La marmellata di ribes rosso è una preparazione invernale molto gustosa e semplice. Puoi preparare la marmellata fatta in casa in vari modi. La più popolare è la marmellata di ribes rosso, che può essere una prelibatezza indipendente, un ingrediente nei panini dolci e un'ottima aggiunta al gelato e a qualsiasi altro dessert. Sarà appropriato in qualsiasi piatto dolce e ti delizierà sicuramente con il suo gusto straordinario.
- Ricetta per marmellata densa di ribes rosso senza semi
- Marmellata di ribes rosso per cinque minuti
- Una ricetta semplice per la marmellata di ribes senza cottura
- Confettura densa di ribes rosso con gelatina
- Deliziosa marmellata di ribes rosso e nero
- Confettura di ribes e mele
- Ricetta passo passo per la marmellata di succo di ribes rosso
- Come preparare la marmellata di ribes rosso in una pentola a cottura lenta?
- Una ricetta semplice per la marmellata di ribes e lamponi
Ricetta per marmellata densa di ribes rosso senza semi
Usando questa ricetta, puoi preparare una marmellata di ribes densa e ricca con il piacevole sapore aspro di questa meravigliosa bacca. La marmellata di ribes rosso è il modo migliore per consumare ogni giorno questa bacca gustosa e salutare. In questa ricetta utilizziamo lo zucchero in rapporto 1:1 rispetto alla purea di frutti di bosco. Cuocere con tempi di cottura brevi.
- ribes rosso 2 (chilogrammi)
- Zucchero granulare 1.5 (chilogrammi)
-
Come preparare la marmellata di ribes rosso per l'inverno? Separare le bacche dai rami, sciacquare bene con acqua corrente e macinare con un frullatore ad immersione. Macinare la massa di bacche su un setaccio spesso per rimuovere semi e bucce e misurarne il volume. Dalla quantità di bacche indicata nella ricetta si ottengono 1,5–1,6 litri di succo.
-
Ora iniziamo a preparare la marmellata. Questa marmellata va cotta in piccole porzioni. Versare parte del succo (metà o 1/3) nella padella per fare la marmellata, aggiungere parte dello zucchero e mettere sul fuoco basso. Mescolare il succo con un cucchiaio di legno finché lo zucchero non sarà completamente sciolto. Quindi versare la parte successiva del succo, aggiungere lo zucchero e mescolare. Cuocere la marmellata a fuoco basso per 20 minuti.
-
Durante la cottura, rimuovere costantemente la schiuma dalla superficie, altrimenti la marmellata “scapperà”.
-
Versare la marmellata finita calda in barattoli sterili e chiudere con i coperchi. Puoi arrotolare la marmellata oppure sigillarla con coperchi di plastica. Trasferire la marmellata di ribes raffreddata in un luogo fresco per conservarla.
Buon tè!
Marmellata di ribes rosso per cinque minuti
La ricetta per preparare la marmellata di ribes per l'inverno utilizzando il metodo dei “cinque minuti” consente di preservare il più possibile tutto il gusto e le vitamine in essa contenute, quindi è il metodo più utile. Anche se la preparazione richiede un po’ più di cinque minuti, la ricetta è comunque semplice e veloce.
Ingredienti:
- Ribes rosso – 1 kg.
- Zucchero – 1kg.
Processo di cottura:
1. Ordina le bacche di ribes, rimuovendo ramoscelli, foglie e piccoli detriti. Metteteli in una ciotola profonda e riempiteli con acqua tiepida per rimuovere meglio i piccoli residui, quindi sciacquateli in uno scolapasta sotto l'acqua corrente.
2. Asciugare le bacche lavate in qualsiasi modo.
3.Versare il ribes preparato in un pentolino per fare la marmellata, aggiungere la quantità necessaria di zucchero e mescolare con la mano, cercando di schiacciare le bacche.
4. Metti la padella a fuoco basso e cuoci il composto di frutti di bosco per 5 minuti, mescolando continuamente con un cucchiaio di legno.
5. Macinare accuratamente la massa calda in un colino spesso per separare la buccia e i semi, dai quali potrete poi preparare una bevanda alla frutta o una composta.
6. Versare la purea di frutti di bosco nella stessa padella.
7. Cuocere la marmellata a fuoco basso per non più di 5 minuti, mescolando continuamente e schiumando dalla superficie.
8. Versare la marmellata calda in barattoli presterilizzati e chiudere con coperchi sterili.
9. Coprire i barattoli con una coperta calda e, dopo averli completamente raffreddati, trasferirli nella conservazione.
Buon tè!
Una ricetta semplice per la marmellata di ribes senza cottura
Usando questa ricetta, puoi preparare la marmellata di ribes per un uso futuro senza trattamento termico. Per una buona conservazione di questo dessert, il rapporto tra frutti di bosco e zucchero è 1:1. Può essere conservato solo in frigorifero. Il ribes rosso non provoca allergie, quindi questa marmellata può essere somministrata anche ai bambini piccoli. La marmellata di ribes cruda si abbina bene ai piatti a base di ricotta.
Ingredienti:
- Ribes rosso – 1,5 kg.
- Zucchero – 1,5 kg.
Processo di cottura:
1. Per questa marmellata, scegli bacche ben mature e di alta qualità. Preparateli con cura: rimuovete ramoscelli e detriti, sciacquateli e assicuratevi di asciugarli.
2. Macina le bacche preparate usando un frullatore o un robot da cucina.
3. Versare la purea di bacche risultante in una ciotola profonda.
4. Versateci dentro la quantità calcolata di zucchero e mescolate il composto con un cucchiaio di legno fino a quando lo zucchero non sarà completamente sciolto.
5.Coprire i piatti con un asciugamano e lasciare per 4 ore a temperatura ambiente. Durante questo periodo, la marmellata dovrebbe acquisire una consistenza uniforme.
6. Trascorso questo tempo, versare la marmellata in barattoli sterili asciutti e chiudere ermeticamente. Riponete i vasetti in frigorifero per la conservazione.
Mangia per la tua salute!
Confettura densa di ribes rosso con gelatina
Questa ricetta vi chiede di aggiungere la gelatina alla marmellata di ribes. Grazie a questo il vostro dolce risulterà piuttosto denso e i tempi di cottura saranno brevi, il che vi permetterà di preservare nella preparazione tutte le proprietà benefiche di questa bacca.
Ingredienti:
- Ribes rosso – 2 kg.
- Zucchero – 1,5 kg.
- Gelatina – 25 g.
Processo di cottura:
1. Preparare accuratamente il ribes rosso per preparare la marmellata.
2. Per fare questo, separateli dai rami, sciacquateli più volte con acqua e asciugateli con un canovaccio.
3. Macina le bacche preparate usando un robot da cucina o macinale in un tritacarne.
4. Versare la purea di frutti di bosco risultante in una casseruola per fare la marmellata.
5. In una ciotola separata, mescolare la quantità di zucchero indicata nella ricetta con la gelatina.
6. Versare il composto risultante nella purea di frutti di bosco e mescolare bene.
7. Coprire i piatti con un tovagliolo e lasciare agire per 2-3 ore, preferibilmente in un luogo fresco.
8. Trascorso questo tempo, mescolare nuovamente bene la purea e lasciarla riposare per altre 3 ore.
9. Quindi mettere la ciotola con le bacche a fuoco basso e portare a ebollizione la massa delle bacche, ma non cuocere. Se lo zucchero non si è sciolto completamente, ripetere nuovamente questo passaggio.
10. Versare la marmellata preparata calda in barattoli sterili, arrotolare i coperchi e conservare in un luogo fresco.
Mangia in salute e buone preparazioni!
Deliziosa marmellata di ribes rosso e nero
La marmellata di queste due varietà di ribes occupa da tempo un posto d'onore tra le preparazioni invernali. Queste bacche si completano perfettamente a vicenda e creano un gusto unico. Puoi scegliere le proporzioni dei frutti di bosco in base ai tuoi gusti.
Ingredienti:
- Ribes rosso – 1 kg.
- Ribes nero – 250 g.
- Zucchero – 800 g.
- Acqua – 1 cucchiaio.
Processo di cottura:
1. Per prima cosa prepara le bacche, separale dalle nappe, sciacquale e asciugale.
2. In una casseruola per fare la marmellata, cuocere lo sciroppo dalla quantità richiesta di acqua e zucchero.
3. Metti il ribes rosso e nero nello sciroppo caldo preparato, mescola tutto bene e porta a ebollizione la massa di bacche a fuoco basso. Spegni il fuoco.
4. Lasciare la padella con i frutti di bosco sciroppati per una notte in modo che il ribes sia ben saturo di sciroppo di zucchero.
5. La mattina successiva cuocere la marmellata a fuoco basso per mezz'ora e versarla in barattoli sterili.
6. Arrotolare i barattoli con i coperchi bolliti, coprire con una coperta calda e lasciare raffreddare completamente.
7. Conservare questa preparazione in un luogo fresco.
Mangia per la tua salute!
Confettura di ribes e mele
Questa è una ricetta per gli amanti delle preparazioni invernali insolite. L'abbinamento di ribes rosso e mele conferirà al vostro dolce una consistenza densa, un gusto agrodolce equilibrato e un bel colore, a differenza della marmellata di mele marroni. Prendiamo il ribes congelato, poiché il tempo di maturazione di questi frutti è diverso. Prepareremo questa marmellata con purea di frutta e bacche in più passaggi.
Ingredienti:
- Mele – 1,5 kg.
- Ribes rosso – 300 g.
- Acqua – ½ cucchiaio.
- Zucchero – da 700 g (a piacere).
Processo di cottura:
1. Lavare le mele, rimuovere i torsoli e i semi e tagliarle a fette medie.
2.Metti le bacche preparate in una ciotola per fare la marmellata e aggiungi mezzo bicchiere d'acqua. Se le vostre mele non sono molto succose aggiungete più acqua.
3. Senza separare le bacche dalle nappe, sciacquare il ribes rosso con acqua fredda (le bacche congelate non devono essere scongelate) e adagiarle con le mele.
4. Mettete i piatti a fuoco basso e fate cuocere il tutto per 20 minuti in modo che le mele siano ben bollite. Mescolare periodicamente il composto con un cucchiaio di legno.
5. Quindi macinare le mele e il ribes in porzioni in un colino spesso per rimuovere la buccia e i semi del ribes.
6. Metti la purea di frutta densa risultante nella stessa ciotola e aggiungi la quantità necessaria di zucchero. Lo zucchero renderà subito la marmellata densa e viscosa.
7. Cuocere la marmellata a fuoco basso per non più di 15 minuti, altrimenti diventerà marrone. Durante la cottura della marmellata, mescolare continuamente in modo che non bruci.
8. Metti la marmellata calda in barattoli sterili e chiudi bene.
9. Conserva questa marmellata in un luogo fresco e buio, ma puoi semplicemente conservarla nel tuo appartamento.
Buon appetito e buona cucina!
Ricetta passo passo per la marmellata di succo di ribes rosso
Questa è una ricetta per preparare la marmellata di ribes per chi non ama i semi nel dessert. Il succo di ribes può essere preparato sia caldo che utilizzando uno spremiagrumi. È consigliabile aggiungere a questa marmellata la pectina, perché buttiamo via la buccia e i semi.
Ingredienti:
- Ribes rosso – 2 kg.
- Zucchero – 1,5 kg.
- Pectina – 2 cucchiaini.
Processo di cottura:
1. Separare con cura le bacche di ribes rosso, rimuovendo nappe e piccoli detriti.
2. Quindi li sciacquiamo con acqua fredda e li mettiamo in uno scolapasta per rimuovere il liquido in eccesso.
3. Usando uno spremiagrumi, prepara il succo di ribes.Da questa quantità di ribes otterrai 1 litro di succo. La torta rimanente può essere utilizzata per preparare una bevanda alla frutta o una composta.
4. Versare il succo in un contenitore per fare la marmellata, aggiungere la quantità necessaria di zucchero e mescolare.
5. Cuocere la marmellata a fuoco basso per 10 minuti, mescolando regolarmente ed eliminando la schiuma.
6. Quindi versare la pectina nella marmellata, mescolare e cuocere ancora per qualche minuto.
7. Versare la marmellata preparata in barattoli sterili e chiudere ermeticamente.
8. Trasferisci la marmellata raffreddata in un luogo fresco e buio per conservarla.
Mangia in salute e buone preparazioni!
Come preparare la marmellata di ribes rosso in una pentola a cottura lenta?
In questa ricetta sei invitato a preparare la marmellata di ribes utilizzando una pentola a cottura lenta. Produce marmellate dal gusto delicato e dalla consistenza delicata.
Ingredienti:
- Ribes rosso – 1,5 kg.
- Zucchero – 1,5 kg.
- Acqua – 200ml.
Processo di cottura:
1. Separare le bacche di ribes dai rami, metterle in uno scolapasta e sciacquare con acqua corrente.
2. Metti le bacche pulite nella ciotola del dispositivo e versavi la quantità d'acqua necessaria.
3. Imposta il programma "Cottura" sul multicooker e cuoci i frutti di bosco per 5 minuti senza chiudere il coperchio.
4. Quando le bacche iniziano a rompersi, scolare l'acqua attraverso un colino e macinare bene le bacche con un cucchiaio per rimuovere il più possibile la buccia e i semi.
5. Versare nuovamente la purea di frutti di bosco risultante nella ciotola.
6. Aggiungi lo zucchero alla purea e mescola fino a quando non sarà completamente sciolto.
7. Attivare il programma "Estinzione". Cuocere la marmellata con questo programma per 10 minuti con il coperchio aperto.
8. Mettere la marmellata calda in barattoli sterili e arrotolare.
9. Conserva questa marmellata in un luogo fresco e buio.
Buon tè!
Una ricetta semplice per la marmellata di ribes e lamponi
Ti viene data una ricetta per preparare la marmellata di ribes con lamponi. Queste bacche si sposano molto bene con il gusto e i lamponi non cambiano lo spessore del dolce, poiché il ribes stesso contiene molta pectina. E ancora una cosa: cuocete prima il ribes, e poi macinatelo al setaccio, perché la pectina è contenuta proprio nella buccia delle bacche.
Ingredienti:
- Ribes rosso – 2 cucchiai.
- Lamponi – 1 cucchiaio.
- Zucchero – 2 cucchiai.
Processo di cottura:
1. Senza separare gli acini dai grappoli, sciacquare e asciugare bene il ribes.
2. Mettilo in una ciotola per fare la marmellata.
3. Non lavare i lamponi, ma eliminare solo il picciolo. I lamponi troppo maturi sono più adatti per questa marmellata, poiché l'integrità delle bacche non ha importanza.
4. Trasferisci i lamponi sul ribes e aggiungi la quantità necessaria di zucchero alle bacche.
5. Usando un cucchiaio di legno, mescolare i frutti di bosco con lo zucchero, schiacciando leggermente il ribes.
6. Lasciare le bacche per un'ora in modo che diano abbastanza succo.
7. Quindi mettere la ciotola con i frutti di bosco a fuoco alto e portare a ebollizione, schiumando in questo momento la schiuma dalla superficie.
8. Cuocere i frutti di bosco per 7-10 minuti dall'inizio dell'ebollizione.
9. Quindi macina rapidamente la massa di bacche in un setaccio (è conveniente farlo in porzioni) e mettila immediatamente in barattoli sterili asciutti. Non è necessario cuocere nuovamente questa marmellata.
10. Chiudete bene i barattoli con i coperchi, possibilmente di plastica.
11. La marmellata di ribes e lamponi diventerà densa non prima di un mese.
12. Puoi conservarlo in frigorifero o in una normale dispensa.
Buon tè!