Buzhenina è un grosso pezzo di carne selezionata, cotta intera. La delicatezza è tenera, aromatica e incredibilmente gustosa. Non è difficile da preparare e ci sono molte buone ricette. Il maiale al forno viene solitamente servito freddo come antipasto. Inoltre, può essere utilizzato nella preparazione di insalate o panini. E se vuoi ottenere un maiale bollito davvero gustoso, dovrai dedicare molto tempo alla marinatura.
- Spezzatino di maiale a casa
- Maiale bollito succoso al cartoccio al forno
- Come cuocere il maiale bollito in una manica nel forno
- Maiale bollito di tacchino
- Manzo bollito fatto in casa
- Buzhenina dal petto di pollo
- Maiale bollito succoso e morbido al forno
- Buzhenina dal collo di maiale
- Maiale al forno con sale nitrito a casa
- Buzhenina di carbonato di maiale al forno
Spezzatino di maiale a casa
Il maiale bollito fatto in casa è uno degli antipasti più famosi della cucina russa. Si tratta di un prosciutto intero di maiale marinato con spezie e cotto al forno. Abbiamo descritto dettagliatamente come preparare in casa dell'ottimo bollito di maiale.
- Maiale arrosto ⅔ (chilogrammi)
- Aglio 4 (parti)
- Peperoncino opzionale
- Olio vegetale 2 (cucchiai)
- Spezie e Condimenti 2 cucchiaino (noce moscata, paprika, coriandolo, semi di senape, luppolo suneli, pepe nero)
- Sale gusto
-
Il maiale al forno è facile da preparare a casa.L'elenco degli ingredienti mostra una composizione universale di spezie; se lo desideri, puoi integrarla con altre spezie secondo i tuoi gusti. Se ti piace il cibo piccante, assicurati di aggiungere il peperoncino. Il filetto di maiale deve essere fresco e refrigerato.
-
Rimuovere lo strato superiore della pelle secca dagli spicchi d'aglio. Poi lavate gli spicchi e tagliateli ciascuno in 3-4 fette.
-
Usando un coltello sottile e affilato, fai dei tagli profondi nella carne in punti diversi e inseriscivi dei pezzi di aglio.
-
In una ciotola, mescolare l'olio vegetale, la miscela di spezie, il peperoncino macinato e il sale.
-
Rivestire il pezzo di maiale su tutti i lati con la miscela piccante risultante.
-
Avvolgere il maiale nella carta stagnola e metterlo in frigorifero. Dovresti marinare per almeno tre ore, oppure puoi lasciarlo anche per una notte, così il maiale bollito risulterà più gustoso e aromatico.
-
Dopo la marinatura, disporre il fagottino in una pirofila. Cuocere la carne a 190-200 gradi per 100 minuti. Dopodiché, spegnete il forno e lasciate la carne di maiale al suo interno per 8 ore, senza aprire la porta. Dopo 8 ore, scartare la pellicola, scolare il succo e lasciare asciugare la carne. Servire il maiale bollito freddo. Buon appetito!
Maiale bollito succoso al cartoccio al forno
Il succoso maiale bollito al cartoccio nel forno diversificherà notevolmente la tua dieta e, in alcuni casi, ti farà risparmiare tempo nella preparazione di uno spuntino abbondante. Inoltre, un altro importante vantaggio di questo metodo di cottura è che non è necessaria una goccia di olio, la carne cuocerà a fuoco lento nei suoi stessi succhi.
Tempo di cottura – 90 minuti.
Tempo di cottura - 20 minuti.
Porzioni – 8.
Ingredienti:
- Maiale – 0,8 kg.
- Latte – 60 ml.
- Aglio – 2 denti.
- Sale da cucina – 1/2 cucchiaio.
- Senape – 1 cucchiaino.
- Pepe nero appena macinato – 1/2 cucchiaino.
- Pepe rosso macinato – ½ cucchiaino.
- Erbe italiane essiccate – 1 cucchiaino.
Processo di cottura:
Passaggio 1. Sciacquare leggermente la carne di maiale con acqua fredda e asciugarla. Oltre agli ingredienti indicati nell'elenco, avrai bisogno di un foglio di pellicola alimentare e di una siringa medica con un ago grosso.
Passaggio 2. Sbucciare gli spicchi d'aglio e tagliarli a fette.
Passaggio 3. Praticare dei tagli profondi in più punti sulla carne e inserirvi gli spicchi d'aglio.
Passaggio 4: condire il maiale su tutti i lati con sale.
Passaggio 5: Successivamente, prendi le spezie e la senape. Strofinateli generosamente anche su tutti i lati del maiale.
Passaggio 6. Prendi una grande siringa medica e riempila di latte.
Passaggio 7. Iniettare il latte attraverso l'ago nella carne in più punti finché il latte non inizia a fuoriuscire.
Passaggio 8. Quindi avvolgere la carne nella carta stagnola e metterla in un forno freddo, impostare la temperatura a 150 gradi. Una volta stabilita la temperatura richiesta, cuocere la carne per un'ora.
Passaggio 9. Il maiale bollito al cartoccio è pronto, servitelo freddo. Buon appetito!
Come cuocere il maiale bollito in una manica nel forno
Come cuocere il maiale bollito in una manica al forno in modo che diventi l'antipasto più delizioso e popolare sulla tavola? Possiamo dirti con certezza che questo non è affatto un compito difficile. La manica permette alla carne di trattenere tutti i suoi succhi e di essere ben satura di spezie piccanti.
Tempo di cottura – 3 ore e 20 minuti
Tempo di cottura – 60 minuti
Porzioni – 8.
Ingredienti:
- Collo di maiale – 1,2 kg.
- Paprica macinata – 1-2 cucchiaini.
- Aglio – 2 denti.
- Timo secco – 2 rami.
- Sale da cucina – 1 cucchiaino.
- Olio vegetale inodore – 2 cucchiai.
- Miscela di pepe macinato - a piacere.
Processo di cottura:
Passaggio 1. Lavare il maiale e asciugarlo con carta assorbente.
Passo 2.Mettere la carne in un'ampia ciotola, cospargere di spezie e sale. Strofinare i rametti di timo secco con le dita e aggiungere gli spicchi d'aglio tritati. Versare l'olio vegetale sul maiale e strofinare nuovamente la carne con le spezie con le mani.
Passaggio 3. Coprire la ciotola con la carne con pellicola trasparente, lasciare il pezzo a temperatura ambiente per 30-60 minuti. Se vuoi ottenere il maiale bollito più delizioso e aromatico, puoi conservare la carne in frigorifero per una notte.
Passaggio 4. Posizionare la preparazione della carne in una teglia da forno, legarne i bordi su entrambi i lati. Posizionare la manica su una teglia e praticare diversi fori sulla parte superiore con un ago per consentire la fuoriuscita del vapore. Mettere la teglia con la carne nel forno, preriscaldato a 180 gradi, per 80 minuti. Il tempo di cottura dipende dalla dimensione del pezzo di carne.
Passaggio 5. Togliere il maiale bollito finito dal forno e lasciarlo nella manica per 15 minuti. Successivamente, tagliare con cura la manica e rimuovere la carne.
Passaggio 6. A proposito, il maiale bollito può essere servito caldo con contorno, oppure raffreddato e offerto agli ospiti come antipasto. Buon appetito!
Maiale bollito di tacchino
Il maiale bollito di tacchino è un antipasto leggero incomparabile. Può essere preparato appositamente per la tavola festiva o utilizzato nel menu del giorno. Un punto molto importante: non utilizzare mai carne congelata per il bollito di maiale, è meglio lavorare sodo e trovare sul mercato carne fresca e refrigerata.
Tempo di cottura - 24 ore
Tempo di cottura – 40 minuti
Porzioni – 1.
Ingredienti:
- Filetto di tacchino – 1,5 kg.
- Acqua potabile – 1 l.
- Sale da cucina – 4 cucchiai.
- Pepe nero macinato – 1 pizzico.
- Senape – 1 cucchiaio.
- Salsa di soia – 1 cucchiaio.
- Paprica macinata – 2 cucchiaini.
- Pepe rosso macinato – 0,5 cucchiaini.
- Aglio – 3 denti.
- Coriandolo macinato – 1 cucchiaino.
- Olio vegetale raffinato – 2 cucchiai.
- Erbe provenzali – 1 cucchiaino.
Processo di cottura:
Passaggio 1. Sciogliere il sale in acqua. Versare la salamoia risultante sul filetto di tacchino e lasciare agire per 2-3 ore. Successivamente lavate i filetti e asciugateli con carta assorbente.
Passaggio 2. Sbucciare gli spicchi d'aglio, tagliare le estremità su entrambi i lati e lavarli. Quindi tagliare ogni fetta in più pezzi.
Passaggio 3. Praticare piccoli tagli profondi nel petto e inserire in ciascuno un pezzo di aglio.
Passaggio 4. Mescolare tutti i condimenti secchi in una ciotola, aggiungere la senape, l'olio vegetale e la salsa di soia.
Passaggio 5. Rivestire il tacchino con la marinata su tutti i lati. Coprite la ciotola con un coperchio oppure coprite con pellicola trasparente. Conservare la carne in frigorifero per un giorno.
Passaggio 6. Preriscaldare il forno a 250 gradi. Coprire una teglia con un foglio di alluminio e adagiarvi sopra la carne marinata. Mettete la teglia con il tacchino nel forno, abbassate la fiamma a 200 gradi, infornate per 30-35 minuti. Lasciare raffreddare completamente la carne di maiale nel forno.
Passaggio 7: servire l'arrosto di tacchino freddo come antipasto. Buon appetito!
Manzo bollito fatto in casa
Il manzo bollito fatto in casa è un ottimo modo per cucinare la carne in modo gustoso e veloce e averne anche un po' di riserva. Per il maiale bollito, scegli un grosso pezzo di carne fresca e refrigerata. Puoi marinare la carne in qualsiasi modo, ti diremo come usare la salamoia per questo.
Tempo di cottura - 15 ore
Tempo di cottura – 60 minuti
Porzioni – 8.
ingredienti:
- Manzo – 1 kg.
- Pepe nero macinato – 0,5 cucchiaini.
- Sale grosso – 3 cucchiaini.
- Grani di pepe – 10 pz.
- Foglia di alloro – 3 pezzi.
- Rosmarino – 1 ramo.
- Aglio – 1 testa.
- Acqua – 1 l.
- Olio vegetale inodore – 1 cucchiaio.
Processo di cottura:
Passo 1.Sciacquare la carne con acqua corrente e asciugarla con carta assorbente spessa.
Passaggio 2. Preparare la salamoia per marinare la carne. Versare un litro d'acqua in una casseruola, aggiungere i grani di pepe, l'alloro e il sale. Mettete il contenitore sul fuoco, portate a ebollizione e fate cuocere la salamoia finché il sale non si sarà sciolto. Successivamente, togliere la padella dal fuoco e raffreddare la salamoia.
Passaggio 3. Metti la carne in una ciotola profonda e versaci sopra la marinata. Coprire il contenitore con un coperchio e lasciare in frigorifero per 12 ore. Puoi farlo durante la notte.
Passaggio 4. Trascorso il tempo specificato, togliere la carne dalla salamoia e asciugarla da eventuali liquidi rimasti con dei tovaglioli. Fai dei tagli profondi nella carne in punti diversi e inseriscivi gli spicchi d'aglio. Quindi strofinare bene la carne su tutti i lati con spezie essiccate. Avvolgere il pezzo con fili forti e spessi.
Passaggio 5. Scaldare una padella in ghisa sul fuoco e aggiungere olio. Friggere la carne per letteralmente 3 minuti su ciascun lato.
Passaggio 6. Dopo la frittura, trasferire la carne in una busta per arrosti. Aggiungete alla carne un profumato rametto di rosmarino.
Passaggio 7. Legare saldamente i bordi della manica, praticare diverse forature sulla parte superiore con un ago o uno spiedino per consentire al vapore di fuoriuscire. Posizionare la manica con la carne in una forma resistente al calore e infornare, preriscaldata a 180 gradi. Cuocere il maiale bollito per 60-90 minuti.
Passaggio 8. Quando il maiale bollito è pronto, lasciarlo nel forno spento finché non si raffredda completamente. Quindi tagliate la manica, scolate il succo, asciugate il maiale bollito con dei tovaglioli e potrete servire in tavola questo ottimo antipasto. Buon appetito!
Buzhenina dal petto di pollo
Il petto di pollo al forno è uno spuntino incredibilmente succoso e appetitoso nonostante sia composto da carne bianca.Con una prelibatezza così fatta in casa, puoi abbandonare completamente le salsicce acquistate in negozio per preparare i panini.
Tempo di cottura - 12 ore
Tempo di cottura – 60 minuti
Porzioni – 1.
ingredienti:
- Petto di pollo – 700-800 gr.
- Aglio – 4 denti.
- Carota – 1 pz.
Per la marinata:
- Olio vegetale inodore – 1 cucchiaio.
- Salsa di soia – 2 cucchiai.
- Sale da cucina - a piacere.
- Limone – ½ pz.
- Zenzero tritato – 1 cucchiaino.
- Miscela di pepe macinato - a piacere.
- Foglia di alloro - a piacere.
Processo di cottura:
Passaggio 1: lavare il petto di pollo e rimuovere con cura il filetto dall'osso.
Passaggio 2. Per la marinata, mescolare olio vegetale, succo di limone, sale, salsa di soia, zenzero grattugiato e spezie essiccate in una ciotola separata.
Passaggio 3: sbucciare le carote e i grandi spicchi d'aglio. Tagliare le carote a listarelle e l'aglio a fettine sottili.
Passaggio 4. Ora devi riempire il filetto con pezzi di carota e aglio. Per fare questo, fai delle forature profonde in punti diversi con un coltello e inserisci le verdure al loro interno.
Passaggio 5. Successivamente, posizionare i pezzi di filetto in una ciotola e versarvi sopra la marinata.
Passaggio 6. Immergere bene il filetto nella marinata, aggiungere la foglia di alloro tritata e l'aglio rimanente. Coprire la ciotola di carne con pellicola trasparente e conservare in frigorifero per una notte.
Passaggio 7. Il giorno successivo, togliere il pollo marinato dal frigorifero e tamponare leggermente la marinata con carta assorbente. Inumidire leggermente la pergamena con acqua e ricoprirla con olio vegetale, così aderirà meglio alla carne. Disporre i filetti su carta pergamena.
Passaggio 8: avvolgere strettamente la carne nella pergamena.
Passaggio 9. Legare il pezzo con fili spessi, ma non pizzicare.
Passaggio 10. Successivamente, avvolgere i pezzi nella pellicola alimentare e posizionarli in una forma resistente al calore. Mettere la forma con la carne nel forno, preriscaldata a 170 gradi.Cuocere per 40 minuti, quindi lasciare raffreddare la carne nella carta stagnola.
Passaggio 11. Avvolgere il maiale bollito raffreddato in pergamena asciutta e mandarlo a maturare in frigorifero per 5-6 ore. Servire il filetto di pollo freddo sotto forma di fette o panini. Buon appetito!
Maiale bollito succoso e morbido al forno
Il maiale bollito succoso e morbido al forno non è così difficile come potrebbe sembrare a prima vista. La cosa più importante è scegliere carne di qualità e marinarla bene. Il maiale al forno è uno spuntino universale, può essere servito a fette in qualsiasi momento e inoltre, ad esempio, si possono preparare panini con carne di maiale bollita per colazione.
Tempo di cottura – 18-20 ore
Tempo di cottura – 40 minuti
Porzioni – 5.
ingredienti:
- Acqua – 1,5 l.
- Maiale – 0,8 kg.
- Aglio – 3 denti.
- Sale da cucina – 1,5 cucchiai.
- Foglia di alloro – 2 pz.
- Mix di spezie per carne – 1 cucchiaino.
Processo di cottura:
Passaggio 1. Sciacquare il maiale sotto l'acqua corrente e asciugarlo con carta assorbente spessa.
Passaggio 2: quindi preparare la miscela per la marinatura. Versare l'acqua in un contenitore, aggiungere una miscela di spezie, sale e alloro.
Passaggio 3. Far bollire la salamoia. Una volta sciolto il sale, togliete la padella dal fuoco e fate raffreddare.
Passaggio 4. Versare la salamoia raffreddata sulla carne e metterla in frigorifero per 12 ore.
Passaggio 5. Dopo 12 ore, togliere la carne dalla salamoia e asciugarla con carta assorbente.
Passaggio 6. Sbucciare gli spicchi d'aglio e tagliarli a fettine sottili.
Passaggio 7. Farcire la carne in punti diversi con gli spicchi d'aglio. Per fare questo, usa la punta di un coltello per fare dei buchi e inserirvi gli spicchi d'aglio.
Passaggio 8: quindi strofinare nuovamente le spezie macinate sul maiale.
Passaggio 9. Successivamente, avvolgere il pezzo in tre strati di pellicola.
Passaggio 10Mettere il fagottino in forno preriscaldato a 190 gradi per 1,5 ore.
Passaggio 11. Dopo un'ora e mezza, controllare la prontezza della carne, dovrebbe essere facilmente forata con un coltello e da essa non dovrebbe fuoriuscire succo rosa. Per prima cosa, raffredda la carne a temperatura ambiente, quindi mettila in frigorifero. Quando la carne sarà “matura”, il maiale bollito risulterà succoso e gustoso; servitelo freddo. Buon appetito!
Buzhenina dal collo di maiale
La Buzhenina di collo di maiale è, secondo alcuni, un piatto puramente festivo. Dopotutto, puoi spendere soldi per una tale prelibatezza solo in un'occasione speciale. Il maiale bollito risulterà molto morbido e tenero, ma è comunque uno spuntino denso e molto soddisfacente.
Tempo di cottura - 3 ore
Tempo di cottura - 30 minuti.
Porzioni – 5-10.
ingredienti:
- Carote – 2 pz.
- Collo di maiale – 1,2-2 kg.
- Miscela di pepe macinato – 10 gr.
- Sale hawaiano – 4 cucchiaini.
- Aglio – 1 testa.
- Dragoncello – 10 gr.
Processo di cottura:
Passaggio 1. Sciacquare la carne di maiale con acqua fredda ed eliminare tutte le pellicole sottili e il grasso in eccesso.
Passaggio 2: sbucciare e lavare le carote. Rimuovere la buccia secca dagli spicchi d'aglio. Le carote possono essere tritate finemente, ma consigliamo di grattugiarle su una grattugia fine. Tagliare ogni spicchio d'aglio in 3-4 parti.
Passaggio 3. Praticare dei tagli nella carne in più punti e inserirvi gli spicchi d'aglio.
Passaggio 4. Strofinare la carne con le spezie e distribuirvi sopra le carote grattugiate, lasciare agire per qualche minuto mentre il forno si scalda.
Passaggio 5. Successivamente, avvolgere la carne in tre strati di pellicola e metterla nel forno. Cuocere in forno a 180 gradi per 2,5 ore. Puoi servire il maiale bollito caldo con le patate oppure raffreddarlo completamente e tagliarlo per un banchetto. Buon appetito!
Maiale al forno con sale nitrito a casa
Il maiale al forno con sale nitrito viene preparato in casa semplicemente come le opzioni tradizionali, ma può essere conservato un po' più a lungo. Inoltre, nelle giuste dosi, il sale nitrito è sicuro per l’organismo. Prendi nota della ricetta e avrai un meraviglioso spuntino a base di carne sulla tua tavola per le vacanze.
Tempo di cottura – 180 minuti.
Tempo di cottura – 60 minuti
Porzioni – 12.
ingredienti:
- Maiale – 2kg.
- Sale nitrito – 20 gr.
- Timo – 1 ramo.
- Miscela di pepe nero macinato/pepe – 2 cucchiaini.
- Sale da cucina – 20 gr.
- Aglio - a piacere.
- Grani di pepe - a piacere.
- Foglia di alloro - a piacere.
Per il cancello:
- Farina di segale - a piacere.
- Sale da cucina - a piacere.
- Acqua - a piacere.
Processo di cottura:
Passaggio 1: pesa tutte le spezie di cui hai bisogno. Se lo desideri, puoi integrare l'elenco con le tue spezie adatte alla carne.
Passaggio 2. Sciogliere il sale in acqua, aggiungere pepe macinato o una miscela di peperoni alla soluzione, mescolare bene.
Passaggio 3. Utilizzando una siringa speciale, iniettare la soluzione con sale e pepe nella carne in punti diversi. Invece di un dispositivo del genere, puoi utilizzare una normale siringa medica con un ago grosso. Dopodiché massaggiate bene la carne con le mani.
Passaggio 4: mettere l'aglio tritato, i grani di pepe e l'alloro tritato in una ciotola. Disporre la carne sopra e conservare in frigorifero per una notte. Girare il maiale ogni 4 ore.
Passaggio 5. La mattina successiva, togliere la carne e asciugarla bene con carta assorbente.
Passaggio 6. Ora devi preparare il cancello. Mescolare la farina di segale, il sale e l'acqua in proporzioni tali da non salare eccessivamente. La massa dovrebbe essere morbida, ma non liquida, il suo intero volume dovrebbe essere di circa due bicchieri.
Passaggio 7. Ora il pezzo di carne deve essere coperto con l'impasto di segale risultante.Fallo prima da un lato.
Passaggio 8. Quindi capovolgere il pezzo e posizionare l'impasto sull'altro lato. In questo modo la carne sembrerà racchiusa in un bozzolo di farina.
Passaggio 9. Verificare che non vi siano spazi vuoti da nessuna parte e che il guscio sia intatto. Disporre la carne nella teglia e infornare; mettere una ciotola d'acqua sotto la griglia. Il forno deve essere preriscaldato a 100 gradi. Cuocere il maiale fino a quando la temperatura all'interno della carne raggiunge i 70 gradi. In circa 4-5 ore il maiale bollito sarà pronto.
Passaggio 10. Il maiale al forno risulta molto gustoso e succoso. Servire l'antipasto freddo. Buon appetito!
Buzhenina di carbonato di maiale al forno
Il maiale al forno al forno risulta assolutamente fantastico. Anche un piccolo strato di grasso non farà male, aggiungerà solo più succosità al maiale bollito. Le migliori spezie da utilizzare sono aglio, pepe nero, paprika, curcuma e altre.
Tempo di cottura - 3 ore
Tempo di cottura – 60 minuti
Porzioni – 5.
Ingredienti:
- Carbonato di maiale – 1 kg.
- Pepe nero macinato – 2 gr.
- Senape – 2 cucchiaini.
- Aglio – 5 denti.
- Erbe italiane essiccate – 1 cucchiaino.
- Paprica – 1 cucchiaino.
- Sale da cucina – 15 gr.
- Pepe di cayenna – 1 cucchiaino.
- Bacche di ginepro – 10 pz.
- Olio vegetale inodore – 2 cucchiai.
- Miele – 1 cucchiaino.
- Curcuma – ½ cucchiaino.
Processo di cottura:
Passaggio 1. La carne deve essere fresca. Sciacquatelo con acqua fredda e asciugatelo con carta assorbente.
Passaggio 2: sbucciare gli spicchi d'aglio e tagliarli in più pezzi.
Passaggio 3. Praticare dei fori sul carbonato con la punta di un coltello e inserirvi l'aglio e le bacche di ginepro. Effettuare tagli uniformi su tutto il pezzo di carne.
Passaggio 4. In una ciotola, unire pepe, paprika, curcuma ed erbe aromatiche italiane.
Passaggio 5.Aggiungi sale, miele e olio vegetale alla miscela di spezie, mescola bene il composto.
Passaggio 6. Strofinare il carbonato ripieno di aglio con sale e pepe macinato.
Passaggio 7. Quindi ricoprire la carne su tutti i lati con senape.
Passaggio 8. Successivamente, applicare la marinata precedentemente preparata sulla carne.
Passaggio 9. Successivamente, friggere rapidamente il carbonato in una padella su entrambi i lati in modo che tutti i succhi siano sigillati all'interno della carne.
Passaggio 10. Dopo la frittura, imballare bene la carne nella carta stagnola. Disporre il fagottino in una forma resistente al calore e infornare. Impostare la temperatura a 100 gradi. Cuocere la carne per 1,5-2 ore.
Passaggio 11. Trascorso il tempo specificato, rimuovere la carne, aprire la pellicola e versare il succo risultante sulla carne. Cuocere per un'altra mezz'ora a 200 gradi.
Passaggio 12. Raffreddare il maiale gassato finito e tagliarlo a fettine sottili. Servitelo come antipasto. Buon appetito!