Cheesecake alla ricotta

Cheesecake alla ricotta

La cheesecake è un dolce amato da molte casalinghe. Il piatto è considerato americano, ma la sua storia è iniziata molto tempo fa in Inghilterra. In diversi paesi, la cheesecake viene preparata, decorata e chiamata in modo diverso. Scopriamo quali segreti nasconde uno dei dolci più apprezzati al mondo.

Cheesecake alla ricotta con biscotti senza cottura

La cheesecake preparata secondo questa ricetta soddisferà anche gli intenditori di cucina più esigenti. Gli ingredienti e la decorazione del dolce possono essere modificati a piacimento. In questa ricetta, l'arancia viene utilizzata per decorare la prelibatezza.

Cheesecake alla ricotta

ingredienti
+1 (porzioni)
  • Biscotto di pasta frolla 200 (grammi)
  • Fiocchi di latte 250 (grammi)
  • Panna acida 20% 250 (grammi)
  • Burro 100 (grammi)
  • Zucchero granulare 4 (cucchiai)
  • Gelatina 25 (grammi)
  • succo d'arancia 150 (grammi)
  • Arancia 1 (cose)
  • Acqua 100 (millilitri)
Passi
265 minuti
  1. Come preparare una deliziosa cheesecake con la ricotta senza cottura? Metti la gelatina (2/3 della massa totale) in una ciotola profonda e riempila con acqua a temperatura ambiente. Lasciarlo per un po' per aumentare di dimensioni. Mettete i biscotti nella ciotola del frullatore e tritateli fino a renderli friabili.
    Come preparare una deliziosa cheesecake con la ricotta senza cottura? Metti la gelatina (2/3 della massa totale) in una ciotola profonda e riempila con acqua a temperatura ambiente. Lasciarlo per un po' per aumentare di dimensioni.Mettete i biscotti nella ciotola del frullatore e tritateli fino a renderli friabili.
  2. Sciogliere il burro e versarlo nei biscotti. Mescolare gli ingredienti fino a che liscio.
    Sciogliere il burro e versarlo nei biscotti. Mescolare gli ingredienti fino a che liscio.
  3. Mettete il composto di biscotti e burro in una teglia. Aiutandovi con un cucchiaio, distribuitelo sul fondo del contenitore. Livellare e coprire con pellicola trasparente. Riponete la teglia con la base della cheesecake in frigorifero per mezz'ora.
    Mettete il composto di biscotti e burro in una teglia. Aiutandovi con un cucchiaio, distribuitelo sul fondo del contenitore. Livellare e coprire con pellicola trasparente. Riponete la teglia con la base della cheesecake in frigorifero per mezz'ora.
  4. Mettete la ricotta in una ciotola capiente e frullatela con un frullatore in modo che non rimangano grumi. Metti la panna acida e lo zucchero nella miscela di cagliata. Mescolare gli ingredienti.
    Mettete la ricotta in una ciotola capiente e frullatela con un frullatore in modo che non rimangano grumi. Metti la panna acida e lo zucchero nella miscela di cagliata. Mescolare gli ingredienti.
  5. Sciogliere la gelatina gonfia a bagnomaria. Aggiungilo alla massa della cagliata e mescola di nuovo.
    Sciogliere la gelatina gonfia a bagnomaria. Aggiungilo alla massa della cagliata e mescola di nuovo.
  6. Togliere dal frigorifero lo stampo con la base congelata. Riempilo con la massa di cagliata. Coprire nuovamente il contenitore con pellicola e rimettere in frigorifero per 1-1,5 ore.
    Togliere dal frigorifero lo stampo con la base congelata. Riempilo con la massa di cagliata. Coprire nuovamente il contenitore con pellicola e rimettere in frigorifero per 1-1,5 ore.
  7. Tagliare l'arancia lavata a fette (non troppo sottili). Togliere la buccia alle fette e tagliarle a metà.Scaldare il succo d'arancia e sciogliervi la restante gelatina. Tiriamo fuori dal frigorifero lo stampo con il preparato e decoriamo la cheesecake con le arance. Versarli con una piccola quantità di succo e miscela di gelatina.
    Tagliare l'arancia lavata a fette (non troppo sottili). Togliere la buccia alle fette e tagliarle a metà. Scaldare il succo d'arancia e sciogliervi la restante gelatina. Tiriamo fuori dal frigorifero lo stampo con il preparato e decoriamo la cheesecake con le arance. Versarli con una piccola quantità di succo e miscela di gelatina.
  8. Coprite il dolce con pellicola trasparente e conservatelo in frigorifero per un paio d'ore. Quindi rimuovere con attenzione i lati dal fondo della padella e servire il piatto in tavola.
    Coprite il dolce con pellicola trasparente e conservatelo in frigorifero per un paio d'ore. Quindi rimuovere con attenzione i lati dal fondo della padella e servire il piatto in tavola.

Buon appetito!

Cheesecake alla ricotta fatta in casa con gelatina

La ricotta è un prodotto molto salutare. Le nostre madri lo usavano per preparare le frittelle al formaggio, piatto preferito e familiare fin dall'infanzia. Ora vi offriamo una ricetta per un'altra prelibatezza che può essere preparata con la ricotta per colazione. Questa è una cheesecake ricca e deliziosa.

Tempo di cottura – 3 ore e 5 minuti.

Tempo di cottura – 20 minuti.

Numero di porzioni – 1.

Ingredienti:

  • Ricotta 9% – 300 gr.
  • Latte – 100 ml.
  • Zucchero – 5-6 cucchiai.
  • Vanillina – 1 pizzico.
  • Gelatina – 20 gr.
  • Biscotti di pasta frolla – 270 gr.
  • Burro – 100 gr.
  • Acqua – 100 ml.

Processo di cottura:

1. Togli in anticipo il burro dal frigorifero in modo che abbia il tempo di sciogliersi a temperatura ambiente. Prendiamo i biscotti in un pacchetto normale e li spezziamo a pezzi. Metteteli in un frullatore e riduceteli in polvere. Aggiungi il burro ai biscotti e mescola bene gli ingredienti con un cucchiaio.

2. Ora abbiamo bisogno di una teglia rotonda, in cui puoi separare i lati dal fondo. Mettete dentro il composto di biscotti e burro. Distribuirlo uniformemente sul fondo della padella con un cucchiaio. Coprite bene la parte superiore della padella con pellicola trasparente e mettetela in frigorifero per 30 minuti.

3. Prendi 100 ml di acqua (deve essere calda). Diluiamo la gelatina in esso. Ha bisogno di gonfiarsi e raffreddarsi.

4. Metti la ricotta, lo zucchero, la vanillina in una ciotola del frullatore e versa il latte. Successivamente, sbattere gli ingredienti fino a ottenere un composto omogeneo e versare la gelatina.

5. Mescolare leggermente gli ingredienti. Tiriamo fuori lo stampo dal frigorifero e stendiamo sopra la torta il composto di cagliata e latte. Stendetelo con un cucchiaio. Riponete lo stampo in frigorifero sotto pellicola e attendete 2 ore. La cheesecake finita può essere decorata con frutti di bosco freschi o sciroppo.

Buon appetito!

Come cuocere una deliziosa cheesecake con ricotta e panna?

Perché la cheesecake non dovrebbe essere servita quando è calda? Ha un sapore altrettanto buono, vero? La cheesecake appena preparata è molto fragile e morbida. Se inizi a tagliarlo mentre è caldo, semplicemente si sfalderà. Pertanto, vi consigliamo di lasciarlo raffreddare per almeno 1 ora prima di servire.

Tempo di cottura – 2 ore e 40 minuti.

Tempo di cottura – 20 minuti.

Numero di porzioni – 1.

Ingredienti:

  • Biscotti di pasta frolla – 200 gr.
  • Burro – 50 gr.
  • Ricotta 12% – 750 gr.
  • Crema 33% – 600 ml.
  • Uova – 4 pz.
  • Farina – 60 gr.
  • Zucchero – 200 gr.
  • Zucchero vanigliato – 10 gr.
  • Sale – 1 pizzico.
  • Limone – 1 pz.
  • Cioccolato al latte – 100 gr.

Processo di cottura:

1. Preparare uno stampo rotondo, i cui lati possano essere facilmente separati dal fondo. Foderate il fondo del contenitore con carta da forno e posizionate i lati. Spezzare i biscotti in piccoli pezzi e macinarli in un frullatore. Aggiungere il burro già fuso ai biscotti e mescolare gli ingredienti. Inviamo la massa risultante nello stampo e la distribuiamo con un cucchiaio su tutta la superficie del fondo.

2. Metti la ricotta in una ciotola del frullatore e macina fino a renderla morbida. Rompete le uova e separate subito gli albumi dai tuorli. Aggiungi i tuorli alla massa della cagliata.

3. Lavare il limone e grattugiare la scorza. Aggiungilo alla massa della cagliata. Quindi aggiungere lo zucchero normale, il sale, lo zucchero vanigliato e la farina. Versare la panna. Mescolare tutti gli ingredienti fino a che liscio. Distribuite il composto sulla base di biscotti e stendetelo uniformemente sulla superficie con un cucchiaio.

4. Preriscaldare il forno per alcuni minuti ad una temperatura di 160 gradi. Mettete la cheesecake in forno per 1 ora e 15 minuti. Metti il ​​\u200b\u200bdolce finito in frigorifero per 1 ora. Rimuoviamo il trattamento dai lati e dal fondo. Sciogliere la quantità necessaria di cioccolato al latte.

5. Tagliate la cheesecake a pezzetti e versate sopra ciascuno di essi il cioccolato al latte fuso. Serviamo il dolce in tavola.

Buon appetito!

Delicata cheesecake a base di ricotta e panna acida fatta in casa

La base della cheesecake risulta essere molto tenera, friabile e ariosa, il che ci dà motivo di consigliarla come “base” per altri dolci simili. Il ripieno di questa ricetta è molto tenero, con un aroma delicato e non troppo grasso.

Tempo di cottura – 8 ore e 50 minuti.

Tempo di cottura – 25 minuti.

Numero di porzioni – 1.

Ingredienti:

  • Farina – 300 gr.
  • Uova – 5 pz.
  • Lievito in polvere – 1,5 cucchiaini.
  • Zucchero – 5 cucchiai.
  • Burro – 200 gr.
  • Panna acida – 400 gr.
  • Ricotta 5% – 100 gr.
  • Vanillina – 2 gr.
  • Zucchero vanigliato – 3 cucchiai.

Processo di cottura:

1. Congelare accuratamente il burro nel frigorifero. Lo grattugiamo su una grattugia a fori larghi in un contenitore profondo. Sbattere l'uovo e aggiungere 80 grammi di zucchero.

2. Mescolare la farina e il lievito in un contenitore profondo separato, quindi setacciare più volte il composto attraverso un setaccio. Versare il composto secco nel burro e nelle uova. Lavorare l'impasto e arrotolarlo in una palla a forma di palla, non molto stretta. Mettere in frigorifero per 5 minuti.

3. Per il ripieno scegliamo la ricotta non granulare, ma pastosa. Versare la quantità necessaria nella ciotola del frullatore. Sbattere le uova, aggiungere la panna acida, lo zucchero e lo zucchero vanigliato, la vanillina. Unisci gli ingredienti con un frullatore.

4. Togli l'impasto dal frigorifero. Mettilo in una teglia. Livelliamo con le dita lungo il fondo e formiamo dei bordi abbastanza alti. “Tratterranno” il nostro ripieno.

5. Versare il ripieno dalla ciotola del frullatore nell'impasto, distribuendolo uniformemente. Mettete la teglia con il preparato in forno preriscaldato (fino a 180 gradi). Cuocere a fuoco lento per 40-50 minuti. Lasciare quindi raffreddare la cheesecake e riporla in frigorifero per una notte.

Buon appetito!

Una ricetta semplice e deliziosa per la cheesecake a base di ricotta e latte condensato

Questa ricetta viene spesso chiamata "pigra", poiché la casalinga non deve armeggiare troppo a lungo con il ripieno. Ciò però non rende la cheesecake peggiore di quella classica. Risulta altrettanto tenero e molto gustoso.

Tempo di cottura – 2 ore e 35 minuti.

Tempo di cottura – 25 minuti.

Numero di porzioni – 1.

Ingredienti:

  • Ricotta – 500 gr.
  • Latte condensato – 380 gr.
  • Gelatina – 11 gr.
  • Acqua bollita – 2/3 cucchiai.
  • Biscotti di pasta frolla – 250 gr.
  • Burro – 100 gr.

Processo di cottura:

1. Versare la gelatina in un contenitore profondo e riempirla con acqua, che portiamo a ebollizione in anticipo e lasciamo raffreddare. Dopo qualche minuto l'ingrediente aumenterà di dimensione.

2. Dovresti anche sciogliere il burro in anticipo in qualsiasi modo conveniente, ma non farlo troppo caldo. Spezzettate la pasta frolla e mettetela nella ciotola del frullatore insieme al burro. Sbattere gli ingredienti fino a che liscio.

3. Smontiamo uno stampo rotondo del diametro di 24 cm sui lati e sul fondo. Copriamo il fondo dello stampo con carta da forno e riportiamo indietro i lati. Adagiate la base della cheesecake nella teglia e stendetela su tutta la superficie del fondo.

4. Mescolare la ricotta, il latte condensato e la gelatina in una ciotola del frullatore. La miscela risultante dovrebbe avere una struttura simile alla crema.

5. Metti il ​​ripieno sopra la base della cheesecake e livellalo con un cucchiaio o una spatola. Riponete il dolce in frigorifero per un paio d'ore. Per provare la cheesecake, è necessario rimuoverla dai lati e dal fondo, quindi tagliarla a pezzi.

Buon appetito!

Cheesecake alla ricotta con cottura al forno

Per evitare crepe nella cagliata durante la cottura della cheesecake, non sbattere il ripieno con un mixer. Ciò si verifica a causa del fatto che l'aria entra nella massa. Volendo la base del dolce può essere sostituita con un biscotto.

Tempo di cottura – 9 ore e 30 minuti.

Tempo di cottura – 20 minuti.

Numero di porzioni – 8.

Ingredienti:

  • Burro – 150 gr.
  • Biscotti dolci – 350 gr.
  • Ricotta 18% – 350 gr.
  • Uova – 3 pz.
  • Zucchero – 300 gr.
  • Panna acida 30% – 400 gr.
  • Estratto di vaniglia – 1 cucchiaino.

Processo di cottura:

1. Tagliare il burro a cubetti grandi e metterlo in un pentolino. Scioglierlo sul fuoco finché non si forma una massa liquida. Spegni il fornello e lascia raffreddare l'olio.

2. Schiaccia i biscotti a pezzi con le mani. Mettetelo nella ciotola del frullatore e sbattetelo con una frusta fino ad ottenere una massa polverosa. Versare la mollica in una ciotola, aggiungere lo zucchero (4 cucchiai) e il burro. Mescolare accuratamente gli ingredienti.

3. Smontare la teglia rotonda e rivestire il fondo con pergamena. Lo fissiamo con i lati e stendiamo l'impasto. Livellarlo utilizzando un bicchiere (utilizzare il fondo del contenitore). Riponete lo stampo con la base del dolce in frigorifero per mezz'ora.

4. Metti la ricotta nella ciotola del frullatore e frulla fino a ottenere un composto omogeneo a bassa velocità. Mescolare la ricotta e l'estratto di vaniglia (o vanillina secca) in un contenitore separato. Sbattere le uova.

5. Unisci gli ingredienti con un frullatore e versa il composto sulla base. Preriscaldare il forno a 180 gradi. Disporre la teglia con l'impasto all'interno e cuocere per 5 minuti. Ridurre la temperatura a 140 gradi e continuare a cuocere a fuoco lento la cheesecake per altri 50-55 minuti.

6. Mescolare lo zucchero rimasto con la panna acida, togliere la teglia dal forno, versare il composto sul dolce e rimetterlo indietro. Aspettiamo 5 minuti. Spegnere il forno e lasciare il dolcetto finché non si raffredda completamente. Poi mettete la cheesecake in frigorifero per tutta la notte.

Buon appetito!

Deliziosa torta di formaggio fatta in casa con frutti di bosco

La cheesecake finita con frutti di bosco può essere conservata in frigorifero per 2-3 giorni. Starà benissimo sulla tavola delle feste, poiché ha l'aspetto e il sapore proprio di una torta.

Tempo di cottura – 10 ore e 10 minuti.

Tempo di cottura – 40 minuti.

Numero di porzioni – 8.

Ingredienti:

  • Zucchero vanigliato – 15 gr.
  • Panna acida – 250 gr.
  • Zucchero – 250 gr.
  • Ricotta – 800 gr.
  • Vanillina - a piacere.
  • Uova – 3 pz.
  • Crema – 120 ml.
  • Burro – 150 gr.
  • Lamponi – 400 gr.
  • Biscotti – 400 gr.

Processo di cottura:

1. Metti i biscotti in un normale sacchetto di plastica e impastali con un mattarello fino a renderli friabili. Per velocizzare il processo, potete tagliare in anticipo i biscotti a pezzi e macinarli in un frullatore.

2. Trasferire la quantità necessaria di burro in una ciotola profonda e scioglierla a fuoco basso.

3. Versare i biscotti in un contenitore profondo e aggiungere loro il burro fuso. Mescolare gli ingredienti fino a che liscio.

4. Prendi una teglia rotonda. Rimuovere i lati e coprire il fondo con pergamena. Riportiamo i lati al loro posto.

5. Metti una miscela di biscotti e burro nello stampo. Lo stendiamo con le dita, formando il fondo e i lati.

6. Metti la ricotta in un contenitore separato e frantumala con un frullatore fino a ottenere una struttura più delicata, simile alla panna. Versare la panna nella ricotta e mescolare.

7. Sbattere le uova nel ripieno. Aggiungere 200 grammi di zucchero e un pizzico di vanillina o zucchero vanigliato. Sbattere nuovamente il composto con un frullatore. Accendete il forno e preriscaldatelo per qualche minuto ad una temperatura di 170 gradi. Versare il ripieno sulla base di biscotti. Mettete la cheesecake in forno per 50 minuti.

8. In un contenitore profondo, mescolare la panna acida e lo zucchero rimanente. Togliete il dolce dal forno e versateci sopra il composto di panna acida.Lo rimandiamo indietro, aumentiamo la temperatura a 200 gradi e inforniamo per 10 minuti.

9. Raffreddare il piatto finito e metterlo in frigorifero per 6-8 ore. Prima di servire decorare la cheesecake con lamponi freschi.

Buon appetito!

Ricetta passo passo per preparare la cheesecake con ricotta e banane

In questa ricetta la base della cheesecake sarà lo stesso strato di biscotti. Per preparare un delizioso ripieno, scegli la ricotta ad alto contenuto di grassi. Le banane per la decorazione devono essere mature e fragranti in modo che il dolce risulti aromatico.

Tempo di cottura – 10 ore e 45 minuti.

Tempo di cottura – 35 minuti.

Numero di porzioni – 7.

Ingredienti:

  • Biscotti sbriciolati – 200 gr.
  • Burro – 80 gr.
  • Ricotta – 450 gr.
  • Panna acida 20% – 150 gr.
  • Uova – 3 pz.
  • Vanillina – 1 pizzico.
  • Zucchero – 150 gr.
  • Banane – 3 pezzi.
  • Amido di mais – 2 cucchiai.

Processo di cottura:

1. Metti una casseruola con la quantità necessaria di burro sul fuoco. Scioglierlo a fuoco basso fino a renderlo liquido. Allo stesso tempo, separa i biscotti a pezzi e mettili nella ciotola del frullatore. Macinare in briciole. Mettete i biscotti in un contenitore a parte, aggiungete l'olio e mescolate.

2. Metti la base dei biscotti in una teglia rotonda con i lati rimovibili. Formiamo i lati e compattiamo accuratamente la massa con uno schiacciapatate.

3. Preriscaldare il forno ad una temperatura di 160-170 gradi. Cuocere la crostata in forno per 10 minuti, poi toglierla e farla raffreddare. Metti la ricotta, mezza porzione di panna acida e lo zucchero in un contenitore separato. Sbattere le uova e sbattere il composto con un frullatore.

4. Metti le banane, precedentemente sbucciate e tagliate a pezzi grandi, in una ciotola profonda. Per evitare che anneriscano, aggiungere la restante panna acida e frullare gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo utilizzando un frullatore con accessorio “Coltello”.

5.Mescola entrambe le masse - cagliata e banana - in un contenitore. Aggiungi la vaniglia e l'amido di mais. Mescolare il composto con una frusta a mano. Avvolgere il fondo e i lati della padella con tre strati di pellicola. Versare il ripieno della cheesecake. Posizioniamo lo stampo su una teglia, nella quale versiamo l'acqua fino a metà dell'altezza dei lati dello stampo (per questo motivo la teglia deve avere i bordi abbastanza alti).

6. Cuocere il dolce ad una temperatura di 160-170 gradi per 90 minuti. Poi la torta va lasciata nel forno spento per mezz'ora. Poi mettetelo in frigorifero per una notte. Decorare il piatto finito con fette di banana e servire.

Buon appetito!

( 1 punteggio, nella media 5 da 5 )
culinary-it.techinfus.com

Pescare

Carne

Dolce