Il classico chakhokhbili di pollo è un noto piatto georgiano. Più spesso viene preparato con carne di pollo, meno spesso viene utilizzato il tacchino. Innanzitutto, il pollo viene fritto senza aggiunta di grassi, quindi in umido con cipolle e altre verdure.
- Pollo georgiano chakhokhbili - una ricetta classica in un calderone
- Ricetta per cucinare chakhokhbili dal pollo in padella
- Come cucinare il pollo chakhokhbili in padella
- Una ricetta semplice e gustosa per chakhokhbili in una pentola a cottura lenta
- Ricetta per cucinare chakhokhbili al forno
- Chakhokhbili di pollo con vino
- Chakhokhbili in pollo georgiano con noci
- Chakhokhbili georgiano con patate
- Deliziosa ricetta per il pollo chakhokhbili con concentrato di pomodoro
- Ricetta classica per chakhokhbili con aggiunta di fagioli
Pollo georgiano chakhokhbili - una ricetta classica in un calderone
Un delizioso piatto della cucina georgiana, quando la carne di pollo e le verdure vengono stufate nel suo stesso succo, qualsiasi casalinga può prepararlo. È meglio usare un calderone per prepararlo.
Tempo di cottura: 80 minuti
Tempo di cottura: 40 minuti
Porzioni: 6.
- Cosce di pollo 2 (chilogrammi)
- Pomodori 2 (chilogrammi)
- Pomodori in succo 1 vaso
- Pasta di pomodoro 140 (millilitri)
- Cipolle a bulbo 5 (cose)
- Aglio 1 (cose)
- Pepe bulgaro 2 (cose)
- Peperoncino 2 (cose)
- Burro 5 (cucchiai)
- Olio di semi di girasole 2 (cucchiai)
- Prezzemolo 1 grappolo
- Coriandolo 1 grappolo
- Basilico fresco 1 grappolo
- Pepe nero macinato 10 (grammi)
- Condimento classico "Khmeli-Suneli". 10 (grammi)
- Sale gusto
-
Per preparare il chakhokhbili di pollo secondo la ricetta classica, lavate e asciugate le cosce. La ricetta originale utilizza carne con osso, che è più succosa.
-
Tagliare in quarti i pomodori nel loro stesso succo. Lavare e sbucciare i pomodori freschi, tagliarli a cubetti. Lavare il peperone, eliminare i semi e tagliarlo a listarelle. Lavare le verdure e tritarle finemente con un coltello.
-
Metti il calderone sul fuoco. Sciogli il burro in modo che non bruci, aggiungi un po 'di olio di semi di girasole.
-
Dopo che l'olio è caldo, mettere la carne nel calderone e friggerla fino a doratura. Quindi aggiungere la cipolla, friggere, mescolando costantemente il contenuto del calderone.
-
Successivamente, aggiungere i pomodori e il concentrato di pomodoro, mescolare bene per amalgamare tutti gli ingredienti e cuocere a fuoco lento per 5-7 minuti. Quindi aggiungere il peperone, portare il piatto a ebollizione attiva, quindi aggiungere l'aglio, le erbe aromatiche, le spezie e il sale, mescolare.
-
Copri il calderone con un coperchio e lascia cuocere a fuoco lento per 20 minuti. Quindi aggiungere il peperoncino e cuocere a fuoco lento per altri 10-15 minuti. Dopodiché potete servire in tavola il classico pollo chakhokhbili.
Buon appetito!
Ricetta per cucinare chakhokhbili dal pollo in padella
Chakhokhbili è un piatto che viene preparato in grandi quantità e può essere facilmente somministrato a tutta la famiglia. La carne viene stufata insieme alla salsa, quindi risulta molto succosa e incredibilmente gustosa.
Tempo di cottura: 60 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti.
Porzioni: 6.
Ingredienti:
- Pollo – 1,5 kg.
- Cipolle – 500 gr.
- Pomodori – 500 gr.
- Concentrato di pomodoro – 2 cucchiai.
- Aglio – 2 denti.
- Coriandolo – 0,5 mazzi.
- Khmeli-suneli: a piacere.
- Burro - 1 cucchiaio.
- Sale - a piacere.
Processo di cottura:
1.Per preparare questo piatto è meglio usare la carne con l'osso.
2. Sbucciare la cipolla e tagliarla a piume sottili.
3. Lavare i pomodori maturi, versarvi sopra dell'acqua bollente per 2-3 minuti, quindi rimuovere con cura la buccia. Tagliare la polpa a cubetti.
4. Metti il pollo in una padella riscaldata, se la padella è piccola puoi farlo in più lotti. Friggerlo fino a doratura su entrambi i lati. Mettete la carne fritta in una casseruola dal fondo spesso.
5. Quindi sciogliere il burro in una padella, aggiungere la cipolla e cuocere a fuoco lento per 10-15 minuti finché non diventa trasparente. Successivamente trasferitelo nella padella con il pollo.
6. Metti i pomodori in una padella, fai sobbollire per 10-15 minuti, quindi trasferiscili anche nella padella.
7. Aggiungi il concentrato di pomodoro nella padella. Mescola il contenuto della padella e mettilo sul fuoco, fai sobbollire sotto il coperchio per 20 minuti. Non aggiungere acqua, il pollo dovrà essere stufato nel succo di pomodoro.
8. Sbucciare l'aglio e passarlo alla pressa. Lavate il coriandolo e tritatelo finemente con un coltello. Aggiungere il coriandolo, l'aglio tritato e il condimento luppolo-suneli nella padella, aggiungere sale, mescolare e continuare a cuocere a fuoco lento per altri 20 minuti finché sono teneri.
9. Servire il chakhokhbili con abbondante salsa in cui è stato stufato con pane bianco o qualsiasi contorno a scelta.
Buon appetito!
Come cucinare il pollo chakhokhbili in padella
Chakhokhbili è fatto con fagiano, ma oggigiorno questo tipo di uccello è difficile da trovare, quindi viene usato più spesso pollo o tacchino. A casa, questo delizioso piatto georgiano può essere preparato in padella.
Tempo di cottura: 60 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti.
Porzioni: 4.
Ingredienti:
- Pollo – 450 gr.
- Pomodori – 5-6 pezzi.
- Peperoni – 2 pz.
- Cipolle – 1 pz.
- Aglio – 2-3 denti.
- Khmeli-suneli: a piacere.
- Basilico - a piacere.
- Sale - a piacere.
- Foglia di alloro – 1-2 pezzi.
- Piselli pimento - a piacere.
- Olio vegetale - per friggere.
Processo di cottura:
1. Lavare e sminuzzare il pollo, tagliando le giunture. Scaldare una padella con olio vegetale e adagiarvi sopra il pollo, friggerlo su entrambi i lati fino a doratura.
2. Lavate i pomodori, fate dei tagli trasversali e metteteli in acqua bollente per 2-3 minuti. Dopodiché, partendo dal taglio, eliminate la pelle dai pomodori. Tagliare la polpa a cubetti.
3. Togliere la pelle dalla cipolla e tagliarla a semianelli sottili. Tagliare il peperone a metà, eliminare le membrane e i semi e tagliarlo a listarelle o a cubetti.
4. Dopo che il pollo è rosolato, aggiungi cipolle e pomodori nella padella e fai sobbollire per 5-7 minuti. Quindi aggiungere il peperone e continuare a cuocere a fuoco lento per 10-12 minuti. Dopo aver aggiunto ogni ingrediente, mescolare il contenuto della padella.
5. Sbucciare gli spicchi d'aglio, tagliarli a fette e metterli nel chakhokhbili. Aggiungere anche l'alloro e il pimento, cuocere a fuoco lento per 10-12 minuti. Controlla la prontezza del piatto in base alle condizioni della carne. Alla fine aggiungere sale qb, luppolo suneli e basilico tritato. Disporre i chakhokhbili sui piatti e servire con pane bianco.
Buon appetito!
Una ricetta semplice e gustosa per chakhokhbili in una pentola a cottura lenta
La carne di pollo è molto spesso presente sulla tavola, perché è gustosa ed economica. La ricetta del pollo chakhokhbili in una pentola a cottura lenta ti permetterà di diversificare il tuo menu e riscoprire il gusto della carne di pollo.
Tempo di cottura: 60 minuti
Tempo di cottura: 25 minuti
Porzioni: 4.
Ingredienti:
- Pollo – 1 pz.
- Pomodori nel loro succo – 700 gr.
- Khmeli-suneli – 0,5 cucchiai.
- Sale - a piacere.
- Coriandolo – 0,5 cucchiai.
- Grani di pepe nero – 1 cucchiaino.
- Cipolle – 2 pezzi
- Paprica dolce – 0,5 cucchiaini.
- Verdi: a piacere.
Processo di cottura:
1. Lavare il pollo, asciugarlo con carta assorbente e tagliarlo a pezzi in corrispondenza delle giunture. La cresta non può essere utilizzata nella preparazione del chakhokhbili. Metti il pollo nella ciotola del multicooker, attiva il programma "frittura" e imposta il timer per 15 minuti. Cuocere a fuoco lento il pollo con il coperchio chiuso, girare la carne dopo 7 minuti.
2. Metti i condimenti secchi in un mortaio e macinali in briciole fini.
3. Sbucciare la cipolla e tagliarla a semianelli. Macinare i pomodori nel loro stesso succo in un frullatore fino a ridurli in purea.
4. Dopo 15 minuti, aggiungi le spezie e le cipolle al pollo, continua a friggere per 8 minuti, mescolando continuamente.
5. Alla fine della frittura, aggiungere la massa di pomodoro, mescolare, chiudere il coperchio del multicooker. Impostare il programma di stufatura per 30 minuti. Dopo il segnale acustico, controllare la prontezza della carne e, se necessario, impostare nuovamente il programma “spezzatino”.
6. Cospargere il piatto finito con erbe tritate e servire.
Buon appetito!
Ricetta per cucinare chakhokhbili al forno
Un piatto abbondante e molto gustoso di pollo e pomodori ci è arrivato dalla Georgia, dove questo piatto viene tradizionalmente preparato in un calderone sul fuoco o su un fornello domestico. In condizioni urbane, il chakhokhbili può essere cotto al forno.
Tempo di cottura: 70 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti.
Porzioni: 6.
Ingredienti:
- Cosce o cosce di pollo – 1 kg.
- Pomodori nel loro stesso succo – 1 lattina.
- Cipolle – 2-3 pezzi.
- Verdi – 1 mazzo.
- Aglio – 4-5 denti.
- Sale - a piacere.
- Pepe macinato - a piacere.
- Khmeli-suneli: a piacere.
- Olio d'oliva – 1-2 cucchiai.
Processo di cottura:
1. Lavare il pollo e asciugarlo con carta assorbente.Friggere la carne in una padella ben riscaldata su entrambi i lati fino a doratura. Trasferisci il pollo in una teglia.
2. Sbucciare la cipolla, tagliarla a semianelli sottili e friggerla in olio d'oliva fino a metà cottura. Trasferisci le cipolle fritte sul pollo.
3. Tagliare i pomodori a cubetti e aggiungerli al piatto di pollo insieme al succo.
4. Sbucciare l'aglio e tagliarlo a fette. Lavare le verdure e tritarle con un coltello. Aggiungi questi ingredienti al pollo. Salare e condire a piacere, mescolare bene e mettere la teglia nel forno.
5. Cuocere il chakhokhbili a 200 gradi per 40-50 minuti fino a quando la carne sarà completamente cotta. Puoi scegliere un contorno per chakhokhbili a tua discrezione: patate, riso, verdure in umido o pasta.
Buon appetito!
Chakhokhbili di pollo con vino
Chakhokhbili è essenzialmente pollo in salsa di pomodoro. I veri buongustai e intenditori della cucina georgiana preferiscono aggiungere un po' di vino al piatto. Questo ne esalta il sapore e rende la carne ancora più tenera.
Tempo di cottura: 90 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti.
Porzioni: 4-5.
Ingredienti:
- Pollo – 1 pz.
- Peperone – 1 pz.
- Cipolle – 1 kg.
- Pomodori – 3 pezzi
- Aneto – 1 mazzetto.
- Aglio – 3 denti.
- Salsa di soia – 100 ml.
- Sale - a piacere.
- Vino rosso semisecco – 120 ml.
- Pepe macinato - a piacere.
- Foglia di alloro – 2 pz.
- Khmeli-suneli: a piacere.
- Olio di semi di girasole - per friggere.
Processo di cottura:
1. Lavare il pollo, asciugarlo con carta assorbente e tagliarlo a pezzetti. Mettete la carne in una ciotola, aggiungete sale e pepe.
2. Versare un po 'di olio di semi di girasole nella ciotola del multicooker, aggiungere il pollo e impostare la modalità "frittura" per 15-20 minuti.
3. Sbucciare le cipolle e l'aglio. Lavare le verdure e le erbe aromatiche.Togliete la pelle ai pomodori, immergeteli prima in acqua bollente e tagliateli in quarti. Sbucciare il peperone dai semi e dalle membrane e tagliarlo in più fette. Macinare pomodori, peperoni, cipolle e aglio in un frullatore. Aggiungere la salsa di soia, l'alloro, il pepe, il luppolo suneli e il vino rosso al composto di verdure.
4. Quando la carne di pollo sarà leggermente fritta, aggiungi la salsa preparata nella ciotola del multicooker. Impostare la modalità "quench" per 45 minuti.
5. Lavare le verdure e tritarle finemente. 10 minuti prima della fine della stufatura, aggiungere le verdure al chakhokhbili e portare il piatto fino a cottura. Servire Chakhokhbili caldo.
Buon appetito!
Chakhokhbili in pollo georgiano con noci
Quasi tutti i piatti della cucina georgiana vengono solitamente consumati con il lavash. Il chakhokhbili di pollo con noci non fa eccezione. Potete servirlo anche senza contorno, ma mangiatelo semplicemente intingendo la pita nella salsa di pomodoro.
Tempo di cottura: 60 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti.
Porzioni: 4.
Ingredienti:
- Pollo – 1 pz.
- Pomodori nel loro succo – 500 gr.
- Cipolle – 4 pezzi
- Aglio – 4 denti.
- Coriandolo – 1 mazzetto.
- Prezzemolo – 1 mazzetto.
- Aneto – 1 mazzetto.
- Adika – 1 cucchiaino.
- Sale - a piacere
- Dragoncello – 1 cucchiaino.
- Basilico viola – 0,5 mazzi.
- Noce – 2 cucchiai.
- Pepe nero - a piacere.
- Peperoncino piccante – 1 pz.
- Olio di semi di girasole – 2 cucchiai.
- Coriandolo – 0,5 cucchiaini.
- Utskho-suneli – 0,5 cucchiaini.
Processo di cottura:
1. Lavate il pollo, asciugatelo con carta assorbente e tagliatelo a pezzetti lungo le giunture. Quindi friggere la carne in una padella preriscaldata senza olio fino a doratura. Successivamente versare un po 'd'acqua bollente nella padella, chiudere il coperchio e cuocere a fuoco lento la carne fino a cottura.
2. Sbucciare la cipolla, tagliarla a semianelli sottili e friggerla fino a doratura.
3.Macinare i pomodori nel loro succo con un frullatore fino ad ottenere una purea omogenea, aggiungerli nella padella con le cipolle e cuocere a fuoco lento per 3-4 minuti.
4. Sbucciare l'aglio e tritarlo finemente. Macinare le noci in un frullatore. Macinare in un mortaio le noci, il sale, l'aglio e le spezie secche.
5. Aggiungi le spezie alla massa di pomodoro, mescola e continua a cuocere a fuoco lento per 2-3 minuti.
6. Versare la salsa di pomodoro risultante sul pollo, mescolare e cuocere a fuoco lento per 5-10 minuti. Quindi aggiungere le verdure tritate, mescolare e togliere chakhokhbili dal fuoco. Servire caldo.
Buon appetito!
Chakhokhbili georgiano con patate
Una delle ricette di pollo chakhokhbili più popolari è la versione con patate. Questo è un piatto completo che comprende subito un contorno. Possono facilmente alimentare una grande azienda.
Tempo di cottura: 90 minuti
Tempo di cottura: 40 minuti
Porzioni: 6-8.
Ingredienti:
- Pollo – 1 pz.
- Cipolla – 1-2 pezzi.
- Pomodori – 3 pezzi
- Peperone – 1 pz.
- Limone – 0,5 pezzi
- Aglio – 3-4 denti.
- Patate – 2-3 pezzi
- Burro – 100 gr.
- Prezzemolo – 25 gr.
- Aneto – 25 gr.
- Pepe nero - a piacere.
- Khmeli-suneli: a piacere.
- Sale - a piacere.
Processo di cottura:
1. Lavare il pollo sotto l'acqua corrente, tagliarlo a pezzi in corrispondenza delle giunture, tagliare il petto in più parti.
2. Sbucciare la cipolla e l'aglio, tagliare la cipolla a cubetti, passare l'aglio attraverso una pressa. Lavare i pomodori e tritarli finemente. Lavare le verdure e tritarle finemente con un coltello.
3. Tagliare a metà il peperone, sbucciarlo dalle partizioni e dai semi, tagliare la polpa a listarelle.
4. Lavare le patate, sbucciarle e tagliarle a cubetti.
5. Lavare il limone, spremere il succo di mezzo limone con le mani o utilizzando uno spremiagrumi.
6.Prendi un calderone o una casseruola dal fondo spesso, mettilo sul fuoco, sciogli il burro. Mettete la cipolla nella padella e fatela soffriggere fino a doratura, quindi trasferite la cipolla e l'olio in un piatto. Mettete il pollo nella stessa padella, coprite con il coperchio e fate cuocere per 5 minuti; se durante la cottura si è formato del liquido è necessario scolarlo. Continuare a cuocere a fuoco lento il pollo fino a doratura, quindi aggiungere le cipolle fritte, il succo di limone e l'aglio. Friggere a fuoco vivace per 5 minuti, mescolando continuamente. Quindi aggiungere le verdure rimanenti, i condimenti e il sale, chiudere il coperchio e cuocere a fuoco lento per 10 minuti.
7. Dopo 10 minuti aggiungere le erbe tritate, mescolare e cuocere a fuoco lento per altri 5-10 minuti fino a quando la carne e le patate saranno cotte. Metti il chakhokhbili georgiano finito su piatti fondi e servilo insieme a un soffice pane pita.
Buon appetito!
Deliziosa ricetta per il pollo chakhokhbili con concentrato di pomodoro
La ricetta classica del chakhokhbili utilizza pomodori freschi maturi, tuttavia, se non li hai a portata di mano, andrà bene anche il concentrato di pomodoro. Quando si sceglie una pasta, ovviamente, è meglio dare la preferenza al prodotto più naturale.
Tempo di cottura: 90 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti.
Porzioni: 4.
Ingredienti:
- Pollo – 1 pz.
- Cipolle – 2 pezzi
- Porro – 100 gr.
- Carote – 2 pz.
- Concentrato di pomodoro – 250 ml.
- Burro - 1 cucchiaio.
- Aglio – 3 denti.
- Khmeli-suneli – 2 cucchiaini.
- Sale - a piacere.
- Paprica - a piacere.
- Pepe nero - a piacere.
Processo di cottura:
1. Lavare il pollo, asciugarlo con carta assorbente e dividerlo in piccoli pezzi uguali.
2. Metti una padella grande sul fuoco e sciogli il burro. Quindi friggere i pezzi di pollo fino a doratura su entrambi i lati.Sbucciare l'aglio, tritarlo e aggiungerlo al pollo, soffriggere per 1-2 minuti in modo che non bruci.
3. Sbucciare le cipolle, lavare i porri, tritare questi ingredienti e aggiungerli alla padella.
4. Lavare le carote, sbucciarle, tagliarle a listarelle sottili o grattugiarle su una grattugia grossa e aggiungerle anche nella padella. Mescolare e continuare a cuocere a fuoco lento.
5. Quindi aggiungere il concentrato di pomodoro, sale e spezie, mescolare, abbassare la fiamma, coprire la padella con un coperchio e cuocere a fuoco lento il chakhokhbili per 50-60 minuti.
6. Guarnire il piatto finito con erbe fresche e servire.
Buon appetito!
Ricetta classica per chakhokhbili con aggiunta di fagioli
Una combinazione molto interessante e gustosa si ottiene aggiungendo i fagioli chakhokhbili alla ricetta classica. Questo rende il piatto ancora più soddisfacente e vibrante.
Tempo di cottura: 70 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti.
Porzioni: 4.
Ingredienti:
- Pollo – 1kg.
- Aglio – 3 denti.
- Pomodori nel loro succo – 200 ml.
- Cipolla – 2 pezzi
- Verdi: a piacere.
- Burro – 30 gr.
- Miscela di peperoni - a piacere.
- Khmeli-suneli: a piacere.
- Sale - a piacere.
- Paprica - a piacere.
- Fagioli – 1 cucchiaio.
- Olio d'oliva – 3 cucchiai.
Processo di cottura:
1. Lavare il pollo, asciugarlo con carta assorbente e tagliarlo a pezzetti più o meno della stessa dimensione. Scaldare l'olio in una padella e friggere il pollo fino a doratura su entrambi i lati. Quindi coprire la padella con un coperchio e cuocere a fuoco lento il pollo fino a cottura.
2. Sbucciare la cipolla, tagliarla a semianelli e friggerla in olio d'oliva fino a metà cottura.
3. Lessare i fagioli in modo che siano cotti meglio, immergerli prima durante la notte.
4. 10-15 minuti prima che il pollo sia pronto, aggiungere le cipolle fritte, i fagioli, il sale e condire a piacere.
5.Tritare finemente i pomodori e inviarli insieme al succo al pollo, mescolare e continuare a cuocere a fuoco lento sotto il coperchio. Sbucciare l'aglio, tritarlo e aggiungerlo al chakhokhbili.
6. Alla fine aggiungere le erbe tritate, mescolare e togliere la padella dal fuoco. Chakhokhbili può essere servito in porzioni o su un piatto comune.
Buon appetito!
Consiglierei
1. Non aggiungere pomodori o concentrato di pomodoro
2. Cuocere con abbondante coriandolo e noci, strofinando il tutto con le mani.
Così mi è stato insegnato e così sono stato preparato nella mia famiglia.
Ha sentito uno squillo, ma non sa dove sia.Fanno SATSIVI con le noci!
E le ricette qui sono tutte corrette!