Cosa si può preparare dal siero di latte?

Cosa si può preparare dal siero di latte?

Cosa si può fare con il siero di latte è una domanda che le casalinghe spesso affrontano dopo aver preparato la ricotta o la ricotta fatte in casa. È un peccato versarlo, ma una selezione di ricette su questo argomento ti dirà per cosa usare questa bevanda salutare. Il siero di latte, oltre alla bevanda, può essere la base per impastare frittelle, crostate, crostate, pane fatto in casa e persino per fare formaggi come la ricotta, perché migliora la consistenza dell'impasto, dona morbidezza e una crosta dorata.

Pancake al siero di latte

Le frittelle di siero di latte vengono preparate in modo semplice e veloce e puoi cuocerle sia come sottili frittelle traforate che come frittelle più spesse, che si sposano bene con le frittelle o per avvolgere il ripieno. L'impasto del siero di latte è sempre più viscoso, quindi le frittelle risultano uniformi, lisce e con un gusto speciale. In questa ricetta, mescolare l'impasto con siero di latte, uova e soda.

Cosa si può preparare dal siero di latte?

ingredienti
+8 (porzioni)
  • Siero 500 (millilitri)
  • Farina di frumento 1.5 (occhiali)
  • Uovo di pollo 1 (cose)
  • Bicarbonato di sodio ½ (cucchiaini)
  • Zucchero granulare 1 (cucchiai)
  • Sale ¼ (cucchiaini)
  • Olio vegetale 50 (millilitri)
Passi
30 minuti.
  1. Come preparare un piatto delizioso dal siero di latte? Per prima cosa dosate tutti gli ingredienti per i pancake secondo le proporzioni della ricetta.
    Come preparare un piatto delizioso dal siero di latte? Per prima cosa dosate tutti gli ingredienti per i pancake secondo le proporzioni della ricetta.
  2. Versare il siero di latte in una ciotola per impastare, scaldarlo un po' nel microonde e incorporarvi un uovo.
    Versare il siero di latte in una ciotola per impastare, scaldarlo un po' nel microonde e incorporarvi un uovo.
  3. Quindi aggiungere la quantità necessaria di sale, zucchero e soda e mescolare immediatamente.
    Quindi aggiungere la quantità necessaria di sale, zucchero e soda e mescolare immediatamente.
  4. Versare la farina di frumento nel siero di latte attraverso un setaccio.
    Versare la farina di frumento nel siero di latte attraverso un setaccio.
  5. Usando una frusta o un mixer a velocità media, impastare l'impasto fino a renderlo liscio. La sua consistenza derivante da questa proporzione di ingredienti dovrebbe essere viscosa e più densa rispetto ai normali pancake.
    Usando una frusta o un mixer a velocità media, impastare l'impasto fino a renderlo liscio. La sua consistenza derivante da questa proporzione di ingredienti dovrebbe essere viscosa e più densa rispetto ai normali pancake.
  6. Scaldare l'olio vegetale in una padella e versare la quantità necessaria di impasto con un mestolo. Friggere tutte le frittelle fino a doratura su entrambi i lati.
    Scaldare l'olio vegetale in una padella e versare la quantità necessaria di impasto con un mestolo. Friggere tutte le frittelle fino a doratura su entrambi i lati.
  7. Piegare le frittelle di siero di latte preparate in quarti e servire con l'eventuale condimento. Buon appetito!
    Piegare le frittelle di siero di latte preparate in quarti e servire con l'eventuale condimento. Buon appetito!

Formaggio di siero di latte fatto in casa

Dal siero rimanente dopo aver preparato la ricotta in casa, puoi fare il formaggio. Nel siero di latte rimane molta una proteina speciale, l'albumina, che si coagula in scaglie quando riscaldato. Non ci sarà molto formaggio fatto con il siero di latte, ma sarà molto tenero, dolciastro e perfetto per una varietà di piatti. In questa ricetta produciamo il formaggio solo dal siero di latte.

Tempo di cottura: 12 ore.

Tempo di cottura: 30 minuti.

Porzioni: 2.

Ingredienti:

  • Siero di latte – 2 l.

Processo di cottura:

Passaggio 1. Lasciare il siero fresco per almeno 12 ore in modo che diventi leggermente acidificato, poiché il siero acido non necessita dell'aggiunta di acido e caglia bene grazie ai suoi enzimi cagliari.

Passaggio 2. Versatela in una pentola dal fondo spesso, mettetela sul fuoco medio e portatela a 80°C. Si consiglia di monitorare il processo con un termometro. Abbassare poi la fiamma e, sempre mescolando con la frusta, scaldare il siero a 90°C, senza portarlo a bollore. Durante questo periodo inizieranno ad apparire dei fiocchi bianchi.

Passaggio 3. Dopo aver riscaldato a questa temperatura, togliere il siero dal fuoco, coprire con un tovagliolo e lasciare raffreddare completamente.

Passaggio 4. Durante questo periodo, tutto il siero di latte si arriccia completamente in fiocchi di cagliata trasparenti. Non è necessario mescolarlo.

Passaggio 5. Foderare uno scolapasta o un setaccio con una garza piegata in un paio di strati e trasferirvi con cura i fiocchi con un cucchiaio.

Passaggio 6. Per drenare, lasciare questa massa per 2-3 ore, non di più, altrimenti risulterà molto densa.

Passaggio 7. Mettere il formaggio di siero di latte preparato a casa in una ciotola e conservare in frigorifero per una notte. Quindi trasferire in un contenitore e conservare il formaggio in frigorifero per 1 settimana. Buon appetito!

Impasto al siero di latte per torte

L'impasto di siero di latte per torte può essere impastato in diversi modi: lievito, burro o azzimo, a seconda della ricetta specifica, del metodo di frittura delle torte e del ripieno. In questa ricetta lavoriamo l'impasto utilizzando il siero di latte senza aggiungere lievito né uova, ma solo con la margarina. Questo impasto morbido ed elastico è perfetto per crostate al forno e può essere congelato.

Tempo di cottura: 30 minuti.

Tempo di cottura: 30 minuti.

Porzioni: 4.

Ingredienti:

  • Siero di latte – 400 ml.
  • Farina – 600 gr.
  • Margarina – 100 gr.
  • Sale – 1 pizzico.
  • Zucchero – 2 cucchiai.

Processo di cottura:

Passaggio 1. Prendere il siero per l'impasto a temperatura ambiente o scaldarlo un po', quindi versarlo in una ciotola.

Passaggio 2. Sciogliere la margarina nel microonde, versare nel siero di latte a filo, mescolando e sbattendo la massa con una forchetta o una frusta. Aggiungi sale e zucchero.

Passaggio 3. Setacciare la farina attraverso un setaccio. Quindi versarlo in porzioni nella base liquida e impastare immediatamente l'impasto.

Passaggio 4.Quando la farina avrà assorbito tutto il liquido, trasferite l'impasto su un piano di lavoro infarinato e finite di impastare con le mani. L'impasto impastato deve essere omogeneo e non attaccarsi ai palmi delle mani. Arrotolarlo in un panino.

Passaggio 5. Dividere l'impasto di siero di latte impastato in quattro parti e utilizzare una parte per preparare torte con qualsiasi ripieno, e mettere il resto nel congelatore, avvolto nella pellicola o in un sacchetto. Cottura felice e deliziosa!

Siero di ricotta

La ricotta di siero di latte è un formaggio delicato e dolce, ma non tutto il siero di latte può essere utilizzato per realizzarlo. Dal siero di latte dopo la ricotta si ottiene pochissimo formaggio, quindi è meglio utilizzare il siero rimasto della mozzarella fatta in casa o acquistata in negozio, o altri formaggi per la ricotta. Per ottenere più formaggio, viene aggiunto latte al siero di latte e viene aggiunto acido per far cagliare rapidamente la massa. In questa ricetta della ricotta, scaldate il siero e aggiungete l'aceto di vino.

Tempo di cottura: 14 ore.

Tempo di cottura: 30 minuti.

Porzioni: 2.

Ingredienti:

  • Siero di formaggio – 2,5 l.
  • Latte – 500 ml.
  • Aceto di vino/acido citrico – 2 cucchiaini/1/4 cucchiaino.

Processo di cottura:

Passaggio 1. Versare il siero dei formaggi e la mozzarella in una casseruola, aggiungere il latte, mescolare e mettere sul fuoco.

Passaggio 2. Portare il siero a 90°C, ma senza farlo bollire. Durante questo periodo inizierà il processo di formazione dei fiocchi.

Passaggio 3. Quindi versare l'aceto nel siero di latte caldo o aggiungere 1/4 di cucchiaino di acido citrico, che attiverà questo processo. Tenete il siero sul fuoco per altri 5 minuti, senza portarlo a ebollizione.

Passaggio 4. Togliere la padella dal fuoco, coprire con un coperchio e lasciare il composto per una notte a temperatura ambiente fino alla completa cagliatura del formaggio.

Passaggio 5.Trascorso questo tempo, mettete la massa di formaggio in uno scolapasta, coprendola con una garza o un panno spesso. Lasciare scolare tutto il liquido per 2-3 ore, non di più, in modo che la ricotta non risulti secca.

Passaggio 6. Metti la ricotta preparata in frigorifero per 1-2 ore, quindi puoi servirla. Buon appetito!

Pane al siero di latte al forno

In questa ricetta prepariamo il pane al siero di latte al forno senza aggiunta di lievito, ma con la soda. Lavorare l'impasto utilizzando il siero di latte e due tipi di farina con l'aggiunta di semi di lino. L'impasto non ha bisogno di tempo per una lunga lievitazione e un impasto accurato. Il siero di latte e la soda conferiranno al pane cotto una consistenza delicata e soffice e un gusto gradevole.

Tempo di cottura: 1 ora.

Tempo di cottura: 10 minuti.

Porzioni: 4.

Ingredienti:

  • Siero di latte – 250 ml.
  • Farina di frumento – 250 gr.
  • Farina di segale – 250 gr.
  • Olio vegetale – 1,5 cucchiai.
  • Sale – ½ cucchiaino.
  • Zucchero – ½ cucchiaino.
  • Soda – ½ cucchiaino.
  • Semi di lino – 30 gr.

Processo di cottura:

Passaggio 1. Riscaldare un po 'il siero di latte, versarlo in una ciotola per impastare, sciogliere la soda e aggiungere i semi di lino. Mescolare bene questi ingredienti con una frusta in modo che la soda reagisca con il siero e si formi della schiuma in superficie.

Passaggio 2. Setacciare entrambe le farine attraverso un setaccio e aggiungerle al siero di latte. Aggiungete sale e zucchero e lavorate l'impasto con una frusta.

Passaggio 3. Quindi versare un cucchiaio e mezzo di olio vegetale nell'impasto e completare l'impasto.

Passaggio 4. Ungere i palmi delle mani con olio e formare una pagnotta di pane di qualsiasi forma dall'impasto impastato. Disponetelo in una teglia infarinata e praticate dei tagli sulla superficie con un coltello. Cospargere la parte superiore della pagnotta con un po' di farina.

Passaggio 5. Accendere il forno a 180°C. Cuocere il pane per 45-50 minuti, controllando la cottura dei prodotti da forno con uno stecchino di legno.

Passaggio 6.Trasferire il pane cotto su una tavola o una gratella, coprire con un canovaccio e far raffreddare completamente.

Passaggio 7. Una volta che il pane al siero di latte si sarà raffreddato nel forno, potete tagliarlo a fette e servirlo a pranzo. Cottura deliziosa e di successo!

Soffici pancake al siero di latte

Lo splendore delle frittelle di siero di latte dipende da due sfumature: l'acidità sufficiente del siero di latte e l'uso di farina setacciata più volte. Per fare questo, conservare il siero fresco a temperatura ambiente per almeno 12 ore o aggiungervi un po' di aceto. In questa ricetta semplice e veloce prepariamo soffici frittelle senza uova. Tali frittelle non cadono e non diventano “gommose” dopo il raffreddamento.

Tempo di cottura: 15 minuti.

Tempo di cottura: 15 minuti.

Porzioni: 4.

Ingredienti:

  • Siero di latte – 250 ml.
  • Farina di frumento – 250 gr.
  • Olio vegetale – 1,5 cucchiai.
  • Sale - 1/4 cucchiaino.
  • Zucchero – 2 cucchiai.
  • Soda – 1/2 cucchiaino.
  • Aceto di mele – 1/2 cucchiaio.
  • Olio vegetale - per friggere.

Processo di cottura:

Passaggio 1. Per prima cosa prepariamo, secondo le proporzioni della ricetta, tutti gli ingredienti per le frittelle.

Passaggio 2. Riscaldare un po 'il siero di latte nel microonde, versarlo in una ciotola per impastare e, se non è abbastanza acido, aggiungere mezzo cucchiaio di aceto di mele.

Passaggio 3. Sciogliere il sale e lo zucchero nel siero di latte. Non aggiungiamo molto zucchero perché saranno dorati e rimarranno crudi all’interno.

Passaggio 4. Setacciare più volte la farina attraverso un setaccio e aggiungerla al siero di latte.

Passaggio 5. Usando una frusta, mescolare l'impasto fino a renderlo liscio e omogeneo.

Passaggio 6. Quindi versare la soda nell'impasto e mescolare nuovamente bene in modo che la soda sia distribuita uniformemente in tutto l'impasto.

Passaggio 7Scaldare una quantità sufficiente di olio vegetale in una padella, versarvi sopra l'impasto impastato, formando piccole frittelle e friggerle a fuoco medio fino a doratura su entrambi i lati.

Passaggio 8. Trasferire le frittelle fritte dalla padella sui tovaglioli di carta per rimuovere l'olio in eccesso.

Passaggio 9. Servire soffici frittelle di siero di latte sul tavolo con eventuali condimenti, frutti di bosco freschi o pesce leggermente salato. Buon appetito!

Torta al siero di latte al forno

Una torta di siero di latte al forno risulta essere più soffice e tenera rispetto alla cottura con kefir o latte, e anche meno calorica ed economica, perché il siero di latte ammorbidisce bene il glutine della farina. Le torte di siero di latte sono sempre accompagnate da frutti di bosco dolci, frutta, frutta secca o semplicemente pezzi di cioccolato. In questa ricetta, aggiungi l'uvetta e il cioccolato fondente all'impasto e lavora l'impasto con un mixer.

Tempo di cottura: 1 ora.

Tempo di cottura: 20 minuti.

Porzioni: 8.

Ingredienti:

  • Siero di latte – 250 ml.
  • Farina di frumento – 300 gr.
  • Zucchero – 150 gr.
  • Uovo – 1 pz.
  • Olio vegetale – 50 ml.
  • Soda – 1 cucchiaino.
  • Uvetta - a piacere.
  • Cioccolato fondente - a piacere.

Processo di cottura:

Passaggio 1. Preparare gli ingredienti per la torta secondo le proporzioni della ricetta.

Passaggio 2. Rompere l'uovo nella ciotola del robot da cucina, aggiungere lo zucchero e sbattere fino a ottenere un composto liscio e soffice.

Passaggio 3. Quindi versare 50 ml di olio vegetale e mescolare bene.

Passaggio 4. Con il mixer in funzione, versare il siero di latte a temperatura ambiente nella ciotola.

Passaggio 5. Setacciare la farina di frumento attraverso un setaccio e mescolare con la soda.

Passaggio 6. Versare il composto secco in una ciotola in porzioni e lavorare l'impasto fino ad ottenere una consistenza omogenea.

Passaggio 7. Infine, aggiungere all'impasto l'uvetta pre-ammollata con pezzetti di cioccolato fondente.Mescolare nuovamente l'impasto.

Passaggio 8. Accendere il forno a 180°C. Versare l'impasto impastato in una teglia unta e mettere in forno per 40 minuti. Usa un bastoncino di legno per verificare la prontezza della torta.

Passaggio 9. Sfornare la torta di siero di latte cotta dallo stampo, farla raffreddare, decorare con glassa o zucchero a velo e servire con il tè. Buon appetito!

( 299 voti, nella media 4.98 da 5 )
culinary-it.techinfus.com

Pescare

Carne

Dolce