Il maiale al cartoccio al forno è un piatto di carne succoso, tenero e molto gustoso. A casa, puoi cucinare molti prodotti a base di carne presenti sugli scaffali dei negozi, inclusa la carne deliziosa come il maiale bollito. Tutto ciò di cui hai bisogno è la pellicola, un forno funzionante e un po' di tempo. Il risultato sarà una deliziosa carne fatta in casa senza coloranti, conservanti o esaltatori di sapidità.
Maiale al forno al cartoccio a casa
Per cucinare un delizioso maiale bollito a casa, non servono molti additivi: l'importante è comprare un buon pezzo di carne fresca, comprare condimenti, sale e burro. Assicuratevi di avere in casa la carta stagnola: aiuta a trattenere il succo all'interno, cuocendo così la carne al vapore e diventando molto morbida.
- prosciutto 2.5 (chilogrammi)
- Aglio 6 lobi
- Coriandolo 2 (cucchiaini)
- Olio d'oliva 3 (cucchiai)
- Pepe nero macinato 1 (cucchiaini)
- Sale gusto
-
Come cucinare il maiale bollito succoso al cartoccio nel forno? Smontare l'aglio a spicchi, sbucciarlo e tagliarlo a cubetti sottili.
-
Eliminare il grasso in eccesso e la pellicola dal pezzo di carne.Con un lungo coltello fate una foratura sulla superficie della carne di maiale e, senza estrarla, giratela in modo da ottenere una depressione. Inserisci l'aglio nel buco. Riempi l'intero pezzo in questo modo.
-
Mescolare pepe nero e sale e grattugiare la carne di maiale. Spennellare la superficie della carne con olio d'oliva. Ridurre in briciole i semi di coriandolo in un mortaio e cospargerli sul prosciutto.
-
Legare la carne con lo spago per ottenere un pezzo di spessore uniforme. Lasciare marinare per almeno 3 ore, o anche tutta la notte. Riscaldare il forno a 220 gradi. Avvolgere la carne nella carta stagnola, infornare e cuocere per un quarto d'ora, quindi abbassare la temperatura a 160 gradi e cuocere fino a cottura. Per ogni 0,5 kg di carne di maiale cruda sono necessari altri 20 minuti. tempo di cottura.
-
Togliere dal forno il maiale bollito cotto insieme alla pellicola e metterlo sotto pressione per 8 ore in modo che la carne possa essere tagliata meglio in seguito.
-
Servire il maiale bollito, tagliato a fette, con patate al forno o fritte, riso bollito o stufato di verdure.
Buon appetito!
Succosa carne di maiale bollita con aglio al cartoccio
Il fragrante maiale bollito fatto in casa con aglio può essere consumato non solo a pranzo: può essere messo su un panino al posto della salsiccia, aggiunto alle insalate e persino preparato l'aspic a base di esso. Gli ingredienti per cucinare si trovano facilmente in ogni casa.
Tempo di cottura: 2 ore.
Porzioni: 5.
Ingredienti:
- Maiale – 700 g;
- Foglia di alloro – 3 pezzi .;
- Pepe nero, bianco e verde - 2 piselli ciascuno;
- Pepe nero macinato – 0,5 cucchiaini;
- Aglio – 4 spicchi.
- Sale: secondo i tuoi gusti.
Processo di cottura:
1. Per la ricetta, prendi la carne intera senza ossa e vene, che contiene un po' di grasso. Sciacquate la carne sotto acqua corrente, asciugatela con carta assorbente e farcitela con aromi e spezie, dopo aver praticato dei tagli profondi circa 1,5 cm.Strofinare su ciascuno sale e pepe macinato, aggiungere un pezzo di alloro, un granello di pepe e parte di uno spicchio d'aglio sbucciato.
2. Avvolgere il maiale nella pellicola il più strettamente possibile. Il lato opaco della pellicola deve essere rivolto verso l'interno, il lato lucido deve essere rivolto verso l'esterno.
3. Mettere un pezzo di carne avvolto nella carta stagnola in una pirofila o padella senza manico, versare circa 1 cm di acqua.
4. Cuocere la carne di maiale in forno preriscaldato a 190 gradi per circa 1,5 ore. Attenzione all'acqua: se evapora sarà necessario aggiungerne un po'. Circa un'ora dopo l'inizio della cottura, aprire leggermente la pellicola e forare la carne con una forchetta. Se fuoriesce un succo limpido significa che il maiale bollito è cotto. Se la carne è ancora dura, è necessario continuare la cottura.
5. Togliere la carne di maiale cotta dal forno. Aprire la pellicola e farla raffreddare leggermente. Tagliare a fette, decorare magnificamente e servire.
Buon appetito!
Maiale al forno con senape al cartoccio
Il maiale bollito piccante, marinato e cotto con senape, è più economico di quello acquistato in negozio, più gustoso e più naturale. Devi comprare la senape normale già pronta in un barattolo, l'importante è non prendere quella con i cereali.
Tempo di cottura: 1 giorno.
Porzioni: 10.
Ingredienti:
- Prosciutto di maiale – 1,6 kg;
- Pepe nero macinato - secondo i tuoi gusti;
- Senape: quanto ci vorrà;
- Sale: secondo i tuoi gusti, circa 1 cucchiaino.
Processo di cottura:
1. Stendere uno o più strati di pellicola su una teglia, lasciare un margine attorno ai bordi in modo da poterlo, quindi avvolgere completamente il pezzo di carne.
2. Sciacquare un pezzo di maiale in acqua fredda e asciugarlo con carta assorbente. Strofina accuratamente la carne con sale e condimenti, puoi anche aggiungere eventuali spezie secondo i tuoi gusti, l'importante è che siano in armonia tra loro.Strofina bene le spezie sui lati del pezzo di carne.
3. Ricoprire il maiale su tutti i lati con abbondante senape. Coprire i lati con un foglio di alluminio e riporre in frigorifero a marinare per una notte.
4. Al mattino scaldare il forno a 200 gradi. Togliere la carne dal frigorifero e trasferirla in una padella o in una pirofila senza rimuovere la pellicola.
5. Cuocere la carne di maiale sul ripiano centrale del forno per circa un'ora e mezza, quindi aprire la pellicola sopra e lasciare cuocere per un'altra mezz'ora fino a ottenere una bella crosta croccante. Spegnere il forno e lasciare la carne dentro per un'altra ora. Tagliare a fette il maiale bollito.
6. Servire l'antipasto freddo con rafano, senape o ketchup.
Buon appetito!
Collo di maiale al forno al cartoccio
Per il piatto è necessario preparare il collo di maiale e le mele cotogne. La mela cotogna sostituisce con successo le mele in molti piatti di carne, il suo gusto si sposa bene con quello del maiale. La marinata con l'aggiunta di erbe aromatiche satura bene la carne, donandole ulteriore succosità.
Tempo di cottura: 4,5 ore.
Porzioni: 8.
Ingredienti:
- Collo di maiale – 1 kg;
- Mele cotogne – 1-2 pezzi;
- Succo d'uva – 80 ml;
- Aceto di vino rosso – 15 ml;
- Succo di limone – 2 cucchiai. l.;
- Olio vegetale – 1 cucchiaino;
- Basilico essiccato – 1 cucchiaino;
- Pepe nero macinato – 0,25 cucchiaini;
- Timo secco – 1 cucchiaino;
- Sale – 1,5 cucchiaini.
Processo di cottura:
1. Sciacquate la carne, asciugatela con carta assorbente e praticate dei tagli ogni 1,5 cm, senza tagliare fino al fondo, in modo da formare una fisarmonica. Per un taglio più uniforme potete prima conservare la carne di maiale nel congelatore per circa un'ora e mezza. Mescolare il sale con pepe ed erbe aromatiche. Strofinare un pezzo di carne su tutti i lati e all'interno dei tagli con condimenti e sale, lasciare marinare per 3 ore.
2. Trascorso il tempo specificato, preparare la mela cotogna.Lavatelo bene, non togliete la pelle. Dividetelo a metà, eliminate il nocciolo duro e i semi. Tagliare la mela cotogna a fette spesse circa 5 mm.
3. Metti 2 pezzi di mela cotogna in ogni taglio.
4. Posizionare il collo di maiale preparato su un foglio di alluminio e formare i lati alti. Disporre su una teglia o in una pirofila e mettere in forno preriscaldato a 200 gradi per 10 minuti.
5. Mescolare il succo d'uva con aceto e succo di limone. Togliere la pirofila con la carne dal forno e versarvi il composto liquido. Ciò garantirà una carne di maiale morbida e succosa.
6. Questa volta avvolgere strettamente il maiale nella carta stagnola, rimuoverlo ulteriormente e cuocere in forno per un'ora o un'ora e mezza, a seconda delle dimensioni del pezzo.
7. Dopo circa un'ora, tirate fuori la carne, scartate con cura la pellicola e controllate con la punta di un coltello: se la carne non è ancora morbida, proseguite la cottura. Se a questo punto il maiale è diventato morbido, togliete la pellicola dall'alto e mettete la teglia con il collo in forno per 10 minuti fino a quando la parte superiore sarà ricoperta da una crosta dorata. Versare il brodo che si è raccolto sotto il pezzo sopra la carne.
8. Lasciare il collo di maiale, avvolto nella carta stagnola, nel forno fino al momento di servire. Tagliare il maiale a fette e guarnire con le erbe aromatiche.
Buon appetito!
Maiale al forno al cartoccio con carote
Il maiale al forno, ripieno di carote e aglio, si distingue non solo per il suo insolito gusto speziato e dolciastro, ma anche per il suo aspetto elegante e luminoso. Questa carne può essere tagliata in pezzi belli e uniformi e servita sulla tavola festiva, prima decorata con erbe fresche: diventerà un ottimo antipasto freddo.
Tempo di cottura: 4 ore.
Porzioni: 8.
Ingredienti:
- Un pezzo di collo di maiale – 1,6 kg;
- Aglio – 1 testa;
- Olio d'oliva – per la lubrificazione;
- Carote – 1 pz. (grande);
- Sale e pepe nero macinato - secondo i tuoi gusti.
Processo di cottura:
1. Preriscaldare il forno a 240 gradi. Sbucciare l'aglio, dividerlo in spicchi e sbucciarlo. Raschiare e lavare le carote. Tagliare l'aglio e le carote a fettine sottili, salare leggermente e pepare.
2. Lavare bene il pezzo di carne in acqua fredda, asciugarlo con carta assorbente spessa e strofinare con sale e pepe nero appena macinato, strofinando energicamente i condimenti sul maiale.
3. Fai dei tagli superficiali nella carne, nei quali inserisci un pezzo di carota e aglio.
4. Metti un pezzo di maiale su una griglia per microonde, che deve essere posizionata su una teglia o in un'ampia padella. Spennellare la carne con olio d'oliva. Avvolgere la carne di maiale, insieme alla griglia e alla padella, nella carta stagnola il più strettamente possibile e metterla nel forno preriscaldato.
5. Allo stesso tempo, ruotare la manopola del forno su 130 gradi e cuocere il collo di maiale con carote e aglio per circa 3 ore. Quando la carne sarà cotta, spegnete il forno e lasciate riposare la carne di maiale nella pellicola per circa 15 minuti per completare la cottura. Puoi mettere un pezzo di carne sotto forte pressione per diverse ore per facilitarne il taglio in seguito. Tagliare a fette il maiale bollito freddo.
Buon appetito!
Maiale al forno con prugne
Poiché il maiale bollito è un pezzo intero di carne, il tono aromatico principale è dato dalla marinata in cui è stato messo a bagno. Proponiamo di preparare un delizioso maiale bollito in salsa di senape di soia con l'aggiunta di prugne secche. Il gusto del piatto è indimenticabile, gli ospiti lo apprezzeranno sicuramente.
Tempo di cottura: 5 ore e 30 minuti.
Porzioni: 4.
Ingredienti:
- Maiale – 1 kg;
- Cipolle – 1 pz.;
- Senape – 2 cucchiai. l.;
- Aglio – 10 spicchi;
- Prugne – 110 g;
- Salsa di soia – 100 ml;
- Condimenti - secondo i tuoi gusti.
Processo di cottura:
1. In una piccola ciotola, mescolare la salsa di soia e la senape fino a ottenere un composto omogeneo.
2. Aggiungi i tuoi condimenti preferiti e la cipolla di media grandezza, tagliata a cubetti, mescola.
3. Sciacquare un pezzo di carne sotto l'acqua corrente, metterlo a scolare in uno scolapasta, quindi asciugarlo con carta assorbente. Con un coltello affilato, praticare dei tagli sulla superficie di un pezzo di maiale, profondi circa 1,5 cm, sbucciare l'aglio e tagliarlo a fettine sottili. Versare acqua bollente sulle prugne e lasciar riposare per 5 minuti, quindi sciacquare e strizzare l'acqua. Inserisci le prugne e i pezzi di aglio in ogni taglio.
4. Immergere la carne nella marinata di senape e salsa di soia, immergendola bene su diversi lati. Lasciare il maiale nella marinata per 3-4 ore.
5. Quando la carne sarà marinata, avvolgetela nella carta stagnola e mettetela in forno, preriscaldata a 200 gradi, per 45 minuti. Scoprire la pellicola e cuocere per altri 25 minuti. finché non apparirà una bella crosticina dorata.
6. Lasciare raffreddare la carne, togliere completamente la pellicola e tagliare a fette il maiale bollito.
Buon appetito!
Maiale al forno al cartoccio con patate
Maiale al forno ricavato da un unico pezzo di maiale, tagliato a fisarmonica, insaporito con pomodoro e formaggio, su un letto di patate diventerà un piatto completo, comprensivo di piatto di carne e contorno. La carne risulta molto tenera e le patate sono inzuppate nei succhi di maiale e pomodori.
Tempo di cottura:
Porzioni: 7.
Ingredienti:
- Pezzo di maiale – 1,2 kg;
- Patate – 7 pezzi;
- Pomodori – 4 pezzi;
- Formaggio a pasta dura – 280 g;
- Burro – 65 g;
- Brodo – 100 ml;
- Sale, pepe nero macinato - secondo i tuoi gusti;
- Spezie - secondo i tuoi gusti.
Processo di cottura:
1. Sciacquare il collo o il lombo di maiale e asciugarlo con carta assorbente.Tagliare la carne trasversalmente senza tagliarla completamente, lasciando sul fondo un pezzo solido di circa 1,5 cm di spessore. Mescolare le spezie (coriandolo macinato, timo, erbe di Provenza). Rivestire l'intero pezzo all'esterno e all'interno dei tagli con le spezie. Avvolgere nella pellicola trasparente e riporre in frigorifero a marinare per 1 ora.
2. Tagliare i pomodorini lavati ad anelli.
3. Tagliare il formaggio a fette spesse circa 0,5 cm, sbucciare le patate, sciacquarle e tagliarle a fettine molto sottili, salare.
4. Togliere la carne di maiale marinata dalla pellicola, mescolare il sale con pepe macinato e strofinare la carne di maiale dentro e fuori. È necessario aggiungere il sale in questa fase, altrimenti il sale farà uscire prima il succo dalla carne e questa risulterà asciutta.
5. Fodera il fondo della teglia con due pezzi di carta stagnola, sovrapponendoli l'uno all'altro, lasciando i bordi lunghi. Disporre sul fondo pezzetti di burro. Disporre sopra metà delle patate in uno strato uniforme e versarvi sopra il brodo.
6. Metti il pezzo di maiale tagliato sopra le patate.
7. Inserisci i pezzi di pomodoro nelle fessure.
8. Inserisci i pezzi di formaggio nelle fessure tra i pomodori. Disporre le restanti patate sui lati della carne, cospargere con timo secco.
9. Avvolgi i bordi della pellicola, puoi fissarli con degli stuzzicadenti.
10. Preriscaldare il forno a 200 gradi e posizionare lì lo stampo. Cuocere per 1,5 ore. Quindi scartare con attenzione la pellicola e assaggiare le patate. Se è pronto, allora il maiale bollito è pronto. Togliere la pellicola, esponendo la superficie della carne, e lasciare cuocere per altri 15 minuti per ottenere una deliziosa crosta.
11. Togliere la pirofila dal forno e lasciare riposare per circa 5 minuti, quindi trasferirla in una pirofila e disporre ai lati le fette di patate.
Buon appetito!