Impastare la pasta lievitata in casa non è così difficile, devi solo conoscere i segreti e le complessità della tecnologia. Naturalmente non tutto dipende solo dalla freschezza e dalla qualità del lievito. È anche molto importante osservare il regime di temperatura e lasciare lievitare l'impasto in modo che cresca e, inoltre, impastarlo accuratamente più volte. Abbiamo selezionato ricette di pasta lievitata che possono essere utilizzate nella realizzazione di pasticceria dolce e salata.
- Pasta lievitata molto gustosa, come la lanugine
- Pasta lievitata con lievito secco per crostate al forno
- Pasta lievitata con latte
- Impasto semplice lievitato con acqua
- Una ricetta di successo per pasta lievitata con kefir
- Pasta lievitata con lievito vivo
- Pasta lievitata con burro
- Pasta lievitata con latte e uova
- Pasta lievitata per cagliata
- Pasta lievitata con amido
Pasta lievitata molto gustosa, come la lanugine
Un impasto lievitato molto gustoso, come la lanugine, può essere facilmente preparato nella tua cucina. Con esso, i tuoi prodotti da forno risulteranno deliziosi, ariosi e teneri. L'impasto è ideale per crostate e crostate, i pasticcini possono essere riempiti con qualsiasi ripieno.
- Uovo di pollo 2 (cose)
- Farina di frumento 600 (grammi)
- Olio vegetale 50 (millilitri)
- Sale 1 pizzico
- Lievito secco 11 (grammi)
- Latte di mucca 1.5 (occhiali)
-
Come preparare una deliziosa pasta lievitata? Tutti gli ingredienti, tranne il latte, per preparare l'impasto lievitato devono essere a temperatura ambiente.
-
Il latte deve essere riscaldato ad una temperatura di 30-35 gradi in modo che il lievito in esso contenuto si attivi e inizi a funzionare. Questo può essere fatto sul fornello in una casseruola o nel microonde.
-
La farina di frumento deve essere della massima qualità. Puoi setacciarlo tutto in una volta, questo è necessario per eliminare piccoli detriti e saturare l'impasto con l'ossigeno. Quindi versare metà di tutta la farina in una ciotola, fare una depressione al centro dello scivolo, versarvi il latte tiepido e aggiungere il lievito secco.
-
Mescolare il contenuto della ciotola fino a che liscio. Per mantenere una temperatura costante ed evitare che detriti penetrino nell'impasto, coprire la ciotola con l'impasto con un asciugamano o un tovagliolo pulito e metterla in un luogo caldo per un'ora. Durante questo tempo non disturbare l'impasto e controlla quanto è lievitato dopo un'ora.
-
Dopo la lievitazione, lavorare bene l'impasto con le mani. Poi salate, rompete le uova e aggiungete poco alla volta la restante farina di frumento setacciata.
-
Posizionare il composto su una superficie di lavoro piana. Lavorare la pasta lievitata con le mani finché non smetterà di attaccarsi alle mani e alla superficie su cui si sta lavorando.
-
Raccogliere l'impasto in una palla, metterlo in una ciotola, coprire con qualcosa e lasciare lievitare in un luogo tiepido. Dopo 1-1,5 ore, impastare nuovamente l'impasto con le mani. Ripetere nuovamente questa procedura. Ogni volta l'impasto dovrebbe aumentare di volume di 1,5-2 volte.
-
Ora, dopo la lievitazione, l'impasto lievitato è pronto per la lavorazione successiva: creerà magnifiche crostate e crostate, morbide come piume. Buon appetito!
Pasta lievitata con lievito secco per crostate al forno
La pasta lievitata con lievito secco per crostate al forno può essere impastata con latte e acqua. Ma in entrambe le opzioni i tuoi prodotti da forno saranno soffici e leggeri, come una nuvola.La caratteristica principale dell'impasto lievitato è che impiega un po' di tempo per lievitare, quindi armatevi di pazienza.
Tempo di cottura: 1 ora e 10 minuti.
Tempo di cottura: 15-25 minuti.
Porzioni – 1.
Ingredienti:
- Sale – 1 pizzico
- Acqua – 0,75 cucchiai.
- Farina di frumento – 2,5 cucchiai.
- Olio vegetale – 30 ml.
- Lievito secco – 5 gr.
Processo di cottura:
Passaggio 1. Il lievito secco istantaneo funziona molto bene per produrre un impasto soffice e tenero. Assicurati di setacciare la farina premium attraverso un setaccio in una grande ciotola, aggiungere 5 grammi di lievito secco e aggiungere un pizzico di sale.
Passaggio 2. Usando una spatola, mescolare la farina con il lievito e il sale, fare un buco nel composto e versarvi l'olio vegetale raffinato.
Passaggio 3: assicurati di scaldare l'acqua prima di versarla nella ciotola. L'acqua dovrebbe essere almeno a temperatura ambiente.
Passaggio 4. Iniziare a mescolare gli ingredienti nella ciotola con un cucchiaio finché la farina non avrà assorbito tutta l'acqua e il composto inizierà a diventare più omogeneo.
Passaggio 5. Successivamente, cambiare la spatola per impastare a mano. Quando l'impasto nella ciotola si sarà riunito in un grumo denso, posizionatelo su una superficie infarinata del tavolo e impastate con le mani per altri 7-9 minuti finché l'impasto non smetterà di attaccarsi alle mani.
Passaggio 6. Metti la massa di pasta lievitata in una ciotola. Copri il contenitore con un asciugamano e lascia l'impasto caldo per 45-60 minuti, tutto dipende da quanto attivamente cresce l'impasto. Lavorate nuovamente con le mani la pasta lievitata e procedete a formare i tortini. Buon appetito!
Pasta lievitata con latte
L'impasto lievitato con latte è una ricetta universale. Grazie alla sua composizione, questo impasto risulta delizioso anche senza alcun ripieno. Pertanto, puoi cuocere piccole ciambelle per il tè.Abbiamo descritto in dettaglio come impastare correttamente la pasta lievitata in modo che lieviti bene nella ricetta.
Tempo di cottura: 130 minuti.
Tempo di cottura: 15-20 minuti.
Porzioni – 1.
Ingredienti:
- Burro 82,5% – 200 gr.
- Zucchero semolato – 2 cucchiai.
- Lievito secco/fresco – 11 gr./50 gr.
- Latte – 500 ml.
- Farina di frumento – 0,8-1 kg.
- Sale – 0,5 cucchiaini.
Processo di cottura:
Passaggio 1. Per ottenere un impasto lievitato universale e arioso per la cottura in casa, avrete bisogno del lievito stesso (11 grammi di secco possono essere sostituiti con 50 grammi di pressato fresco), farina premium, burro, latte, sale e zucchero.
Passaggio 2. Per diluire il lievito, prendi un bicchiere o un altro contenitore conveniente. Versateci circa 50 ml di latte tiepido, aggiungete il lievito secco ad azione rapida e un cucchiaino di zucchero, otterrete una massa viscosa omogenea, lasciate agire per 15-20 minuti affinché la massa si attivi.
Passaggio 3. Setacciare tutta la farina attraverso un setaccio un paio di volte per saturarla con l'ossigeno ed evitare che piccoli detriti penetrino nell'impasto.
Passaggio 4. Riscaldare il latte rimanente a 35 gradi.
Passaggio 5. Versare metà della farina in una ciotola con il latte caldo. Versare lo zucchero rimasto e il composto di lievito, che ha già iniziato a lavorare. Il fatto che il lievito sia stato attivato sarà indicato dalla presenza di un denso cappuccio di schiuma sulla superficie della massa di lievito.
Passaggio 6. Coprire il contenitore con l'impasto con un asciugamano e riporlo in un luogo caldo senza correnti d'aria per 50-60 minuti.
Passaggio 7. Nel frattempo, sciogliere il burro a fuoco basso e lasciarlo raffreddare fino a quando sarà caldo.
Passaggio 8. Dopo la prima lievitazione, aggiungere il burro chiarificato raffreddato all'impasto e aggiungere anche la farina di grano setacciata rimanente.
Passaggio 9Lavorate il composto per diversi minuti finché non si staccherà facilmente dalle pareti della ciotola e non si attaccherà più alle mani. Coprire l'impasto con un asciugamano o un tovagliolo e lasciarlo caldo per un'altra ora.
Passaggio 10. In un'ora l'impasto aumenterà di volume di circa una volta e mezza, lavoratelo nuovamente con le mani e lasciate riposare per 15-25 minuti. Fatto questo la pasta lievitata sarà pronta per essere utilizzata. Buon appetito!
Impasto semplice lievitato con acqua
Il semplice impasto lievitato con acqua è una vera manna dal cielo per casalinghe impegnate e parsimoniose. Ma nonostante la semplicità e la composizione economica, è improbabile che i tuoi cari notino la differenza, le torte fatte con questo impasto sono così deliziose. Questo impasto è ideale anche per la pizza.
Tempo di cottura: 3 ore.
Tempo di cottura: 15-20 minuti.
Porzioni – 1.
Ingredienti:
- Sale – 0,5-1 cucchiaino.
- Farina di frumento – 550-600 gr.
- Acqua – 250 ml.
- Olio vegetale – 5 cucchiai.
- Lievito fresco – 25 gr.
- Zucchero semolato – 1 cucchiaino.
Processo di cottura:
Passaggio 1. Oltre a tutti gli ingredienti specificati, preparare una comoda ciotola profonda per impastare la pasta lievitata. Setacciare immediatamente la farina attraverso un colino e aggiungere 0,5-1 cucchiaino di sale. La setacciatura può essere ripetuta 2-3 volte, questo renderà l'impasto ancora più arioso.
Passaggio 2. In una piccola ciotola o bicchiere separato con acqua tiepida 30-35 gradi, sciogliere il lievito insieme allo zucchero. Lasciare questo composto omogeneo per 10-15 minuti, questo tempo sarà sufficiente affinché il lievito si attivi.
Passaggio 3. Quando noti che appare un cappuccio schiumoso sulla superficie della massa di lievito, puoi aggiungerlo alla ciotola con la farina.
Passaggio 4. Versare anche 5 cucchiai di olio raffinato a temperatura ambiente.
Passaggio 5.Successivamente, versare gradualmente l'acqua tiepida e iniziare a impastare con un cucchiaio o una spatola speciale.
Passaggio 6. Lavorare energicamente l'impasto fino a quando tutta la farina si sarà riunita in un grumo omogeneo e non si attaccherà più alle mani.
Passaggio 7. Mettere la massa di pasta lievitata in una ciotola profonda, coprire il contenitore con pellicola trasparente, un asciugamano o un panno di cotone pulito e lasciare in un luogo caldo per circa un'ora o poco più. Questo è necessario affinché il lievito funzioni e l'impasto aumenti di volume.
Passaggio 8. Quando l'impasto è aumentato notevolmente di volume da una volta e mezza a due volte, impastarlo nuovamente con le mani. È quindi possibile utilizzare l'impasto lievitato per preparare vari prodotti da forno fatti in casa. Buon appetito!
Una ricetta di successo per pasta lievitata con kefir
Una ricetta di successo per l'impasto lievitato con kefir viene impastata abbastanza rapidamente, anche l'impasto cresce attivamente ed è molto flessibile da lavorare. Preparare torte con esso è un piacere. Torte, bagel, crostate, focacce: questo non è un elenco completo dei tipi di prodotti da forno che puoi ricavarne.
Tempo di cottura: 2 ore.
Tempo di cottura: 20 minuti.
Porzioni – 1.
Ingredienti:
- Zucchero semolato – 30-100 gr.
- Uovo – 1 pz.
- Sale – 0,5 cucchiaini.
- Burro – 50 gr.
- Farina di frumento – 550 gr.
- Lievito fresco/secco – 15 gr./5 gr.
- Kefir – 300ml.
Processo di cottura:
Passaggio 1. Riscalda leggermente il kefir e versalo in una ciotola. Versare 5 grammi di lievito secco nel kefir oppure sbriciolare 15 grammi di lievito fresco.
Passaggio 2. Setaccia la farina attraverso un setaccio nella ciotola dove lavorerai l'impasto. La farina deve essere setacciata non solo per evitare che piccoli detriti penetrino nell'impasto, ma per garantire che l'impasto sia pieno di ossigeno.Aggiungere sale e zucchero alla farina (30 grammi per i prodotti da forno salati, aggiungere fino a 100 grammi per quelli dolci), rompere un uovo di gallina, versare il burro fuso e versare il lievito diluito nel kefir caldo. Iniziate a mescolare gli ingredienti con un cucchiaio.
Passaggio 3. Una volta che il composto diventa denso e viscoso, posizionarlo su una superficie infarinata e continuare a impastare con le mani. Impastare l'impasto per 5-7 minuti. Raccogliete quindi la pasta lievitata in una palla e mettetela in una ciotola unta. Coprire il contenitore con un asciugamano o una pellicola trasparente. Lasciare lievitare l'impasto in un luogo tiepido per un'ora e mezza.
Passaggio 4. Potete preparare l'impasto freddo, poi, a lievitare, metterlo in frigorifero per 4 ore o tutta la notte. Successivamente, deve essere lasciato riscaldare per 40 minuti.
Passaggio 5. L'impasto lievitato con kefir lievita perfettamente e una volta cotto risulta arioso e gustoso. Buon appetito!
Pasta lievitata con lievito vivo
L'impasto lievitato con lievito vivo lievita sempre perfettamente. È molto importante che il lievito sia fresco, quindi presta attenzione alla data di scadenza e alle condizioni di conservazione nel negozio. Se segui tutti i consigli della ricetta, l'impasto risulterà ottimo.
Tempo di cottura: 1 ora.
Tempo di cottura: 15-20 minuti.
Porzioni – 1.
Ingredienti:
- Farina – 400-500 gr.
- Acqua – 250 ml.
- Olio vegetale – 1 cucchiaio.
- Zucchero semolato – 1 cucchiaio.
- Sale – 2 pizzichi
- Lievito fresco – 25 gr.
Processo di cottura:
Passaggio 1. Tutti i prodotti necessari sono davanti a te. Quando si sceglie il lievito compresso, assicurarsi di guardare la data di scadenza, altrimenti l'impasto potrebbe non risultare bene. Versare l'acqua in una ciotola, preriscaldarla a 37-39 gradi.Versateci lo zucchero e sbriciolate il lievito fresco, mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo.
Passaggio 2. Setacciare un po' di farina di frumento nella miscela di lievito.
Passaggio 3. Aggiungi anche un paio di pizzichi di sale e versa un cucchiaio di olio vegetale raffinato.
Passaggio 4. Inizia a mescolare i prodotti con un cucchiaio o una spatola. Aggiungere gradualmente la farina rimanente in parti. Quando la massa sarà diventata molto densa, passate all'impasto con le mani. Continua a lavorare per 7-9 minuti. Potrebbe volerci un po' più di tempo, a seconda della tua esperienza e dell'intensità del movimento. Di conseguenza, l'impasto si unirà e smetterà di attaccarsi alle mani.
Passaggio 5. Mettere l'impasto lievitato in una ciotola, coprirlo con un asciugamano o un panno di cotone pulito e lasciarlo lievitare in un luogo caldo per 45-60 minuti.
Passaggio 6. Quando l'impasto aumenta di volume e inizia letteralmente a “scappare” dalla ciotola, lavoratelo nuovamente con le mani e procedete alla creazione di deliziosi e soffici prodotti da forno. Buon appetito!
Pasta lievitata con burro
L'impasto lievitato con burro anche in fase di impasto risulta essere incredibilmente aromatico, non è difficile immaginare quanto alla fine ne risulteranno deliziosi i prodotti da forno. Naturalmente, questa ricetta è ideale per preparare cheesecake dolci e panini ripieni.
Tempo di cottura: 2 ore.
Tempo di cottura: 15-25 minuti.
Porzioni – 1.
Ingredienti:
- Sale – 1 pizzico
- Burro – 100 gr.
- Uova – 2 pz.
- Farina di frumento – 300-400 gr.
- Zucchero semolato – 100 gr.
- Latte – 200-250 ml.
- Lievito secco – 1 cucchiaino.
Processo di cottura:
Passaggio 1. Versare un bicchiere di latte nella padella e aggiungere il burro, scaldare un po' a fuoco basso, non portare a ebollizione, il burro deve sciogliersi e mescolare con il latte fino a ottenere un composto omogeneo.Aggiungere lo zucchero alla miscela cremosa di latte.
Passaggio 2. Successivamente, aggiungi un cucchiaino di lievito secco ad azione rapida e due cucchiai di farina di grano setacciata alla miscela risultante, mescola fino a che liscio. Lasciare la massa viscosa omogenea a temperatura ambiente per 10-15 minuti.
Passaggio 3. Ora che l'impasto è pronto e sulla sua superficie si è formato uno strato schiumoso, rompere entrambe le uova di gallina, aggiungere un po' più di farina setacciata e mescolare bene.
Passaggio 4. Setacciare la farina rimanente sul tavolo e posizionare sopra la massa risultante. Rimboccatevi le maniche e lavorate attivamente con le mani per 10-15 minuti, finché tutta la farina non si sarà riunita in un unico grumo e l'impasto inizierà a staccarsi facilmente dalle mani. Se vedete che l’impasto risulta un po’ liquido aggiungete ancora un po’ di farina.
Passaggio 5. Mettere una massa di pasta lievitata in una ciotola profonda, coprire il contenitore con un panno o un asciugamano di cotone pulito e lasciare caldo per circa 1,5 ore. Durante questo periodo l'impasto lieviterà e sarà pronto per ulteriori lavorazioni. Lavorare la pasta lievitata con le mani prima di iniziare a preparare le crostate. È meglio scegliere un ripieno dolce. Buon appetito!
Pasta lievitata con latte e uova
Una ricca pasta lievitata a base di latte e uova vi permetterà di mettere in mostra tutte le vostre doti culinarie. L'impasto è facile da lavorare e con esso potrete facilmente realizzare i prodotti da forno più originali: trecce, ghirigori, bellissime torte natalizie con decorazioni.
Tempo di cottura: 90 minuti.
Tempo di cottura: 25-30 minuti.
Porzioni – 1.
Ingredienti:
- Olio vegetale – 60 ml.
- Uovo – 1 pz.
- Farina di frumento – 550-600 gr.
- Sale – 1 cucchiaino.
- Zucchero semolato – 1 cucchiaio.
- Lievito secco istantaneo – 2 cucchiaini.
- Latte – 320-350 ml.
Processo di cottura:
Passo 1.L'impasto di lievito si espande notevolmente in volume, quindi per impastare è necessario scegliere una ciotola grande e profonda. Setacciare circa 550 grammi di farina di grano tenero premium in un contenitore. A seconda della qualità e delle proprietà della farina, per l'impasto può essere necessaria una quantità maggiore o minore.
Passaggio 2. Nella ciotola con la farina aggiungere anche un paio di cucchiaini di lievito istantaneo, un cucchiaio di zucchero e un cucchiaino di sale, mescolare e formare una fontana al centro.
Passaggio 3. Rompere un uovo di gallina a temperatura ambiente nella cavità.
Passaggio 4. Per prima cosa scaldare il latte a 33-35 gradi in un pentolino sul fornello o nel microonde e versarlo in una ciotola. Aggiungi olio vegetale.
Passaggio 5. Iniziare a mescolare i prodotti con un cucchiaio; quando la farina avrà assorbito tutto il liquido, mettere da parte il cucchiaio e continuare ad impastare con le mani.
Passaggio 6. Lavorare l'impasto per circa 5-7 minuti, lavorando energicamente con le mani fino a quando la massa diventa omogenea e non appiccicosa. Se necessario aggiungete ancora un po' di farina.
Passaggio 7. Successivamente, coprire l'impasto in una ciotola con un asciugamano e lasciarlo lievitare in un luogo caldo per un'ora e mezza. Dopo un'ora potete controllare l'impasto; se è già lievitato ed è diventato due volte più grande, trasferitelo su un piano di lavoro infarinato e formate la frolla. Buon appetito!
Pasta lievitata per cagliata
La pasta lievitata è una delle migliori ricette per preparare deliziosi prodotti da forno fatti in casa. Inoltre, la ricotta viene aggiunta direttamente all'impasto e non viene utilizzata per il ripieno. I panini risultano ariosi e leggermente umidi, non raffermo a lungo e hanno un gusto delicato.
Tempo di cottura: 120 minuti.
Tempo di cottura: 20 minuti.
Porzioni – 1.
Ingredienti:
- Uovo – 2 pz.
- Sale – 1 pizzico
- Ricotta – 200 gr.
- Burro – 60 gr.
- Farina di frumento – 400 gr.
- Zucchero vanigliato – 10 gr.
- Latte – 70 ml.
- Lievito fresco – 15 gr.
- Tuorlo – 1 pz.
- Zucchero semolato – 120 gr.
Processo di cottura:
Passaggio 1. Scaldare leggermente il latte in un mestolo o nel microonde. Versate il latte in una ciotola, sbriciolatevi dentro il lievito compresso, aggiungete 40 grammi di zucchero e setacciate un quarto di tutta la farina.
Passaggio 2. La miscela dovrebbe essere omogenea e densa, come la panna acida. Lasciare l'impasto in un luogo caldo per 20 minuti affinché il lievito si attivi e inizi a lavorare.
Passaggio 3. Versare lo zucchero semolato rimanente e lo zucchero vanigliato, il sale in un'altra ciotola, rompere le uova. Mescolare i prodotti con una frusta. Sciogliere il burro a fuoco basso e farlo raffreddare leggermente.
Passaggio 4. Mettere la ricotta in una ciotola con le uova sbattute e versare il burro fuso. Frullare gli ingredienti con un frullatore ad immersione fino ad ottenere un composto omogeneo.
Passaggio 5. Torniamo al nostro impasto, è aumentato notevolmente di volume e sulla sua superficie si è formato un denso cappuccio di schiuma.
Passaggio 6. Mescolare la massa della cagliata con l'impasto.
Passaggio 7. Setacciare la farina rimanente nella massa risultante e iniziare a impastare la pasta lievitata.
Passaggio 8. Alla fine l'impasto dovrebbe risultare omogeneo e non appiccicoso, fino ad allora impastare attivamente la massa con le mani. Mettete poi il grumo di impasto in una ciotola. Coprire il contenitore con un asciugamano e lasciarlo caldo per un'ora.
Passaggio 9. Dopo un'ora vedrai che l'impasto è aumentato notevolmente di volume ed è diventato più poroso. Impastalo con le mani e inizia a formare i prodotti da forno. Buon appetito!
Pasta lievitata con amido
L'impasto lievitato con amido è più poroso ed elastico. Una delle condizioni più importanti per impastare con lievito secco o pressato è che tutti i prodotti devono essere almeno a temperatura ambiente e la farina deve essere setacciata al setaccio.Le torte di pasta lievitata con ripieno succoso sono una delle prelibatezze fatte in casa più deliziose.
Tempo di cottura: 75 minuti.
Tempo di cottura: 15-25 minuti.
Porzioni – 1.
Ingredienti:
- Latte – 200 ml.
- Olio vegetale – 40 ml.
- Sale – 1 cucchiaino.
- Fecola di patate – 30 gr.
- Uovo – 1 pz.
- Lievito istantaneo secco – 1 cucchiaino.
- Farina di frumento – 300-330 gr.
- Zucchero semolato – 1 cucchiaino.
Processo di cottura:
Passaggio 1. Per un lavoro conveniente, raccogli immediatamente sul tavolo tutti i prodotti necessari per impastare la pasta lievitata e seleziona una ciotola profonda e ampia. Scaldare il latte a 38-39 gradi.
Passaggio 2. Setacciare immediatamente circa 300 grammi di farina di frumento di prima qualità e 30 grammi di fecola di patate in un contenitore attraverso un setaccio fine. La setacciatura renderà i prodotti da forno finiti ancora più ariosi. Potresti aver bisogno di un po’ più di farina, tutto dipende dalla sua qualità e proprietà.
Passaggio 3. Successivamente, aggiungere un cucchiaino di zucchero, sale e lievito ad azione rapida alla miscela di amido e farina, mescolare.
Passaggio 4. Crea un buco al centro della miscela di ingredienti secchi e rompi un grande uovo di gallina.
Passaggio 5. E aggiungi anche latte caldo con olio vegetale. Partendo dal centro, con un movimento circolare, iniziate ad amalgamare il latte, il burro e l’uovo alla farina.
Passaggio 6. Una volta che il composto sarà abbastanza denso e denso, mettere da parte la spatola e continuare a lavorare con le mani. Lavorate il composto in una ciotola o su una superficie piana fino a quando l'impasto inizierà ad attaccarsi facilmente alle mani e diventerà completamente omogeneo. Di solito ci vogliono circa 5-7 minuti, ma se non avete esperienza in materia, potrebbe volerci di più; aggiungete altra farina se necessario.
Passaggio 7. Lasciare l'impasto lievitato nella ciotola, coprire con un asciugamano o un panno pulito e traspirante e lasciare lievitare in un luogo caldo per circa un'ora.Durante questo periodo prepara il tuo ripieno preferito e prepara deliziose torte fatte in casa. Buon appetito!