Gli eclair con crema pasticcera sono un classico della pasticceria francese amato da milioni di persone. Questa prelibatezza può essere gustata in qualsiasi pasticceria o panetteria, tuttavia ciò non significa che gli eclair non possano essere preparati a casa. Per prepararli acquistiamo i prodotti secondo l'elenco degli ingredienti indicati nella ricetta e ci aiutiamo anche con l'aiuto di suggerimenti fotografici allegati ad ogni passaggio. Con solo un po' di tempo libero e impegno, anche un cuoco inesperto può creare una tradizionale delizia francese!
- Bignè fatti in casa con crema pasticcera: una ricetta classica
- Eclair con crema pasticcera al latte
- Eclair con crema pasticcera e glassa al cioccolato
- Bignè fatti in casa con crema pasticcera e burro
- Eclair con latte condensato e crema pasticcera
- Eclair con latte condensato bollito a casa
- Come preparare gli eclair con crema pasticcera e amido?
- Deliziosi bignè con crema pasticcera
Bignè fatti in casa con crema pasticcera: una ricetta classica
Per una volta, dopo aver preparato a casa gli eclair più autentici, dimenticherai per sempre di andare in cucina! Dopotutto, i pasticcini più buoni sono quelli fatti con le proprie mani, e il classico francese con crema pasticcera delicata e aromatica ne è la prova!
- Latte di mucca 1.6 (litri)
- Zucchero granulare 400 (grammi)
- Acqua 100 (millilitri)
- Uovo di pollo 8 (cose)
- Burro 200 (grammi)
- Farina 350 (grammi)
- Sale 1 pizzico
- Latte al cioccolato 100 (grammi)
- Vanillina 1 pizzico
-
I classici bignè con crema pasticcera possono essere facilmente preparati a casa. Per l'impasto, in una casseruola, unire 100 ml di latte, acqua, un pizzico di sale e burro (100 grammi) - mescolando continuamente, portare a ebollizione a fuoco basso.
-
Versare la farina di frumento (200 grammi) nella massa bollente e mescolare energicamente fino a che liscio. Riscaldare per circa altri due minuti e togliere dal fuoco.
-
Raffreddare leggermente la base di crema pasticcera a temperatura ambiente e quindi aggiungere cinque uova una alla volta (dopo ciascuna, mescolando bene l'impasto).
-
Trasferiamo l'impasto in una sac-à-poche (se vogliamo utilizzare una bocchetta sagomata) e disponiamo i pezzi su carta da forno, con la quale ricopriamo preventivamente una teglia. Infornare ad una temperatura di 200 gradi per i primi 10 minuti, poi abbassare la temperatura a 180 e cuocere per mezz'ora.
-
A questo punto preparate la crema: versate 1,35 litri di latte in una casseruola e mescolatela con lo zucchero semolato - lasciate bollire.
-
In una ciotola a parte, sbatti tre uova, la vaniglia, 9 cucchiai di farina e 150 ml di latte.
-
Aggiungete il latte caldo a filo al composto di uova e farina, mescolando continuamente. Metti la massa risultante sul fuoco e cuoci a fuoco basso finché non si addensa.
-
Successivamente lasciarlo raffreddare un po' e aggiungere 100 grammi di burro e mescolare.
-
Usa una siringa per riempire i bignè freddi con crema pasticcera e immergi la "parte superiore" nel cioccolato al latte fuso. Buon appetito!
Eclair con crema pasticcera al latte
Qualsiasi pasticceria fatta con il latte è incredibilmente tenera e ariosa e, ovviamente, gli eclair non fanno eccezione. La pasta choux con la classica crema dolce non lascerà nessuno indifferente e conquisterà anche i più accaniti avversari dei dolci!
Tempo di cottura – 60 minuti
Tempo di cottura - 20 minuti.
Porzioni – 6.
Ingredienti:
- Farina – 1 cucchiaio.
- Sale – 1 pizzico.
- Zucchero semolato – 150 gr.
- Zucchero vanigliato semolato – 10 gr.
- Latte – 550 ml.
- Farina d'avena – 4 cucchiai.
- Uova – 5 pz.
- Acqua – 1 cucchiaio.
- Burro – 150 gr.
- Cacao in polvere – 3 cucchiai.
- Acido citrico – 1 pizzico.
Processo di cottura:
Passaggio 1. Per rapidità d'azione e nostra comodità, misuriamo in anticipo la quantità richiesta di ingredienti sfusi e liquidi.
Passaggio 2. Iniziamo la cottura con l'impasto: mescoliamo acqua, sale e burro (100 grammi) in una casseruola - portiamo a ebollizione e spegniamo il fuoco. Versare la farina nella soluzione bollente e mescolare accuratamente fino a formare un grumo di grano.
Passaggio 3. Aggiungere tre uova alla volta nella pasta choux e mescolare bene. Disporre i pezzi su una teglia rivestita di pergamena.
Passaggio 4. Mettere la pirofila nel forno e cuocere per 20-25 minuti a 190-200 gradi (senza aprire la porta). Dopo aver completato il trattamento termico, lasciare riposare i prodotti da forno al caldo per altri 15-20 minuti.
Passaggio 5. Preparare gli ingredienti per preparare la crema.
Passaggio 6. In un contenitore profondo, unire la farina d'avena, lo zucchero (130 grammi) e due uova, sbattere fino a ottenere un composto omogeneo e versare in 500 ml di latte riscaldato. Mettere il composto ottenuto sul fuoco basso e mescolare continuamente finché non si addensa, quindi aggiungere 40 grammi di burro e lo zucchero vanigliato. Lasciare raffreddare la crema pasticcera un po 'e riempire gli eclair rosati, armati di una siringa culinaria o normale di grande volume.
Passaggio 7. Prepariamo la glassa: in un pentolino uniamo 50 ml di latte, cacao in polvere e 20 grammi di zucchero semolato - lasciamo bollire, lavorando attivamente con una frusta.Aggiungere un pizzico di acido citrico e il burro rimanente alla miscela bollente e mescolare.
Passaggio 8. Decorare gli eclair con glassa al cioccolato calda, aggiungendo facoltativamente zucchero a velo, preparare il tè e godersi il gusto straordinario. Buon appetito!
Eclair con crema pasticcera e glassa al cioccolato
Quando non sai come sorprendere i tuoi ospiti o accontentare la tua famiglia, leggi attentamente la ricetta e inizia a creare! Morbidi e delicati bignè ripieni di classica crema pasticcera e persino ricoperti con glassa al cioccolato liscia e lucente, decoreranno facilmente la tavola delle feste per ogni occasione!
Tempo di cottura – 120 minuti.
Tempo di cottura - 30 minuti.
Porzioni – 10.
Ingredienti:
- Burro – 150 gr.
- Farina – 195 gr.
- Latte – 250 ml.
- Acqua – 290 ml.
- Zucchero semolato – 200 gr.
- Uova – 7 pz.
- Sale – ¼ cucchiaino.
- Vanillina – ¼ cucchiaino.
- Cacao in polvere – 2 cucchiai.
Processo di cottura:
Passaggio 1. Preparare la crema pasticcera: mettere in una casseruola 100 grammi di zucchero semolato e 25 grammi di farina - mescolare e aggiungere due tuorli di pollo (gli albumi non sono necessari).
Passaggio 2. Schiacciare bene gli ingredienti con una forchetta.
Passaggio 3. Versare 250 ml di latte caldo nel composto di uova e mescolare fino a ottenere un composto omogeneo.
Passaggio 4. Mettere la pirofila sul fuoco e, mescolando continuamente, portare fino a quando non si addensa, alla fine del trattamento termico aggiungere la vanillina.
Passaggio 5. Trasferire la crema su un piatto fondo e farla raffreddare, quindi coprire con pellicola trasparente a contatto e riporre in frigorifero.
Passaggio 6. In un'altra casseruola, iniziare a preparare l'impasto: unire 250 ml di acqua, 100 grammi di burro (tagliato a pezzetti) e sale.
Passaggio 7. Metti gli ingredienti sul fuoco e attendi che l'olio si dissolva completamente e raggiunga l'ebollizione.Successivamente aggiungere la farina (170 grammi) e impastare la pasta choux: scaldare per un altro 1 minuto e spegnere.
Passaggio 8. Lasciare raffreddare leggermente l'impasto e sbattere le uova una alla volta (mescolando bene dopo ciascuna).
Passaggio 9. Il risultato è un impasto viscoso e liscio.
Passaggio 10. Trasferire il composto di crema pasticcera in una sacca da pasticcere.
Passaggio 11. Selezionare un ugello arricciato.
Passaggio 12. Coprire la teglia con un foglio di pergamena e adagiare gli eclair, formando delle “salsicce” della stessa lunghezza.
Passaggio 13. Cuocere i pezzi per 35-40 minuti a 180 gradi (non aprire la porta durante la cottura).
Passaggio 14. Se lo si desidera, posizionare l'impasto in un'altra forma.
Passaggio 15. Riempire le chiare raffreddate con la panna, praticando piccole forature o tagli.
Passaggio 16. Prepariamo la glassa per il rivestimento: in un piatto mescoliamo 40 ml di acqua, 50 grammi di burro e 100 grammi di zucchero semolato - mettiamo sul fuoco, portiamo a ebollizione e i cristalli dolci saranno completamente sciolti.
Passaggio 17. Versare il cacao nel composto bollente, mescolare, lasciare cuocere a fuoco lento per circa 5 minuti e aggiungere la vanillina per insaporire.
Passaggio 18. Mescolare gli ingredienti raffreddanti e immergere la parte superiore degli eclair nella miscela di cioccolato.
Passaggio 19. Buon appetito!
Bignè fatti in casa con crema pasticcera e burro
Il segreto principale dell'incredibile gusto dei veri bignè è, ovviamente, la pasta choux adeguatamente preparata con ingredienti semplici come acqua, latte, farina e burro. E riempiendo i pasticcini oblunghi con crema e burro delicati e ariosi, otteniamo un paradiso per le nostre papille gustative e il piacere estetico, grazie alla presentazione luminosa e originale!
Tempo di cottura – 2 ore e 40 minuti
Tempo di cottura – 60 minuti
Porzioni – 30.
Ingredienti:
Per il test:
- Burro – 100 gr.
- Farina – 150 gr.
- Acqua – 250 ml.
- Sale – 1 pizzico.
- Uova – 4-6 pezzi.
Per la crema:
- Latte – 500 ml.
- Uova – 2 pz.
- Zucchero semolato – 150 gr.
- Burro – 200 gr.
- Farina – 35 gr.
- Vanillina – 6 gr.
Per glassa leggera:
- Zucchero a velo – 170 gr.
- Burro – 10 gr.
- Latte – 4 cucchiai.
Per smalto scuro:
- Cacao in polvere – 45 gr.
- Burro – 75 gr.
- Latte – 6 cucchiai.
- Zucchero a velo – 75 gr.
Processo di cottura:
Passaggio 1. Setacciare la quantità necessaria di farina di frumento attraverso un setaccio con piccoli fori, saturandola così con l'ossigeno.
Passaggio 2. Per l'impasto, tagliare il burro a pezzetti e metterlo in una padella a pareti spesse, aggiungere acqua e sale.
Passaggio 3. Mettere i piatti sul fuoco e attendere che l'olio sia completamente sciolto a fuoco medio, mescolando di tanto in tanto.
Passaggio 4. Non appena la massa cremosa inizia a gorgogliare, togliere immediatamente dal fuoco e aggiungere la farina, impastare la pasta.
Passaggio 5. Nel momento in cui i componenti si uniscono, riportare la padella sul fuoco e scaldare la massa per 1-2 minuti. Per raffreddare più velocemente, trasferire l'impasto in una ciotola fredda.
Passaggio 6. Aggiungere le uova una alla volta alla base di crema pasticcera leggermente raffreddata, mescolando accuratamente ogni volta.
Passaggio 7. Si consiglia di portare l'impasto ad una consistenza omogenea utilizzando un mixer.
Passaggio 8. Mettiamo le “salsicce” lunghe circa 8-10 centimetri su un tappetino di silicone o pergamena, assicurandoci di lasciare una distanza tra i pezzi, poiché “cresceranno” notevolmente nel forno.
Passaggio 9. Cuocere gli eclair a 200-220 gradi per i primi 20 minuti, quindi ridurre i gradi a 160 e cuocere per altri 10 minuti.
Passaggio 10. Mentre i “tubi” di crema pasticcera si raffreddano, preparare la crema: in un contenitore di metallo, mescolare le uova, ½ parte dello zucchero e la farina, macinare accuratamente.
Passaggio 11Versare il latte in una casseruola, aggiungere la vanillina e lo zucchero semolato rimasto - portare a ebollizione a fuoco basso e poi versare 1/3 nella massa di uova, mescolare. Successivamente unire l'intero composto di uova e zucchero al latte tiepido e riportare sul fuoco.
Passaggio 12. Mescolando costantemente, attendere la comparsa delle prime bolle e togliere immediatamente dal fuoco. Raffreddare la panna a circa 40 gradi, aggiungere il burro ammorbidito e far raffreddare completamente.
Passaggio 13. Facciamo un taglio sul lato di ogni eclair e lo riempiamo di crema usando un normale cucchiaino o una siringa.
Passaggio 14. Passiamo alla decorazione: prepariamo la glassa scura. In un pentolino, unire tutti gli ingredienti necessari (zucchero a velo, cacao, burro e latte) e portare a una consistenza liscia e a specchio a fuoco basso, sbattendo continuamente.
Passaggio 15. Per il secondo tipo di glassa, unire latte e burro, mettere sul fuoco e, quando la massa diventa liquida, aggiungere lo zucchero a velo.
Passaggio 16. Decorare gli eclair spennellandoli con un sottile strato di glassa scura e chiara e farli raffreddare in frigorifero prima di servire.
Passaggio 17. Servire in tavola fragranti e deliziosi bignè in combinazione con una tazza di tè o un bicchiere di latte caldo. Buon appetito!
Eclair con latte condensato e crema pasticcera
La combinazione di pasta sottile, crema pasticcera e latte condensato è un'opzione vantaggiosa per tutti che piacerà a tutti senza eccezioni. Gli eclair fatti in casa sorprenderanno sicuramente piacevolmente i vostri ospiti, che, dopo averli assaggiati, vi chiederanno di condividere questa magica ricetta.
Tempo di cottura – 2 ore e 10 minuti
Tempo di cottura – 45 minuti
Porzioni – 10.
ingredienti:
- Uova – 4 pz.
- Latte – 2 cucchiai.
- Acqua – 1 cucchiaio.
- Farina – 150 gr.
- Burro – 60 gr.
- Zucchero semolato – 5 cucchiai.
- Zucchero a velo – 1 cucchiaio.
- Sale – 4 gr.
- Margarina – 100 gr.
Processo di cottura:
Passaggio 1. I nostri bignè fatti in casa avranno due ripieni diversi: crema pasticcera e latte condensato fatto in casa, da qui inizieremo la cottura: in una casseruola, mescoliamo 60 grammi di burro, un bicchiere di latte e la stessa quantità di zucchero a velo - portate a bollire a fuoco basso.
Passaggio 2. Far bollire gli ingredienti per circa 10 minuti e raffreddarli: il latte condensato è pronto!
Passaggio 3. Per preparare la pasta choux, in un'altra padella, unire acqua, margarina e poco sale. Portare gli ingredienti fino a completo scioglimento e attendere che compaiano delle bollicine in superficie.
Passaggio 4. Aggiungere la farina setacciata alla massa bollente in piccole porzioni finché l'impasto non smette di attaccarsi alle pareti.
Passaggio 5. Raffreddare leggermente e aggiungere le uova una alla volta (3 pezzi).
Passaggio 6. Trasferire la pasta choux in una sac à poche con bocchetta sagomata e modellare gli eclair nella forma desiderata. Cuocere per mezz'ora a 180 gradi.
Passaggio 7. Senza perdere tempo, preparate il secondo ripieno: mescolate in una ciotola un uovo e due cucchiaini di farina, aggiungete ¼ di latte e mescolate.
Passaggio 8. Portare quasi a ebollizione il latte rimanente, sciogliervi lo zucchero semolato e versarlo a filo nel composto di uova.
Passaggio 9. Riporta la massa risultante sul fuoco e porta nuovamente a ebollizione, mescolando continuamente con una scopa.
Passaggio 10. Riempire gli eclair raffreddati con crema pasticcera e latte condensato (combinando le due opzioni se lo si desidera). Buon appetito!
Eclair con latte condensato bollito a casa
Il latte condensato bollito è un prodotto molto gustoso, adorato sia dagli adulti che dai bambini, tuttavia, il suo sapore è molto dolce, anche piuttosto stucchevole, ed è impossibile mangiarlo con i cucchiai.Ma se lo riempiamo di bignè fatti in casa, otterremo un dessert incredibile che riempirà tutta la tua casa di un aroma affascinante e diversificherà il tuo consumo di tè!
Tempo di cottura – 60 minuti
Tempo di cottura - 20 minuti.
Porzioni – 15.
Ingredienti:
- Acqua – 400 ml.
- Sale – 1-2 pizzichi.
- Burro – 150 gr.
- Farina – 2 cucchiai.
- Uova – 6 pz.
- Latte condensato bollito – 2 lattine.
- Olio vegetale – 1-2 cucchiai.
Processo di cottura:
Passaggio 1. Utilizzando un misurino, misurare la quantità d'acqua richiesta.
Passaggio 2. Versare nella padella e portare a ebollizione a fuoco moderato.
Passaggio 3. Sale.
Passaggio 4. Immergere un pezzo di burro nell'acqua calda.
Passaggio 5. Mescolare accuratamente fino a quando gli ingredienti sono completamente sciolti e far bollire di nuovo.
Passaggio 6. Aggiungere la farina in porzioni e, senza smettere di mescolare, scaldare per circa un minuto.
Passaggio 7. La massa dovrebbe aderire bene alle pareti del piatto.
Passaggio 8. Raffreddare leggermente la base di crema pasticcera e sbattere un uovo.
Passaggio 9. Mescolare bene.
Passaggio 10. Successivamente, aggiungere il resto delle uova in modo simile, impastando ogni volta fino a ottenere un impasto omogeneo.
Passaggio 11. Mettere l'impasto liscio in un'apposita siringa per pasticcieri o in un sacchetto.
Passaggio 12. Posizionare un foglio di carta da forno su una teglia, ricoprirlo con un sottile strato di olio vegetale e posizionare gli eclair. Cuocere per 35-40 minuti a 180 gradi.
Passaggio 13. Forare i pezzi raffreddati sul fondo o sui lati con una siringa e riempirli generosamente con latte condensato bollito.
Passaggio 14. Capovolgere con attenzione l'eclair ripieno e trasferirlo su un piatto piano per servire.
Passaggio 15. Se lo si desidera, decorare la "parte superiore" delle torte con latte condensato per un aspetto più impressionante.
Passaggio 16. Buon appetito!
Come preparare gli eclair con crema pasticcera e amido?
Prepariamo dei veri e propri eclair dall'originale forma rotonda e ripieni di crema pasticcera incredibilmente gustosa, che completeremo con banana matura e dolce per un gusto più ricco e luminoso che vi farà innamorare fin dal primo morso. Consigliamo di prepararsi in anticipo con una riserva, perché fermarsi è impossibile!
Tempo di cottura – 1 ora e 20 minuti
Tempo di cottura – 35 minuti
Porzioni – 8.
Ingredienti:
- Burro – 130 gr.
- Farina – 210 gr.
- Tuorli d'uovo – 6 pz.
- Olio vegetale – 1 cucchiaio.
- Zucchero semolato – 180 gr.
- Latte – 500 ml.
- Amido – 25 gr.
- Banane – 2 pz.
- Acqua – 300 ml.
- Sale – 1 pizzico.
Processo di cottura:
Passaggio 1. In una ciotola resistente al calore, unire 100 grammi di burro tagliato a pezzetti e acqua, mettere sul fuoco e portare fino a completo scioglimento e bollore.
Passaggio 2. Unire la farina (155 grammi) con un pizzico di sale e setacciarla con un colino fine, versare in una miscela bollente di acqua e olio e mescolare energicamente per circa un minuto. Rimettete la base di crema pasticcera sul fuoco e, mescolando continuamente gli ingredienti, fate scaldare finché l'impasto non si staccherà dalle pareti. Quindi lasciare raffreddare la massa (7-10 minuti).
Passaggio 3. In una ciotola profonda, sbattere i tuorli (3 pezzi) e aggiungerli all'impasto in piccole porzioni, impastando accuratamente ogni volta. Adagiamo l'impasto sulla carta da forno utilizzando un cucchiaio, formando delle tortine rotonde, oppure utilizziamo un'apposita sac à poche con bocchetta sagomata e stendiamo le “salsicce”. Cuocere per 40 minuti a 180 gradi (senza aprire il forno per il momento) e fare raffreddare, aprendo leggermente lo sportello.
Passaggio 4. Macinare i tuorli rimanenti con lo zucchero semolato fino a quando il colore non cambia (puoi usare un mixer per la velocità).
Passaggio 5.Mescolare 55 grammi di farina con l'amido - mescolare, aggiungere 4-5 cucchiai di latte, versare il restante latticino in una casseruola e portare a ebollizione.
Passaggio 6. Aggiungere una miscela di uova e zucchero semolato al latte bollente - mescolare con un mixer e cuocere a fuoco lento per circa 10-15 minuti a fuoco basso finché non si sarà addensato. Successivamente, trasferite la crema in un contenitore freddo per farla raffreddare velocemente.
Passaggio 7. Sbucciare le banane mature, tagliarle ad anelli e friggerle nel burro fino a renderle morbide su entrambi i lati. Macinare la frutta fino a ridurla in purea con una forchetta e procedere al “farcimento” dei bignè freddi: mettere la crema pasticcera in una siringa e riempire ogni pezzo a metà. Riempiamo i vuoti rimanenti con purea di banana.
Passaggio 8. Servire immediatamente gli eclair rosati e buon appetito. Buon appetito!
Deliziosi bignè con crema pasticcera
I pasticcini fatti in casa ripieni di crema di ricotta sono i preferiti di molti, motivo per cui oggi presentiamo alla vostra attenzione una ricetta veloce per preparare eclair fatti in casa con una crema incredibilmente gustosa e aromatica a base di ricotta e fragole fresche.
Tempo di cottura – 1 ora e 40 minuti
Tempo di cottura – 35 minuti
Porzioni – 8-10.
Ingredienti:
Per il test:
- Acqua – 250 ml.
- Farina – 180 gr.
- Burro – 100 gr.
- Sale – ½ cucchiaino.
- Zucchero semolato – 1 cucchiaino.
- Uova – 4 pz.
Per la crema:
- Ricotta – 400 gr.
- Burro – 50 gr.
- Zucchero semolato – 100 gr.
- Tuorli d'uovo – 2 pz.
- Crema (grasso) – 150 ml.
- Vanillina - a piacere.
- Fragole - a piacere.
Processo di cottura:
Passaggio 1. In una casseruola portare l'acqua a ebollizione e aggiungere il burro, il sale, lo zucchero semolato - attendere che i componenti siano completamente sciolti e portare nuovamente a ebollizione - aggiungere la farina e, senza smettere di mescolare, scaldare per 1-2 minuti .Raffreddare, aggiungere le uova di gallina una alla volta, mescolando accuratamente ogni volta.
Passaggio 2. Trasferite la base di crema pasticcera in una sac à poche e posizionate i tondi su una teglia precedentemente rivestita con un foglio di carta da forno. Cuocere le torte per circa 40 minuti a 180 gradi e poi farle raffreddare.
Passaggio 3. Per la crema, unire tutti gli ingredienti necessari (eccetto burro, panna e frutti di bosco) in una ciotola del frullatore e mescolare accuratamente fino a ottenere un composto omogeneo.
Passaggio 4. Trasferire la massa risultante in una casseruola.
Passaggio 5. Aggiungere il burro, tagliato a pezzi.
Passaggio 6. Posizionare una pirofila resistente al calore sul fuoco e attendere che si formino delle bolle sulla superficie.
Passaggio 7. Mescolando costantemente, portare la crema fino a renderla densa.
Passaggio 8. Sbattere la panna raffreddata con un mixer per diversi minuti, aumentando gradualmente la velocità, fino a formare picchi stabili - aggiungere la massa d'aria in porzioni alla crema di cagliata leggermente raffreddata.
Passaggio 9. Tagliare con cura la parte superiore delle torte.
Passaggio 10. Mettiamo la crema pasticcera in una siringa e riempiamo ogni eclair per circa 1/3, mettiamo sopra le fragole piccole.
Passaggio 11. Distribuire nuovamente la crema leggera sui frutti di bosco, riempiendo completamente i vuoti.
Passaggio 12. Raffreddare il dessert in frigorifero e poi, se lo si desidera, decorare con topping ai frutti di bosco. Buon appetito!