Marmellata di prugne per l'inverno

Marmellata di prugne per l'inverno

La prugna ciliegia di solito dà un buon raccolto ed è eccellente per la raccolta invernale. La marmellata densa e gustosa di prugne è un'aggiunta salutare al tè e un ottimo ripieno per le torte fatte in casa. L'articolo contiene 6 meravigliose ricette per la marmellata di prugne.

Marmellata di prugne gialle denocciolate per l'inverno

La prugna ciliegia è una tipologia di prugna ed una pianta dalla storia molto antica. Queste bacche contengono molta pectina, vitamina C e acidi organici. La marmellata di prugne è facile da preparare e risulta molto ricca e densa.

Marmellata di prugne per l'inverno

ingredienti
+5 (porzioni)
  • Prugna ciliegia 1 (chilogrammi)
  • Zucchero granulare ¾ (chilogrammi)
Passi
80 minuti
  1. Come preparare una densa marmellata di prugne per l'inverno? Lavare la prugna e rimuovere i semi in qualsiasi modo conveniente.
    Come preparare una densa marmellata di prugne per l'inverno? Lavare la prugna e rimuovere i semi in qualsiasi modo conveniente.
  2. Trasferire la prugna in un contenitore capiente, coprire con lo zucchero e lasciare riposare per 5 ore.
    Trasferire la prugna in un contenitore capiente, coprire con lo zucchero e lasciare riposare per 5 ore.
  3. Dopodiché, mettete il contenitore sul fuoco e portate a ebollizione la prugna. Rimuovere periodicamente la schiuma dalla superficie della marmellata e cuocere per 5 minuti.
    Dopodiché, mettete il contenitore sul fuoco e portate a ebollizione la prugna. Rimuovere periodicamente la schiuma dalla superficie della marmellata e cuocere per 5 minuti.
  4. Dopo il primo bollore, togliete la marmellata dal fuoco e lasciatela riposare per 5-6 ore. Quindi rimettetelo sul fuoco e fate cuocere per altri 5 minuti dopo l'ebollizione. Ripetere questa procedura altre 2 volte.
    Dopo il primo bollore, togliete la marmellata dal fuoco e lasciatela riposare per 5-6 ore. Quindi rimettetelo sul fuoco e fate cuocere per altri 5 minuti dopo l'ebollizione. Ripetere questa procedura altre 2 volte.
  5. Dopo la quarta bollitura, distribuire la marmellata nei barattoli e chiuderli con coperchi di metallo. Raffreddare la marmellata a temperatura ambiente, quindi conservare in un luogo fresco.
    Dopo la quarta bollitura, distribuire la marmellata nei barattoli e chiuderli con coperchi di metallo.Raffreddare la marmellata a temperatura ambiente, quindi conservare in un luogo fresco.

Buon appetito!

Ricetta passo passo per la marmellata di prugne rosse per l'inverno

La prugna rossa può essere utilizzata per preparare un'ottima marmellata agrodolce per l'inverno. A differenza delle bacche gialle, quelle rosse sono più carnose e dolci. Puoi mangiare la marmellata a cucchiaiate o usarla in tutti i tipi di prodotti da forno fatti in casa.

Tempo di cottura: 3 ore.

Tempo di cottura: 60 minuti

Porzioni: 3.

Ingredienti:

  • Prugna ciliegia rossa – 0,6 kg.
  • Zucchero – 0,5 kg.

Processo di cottura:

1. Ordinare la prugna, lavarla bene e metterla in uno scolapasta per scolare il liquido.

2. Taglia le bacche a metà e rimuovi i semi.

3. Coprire le prugne con lo zucchero e lasciarle riposare per un paio d'ore in modo che rilascino il succo.

4. Quindi mettere la prugna con lo zucchero a fuoco basso e cuocere per 35-40 minuti. Mescola periodicamente la marmellata per evitare che bruci.

5. Metti la marmellata calda in barattoli sterilizzati e chiudili con i coperchi. Conservare la marmellata in un luogo fresco e buio.

Buon appetito!

Confettura densa di prugne con gelatina per l'inverno in barattoli

Le marmellate sono amate per la loro consistenza densa e la struttura densa. La marmellata di prugne con gelatina viene preparata molto più velocemente, poiché non è necessario far bollire a lungo lo sciroppo per renderlo denso.

Tempo di cottura: 60 minuti

Tempo di cottura: 60 minuti

Porzioni: 8.

Ingredienti:

  • Prugna ciliegia – 1,7 kg.
  • Zucchero – 1kg.
  • Gelatina – 15 gr.

Processo di cottura:

1. Lavare accuratamente la prugna e asciugarla.

2. Tagliare le bacche a fette e rimuovere i semi. Mettete i frutti di bosco in una padella antiaderente.

3. Dopo la prugna, aggiungere lo zucchero e la gelatina, mescolare.

4. Cuocere la marmellata a fuoco basso finché tutto lo zucchero non si sarà sciolto.

5. Ci vorranno circa 30-35 minuti per portare la marmellata alla consistenza richiesta.

6.Metti la marmellata in barattoli sterilizzati e chiudili con i coperchi. La marmellata di prugne con gelatina risulta molto gustosa e densa.

Buon appetito!

Come preparare una deliziosa marmellata di prugne in una pentola a cottura lenta?

La prugna ciliegia è molto utile da mangiare fresca, ma se avete un raccolto ricco, potete realizzare preparazioni fatte in casa molto gustose. Una pentola a cottura lenta è perfetta per preparare una densa marmellata di prugne.

Tempo di cottura: 140 minuti.

Tempo di cottura: 50 minuti

Porzioni: 10.

Ingredienti:

  • Prugna ciliegia – 2 kg.
  • Zucchero – 1,5-2 kg.
  • Vanillina – 1 pizzico.

Processo di cottura:

1. Ordinare la prugna, lavarla e metterla in uno scolapasta per drenare il liquido.

2. Quindi tagliare le bacche a metà e rimuovere i semi.

3. Metti le bacche in una ciotola multicooker, coprile con lo zucchero e lasciale agire per 40 minuti in modo che le bacche rilascino il loro succo. Successivamente attivare la modalità “Cottura” per 40 minuti.

4. Durante questo periodo, le bacche si bolliranno e otterrai una marmellata densa di un bel colore ambrato.

5. Mettere la marmellata calda in barattoli sterilizzati, chiuderli con coperchi sterili, raffreddare e riporre in cantina per la conservazione.

Buon appetito!

Una ricetta semplice e deliziosa per la marmellata di prugne all'arancia

Preparare in casa la marmellata di prugne e arance è molto semplice. Questi frutti sono in armonia tra loro non solo nel colore, ma anche nel gusto. La tua delicatezza risulterà luminosa e ricca.

Tempo di cottura: 18 ore.

Tempo di cottura: 60 minuti

Porzioni: 6.

Ingredienti:

  • Prugna ciliegia – 1 kg.
  • Zucchero – 1kg.
  • Arance – 2 pz.
  • Acqua – 200ml.

Processo di cottura:

1. Ordinare la prugna, strappare le code, lavarla e scolarla in uno scolapasta.

2. Togliere i noccioli dalla prugna, versare acqua bollente sulle arance e lavarle bene.

3. Versare l'acqua nella padella e aggiungere metà dello zucchero, cuocere lo sciroppo.Portare a ebollizione lo sciroppo e cuocere finché lo zucchero non sarà completamente sciolto.

4. Versare la seconda metà dello zucchero sulla prugna e lasciare in modo che le bacche diano il succo.

5. Tagliare le arance con la buccia a cubetti.

6. Metti la prugna e le arance nello sciroppo di zucchero bollente, mescola e cuoci per 5 minuti. Quindi togliere la padella dal fuoco, raffreddare e ripetere questa procedura altre 2 volte.

7. Dopo la terza bollitura, distribuire la marmellata in barattoli sterilizzati e chiuderli ermeticamente. Quando i panini si saranno raffreddati completamente, metteteli in un luogo fresco.

Buon appetito!

Marmellata densa di prugne con agar-agar a casa

Per dare alla marmellata la consistenza densa necessaria, è possibile utilizzare l'addensante naturale agar-agar. Da questa ricetta imparerai come preparare correttamente la marmellata di prugne con agar-agar per l'inverno.

Tempo di cottura: 20 in punto.

Tempo di cottura: 60 minuti

Porzioni: 6.

Ingredienti:

  • Prugna ciliegia – 0,8 kg.
  • Zucchero – 0,8 kg.
  • Agar-agar – 1 cucchiaio.
  • Arancione – 1 pz.

Processo di cottura:

1. Lavare la prugna e metterla in uno scolapasta per far scolare il liquido. Tagliare le bacche a fettine e rimuovere i semi.

2. Lavare accuratamente l'arancia, grattugiarne la scorza su una grattugia fine e spremere il succo.

3. Metti la prugna in una casseruola dal fondo spesso, aggiungi lo zucchero, versa il succo d'arancia e aggiungi la scorza. Lasciare la frutta a temperatura ambiente finché lo zucchero non si scioglie.

4. Successivamente, mettete la padella sul fuoco, portate a ebollizione e fate cuocere per 5-7 minuti. Quindi togliere la marmellata dal fuoco e farla raffreddare completamente. Ripetere questa procedura di ebollizione altre due volte.

5. Dopo la terza bollitura aggiungere l'agar-agar, mescolare e distribuire immediatamente la marmellata in barattoli sterilizzati. Dopo che i panini si sono raffreddati, conservateli in un luogo fresco.

Buon appetito!

( 204 voti, nella media 5 da 5 )
culinary-it.techinfus.com

Pescare

Carne

Dolce