Marmellata di uva spina per l'inverno

Marmellata di uva spina per l'inverno

La marmellata di uva spina per l'inverno è sia un delizioso dessert autonomo che una buona opzione per riempire i prodotti da forno. A causa dell'elevato contenuto di pectina nelle bacche, questa marmellata risulta densa senza addensanti aggiuntivi. Viene preparato solo con uva spina con zucchero, oppure con l'aggiunta di altri frutti di bosco e agrumi. In alcune ricette le bacche vengono tritate, in altre le bacche intere vengono bollite.

Una ricetta semplice per una densa marmellata di uva spina per l'inverno

Questa ricetta utilizza tre ingredienti: uva spina, zucchero e acqua. Prima della cottura, le bacche vengono schiacciate in un tritacarne. La marmellata risulta densa, di colore dorato con granelli intervallati.

Marmellata di uva spina per l'inverno

ingredienti
+1 (litri)
  • Uva spina 1 (chilogrammi)
  • Zucchero granulare ½ (chilogrammi)
  • Acqua ½ occhiali
Per porzione
Calorie: 224 kcal
Proteine: 0.3 G
Grassi: 0.1 G
Carboidrati: 55 G
Passi
60 minuti
  1. Come preparare la marmellata di uva spina per l'inverno usando una ricetta semplice? Misurare la quantità necessaria di zucchero, acqua e frutti di bosco. Le uva spina dovrebbero essere verdi, ma abbastanza mature.
    Come preparare la marmellata di uva spina per l'inverno usando una ricetta semplice? Misurare la quantità necessaria di zucchero, acqua e frutti di bosco.Le uva spina dovrebbero essere verdi, ma abbastanza mature.
  2. Taglia le estremità secche e i gambi delle bacche con un coltello o delle forbici affilate.
    Taglia le estremità secche e i gambi delle bacche con un coltello o delle forbici affilate.
  3. Versare l'uva spina in una casseruola con superficie inossidabile, smaltata, ceramica o vetro. Versatevi mezzo bicchiere di acqua calda. Quindi chiudere il contenitore con un coperchio e attendere qualche istante affinché l'uva spina cuocia a vapore.
    Versare l'uva spina in una casseruola con superficie inossidabile, smaltata, ceramica o vetro. Versatevi mezzo bicchiere di acqua calda. Quindi chiudere il contenitore con un coperchio e attendere qualche istante affinché l'uva spina cuocia a vapore.
  4. Il passo successivo è scolare mezzo bicchiere di liquido dalle bacche e trasformare le bacche ammorbidite in purea usando un tritacarne.
    Il passo successivo è scolare mezzo bicchiere di liquido dalle bacche e trasformare le bacche ammorbidite in purea usando un tritacarne.
  5. Unire in un pentolino il liquido sgocciolato dai frutti di bosco e mezzo chilo di zucchero e mescolare.
    Unire in un pentolino il liquido sgocciolato dai frutti di bosco e mezzo chilo di zucchero e mescolare.
  6. Cuocere lo sciroppo portando a ebollizione la soluzione zuccherina e mescolando.
    Cuocere lo sciroppo portando a ebollizione la soluzione zuccherina e mescolando.
  7. Nello sciroppo risultante mettere la purea di uva spina, mescolare e mettere sul fuoco.
    Nello sciroppo risultante mettere la purea di uva spina, mescolare e mettere sul fuoco.
  8. Cuocere la marmellata per circa 20 minuti finché non si addensa e cambia colore, diventando più scura. Assicurati di mescolare la miscela di tanto in tanto con una spatola.
    Cuocere la marmellata per circa 20 minuti finché non si addensa e cambia colore, diventando più scura. Assicurati di mescolare la miscela di tanto in tanto con una spatola.
  9. Metti la marmellata di uva spina in un contenitore pulito e asciutto. Scegli il volume dei barattoli a tua discrezione.
    Metti la marmellata di uva spina in un contenitore pulito e asciutto. Scegli il volume dei barattoli a tua discrezione.
  10. Avvitare i barattoli con i coperchi precedentemente bolliti o, se lo si desidera, arrotolarli. La marmellata può essere conservata a temperatura ambiente, ma per la conservazione a lungo termine è meglio una stanza fresca.
    Avvitare i barattoli con i coperchi precedentemente bolliti o, se lo si desidera, arrotolarli. La marmellata può essere conservata a temperatura ambiente, ma per la conservazione a lungo termine è meglio una stanza fresca.

Buon appetito!

Ricetta passo passo per preparare la marmellata di uva spina rossa

L'uva spina rossa produce una bella marmellata dal colore rubino. Viene cotto in una fase molto breve, quindi conserva il massimo delle vitamine.

Ingredienti:

  • Uva spina – 1 kg.
  • Zucchero – 1kg.

Processo di cottura:

1. Preparare l'uva spina matura per fare la marmellata: lavarla, eliminare gli elementi secchi sulla parte superiore e i gambi verdi. È conveniente eseguire questa operazione con forbicine affilate o con un coltello.

2. Versare l'uva spina in un robot da cucina per tritarla.Le bacche dovrebbero essere macinate bene in modo che non rimangano quasi particelle dense. Invece di un robot da cucina, puoi usare un tritacarne con un accessorio fine.

3. Se è rimasta molta massa non macinata, strofinare la purea di uva spina al setaccio, rimuovendo la torta dal processo culinario.

4. Mescolare la parte molliccia della purea di frutti di bosco con lo zucchero. Mettete il contenitore sul fuoco e portate il composto a 80 gradi. Il fuoco dovrebbe essere basso e il contenuto del contenitore deve essere costantemente mescolato in modo che lo zucchero si dissolva rapidamente. Questo completa il processo di cottura. La marmellata non è molto densa, la massa delle bacche rimane semicruda. Questo prodotto non può essere conservato a lungo, quindi se vuoi ottenere un dessert più duraturo, cuoci la marmellata più a lungo - 15-20 minuti.

5. Versare la marmellata di uva spina in barattoli sterili e chiudere con coperchi puliti. Conserva la marmellata a cottura breve in frigorifero, quella a cottura più lunga in una stanza fresca.

Buon appetito!

Come preparare la marmellata di uva spina verde per l'inverno?

In questa ricetta, le bacche vengono macinate al setaccio o messe al frullatore. Per rivelare il gusto dell'uva spina e una conservazione più affidabile, aggiungere qualche cucchiaio di alcol forte (facoltativo).

Ingredienti:

  • Uva spina – 1,5 kg.
  • Zucchero – 1,5 kg.
  • Rum (o altra bevanda forte) – 70 ml.

Processo di cottura:

1. Rimuovere il gambo dell'uva spina lavata sotto l'acqua ed eliminare eventuali danni alla buccia. Immergere le bacche in acqua tiepida per 1 ora.

2. Scolare l'acqua e passare le bacche attraverso una sorta di tritacarne: un tritacarne, un frullatore o semplicemente passare un setaccio. Per ottenere una consistenza uniforme è possibile ripetere il processo di macinazione.

3.Metti il ​​contenitore con le bacche attorcigliate sul fuoco e cuoci a bassa potenza per 15-20 minuti.

4. Versare lo zucchero nella purea di uva spina calda, prendere una spatola di legno o di silicone e mescolare le bacche con lo zucchero per diversi minuti in modo che i cristalli si dissolvano il più possibile.

5. Cuocere la marmellata insieme allo zucchero per circa 20 minuti dopo l'ebollizione. Il fuoco va tenuto basso e il composto va mescolato a brevi intervalli. La marmellata dovrebbe addensarsi notevolmente, anche se sarà meno densa quando è calda che quando è fredda.

6. A fine cottura aggiungere alla marmellata rum, cognac o altra bevanda forte e mescolare. L'alcol serve non solo come esaltatore di aroma e gusto, ma anche come conservante antisettico. Ma non è necessario aggiungerla se la marmellata è sufficientemente dolce e cotta.

7. Riponete la marmellata, confezionata in barattoli puliti e chiusi con i coperchi, nella dispensa o in cantina.

Buon appetito!

Marmellata di uva spina di cinque minuti per l'inverno

In questa ricetta vengono utilizzati solo succo e polpa di uva spina e la buccia densa viene eliminata dopo aver macinato le bacche. La marmellata risulta liquida, dalla consistenza molto delicata.

Ingredienti:

  • Uva spina – 3,5 kg.
  • Zucchero – 1,5 kg.

Processo di cottura:

1. Seleziona il volume richiesto di bacche per preparare la marmellata. Possono essere troppo maturi o, al contrario, verdastri, con macchie sulla buccia: il loro aspetto non è importante per la delicatezza secondo questa ricetta. Dopo aver eliminato le code secche e lavato le uva spina, metterle in un frullatore e macinare.

2. Riscaldare la purea di frutti di bosco in una casseruola. Non appena il composto inizia a bollire, togliete dal fuoco e fate raffreddare.

3. Strofina l'uva spina attraverso uno scolapasta o un setaccio in modo che il succo e la polpa vengano spremuti nella ciotola, quindi spremi la torta in un sacchetto di garza, spremendo il succo rimanente e scartala.

4.Mescolare la base di marmellata semiliquida risultante con lo zucchero e dare fuoco. Togliere la schiuma dalla marmellata bollita, ridurre la potenza sotto la padella e cuocere la massa dolce per 5 minuti.

5. Versare la marmellata per cinque minuti, simile al miele sia per colore che per consistenza, nei vasetti e chiuderli ermeticamente. Non preoccuparti se il dessert ai frutti di bosco è liquido: si addenserà una volta raffreddato. Questa prelibatezza è meglio servita con il tè. Se lo usi come ripieno per prodotti da forno, dovrai mescolarlo con addensanti.

Buon appetito!

Marmellata di uva spina con arancia attraverso un tritacarne

L'uva spina si armonizza bene con gli agrumi, prendendo in prestito la loro caratteristica acidità. Questa ricetta prevede di macinare l'uva spina e le arance tramite un tritacarne direttamente con le bucce. La marmellata ha un colore miele dorato con un gradevole aroma di agrumi.

Ingredienti:

  • Uva spina – 2 kg.
  • Zucchero – 2 kg.
  • Arance – 3 pz.

Processo di cottura:

1. Lavare gli agrumi e l'uva spina, scuotere l'acqua. Tagliate le arance in più parti, non è necessario togliere la buccia. Rimuovere gambi e sepali dall'uva spina. Quindi macinare entrambi i componenti in un tritacarne. Se ritieni che siano rimasti grossi pezzi di arancia, ripeti il ​​processo di triturazione.

2. Aggiungere lo zucchero alla purea di bacche d'arancia, mescolare e lasciare riposare per circa mezz'ora. In questo modo i cristalli di zucchero inizieranno a dissolversi più velocemente, evitando così che la massa bruci dopo essere stata messa sul fuoco.

3. Mettete la futura marmellata in una padella antiaderente a cuocere. Mentre bolle, mescolate con una spatola e schiumate dalla superficie.

4. Dopo l'ebollizione, ridurre il fuoco a medio e continuare a cuocere la marmellata per circa 20 minuti.È necessario mescolare l'infuso ogni 5 minuti in modo che gli ingredienti siano sottoposti uniformemente al trattamento termico e mescolati insieme.

5. Lavare e sterilizzare il contenitore per conservare la marmellata. Assicurati di versare il trattamento finito solo in barattoli asciutti. Dopo aver chiuso bene con i coperchi puliti, conservare i vasetti di marmellata in un luogo fresco.

Buon appetito!

Confettura densa di uva spina per l'inverno con gelatina

L'aggiunta di gelatina al dessert all'uva spina lo rende denso, come una gelatina densa. Non aumentare la dose consigliata di gelificante, altrimenti il ​​gusto della marmellata diminuirà.

Ingredienti:

  • Uva spina – 1 kg.
  • Zucchero -1 kg.
  • Acqua – ½ cucchiaio.
  • Gelatina – 20 g.
  • Vaniglia – 1 bastoncino.

Processo di cottura:

1. Dopo aver sbucciato i gambi e averli lavati in acqua, frullare l'uva spina utilizzando un tritacarne o un frullatore.

2. Cospargere lo zucchero sopra le bacche e lasciare agire per 30-40 minuti per sciogliere i cristalli di zucchero.

3. Mentre lo zucchero si scioglie, immergi la gelatina in acqua fredda. È meglio prendere la gelatina, che deve essere ammollata e riscaldata, piuttosto che quella istantanea. Dovrebbe gonfiarsi in acqua per circa 40 minuti.

4. Metti i frutti di bosco con lo zucchero sul fuoco e cuoci per 20 minuti a fuoco medio. Assicurati di mescolare la miscela più volte a brevi intervalli. A fine cottura aggiungere la vaniglia alla marmellata.

5. Riscalda la gelatina gonfia in un piccolo contenitore finché tutti i cristalli non si disintegrano, ma non lasciarla bollire. Quindi filtrare la soluzione con una garza.

6. Versare la soluzione di gelatina nella marmellata (non dovrebbe bollire in questo momento), mescolare per 1-2 minuti senza togliere dal fuoco, quindi spegnere il fornello.

7. Metti la marmellata di uva spina in barattoli sterilizzati e chiudi bene.

Buon appetito!

Confettura di uva spina e ribes nero semplice e deliziosa

Una miscela di uva spina e ribes nero produce un sorprendente colore bordeaux. La marmellata è composta da purea di bacche e bollita allo spessore desiderato. Se lo si desidera, alcune bacche possono essere lasciate intere.

Ingredienti:

  • Uva spina – 1,5 kg.
  • Ribes nero – 600 g.
  • Zucchero – 1,6 kg.
  • Acqua – 200ml.

Processo di cottura:

1. Lavare e rimuovere il gambo dall'uva spina e dal ribes. Metti da parte un quarto dell'uva spina. Macina le bacche rimanenti in qualsiasi modo conveniente: con un tritacarne, un frullatore o schiaccia e passa al setaccio.

2. Mescolare la purea risultante con l'uva spina intera e mettere a fuoco in una casseruola adatta alla cottura sul fornello. Aggiungere l'acqua e cuocere i frutti di bosco per 20 minuti, mescolandoli di tanto in tanto con una spatola o un cucchiaio grande.

3. Aggiungi lo zucchero e mescola con la purea di frutti di bosco calda. Puoi aggiungere più zucchero poiché il ribes può essere acido. Assaggiare l'infuso e cuocere per altri 20 minuti, mescolando la marmellata nella padella dal fondo.

4. Togliere il contenitore con i frutti di bosco dal fuoco, tenerlo per circa un'ora a temperatura ambiente e controllare la consistenza della marmellata. Se non è abbastanza densa potete cuocere per altri 15-20 minuti.

5. Mettere la marmellata calda in barattoli sterilizzati e asciugati, chiudere con i coperchi precedentemente bolliti e, dopo il raffreddamento, inviare in magazzino per la preparazione.

Buon appetito!

Confettura di uva spina e ribes rosso


Questa ricetta utilizza le bacche per preparare la marmellata-gelatina di una piacevole tonalità rossa. Per cucinare vengono utilizzati solo il succo e la polpa e la torta può essere utilizzata per preparare composta o gelatina.

Ingredienti:

  • Ribes rosso – 1 kg.
  • Uva spina – 0,6 kg.
  • Zucchero – 1,2 kg.

Processo di cottura:

1.Rimuovere i rametti e gli ovari rimanenti dalle bacche e lavarli sotto l'acqua.

2. Schiaccia il ribes rosso in una ciotola profonda usando uno schiacciapatate. Prova a schiacciare ogni bacca in modo che il succo venga rilasciato il più completamente possibile. Successivamente, stendere una garza o un panno di cotone sottile in due strati e adagiarvi sopra il ribes tritato. Spremi il succo in un contenitore pulito. Metti la torta da parte.

3. Immergere l'uva spina in acqua calda per 30 minuti, quindi scolare l'acqua e schiacciare anche le bacche. Puoi macinarlo con un tritacarne o perforarlo con un frullatore. Procedere con l'uva spina come con il ribes. Quindi mescolare il succo di due tipi di bacche.

4. Versare lo zucchero nel duetto di succo, scioglierlo e dare fuoco al composto. Dopo l'ebollizione, cuocere la marmellata a fuoco basso per 30-40 minuti. Assicuratevi prima di eliminare la schiuma e di mescolare la marmellata durante tutta la cottura.

5. Sterilizza i vasetti del volume scelto e fai bollire i coperchi per 3 minuti. Mettete la marmellata nei barattoli e chiudete. Conservare in un luogo freddo.

Buon appetito!

Ricetta passo passo per l'uva spina al limone per l'inverno

Questa ricetta richiede più zucchero della classica marmellata di uva spina. La delicatezza è aspra e ha un rinfrescante aroma di limone.

Ingredienti:

  • Uva spina – 1 kg.
  • Limone – 1 pz.
  • Zucchero – 1,2 kg.
  • Acqua – 200ml.

Processo di cottura:

1. L'uva spina, sbucciata e lavata, si trasforma in purea perforando con un frullatore. La ricetta utilizza l'intera massa di bacche, senza separarla in polpa e torta.

2. Lavate e tritate il limone: potete usare un frullatore, oppure potete tritarlo a pezzetti con un coltello.

3. Mescolare lo zucchero con l'acqua e cuocere lo sciroppo, portando a ebollizione la soluzione e assicurandosi che i cristalli si sciolgano.

4.Versare le fette (o la polpa) del limone nello sciroppo e portare a ebollizione.

5. Versare l'uva spina nello sciroppo con il limone e, dopo aver mescolato il composto, cuocere per 7 minuti. Togliere dal fuoco e raffreddare la birra. Dopo il raffreddamento ripetere la cottura per 7 minuti. Lasciare raffreddare nuovamente il composto e cuocere nuovamente per 10 minuti.

6. Mentre è calda, mettere la marmellata nei barattoli, sterilizzati prima dell'uso, e avvitare i coperchi. Questa marmellata viene conservata in una stanza a una temperatura leggermente inferiore alla temperatura ambiente.

Buon appetito!

Ricetta per marmellata densa di uva spina in una pentola a cottura lenta

Per preparare la marmellata in una pentola a cottura lenta, è necessario utilizzare la modalità “stufato”. Le bacche dovranno essere prima schiacciate e la marmellata dovrà essere cotta in tre fasi.

Ingredienti:

  • Uva spina – 700 g.
  • Zucchero – 500 g.

Processo di cottura:

1. Dopo aver privato il gambo e averla sciacquata con acqua, schiacciare l'uva spina con uno schiacciapatate o frullarla in un frullatore. Mettilo in una ciotola multicucina e copri con lo zucchero. Aspettate mezz'ora affinché lo zucchero inizi a sciogliersi.

2. Nella modalità "tempra", conservare la miscela per 30 minuti. Non è necessario coprire la ciotola per evitare che la marmellata trabocchi.

3. Mescola l'infuso e rimuovi la schiuma man mano che si forma.

4. Quando l'unità si spegne, estrarre la ciotola con la miscela di frutti di bosco e lasciarla raffreddare a temperatura ambiente.

5. Quindi reinserisci la ciotola nel multicooker e ripeti la stessa modalità per 15 minuti. Ripetere il processo di raffreddamento, quindi ripetere il processo di cottura in modalità “stufato”. Solo la terza volta, basteranno 5 minuti di cottura dalla comparsa delle prime bollicine.

6. Sterilizzare i barattoli sul fornello, nel forno o in una pentola a cottura lenta. In quest'ultima opzione, è necessario selezionare la modalità “cottura a vapore” e utilizzare un contenitore per la cottura a vapore.Metteteci dentro i barattoli, mettete i coperchi e conservateli per 15-20 minuti. Dopo l'elaborazione, assicurati di asciugare i barattoli.

7. Metti la marmellata di uva spina nei contenitori preparati e, chiudendo bene i coperchi, conservala in una stanza fresca.

Buon appetito!

( 9 voti, nella media 5 da 5 )
culinary-it.techinfus.com

Pescare

Carne

Dolce