L'impasto lievitato con kefir è una base molto gustosa, tenera, aromatica e ariosa per la cottura. La composizione degli ingredienti non è praticamente diversa dalla versione classica. Questo impasto è facile da lavorare, facile da preparare e può essere utilizzato nella preparazione di un'ampia gamma di piatti.
- Pasta lievitata con kefir per torte, come lanugine
- Impasto kefir con lievito secco per torta al forno
- Pasta lievitata con kefir per panini
- Pasta lievitata con kefir per pizza fatta in casa
- Pasta lievitata per crostate fritte in padella
- Pasta lievitata su kefir senza uova
- Come preparare l'impasto del kefir con lievito vivo?
- Impasto di kefir con lievito per khachapuri
- Pasta lievitata con kefir per salsicce in pasta
- Una ricetta semplice per pasta lievitata con kefir e latte
Pasta lievitata con kefir per torte, come lanugine
Zucchero e lievito vengono aggiunti al latte caldo e il tutto viene mescolato. In un contenitore separato, mescolare l'olio vegetale con kefir, uova e pasta. Successivamente, aggiungere sale e farina e impastare la pasta. Poi si lascia riposare per 30 minuti in un luogo caldo finché non è ben lievitato.
- Kefir 300 (millilitri)
- Uovo di pollo 2 (cose)
- Olio vegetale 150 (millilitri)
- Lievito secco 10 (grammi)
- Latte di mucca 100 (millilitri)
- Zucchero granulare 2 (cucchiai)
- Sale 1.5 (cucchiaini)
- Farina di frumento 900 (grammi)
-
L'impasto lievitato con kefir è facile da preparare. Per prima cosa, scalda il latte fino a quando diventa caldo. È importante che non sia caldo.Aggiungere lo zucchero semolato, il lievito secco, un cucchiaio di farina e mescolare il tutto accuratamente. Coprire il contenitore con un asciugamano, metterlo in un luogo caldo e lasciare agire per 10 minuti finché l'impasto non lievita.
-
Versare il kefir in un contenitore separato, aggiungere olio vegetale, mescolare e scaldare leggermente nel microonde.
-
Successivamente, aggiungi due uova di gallina e mescola.
-
Successivamente, versare l'impasto appropriato e mescolare nuovamente.
-
Alla fine aggiungere la farina rimanente, aggiungere il sale e impastare la pasta morbida.
-
Copritelo con un canovaccio e mettetelo in un luogo tiepido per circa 30 minuti finché non lievita bene. Ora possiamo iniziare a preparare le crostate con il vostro ripieno preferito. Buon appetito!
Impasto kefir con lievito secco per torta al forno
Il kefir viene versato in un contenitore profondo e vengono aggiunti olio vegetale, uovo, zucchero, sale, lievito secco e il tutto viene mescolato bene fino a ottenere un composto omogeneo. Alla fine si versa la farina e si impasta l'impasto. Si mette in un luogo caldo per mezz'ora, dopodiché si impasta nuovamente e si cuoce una torta.
Tempo di cottura: 45 minuti
Tempo di cottura: 15 minuti.
Porzioni – 1.
Ingredienti:
- Kefir – 1 cucchiaio.
- Olio vegetale – 0,5 cucchiai.
- Zucchero semolato – 3 cucchiai.
- Uovo di gallina – 1 pz.
- Sale – 0,5 cucchiaini.
- Lievito secco – 11 gr.
- Farina di frumento – 4-5 cucchiai.
Processo di cottura:
Passaggio 1. Versare il kefir in un contenitore profondo e versare l'olio vegetale (è importante sceglierne uno inodore in modo che l'impasto non sviluppi un sapore o un odore sgradevole). Quindi, rompi un uovo, aggiungi lo zucchero semolato e il sale.
Passo 2.Successivamente aggiungere una bustina di lievito secco, un cucchiaio di farina e mescolare bene il contenuto del contenitore con una frusta fino ad ottenere un composto omogeneo, lasciare agire per 10-15 minuti affinché il lievito inizi a lavorare.
Passaggio 3. Aggiungere il resto della farina di frumento e iniziare a lavorare l'impasto.
Passaggio 4. Impastare bene l'impasto. Dovrebbe essere abbastanza viscoso e appiccicoso. Se aggiungi troppa farina, la torta finita non sarà così soffice. Mandiamo l'impasto finito in un luogo caldo per mezz'ora finché non lievita leggermente.
Passaggio 5. Trascorso il tempo richiesto, adagiate l'impasto sul tavolo, lavoratelo nuovamente bene e iniziate a preparare la torta con il vostro ripieno preferito. Buon appetito!
Pasta lievitata con kefir per panini
Al kefir a temperatura ambiente si aggiungono zucchero semolato, lievito e un po 'di farina, si mescola bene il tutto e si mette in un luogo caldo. L'impasto adatto viene impastato con il restante zucchero, uova, burro e farina. L'impasto viene impastato e messo in un luogo caldo per altre 1,5-2 ore.
Tempo di cottura: 2 ore e 40 minuti
Tempo di cottura: 40 minuti
Porzioni – 1.
Ingredienti:
- Farina di frumento – 600 gr.
- Zucchero semolato – 105 gr.
- Kefir – 250 ml.
- Lievito secco ad azione rapida – 20 gr.
- Uova di gallina – 2 pezzi
- Burro – 100 gr.
- Olio vegetale – 1 cucchiaio.
Processo di cottura:
Passaggio 1. Prima di iniziare la preparazione, togliere il kefir dal frigorifero in modo che rimanga a temperatura ambiente per circa 30 minuti. Successivamente aggiungere il lievito secco, un cucchiaio di zucchero semolato e 2-3 cucchiai. farina. Mescolare tutto accuratamente fino a che liscio e mettere l'impasto in un luogo caldo per mezz'ora.
Passaggio 2. Mettere lo zucchero rimanente, le uova, il burro a temperatura ambiente e l'impasto adatto in un contenitore profondo.Mescolare tutto bene.
Passaggio 3. Infine aggiungere 300 grammi di farina setacciata al setaccio e mescolare bene tutti gli ingredienti insieme.
Passaggio 4. Posizionare la massa risultante su una superficie di lavoro pulita e iniziare a impastare, aggiungendo gradualmente la farina rimanente. Per evitare che l'impasto si attacchi alle mani, puoi ungerle con olio vegetale. Impastare il tutto per almeno 5-7 minuti.
Passaggio 5. Rimettere l'impasto nel contenitore, coprirlo con un asciugamano pulito e riporlo in un luogo caldo finché non avrà raddoppiato le sue dimensioni. Possiamo iniziare a formare i panini. Buon appetito!
Pasta lievitata con kefir per pizza fatta in casa
Sale e zucchero vengono aggiunti al kefir, il tutto viene messo a fuoco e riscaldato a 36-37 gradi. La farina di frumento con lievito secco viene setacciata nella massa calda e viene impastato un impasto morbido, a cui viene aggiunto in parti olio vegetale. Viene posta a lievitare in un luogo tiepido, dopodiché viene preparata la pizza.
Tempo di cottura: 1 ora e 30 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti.
Porzioni – 1.
Ingredienti:
- Farina di frumento – 4-5 cucchiai.
- Lievito secco – 2 cucchiaini.
- Zucchero semolato – 1 cucchiaio.
- Sale – 1 cucchiaino.
- Olio vegetale – 50-70 ml.
- Kefir – 1 cucchiaio.
Processo di cottura:
Passaggio 1. Per prima cosa versare il kefir in un pentolino, aggiungere un cucchiaino di sale, un cucchiaio di zucchero semolato, mescolare e dare fuoco. Scaldiamo il tutto fino a circa 36-37OCON.
Passaggio 2. Ora aggiungi la farina di grano setacciata al setaccio insieme al lievito secco per scaldare il kefir.
Passaggio 3. Inizia a impastare. Lo facciamo prima con un cucchiaio, poi con le mani. Versare l'olio vegetale nelle mani in piccole porzioni e mescolarlo nell'impasto. In questo modo non si attaccherà alle tue mani.Trasferitelo in un contenitore e ponetelo in un luogo tiepido per circa un'ora finché non lievita. L'impasto dovrà risultare morbido e setoso.
Passaggio 4. È molto facile da lavorare, quindi possiamo iniziare subito a preparare la pizza. Stendetelo su una teglia in uno strato sottile.
Passaggio 5. Metti i tuoi ingredienti preferiti e la salsa sopra l'impasto e cuoci la pizza fino a cottura ultimata. Usando questo impasto risulta molto gustoso e succoso. Buon appetito!
Pasta lievitata per crostate fritte in padella
Una miscela di un bicchiere di farina e lievito secco viene aggiunta al kefir caldo, tutto viene mescolato e messo in un luogo caldo per 20 minuti. Nell'impasto adatto vengono mescolate le uova con il sale e la farina rimanente. L'impasto risultante viene coperto con un asciugamano e lasciato a temperatura ambiente per altri 20 minuti.
Tempo di cottura: 1 ora e 10 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti.
Porzioni – 12.
Ingredienti:
- Kefir – 500 ml.
- Lievito secco – 7-11 gr.
- Uova di gallina – 2 pezzi
- Farina di frumento – 800-900 gr.
- Sale – 1 cucchiaino.
Processo di cottura:
Passaggio 1. Versare il kefir in un pentolino, metterlo a fuoco basso e scaldarlo fino a quando sarà caldo. Non dovrebbe essere caldo, altrimenti l'impasto non verrà fuori.
Passaggio 2. Versare un bicchiere di farina in un contenitore separato, aggiungere il lievito e mescolare. Versare il kefir caldo nella miscela risultante, mescolare bene il tutto, coprire con pellicola trasparente o un asciugamano e inviare in un luogo caldo per 20-30 minuti.
Passaggio 3. Sbattere separatamente le uova di gallina con sale, aggiungerle a un impasto adatto e mescolare.
Passaggio 4. Alla fine aggiungere la farina setacciata al setaccio e iniziare a lavorare l'impasto. Dovrebbe essere morbido e non attaccarsi alle mani. Se necessario aggiungete ancora un po' di farina.
Passaggio 5.Coprite l'impasto finito con un canovaccio pulito oppure mettetelo in un sacchetto e lasciatelo riposare a temperatura ambiente per circa 20 minuti. Dopodiché possiamo dividere l'impasto in parti, farcirlo con il nostro ripieno preferito e friggere le crostate dorate. Buon appetito!
Pasta lievitata su kefir senza uova
Sale, zucchero, lievito vengono aggiunti a metà della farina e riempiti di kefir. Tutto è mescolato bene e lasciato per 30 minuti. Nell'impasto adatto si versa acqua e olio, si versa la farina rimanente e si lavora l'impasto. Viene trasferito in un contenitore e posto in un luogo caldo per 20 minuti.
Tempo di cottura: 1 ora e 5 minuti
Tempo di cottura: 15 minuti.
Porzioni – 1.
Ingredienti:
- Farina di frumento – 350-400 gr.
- Kefir – 80 ml.
- Olio di girasole raffinato – 1 cucchiaio.
- Zucchero semolato – 1 cucchiaino.
- Lievito secco – 3 gr.
- Sale – 0,5 cucchiaini.
- Acqua – 1 cucchiaio.
Processo di cottura:
Passaggio 1. Versare metà del volume totale di farina in un contenitore adatto, aggiungere sale, zucchero semolato, lievito secco e mescolare. Quindi versare il kefir (non è necessario scaldarlo), mescolare bene il tutto, coprire il contenitore con pellicola trasparente e riporre in un luogo caldo per 30-40 minuti.
Passaggio 2. Trascorso il tempo richiesto, l'impasto dovrebbe aumentare di dimensioni e al suo interno dovrebbero formarsi delle bolle.
Passaggio 3. Aggiungere un cucchiaio di acqua, olio di semi di girasole e mescolare bene.
Passaggio 4. Alla fine aggiungere la farina rimanente e impastare la pasta elastica. Non dovrebbe attaccarsi alle mani. Se necessario potete aggiungere un po' più di farina, ma è importante non intasare l'impasto. Invece, è meglio lubrificare le mani con olio vegetale. Trasferire l'impasto in un contenitore unto e lasciarlo in un luogo caldo per circa 20 minuti.
Passaggio 5. Durante questo periodo aumenterà di dimensioni di circa 2 volte.Con questo impasto possiamo preparare torte, crostate o altri prodotti da forno. Buon appetito!
Come preparare l'impasto del kefir con lievito vivo?
Al kefir caldo si aggiungono lievito fresco, un po 'di zucchero, un po' di farina, si mescola bene il tutto e si lascia per 15 minuti. Aggiungere l'uovo, lo zucchero rimasto, il sale, l'olio vegetale all'impasto adatto e mescolare. Alla fine si versa la farina e si lavora l'impasto, che viene lasciato lievitare per un'ora.
Tempo di cottura: 2 ore.
Tempo di cottura: 30 minuti.
Porzioni – 1.
Ingredienti:
Per l'impasto:
- Kefir – 500 ml.
- Lievito fresco – 40 gr.
- Zucchero semolato – 1,5 cucchiai.
- Farina di frumento – 5 cucchiai.
Per il lotto principale:
- Uovo di gallina – 1 pz.
- Olio vegetale – 80 ml.
- Zucchero semolato – 2,5 cucchiai.
- Farina di frumento – 800 gr.
- Sale – 2 pizzichi.
Processo di cottura:
Passaggio 1. Innanzitutto, riscalda il kefir a 36-40OC, sbriciolarvi il lievito fresco, aggiungere lo zucchero semolato e mescolare finché il lievito non si scioglie. Quindi versare un po 'di farina, mescolare ancora e lasciare riposare in un luogo caldo per 15 minuti sotto un asciugamano.
Passaggio 2. Rompere un uovo nell'impasto adatto, aggiungere lo zucchero semolato rimasto, salare, versare l'olio vegetale e mescolare bene con una frusta.
Passaggio 3. Successivamente, aggiungere gradualmente la farina, mescolando bene ogni volta.
Passaggio 4. Inizia a impastare. È importante non riempirlo eccessivamente di farina in modo che non risulti denso. Dovrebbe aderire leggermente alle tue mani.
Passaggio 5. Dividere l'impasto finito in due parti, trasferirle in contenitori diversi, coprire con un canovaccio e lasciare lievitare per circa 50-60 minuti. Quindi lavorare l'impasto e metterlo per una seconda lievitazione per altri 20-30 minuti. Ora possiamo iniziare a preparare crostate, crostate, ecc. Buon appetito!
Impasto di kefir con lievito per khachapuri
Lievito e zucchero vengono diluiti in acqua tiepida. Quindi vengono aggiunti farina, sale, olio vegetale e kefir. L'impasto viene impastato, coperto con un asciugamano e tenuto al caldo. Successivamente, viene diviso in pezzi, steso, il ripieno viene posto all'interno e il khachapuri viene cotto.
Tempo di cottura: 2 ore.
Tempo di cottura: 40 minuti
Porzioni – 4.
Ingredienti:
- Acqua – 200 gr.
- Lievito pressato – 2 cucchiaini.
- Kefir – 200 gr.
- Olio vegetale – 2 cucchiai.
- Farina di frumento – 850 gr.
- Zucchero semolato – 2 cucchiaini.
- Sale – 1,5 cucchiaini.
Processo di cottura:
Passaggio 1. Iniziamo preparando il lievito madre. Per fare questo, scaldare l'acqua fino a quando sarà calda, aggiungere il lievito compresso, un cucchiaio di farina, lo zucchero semolato e mescolare accuratamente fino a completo scioglimento. Il processo di fermentazione dovrebbe iniziare.
Passaggio 2. Aggiungere il resto della farina al lievito madre, aggiungere sale, olio vegetale e kefir. Lavorare bene l'impasto finché non smette di attaccarsi alle mani. Trasferitela quindi in un contenitore, copritela con un canovaccio e fatela lievitare in un luogo tiepido.
Passaggio 3. A questo punto possiamo preparare il ripieno per il khachapuri. Dopo che l'impasto avrà circa raddoppiato le sue dimensioni, dividetelo in 8 parti uguali e iniziate a formare il khachapuri.
Passaggio 4. Stendere ogni pezzo di pasta in una piccola torta piatta.
Passaggio 5. Posizionare il ripieno al centro, coprire con un secondo strato di pasta, pizzicare bene i bordi e infornare. Con questo impasto si ottengono dei khachapuri molto gustosi e aromatici. Buon appetito!
Pasta lievitata con kefir per salsicce in pasta
Lievito e zucchero vengono sciolti nel kefir caldo e il tutto viene lasciato per 10 minuti. La farina viene gradualmente versata nell'impasto adatto e l'impasto viene impastato.Si lascia riposare in un luogo caldo per 30 minuti, dopodiché viene impastato con le mani e lasciato riposare per un breve periodo. L'impasto viene diviso in parti, avvolto attorno alle salsicce e il tutto viene cotto.
Tempo di cottura: 1 ora e 30 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti.
Porzioni – 10.
Ingredienti:
- Farina di frumento – 600 gr.
- Margarina – 50 gr.
- Kefir – 1 cucchiaio.
- Lievito fresco – 20 gr.
- Sale – 0,5 cucchiaini.
- Zucchero semolato – 1 cucchiaino.
Processo di cottura:
Passaggio 1. Riscaldare il kefir fino a quando sarà caldo, versare lo zucchero, aggiungere un cucchiaio di farina, sbriciolare il lievito fresco (invece di quello fresco, è possibile utilizzare 5 grammi di secco), mescolare fino a completo scioglimento e lasciare in un luogo caldo per 10 minuti fino a quando si forma un cappello schiumoso. .
Passaggio 2. Mettere la margarina ammorbidita nell'impasto adatto, aggiungere gradualmente il resto della farina e iniziare a lavorare l'impasto. Quindi copritelo con un asciugamano e lasciatelo in un luogo caldo per 25-30 minuti.
Passaggio 3. Durante questo periodo, l'impasto dovrebbe aumentare almeno un paio di volte. Successivamente lo impastiamo con le mani e lo lasciamo lievitare nuovamente in un luogo caldo.
Passaggio 4. Dividere l'impasto finito in 10 parti uguali, arrotolarle ciascuna nella farina, quindi trasformarla in una corda lunga circa 20 cm, schiacciarla leggermente e avvolgerla attorno alle salsicce. Pizzichiamo i bordi.
Passaggio 5. Trasferire le salsicce nell'impasto su una teglia, lasciarle lievitare per altri 10-15 minuti, quindi spennellare con tuorlo e cuocere fino a cottura per circa 30 minuti. Lascia raffreddare leggermente le salsicce finite e servile in tavola. Buon appetito!
Una ricetta semplice per pasta lievitata con kefir e latte
Lievito e zucchero si diluiscono nel latte tiepido e si lascia il tutto caldo per 15 minuti. Kefir caldo, burro fuso vengono versati nell'impasto adatto, vengono aggiunti un uovo e sale. Tutto viene mescolato e la farina viene aggiunta gradualmente.L'impasto viene lavorato per 5 minuti e lievita in un luogo caldo per 30-40 minuti.
Tempo di cottura: 1 ora e 30 minuti
Tempo di cottura: 40 minuti
Porzioni – 1.
Ingredienti:
- Lievito secco – 11 gr.
- Zucchero semolato – 2 cucchiai.
- Sale – 0,5 cucchiaini.
- Latte – 100 ml.
- Kefir – 300ml.
- Burro – 100 gr.
- Uovo di gallina – 1 pz.
- Farina di frumento – 800-900 gr.
Processo di cottura:
Passaggio 1. Innanzitutto, scalda il latte a 40OC in modo che non sia troppo caldo. Aggiungere il lievito secco, lo zucchero, un cucchiaio di farina, mescolare e lasciare riposare in un luogo caldo per 10-15 minuti. A questo punto, sciogli il burro e scalda il kefir fino a quando diventa caldo.
Passaggio 2. Versare il kefir riscaldato, il burro fuso nell'impasto adatto, aggiungere un uovo sfuso, salare e mescolare il tutto accuratamente.
Passaggio 3. Ora iniziamo ad aggiungere gradualmente la farina e a impastare la pasta. All'inizio puoi farlo con una forchetta. L'importante è non riempire l'impasto di farina in modo che non sia denso.
Passaggio 4. Posizionare l'impasto sulla superficie di lavoro e lavorarlo con le mani finché non smette di attaccarsi per 5-7 minuti.
Passaggio 5. Ungere leggermente il contenitore con olio vegetale, adagiare lì l'impasto, coprirlo con un canovaccio di cotone e metterlo in un luogo caldo per 30-40 minuti finché non raddoppia di dimensioni. Possiamo iniziare a preparare i nostri prodotti da forno preferiti. Buon appetito!