L'impasto lievitato per i panini è la base che determina il gusto finale delle focaccine. L'impasto lievitato correttamente rende i prodotti da forno ariosi e morbidi, facili da lavorare e consente di formare facilmente panini di qualsiasi forma e dimensione. Un'opzione di cottura viene selezionata in anticipo e viene selezionata una ricetta per l'impasto.
- Pasta lievitata al burro con lievito secco per focacce
- Pasta lievitata con latte per focacce
- Pasta lievitata dolce per cuocere panini con zucchero
- La soffice pasta lievitata è come la lanugine per i panini al forno
- Pasta lievitata con kefir per panini fatti in casa
- Pasta lievitata con acqua per focacce
- Impasto di panna acida con lievito secco per panini
- Pasta lievitata per focacce senza uova
- Pasta lievitata su impasto per focacce
- Pasta choux con lievito per focacce
Pasta lievitata al burro con lievito secco per focacce
Gli esperti culinari chiamano pasta lievitata mescolata con farina e lievito con l'aggiunta di zucchero, latte, uova e grassi vari. Esistono due modi per impastare l'impasto: spugnato o dritto, e gli viene dato il tempo di lievitare, il che alla fine rende i panini molto soffici e sorprendentemente gustosi. In questa ricetta lavoriamo l'impasto utilizzando il metodo del pan di spagna e lievito secco.
- Farina 450 (grammi)
- Latte di mucca 200 (millilitri)
- Lievito secco 5 (grammi)
- Zucchero granulare 80 (grammi)
- Uovo di pollo 1 (cose)
- Burro 40 (grammi)
- Sale 1 pizzico
-
Come preparare la pasta lievitata per i panini? Per prima cosa preparate l'impasto per la frolla. Il latte viene leggermente riscaldato e versato in una ciotola per impastare la pasta. Vi si versano lievito secco, zucchero, sale e due cucchiai di farina. Gli ingredienti vengono mescolati bene e lasciati agire per 15 minuti per attivare il lievito.
-
Trascorso questo periodo di tempo il composto sarà ricoperto da tante bollicine, il che significa che l'impasto è pronto, il lievito ha cominciato a lavorare e potete iniziare a lavorare la pasta.
-
L'uovo di gallina viene sbattuto con una forchetta e versato in una ciotola con l'impasto.
-
La farina viene setacciata attraverso un setaccio. Quindi viene versato nell'impasto in porzioni e l'impasto viene impastato contemporaneamente.
-
Quando la farina avrà assorbito tutto il liquido, si aggiunge all'impasto il burro fuso, ma non caldo. Impastare bene l'impasto con le mani per 5-7 minuti.
-
L'impasto impastato viene arrotolato in un panino, coperto con un tovagliolo e messo a lievitare in un luogo caldo per 1,5 ore.
-
La pasta lievitata viene lavorata a mano e da essa si formano delle focacce di qualsiasi forma e con qualsiasi ripieno. Prima di cuocere i panini, l'impasto viene lasciato lievitare per 20-30 minuti. I panini vengono cotti a 180 gradi per 25-30 minuti. Cottura deliziosa e di successo!
Pasta lievitata con latte per focacce
Molte persone associano l'odore del pane appena sfornato al comfort e al calore domestico. In questa ricetta prepariamo i panini con un impasto misto a latte, lievito secco e burro, che li renderà fragranti e morbidi. Impastare l'impasto utilizzando un metodo diretto e utilizzando un utensile da cucina. Per ottenere panini deliziosi, i prodotti di qualità sono importanti e se non sei sicuro della prestazione del lievito, è meglio preparare prima l'impasto.
Tempo di cottura: 1 ora e 15 minuti.
Tempo di cottura: 15 minuti.
Porzioni: 1kg.
Ingredienti:
- Farina – 600 gr.
- Latte – 300 ml.
- Lievito secco – 2 cucchiaini.
- Zucchero – 70 gr.
- Uovo – 1 pz.
- Burro – 50 gr.
- Olio vegetale – 1 cucchiaio.
- Sale – 2/3 cucchiaini.
- Vanillina - a piacere.
Processo di cottura:
Passaggio 1. Il latte caldo viene versato nella ciotola del mixer.
Passaggio 2. Aggiungere al latte la quantità di lievito secco indicata nella ricetta.
Passaggio 3. Quindi aggiungere un po' di sale.
Passaggio 4. Rompi un uovo di gallina in una ciotola.
Passaggio 5. Quindi aggiungere 70 grammi di zucchero e farina di frumento setacciata al setaccio.
Passaggio 6. Aggiungi un cucchiaio di olio vegetale a questi ingredienti.
Passaggio 7. Attivare il programma dell'impastatrice desiderato e lavorare l'impasto fino ad ottenere una consistenza omogenea.
Passaggio 8. Sciogliere il burro e lasciarlo raffreddare leggermente. L'olio viene versato nell'impasto a filo sottile, senza interrompere il processo di impasto.
Passaggio 9. L'impasto impastato deve essere liscio e morbido.
Passaggio 10. L'impasto viene trasferito dalla ciotola in un'altra ciotola, coperto con un tovagliolo o un pezzo di pellicola e posto in un luogo caldo per 1 ora a lievitare.
Passaggio 11. Trascorso questo tempo, l'impasto viene impastato e da esso è possibile formare dei panini. Cottura felice e deliziosa!
Pasta lievitata dolce per cuocere panini con zucchero
Panini con zucchero a base di pasta lievitata, in altre parole: ai panini, anche se ricchi di calorie, è impossibile resistere. Lavorare l'impasto per i panini di zucchero con il metodo del pan di spagna utilizzando latte e lievito secco. Per ottenere una consistenza soffice ed elastica dell'impasto è necessario seguire le proporzioni degli ingredienti e bisogna lavorare sodo, cioè impastare bene l'impasto con le mani.
Tempo di cottura: 1 ora e 45 minuti.
Tempo di cottura: 15 minuti.
Porzioni: 1,3kg.
Ingredienti:
- Farina – 700 gr.
- Latte – 300 ml.
- Lievito secco – 1 bustina.
- Zucchero – 7 cucchiai.
- Uovo – 2 pz.
- Burro – 100 gr.
- Vanillina - a piacere.
Processo di cottura:
Passaggio 1. Prima di tutto, misurare la quantità di ingredienti specificati nella ricetta per impastare e dovrebbero essere a temperatura ambiente.
Passaggio 2. Nella ciotola per impastare viene versato un po 'di latte riscaldato e in esso viene diluito un pacchetto di lievito secco. Questa miscela viene lasciata per 10 minuti per attivare il lievito.
Passaggio 3. Trascorso questo tempo, si rompono 2 uova in questo composto, si versa il resto del latte, si aggiunge lo zucchero e si mescola tutto. Quindi si versa il burro fuso in qualsiasi modo e si mescola nuovamente il tutto.
Passaggio 4. La farina viene setacciata al setaccio, versata in porzioni nella base liquida e contemporaneamente l'impasto viene impastato con una spatola.
Passaggio 5. Quindi l'impasto viene trasferito su un piano di lavoro infarinato e impastato a mano per 5-7 minuti.
Passaggio 6. L'impasto lavorato viene rimesso nella stessa ciotola, coperto con un pezzo di pellicola e messo a lievitare in un luogo caldo per 1,5 ore.
Passaggio 7. L'impasto lievitato viene impastato a mano e da esso si possono formare panini di zucchero di qualsiasi forma.
Passaggio 8. I panini vengono lasciati lievitare per 15-20 minuti e cotti in forno preriscaldato a 180 gradi. Cottura felice e deliziosa!
La soffice pasta lievitata è come la lanugine per i panini al forno
L'impasto “come lanugine” per vari piatti viene impastato con lievito o con prodotti a base di latte fermentato con l'aggiunta di soda, e per i panini viene preparato solo l'impasto lievitato. Il lievito deve essere controllato in anticipo per quanto riguarda le prestazioni, cioè l'impasto deve essere impastato. L'impasto viene impastato accuratamente a mano o nella macchina per il pane. Ha bisogno di tempo per lievitare e lievitare in un luogo caldo e senza correnti d'aria. In questa ricetta, mescolare l'impasto con lievito fresco, latte e olio vegetale.
Tempo di cottura: 2 ore.
Tempo di cottura: 15 minuti.
Porzioni: 900 g.
Ingredienti:
- Farina – 500 gr.
- Latte – 250 ml.
- Lievito fresco – 25 gr.
- Zucchero – 4 cucchiai.
- Uovo – 2 pz.
- Olio vegetale – 4 cucchiai.
- Sale – 1 cucchiaino.
- Vanillina - a piacere.
Processo di cottura:
Passaggio 1. Prima di tutto, in una ciotola per impastare l'impasto con lievito fresco, latte caldo, un paio di cucchiai di zucchero e farina, si mescola l'impasto. Si pone in un luogo caldo per 15 minuti finché in superficie non appare una cuffia di schiuma, che indica l'attivazione del lievito.
Passaggio 2. Successivamente, si rompono 2 uova nell'impasto, si versa l'olio vegetale, si versa il resto dello zucchero, il sale, la vanillina e si mescola bene il tutto. Infine si aggiunge la farina setacciata.
Passaggio 3. Lavorare l'impasto con un cucchiaio finché la farina non assorbe tutto il liquido. Quindi l'impasto viene impastato a mano per 5-7 minuti. L'impasto viene coperto con un tovagliolo e posto in un luogo caldo per 1 ora a lievitare. Durante questo periodo, l'impasto viene impastato due volte.
Passaggio 4. Trascorso il tempo di lievitazione, l'impasto viene trasferito su un piano di lavoro infarinato, impastato nuovamente e da esso vengono formati dei panini in qualsiasi forma secondo il gusto della padrona di casa.
Passaggio 5. I panini formati vengono posizionati su una teglia e lasciati lievitare per 30-40 minuti. I panini vengono cotti al forno secondo le regole generali, e affinché risultino lanuginosi è importante non cuocerli troppo nel forno. Cottura felice e deliziosa!
Pasta lievitata con kefir per panini fatti in casa
L'impasto per panini fatto in casa mescolato con kefir e lievito è il modo più semplice e semplice per soddisfare la tua famiglia con pasticcini teneri e deliziosi. Per impastare, prendiamo il normale lievito secco, assicurati di setacciare la farina, prepara l'impasto usando kefir caldo e non aggiungiamo uova all'impasto.
Tempo di cottura: 2 ore.
Tempo di cottura: 15 minuti.
Porzioni: 850 g.
Ingredienti:
- Farina – 500 gr.
- Kefir – 200 ml.
- Lievito secco – 1 cucchiaio.
- Zucchero – 60 gr.
- Olio vegetale – 100 ml.
- Sale – 1/2 cucchiaino.
Processo di cottura:
Passaggio 1. Riscaldare leggermente il kefir (fino a 36°C) e versarlo in una ciotola per impastare. Si versa dentro la quantità di lievito secco e zucchero indicata nella ricetta e si amalgamano bene questi ingredienti con una frusta.
Passaggio 2. Questa massa (impasto) viene posta per 15 minuti in un luogo caldo e senza correnti d'aria in modo che il lievito venga attivato. Sulla superficie dell'impasto si dovrà formare una cuffia di schiuma.
Passaggio 3. Nell'impasto adatto si versa l'olio vegetale, si aggiunge il sale e si mescola nuovamente bene il composto con una frusta.
Passaggio 4. Successivamente, aggiungere la quantità necessaria di farina di grano setacciata al setaccio all'impasto di kefir e impastare l'impasto fino ad ottenere una consistenza densa e uniforme. Quindi l'impasto viene trasferito su un tavolo cosparso di farina e impastato bene con le mani per 5-7 minuti.
Passaggio 5. L'impasto impastato viene coperto con un tovagliolo e lasciato lievitare in un luogo caldo per 1,5 ore. Una volta, dopo la prima lievitazione, l'impasto viene impastato e lasciato per un'altra 1 ora.
Passaggio 6. Trascorso questo tempo, l'impasto lievitato a base di kefir viene impastato una seconda volta e da esso si formano dei panini. Cottura felice e deliziosa!
Pasta lievitata con acqua per focacce
Un'opzione per impastare la pasta per i panini usando l'acqua è una ricetta per una tavola quaresimale o vegetariana. Questo impasto viene impastato con lievito secco o vivo e, di conseguenza, senza latte, uova e burro, ma ciò non incide particolarmente sul gusto finale dei prodotti da forno. Se prepari correttamente l'impasto, i panini all'acqua risulteranno fragranti e belli. Possono costituire la base di vari panini oppure integrati con marmellata, frutta secca e aromi.
Tempo di cottura: 2 ore.
Tempo di cottura: 15 minuti.
Porzioni: 450 g.
Ingredienti:
- Farina – 240 gr.
- Acqua calda – 150 ml.
- Lievito secco – 4 gr. (vivo 12 gr.).
- Zucchero – 10 gr.
- Olio vegetale – 50 ml.
- Sale – 1 pizzico.
Processo di cottura:
Passaggio 1. L'acqua riscaldata viene versata nella ciotola per impastare l'impasto. Aggiungere la quantità di lievito secco, zucchero e sale indicata nella ricetta. Questi ingredienti vengono mescolati bene e il composto viene lasciato agire per 12-15 minuti per attivare il lievito.
Passaggio 2. Trascorso questo tempo, l'olio vegetale viene versato nella miscela e frullato. La farina viene setacciata al setaccio per arricchirla di ossigeno. Quindi viene versato in porzioni nella base liquida e contemporaneamente l'impasto viene impastato fino ad ottenere una consistenza morbida e uniforme.
Passaggio 3. L'impasto viene eseguito prima con una spatola e poi con le mani.
Passaggio 4. L'impasto impastato viene arrotolato in un panino, coperto con un tovagliolo e messo a lievitare in un luogo caldo per 1,5 ore. Durante questo periodo dovrebbe raddoppiare di volume.
Passaggio 5. Trascorso questo tempo, l'impasto viene impastato e da esso si possono formare dei panini secondo il gusto della padrona di casa. Prima di cuocere in forno, i panini vengono lasciati lievitare per 30 minuti. Cottura felice e deliziosa!
Impasto di panna acida con lievito secco per panini
La panna acida, in quanto prodotto a base di latte fermentato ad alto contenuto di grassi e allo stesso tempo sostitutivo di burro e latte, è una buona base per molti tipi di impasto. In questa ricetta per i panini fatti in casa, impastiamo la pasta lievitata con panna acida e la tecnologia per impastarla non è diversa dalle altre. La perfetta combinazione di ingredienti vi permetterà di mantenere i panini freschi per diversi giorni.
Tempo di cottura: 2 ore.
Tempo di cottura: 15 minuti.
Porzioni: 450 g.
Ingredienti:
- Farina – 500 gr.
- Panna acida – 200 ml.
- Acqua – 100 ml.
- Lievito secco – 11 gr.
- Uovo – 1 pz.
- Zucchero – 1 cucchiaio.
- Sale – ½ cucchiaino.
Processo di cottura:
Passaggio 1. Dosare immediatamente i prodotti per il test, secondo le quantità sopra indicate.
Passaggio 2. Nella ciotola per impastare l'impasto viene versata acqua calda bollita e in essa viene diluito un sacchetto (11 grammi) di lievito secco.
Passaggio 3. Lo zucchero viene versato in questa miscela, mescolato fino a completo scioglimento e la miscela viene lasciata per 15 minuti in un luogo caldo per attivare il lievito.
Passaggio 4. Al termine di questo tempo, si rompe un uovo nel composto, si aggiunge il sale e si versa la panna acida riscaldata nel microonde. Usando una frusta, questi ingredienti vengono miscelati attivamente.
Passaggio 5. La quantità richiesta di farina di frumento viene setacciata al setaccio. Quindi la farina viene versata nella base liquida in porzioni e contemporaneamente si impasta l'impasto. L'impasto viene eseguito per 5-7 minuti e in modo che l'impasto non si attacchi ai palmi.
Passaggio 6. L'impasto impastato viene arrotolato in una palla, coperto con un asciugamano e lasciato nello stesso luogo caldo per 1,5 ore a fermentare e lievitare. Durante questo periodo, l'impasto viene lavorato una volta a mano e il risultato finale dovrebbe raddoppiare di volume.Passaggio 7. L'impasto lievitato viene nuovamente impastato e utilizzato per formare dei panini. Cottura felice e deliziosa!
Pasta lievitata per focacce senza uova
L'opzione di impastare la pasta lievitata per i panini senza uova è la più semplice, accessibile ed economica. I panini preparati con questo impasto, con o senza ripieno, risultano soffici, morbidi e gustosi. L'impasto viene impastato con acqua, lievito secco e olio vegetale, che rende anche magri i prodotti da forno.
Tempo di cottura: 2 ore.
Tempo di cottura: 15 minuti.
Porzioni: 450 g.
Ingredienti:
- Farina – 600 gr.
- Acqua – 300 ml.
- Lievito secco – 5 gr.
- Zucchero – 20 gr.
- Olio vegetale – 60 ml.
- Sale – 4 gr.
Processo di cottura:
Passaggio 1. Il lievito secco e lo zucchero nelle quantità sopra indicate vengono versati nella ciotola per impastare e mescolati.
Passaggio 2. Questa miscela viene versata con acqua tiepida, mescolata bene e lasciata in un luogo caldo per 10-15 minuti in modo che il lievito si attivi e sulla superficie della miscela appaia schiuma di bolle d'aria.
Passaggio 3. Quindi viene versato il sale e viene versato l'olio vegetale. La quantità necessaria di farina di frumento viene versata nella miscela attraverso un setaccio spesso.
Passaggio 4. L'impasto viene prima impastato con un cucchiaio, quindi trasferito su un piano di lavoro infarinato e impastato bene con le mani per 5-7 minuti. L'impasto impastato deve essere morbido, elastico e non attaccarsi ai palmi delle mani.
Passaggio 5. L'impasto viene trasferito nella stessa ciotola, coperto con un coperchio o un asciugamano e lasciato lievitare in un luogo caldo per 1,5 ore.
Passaggio 6. Trascorso questo periodo di tempo, l'impasto lievitato senza lievito e senza uova viene impastato a mano e da esso si formano dei panini. I panini vengono lasciati lievitare per 15 minuti prima di cuocerli in forno. Cottura felice e deliziosa!
Pasta lievitata su impasto per focacce
Tra le tante ricette per cuocere le focacce fatte in casa, un posto speciale è occupato dalla pasta lievitata su pan di spagna, che rende le focacce ariose e dalla crosta morbida, soprattutto quando l'impasto viene lavorato con l'aggiunta di uova, zucchero e burro, che rendono la impasto più pesante. Con il metodo della spugna il lievito lavora più attivamente, la farina produce più velocemente il glutine, che è la base per la spugnosità dell'impasto.
Tempo di cottura: 3 ore.
Tempo di cottura: 20 minuti.
Porzioni: 1kg.
Ingredienti:
- Farina – 600 gr.
- Lievito secco – 5 gr.
- Latte – 300 ml.
- Uovo – 2 pz.
- Zucchero – 1 cucchiaio.
- Burro – 100 gr.
- Sale – 1 cucchiaino.
Processo di cottura:
Passo 1.Innanzitutto, 100 ml di latte vengono riscaldati leggermente a fuoco basso, fino a 30 gradi. Il lievito secco viene sciolto nel latte caldo.
Passaggio 2. Aggiungi un cucchiaino di zucchero e 3 cucchiai a questa miscela. cucchiai di farina. Mescola di nuovo tutto in una massa omogenea.
Passo 3: Lasciare il composto in un luogo tiepido per 15-20 minuti per permettere al lievito di attivarsi e al composto di raddoppiare di volume.
Passaggio 4. Quindi, sulla base di questa miscela, viene preparato l'impasto. Nel composto si versa il resto del latte, si versa la metà della quantità di farina setacciata indicata nella ricetta e si amalgama bene il tutto. Il piatto con l'impasto viene coperto con un tovagliolo e posto nello stesso luogo caldo per 1 ora. Durante questo tempo l’impasto lieviterà e poi inizierà a cadere. Vi vengono versati 100 g. burro fuso, rompere due uova, aggiungere il sale e il resto dello zucchero.
Passaggio 5. Quindi il resto della farina setacciata viene versato nell'impasto in porzioni e l'impasto viene impastato con una spatola.
Passaggio 6. L'impasto viene trasferito su un piano di lavoro infarinato e impastato bene con le mani per 10-15 minuti. L'impasto lavorato deve avere una consistenza elastica e uniforme e non attaccarsi ai palmi delle mani.
Passaggio 7. L'impasto viene arrotolato in un panino, trasferito in una ciotola, coperto con un pezzo di pellicola e messo a lievitare in un luogo caldo per 1,5 ore.
Passaggio 8. Dopo aver lievitato e aumentato il volume di 2-3 volte, lavorare delicatamente l'impasto con il palmo della mano e lasciarlo riposare per altri 40 minuti. L'impasto può essere fatto 2 o 3 volte. Trascorso questo tempo, la pasta lievitata sull'impasto viene impastata per l'ultima volta e da essa si formano dei panini. Cottura felice e deliziosa!
Pasta choux con lievito per focacce
La pasta choux con lievito per focacce è una ricetta insolita, ma semplice e veloce. Lavorare la pasta senza olio e uova e aggiungendo acqua bollente.Questo impasto lievita molto velocemente grazie all'acqua calda e al lievito. I panini si distinguono per l'elevata ariosità e la mollica elastica. Loro, come molti pasticcini realizzati con la pasta choux, conservano a lungo la freschezza.
Tempo di cottura: 1 ora e 30 minuti.
Tempo di cottura: 15 minuti.
Porzioni: 600 g.
Ingredienti:
- Farina – 3 cucchiai.
- Lievito secco – 1 cucchiaino.
- Acqua – ½ cucchiaio.
- Acqua bollente – ½ cucchiaio.
- Zucchero – 1 cucchiaino.
- Olio vegetale – 3 cucchiai.
- Sale – 1 cucchiaino.
Processo di cottura:
Passaggio 1. Mezzo bicchiere di acqua tiepida viene versato in una ciotola separata. In esso viene sciolta la quantità di lievito secco istantaneo, sale e zucchero sopra indicata. La miscela viene lasciata per 10 minuti per attivare il lievito.
Passaggio 2. Trascorso questo tempo si versano tre cucchiai di olio nel composto e si amalgama bene il tutto.
Passaggio 3. La farina viene setacciata attraverso un setaccio spesso per arricchirla con l'ossigeno.
Passaggio 4. Al centro della farina viene praticata una piccola depressione e vi viene versata la miscela di lievito preparata.
Passaggio 5. L'impasto viene immediatamente impastato con un cucchiaio e contemporaneamente si versa mezzo bicchiere di acqua bollente. L'impasto e l'acqua bollente vengono mescolati più attivamente in modo che l'acqua calda non interrompa il lavoro del lievito.
Passaggio 6. Impastare l'impasto a mano. Dovrebbe essere abbastanza morbido, elastico e non attaccarsi ai palmi delle mani. L'impasto viene arrotolato in una palla, coperto con un tovagliolo e lasciato lievitare in un luogo caldo per 1 ora.
Passaggio 7. Dopo un'ora, l'impasto lievitato per choux lieviterà bene e potrete ricavarne dei panini. Cottura felice e deliziosa!