Il pesce in scatola fatto in casa è una preparazione gustosa e conveniente, aiuta bene la casalinga quando ha bisogno di cucinare qualcosa velocemente ed è di per sé molto gustoso. Qualsiasi pesce è adatto per l'inscatolamento, in particolare il pesce di fiume, che consente di risolvere il problema con piccole ossa. Le opzioni per il cibo in scatola (con pomodoro, olio, succo proprio) e il metodo di cottura (forno, autoclave, padella) vengono selezionate in base alla ricetta.
- Pesce in scatola fatto in casa in barattoli di vetro
- Pesce in scatola fatto in casa in autoclave
- Pesce di fiume in scatola a casa
- Pesce in scatola fatto in casa al forno
- Pesce in scatola sott'olio a casa
- Come cucinare il pesce in scatola nella pentola a pressione?
- Pesce in scatola nel pomodoro a casa
- Come preparare deliziosi sgombri in scatola?
- Delizioso pesce in scatola con verdure
- Pesce in scatola fatto in casa in padella
Pesce in scatola fatto in casa in barattoli di vetro
Il pesce in scatola fatto in casa di qualsiasi tipo di pesce può essere un ottimo modo per preparare questo prodotto, che è migliore del pesce in scatola acquistato in negozio, poiché lo prepariamo senza conservanti, aromi e coloranti dannosi. Prepariamo il cibo in scatola in barattoli di vetro e, nonostante il lungo trattamento termico, i pezzi di pesce rimarranno intatti e le lische saranno completamente bollite.
- Carpa 2 (chilogrammi)
- Sale 1.5 (cucchiai)
- Grani di pepe nero 8 (cose)
- Piselli pimento 4 (cose)
- foglia d'alloro 4 (cose)
- Olio vegetale 12 (cucchiai)
-
Il pesce in scatola fatto in casa è molto semplice da preparare.Il pesce viene scelto per l'inscatolamento, e in questa ricetta prendiamo la carpa, la puliamo accuratamente, togliamo le pinne con la testa e le interiora, la laviamo e la tagliamo a pezzi medi. Metti il pesce in una ciotola separata e aggiungi sale.
-
Quindi mescolare accuratamente i pezzi di carpa con sale.
-
Mettere le spezie specificate nella ricetta in barattoli di vetro puliti (per questo volume di pesce sono necessari 4 barattoli da mezzo litro).
-
Metti il pesce preparato nei barattoli.
-
Disporre i pezzi in modo compatto e riempire i vasetti quasi fino al collo.
-
Versare l'olio vegetale nei barattoli con un cucchiaio e mescolare un po 'di pesce e olio.
-
Prima del trattamento termico, i barattoli devono essere sigillati ermeticamente. Arrotolateli con i coperchi puliti o sigillateli con le viti.
-
I coperchi arrotolati potrebbero rompersi. Per evitare che ciò accada, sono necessarie pinze speciali per conservare la carne in scatola, disponibili in commercio.
-
Fissare bene le coperture con le fascette. I tappi a vite non necessitano di morsetti.
-
Foderare una padella larga con un canovaccio e posizionarvi i vasetti di pesce.
-
Riempite poi i barattoli con acqua fino al livello dei coperchi.
-
Coprite la padella con un coperchio e portate ad ebollizione a fuoco alto. Cuocere il pesce in scatola a fuoco basso per 5-8 ore. Il tempo di cottura è determinato dal tipo e dalla varietà del pesce. Poiché il pesce con lische grandi richiede più tempo per cucinare. Monitorare il livello dell'acqua nella padella e aggiungerla mentre bolle.
-
Assaggia il pesce cotto in barattolo per vedere se ti piace.
-
Puoi conservare lattine refrigerate di pesce in scatola ovunque e per lungo tempo. Buona fortuna e preparazioni deliziose!
Pesce in scatola fatto in casa in autoclave
Le casalinghe sanno che qualsiasi cibo in scatola, compreso il pesce, preparato in un'autoclave, differisce nel gusto dal cibo in scatola preparato sul fornello.Conservano completamente tutte le proprietà benefiche del pesce. Il cibo in scatola viene preparato velocemente in autoclave: per barattoli da mezzo litro sono sufficienti 30 minuti, ma ci vorranno diverse ore per raffreddarsi. Poiché la cottura avviene ad alta temperatura e pressione, è necessaria cautela quando si lavora con questo gadget.
Tempo di cottura: 1 ora e 30 minuti.
Tempo di cottura: 1 ora.
Porzioni: 2 lt.
ingredienti (per un barattolo da mezzo litro):
- Qualsiasi pesce – 500 gr.
- Sale – 1 cucchiaino.
- Grani di pepe nero – 10 pz.
- Pimento – 4 pz.
- Fagioli di coriandolo – 1 pizzico.
- Paprica macinata – ¼ cucchiaino.
- Foglia di alloro - a piacere.
Processo di cottura:
Passaggio 1. Prima di tutto, preparare il pesce per l'inscatolamento. Viene pulito, eviscerato, lavato e tagliato a pezzi. La metà della quantità di sale e spezie specificata nella ricetta viene versata sul fondo di barattoli puliti.
Passaggio 2. Quindi i pezzi di pesce vengono posti in modo compatto in barattoli fino alla metà del loro volume e vengono versati il resto del sale e delle spezie. Se lo si desidera, è possibile aggiungere olio vegetale. I barattoli vengono quindi riempiti completamente di pesce e chiusi ermeticamente con tappi a vite, poiché i normali sigillanti possono rompersi.
Passaggio 3. I vasetti di pesce vengono posti sul vassoio dell'autoclave (in questa ricetta ne usiamo uno normale fatto in casa) e coperti con un pezzo di stoffa spessa. Se sulla teglia ci sono spazi vuoti, riempiteli con vasetti riempiti d'acqua, perché è importante che non girino durante la cottura.
Passaggio 4. Il vassoio con i vasetti viene fissato saldamente e inserito nell'autoclave. L'acqua viene versata fino al segno indicato e il coperchio dell'autoclave viene chiuso. Accendi il fuoco medio e porta la temperatura a 100-112 gradi. Il pesce in scatola viene preparato entro 30 minuti. Il fuoco si spegne.Il cibo in scatola viene lasciato nell'autoclave per diverse ore finché la sua temperatura non scende a 40 gradi, mentre il coperchio non si apre.
Passaggio 5. I prodotti in scatola raffreddati vengono rimossi dall'autoclave, posti sui coperchi e, dopo il completo raffreddamento, trasferiti in un luogo destinato alla conservazione del cibo in scatola domestico. Dopo 2 settimane, il pesce avrà il sapore di pesce leggermente salato e il cibo in scatola “maturerà” completamente non prima di 3 settimane. Preparazioni deliziose e di successo!
Pesce di fiume in scatola a casa
La ricetta per conservare il pesce di fiume è rilevante quando è necessario lavorarne una grande quantità, ad esempio quando tuo marito è un pescatore. Il pesce di fiume di quasi tutti i tipi contiene molte piccole ossa, ma nel pesce in scatola non si notano e a molte persone piace questa gustosa preparazione. Per l'inscatolamento viene utilizzato solo pesce fresco e non danneggiato. In questa ricetta prepariamo il pesce in scatola con olio e in barattoli di vetro.
Tempo di cottura: 4 ore e 30 minuti.
Tempo di cottura: 1 ora.
Porzioni: 2,5 l.
Ingredienti:
- Pesce di fiume (carpa) – 3,5 kg.
- Sale – 3,5 cucchiai.
- Pepe nero macinato - a piacere.
- Foglia di alloro – 2 pz.
- Olio vegetale – 100 ml.
Processo di cottura:
Passaggio 1. Prima di tutto, preparare il pesce di fiume per l'inscatolamento. Pulitelo dalle squame, che è la cosa più difficile in questa lavorazione, eliminate le teste, le pinne e le interiora.
Passaggio 2. Quindi sciacquare bene il pesce e asciugarlo con un tovagliolo di carta. A seconda delle sue dimensioni, tagliare ciascuna carcassa in pezzi di spessore non superiore a 4 cm.
Passaggio 3. Mettere il pesce tritato in una ciotola profonda, aggiungere la quantità di sale indicata nella ricetta, mescolare bene e lasciare agire per 30 minuti in modo che i pezzi siano salati uniformemente.
Passaggio 4. Trascorso questo tempo, posizionare i pezzi di pesce in modo compatto in barattoli asciutti e puliti.Metteteli subito in una pentola capiente foderata con un canovaccio e riempitela d'acqua fino al livello delle grucce. In una casseruola separata, portare a ebollizione l'olio vegetale e le spezie. Versare l'olio caldo nei barattoli.
Passaggio 5. Coprire i barattoli con i coperchi e l'eventuale griglia in modo che non galleggino. Portare a ebollizione il cibo in scatola a fuoco medio e poi cuocere a fuoco lento per 3 ore. Controlla il livello dell'acqua nella padella, aggiungendone altra man mano che bolle.
Passaggio 6. Trascorso il tempo di ebollizione, chiudere ermeticamente i barattoli, posizionarli sui coperchi e avvolgerli in una coperta calda finché non si raffreddano completamente.
Passaggio 7. Conservare il pesce di fiume in scatola solo nel frigorifero. Buona fortuna e preparazioni deliziose!
Pesce in scatola fatto in casa al forno
Il pesce in scatola fatto in casa può essere preparato senza autoclave. La pastorizzazione viene effettuata sul fornello in una pentola d'acqua o nel forno, ed è quest'ultimo metodo quello che molte casalinghe preferiscono, perché affidabile e più gustoso. Preparare il pesce in scatola è un processo semplice. L'eventuale pesce viene posto in barattoli e conservato in forno secondo la temperatura e il tempo indicati nella ricetta.
Tempo di cottura: 7 ore.
Tempo di cottura: 1 ora.
Porzioni: 0,5 l.
ingredienti (per un barattolo da mezzo litro):
- Pesce – 500 gr.
- Sale – 0,5 cucchiai.
- Grani di pepe nero – 5 pz.
- Piselli dolci – 2 pz.
- Foglia di alloro – 1 pz.
- Olio vegetale – 3 cucchiai.
Processo di cottura:
Passaggio 1. Rimuovere le squame dal pesce per la conservazione, rimuovere le teste con le pinne e le interiora e la pellicola nera. Successivamente sciacquare bene il pesce con acqua fredda, tagliarlo a pezzi e pesarlo per calcolare correttamente il sale.
Passaggio 2. Mettere il pesce tritato in una ciotola profonda e cospargere di sale. Il sale viene preso nella seguente proporzione: 1 cucchiaio. cucchiaio raso per un kg di pesce.Mescolare bene il pesce, salare e lasciare agire per 15 minuti.
Passaggio 3. Mettere il numero di grani di pepe e di foglie di alloro indicati nella ricetta in barattoli puliti e asciutti. Disporre poi i pezzi di pesce in modo compatto nei barattoli, riempiendoli fino all'orlo, perché il pesce si depositerà parzialmente durante la cottura.
Passaggio 4. Quindi versare 2-3 cucchiai di olio vegetale inodore in ciascun barattolo. Coprite i barattoli con il pesce con i coperchi sigillanti, rimuovendo gli elastici, oppure con pezzi di pellicola. Mettete i vasetti in forno freddo e preriscaldate il forno a 150°C. Metti una vaschetta piena d'acqua sotto la griglia insieme ai vasetti in modo che il calore non ricada direttamente sui vasetti.
Passaggio 5. Cuocere il cibo in scatola a questa temperatura per 1 ora, quindi abbassare la temperatura a 120 gradi e cuocere a fuoco lento il cibo in scatola per altre 5 ore.
Passaggio 6. Quindi rimuovere i barattoli dal forno e chiuderli ermeticamente con i coperchi.
Passaggio 7. Il pesce in scatola cotto al forno risulterà morbido, gustoso e con lische morbide. Prima di arrotolare le lattine, puoi aggiungere il pesce da una lattina al resto. Raffreddare il pesce in scatola e conservarlo in frigorifero. Buona fortuna e preparazioni deliziose!
Pesce in scatola sott'olio a casa
Il pesce fresco ha un gusto squisito, ma a molte persone piace il pesce in scatola, soprattutto sott'olio, perché questo antipasto è richiesto sulla nostra tavola. Tale cibo in scatola può essere preparato a casa, seguendo correttamente la tecnologia della ricetta, che sarà più gustosa e più sana di quella acquistata in negozio. Prepariamo conserve in barattoli di vetro e al forno. La ricetta è conveniente per la lavorazione di grandi volumi di pesce fresco.
Tempo di cottura: 5 ore.
Tempo di cottura: 1 ora.
Porzioni: 1 l.
Ingredienti:
- Pesce – 1kg.
- Sale – 1,5 cucchiaini.
- Olio vegetale – 100 ml.
- Grani di pepe nero - a piacere.
- Piselli dolci - a piacere.
- Foglia di alloro – 1 pz. sul barattolo.
Processo di cottura:
Passaggio 1. Prima di tutto, preparare il pesce per la conservazione. Le carcasse vengono ripulite dalle squame, liberate dalle teste, dalle pinne, dalle interiora e lavate bene sotto l'acqua fredda.
Passaggio 2. Il pesce preparato deve essere pesato. Sale, spezie e olio vegetale vengono dosati in base al peso del pesce.
Passaggio 3. Il pesce viene tagliato a pezzi, trasferito in una ciotola profonda, cosparso di sale e mescolato.
Passaggio 4. I grani di pepe e le foglie di alloro sono disposti in barattoli puliti e asciutti.
Passaggio 5. Quindi i pezzi di pesce vengono posizionati in modo compatto nei barattoli.
Passaggio 6. Coprire la teglia con un asciugamano e versarvi sopra una piccola quantità d'acqua. Quindi i barattoli di pesce vengono posti su una teglia.
Passaggio 7. Tutti gli elastici vengono rimossi dai coperchi di cucitura puliti in modo che non si induriscano nel forno.
Passaggio 8. Coprire i vasetti con il pesce con i coperchi e metterli in un forno freddo, riscaldato a 110°C. per un'ora. Dopo un'ora, la temperatura del forno aumenta a 150°C e il cibo in scatola cuoce a fuoco lento per un'altra ora.
Passaggio 9. Trascorso questo tempo, in ciascun barattolo vengono versati 50 ml di olio vegetale e sulla parte superiore dei barattoli viene aggiunta acqua pulita. Il cibo in scatola con burro viene cotto alla stessa temperatura per altre 2 ore.
Passaggio 10. Alla fine del processo di cottura, i barattoli di cibo in scatola vengono chiusi ermeticamente con coperchi con elastici.
Passaggio 11. Durante questo periodo il pesce risulterà molto morbido, i pezzi saranno interi e ricoperti da una massa gelatinosa oleosa.
Passaggio 12. Il pesce in scatola preparato in casa utilizzando questa ricetta può essere conservato bene in un appartamento. Buon appetito!
Come cucinare il pesce in scatola nella pentola a pressione?
Il pesce in scatola fatto in casa è molto richiesto sulla nostra tavola sia per uno spuntino veloce che per preparare altri piatti, e il loro gusto è significativamente superiore a quello acquistato in negozio. Cucinare il cibo in scatola in una pentola a pressione, come in un'autoclave, è la ricetta più veloce e affidabile, perché il tempo di cottura è di 1,5 ore. Qualsiasi pesce è adatto e può essere integrato con verdure. In questa ricetta prepariamo il salmone rosa in scatola in barattoli da mezzo litro, ma è possibile in volumi più piccoli.
Tempo di cottura: 2,5 ore.
Tempo di cottura: 30 minuti.
Porzioni: 1 l.
Ingredienti:
- Pesce – 1kg.
- Sale – 1 cucchiaio.
- Olio vegetale - a piacere.
- Grani di pepe nero - a piacere.
- Piselli dolci - a piacere.
- Foglia di alloro – 1 pz. sul barattolo.
- Succo di limone o aceto 9% – 1 cucchiaio. sul barattolo.
Processo di cottura:
Passaggio 1. Il pesce da raccogliere è ben pulito, lavato e le sue interiora, pinne e teste vengono rimosse.
Passaggio 2. Quindi il pesce viene tagliato a pezzetti.
Passaggio 3. Mettere diversi grani di pepe, foglie di alloro o altri condimenti a piacere in barattoli asciutti e puliti.
Passaggio 4. I pezzi di pesce vengono posti a strati e stretti in barattoli e ogni strato viene cosparso di sale.
Passaggio 5. Versare un cucchiaio di succo di limone o aceto da tavola sopra il pesce.
Passaggio 6. Quindi aggiungere un po' di olio vegetale solo per ammorbidire il sapore del pesce.
Passaggio 7. I barattoli vengono chiusi ermeticamente con tappi a vite caldi. Il fondo della pentola a pressione è coperto da un asciugamano.
Passo 8. Mettete i vasetti di pesce nella pentola a pressione e riempiteli con acqua fredda fino al livello delle grucce.
Passaggio 9. Quindi la pentola a pressione viene chiusa ermeticamente con un coperchio e posta a fuoco alto. Dopo l'inizio dell'ebollizione, determinato dal suono caratteristico, si accende un piccolo fuoco e il cibo in scatola viene cotto per 1,5 ore.Una volta completato questo processo, spegnere il fuoco e lasciare raffreddare la pentola a pressione per 20-30 minuti e rilasciare la pressione.
Passaggio 10. Quindi le lattine di pesce in scatola vengono poste sui coperchi e raffreddate sotto un asciugamano. Questa conservazione si conserva bene anche senza refrigerazione e potete consumarla subito. Buon appetito!
Pesce in scatola nel pomodoro a casa
Il pesce in scatola fatto in casa è delizioso non solo sott'olio, ma anche nel pomodoro. Il gusto della salsa di pomodoro è un dettaglio importante e, in base alle tue preferenze di gusto, puoi modificare la proporzione di zucchero, sale e acido in essa contenuta. Per tale cibo in scatola, è meglio prendere piccoli pesci, che sono scomodi da mangiare a causa delle piccole ossa. Prepariamo il cibo in scatola in barattoli da mezzo litro e mediante sterilizzazione in padella nel forno, perché non tutti hanno gadget particolari in cucina.
Tempo di cottura: 6 ore.
Tempo di cottura: 1 ora.
Porzioni: 1,5 l.
Ingredienti:
- Pesce – 1,5 kg.
- Concentrato di pomodoro – 2 cucchiai.
- Sale – 3 cucchiaini.
- Zucchero – 1 cucchiaio.
- Acido citrico – 1,5 cucchiaini.
- Carote – 1 pz.
- Cipolla – 2 pezzi
- Olio vegetale – 150 ml.
- Grani di pepe nero – 7 pz. sul barattolo.
- Piselli dolci – 2 pz. sul barattolo.
- Fagioli di coriandolo – 2 pz. sul barattolo.
Processo di cottura:
Passaggio 1. Prima di tutto bisogna preparare il pesce: pulirlo, eliminare le interiora con una pellicola scura e le pinne con la testa. Puoi lasciare le teste dei piccoli pesci. Quindi sciacquare bene il pesce, tagliarlo a pezzi, cospargere di sale, zucchero, acido citrico, mescolare bene e lasciare agire per 15-20 minuti.
Passaggio 2. Tagliare le carote sbucciate a listarelle sottili e i semianelli di cipolla. Friggere le verdure a fette in olio vegetale caldo fino a renderle morbide.
Passaggio 3. Aggiungere il concentrato di pomodoro, un po' di sale alle verdure fritte e mescolare bene.Inoltre, sterilizzare in alcun modo barattoli e coperchi.
Passaggio 4. Versare i grani di pepe e i chicchi di coriandolo nei barattoli. Disporre quindi i pezzi di pesce nei barattoli a strati, sovrapponendo ogni strato con le verdure fritte. Versare in ogni vasetto 50 ml di olio.
Passaggio 5. Coprire i barattoli con i coperchi, metterli in una grande casseruola, riempire d'acqua fino al livello delle grucce. Cuocere il cibo in scatola nel forno a 170–180 gradi per 4–5 ore. Quindi chiudeteli ermeticamente, fateli raffreddare capovolti e sotto una coperta calda. Trasferisci il cibo in scatola raffreddato in un luogo fresco e buio per conservarlo. Preparazioni deliziose e di successo!
Come preparare deliziosi sgombri in scatola?
Lo sgombro in scatola, come il pesce grasso dell'oceano, è una preparazione semplice e molto gustosa, che non si può dire del cibo in scatola acquistato in negozio. Secondo questa ricetta stufamo lo sgombro in una padella con olio vegetale e poi lo mettiamo in barattoli. Lo sgombro avrà solo la spina dorsale e le lische piccole non si faranno sentire. C'è uno svantaggio quando si cucina lo sgombro: un odore sgradevole di pesce, ma questo scompare dopo la cottura.
Tempo di cottura: 2,5 ore.
Tempo di cottura: 15 minuti.
Porzioni: 1,5 l.
Ingredienti:
- Sgombro fresco congelato – 3 pz.
- Olio vegetale – 150 ml.
- Acqua – 350 ml.
- Zucchero – ¼ cucchiaino.
- Sale marino – 1 cucchiaio.
- Grani di pepe nero - a piacere.
- Coriandolo – 1 cucchiaino.
- Foglia di alloro - a piacere.
Processo di cottura:
Passaggio 1. Per l'inscatolamento, selezionare lo sgombro di buona qualità e senza danni visibili.
Passaggio 2. Scongelare il pesce in condizioni naturali, pulirlo e sciacquarlo bene sotto l'acqua fredda.
Passaggio 3. Quindi tagliare a pezzi lo sgombro con un coltello molto affilato per non disturbare la consistenza della carne.
Passaggio 4. Mettere i pezzi di sgombro in una casseruola con il fondo spesso e il coperchio senza fori.
Passaggio 5.Quindi cospargere il pesce con sale e zucchero, aggiungere pepe e coriandolo e aggiungere le foglie di alloro.
Passaggio 6. In qualsiasi contenitore, mescolare 350 ml di acqua pulita con olio vegetale.
Passaggio 7. Versare questo composto sulle fette di pesce e posizionare la padella a fuoco medio.
Passaggio 8. Cuocere lo sgombro a fuoco medio e senza coperchio per 15 minuti. Quindi chiudi bene la padella, abbassa la fiamma al minimo e fai sobbollire il pesce senza aprire il coperchio per 1,5-2 ore. Per consumare lo sgombro si consiglia di lasciarlo in una pentola con coperchio per tutta la notte.
Passaggio 9. Per l'inscatolamento prepariamo in anticipo barattoli e coperchi puliti e asciutti, non è necessario sterilizzarli.
Passaggio 10. Metti i pezzi di sgombro cotto nei barattoli insieme alle spezie.
Passaggio 11. Quindi versare la marinata sui pezzi, riempiendoli fino in cima e chiudere bene i barattoli.
Passaggio 12. Conservare lo sgombro in scatola solo nel frigorifero. Serviamo il pesce con cipolle rosse, che è molto gustoso. Buon appetito!
Delizioso pesce in scatola con verdure
Il pesce preparato in qualsiasi modo si sposa bene con le verdure e il pesce in scatola con le verdure risulta molto succoso e dal gusto ricco. Questo cibo in scatola viene servito con patate bollite, preparato in panini, zuppe o aggiunto a varie insalate. In questa ricetta prepariamo lo sgombro in scatola con l'aggiunta di cipolle e carote al forno in vasetti di vetro.
Tempo di cottura: 1 ora e 20 minuti.
Tempo di cottura: 20 minuti.
Porzioni: 1,5 l.
Ingredienti:
- Sgombro fresco congelato – 1,5 kg.
- Cipolla – 1 pz.
- Carote – 1 pz.
- Acqua – 300 ml.
- Sale - a piacere.
- Grani di pepe nero – 15 pz.
- Coriandolo – 1 cucchiaino.
- Foglia di alloro – 3 pezzi.
Processo di cottura:
Passaggio 1. Lo sgombro, pre-scongelato in condizioni naturali, viene pulito dalle interiora, dalla testa e dalle pinne.Le carcasse vengono lavate con acqua fredda, tagliate a pezzi medi e mescolate con sale.
Passaggio 2. La cipolla sbucciata viene tagliata a pezzetti sottili.
Passaggio 3. Le carote vengono sbucciate, lavate e tagliate a pezzi sottili di forma arbitraria.
Passaggio 4. Metti i grani di pepe, il coriandolo e le foglie di alloro in barattoli da mezzo litro asciutti e puliti.
Passaggio 5. Quindi i pezzi di pesce vengono posti in modo compatto nei barattoli e mescolati con le verdure tritate. Il contenuto dei barattoli è pieno di acqua pulita.
Passaggio 6. Coprire i barattoli con coperchi di metallo senza elastici. Quindi i barattoli vengono posti in un forno freddo, acceso a 150 gradi. Cuocere il cibo in scatola per un'ora.
Passaggio 7. Trascorso questo tempo, le lattine di pesce in scatola con verdure vengono tolte dal forno e immediatamente sigillate ermeticamente. Poiché il volume del pezzo è piccolo, i barattoli possono essere chiusi con coperchi di plastica e conservati in frigorifero. Buon appetito!
Pesce in scatola fatto in casa in padella
Un'opzione semplice per preparare il pesce in scatola fatto in casa è stufare il pesce in padella con l'aggiunta di verdure e spezie per diverse ore. Il pesce cotto viene posto in barattoli. Stufare il pesce in una marinata con olio vegetale, aceto e abbondante cipolla. Il cibo in scatola più delizioso è fatto con il pesce di fiume e in questa ricetta lo prepariamo con la carpa argentata.
Tempo di cottura: 4 ore.
Tempo di cottura: 1 ora.
Porzioni: 1 l.
Ingredienti:
- Carpa argentata – 1 kg.
- Cipolla – 50 gr.
- Olio vegetale – 200 ml.
- Aceto 9% – 2 cucchiai.
- Acqua – 500 ml.
- Sale – 2 cucchiaini.
- Pepe nero - a piacere.
- Foglia di alloro - a piacere.
Processo di cottura:
Passaggio 1. Il primo passo è preparare con cura il pesce per l'inscatolamento.Tagliare le carcasse pulite, eviscerate e lavate della carpa argentata o di altri pesci in pezzi fino a 2,5 cm di spessore.
Passaggio 2. Sbucciare la cipolla e tagliarla a cubetti medi.
Passaggio 3. Versare l'olio vegetale in una padella o in un calderone dal fondo spesso.
Passaggio 4. Quindi posizionarvi uno strato di pesce.
Passaggio 5. Cospargetelo con sale e pepe nero e mettete sopra alcune foglie di alloro.
Passaggio 6. Coprire lo strato di pesce con metà delle fette di cipolla.
Passaggio 7. Posizionare sopra un secondo strato di pesce e cospargerlo anche con sale, pepe e foglie di alloro.
Passaggio 8. Coprire il pesce con il resto delle cipolle.
Passaggio 9. In una ciotola separata, preparare una marinata con acqua pulita con aceto e un po' di sale. Versare la marinata preparata sul pesce e sulle cipolle e mettere la padella a fuoco medio. Dopo l'inizio dell'ebollizione, coprite la padella con un coperchio e fate sobbollire il pesce a fuoco basso per 3-4 ore fino a quando le ossa saranno morbide.
Passaggio 10. Dopo il raffreddamento, è possibile consumare il pesce in scatola cotto in padella. Metti una parte del pesce caldo in barattoli asciutti e sterili e chiudi bene. Buon appetito!
Se cucini cibo in scatola nel forno, non dovresti preriscaldare il forno. I vasetti devono essere messi nel forno freddo, altrimenti potrebbero scoppiare. E non è necessario rimuoverlo subito, lascialo raffreddare un po'.
Ciao! Grazie per il consiglio! Ne terremo sicuramente conto!