Oltre al gusto, il kvas fatto in casa presenta anche una serie di vantaggi rispetto al kvas acquistato in negozio, poiché è costituito dagli ingredienti più semplici e naturali e diventa gassato a causa del processo di fermentazione naturale. Dona una sensazione di sazietà, pur essendo poco calorico, ed è utile anche per depurare la microflora intestinale.
- Kvas fatto in casa dal pane senza lievito in un barattolo da 3 litri
- Kvas di pane con lievito a casa
- Come preparare il kvas dal pane nero con l'uvetta?
- Una ricetta semplice e gustosa per il kvas dai cracker di pane nero
- Ricetta passo passo per preparare il kvas dal pane Borodino
- Kvas aromatico e ricco a base di pane nero e malto
- Kvas fatto in casa a base di pane bianco con lievito naturale di segale
- Kvas fatto in casa con pane nero a lievitazione naturale
Kvas fatto in casa dal pane senza lievito in un barattolo da 3 litri
Il kvas senza lievito viene infuso molto più a lungo, ma grazie a ciò risulta essere più ricco e luminoso nel gusto.
- Pane nero di segale 500 (grammi)
- Zucchero granulare 3 (cucchiai)
- Uvetta 15 (grammi)
- Acqua bollita 3 (litri)
-
Come preparare il kvas di pane fatto in casa in un barattolo da 3 litri? Tagliare il pane a cubetti uguali con i lati di circa 2 centimetri.
-
Disporre i cubetti su una teglia e infornare nel forno preriscaldato a 180 °C. Il pane dovrà asciugarsi e scurirsi.
-
A seconda di quanto sono croccanti i cracker, il kvas risulterà più scuro e più ricco di gusto. L'importante è non cuocere troppo in modo che il pane bruciato non diventi amaro.
-
Metti i cracker finiti in una ciotola separata e lasciali raffreddare leggermente.
-
Aggiungi l'uvetta al pane nero. Oltre al gusto e all'aroma, è necessario per accelerare il processo di fermentazione.
-
Aggiungi lo zucchero al contenuto della ciotola e mescola.
-
Mettere il composto in un barattolo da tre litri e riempirlo con acqua bollita a temperatura ambiente. Coprire il collo del barattolo con diversi strati di garza e lasciare in infusione la bevanda per 3-4 giorni.
-
Filtra il kvas finito attraverso un setaccio e versalo in una bottiglia di plastica per comodità. I rimanenti cracker imbevuti possono essere riutilizzati come antipasto quando si prepara un nuovo lotto di kvas. Poi vi serviranno metà del pane ammorbidito e metà dei nuovi cracker, e bisognerà anche aggiungere meno zucchero.
Buon appetito!
Kvas di pane con lievito a casa
L'aggiunta di lievito al kvas, in primo luogo, accelera il processo di fermentazione e, in secondo luogo, lo rende non latte fermentato, ma alcolico, quindi tale kvas può diventare una bevanda a bassa gradazione alcolica.
Tempo di cottura: 2-3 giorni
Tempo di cottura: 20 minuti
Porzioni – 6
Ingredienti:
- Pane nero – 300 gr.
- Zucchero semolato – 6 cucchiai.
- Uvetta – 15 gr.
- Acqua – 3 litri.
- Lievito – 1 cucchiaino.
Processo di cottura:
1. Tagliare il pane nero in grosse tavolette di circa 3-5 centimetri, adagiarle su una teglia e farle seccare in forno a 180°C. La ricchezza del colore e del gusto del kvas dipende dal grado di tostatura del pane.
2. Versare i cracker in un barattolo da tre litri, scaldare l'acqua a 60-70 °C e versarla sul pane.
3. Versa lo zucchero nel barattolo. Se ritieni che il kvas non sia abbastanza dolce, puoi aggiungere un po 'più di zucchero alla bevanda finita. Quando l'acqua sarà raffreddata a 30°C, aggiungere il lievito istantaneo e mescolare il contenuto del barattolo.
4.Inoltre, per fermentazione, carbonatazione e gusto più intensi, aggiungere l'uvetta all'acqua.
5. Mescolare accuratamente tutti gli ingredienti, coprire il collo del barattolo con diversi strati di garza e lasciare agire per 2-3 giorni. Più a lungo la bevanda fermenta, maggiore sarà la gradazione alcolica.
6. Filtra il kvas finito al setaccio, se lo desideri puoi aggiungere lo zucchero bruciato in una padella per conferire alla bevanda un colore ambrato e un gusto interessante. Conservare i restanti cracker imbevuti e utilizzarli come antipasto per la preparazione del kvas nei tempi successivi.
Buon appetito!
Come preparare il kvas dal pane nero con l'uvetta?
L'aggiunta dell'uvetta al kvas rende il gusto della bevanda più ricco, leggermente acido e interessante. Inoltre accelera il processo di fermentazione e il kvas diventa più gassato.
Tempo di cottura: 2-3 giorni
Tempo di cottura: 30 minuti
Porzioni – 6
Ingredienti:
- Pane nero – 400 gr.
- Zucchero semolato – 150 g.
- Uvetta – 25 gr.
- Acqua – 3 litri.
Processo di cottura:
1. Tagliare il pane nero a cubetti, di circa 1-2 centimetri.
2. Disporre i cubetti su una teglia e asciugarli in forno a una temperatura di 180-200 °C in modalità “Grill” per 10-15 minuti. Assicurati che i cracker non brucino, altrimenti il kvas avrà un sapore amaro.
3. Versare i cracker raffreddati in un barattolo. Far bollire l'acqua, versare i cracker e lasciare agire per 3-4 ore.
4. Quando l'acqua si sarà raffreddata a temperatura ambiente, aggiungere metà della quantità totale di zucchero al pangrattato e mescolare.
5. Dopo lo zucchero, aggiungere l'uvetta al pangrattato e mescolare nuovamente.
6. Coprire la padella con una garza piegata in più strati e lasciare macerare per 12 ore in un luogo caldo.Quando il kvas inizia a fermentare, deve essere spostato in un luogo buio o lasciato in un angolo lontano in modo che non sia esposto alla luce solare diretta. Quindi dovrebbe riposare per un altro giorno.
7. Metti diversi strati di garza in un setaccio e filtra con attenzione il kvas. Non buttare via i resti sotto forma di cracker mollicci, possono fungere da antipasto durante la preparazione della porzione successiva di kvas.
8. Aggiungere lo zucchero rimasto al liquido filtrato, mescolare fino a completo scioglimento e versare in barattoli o bottiglie. In questa fase puoi regolare tu stesso la quantità di zucchero, a piacere. Questa bevanda può essere conservata in frigorifero per un massimo di 5 giorni.
Buon appetito!
Una ricetta semplice e gustosa per il kvas dai cracker di pane nero
Il pane nero essiccato rende il colore e il gusto del kvas più saturi e aggiunge anche una leggera amarezza. Più fate dorare i crostini in forno, più il sapore sarà intenso, quindi potrete regolarlo voi stessi.
Tempo di cottura: 3-4 giorni
Tempo di cottura: 30 minuti
Porzioni – 6
Ingredienti:
- Pane nero – 400 gr.
- Zucchero semolato – 50 gr.
- Uvetta – 4 pz.
- Acqua – 3 litri.
- Lievito – 10 gr.
Processo di cottura:
1. Qualsiasi pane di segale scuro è adatto per i cracker. Tagliatelo a barrette o cubetti, disponetelo su una teglia e fatelo essiccare in forno a 180-200°C con funzione ventilata.
2. Lascia raffreddare il pangrattato risultante, quindi trasferiscilo in un frullatore e macina fino a ottenere una briciola liscia.
3. Versare le briciole in una casseruola profonda.
4. Fai bollire l'acqua in un'altra pentola o bollitore.
5. Versare l'acqua bollente nella padella con il pangrattato macinato, mescolando continuamente. Lascia riposare la miscela per diverse ore.
6.Mescolare il lievito con una piccola quantità di acqua, circa tre cucchiai.
7. Aggiungi lo zucchero alla miscela raffreddata di acqua e briciole e mescola fino a completo scioglimento. Versare poi il lievito diluito e mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo.
8. Coprire la padella con un asciugamano o una garza piegata in più strati e lasciare in infusione il kvas per 10-12 ore.
9. Trascorso il tempo specificato, sulla superficie si forma uno spesso strato di pangrattato gonfio, schiuma e gas.
10. Metti diversi strati di garza in un setaccio e filtra con cura il kvas attraverso di esso.
11. Usando un imbuto, versare la bevanda nelle bottiglie preparate. Non riempirli fino all'orlo, ma lasciare almeno 1/8 del volume totale.
12. Per una maggiore carbonatazione e un gusto interessante, aggiungi un po' di uvetta a ciascuna bottiglia. Avvitare il coperchio e lasciare riposare per un paio d'ore a temperatura ambiente, quindi riporre in frigorifero per diversi giorni.
Buon appetito!
Ricetta passo passo per preparare il kvas dal pane Borodino
Il pane Borodino ha un gusto speciale, che rende il kvas molto ricco e aromatico. E in combinazione con la menta fresca la bevanda risulterà più leggera e rinfrescante.
Tempo di cottura: 1-2 giorni
Tempo di cottura: 30 minuti
Porzioni – 6
Ingredienti:
- Pane nero – 400 gr.
- Zucchero semolato – 80-100 gr.
- Menta – 3 rami;
- Acqua – 3 litri.
- Lievito – 1 cucchiaino.
Processo di cottura:
1. Prima di preparare il kvas, tagliare il pane a cubetti e asciugarlo all'aria o al forno.
2. Versare i cracker in un barattolo, aggiungere rametti di menta fresca prelavati.
3. Fai bollire l'acqua in una pentola o usando un bollitore. Versate in un barattolo lo zucchero con il pangrattato e la menta e versate sul tutto acqua bollente. Mescolare il contenuto fino a quando lo zucchero non sarà completamente sciolto.
4.Sciogliere il lievito in una piccola quantità di acqua. Quando il contenuto del barattolo non sarà più caldo, ma tiepido, versate il lievito e amalgamate tutti gli ingredienti.
5. Coprire il barattolo con una garza piegata in 2-4 strati e lasciare in infusione a temperatura ambiente per circa 10 ore.
6. Filtrare il kvas depositato attraverso un setaccio con diversi strati di garza. I cracker possono essere utilizzati successivamente come antipasto senza aggiungere nuovamente il lievito.
7. Aggiungi più zucchero a piacere, zucchero di canna per un gusto più interessante e lascia riposare la bevanda per un'altra ora e mezza.
8. Versare il kvas finito nelle bottiglie, senza raggiungere la cima per circa 1/8. Coprire bene e conservare in frigorifero per altre 12 ore.
Buon appetito!
Kvas aromatico e ricco a base di pane nero e malto
Il malto rende il kvas fatto in casa più vicino nel gusto a quello che siamo abituati ad acquistare nei negozi e gli conferisce un aroma speciale.
Tempo di cottura: 2 giorni
Tempo di cottura: 30 minuti
Porzioni – 6
Ingredienti:
- Pane nero – 200 gr.
- Zucchero semolato – 100 gr.
- Malto di segale – 60 gr.
- Acqua – 3 litri.
- Lievito – 8 gr.
Processo di cottura:
1. Metti una pentola d'acqua sul fuoco e portala a ebollizione. Macinare il pane integrale pre-essiccato nel forno con un frullatore fino a renderlo friabile e mescolare con il malto.
2. Versare la miscela di cracker e malto in acqua bollente, inizierà a bollire e a schiumare attivamente.
3. Mescola tutto accuratamente per preparare il malto. Togliere la padella dal fuoco e aggiungere lo zucchero al liquido ancora caldo. Mescolare fino a completo scioglimento e lasciare raffreddare.
4. Versare una piccola quantità di liquido dalla padella in un bicchiere, raffreddare e aggiungere il lievito.
5. Versare il lievito diluito nel contenuto raffreddato della padella, mescolare fino a che liscio.
6.Coprire il contenitore con diversi strati di garza e lasciare a temperatura ambiente per 12-18 ore.
7. Per prima cosa filtrare il kvas depositato attraverso un setaccio normale per rimuovere le briciole grandi.
8. Quindi sciacquare il setaccio, inserire diversi strati di garza, circa 3-4, e filtrare la base di kvas una seconda volta.
9. Versare il liquido risultante in bottiglie pre-preparate, dopo averlo assaggiato per la dolcezza. Se necessario, in questa fase puoi aggiungere un po 'più di zucchero per rendere il kvas più dolce. Chiudere bene le bottiglie e lasciare in frigorifero per 1-2 giorni. È importante non riempire le bottiglie fino all'orlo perché il tappo potrebbe semplicemente saltare a causa dell'alta pressione.
10. La bevanda raffreddata e infusa è pronta da bere. Questo kvas può essere conservato in frigorifero per un massimo di 5 giorni.
Buon appetito!
Kvas fatto in casa a base di pane bianco con lievito naturale di segale
Il kvas fatto con pane bianco è insolito perché non ha il sapore del solito kvas di segale. È più leggero, non ricco come il pane scuro, ma non per questo meno gustoso.
Tempo di cottura: 1-2 giorni
Tempo di cottura: 30 minuti
Porzioni – 6
Ingredienti:
- Pane bianco – 250 gr.
- Zucchero semolato – 100 gr.
- Pasta madre di segale – 50 gr.
- Acqua – 3 litri.
Processo di cottura:
1. Tagliare il pane a fettine e farlo seccare in forno per 20 minuti a 190 °C. Assicurarsi attentamente che i cracker non brucino, altrimenti il kvas potrebbe successivamente diventare sgradevolmente amaro.
2. Nel frattempo riempite una pentola con acqua, mettetela sul fuoco e portate a ebollizione.
3. Raffreddare i cracker finiti a temperatura ambiente.
4. Metteteli in acqua bollente e copriteli con lo zucchero. Mescolare finché i cristalli non si sciolgono. Spegni il fornello e versa una piccola quantità di liquido dalla padella in una ciotola.
5.Raffreddare l'acqua nella ciotola a temperatura ambiente, aggiungere lo starter e mescolare accuratamente.
6. Aggiungere lo starter diluito al pangrattato non appena l'acqua nella padella si sarà raffreddata. Mescolare delicatamente, facendo attenzione a non rompere il pane in pezzetti troppo piccoli.
7. Coprire la padella con una garza piegata in 2-3 strati per 10-12 ore in un luogo caldo. Un'ottima opzione sarebbe lasciare la miscela vicino a un termosifone caldo.
8. Filtrare il composto depositato attraverso un setaccio e diversi strati di garza per rimuovere anche le più piccole particelle di pane. Versare la bevanda in bottiglie, senza aggiungere circa 1/8 fino alla fine, e mettere il kvas in frigorifero per 12 ore.
Buon appetito!
Kvas fatto in casa con pane nero a lievitazione naturale
La pasta madre consente al kvas di maturare più velocemente, rendendolo più ricco e più gassato. Puoi preparare l'antipasto separatamente o utilizzare i cracker imbevuti della precedente preparazione del kvas fatto in casa.
Tempo di cottura: 9-10 giorni
Tempo di cottura: 30 minuti
Porzioni – 6
Ingredienti:
- Pane nero – 400 gr.
- Zucchero semolato – 3 cucchiai.
- Acqua – 3,2 l.
- Lievito naturale – 1 cucchiaio.
- Farina di segale – 150 gr.
Processo di cottura:
1. L'antipasto si prepara in anticipo, entro una settimana. Per prima cosa mescolate in un vasetto 30 grammi di farina e 30 ml di acqua. Ogni giorno buttate via metà della massa e aggiungete al resto altri 30 grammi di farina e 30 ml di acqua. Il sesto giorno non è necessario aggiungere nulla, basta lasciare riposare la pasta madre per un altro giorno o due.
2. Tagliare il pane in piccole barrette ed essiccarlo in forno per 15-20 minuti a 180 °C. Lasciare raffreddare il pangrattato finito a temperatura ambiente.
3. Scalda leggermente l'acqua, ma non farla bollire, e versala nel barattolo a metà. Aggiungete lo zucchero e l'uvetta e mescolate finché lo zucchero non sarà completamente sciolto.
4.Mettete il pane nel barattolo e aggiungete acqua, non raggiungendo il collo del barattolo per circa 4-5 centimetri, in modo che il pane abbia spazio per lievitare. A seconda della temperatura ambiente, il kvas può essere infuso per 2-3 giorni. Più è caldo, più velocemente fermenterà. Controlla attentamente il pane nel barattolo: se affonda sul fondo significa che il kvas è diventato acido.
5. Filtra la bevanda finita attraverso un setaccio con diversi strati di garza, puoi aggiungere altro zucchero a piacere, quindi versala in una bottiglia e mettila in frigorifero per un altro giorno a maturare.
Buon appetito!
La selezione di ricette è superlativa! Tutto è descritto dettagliatamente, grazie!
Bollito.
Mi piace molto il kvas fatto in casa, lo faccio sempre in estate e in inverno, cucino okroshka e ravanello nero con kvas.