La marmellata d'uva per l'inverno è un delizioso dessert che può essere consumato con un panino e servito con il tè, nonché utilizzato come ripieno per prodotti da forno o aggiunto al porridge, ai piatti a base di latte o al gelato. Ha un gusto delicato ma brillante e contiene anche molti microelementi e vitamine utili.
Una ricetta semplice per la marmellata d'uva senza semi per l'inverno
La marmellata senza semi risulta particolarmente tenera, si scioglie semplicemente in bocca ed è adatta al consumo anche da parte dei bambini piccoli. È vero, in questo caso è importante non esagerare con la quantità di zucchero nella preparazione, soprattutto se le bacche stesse sono piuttosto dolci.
- Uva 2 (chilogrammi)
- Zucchero gelatinoso 1 (chilogrammi)
- Acqua 1 (occhiali)
-
Come preparare la marmellata d'uva per l'inverno? Togliere gli acini dai tralci e metterli in una casseruola, aggiungendo un bicchiere di acqua pulita.
-
Cuocere i frutti di bosco per circa mezz'ora a fuoco medio, schiumando regolarmente l'eventuale schiuma che si forma.
-
Strofina la massa risultante attraverso un setaccio per rimuovere semi e pelle.
-
Portare nuovamente a ebollizione il succo risultante e cuocere per circa 20 minuti, quindi aggiungere lo zucchero gelificante e continuare a scaldare per 10 minuti, mescolando.
-
Marmellata d'uva, calda, versare nei barattoli e arrotolare.Dopo il completo raffreddamento il prodotto viene conservato refrigerato ed è idoneo all'utilizzo durante tutto l'anno.
Come preparare una deliziosa marmellata d'uva con semi?
La preparazione della marmellata con semi differisce per tecnologia e contenuto di zucchero e risulta anche avere un sapore più aspro a causa dei semi. Allo stesso tempo, conserva più sostanze utili.
Tempo di cottura: 50 minuti.
Tempo di cottura: 10 minuti.
Porzioni – 2.
Ingredienti:
- Uva – 1,5 kg
- Zucchero semolato – 1 kg
Processo di cottura:
1. Separare gli acini dai rami, eliminare la buccia da ogni acino e mettere la polpa in una ciotola resistente al calore.
2. Portare a ebollizione la polpa dell'uva e cuocere per non più di 10 minuti, ma attendere che gli acini formino una massa omogenea.
3. Aggiungi la buccia e fai bollire per altri 10 minuti finché non si ammorbidisce.
4. Aggiungere lo zucchero, mescolare e continuare la cottura finché la massa non si addensa e acquisisce la consistenza desiderata dalla padrona di casa. Per una marmellata di medio spessore, tenere il composto sul fuoco a fuoco basso per un massimo di 20 minuti.
5. Distribuire il dolce finito in barattoli e arrotolarlo. Una volta chiuso si conserva bene in una cantina fredda, ma il barattolo aperto è meglio conservarlo in frigorifero.
Marmellata d'uva Isabella per l'inverno
L'uva Isabella è ideale per preparare diverse preparazioni invernali, tra cui la marmellata. L'aroma brillante e il gusto speciale dell'uva sono perfettamente conservati nel dessert. Può essere servito come spuntino autonomo per il tè o aggiunto durante la cottura di torte o per inzuppare le torte.
Tempo di cottura: 50 minuti.
Tempo di cottura: 10 minuti.
Porzioni – 2.
Ingredienti:
- Uva – 1kg
- Zucchero semolato – 500 gr.
Processo di cottura:
1. Togliere gli acini dai pennelli e tritarli con un frullatore ad immersione.
2.Mettete il composto di frutti di bosco in una casseruola e fate cuocere a fuoco basso per 10 minuti.
3. Macinare il composto al setaccio, quindi spremere la torta risultante con una garza.
4. Aggiungi lo zucchero al succo risultante, mescola e cuoci per mezz'ora. È importante mescolare periodicamente la marmellata e rimuovere la schiuma.
5. Trasferire la marmellata addensata finita in barattoli e chiudere ermeticamente. Godere!
Marmellata densa di uva blu con agar-agar per l'inverno
Per questa versione di marmellata vengono utilizzate le spezie che aggiungono piccantezza all'uva blu aspra e rendono il dessert incredibilmente gustoso. Questa preparazione piacerà sia agli adulti che ai bambini perché ricorda le caramelle.
Tempo di cottura: 50 minuti.
Tempo di cottura: 10 minuti.
Porzioni – 1.
Ingredienti:
- Uva – 500 gr.
- Zucchero semolato – 100 gr.
- Acqua – 500ml
- Agar-agar – 2 cucchiaini.
- Cannella in polvere – 1 cucchiaino.
- Anice – ¼ cucchiaino.
- Chiodi di garofano – ¼ cucchiaino.
Processo di cottura:
1. Togliere gli acini dagli acini, metterli in una pirofila resistente al calore dai bordi alti, aggiungere acqua, zucchero e spezie.
2. Coprire la teglia con un foglio di alluminio e infornare a 180 gradi.
3. Trascorso il tempo indicato, controllare che nella padella si sia formato lo sciroppo di zucchero con l'aroma dell'uva. Togliere la teglia dal forno e filtrare con un colino.
4. Versare il succo filtrato in una casseruola e aggiungere l'agar-agar. Mescolare e portare a ebollizione.
5. Distribuire la massa risultante in barattoli e chiudere. La marmellata inizierà ad indurirsi ad una temperatura di 40 gradi, quindi sarà necessario spalmarla velocemente. Servire la marmellata con l'agar-agar ghiacciato.