La Bouillabaisse è una zuppa incredibilmente gustosa della cucina francese con abbondanza di pesce e frutti di mare. Il piatto luminoso e ricco è molto popolare tra i miei amici. Lo cucino durante le festività principali. Possiamo dire che questo è uno dei piatti simbolo che riceve tutti gli applausi. Gli ospiti sono contentissimi e chiedono sempre di più.
Zuppa francese Bouillabaisse - ricetta classica
Zuppa francese Bouillabaisse - una ricetta classica che risulta estremamente appetitosa. Un piatto caldo brillante è davvero considerato magico nella mia famiglia. Tutti aspettano con ansia le vacanze per assaggiare la zuppa aromatica e ricca. Dico subito che questo piatto non è economico, ma vale sicuramente la pena prepararlo almeno una volta.
- Spigola 1 (cose)
- Platessa 300 (grammi)
- Triglia (sultana) 300 (grammi)
- Gamberi freschi 300 (grammi)
- Cozze 400 (grammi)
- Curcuma 1 (cucchiaini)
- Vino bianco semisecco 1 (occhiali)
- Cipolle a bulbo 1 (cose)
- Carota 1 (cose)
- Porro 1 (cose)
- Sedano 1 (cose)
- Finocchio 1 (cose)
- Aglio 8 (parti)
- Patata 5 (cose)
- Pomodori 2 (cose)
- Pasta di pomodoro 2 (cucchiaini)
- Zucchero granulare 2 (cucchiaini)
- foglia d'alloro 2 (cose)
- Timo 2 rami
- Prezzemolo gusto
- Peperoncino 1 (cose)
- Piselli pimento 6 (cose)
- Olio d'oliva per friggere
- Sale marino gusto
-
Raccogli gli ingredienti per un capolavoro squisito.Sbucciare le carote, le cipolle e l'aglio. Sciacquare accuratamente i frutti di mare e le altre verdure.
-
Non importa che tipo di pesce usi, la condizione principale è che provenga dal mare. Pulirlo da squame, interiora e altri detriti. Risciacquo. Rimuovere la pelle e le lische dai pesci grandi e tagliarli a pezzi. Lasciare interi i pesci piccoli.
-
Mettere a bagno le cozze in acqua e poi sciacquarle abbondantemente sotto l'acqua corrente per eliminare eventuali residui. Sciacquare i gamberetti con la buccia sotto l'acqua corrente. Metti i frutti di mare in una casseruola. Versare acqua calda e vino, far bollire per 3 minuti dopo l'ebollizione, non dimenticare di togliere la schiuma con una schiumarola.
-
Togliere le cozze aperte e scartare quelle non aperte. Raffreddare i frutti di mare.
-
Filtrare il brodo.
-
Tagliare le cipolle a semianelli, tagliare i porri ad anelli, togliere i semi dal peperoncino e tritarli ad anelli, tritare a caso la parte bianca del finocchio e del sedano, tagliare a metà gli spicchi d'aglio sbucciati. Mettere in una ciotola profonda per friggere.
-
Rosolare in olio d'oliva finché non diventa traslucido.
-
Sbucciare i pomodori, tagliarli a piacere, unirli alle verdure insieme al concentrato di pomodoro, alla curcuma o allo zafferano e allo zucchero semolato. Mescolando continuamente, cuocere per 5 minuti.
-
Disporre sopra le verdure i pesciolini, le teste e le spine. Tritare grossolanamente le carote e aggiungerle nella padella. Aggiungi foglie di alloro, pepe in grani, timo e finocchio. Condire generosamente con sale.
-
Versare il brodo filtrato; se non dovesse bastare il liquido aggiungere acqua calda. Far bollire e togliere la schiuma con una schiumarola. Ridurre al minimo il fuoco e cuocere a fuoco lento sotto il coperchio per almeno un'ora. Consentito 1,5 ore.
-
Pela le patate. Cuocetene due interi.
-
Schiacciare il contenuto della padella con uno schiacciapatate e poi filtrare con un colino.
-
Schiacciare le patate lesse con lo schiacciapatate e aggiungerle al brodo.
-
Tagliare le restanti patate a cubetti e aggiungerle alla zuppa.
-
Quindi inviare il filetto di pesce, cuocere fino a quando le patate e il pesce saranno cotti. Qualche minuto prima che siano pronti, immergete i gamberi e le cozze sgusciate. Spegni il fuoco.
-
Versare la zuppa aromatica nelle ciotole e cospargere con il prezzemolo tritato. Tostare il pane unto con olio d'oliva.
-
Invita la tua famiglia ad assaggiare la Bouillabaisse. Godere!
Bouillabaisse ai frutti di mare
La bouillabaisse di frutti di mare sembra vivace e deliziosa. Questa lussuosa zuppa di pesce ti stupirà con il suo gusto straordinario. Chiunque può preparare il piatto, non sono necessarie abilità particolari. Il processo è molto semplice, ma richiederà un certo sforzo. Una volta provato, aggiungerai una ricetta interessante al tuo libro di cucina.
Tempo di cottura – 1 ora e 30 minuti
Tempo di cottura - 20 minuti.
Porzioni – 6
Ingredienti:
- Branzino – 1 pz.
- Dorado – 1 pz.
- Spigola – 1 pz.
- Qualsiasi pesce - a piacere.
- Cozze con guscio - a piacere.
- Il merluzzo è un pezzo.
- Vino bianco secco – 1 cucchiaio.
- Cipolle – 1 pz.
- Carote – 1 pz.
- Scampi – 4 pz.
- Zafferano - a piacere.
- Finocchio - a piacere.
- Aglio - a piacere.
- Patate – 3 pz.
- Pomodori - a piacere.
- Una miscela di erbe provenzali - a piacere.
- Verdi: a piacere.
- Foglia di alloro – 1-2 pezzi.
- Timo – 2 rametti.
- Peperoncino – 1 pz.
- Olio vegetale - per friggere.
- Sale - a piacere.
Processo di cottura:
Passaggio 1: raccogli i frutti di mare per una fantastica zuppa. Più il tuo set è vario, più gustoso sarà il risultato.
Passaggio 2. Sciacquare accuratamente gli scampi, la spigola, le seppie, il dorado, la spigola e il merluzzo.
Passaggio 3. Questa volta avevo le capesante nel congelatore. Sciacquateli anche voi e aggiungeteli alla zuppa.
Passaggio 4.Erano rimaste alcune cozze. Tutto ciò che avrai ti sarà utile.
Passaggio 5. Che tipo di pesce utilizzerai, la condizione più importante è che sia pesce di mare. Pulirlo da squame, interiora e altri detriti. Risciacquo. Togliere la pelle e le creste ai pesci grandi e tagliarli a pezzi. Lasciare interi i pesci piccoli.
Passaggio 6: immergere le cozze in acqua e poi sciacquarle abbondantemente sotto l'acqua corrente per eliminare eventuali residui. Metti i frutti di mare in una casseruola. Riempire con acqua calda, far bollire per 3 minuti dopo l'ebollizione, non dimenticare di rimuovere la schiuma con una schiumarola. Filtrare il brodo.
Passaggio 7. Aggiungere le teste, le pinne, le code e i gusci al brodo e continuare a cuocere il brodo aromatico. Non dimenticare di aggiungere la foglia di alloro. Il brodo può essere preparato per un uso futuro in modo che ci siano meno preoccupazioni in futuro.
Passaggio 8. Sciacquare accuratamente i pomodori. Sbucciare le carote e le patate. Rimuovere lo strato superiore dalla cipolla e dall'aglio. Tagliare le patate a quadrotti e aggiungerle al brodo. Tritare finemente le carote e le cipolle.
Passaggio 9. Sbucciare i pomodori e tagliarli a cubetti. Soffriggere nell'olio cipolla, aglio, carote e pomodori. Aggiungere lo zafferano, il finocchio, le erbe di Provenza, il timo. Versare il vino e far cuocere a fuoco basso. Aggiungere il peperoncino tritato.
Passaggio 10. Trasferire nella zuppa. Condire generosamente con sale. Quindi inviare il filetto di pesce, cuocere fino a quando il pesce sarà cotto. Pochi minuti prima della preparazione, immergere i frutti di mare cotti. Spegni il fuoco.
Passaggio 11. Versare la zuppa aromatica nelle ciotole, cospargere con le erbe tritate. Servire con pane tostato.
Passaggio 12. Invita gli ospiti ad assaggiare la zuppa aromatica. Godere!
Zuppa Bouillabaisse con crostini
Anche un principiante può preparare la zuppa Bouillabaisse con i crostini di pane. Il piatto ha origine dai pescatori marsigliesi.La zuppa veniva preparata con il pescato rimasto dopo la vendita. Puoi usare qualsiasi tipo di pesce che trovi. La delicatezza del pesce ti farà impazzire e ti regalerà molte impressioni indescrivibili.
Tempo di cottura – 1 ora e 00 minuti
Tempo di cottura - 20 minuti.
Porzioni – 6
Ingredienti:
- Pesce e frutti di mare – 2 kg.
- Rifili di pesce – 500 gr.
- Acqua – 3 litri.
- Porro – 1 pz.
- Cipolla grande – 1 pz.
- Zafferano – 2 pizzichi.
- Finocchio – ½ cucchiaio.
- Aglio – 1 testa.
- Patate – 1 kg.
- Pomodori – 2-4 pezzi.
- Basilico secco – 1 cucchiaio.
- Arancione – ½ pz.
- Pane francese – 1 pz.
- Olio d'oliva - per friggere.
- Sale - a piacere.
Processo di cottura:
Passaggio 1. Soffriggere la cipolla, l'aglio e il porro tritati nell'olio d'oliva.
Passaggio 2. Far seccare la buccia d'arancia per una notte, aggiungere lo zafferano, i semi di finocchio e il basilico alle verdure saltate.
Passaggio 3. Sbucciare i pomodori, tagliarli a piacere e aggiungerli alle verdure. Cuocere a fuoco lento fino a renderlo morbido. Riempire con acqua. Pulisci il pesce da squame, interiora e altri detriti. Risciacquo. Rimuovere la pelle e le lische dai pesci grandi e tagliarli a pezzi. Lasciare interi i pesci piccoli.
Passaggio 4. Aggiungere le teste, le pinne, le code e i gusci al brodo e continuare a cuocere il brodo aromatico.
Passaggio 5. In mezz'ora il brodo sarà pronto. Metti prima i pesci grandi, poi quelli più piccoli, poi i frutti di mare: capesante, cozze, gamberetti, calamari e altri che hai. Cuocere per 5 minuti e spegnere il fuoco. Aggiungi un po' di sale.
Passaggio 6. Tagliare la pagnotta francese a fette e asciugarla in forno fino a renderla croccante.
Passaggio 7. Sbucciare le patate e cuocerle separatamente.
Passaggio 8. Tritare le verdure lavate.
Passaggio 9. Servire le patate in una ciotola separata.Disporre il pesce e i frutti di mare su un piatto, versare il brodo e cospargere con le erbe aromatiche. Mettere i crostini in un contenitore profondo e riempire con brodo aromatico.
Passaggio 10. Gli ospiti formeranno il piatto da soli. Invitateci ad assaggiare la Bouillabaisse. Godere!
Zuppa di pomodoro Bouillabaisse
La zuppa di pomodoro Bouillabaisse è incredibilmente saporita. Questa è un'ottima opzione per una sorpresa. Un processo interessante ed emozionante richiederà molto tempo, ma credimi, ne vale la pena. La zuppa è piuttosto popolare nei ristoranti francesi. I prezzi variano a seconda del costo dei frutti di mare. La versione home può essere resa economica.
Tempo di cottura – 1 ora e 50 minuti
Tempo di cottura - 20 minuti.
Porzioni – 6
Ingredienti:
- Pesci 5-6 specie – 1,5 kg.
- Gamberetti – 200 gr.
- Cozze – 100 gr.
- Curcuma – 1 cucchiaino.
- Vino bianco secco – 200 ml.
- Cipolle – 2 pezzi
- Gambo di sedano – 3 pz.
- Finocchio - a piacere.
- Timo - a piacere.
- Basilico - a piacere.
- Zafferano - a piacere.
- Aglio – 6 spicchi.
- Scorza d'arancia – 1 pz.
- Pomodori nel loro stesso succo – 1 lattina.
- Foglia di alloro – 3 pezzi.
- Verdi – 0,5 mazzi.
- Piselli pimento – 6 pz.
- Grani di pepe nero – 6 pz.
- Olio d'oliva – 3 cucchiai.
- Sale - a piacere.
Per la salsa:
- Maionese – 100 gr.
- Aglio – 3 spicchi.
- Paprica – 1/3 cucchiaino.
- Sale – ¼ cucchiaino.
- Coriandolo – 0,5 mazzi.
Processo di cottura:
Passaggio 1. Non importa quale tipo di pesce usi, la condizione principale è che sia pesce di mare.
Passaggio 2. Pulirlo da squame, interiora e altri detriti. Risciacquo. Rimuovere la pelle e le lische dai pesci grandi e tagliarli a pezzi. Lasciare interi i pesci piccoli. Mettere in una casseruola. Riempire con acqua, far bollire per 30 minuti dopo l'ebollizione, non dimenticare di rimuovere la schiuma con una schiumarola.
Passaggio 3.Disporre in un tessuto naturale la foglia di alloro, la scorza d'arancia, il pepe in grani, il sedano tritato, le erbe aromatiche e le spezie. Gli ingredienti sprigioneranno i loro aromi e non sarà necessario ripescare.
Passaggio 4. Tritare la cipolla e l'aglio sbucciati.
Passaggio 5. Soffriggere in olio d'oliva.
Passaggio 6. Schiacciare una lattina di pomodori nel loro stesso succo e versarli nella cipolla. Aggiungi la curcuma.
Passaggio 7. Versare il vino.
Passaggio 8. Rimuovere il pesce dal brodo. Sottoporre a tensione. Metti il filetto di pesce nel brodo filtrato.
Passaggio 9. Separare il pesce cotto dalle lische e rimandarlo indietro insieme a un sacchetto di spezie.
Passaggio 10. Versare acqua bollente sulle cozze e sui gamberi sbucciati.
Passaggio 11. Quando il pesce è cotto, aggiungere i frutti di mare e rimuovere il sacchetto profumato. Salare, aggiungere la frittura e far bollire per 5 minuti.
Passaggio 12: preparare la salsa. Mescolare la maionese con aglio tritato ed erbe aromatiche. Condire con sale e paprika. Asciugare il pane. Versare la zuppa aromatica nelle ciotole e cospargere con le erbe tritate.
Passaggio 13. Invita la famiglia ad assaggiare la Bouillabaisse. Godere!
Bouillabaisse con gamberi
La bouillabaisse con i gamberi si rivela incomparabile. L’abbondanza di frutti di mare trasforma lo “stufato del pescatore” in un capolavoro culinario. Dopo aver provato questo magnifico piatto, adorerai la zuppa con tutto il cuore. Certo, questo non è un piacere per tutti i giorni, ma per un evento importante vale la pena preparare e deliziare la famiglia e gli amici.
Tempo di cottura – 3 ore e 00 minuti
Tempo di cottura - 30 minuti.
Porzioni – 6
Ingredienti:
- Branzino – 1 pz.
- Gamberetti - 1 manciata.
- Testa di salmone – 1 pz.
- Seppie – 4 pz.
- Pelengas – ½ pz.
- Gamberi – 6 pezzi
- Cocktail di mare – 200 gr.
- Polpo - a piacere.
- Vino bianco – 200 ml.
- Cipolla bianca – 2 pz.
- Gambo di sedano – 1 pz.
- Riso – 2 manciate.
- Prezzemolo – 1 mazzetto.
- Patate – 2 pz.
- Aglio – 4 spicchi.
- Concentrato di pomodoro – 300 gr.
- Burro - a piacere.
- Foglia di alloro – 3 pezzi.
- Timo – 1 rametto.
- Erbe provenzali - a piacere.
- Paprika affumicata – 1 cucchiaino.
- Pepe macinato - a piacere.
- Pepe di cayenna – 1 cucchiaino.
- Olio d'oliva – 200 ml.
- Sale - a piacere.
- Tuorlo d'uovo – 1 pz.
- Baguette – 1 pz.
- Aglio verde giovane – 1 pz.
Processo di cottura:
Passaggio 1. Raccogli gli ingredienti per un capolavoro culinario.
Passaggio 2. Mettere la foglia di alloro, il timo, il pepe in grani e, se lo si desidera, una miscela di erbe provenzali nella garza. Le spezie sprigioneranno i loro aromi e non avrete bisogno di ripescarle.
Passaggio 3. Mettere in una casseruola la testa di salmone, la spigola, la cipolla sbucciata, il sedano e la garza con le spezie. Riempire con acqua. Cuocere per 1,5 ore dopo l'ebollizione, non dimenticare di rimuovere la schiuma con una schiumarola.
Passaggio 4. Tritare la cipolla, l'aglio e il sedano rimanenti.
Passaggio 5. Soffriggere le verdure in olio d'oliva fino a renderle traslucide. Aggiungi il concentrato di pomodoro. Condire con sale, zucchero e pepe macinato.
Passaggio 6. Riscaldare, versare metà del vino bianco. Fate bollire per un paio di minuti e togliete dal fuoco.
Passaggio 7. Preparare una salsa speciale chiamata rouille. Mettete il tuorlo d'uovo in un contenitore profondo, versate 100 ml di olio, 50 ml di vino. Condire con pepe di cayenna, paprika e sale. Unire con una frusta.
Passaggio 8. Rimuovere il pesce dal brodo. Sottoporre a tensione. Dopo aver fatto nuovamente bollire, aggiungere al brodo filtrato il riso lavato, fritto, le patate sbucciate e tritate e i gamberi. Separare il pesce cotto dalle lische.
Passaggio 9. Soffriggere l'aglio tritato nel burro, friggere le seppie tritate e le pelengas. Versare il vino rimasto e fare evaporare.
Passaggio 10. Aggiungere i gamberi, il cocktail di mare e il polpo. Tostare la baguette a fette fino a renderla croccante in forno.
Passaggio 11Metti la salsa in una ciotola. Versare la zuppa nelle ciotole, aggiungere il pesce fritto, i frutti di mare e i gamberi. Guarnire con aglio verde giovane. Servire con baguette tostata.
Passaggio 12. Invita gli amici ad assaggiare la Bouillabaisse. Godere!