La marmellata di ciliegie è un modo semplice e molto gustoso per preparare i frutti di bosco per l'inverno.
- Marmellata di ciliegie per l'inverno senza semi
- Come preparare la marmellata di ciliegie con noccioli per l'inverno?
- Confettura densa di ciliegie con gelatina
- Una ricetta semplice e deliziosa per la marmellata di ciliegie con pectina
- Confettura densa di ciliegie con agar-agar
- Come preparare una deliziosa marmellata densa di ciliegie con Jellyfix?
- Marmellata di ciliegie per l'inverno attraverso un frullatore
- Ricetta passo passo per preparare la marmellata di ciliegie attraverso un tritacarne
Marmellata di ciliegie per l'inverno senza semi
Questa ricetta di marmellata di ciliegie non può essere definita una ricetta espressa, poiché il processo di cottura è distribuito su due giorni. Ma quanto risulterà gustosa e densa la marmellata. Sarà snocciolato e con ciliegie intere. Ideale per cuocere al forno e frittelle.
- Ciliegia 1 (chilogrammi)
- Zucchero granulare 800 (grammi)
-
Come preparare una densa marmellata di ciliegie per l'inverno? Pesare le ciliegie con il nocciolo. Sciacquare bene le bacche, eliminare i gambi e i semi. Fallo nel modo che preferisci. Alcune persone rimuovono i semi a mano, altri usano uno spillo e altri usano macchine speciali. La cosa principale è il risultato finale, bacche senza semi. Di conseguenza, le ciliegie preparate avranno all'incirca lo stesso peso dello zucchero di cui abbiamo bisogno per fare la marmellata.
-
Metti le bacche in una ciotola o in una pentola capiente e dai fuoco.
-
Portare a ebollizione le ciliegie, abbassare la fiamma e cuocere per 40 minuti. Spegnete il fuoco e lasciate riposare le ciliegie fino a domani.
-
Il giorno successivo frullare il composto di ciliegie con un frullatore ad immersione fino ad ottenere un composto omogeneo. Mettete la purea di frutti di bosco sul fuoco, portate a ebollizione e fate cuocere a fuoco basso per 40 minuti. Lasciare raffreddare completamente. Rimetti la ciliegia sul fuoco e accendi a fuoco medio. Portare a ebollizione, quindi cuocere per 20 minuti. Mescolate periodicamente la futura marmellata, poi, come durante la terza cottura, sarà già piuttosto densa. Spegni il fuoco e lascia raffreddare le bacche.
-
Dopo che le bacche si saranno raffreddate, aggiungere lo zucchero e cuocere la marmellata per un'altra mezz'ora, mescolando continuamente. Mentre la marmellata cuoce sterilizzate i vasetti. Quindi versare dentro la marmellata preparata e chiudere i coperchi. Lascia i barattoli sul bancone finché non si raffreddano completamente, quindi riponili in un luogo fresco e buio.
-
Questa è la marmellata densa che otterrete dal colore intenso.
Buon appetito!
Come preparare la marmellata di ciliegie con noccioli per l'inverno?
La marmellata di ciliegie con noccioli è molto facile e veloce da preparare. Non è necessario far bollire le ciliegie più volte ogni tre o quattro ore. Solo 30-40 minuti e avrete pronta una deliziosa e aromatica marmellata di ciliegie. Certo, non potrai usarlo per cucinare, ma è perfetto per il tè.
Tempo di cottura: 1 ora.
Tempo di cottura: 30 minuti.
Porzioni: 6.
Ingredienti:
- Ciliegia – 2 kg.
- Zucchero – 750 gr.
- Acqua – 150 ml.
Processo di cottura:
1. Pesare le ciliegie. Sciacquarlo.
2. Rimuovere gli steli. Per questa marmellata non è necessario rimuovere i semi e questo semplifica e velocizza notevolmente il processo di preparazione.
3. Versare le ciliegie preparate in una casseruola o in una bacinella, aggiungere lo zucchero e riempire d'acqua. Mettete il contenitore con le ciliegie sul fuoco. Le ciliegie con lo zucchero dovrebbero bollire e rilasciare molto succo.
4. Abbassa la fiamma al minimo e cuoci per 30-40 minuti.Per la marmellata e le conserve di ciliegie, questo è un tempo di trattamento termico abbastanza breve e con un breve tempo di trattamento termico vengono preservate le sostanze benefiche contenute nelle ciliegie come l'amminoacido triptofano (aiuta a migliorare il sonno), l'acido ascorbico, il carotene e le vitamine.
5. Se, trascorso il tempo di cottura indicato, la consistenza della marmellata vi sembra ancora liquida, fatela bollire ulteriormente. Tengo a precisare che il tempo può variare a seconda del volume che state preparando e può arrivare ad un massimo di 2 ore.
6. Quando la marmellata è pronta, mettetela in barattoli sterilizzati e chiudete bene i coperchi. Sterilizza i vasetti nel modo per te più conveniente (al vapore, nel forno o nel microonde). Dopo aver raffreddato completamente, trasferite i vasetti di marmellata in un luogo adatto per la conservazione. E nelle tranquille sere d'inverno, godetevi la deliziosa marmellata di ciliegie, annaffiata con tè caldo.
Buon appetito!
Confettura densa di ciliegie con gelatina
La marmellata di ciliegie con gelatina non richiede un trattamento termico a lungo termine, poiché la gelatina la addensa e la stabilizza grazie alle sue proprietà chimiche. Per prepararlo però dovrete mettere da parte due giorni, poiché le bacche rimarranno in infusione nello zucchero per dodici ore.
Tempo di cottura: 15 ore.
Tempo di cottura: 1 ora.
Porzioni: 6.
Ingredienti:
- Ciliegia – 2 kg
- Zucchero – 1,4 kg
- Gelatina – 40 gr.
- Acqua – 240 ml
Processo di cottura:
1. Sciacquare le ciliegie e immergerle in acqua fredda per 2 ore. Durante questo periodo ne usciranno i parassiti. Rimuovere gambi e semi. Per rimuovere i semi, usa un dispositivo speciale o fallo semplicemente con le mani.Se rimuovi i semi a mano, è molto comodo farlo in acqua, poiché con questo metodo di rimozione il succo non schizzerà tutto.
2. Metti le ciliegie preparate in una casseruola o bacinella profonda e copri con lo zucchero. Mescolare in modo che lo zucchero sia distribuito uniformemente su tutte le bacche. Metti il contenitore con le bacche nel frigorifero o in un altro luogo fresco e lascialo riposare per 12 ore.
3. Dopo 12 ore, iniziare la preparazione per il trattamento termico delle bacche. Per prima cosa mettete a bagno la gelatina in acqua fredda. Di solito la gelatina viene messa a bagno in acqua in un rapporto da 1 a 6, cioè per 1 grammo. la gelatina deve essere dosata 6 ml. acqua. Questa ricetta utilizza la gelatina in polvere, ma per preparare la marmellata di ciliegie potete utilizzare anche la gelatina in fogli o la gelatina granulata. L'unico avvertimento è ricalcolare il peso richiesto della gelatina, poiché ogni tipo ha la propria forza (da 120 a 240 blum).
4. Metti il contenitore con le bacche sul fuoco e porta ad ebollizione a fuoco medio. Cuocere per soli 10 minuti. Quindi spegni il fuoco. Raffreddare leggermente la futura marmellata e aggiungere la gelatina gonfia. Mescolare accuratamente in modo che la massa di gelatina sia completamente dispersa in tutta la marmellata.
. Metti la marmellata finita in barattoli presterilizzati in un modo conveniente per te e chiudi i coperchi. Disporre sul tavolo e coprire i vasetti di marmellata con un asciugamano o una coperta. Teneteli coperti fino al completo raffreddamento.
Buon appetito!
Una ricetta semplice e deliziosa per la marmellata di ciliegie con pectina
Per stabilizzare la marmellata, questa ricetta utilizza la pectina, una sostanza naturale presente in molti frutti e bacche.È per le sue proprietà gelificanti che la pectina viene spesso utilizzata nella preparazione di marmellate, confetture, gelatine, marshmallow e marmellata con marshmallow.
Tempo di cottura: 36 ore.
Tempo di cottura: 1 ora e 20 minuti.
Porzioni: 4.
Ingredienti:
- Ciliegia – 1 kg
- Zucchero – 1 kg
- Pectina – 9 gr.
Processo di cottura:
1. Sciacquare le ciliegie sotto l'acqua corrente, rimuovere il picciolo e i semi dalle bacche. Eliminate i semi su un piatto, in quanto questo procedimento rilascerà il succo, che vi sarà utile per preparare la marmellata.
2. Mettere le ciliegie preparate in una casseruola o in una bacinella, versare il succo raccolto durante la denocciolatura e aggiungere lo zucchero, mettendo da parte 2 cucchiai dal chilogrammo richiesto. Non è necessario mescolare, lo zucchero deve solo coprire la parte superiore delle bacche. Metti il contenitore con frutti di bosco e zucchero in un luogo fresco durante la notte. Durante questo periodo le ciliegie rilasceranno il succo.
3. Il giorno successivo, mescolare bene tutti gli ingredienti e mettere sul fuoco, accendendo a fuoco basso. Abbiamo bisogno che lo zucchero si sciolga lentamente. Quando mescolando non saranno più visibili i granelli di zucchero, alzate la fiamma e fate cuocere la marmellata per 20 minuti, ricordandovi di mescolare e di schiumare. Spegnete il fuoco e lasciate riposare la marmellata fino al giorno successivo.
4. Il giorno successivo dobbiamo introdurre la pectina e far bollire la marmellata per non più di 3 minuti. La pectina è un assistente universale nella preparazione di marmellate e confetture. Ha proprietà gelificanti e stabilizzanti, è un addensante e un agente che trattiene l'umidità. Quando si prepara la marmellata bisogna lasciarsi guidare dalla quantità di pectina indicata nella ricetta e non aumentarla, poiché in piccole quantità addensa il composto e in grandi quantità gelifica.Quando acquisti la pectina, presta attenzione a ciò che è scritto sulla confezione, poiché esistono un gran numero di pectine diverse (mela, agrumi, NH e altre) e tutte hanno proprietà diverse. La più universale e spesso trovata in vendita è la pectina di mele, ma si divide anche in pectina per marshmallow e pectina per marmellate e conserve.
5. Prima di introdurre la pectina nella massa delle bacche, è necessario prepararla. Se versi semplicemente la polvere nelle bacche, ti ritroverai con un grumo denso che non puoi mescolare. Esistono diversi modi per preparare la pectina. Nel primo caso bisogna mescolare lo zucchero precedentemente messo da parte con la pectina e diluirli in una piccola quantità di sciroppo formatosi durante la cottura dei frutti di bosco. Nel secondo caso, la pectina viene sciolta in acqua bollente e, se necessario, sfondata con un frullatore. Il rapporto tra pectina e acqua è compreso tra 1 e 12. Puoi utilizzare una qualsiasi di queste opzioni. Quando la pectina è pronta, scaldare la marmellata a 50-60°C e solo successivamente aggiungerla alla massa di bacche in un filo sottile. Mentre lo fai, mescola la marmellata. Far bollire la marmellata quasi finita per non più di 3 minuti.
6. Versare la marmellata di ciliegie finita in barattoli sterilizzati e chiudere bene i coperchi. Le marmellate preparate con la pectina si conservano meglio in vasetti e in un luogo fresco.
Buon appetito!
Confettura densa di ciliegie con agar-agar
La densa marmellata di ciliegie con agar-agar è un'opzione ideale per i vegetariani, perché l'agar-agar non è composto da proteine animali, ma da speciali alghe brune. Inoltre, le sue proprietà gelificanti e stabilizzanti sono molte volte maggiori di quelle della gelatina.
Tempo di cottura: 1 ora.
Tempo di cottura: 40 minuti.
Porzioni: 4.
Ingredienti:
- Ciliegia – 1 kg
- Zucchero – 0,5 kg
- Agar agar – 20 gr.
- Acqua – 100ml
Processo di cottura:
1. Ordina le ciliegie, lavale e rimuovi i semi. Fallo come ti senti a tuo agio. Solo con le mani, uno spillo o una macchina specializzata. Metti le bacche preparate in una padella profonda, idealmente se ha un fondo spesso. Aggiungete lo zucchero e frullate tutti gli ingredienti con un frullatore ad immersione.
2. Pesare 100 g. della purea di ciliegie risultante e metterla in un pentolino a parte. Aggiungiamo l'agar-agar lì, mescoliamo bene e lasciamo gonfiare.
3. Metti la pentola con la purea di ciliegie a fuoco medio e portala a ebollizione. Successivamente, lasciate cuocere la marmellata per circa 5 minuti, senza dimenticare di mescolare.
4. Togliere la padella con la marmellata dal fuoco e adagiare lì il composto di agar-agar. Ridurre la fiamma al minimo e scaldare lentamente, mescolando continuamente. Non appena la massa diventa densa, versarvi dell'acqua e scaldarla di nuovo, mescolando energicamente.
5. Non appena il composto di agar-agar diventa omogeneo, versatelo a filo nella marmellata e mescolate. Quindi portare a ebollizione e cuocere per altri 5 minuti. Non dimenticare di mescolare.
6. Versare la marmellata finita in barattoli sterilizzati e arrotolare i coperchi. La marmellata deve essere versata ben calda, poiché raffreddandosi diventerà molto densa. Capovolgi i barattoli, avvolgili in un asciugamano o in una coperta e lasciali raffreddare completamente.
7. La marmellata risulta ricca di colore e gusto. Allo stesso tempo mantiene perfettamente la sua consistenza anche a temperature elevate.
Buon appetito!
Come preparare una deliziosa marmellata densa di ciliegie con Jellyfix?
Le ciliegie non contengono molti agenti gelificanti, quindi è meglio preparare la marmellata con l'aggiunta di vari agenti gelificanti.Uno di questi è zhelfix. Polvere speciale contenente pectina. Con esso preparerai rapidamente una marmellata densa e gustosa.
Tempo di cottura: 1 ora.
Tempo di cottura: 30 minuti.
Porzioni: 4.
Ingredienti:
- Ciliegia – 1 kg
- Zucchero – 0,5 kg
- Zhelfix (2:1) – 25 gr.
Processo di cottura:
1. Lavare e separare le ciliegie, eliminando foglie e piccioli.
2. Rimuovi i semi dalle ciliegie nel modo più conveniente per te. Si prega di notare che il peso delle ciliegie nella ricetta è indicato senza semi.
3. Metti le ciliegie preparate in una casseruola e frullale con un frullatore ad immersione.
4. Apri il pacchetto di Zhelfix. Tieni presente che dovrebbe essere indicato "2:1", poiché esistono tre varietà di giallo "1:1", "2:1" e "3:1". Questa designazione caratterizza il rapporto tra bacche e zucchero necessario per preparare la marmellata. Poiché zhelfix è composto da acido citrico, zucchero a velo, acido sorbico e pectina, può essere utilizzato come alimento per i vegetariani.
5. Mescolare 2 cucchiai di zucchero e una bustina (25 g) di gelfix in una ciotola separata.
6. Versare lo zucchero e il gelfix nella purea di ciliegie. Mescolare accuratamente. Metti la padella sul fuoco e porta ad ebollizione. Non dimenticare di mescolare mentre lo fai.
7. Quando la marmellata bolle, aggiungi lo zucchero rimasto e porta di nuovo a ebollizione. Dopo l'ebollizione, cuocere per non più di 5 minuti.
8. Spegnere il fuoco, mescolare bene la marmellata e riporre nei barattoli sterilizzati (devono essere asciutti). Avvitare bene i coperchi e capovolgere. In questa posizione è sufficiente trattenere la marmellata per 10 minuti, quindi riportarla nella posizione normale. Trasferisci i barattoli raffreddati in un ripostiglio.
9. La marmellata densa dal ricco sapore di ciliegia è pronta.
Buon appetito!
Marmellata di ciliegie per l'inverno attraverso un frullatore
La marmellata di ciliegie preparata tramite un frullatore può essere bollita, come le marmellate con frutti di bosco interi, oppure potete semplicemente congelare e successivamente mangiare con gelato, yogurt fatto in casa, kefir e prodotti da forno. Allo stesso tempo, tutte le vitamine e i microelementi contenuti nelle ciliegie rimarranno sani e salvi.
Tempo di cottura: 50 minuti.
Tempo di cottura: 30 minuti.
Porzioni: 4.
Ingredienti:
- Ciliegia – 1 kg
- Zucchero – 0,5 kg
Processo di cottura:
1. Ordinare le ciliegie, eliminando il picciolo, lavarle e lasciarle asciugare.
2. Rimuovere i semi dalle bacche. Fallo in qualsiasi modo conveniente per te.
3. Versare i frutti di bosco preparati in un contenitore comodo per la purea e ricoprirli di zucchero.
4. Sbattere i frutti di bosco con lo zucchero con un frullatore ad immersione.
. Se conservi la purea di ciliegie nel congelatore, la marmellata non può essere lavorata termicamente, ma in questo stato trasferiscila in contenitori e congelala. È meglio usare contenitori piccoli in modo da non dover scongelare ogni volta una grande quantità di ciliegie.
6. Se lo conservi in barattoli sigillati a temperatura ambiente, fai bollire la massa di ciliegie 3 volte per 5 minuti. Allo stesso tempo, non dimenticare di mescolare e togliere la schiuma.
7. Versare la marmellata calda in barattoli sterilizzati e chiudere i coperchi. Puoi sterilizzare i barattoli in qualsiasi modo conveniente per te. Per la cottura a vapore utilizzo un apposito dispositivo che si posiziona su una padella, nel forno o anche nel microonde, dopo aver versato un po' d'acqua all'interno del barattolo. Quando è calda la marmellata è un po' liquida, ma una volta raffreddata si addenserà notevolmente.
Buon appetito!
Ricetta passo passo per preparare la marmellata di ciliegie attraverso un tritacarne
Questa ricetta della marmellata di ciliegie è molto antica.Solo prima le casalinghe strofinavano le bacche al setaccio, ma ora facilitano il loro lavoro utilizzando un tritacarne. Nella marmellata rimarranno pezzetti di ciliegie, perché il tritacarne non macina le bacche in purea, come fa un frullatore ad immersione.
Tempo di cottura: 3 ore.
Tempo di cottura: 2 ore.
Porzioni: 8.
Ingredienti:
- Ciliegia – 3 kg
- Zucchero – 1 kg
- Soda – 1 cucchiaino.
Processo di cottura:
1. Pesare la bacca insieme ai semi e ai gambi. Selezionateli e lavateli.
2. Quindi rimuovere i semi. Poiché le bacche sono molte, è conveniente utilizzare una macchina speciale. Se rimuovi i semi a mano usando un ago o uno spillo, è meglio indossare dei guanti. Dopotutto, il succo di ciliegia macchia la pelle e le unghie.
3. Quindi, passare le ciliegie preparate attraverso un tritacarne. È sufficiente farlo una volta. I pezzi di ciliegia rimasti dopo la macinatura non rovineranno affatto il gusto e la consistenza della futura marmellata.
4. Mettete le ciliegie tritate in un contenitore in cui cuocerete la marmellata. Mettetela sul fuoco e portate a ebollizione. Quindi abbassare la fiamma e cuocere le ciliegie per 40 minuti. Mescolare continuamente ed eliminare la schiuma se si forma. Togliere il contenitore dal fuoco e versare la soda nella miscela calda di ciliegie. Mescolare velocemente. Apparirà immediatamente un grande volume di schiuma, il che indicherà che l'acido contenuto nella ciliegia si è spento. Questo è esattamente lo scopo per cui viene utilizzato il bicarbonato di sodio in questa ricetta. Dopo che la schiuma si è completamente attenuata, aggiungere lo zucchero e rimettere sul fuoco. Portare nuovamente a ebollizione e cuocere per altri 40 minuti, mescolando continuamente.
5. Di conseguenza, otterrai una marmellata densa dal colore brillante e ricco, che la soda aiuta anche a preservare.
6.La marmellata finita deve essere immediatamente versata in barattoli asciutti sterilizzati, chiusi con un coperchio e lasciati raffreddare, avvolti in una coperta o in un asciugamano di spugna. Dopo che la marmellata nei barattoli si è raffreddata completamente, trasferiscili in un luogo buio. La marmellata di ciliegie secondo questa ricetta è perfettamente conservata a temperatura ambiente.
Buon appetito!