Eclair classici

Eclair classici

Gli éclair sono un popolare dessert francese consumato in tutto il mondo. La delicatezza è preparata sotto forma di torta con vari ripieni. Molto spesso vengono aggiunte creme dolci. Chiunque può preparare un delizioso dessert a casa. Per fare ciò, prendi nota di questa colorata selezione di comprovate ricette passo passo.

Ricetta classica per gli eclair a casa

Un impasto adeguatamente preparato è metà dell'opera quando si tratta di preparare gli eclair. Considerando che l'impasto viene impastato a caldo, la massa finita dovrebbe essere completamente liscia e omogenea. La seconda metà del successo dipende dalle condizioni di cottura. Il riscaldamento del forno deve essere uniforme e costante. Ciò significa che in nessun caso dovresti aprire la porta del forno mentre cuoci gli eclair: l'impasto si depositerà e non funzionerà nulla.

Eclair classici

ingredienti
+6 (porzioni)
  • Farina 160 (grammi)
  • Acqua 200 (millilitri)
  • Burro 100 (grammi)
  • Uovo di pollo 4 (cose)
  • Sale 1 pizzico
  • Latte condensato bollito 1 vaso
Passi
50 minuti
  1. Come preparare gli eclair a casa usando una ricetta classica? Versare l'acqua nella quantità specificata in una casseruola o padella larga con un fondo spesso. Metteteci dentro il burro e un pizzico di sale. Mettete i piatti sul fuoco e scaldate mescolando fino a quando l'acqua inizierà a bollire e il burro sarà completamente sciolto.
    Come preparare gli eclair a casa usando una ricetta classica? Versare l'acqua nella quantità specificata in una casseruola o padella larga con un fondo spesso. Metteteci dentro il burro e un pizzico di sale. Mettete i piatti sul fuoco e scaldate mescolando fino a quando l'acqua inizierà a bollire e il burro sarà completamente sciolto.
  2. Versare la farina pre-setacciata nell'acqua bollente e nell'olio. In questo caso la massa addensante risultante nella padella deve essere mescolata attivamente e continuamente con un cucchiaio o una spatola, evitando la formazione di grumi. Puoi anche usare un mixer per impastare: questo faciliterà il lavoro manuale, poiché la massa si formerà piuttosto densa.
    Versare la farina pre-setacciata nell'acqua bollente e nell'olio. In questo caso la massa addensante risultante nella padella deve essere mescolata attivamente e continuamente con un cucchiaio o una spatola, evitando la formazione di grumi. Puoi anche usare un mixer per impastare: questo faciliterà il lavoro manuale, poiché la massa si formerà piuttosto densa.
  3. Quando sarà stata aggiunta tutta la farina, la pasta choux sarà densa e modellata. Mescolando continuamente, scaldatelo sul fuoco per altri due o tre minuti. Quindi togliere la padella dal fuoco e lasciare raffreddare la massa a circa sessanta gradi.
    Quando sarà stata aggiunta tutta la farina, la pasta choux sarà densa e modellata. Mescolando continuamente, scaldatelo sul fuoco per altri due o tre minuti. Quindi togliere la padella dal fuoco e lasciare raffreddare la massa a circa sessanta gradi.
  4. Ora è il momento di aggiungere le uova. Lo facciamo rigorosamente uno alla volta in modo da avere il tempo di amalgamare le uova con l'impasto caldo prima che gli albumi inizino a rapprendersi. Lavorare intensamente con un cucchiaio o una spatola e aggiungere poco a poco tutte le uova. L'impasto finito risulterà omogeneo e notevolmente viscoso: ecco come dovrebbe essere.
    Ora è il momento di aggiungere le uova. Lo facciamo rigorosamente uno alla volta in modo da avere il tempo di amalgamare le uova con l'impasto caldo prima che gli albumi inizino a rapprendersi. Lavorare intensamente con un cucchiaio o una spatola e aggiungere poco a poco tutte le uova. L'impasto finito risulterà omogeneo e notevolmente viscoso: ecco come dovrebbe essere.
  5. Trasferite l’impasto ottenuto in una sac à poche dotata di bocchetta dentellata. In caso contrario, utilizzare un sacchetto di plastica con un angolo tagliato: in questo caso gli eclair finiti avranno una superficie liscia.
    Trasferite l’impasto ottenuto in una sac à poche dotata di bocchetta dentellata. In caso contrario, utilizzare un sacchetto di plastica con un angolo tagliato: in questo caso gli eclair finiti avranno una superficie liscia.
  6. Coprire la teglia con pergamena oliata. Su di esso piantiamo bignè oblunghi della lunghezza desiderata. Lasciamo abbastanza spazio tra i pezzi: l'impasto aumenta notevolmente di volume durante la cottura.
    Coprire la teglia con pergamena oliata. Su di esso piantiamo bignè oblunghi della lunghezza desiderata. Lasciamo abbastanza spazio tra i pezzi: l'impasto aumenta notevolmente di volume durante la cottura.
  7. Preriscaldare il forno a 180 gradi.Posizionare la teglia con gli eclair foderati al livello medio e cuocerli per trenta-trentacinque minuti. Durante il processo non apriamo la porta, ma valutiamo visivamente il grado di prontezza delle torte attraverso il vetro. Gli eclair pronti dovrebbero lievitare bene e dorarsi su tutti i lati. Trascorso il tempo di cottura degli eclair, spegnere il forno e lasciare riposare i prodotti per altri cinque minuti. Quindi tiriamo fuori i prodotti da forno e li trasferiamo dalla teglia su un piatto a raffreddare. Tagliare i bignè raffreddati nel senso della lunghezza e riempire lo spazio interno con latte condensato bollito.
    Preriscaldare il forno a 180 gradi.Posizionare la teglia con gli eclair foderati al livello medio e cuocerli per trenta-trentacinque minuti. Durante il processo non apriamo la porta, ma valutiamo visivamente il grado di prontezza delle torte attraverso il vetro. Gli eclair pronti dovrebbero lievitare bene e dorarsi su tutti i lati. Trascorso il tempo di cottura degli eclair, spegnere il forno e lasciare riposare i prodotti per altri cinque minuti. Quindi tiriamo fuori i prodotti da forno e li trasferiamo dalla teglia su un piatto a raffreddare. Tagliare i bignè raffreddati nel senso della lunghezza e riempire lo spazio interno con latte condensato bollito.

Buon appetito!

Come fare gli eclair fatti in casa con crema pasticcera

La crema pasticcera succosa si sposa bene con delicati bignè porosi. Sottolinea con successo la loro consistenza leggera e fornisce una delicata dolcezza. Per garantire che gli eclair siano ariosi e mantengano la loro forma tridimensionale, seguiamo rigorosamente il processo di preparazione dell'impasto descritto nella ricetta. Quando si cuociono i prodotti, non aprire in nessun caso il forno, altrimenti le torte si depositeranno. E per preparare una deliziosa crema pasticcera, assicurati di utilizzare una frusta a mano o un mixer in modo che la massa sia perfettamente omogenea.

Tempo di cottura: 1 ora e 10 minuti.

Tempo di cottura: 40 minuti.

Porzioni: 6.

Ingredienti:

  • Burro per impasto – 100 gr.
  • Farina per impasto – 1 cucchiaio.
  • Acqua – 1 cucchiaio.
  • Sale – un pizzico.
  • Uova per impasto – 4 pz.
  • Uova per panna – 2 pz.
  • Latte per panna – 1 cucchiaio.
  • Burro 82,5% per panna – 150 gr.
  • Zucchero semolato – 100 gr.
  • Farina per panna – 3 cucchiai.
  • Zucchero vanigliato – 2 cucchiaini.

Processo di cottura:

1. Per preparare l'impasto, utilizzare una pentola capiente o una padella con il fondo spesso. Versarvi dell'acqua, aggiungere la quantità specificata di burro e un pizzico di sale. Posizionare il contenitore sul fornello e scaldare il contenuto fino a ebollizione.Mescolare finché il burro non sarà completamente sciolto.

2. Versare tutta la farina precedentemente setacciata nel liquido bollente in una sola volta. Mescolare energicamente in modo che la massa si amalgami velocemente e non si formino grumi. In questa fase puoi usare un mixer: questo renderà il lavoro più semplice. L'impasto formerà un grumo: continuate a tenerlo sul fuoco, mescolando continuamente. Riscaldare la miscela per due o tre minuti, quindi togliere dal fuoco e lasciare raffreddare leggermente per cinque o sette minuti.

3. Aggiungi le uova una alla volta al composto di crema pasticcera ancora caldo. Dopo ogni aggiunta, impastare rapidamente e accuratamente l'impasto in modo che le proteine ​​​​non abbiano il tempo di arricciarsi. In questo modo introduciamo tutte le uova.

4. L'impasto finito dovrebbe essere viscoso ed elastico. Dopo aver impastato, lasciate raffreddare ancora un po' per non sciogliere la sac à poche.

5. Trasferite ora l'impasto in una sac a poche dotata di bocchetta dentata. In alternativa, puoi utilizzare un normale sacchetto di plastica con un angolo tagliato.

6. Coprire una teglia con pergamena oliata e posizionare gli eclair di forma oblunga di qualsiasi lunghezza. È necessario mantenere una certa distanza tra le torte, poiché durante la cottura l'impasto raddoppia.

7. Preriscaldare il forno in anticipo a una temperatura di 180 gradi. Metti la teglia con gli eclair nel forno già caldo al livello medio e cuoci per trenta-trentacinque minuti. Le torte dovranno lievitare bene, dorarsi e formare dei vuoti all'interno. Dopo la cottura, toglieteli dalla teglia e trasferiteli su una gratella a raffreddare.

8. Per preparare la crema pasticcera utilizziamo anche un pentolino o un pentolino. Mettere il latte, lo zucchero semolato, lo zucchero vanigliato e la farina nella quantità specificata.

9. Rompi le uova nel composto.

10.Usando un mixer, mescolare tutto insieme e sbattere ad alta velocità per un minuto per sciogliere completamente tutti i grumi. Mettete la padella sul fuoco e scaldate il composto finché non si addensa, mescolando continuamente. Non puoi portarlo a ebollizione, devi solo addensarlo. Quando la crema sarà diventata calda e densa, toglietela dal fuoco e aggiungete il burro. Mescolare con una frusta finché non sarà completamente sciolto. Raffreddare la crema finita, coprire con pellicola trasparente e riporre in frigorifero per un'ora.

11. Trasferire la crema in una siringa da cucina o in un sacchetto con un beccuccio stretto. Fai un paio di forature sul fondo o sui lati dei bignè raffreddati da diversi lati e aggiungi la panna. In alternativa potete semplicemente tagliare i lati delle tortine, aprirle leggermente e farcirle di crema aiutandovi con un cucchiaino.

Buon appetito!

Una ricetta semplice e deliziosa per preparare gli eclair con latte condensato

Gli eclair con latte condensato sono sempre un dolce gradito per un caffè o un tè. Sono soffici, leggeri e semplicemente perfetti con il ripieno umido e dolce. Questa deliziosa pasticceria può essere preparata a casa: richiederà un po' di abilità e tempo, ma ne vale assolutamente la pena. In questa ricetta il processo di cottura è descritto in dettaglio e accompagnato da foto visive passo passo, in modo che ogni amante dei dolci possa prepararli da solo nella propria cucina.

Tempo di cottura: 1 ora e 10 minuti.

Tempo di cottura: 25 minuti.

Porzioni: 6.

Ingredienti:

  • Latte – 200 ml.
  • Burro – 100 gr.
  • Farina – 150 gr.
  • Uova – 4 pz.
  • Sale – un pizzico.
  • Latte condensato bollito – 1 lattina.
  • Burro per crema – 100 gr.
  • Ricotta – 130 gr.
  • Zucchero semolato – 1 cucchiaio.

Processo di cottura:

1. Preparare gli ingredienti per preparare l'impasto. Setacciare la farina per fornirle ulteriore aria.Togliamo le uova dal frigorifero in modo che raggiungano la temperatura ambiente.

2. Per preparare l'impasto, utilizzare una casseruola o una padella con il fondo spesso. Versare il latte, aggiungere la quantità specificata di burro, zucchero e un pizzico di sale. Posizionare il contenitore sul fornello e scaldare il contenuto fino a ebollizione. Mescolare finché il burro non si scioglie completamente.

3. Mentre il latte e il burro si scaldano, rompi le uova in un contenitore separato. Scuoteteli con una forchetta o con una frusta per ottenere omogeneità.

4. Quando il latte bolle, versateci dentro tutta la farina setacciata in una volta e mescolate energicamente con una frusta per ottenere una massa densa senza grumi.

5. Continua a tenere l'impasto sul fuoco. Dovrebbe addensarsi notevolmente e formare una palla. Sostituisci la frusta con una spatola e continua a mescolare il composto. Asciugarlo per altri due o tre minuti e toglierlo dal fuoco.

6. Trasferisci la pasta choux dalla padella calda in una ciotola in modo che si raffreddi leggermente. Lasciare agire per cinque minuti.

7. Versare le uova sbattute nel composto di farina di crema pasticcera in piccole porzioni. Dopo ogni aggiunta, mescolare accuratamente per incorporare completamente le uova all'impasto.

8. Puoi collegare un mixer con accessori per impastare la pasta: ciò faciliterà notevolmente il lavoro e ridurrà i tempi di cottura.

9. Impastare l'impasto finito fino a renderlo completamente omogeneo: dovrebbe risultare viscoso e viscoso.

10. Trasferite la pasta choux preparata in una sac à poche dotata di bocchetta a stella. Copriamo una teglia con pergamena oliata e vi mettiamo sopra degli eclair di forma oblunga. Può trattarsi di un semplice posizionamento su una linea o di un layout a zigzag per ottenere un motivo complesso sulla superficie delle torte. Non dimenticare che dovrebbero esserci un paio di centimetri di distanza tra gli eclair, poiché l'impasto si espande bene durante la cottura.

undici.In alternativa, al posto degli eclair oblunghi, potete formare anche delle drip cake rotonde, tutte con lo stesso accessorio a “stella”. Preriscaldare il forno a 185 gradi. Posizionare la teglia con gli eclair nel forno già caldo al livello medio e cuocere per 30-35 minuti. Gli spazi vuoti dovrebbero crescere notevolmente, diventare dorati e formare vuoti all'interno. Dopo la cottura, toglieteli dalla teglia e trasferiteli su una gratella a raffreddare.

12. Per preparare la crema, mettete il burro ammorbidito in una ciotola e iniziate a sbatterlo con un mixer ad alta velocità. Dovresti ottenere una massa d'aria cremosa: batti per almeno 4-5 minuti.

13. Aggiungi il latte condensato bollito al burro, uno o due cucchiai alla volta, sbattendo fino a renderlo completamente omogeneo dopo ogni aggiunta. In questo modo introduciamo tutto il latte condensato.

14. Il passo successivo è aggiungere la ricotta: questo conferirà tenerezza e consistenza fondente alla crema finita.

15. Mescolare il formaggio con il latte condensato con una spatola fino ad ottenere una crema morbida e omogenea.

16. Per riempire gli eclair con il ripieno, è conveniente utilizzare la stessa busta da cucina o una siringa con un beccuccio lungo e stretto.

17. Tagliare gli eclair raffreddati da un lato e aprirli, come nella foto. Riempi con la crema da un sacchetto, una siringa o solo un cucchiaino. Coprire con il coperchio tagliato.

18. Disporre le torte ripiene finite su un piatto da portata e servire.

Buon appetito!

Delicati bignè con crema di cagliata al forno

In alternativa alla crema pasticcera e al latte condensato, suggeriamo di riempire gli eclair con ripieno di cagliata. A questo scopo si consiglia di utilizzare ricotta a pasta morbida con un contenuto di grassi compreso tra il 5% e il 9%. Tale prodotto darà la consistenza omogenea desiderata e il delicato gusto cremoso.Per garantire che la crema mantenga bene la sua forma e non fuoriesca dalla torta, la stabilizziamo con la gelatina. È molto comodo riempire gli eclair con una massa non ancora completamente solidificata: penetra bene in tutti i vuoti del pezzo. E dopo l'indurimento, il ripieno si mantiene perfettamente nel dolce: la torta è facile da mordere ed è bello vedere che la crema riempie l'intera area dell'eclair.

Tempo di cottura: 1 ora e 25 minuti.

Tempo di cottura: 35 minuti.

Porzioni: 6.

Ingredienti:

  • Latte per impasto – 125 gr.
  • Acqua – 125 gr.
  • Burro per impasto – 100 gr.
  • Sale: un pizzico.
  • Farina – 100 gr.
  • Uova – 4 pz.
  • Ricotta – 250 gr.
  • Latte per panna – 200 gr.
  • Latte condensato – 2 cucchiai.
  • Gelatina istantanea – 30 g.
  • Zucchero a velo – 3 cucchiai.
  • Vanillina – 1 cucchiaino.
  • Burro – 30 gr.
  • Cioccolato – 100 gr.
  • Crema – 5-6 cucchiai.

Processo di cottura:

1. Per preparare l'impasto, utilizzare una pentola capiente o una padella con il fondo spesso. Metti dentro l'acqua, il latte, aggiungi la quantità specificata di burro e un pizzico di sale. Posizionare il contenitore sul fornello e scaldare il contenuto fino a ebollizione. Mescolare finché il burro non sarà completamente sciolto e distribuito uniformemente in tutto il liquido.

2. Versare tutta la farina precedentemente setacciata nel liquido bollente in una sola volta. Mescolare vigorosamente in modo che la massa si mescoli rapidamente e si formi in un unico grande pezzo. Continuiamo a tenere l'impasto sul fuoco, mescolando continuamente. Riscaldare il composto per due o tre minuti, quindi togliere dal fuoco e lasciare raffreddare leggermente.

3. Mentre il composto di farina di crema pasticcera si raffredda, rompi le uova in un contenitore separato. Scuoteteli con una forchetta o con una frusta per ottenere omogeneità.

4. Versare le uova sbattute nel composto di farina di crema pasticcera in piccole porzioni. Dopo ogni aggiunta, mescolare accuratamente per incorporare completamente le uova all'impasto. La massa finita dovrebbe essere omogenea, viscosa, viscosa.

5.Trasferite la pasta choux preparata in una sac à poche dotata di bocchetta tonda. Copriamo una teglia con pergamena oliata e vi mettiamo sopra degli eclair di forma oblunga. Può trattarsi di un semplice pipettaggio in una linea o di una stratificazione per ottenere volume e dimensioni della torta più grandi. Non dimenticare che dovrebbero esserci alcuni centimetri di distanza tra gli eclair, poiché l'impasto si espande bene durante la cottura.

6. Per creare un motivo sulla superficie degli eclair, potete passare una forchetta lungo le parti superiori, lasciando delle strisce in rilievo.

7. Preriscaldare il forno a una temperatura di 200 gradi. Posizionare la teglia con gli eclair nel forno già caldo al livello medio e cuocere per quindici-venti minuti. Durante la cottura non aprire per nessun motivo la porta del forno per evitare che l'impasto si depositi. Le torte dovrebbero crescere notevolmente, diventare dorate e formare dei vuoti all'interno. Trascorso il tempo di cottura, aprite leggermente il forno, fate uscire il vapore caldo e lasciate riposare gli eclair in questa posizione per cinque-sette minuti. Poi li tiriamo fuori, li togliamo dalla teglia e li trasferiamo su una gratella a raffreddare completamente.

8. Per preparare la crema, immergere immediatamente la gelatina in metà della quantità di latte specificata. Lasciare gonfiare per dieci-quindici minuti. A questo punto, prepara la massa principale: mescola in una ciotola la ricotta pastosa, il latte rimanente, il latte condensato, il burro morbido, la vanillina e lo zucchero a velo. Sbattere tutto insieme con un mixer fino a che liscio. Scaldare la gelatina ammollata nel latte sul fuoco mescolando continuamente. Non appena il liquido sarà diventato omogeneo e tutti i granuli si saranno sciolti, togliere la gelatina dal fuoco e versarla a filo nella crema di cagliata. Sbattere ancora con un mixer fino a completo impasto e mettere la crema in frigorifero per dieci minuti.Quindi estraiamo la massa, la sbattiamo con un frullatore ad immersione e la trasferiamo in una sacca da pasticcere con bocchetta stretta.

9. Praticare dei fori negli eclair raffreddati dalla parte inferiore. Riempiteli con la crema di cagliata attraverso le forature.

10. Per preparare la glassa, spezzettate il cioccolato in piccoli pezzetti e versateci la panna calda. Mescolare finché il cioccolato non si scioglie. Se necessario, riscaldare la massa per ottenere una dissoluzione più rapida e migliore. Immergete velocemente la parte superiore degli eclair nella glassa oppure stendetela sulla superficie delle torte aiutandovi con un cucchiaio. Lasciare indurire la copertura di cioccolato: in questo momento si fisserà anche la crema all'interno. Disporre gli eclair su un piatto da portata e servire.

Buon appetito!

Una ricetta semplice e deliziosa per gli eclair con panna montata

Questa torta ariosa di origine francese è conosciuta in tutto il mondo e amata da molti. Rossiccio fuori e praticamente vuoto dentro, è creato semplicemente per essere riempito con creme varie. È importante che lo stucco mantenga la sua forma e non si diffonda e che non sia troppo bagnato o pesante. A questo proposito, la panna montata è ideale per farcire gli éclair. Riempiono i vuoti degli eclair con una delicata nuvola dolce e forniscono una delicata dolcezza cremosa a questa deliziosa pasticceria. Affinché la panna si trasformi in una schiuma stabile, il suo contenuto di grassi non deve essere inferiore al 30-33%.

Tempo di cottura: 1 ora e 10 minuti.

Tempo di cottura: 35 minuti.

Porzioni – 6.

Ingredienti:

  • Farina – 130 gr.
  • Acqua – 200ml.
  • Burro – 100 gr.
  • Sale – un pizzico.
  • Uova – 3 pz.
  • Crema 30-33% - 200 ml.
  • Zucchero a velo per crema – 5 cucchiai.
  • Zucchero a velo per spolverare – 2 cucchiai.

Processo di cottura:

1. Per preparare l'impasto è conveniente utilizzare una pentola capiente o una padella dal fondo spesso.Versarvi dell'acqua, aggiungere la quantità specificata di burro e un pizzico di sale. Metti la padella sul fuoco e scalda il contenuto fino a ebollizione. Mescolare fino a quando il burro sarà completamente sciolto e più o meno mescolato con l'acqua.

2. Versare tutta la farina in una volta nel liquido bollente, dopo averla setacciata. Mescolare vigorosamente per formare rapidamente una densa massa di crema pasticcera. In questa fase puoi usare un mixer: questo renderà il lavoro più semplice. L'impasto formerà un grumo: continuate a tenerlo sul fuoco, mescolando continuamente. Riscaldare il composto per due o tre minuti, quindi togliere dal fuoco e lasciare raffreddare leggermente.

3. Aggiungi le uova una alla volta al composto di crema pasticcera ancora caldo. Dopo ogni aggiunta, impastare rapidamente e accuratamente l'impasto in modo che le proteine ​​​​non abbiano il tempo di arricciarsi. In questo modo introduciamo tutte le uova.

4. L'impasto finito dovrebbe essere denso, viscoso e viscoso. Mettetela in una sac à poche dotata di punta dentata. In alternativa, puoi utilizzare un normale sacchetto di plastica con un angolo tagliato. Coprire una teglia con pergamena oliata e posizionare gli eclair a forma di goccia. In generale gli eclair possono avere qualsiasi forma, in questo caso proponiamo quella rotonda per facilitare la farcitura con panna montata. Lasciamo una certa distanza tra le torte, poiché l'impasto aumenta almeno due volte durante la cottura.

5. Preriscaldare il forno in anticipo a una temperatura di 200 gradi. Posizionare la teglia con gli eclair nel forno già caldo al livello medio e cuocere per quindici-venti minuti. Le torte dovranno lievitare bene, dorarsi e formare dei vuoti all'interno. Dopo la cottura non tiriamo fuori subito le torte, ma le lasciamo a forno spento per dieci minuti. Poi sformate gli eclair e metteteli a raffreddare su una gratella.

6.Sbattere la panna ben fredda con un mixer ad alta velocità. Quando inizierà a formarsi la schiuma aggiungete lo zucchero a velo e continuate a sbattere per un altro paio di minuti. Non appena la massa diventa densa e compatta, smettiamo di lavorare per non travolgere il delicato prodotto.

7. Tagliare i bignè raffreddati lateralmente con un coltello. Aprite leggermente i pezzi e riempiteli con un cucchiaino di panna montata.

8. Disporre gli eclair ripieni su un piatto da portata e servire con tè o caffè. Per decorare potete cospargere la superficie delle torte con lo zucchero a velo filtrato attraverso un colino.

Buon appetito!

Come preparare gli eclair con crema al cioccolato a casa

Delicati eclair con crema al cioccolato piaceranno sia ai golosi che ai golosi meno “particolari”. Queste deliziose torte sono perfette come dessert dopo un'abbondante cena festiva: sono leggere e ariose, anche se, ovviamente, non dimenticare che la composizione dei prodotti da forno è ancora piuttosto ricca di calorie. Per evidenziare il ripieno di cioccolato e aggiungere più succosità agli eclair, suggeriamo di ricoprirne la superficie con glassa al caramello. Ciò cambia in modo significativo sia la percezione visiva del dessert che la sua composizione gustativa complessiva. Appaiono più umidità e ricchezza e la gamma di sapori si espande.

Tempo di cottura: 1 ora e 15 minuti.

Tempo di cottura: 35 minuti.

Porzioni – 4.

Ingredienti:

  • Farina – 180 gr.
  • Acqua – 250 ml.
  • Zucchero semolato per impasto – 1 cucchiaino.
  • Sale – ½ cucchiaino.
  • Burro per impasto – 100 gr.
  • Uova – 4 pz.
  • Latte per panna – 250 gr.
  • Panna 30-33% per panna - 190 gr.
  • Panna 30-33% da montare – 200 gr.
  • Tuorli d'uovo – 4 pz.
  • Fecola di patate – 20 gr.
  • Cacao in polvere – ½ cucchiaino.
  • Zucchero semolato per crema – 100 gr.
  • Burro per crema – 70 gr.
  • Cioccolato fondente – 50 gr.
  • Vanillina – un pizzico.
  • Zucchero semolato per glassa – 90 gr.
  • Miele per glassa – 10 g.
  • Crema 20% per glassa – 140 gr.
  • Gelatina – 4 gr.
  • Acqua per glassare – 15 g.
  • Petali di mandorla - per la decorazione.

Processo di cottura:

1. È conveniente preparare l'impasto in una casseruola o padella dal fondo spesso. Metti dentro l'acqua, aggiungi la quantità specificata di burro, zucchero semolato e un pizzico di sale. Metti la padella sul fuoco e scalda il contenuto a ebollizione mescolando. Versare la farina setacciata nel liquido bollente. Mescolare vigorosamente per formare rapidamente una densa massa di crema pasticcera. Lo riscaldiamo per due o tre minuti, quindi lo togliamo dal fuoco e lo lasciamo raffreddare leggermente. Aggiungere poi le uova una alla volta. Dopo ogni aggiunta, impastare rapidamente e accuratamente l'impasto. In questo modo introduciamo tutte le uova. L'impasto finito dovrebbe essere denso, viscoso e viscoso.

2. Trasferitela in una sac à poche con bocchetta tonda. In alternativa, puoi anche utilizzare un normale sacchetto di plastica con un angolo tagliato. Coprite la teglia con pergamena oliata e posizionate gli eclair di forma oblunga a una distanza di un paio di centimetri l'uno dall'altro: l'impasto aumenta almeno due volte durante la cottura.

3. Preriscaldare il forno a 180 gradi. Disporre la teglia con gli eclair nel forno già caldo al livello medio e cuocere per venticinque-trenta minuti. Le torte dovranno lievitare bene, dorarsi e formare dei vuoti all'interno. Dopo la cottura non tiriamo fuori subito le torte, ma le lasciamo a forno spento per cinque minuti. Poi sformate gli eclair e metteteli a raffreddare su una gratella.

4. Per preparare la crema, in un pentolino o in una ciotola resistente al calore, macinare i tuorli con lo zucchero semolato. Aggiungere amido, vanillina e cacao. Mescolare accuratamente fino a che liscio.In un contenitore separato, mescolare il latte e la panna e portarli a uno stato caldo. Versare il composto caldo nel composto di tuorli e cacao a filo, mescolando continuamente. Quindi mettere la massa risultante sul fuoco e scaldarla finché non si addensa. Non portare a ebollizione. Non appena la crema si sarà addensata notevolmente, toglietela dal fuoco. Subito dopo aggiungere il burro tagliato a pezzetti e il cioccolato grattugiato. Mescolare finché gli ingredienti non saranno sciolti e completamente incorporati al composto cremoso. Lasciare raffreddare la crema risultante.

5. Metti la panna montata fredda in una ciotola. Sbatterli con un mixer ad alta velocità fino ad ottenere una schiuma densa. Incorporate poi la panna montata alla crema pasticcera ormai raffreddata. Mescolare attentamente.

6. Per preparare la glassa, ammollare subito la gelatina in un cucchiaio di acqua fredda. Metti la quantità indicata di zucchero semolato e miele in una padella pulita e asciutta. Riscaldare gli ingredienti sul fornello mescolando continuamente finché non diventano beige. Quindi versare la panna riscaldata a filo, mescolando continuamente. Togliere il composto dal fuoco e lasciarlo raffreddare. Riscaldare la gelatina ammollata sul fuoco fino a renderla liquida e omogenea e versarla a filo nella massa di caramello raffreddata. Mescolare energicamente e lasciare a temperatura ambiente per dieci-quindici minuti. La glassa si addenserà un po'.

7. Metti la crema al cioccolato raffreddata in una sacca da pasticcere o in una siringa con un beccuccio stretto. Facciamo delle forature sui lati degli eclair e riempiamo i vuoti interni attraverso di essi con la panna. Quindi immergere le torte farcite nella glassa al caramello (solo la parte superiore) e cospargerle subito con petali di mandorle.

Buon appetito!

Ricetta passo passo per preparare eclair con crema proteica

Questi bignè si sciolgono semplicemente in bocca.Durante la cottura, l'impasto tenero si forma in una “tasca” ariosa: sulla superficie si forma una crosta bruno dorata e all'interno c'è il vuoto. Questo “comportamento” della pasta choux prevede semplicemente l’utilizzo del ripieno dopo la cottura. In questo caso si tratta di una crema proteica. Si abbina perfettamente all'impasto poroso non lievitato con la sua delicata dolcezza e la consistenza ariosa. Per decorare, consigliamo di cospargere le torte con una leggera foschia di zucchero a velo: questo enfatizzerà la leggerezza del dessert e aggiungerà dolcezza.

Tempo di cottura: 1 ora e 10 minuti.

Tempo di cottura: 35 min.

Porzioni – 6.

ingredienti:

  • Acqua per l'impasto – 250 ml.
  • Farina – 180 gr.
  • Sale per l'impasto – ½ cucchiaino.
  • Burro – 100 gr.
  • Uova – 4 pz.
  • Albumi d'uovo – 2 pz.
  • Zucchero semolato – 160 gr.
  • Acqua per panna – 40 ml.
  • Sale per la panna – un pizzico.
  • Vanillina – un pizzico.
  • Succo di limone – 1 cucchiaio.
  • Zucchero a velo - per la decorazione.

Processo di cottura:

1. Per preparare l'impasto, utilizzare una casseruola o una padella con il fondo spesso. Metti dentro l'acqua, aggiungi la quantità specificata di burro e un pizzico di sale. Posizionare il contenitore sul fornello e scaldare il contenuto fino a ebollizione. Mescolare finché il burro non sarà completamente sciolto.

2. Togliete il contenitore dal fuoco e aggiungete subito tutta la farina precedentemente setacciata. Mescolare energicamente con un cucchiaio o una spatola in modo che la massa si amalgami rapidamente e non si formino grumi separati.

3. Aggiungi le uova una alla volta alla miscela di crema pasticcera calda. Dopo ogni aggiunta, impastare rapidamente e accuratamente l'impasto in modo che le proteine ​​​​non abbiano il tempo di arricciarsi. In questo modo introduciamo tutte le uova. L'impasto finito dovrebbe essere viscoso ed elastico. Dopo aver impastato, lasciate raffreddare ancora un po' per non sciogliere la sac à poche.

4.Trasferite ora l’impasto in una sac a poche dotata di bocchetta dentata. In alternativa potete utilizzare un normale sacchetto di plastica con un angolo tagliato, come in foto.

5. Preriscaldare il forno in anticipo a una temperatura di 180 gradi. Coprire una teglia con pergamena oliata e adagiarvi sopra gli eclair oblunghi distanziati l'uno dall'altro. L'impasto aumenterà notevolmente di volume durante la cottura.

6. Passiamo i denti di una forchetta lungo la superficie dei pezzi per creare un motivo in rilievo sulle torte. Metti la teglia con gli eclair nel forno già caldo al livello medio e inforna per trentacinque-quaranta minuti. Le torte dovranno lievitare bene, dorarsi e formare dei vuoti all'interno. Dopo la cottura non tiriamo fuori subito le torte, ma le lasciamo con il forno spento e la porta leggermente aperta per cinque minuti. Poi sformate gli eclair e metteteli a raffreddare su una gratella.

7. Mentre i pezzi si raffreddano, preparare la crema. In una casseruola o casseruola, mescolare lo zucchero semolato e l'acqua nella quantità specificata. Cuocere lo sciroppo mescolando a fuoco basso per una decina di minuti. Quando lo sciroppo si addensa e cominciano a formarsi delle grosse bollicine in superficie, è pronto.

8. Mettete gli albumi in un contenitore da montare, aggiungete un pizzico di sale e iniziate a lavorare con il mixer ad alta velocità. Quando la schiuma diventa soffice, densa e mantiene la sua forma, versarvi dentro lo sciroppo di zucchero caldo in un filo sottile. Non smettere di montare mentre aggiungi lo sciroppo. Dopo aver introdotto l'intero volume di zucchero liquido, aggiungere il succo di limone e continuare a sbattere per altri due o tre minuti.

9. Raffreddare completamente gli eclair dopo la cottura.

10. Tagliamo ogni pezzo sul lato, come nella foto.

11. Utilizzando un cucchiaino, riempire gli eclair con la crema preparata.

12.Trasferite le torte farcite su un piatto da portata e spolverizzatele con lo zucchero a velo filtrato attraverso un colino.

13. Il complemento ideale per soffici torte è una tazza di tè o caffè.

Buon appetito!

Delicati e deliziosi bignè con crema al burro

Gli eclair con crema al burro sono ricordati dai tempi sovietici. Con tutta la varietà di queste torte al giorno d'oggi, a volte vuoi sentire lo stesso gusto. Sono questi eclair che suggeriamo di preparare secondo questa ricetta. La pasta choux è classica e dopo la cottura regala dei tradizionali bignè soffici con una crosta dorata. Crema - a base di burro con aggiunta di latte condensato. Quest'ultimo aggiunge la dolcezza desiderata, diluisce il contenuto di grassi dell'olio ed enfatizza il ricco gusto cremoso.

Tempo di cottura: 1 ora e 15 minuti.

Tempo di cottura: 35 minuti.

Porzioni – 6.

Ingredienti:

  • Acqua per impasto – 240 ml.
  • Latte per impasto – 120 ml.
  • Burro per impasto – 90 gr.
  • Farina – 140 gr.
  • Uova – 4 pz.
  • Sale – un pizzico.
  • Latte condensato – 200 gr.
  • Burro per crema – 180 gr.
  • Albume per glassa – 1 pz.
  • Zucchero a velo per glassa – 250 gr.

Processo di cottura:

1. Accendi il forno e preriscaldalo a una temperatura di 220 gradi. Coprire immediatamente la teglia con pergamena oliata. Tagliare a pezzetti il ​​burro per l'impasto. E lasciare ammorbidire una porzione di burro per la crema a temperatura ambiente.

2. Mettere in una casseruola l'acqua, il latte, un pizzico di sale e la quantità di burro specificata. Posizionare il contenitore sul fornello e scaldare il contenuto fino a ebollizione. Mescolare finché il burro non sarà completamente sciolto. Togliete il contenitore dal fuoco e versate subito tutta la farina precedentemente setacciata.Mescolare energicamente con un cucchiaio o una spatola in modo che la massa si amalgami rapidamente e non si formino grumi separati. Rimettete quindi la pentola con il composto di farina sul fuoco e fatela asciugare per altri due o tre minuti, ricordandovi di mescolare continuamente.

3. Togliere l'impasto dal fuoco e aggiungere le uova una alla volta. Dopo ogni aggiunta, impastare rapidamente e accuratamente l'impasto in modo che le proteine ​​​​non abbiano il tempo di arricciarsi. In questo modo introduciamo tutte le uova. L'impasto finito dovrebbe essere viscoso ed elastico. Dopo aver impastato, lasciate raffreddare ancora un po' per non sciogliere la sac à poche.

4. Trasferisci la pasta choux preparata in una sac à poche dotata di bocchetta tonda. Disporre gli eclair di forma oblunga su una teglia rivestita di pergamena. Non dimenticare che dovrebbero esserci alcuni centimetri di distanza tra gli eclair, poiché l'impasto si espande bene durante la cottura. Posizionare la teglia con gli eclair nel forno già caldo al livello medio e cuocere per quindici minuti ad una temperatura prestabilita di 220 gradi. Quindi ridurre la temperatura a 190 gradi e continuare a cuocere per altri sette-dieci minuti. Durante la cottura non aprire per nessun motivo la porta del forno per evitare che l'impasto si depositi. Le torte dovrebbero crescere notevolmente, diventare dorate e formare dei vuoti all'interno. Poi li tiriamo fuori, li togliamo dalla teglia e li trasferiamo su una gratella a raffreddare completamente.

5. Per preparare la crema, mettere il burro ammorbidito in una ciotola e sbatterlo con un mixer ad alta velocità fino a renderlo soffice. Quindi aggiungere il latte condensato e continuare a sbattere fino a ottenere un composto omogeneo. Trasferite la crema ottenuta in una sac à poche con bocchetta stretta e mettetela in frigorifero per venti-trenta minuti.

6.Negli eclair raffreddati facciamo forature o piccoli tagli sul lato. Riempiamo le torte di crema attraverso di loro. Per preparare la glassa, mettete l'albume freddo in una ciotola e aggiungete gradualmente lo zucchero a velo. Strofiniamo il composto con un cucchiaio per ottenere una glassa bianca densa.

7. Ricoprire la superficie degli eclair riempiti con la glassa risultante. Dopo tutte le manipolazioni, mettete gli eclair in frigorifero per far solidificare la crema e stabilizzare la glassa. Servire con tè o caffè: le bevande aromatiche aiuteranno il gusto delle torte a rivelarsi.

Buon appetito!

Bignè fatti in casa con crema al burro

Nelle pasticcerie puoi acquistare una varietà di bignè per tutti i gusti. Ma probabilmente nessuno di loro è paragonabile a quelli realizzati a mano. In primo luogo, quando cucini a casa, puoi essere assolutamente sicuro della qualità degli ingredienti utilizzati. In secondo luogo, puoi regolare la dolcezza e scegliere i tuoi tipi di prodotti preferiti, ad esempio la panna. E, in terzo luogo, preparare questo tipo di dessert può essere paragonato alla creatività: chi ama fare magie in cucina lo apprezza particolarmente!

Tempo di cottura: 1 ora e 15 minuti.

Tempo di cottura: 35 minuti.

Porzioni – 6.

Ingredienti:

  • Burro – 100 gr.
  • Sale: un pizzico.
  • Acqua – 250 ml.
  • Farina – 220 gr.
  • Uova – 4 pz.
  • Zucchero a velo – 120 gr.
  • Mascarpone – 250 gr.
  • Crema 20% - 100 ml.
  • Zucchero a velo - per la decorazione.

Processo di cottura:

1. Versare l'acqua in una casseruola o padella larga con un fondo spesso. Metteteci dentro il burro e un pizzico di sale. Mettete i piatti sul fuoco e scaldate mescolando fino a quando l'acqua inizierà a bollire e il burro sarà completamente sciolto. Versare la farina pre-setacciata nel liquido bollente.Mescolare vigorosamente la massa addensante risultante nella padella. Puoi anche usare un mixer per impastare: questo faciliterà il lavoro manuale, poiché la massa sarà notevolmente densa. Mescolando continuamente, scaldare il composto di crema pasticcera per altri due o tre minuti, dopodiché togliere il contenitore dal fuoco.

2. Ora è il momento di aggiungere le uova. Potete aggiungerli uno alla volta così avrete il tempo di amalgamare le uova con l'impasto caldo prima che gli albumi inizino a cagliarsi. Puoi anche sbattere le uova in una ciotola separata fino a renderle liquide e versare questo composto in alcune parti nel composto di crema pasticcera. L'impasto finito risulterà omogeneo e notevolmente viscoso: ecco come dovrebbe essere.

3. Trasferisci l'impasto ottenuto in una sac à poche con punta tonda. In caso contrario, utilizzare un sacchetto di plastica con un angolo tagliato. Coprire la teglia con pergamena oliata o un tappetino in silicone. Ci piantiamo sopra dei bignè corti. Lasciamo abbastanza spazio tra i pezzi: l'impasto aumenta notevolmente di volume durante la cottura.

4. Preriscaldare il forno in anticipo a una temperatura di 200 gradi. Posizionare la teglia con gli eclair foderati al livello medio e cuocerli per venticinque-trenta minuti. Durante il processo non apriamo la porta, ma valutiamo visivamente il grado di prontezza delle torte attraverso il vetro. Gli eclair pronti dovrebbero lievitare bene e dorarsi su tutti i lati. Trascorso il tempo di cottura degli eclair, spegnere il forno, aprirlo leggermente e lasciare riposare i prodotti per altri cinque minuti. Quindi tiriamo fuori i prodotti da forno e li trasferiamo dalla teglia su una griglia di raffreddamento.

5. Per preparare la crema, mettere in una ciotola capiente il mascarpone, lo zucchero a velo e versare la panna.Sbattere il tutto con un mixer a bassa velocità fino ad ottenere una massa omogenea, ariosa e cremosa.

6. Tagliare da un lato gli éclair completamente raffreddati, come mostrato nella foto. Utilizzando un cucchiaino o una sac à poche, riempire la cavità interna con la crema. Coprire con un coperchio. Come decorazione, la superficie può essere spolverata con zucchero a velo setacciato.

Buon appetito!

Una ricetta semplice e veloce per eclair con latte condensato bollito

Il latte condensato bollito è forse l'opzione di riempimento più semplice e popolare per gli eclair. Ha una dolcezza pronunciata, che si sposa perfettamente con la pasta choux non lievitata, e una consistenza densa e viscosa, che riesce a enfatizzare la consistenza porosa delle torte. La ricetta per la pasta choux di seguito può essere definita "a prova di errore": tutte le casalinghe possono realizzarla, anche le principianti. È importante seguire rigorosamente i passaggi di preparazione indicati e osservare rigorosamente le proporzioni.

Tempo di cottura: 1 ora e 10 minuti.

Tempo di cottura: 25 minuti.

Porzioni: 6.

Ingredienti:

  • Farina – 1 cucchiaio.
  • Acqua – 1 cucchiaio.
  • Margarina – 120 gr.
  • Sale – un pizzico.
  • Uova – 3 pz.
  • Latte condensato bollito – 1 lattina.
  • Olio vegetale - per la lubrificazione.

Processo di cottura:

1. Se hai intenzione di cucinare il latte condensato a casa, è meglio farlo in anticipo in modo che quando riempi gli eclair si sia già raffreddato. Cuocere il barattolo per due o due ore e mezza a fuoco lento. Facciamo attenzione che l'acqua non vada in ebollizione e copra completamente il barattolo durante tutta la cottura; se necessario aggiungiamo acqua bollente. Lasciare raffreddare completamente il latte condensato cotto. Puoi anche acquistare latte condensato bollito già pronto: ciò farà risparmiare tempo e fatica.È importante scegliere il prodotto giusto con una composizione di alta qualità, che non dovrebbe contenere altro che latte e zucchero.

2. Tagliare la margarina a cubetti in modo che si sciolga più velocemente durante la successiva lavorazione.

3. Versare l'acqua nella quantità specificata in una casseruola o casseruola dal fondo spesso e aggiungere un pizzico di sale e la margarina tritata.

4. Metti il ​​contenitore sul fuoco e scalda l'acqua a ebollizione, mescolando con un cucchiaio: la margarina dovrebbe sciogliersi completamente.

5. Non appena il liquido nella padella bolle, versateci dentro la farina setacciata, mescolando energicamente la massa di crema pasticcera risultante.

6. La massa risulta essere piuttosto spessa. Tenetelo sul fuoco per un minuto o due mescolando per asciugarlo. Quindi togliere dal fuoco e lasciare raffreddare leggermente.

7. Aggiungere le uova una alla volta al composto ancora caldo. Dopo ogni aggiunta, mescolare accuratamente fino a ottenere un composto omogeneo.

8. È imperativo mescolare intensamente l'impasto dopo ogni uovo, altrimenti sarà difficile ottenere l'omogeneità desiderata. L'impasto finito deve essere morbido, elastico e viscoso, senza grumi.

9. Ungere una teglia con olio vegetale inodore. Mettete sopra un cucchiaino di impasto sotto forma di palline. Se avete una sac à poche con bocchetta potete convogliare l'impasto: questo darà ai pezzi una forma più regolare. È necessario lasciare due o tre centimetri di spazio tra gli eclair, poiché l'impasto aumenta notevolmente di volume durante la cottura.

10. Preriscaldare il forno a 250 gradi. Posizionare il vassoio con gli eclair al livello medio. Subito dopo aver infornato gli eclair, abbassate la temperatura a 180 gradi e cuoceteli per trenta minuti. Durante la cottura non aprire per nessun motivo la porta per evitare che i prodotti si depositino.Determiniamo visivamente la prontezza attraverso il vetro: i pezzi dovrebbero crescere e dorarsi bene.

11. Quando gli eclair sono pronti, spegnere il forno, aprire leggermente la porta e lasciare riposare i prodotti in questa posizione per cinque-dieci minuti. Dopodiché toglieteli e trasferiteli dalla teglia su una griglia a raffreddare.

12. Praticare un taglio laterale in ciascun bignè in modo che il coperchio possa essere leggermente aperto, ma rimanga collegato al fondo del prodotto. Apriamo leggermente ogni pezzo e lo riempiamo con latte condensato bollito usando un cucchiaino.

13. Disporre gli eclair ripieni finiti su un piatto da portata e servire.

Buon appetito!

( 251 punteggio, nella media 4.99 da 5 )
culinary-it.techinfus.com

Pescare

Carne

Dolce