Mirtilli senza cottura con zucchero per l'inverno

Mirtilli senza cottura con zucchero per l'inverno

I mirtilli hanno un contenuto molto elevato di antiossidanti e microelementi importanti per la salute e questa bacca ha un gusto gradevole. Per gustare i mirtilli aromatici in inverno e arricchire la vostra dieta, potete prepararli in modo abbastanza semplice con l'aggiunta di zucchero. Il risultato è una prelibatezza gustosa e sana che può essere utilizzata per preparare bevande, prodotti da forno o salse.

Mirtilli schiacciati con zucchero senza cottura per l'inverno

Per preparare i mirtilli freschi per l'inverno senza trattamento termico, il volume dello zucchero deve superare il volume delle bacche. In questo caso lo zucchero funge da conservante e protegge il prodotto dalla fermentazione e neutralizza l'attività dei microrganismi.

Mirtilli senza cottura con zucchero per l'inverno

ingredienti
+8 (porzioni)
  • Mirtillo 1 (chilogrammi)
  • Zucchero granulare 1.5 (chilogrammi)
Passi
25 minuti
  1. Come preparare la purea di mirtilli senza cuocerli con lo zucchero per l'inverno? Ordina le bacche, rimuovi foglie e rametti; non è necessario lavare le bacche.Ma se ciò è necessario, è necessario stenderli su carta assorbente dopo averli lavati per asciugarli.
    Come preparare la purea di mirtilli senza cuocerli con lo zucchero per l'inverno? Ordina le bacche, rimuovi foglie e rametti; non è necessario lavare le bacche. Ma se ciò è necessario, è necessario stenderli su carta assorbente dopo averli lavati per asciugarli.
  2. Frulla i mirtilli utilizzando uno schiacciapatate, un frullatore, un robot da cucina o un tritacarne.
    Frulla i mirtilli utilizzando uno schiacciapatate, un frullatore, un robot da cucina o un tritacarne.
  3. Mescolare la massa di bacche risultante con lo zucchero, aggiungendolo alla massa in porzioni e mescolando immediatamente. Lasciare agire per 15 minuti finché i granelli di zucchero scompaiono e la massa diventa omogenea.
    Mescolare la massa di bacche risultante con lo zucchero, aggiungendolo alla massa in porzioni e mescolando immediatamente. Lasciare agire per 15 minuti finché i granelli di zucchero scompaiono e la massa diventa omogenea.
  4. Sterilizzare i vasetti per le preparazioni. Per fare questo, puoi tenere le stoviglie al vapore, scaldarle nel forno o metterle nel microonde per qualche minuto alla massima potenza.
    Sterilizzare i vasetti per le preparazioni. Per fare questo, puoi tenere le stoviglie al vapore, scaldarle nel forno o metterle nel microonde per qualche minuto alla massima potenza.
  5. Trasferire le bacche grattugiate con lo zucchero in contenitori preparati, chiudere bene e conservare al freddo.
    Trasferire le bacche grattugiate con lo zucchero in contenitori preparati, chiudere bene e conservare al freddo.

Mirtilli frullati con zucchero per la conservazione in frigorifero

Se le bacche sono abbastanza dolci e non vuoi aggiungere una grande quantità di zucchero, puoi conservare la preparazione in frigorifero. Allo stesso tempo, viene preservata la massima quantità di proprietà benefiche dei mirtilli e il gusto è più naturale.

Tempo di cottura: 20 minuti.

Tempo di cottura: 10 minuti.

Porzioni – 8.

Ingredienti:

  • Mirtilli – 2 cucchiai.
  • Zucchero semolato – 2,5 cucchiai.

Processo di cottura:

1. Dividere i mirtilli, sciacquarli ed eliminare i detriti (foglie, ramoscelli) e le bacche avariate. Asciugare i mirtilli stendendoli su un foglio di carta o un canovaccio.

2. Macina le bacche usando un robot da cucina, un frullatore o un tritacarne. Vale la pena notare che il grado di macinatura dipende dal metodo di macinazione: il tritacarne lascia pezzi di bacche più grandi e il frullatore li trasforma in purea.

3. Mescolare le bacche macinate con lo zucchero, aggiungendolo in porzioni e mescolando bene fino a quando non si scioglie.

4. Mettere il composto in barattoli preparati, che devono essere preventivamente sterilizzati.

5. È meglio conservare i mirtilli freschi macinati in frigorifero, utilizzandoli come salsa per pancake, cheesecake o pane e burro.

Come preparare i mirtilli con lo zucchero per conservarli nel congelatore?

I frutti di bosco freschi, leggermente cosparsi di zucchero, diventeranno una vera delizia nella stagione fredda, donando un gusto fresco e brillante e un'atmosfera estiva. Questi mirtilli possono essere utilizzati per preparare bevande alla frutta o aggiunti a gelati e dessert a base di latte.

Tempo di cottura: 20 minuti.

Tempo di cottura: 10 minuti.

Porzioni – 10.

Ingredienti:

  • Mirtilli – 1 kg
  • Zucchero semolato – 0,5 kg

Processo di cottura:

1. Per la raccolta, è meglio utilizzare mirtilli non frantumati e appena raccolti, rimuovendo i detriti da essi: foglie, ramoscelli o bacche verdi.

2. Versare i frutti di bosco in un contenitore di volume adeguato e ricoprire con lo zucchero. Dato che il prodotto verrà conservato nel congelatore, non è necessario utilizzare grandi quantità di zucchero.

3. Macina la massa di bacche dolci usando un frullatore o un robot da cucina.

4. Versare la purea ottenuta in stampi o vassoi adatti per il congelamento e riporre nel congelatore.

5. Utilizzare come aggiunta al porridge, ai pancake o come ripieno per gnocchi o torte. Buon appetito!

Mirtilli frullati attraverso un frullatore senza cottura per l'inverno

Il risultato di questa ricetta è la purea di mirtilli aromatica, perfetta come aggiunta al dessert al tè o al porridge, nonché come ripieno per gnocchi o torte.

Tempo di cottura: 20 minuti.

Tempo di cottura: 10 minuti.

Porzioni – 10.

Ingredienti:

  • Mirtilli – 1 kg
  • Zucchero semolato – 1,4 kg

Processo di cottura:

1. Rimuovi le bacche verdi o rovinate dai mirtilli raccolti o acquistati, lasciando solo quelle dense senza danni visibili. Sciacquare bene e asciugare leggermente, adagiandolo su un tovagliolo di carta.

2. Versare in un frullatore o in un recipiente adatto per un frullatore ad immersione e ridurre in purea.

3.Sbattere il composto, aggiungendo gradualmente lo zucchero, quindi lasciare in infusione per un'ora.

4. Sterilizzare i vasetti per la preparazione con vapore, cuocere in forno o scaldare nel microonde alla massima potenza.

5. Dividere la massa di bacche in barattoli, chiudere ermeticamente e conservare in un luogo buio e fresco, in una cantina o in un seminterrato.

Mirtilli per l'inverno senza cottura, passati al setaccio

Per chi ama la tenera gelatina di frutti di bosco che si scioglie in bocca, questa ricetta è adatta. Il succo di mirtillo è addensato con pectina e acquisisce una consistenza gradevole e un gusto unico che piacerà a ogni membro della famiglia.

Tempo di cottura: 30 minuti.

Tempo di cottura: 10 minuti.

Porzioni – 10.

Ingredienti:

  • Mirtilli – 1 kg
  • Zucchero semolato – 1,2 kg
  • Pectina – 100 gr.
  • Acqua – 100ml

Processo di cottura:

1. Ordinare le bacche e sciacquarle bene, quindi metterle ad asciugare su tovaglioli di carta o un asciugamano.

2. Metti i mirtilli in un contenitore di volume adeguato e schiacciali con uno schiacciapatate. Puoi passare le bacche attraverso un tritacarne o macinarle usando un frullatore.

3. Mettere il composto in una casseruola, aggiungere la quantità di zucchero specificata e lasciare agire per 15 minuti, mescolando prima.

4. In un'altra casseruola, diluire la pectina in acqua, mettere a fuoco medio e scaldare il composto, mescolando, finché la pectina non si scioglie.

5. Strofina la massa di mirtilli attraverso un setaccio in un'altra ciotola, quindi porta a ebollizione il succo risultante, versa la pectina e cuoci letteralmente per 2-3 minuti.

6. Metti il ​​composto nei barattoli preparati, chiudi e lascia raffreddare in una stanza calda, quindi trasferiscilo in un luogo fresco per la conservazione.

Come preparare la marmellata di mirtilli senza cucinare per l'inverno?

È meglio preparare la marmellata di mirtilli senza trattamento termico in barattoli di piccole dimensioni, in modo che una volta aperti sia sufficiente per 2-3 volte e non abbia il tempo di rovinarsi. La quantità di zucchero dovrebbe superare il volume delle bacche affinché il prodotto possa essere conservato meglio.

Tempo di cottura: 10 ore e 20 minuti.

Tempo di cottura: 10 minuti.

Porzioni – 10.

Ingredienti:

  • Mirtilli – 1 kg
  • Zucchero semolato – 1,2 kg

Processo di cottura:

1. Preparare i vasetti per conservare il pezzo: sciacquarli e sterilizzarli utilizzando vapore, forno o microonde. Fate lo stesso con i coperchi.

2. Ordina le bacche in modo che rimangano solo mirtilli densi e belli senza detriti e bacche viziate.

3. Mettete i mirtilli e lo zucchero a strati in una ciotola adatta e lasciate riposare per 8-10 ore per permettere alle bacche di rilasciare il loro succo.

4. Mescola la massa di bacche per distribuire lo zucchero in modo più uniforme.

5. Metti la marmellata nei barattoli, chiudi con i coperchi preparati e conservala in un luogo fresco. Servire con pancake e cheesecake.

Mirtilli nel loro succo per l'inverno con zucchero

Questa ricetta è adatta a chi vuole godersi il gusto dei mirtilli freschi e succosi in inverno. Le bacche vengono cotte nel loro stesso succo e mantengono l'atmosfera estiva e il gusto eccellente.

Tempo di cottura: 55 minuti.

Tempo di cottura: 10 minuti.

Porzioni – 4.

Ingredienti:

  • Mirtilli – 850 gr.
  • Zucchero – 120 gr.

Processo di cottura:

1. Lavare, sterilizzare e asciugare i vasetti per le preparazioni.

2. Ordinare i frutti di bosco, lavarli bene e rimuovere il liquido in eccesso, adagiandoli su un tovagliolo di carta.

3. Metti un tovagliolo di stoffa o un supporto di legno piegato più volte sul fondo di una grande casseruola, posizionaci sopra i barattoli e versa l'acqua nella casseruola in modo che raggiunga i ganci dei barattoli con i frutti di bosco. Portare l'acqua a ebollizione e sterilizzare a fuoco basso per circa 15 minuti.Non appena le bacche si saranno depositate un po ', aggiungere lo zucchero e aggiungere altre bacche in modo che i barattoli siano completamente riempiti e il succo copra tutti i mirtilli. L'intero processo richiederà 45 minuti.

4. Togliete i vasetti di mirtilli dalla padella e arrotolateli.

5. I mirtilli nel loro succo sono adatti come ripieno per cuocere al forno e preparare salse, anche per la carne, e possono anche essere serviti con frittelle o piatti dolci a base di ricotta.

( 372 voti, nella media 5 da 5 )
culinary-it.techinfus.com

Pescare

Carne

Dolce