Dorado nel forno

Dorado nel forno

Dorado al forno è un'ottima opzione per un piatto di pesce per la tavola. A molte persone piace il pesce di mare a causa della mancanza di piccole ossa. La carne del Dorado è densa, di colore bianco e molto gustosa. Si cucina al forno con o senza pellicola, sotto sale, con verdure, noci e maionese. Impariamo alcuni segreti della cottura del dorado al forno.

Come cuocere il dorado al cartoccio nel forno?

Se cuoci il pesce al cartoccio, il tempo per il trattamento termico si riduce notevolmente e il piatto conserva tutti i suoi succhi. Proviamo a cuocere il dorado con verdure e spezie.

Dorado nel forno

ingredienti
+2 (porzioni)
  • Dorado 2 (cose)
  • Pomodori 2 (cose)
  • Aglio 2 (parti)
  • Cipolle a bulbo 1 (cose)
  • Coriandolo 4 rami
  • Olio d'oliva 4 (cucchiai)
  • Limone 1 (cose)
  • Sale  gusto
  • Miscela di peperoni  gusto
  • Coriandolo  gusto
  • Erbe provenzali  gusto
Passi
115 minuti
  1. Come cuocere il dorado nel forno al cartoccio? Innanzitutto, scongela il dorado, quindi puliscilo dalle squame. Tagliamo lungo il corpo e rimuoviamo le interiora. Rimuoviamo le branchie, rimuoviamo la cavità interna della testa da grasso, pellicole e cartilagine.
    Come cuocere il dorado nel forno al cartoccio? Innanzitutto, scongela il dorado, quindi puliscilo dalle squame. Tagliamo lungo il corpo e rimuoviamo le interiora. Rimuoviamo le branchie, rimuoviamo la cavità interna della testa da grasso, pellicole e cartilagine.
  2. Tagliare la cipolla sbucciata a semianelli. Friggeremo le cipolle nell'olio d'oliva. Versatelo nella quantità di 2 cucchiai nella padella e scaldatelo. Quindi aggiungere la cipolla e friggerla fino a renderla morbida.
    Tagliare la cipolla sbucciata a semianelli. Friggeremo le cipolle nell'olio d'oliva. Versatelo nella quantità di 2 cucchiai nella padella e scaldatelo. Quindi aggiungere la cipolla e friggerla fino a renderla morbida.
  3. Prendi la quantità necessaria di sale, erbe aromatiche, coriandolo e pepe. Macinare tutti gli ingredienti in polvere.
    Prendi la quantità necessaria di sale, erbe aromatiche, coriandolo e pepe. Macinare tutti gli ingredienti in polvere.
  4. Facciamo dei tagli superficiali (3-4 centimetri) sui lati del pesce. Trattiamo il dorado dentro e fuori con una miscela di erbe e spezie.
    Facciamo dei tagli superficiali (3-4 centimetri) sui lati del pesce. Trattiamo il dorado dentro e fuori con una miscela di erbe e spezie.
  5. Laviamo i pomodori ed eliminiamo la buccia: facciamo dei tagli sulla sommità dei pomodori a forma di croce e scottiamo i pomodori con acqua bollente, dopo un paio di minuti la buccia si staccherà facilmente dalla polpa dei pomodori frutta. Tagliare i pomodori a cubetti (togliere i semi).
    Laviamo i pomodori ed eliminiamo la buccia: facciamo dei tagli sulla sommità dei pomodori a forma di croce e scottiamo i pomodori con acqua bollente, dopo un paio di minuti la buccia si “staccherà” facilmente dalla polpa del frutto. Tagliare i pomodori a cubetti (togliere i semi).
  6. Aggiungeteli alla cipolla, salate, mescolate e fate sobbollire sotto il coperchio per un paio di minuti. Riempire la cavità interna del pesce con il ripieno di cipolla e pomodoro. Lavare il limone e tagliarne 2-4 fette. Li mettiamo all'interno del corpo del pesce.
    Aggiungeteli alla cipolla, salate, mescolate e fate sobbollire sotto il coperchio per un paio di minuti. Riempire la cavità interna del pesce con il ripieno di cipolla e pomodoro. Lavare il limone e tagliarne 2-4 fette. Li mettiamo all'interno del corpo del pesce.
  7. Strappare un foglio di alluminio e adagiarvi sopra il pesce. Sbucciate un paio di spicchi d'aglio e tagliateli a fettine sottili. Lubrificare il pesce con olio d'oliva. Lavare il prezzemolo o il coriandolo e tritarli finemente. Cospargere il pesce con le erbe. Spremi il succo del limone nella quantità di un cucchiaio e versalo sul dorado.
    Strappare un foglio di alluminio e adagiarvi sopra il pesce. Sbucciate un paio di spicchi d'aglio e tagliateli a fettine sottili. Lubrificare il pesce con olio d'oliva. Lavare il prezzemolo o il coriandolo e tritarli finemente. Cospargere il pesce con le erbe. Spremi il succo del limone nella quantità di un cucchiaio e versalo sul dorado.
  8. Prendete una pirofila dai bordi alti e disponete il pesce su un foglio di carta stagnola. Giriamo le estremità del foglio.
    Prendete una pirofila dai bordi alti e disponete il pesce su un foglio di carta stagnola. Giriamo le estremità del foglio.
  9. Scaldate il forno a 220 gradi e posizionate lo stampo con all'interno il pesce. Cuocere il dorado in questa forma per circa 40 minuti. Aprire la pellicola e scolare con attenzione il succo. Cuocere il pesce per altri 10 minuti, senza involucro.
    Scaldate il forno a 220 gradi e posizionate lo stampo con all'interno il pesce. Cuocere il dorado in questa forma per circa 40 minuti. Aprire la pellicola e scolare con attenzione il succo. Cuocere il pesce per altri 10 minuti, senza involucro.
  10. Decorare il pesce finito con le erbe e servire. Il Dorado viene servito anche con qualsiasi contorno.
    Decorare il pesce finito con le erbe e servire. Il Dorado viene servito anche con qualsiasi contorno.

Buon appetito!

Pesce dorado tenero e succoso con limone al cartoccio

La tenera carne bianca del dorado è completamente cotta sotto uno strato di carta stagnola e risulta molto gustosa e aromatica. Per essere soddisfatto del risultato, non è necessario utilizzare una lunga lista di ingredienti per cucinare il pesce.

Tempo di cottura – 1 ora e 10 minuti.

Tempo di cottura – 30 minuti.

Numero di porzioni – 2.

Ingredienti:

  • Dorato – 2 pezzi.
  • Limone – 1 pz.
  • Rosmarino – 2-3 rametti.
  • Cipolla – 1 pz.
  • Sale - a piacere.
  • Pepe nero macinato - a piacere.

Processo di cottura:

1. Togliere la buccia della cipolla e tagliare la testa ad anelli. Lavate il limone, asciugatelo con un canovaccio e tagliatelo a fettine il più sottili possibile.

2. Strappare un foglio di alluminio e stenderlo sul piano di lavoro del tavolo. Metti diversi anelli di cipolla al centro del foglio. Ricopriteli con un paio di fette di limone.

3. Pulisci il pesce dalle squame. Rimuoviamo le branchie. Incidete il pesce nella zona della pancia, eliminate le interiora e sciacquatelo con acqua fredda. Tampona il dorado con un tovagliolo di carta. Strofina l'interno e l'esterno del pesce con sale. Disporre su un foglio di alluminio e cospargere di pepe.

4. Lavate il rosmarino e mettetene un rametto all'interno del pesce. Aggiungiamo anche un paio di fette di limone lì. Avvolgiamo i bordi del foglio, coprendo strettamente il dorado. Allo stesso modo prepariamo un'altra carcassa di pesce per la cottura. Preriscaldare il forno (impostare il segno su 200 gradi). Metti il ​​​​pesce al cartoccio su una teglia. Mettilo nel forno per 20-25 minuti.

5. Togli la teglia e apri la pellicola. Rimettete il pesce nel forno per 10-15 minuti. Metti il ​​\u200b\u200bpiatto finito su un bel piatto e servilo con verdure fresche ed erbe aromatiche sul tavolo.

Buon appetito!

Come cuocere deliziosamente un intero dorado nel forno?

Un'opzione per una cena romantica leggera con olive e vino.La ricetta del piatto ci è arrivata dalla Grecia, dove ha ricevuto l'interessante nome "tsipura".

Tempo di cottura – 1 ora.

Tempo di cottura – 35 minuti.

Numero di porzioni – 4.

Ingredienti:

  • Dorato – 4 pezzi.
  • Aglio – 4 denti.
  • Limone – 1 pz.
  • Prezzemolo – 6 rametti.
  • Cipolla – 1 pz.
  • Olio d'oliva – 6 cucchiai.
  • Pangrattato di grano – 100 gr.
  • Sale - a piacere.
  • Pepe nero macinato - a piacere.

Processo di cottura:

1. Non tagliamo la testa del pesce. Puliamo il dorado dalle squame e ci liberiamo delle interiora (tagliamo la carcassa lungo la pancia). Lavare accuratamente il pesce e asciugarlo con carta assorbente.

2. Rimuovere la buccia dagli spicchi d'aglio. Schiacciare gli spicchi utilizzando il lato piatto e largo del coltello. Lavare accuratamente il limone con acqua corrente e asciugarlo con un asciugamano. Tagliatelo a metà: tagliate una parte del limone a fettine, spremete il succo dell'altra metà in una ciotola a parte.

3. Sciacquare il prezzemolo con acqua. Per eliminare l'umidità in eccesso, agitarlo. Tagliare con un coltello affilato. Sbucciare la cipolla e tagliarla a cubetti.

4. Versare l'olio d'oliva e il succo di limone nella ciotola del frullatore, aggiungere prezzemolo, cipolla, sale e pepe. Sbattere gli ingredienti fino a che liscio.

5. Metti il ​​composto in un contenitore separato e aggiungi il pangrattato di grano. Stiamo aspettando 5-7 (le briciole dovrebbero aumentare di dimensioni).

6. Ora ci serve la carta da forno. Lo stendiamo sul tavolo e mettiamo il pesce al centro della teglia. Metti 3-4 fette di limone e uno spicchio d'aglio sopra il pesce. Cospargere il pesce con le briciole e cospargerlo con il composto di ingredienti.

7. Imballiamo il pesce in carta, ma non molto stretto. Facciamo lo stesso con tutte le carcasse. Preriscaldare il forno a 180 gradi e adagiare le “buste” con il pesce su una teglia.Mettilo nel forno e attendi 15-20 minuti. Disporre il pesce finito sui piatti, tagliare la carta e cospargere la dorada con olio d'oliva.

Buon appetito!

Ricetta passo passo per cucinare il dorado con verdure al forno

La ricetta sarà utile per chi è a dieta, poiché il dorado contiene pochissimi grassi e carboidrati. La carne di pesce tenera, aromatica e densa sarà ricordata da te per il suo gusto leggermente dolce.

Tempo di cottura – 1 ora e 55 minuti.

Tempo di cottura – 1 ora e 10 minuti.

Numero di porzioni – 1.

Ingredienti:

  • Dorado – 1 pz.
  • Melanzane – 1 pz.
  • Pomodori – 2-3 pezzi.
  • Aglio – 2-3 denti.
  • Peperoni dolci – 3-4 pezzi.
  • Olio vegetale – ½ cucchiaio.
  • Sedano o prezzemolo - 2-3 rametti.
  • Vino bianco – 50 ml.
  • Sale marino - a piacere.
  • Grani di pepe nero - a piacere.
  • Piselli pimento - a piacere.
  • Noce moscata - a piacere.
  • Zenzero - a piacere.
  • Erbe aromatiche secche - a piacere.
  • Foglia di alloro - a piacere.
  • Limone - a piacere.

Processo di cottura:

1. Iniziamo a preparare il piatto sbucciando le melanzane. La buccia può essere tagliata completamente o a listarelle. Tagliare le melanzane a fettine sottili. Versare l'olio d'oliva nella padella e dopo averlo scaldato per un paio di minuti sul fuoco, iniziare a friggere le fette di melanzane su entrambi i lati fino a doratura.

2. Metti le melanzane in un contenitore separato, versa l'olio d'oliva rimasto nella padella in un'altra ciotola. Selezioniamo peperoni multicolori per il piatto. Laviamo i peperoni con acqua, togliamo le “code” dai frutti, tagliamo i peperoni a metà nel senso della lunghezza e li tagliamo a listarelle trasversali.

3. Eliminate la pelle dalla polpa di pomodoro: fate dei tagli a croce sulla sommità dei pomodori e scottateli con acqua bollente, poi scolateli dall'acqua calda e privateli facilmente della pelle.Tagliamo i frutti, togliamo i semi e tritiamo grossolanamente la polpa.

4. Lavare il sedano o il prezzemolo a scelta. Tritare le foglie verdi il più piccolo possibile. Rimuoviamo le squame dal pesce. Quindi lo tagliamo dal lato dell'addome e rimuoviamo le parti interne, tagliamo anche le branchie. Laviamo la carcassa dall'interno e dall'esterno. Asciugare l'umidità in eccesso con un tovagliolo di carta. Facciamo tagli non molto profondi sui lati del dorado dalla testa alla coda.

5. Macina tutte le spezie in polvere. Rivestire con cura il pesce con loro. Sbucciare gli spicchi d'aglio e tagliarli a fette. Lavare il limone e tagliarlo a fettine. Tagliare un paio di fette a metà e inserire le metà nei tagli del pesce. Disporre un paio di fette all'interno del pesce. Aggiungi qualche spicchio d'aglio lì. Spremi un cucchiaino di succo dal limone rimanente e cospargilo sul dorado.

6. Riempi il fondo della teglia con le melanzane. Grattugiare l'aglio rimasto e cospargerlo sulle melanzane. Misuriamo una parte delle verdure e con essa cospargiamo anche le melanzane. Condire con un po' di sale.

7. Disporre uno strato di peperoni e le erbe rimanenti. Successivamente inviamo i pomodori. Disporre il pesce su un “cuscino” di verdure e versarvi sopra l'olio d'oliva rimasto dopo aver fritto le melanzane. Aggiungi foglie di alloro. Versare il vino bianco.

8. Mettere la pirofila con pesce e verdure in forno preriscaldato a 220 gradi. Dopo che il liquido bolle nello stampo, attendere altri 30-35 minuti. Durante questo tempo, versiamo il nostro liquido sul piatto in modo che il pesce non perda la sua forma. Serviamo il piatto finito sul tavolo.

Buon appetito!

Come cuocere il dorado senza pellicola con una crosta?

Per ottenere una crosta croccante e dorata sul pesce, basta ungerlo con olio vegetale e cuocerlo in forno senza utilizzare la pellicola.Se cucini la dorada con timo, aglio e limone, la carne risulterà aromatica e succosa.

 Tempo di cottura – 1 ora e 5 minuti.

Tempo di cottura – 30 minuti.

Numero di porzioni – 2.

Ingredienti:

  • Dorato – 2 pezzi.
  • Timo – 4 rametti.
  • Aglio – 3 denti.
  • Olio vegetale – 5-6 cucchiai.
  • Limone – 1/2 pz.
  • Sale - a piacere.
  • Pepe nero macinato - a piacere.

Processo di cottura:

1. Per facilitare la rimozione delle squame dal pesce, strofinarlo con sale e lasciare agire per 5 minuti. È meglio scegliere il sale grosso.

2. Pulisci il pesce con un coltello. Lo facciamo in modo abbastanza energico, spostandoci dalla coda alla testa. Laviamo il dorado con acqua fresca.

3. Taglia le branchie e le pinne delle carcasse. Se lo si desidera, le alette possono essere lasciate montate.

4. Tagliare il pesce dal lato della pancia nella direzione della coda ed eliminare le interiora. Sciacquiamo la cavità del pesce con acqua.

5. Lavare il limone e tagliarne una fetta, che tagliamo a metà. Spremete il succo del limone rimasto. Cospargere il pesce con sale e pepe e cospargere con succo di limone.

6. Macina gli spicchi d'aglio sbucciati usando un tritacarne. Lubrificare il pesce con olio e strofinare con l'aglio. Mettete all'interno della pancia mezza fetta di limone e un paio di rametti di timo. Stendere la carta da forno sul piano del tavolo e adagiarvi sopra il pesce.

7. Preriscaldare il forno a 180 gradi. Trasferiamo il pesce insieme alla carta su una teglia, che spostiamo all'interno del forno. Cuocere il pesce per circa mezz'ora. Durante questo periodo, il dorado dovrebbe diventare croccante.

Buon appetito!

Una ricetta semplice e gustosa per il dorado sotto sale al forno

Grazie al “guscio” di sale, il pesce risulta essere molto tenero, succoso e aromatico. Dorado assorbe esattamente la quantità di sale necessaria, conservando al suo interno tutta l'“utilità” e la “prelibatezza” del pesce.

Tempo di cottura – 1 ora e 10 minuti.

Tempo di cottura – 40 minuti.

Numero di porzioni – 2.

Ingredienti:

  • Dorato – 2 pezzi.
  • Salgemma – 1,2 kg.
  • Albume d'uovo – 3 pz.
  • Condimento per pesce - a piacere.
  • Limone – ½ pz.
  • Prezzemolo - a piacere.
  • Lime – 1 pz.
  • Rosmarino fresco – 1-2 rametti.
  • Aglio – 2 denti.
  • Pomodorini - a piacere.

Processo di cottura:

1. Pulisci il pesce dalle squame e taglia la pancia dalla coda alla testa. Sventriamo le carcasse, rimuoviamo le pinne e le branchie. Lasciamo la testa. Sciacquiamo il pesce all'esterno e all'interno con acqua fredda, quindi lo asciugiamo con un tovagliolo di carta.

2. Iniziamo a preparare il “cuscino” di sale. Per fare questo, mescolare la quantità necessaria di sale con il condimento di pesce. Sbattere le uova in una ciotola separata, separando gli albumi dai tuorli. Metti i tuorli in un altro contenitore. Sbattere gli albumi con una forchetta o con una frusta e versarli nel composto di sale e condimenti. Mescolare il composto con le mani. Se necessario, se la massa risulta leggermente secca, può essere diluita con acqua.

3. Lavare il limone e tagliarlo a metà. Spremete il succo di una parte del limone e spruzzatelo sul pesce. Condirlo con sale e condimenti.

4. Sciacquare il rosmarino e il lime con acqua corrente. Eliminare l'umidità. Tagliare il lime a fettine sottili. Separare gli spicchi d'aglio dalla buccia e schiacciarli con la parte piatta di un coltello. Metti il ​​rosmarino, il lime e l'aglio all'interno del pesce.

5. Stendere un foglio di carta da forno su una teglia. Misuriamo un terzo della massa di sale e lo posizioniamo sopra la carta. Distribuire il “cuscino” di sale sulla superficie della sfoglia. Disporre il pesce sullo strato di sale e coprirlo con il resto della massa di sale.

6. Preriscaldare il forno a 230 gradi. Metti la teglia con il pesce nel forno e lasciala riposare per 25 minuti.Posizionare il piatto finito su un piatto e rompere con cura la crosta di sale con un coltello o un cucchiaio.

Buon appetito!

Tenero e morbido filetto di dorado con funghi al forno

Vi presentiamo una ricetta molto gustosa e semplice per cucinare il pesce con verdure al forno. Il piatto è anche molto salutare, poiché non contiene praticamente grassi ed è adatto all'alimentazione dietetica.

Tempo di cottura – 50 minuti.

Tempo di cottura – 30 minuti.

Numero di porzioni – 2.

Ingredienti:

  • Filetto di Dorado – 3 pz.
  • Champignon – 2 pz.
  • Cipolle verdi – 1-2 pezzi.
  • Peperone dolce – 1 pz.
  • Pomodorini – 5-6 pezzi.
  • Limone – ½ pz.
  • Foglie di basilico – 6-7 pezzi.
  • Olio d'oliva – 50 gr.
  • Sale - a piacere.
  • Pepe nero macinato - a piacere.

Processo di cottura:

1. Ordinare i funghi prataioli (tagliare lo strato superiore con un coltello), quindi sciacquarli con acqua corrente. Tagliare i funghi a fette e metterli in un piatto fondo.

2. Per prima cosa lava il peperone e asciugalo con un asciugamano. Quindi tagliamo il gambo. Tagliare il frutto a metà ed eliminare i semi. Tagliare entrambe le metà del peperone a cubetti di media grandezza e disporle su un piatto con i funghi.

3. Lavare i pomodorini e tagliarli a metà. Disporre le metà del pomodoro con i funghi e i peperoni.

4. Lavare le cipolle verdi e il basilico. Tagliare la cipolla a pezzi lunghi abbastanza grandi e separare il basilico in foglie. Aggiungere gli ingredienti nel piatto (stracciare con le mani le foglie di basilico).

5. Irrorare il composto con olio d'oliva. Condite con sale e pepe a piacere. Mescolare accuratamente. Adagiare il filetto di pesce finito su un foglio di pergamena, precedentemente steso sul piano di lavoro del tavolo. Condire con olio, sale e pepe.

6. Metti una miscela di verdure ed erbe aromatiche sopra il pesce. Avvolgiamo i bordi della pergamena.Preparare il secondo pezzo di filetto in modo simile. Metti il ​​​​pesce in pergamena su una teglia e accendi il forno. Temperatura – 180 gradi. Disporre la teglia con il pesce all'interno per 15-20 minuti.

7. Lavare un piccolo limone e tagliarlo a metà. Disporre il piatto finito su un piatto, aprire la pergamena e cospargere il pesce e le verdure con il succo di limone.

Buon appetito!

Una ricetta semplice e gustosa per il pesce dorado al forno con patate

I greci preparano spesso questo piatto alla griglia. A casa, ovviamente, usiamo il forno per cuocere al forno, quindi la ricetta è pensata per preparare il piatto al suo interno.

Tempo di cottura – 1 ora e 50 minuti.

Tempo di cottura – 1 ora.

Numero di porzioni – 2.

Ingredienti:

  • Dorato – 2 pezzi.
  • Patate novelle – 400 gr.
  • Cipolla – 2 pezzi
  • Peperone dolce – 1 pz.
  • Pomodori – 2 pezzi
  • Aglio – 2-3 denti.
  • Olio vegetale – 5-6 cucchiai.
  • Foglia di alloro – 2-3 pezzi.
  • Limone – ½ pz.
  • Spezie per pesce - a piacere.
  • Sale - a piacere.

Processo di cottura:

1. Usa le patate novelle per preparare il piatto. La sua buccia è sottile, quindi non sbucceremo i tuberi. Portare in anticipo l'acqua a ebollizione nel bollitore elettrico, quindi mettere le patate in una casseruola e versarvi sopra dell'acqua bollente. Mettete il contenitore sul fuoco e fate cuocere le patate fino a completa cottura. Scolare l'acqua calda, raffreddare le patate e tagliarle a metà. Metti le metà delle patate sul fondo della teglia e versaci sopra l'olio vegetale.

2. Sbarazzarsi delle squame dei pesci, tagliare le branchie e le pinne. Facciamo un'incisione lungo l'addome e sventriamo le carcasse. Lavare il dorado con acqua fredda e asciugarlo con carta assorbente. Sciacquare il limone e tagliare la metà del frutto intero. Tagliatelo a fette. Metti 2-3 fette di limone all'interno di ogni carcassa.Strofinare la parte esterna del pesce con sale, spezie e olio. Metti le carcasse sopra le patate e tra loro ci sono gli spicchi d'aglio con la buccia.

3. Sbucciare le cipolle, lavare i peperoni e i pomodori. Tagliamo le verdure: le cipolle a semianelli, i peperoni a listarelle (togliamo prima il gambo e i semi), i pomodori a fette (tagliamo le parti spesse). Versate un paio di cucchiai di olio nella padella e fatelo scaldare sul fuoco. Mettete le verdure in un contenitore e friggetele per 5-7 minuti, mescolando continuamente. Metti la foglia di alloro sulle verdure. Cospargere il composto con spezie e sale. Mescolate e lasciate cuocere ancora per un paio di minuti.

4. Accendi il forno e preriscaldalo a 200 gradi. Distribuire le verdure sopra il pesce. Coprite la teglia con la pellicola e mettetela nel forno. Aspettiamo 40-45 minuti.

5. Servire il pesce finito con patate e verdure in tavola direttamente in una pirofila oppure adagiarlo subito sui piatti e servire in porzioni.

Buon appetito!

( 204 voti, nella media 5 da 5 )
culinary-it.techinfus.com
Numero di commenti: 1
  1. Tatiana

    In realtà, il nome "dorado" può essere omesso del tutto, poiché la domanda "come cucinare deliziosamente il pesce" si sente molto più spesso.
    Quindi ho preparato il dorado in salsa di tamarindo con la crosta croccante. È incredibile quanto sia delizioso!

Pescare

Carne

Dolce