su una teglia. Impostare la temperatura per preriscaldare il forno (200 gradi). Cuocere le melanzane finché non diventano dorate.
3.Tagliare il peperone a cubetti. Deve prima essere lavato e pulito. Togliamo la buccia dalla cipolla e la tritiamo anche.
4. Lavoriamo i peperoncini piccanti allo stesso modo dei peperoni. Mettete la cipolla tritata in una padella riscaldata con olio. Quando la cipolla diventa morbida, aggiungi il pepe (sia piccante che dolce). Mescola la massa.
5. Disporre la carne macinata. Salare e pepare il contenuto della padella. Tritare l'aglio sbucciato utilizzando un tritaaglio e metterlo in un contenitore. Abbiamo 7 minuti per preparare le verdure (prima lavatele e poi tritatele). Versare le verdure nel ripieno preparato. Mescolatelo e farcite le melanzane. Devono prima essere tolti dal forno. Con un cucchiaio fate una tacca nella zona del taglio e versateci un po' di zucchero.
6. Lavare i pomodori e tagliarli a fette. Li posizioniamo sul ripieno come decorazione. Diluiamo il concentrato di pomodoro con acqua, sale e zucchero. Versare il composto su una teglia. Cuocere le melanzane per mezz'ora. Disporre le melanzane sui piatti, cospargerle con le erbe aromatiche e condirle con la salsa di pomodoro.
Buon appetito!
Una ricetta semplice e deliziosa per le melanzane ripiene a forma di ventaglio
Il ventaglio di melanzane non è solo molto gustoso, ma anche un piatto meraviglioso. Ci vuole molto lavoro per prepararlo, ma ne vale la pena. Tutto funzionerà se scegli i frutti più attraenti ed elastici.
Tempo di cottura – 1 ora e 40 minuti.
Tempo di cottura – 40 minuti.
Numero di porzioni – 2.
Ingredienti:
- Melanzane – 2 pezzi
- Pomodoro – 2 pz.
- Formaggio – 100 gr.
- Olio d'oliva – 2 cucchiai.
- Aglio – 3 denti.
- Condimento universale – 1 cucchiaino.
- Sale – ½ cucchiaino.
- Pepe nero macinato – 1 pizzico.
Processo di cottura:
1. Per prima cosa devi preparare il ripieno per le melanzane.Mescolare l'olio d'oliva, un pizzico di pepe macinato, sale e condimenti a piacere in un contenitore. Tritare l'aglio sbucciato e unirlo al composto. Mescolare gli ingredienti.
2. Tagliate le melanzane a strati in modo da formare un ventaglio, cioè nel senso della lunghezza. I frutti devono prima essere lavati e lasciati asciugare. Non tagliamo gli strati fino alla base in modo che trattengano il gambo.
3. Tagliare a fette i pomodori lavati e il formaggio: i pomodori a cerchi e il formaggio a rettangoli. Disponete le melanzane su una teglia e allargatele formando un ventaglio. Lubrificare ogni strato con il riempimento.
4. Inserisci le fette di pomodoro e il formaggio tra gli strati. Impostare la temperatura del forno a 180 gradi. Disponete quindi una teglia con all'interno le melanzane e fatele cuocere per circa 60 minuti.
5. Servi in tavola melanzane ripiene morbide e succose. Se lo si desidera, possono essere cosparsi con erbe tritate.
Buon appetito!