Panini lievitati al forno

Panini lievitati al forno

I panini con pasta lievitata al forno sono prodotti da forno che possono far impazzire chiunque con il loro aroma. E anche se a volte devi armeggiare con l'impasto lievitato, ne vale la pena per il risultato sorprendente. Abbiamo compilato per te una valutazione di 10 ricette deliziose e semplici per panini dolci e soffici con foto passo passo. Prova a farli tutti e 10 e trova la tua ricetta perfetta!

Panini dolci a base di pasta lievitata al forno

Cuoci questi panini dal profumo esasperante e la tua famiglia li spazzerà via dal tavolo in pochi secondi. I panini risultano teneri, moderatamente dolci con una bella sommità cosparsa di semi di papavero. È un piacere cucinarli, anche se avrai bisogno di un po’ di esperienza e destrezza, ma è tutta un’esperienza formativa, l’importante è non aver paura di sperimentare.

Panini lievitati al forno

ingredienti
+10 (porzioni)
  • Farina 450 (grammi)
  • Lievito fresco 20 (grammi)
  • Zucchero granulare 100 (grammi)
  • Uovo di pollo 2 (cose)
  • Burro 45 (grammi)
  • Papavero 5 (grammi)
  • Acqua 150 (grammi)
  • Sale ½ (grammi)
Per porzione
Calorie: 339 kcal
Proteine: 7.9 G
Grassi: 9.4 G
Carboidrati: 55.5 G
Passi
90 minuti
  1. Come cuocere i panini con pasta lievitata nel forno? La chiave per un buon impasto è un impasto preparato correttamente. Prendi 150 ml di acqua calda (temperatura non superiore a 40ºC).Sbriciolare 20 grammi di lievito fresco in acqua tiepida (strofinarlo il più accuratamente possibile con le dita per evitare la formazione di grumi).
    Come cuocere i panini con pasta lievitata nel forno? La chiave per un buon impasto è un impasto preparato correttamente. Prendi 150 ml di acqua calda (temperatura non superiore a 40ºC). Sbriciolare 20 grammi di lievito fresco in acqua tiepida (strofinarlo il più accuratamente possibile con le dita per evitare la formazione di grumi).
  2. Affinché il lievito inizi a crescere attivamente, è necessario aggiungere un cucchiaio di zucchero (prenderlo dai 100 grammi indicati).
    Affinché il lievito inizi a crescere attivamente, è necessario aggiungere un cucchiaio di zucchero (prenderlo dai 100 grammi indicati).
  3. Ora bisogna setacciare 2 cucchiai di farina con il lievito e lo zucchero (prendeteli dai 450 grammi indicati).
    Ora bisogna setacciare 2 cucchiai di farina con il lievito e lo zucchero (prendeteli dai 450 grammi indicati).
  4. Attendere circa 20 minuti. Durante questo periodo, il lievito reagirà con lo zucchero e inizierà a crescere attivamente. Ve ne accorgerete dalle bollicine che inizieranno a formarsi sulla superficie dell'impasto.
    Attendere circa 20 minuti. Durante questo periodo, il lievito reagirà con lo zucchero e inizierà a crescere attivamente. Ve ne accorgerete dalle bollicine che inizieranno a formarsi sulla superficie dell'impasto.
  5. Dopo che il lievito ha iniziato a lavorare, aggiungeteci un uovo, che dovrà prima essere sbattuto leggermente con una frusta.
    Dopo che il lievito ha iniziato a lavorare, aggiungeteci un uovo, che dovrà prima essere sbattuto leggermente con una frusta.
  6. Sciogliere il burro in un pentolino o nel microonde. Attendere che l'olio si sia raffreddato, quindi introdurlo gradualmente nell'impasto.
    Sciogliere il burro in un pentolino o nel microonde. Attendere che l'olio si sia raffreddato, quindi introdurlo gradualmente nell'impasto.
  7. Ora aggiungete all'impasto lo zucchero rimasto, un po 'di sale e la farina setacciata. La farina deve essere setacciata, poiché, satura di ossigeno, renderà l'impasto più morbido e arioso. Mescolare tutti gli ingredienti e lavorare l'impasto.
    Ora aggiungete all'impasto lo zucchero rimasto, un po 'di sale e la farina setacciata. La farina deve essere setacciata, poiché, satura di ossigeno, renderà l'impasto più morbido e arioso. Mescolare tutti gli ingredienti e lavorare l'impasto.
  8. Per far lievitare più velocemente l'impasto, mettetelo in un luogo caldo e senza correnti d'aria, copritelo prima con un coperchio e lasciatelo riposare in questo stato per circa 45 minuti.
    Per far lievitare più velocemente l'impasto, mettetelo in un luogo caldo e senza correnti d'aria, copritelo prima con un coperchio e lasciatelo riposare in questo stato per circa 45 minuti.
  9. Quindi, l'impasto è aumentato di dimensioni, ha acquisito la struttura desiderata ed è pronto per il lavoro.
    Quindi, l'impasto è aumentato di dimensioni, ha acquisito la struttura desiderata ed è pronto per il lavoro.
  10. Dividete l'impasto in 10-12 parti. Arrotolare ciascun pezzo fino a formare un salsicciotto, lungo circa 10 centimetri, quindi avvolgere ciascuna striscia formando un nodo.
    Dividete l'impasto in 10-12 parti. Arrotolare ciascun pezzo fino a formare un salsicciotto, lungo circa 10 centimetri, quindi avvolgere ciascuna striscia formando un nodo.
  11. Piegare le estremità della salsiccia verso l'interno e premere leggermente. Dovresti ritrovarti con qualcosa del genere.
    Piegare le estremità della salsiccia verso l'interno e premere leggermente. Dovresti ritrovarti con qualcosa del genere.
  12. Accendete il forno a 180 gradi (è meglio farlo molto prima in modo che abbia il tempo di scaldarsi adeguatamente). Ungere una teglia con una piccola quantità di olio vegetale e adagiarvi sopra i panini. La parte superiore di ogni pezzo deve essere unta con tuorlo.Cospargete i panini con i semi di papavero.
    Accendete il forno a 180 gradi (è meglio farlo molto prima in modo che abbia il tempo di scaldarsi adeguatamente). Ungere una teglia con una piccola quantità di olio vegetale e adagiarvi sopra i panini. La parte superiore di ogni pezzo deve essere unta con tuorlo. Cospargete i panini con i semi di papavero.
  13. Metti la teglia con i panini in un forno ben riscaldato per 15 minuti. Il tempo di cottura può variare a seconda del forno, quindi lasciatevi guidare dall'aspetto della torta: dovrebbe aumentare di dimensioni, diventare dorata e avere una crosta dorata.
    Metti la teglia con i panini in un forno ben riscaldato per 15 minuti. Il tempo di cottura può variare a seconda del forno, quindi lasciatevi guidare dall'aspetto della torta: dovrebbe aumentare di dimensioni, diventare dorata e avere una crosta dorata.
  14. Lascia raffreddare i panini mentre prepari un tè aromatico.
    Lascia raffreddare i panini mentre prepari un tè aromatico.

Buon appetito!

Come cuocere i panini di pasta lievitata con il latte?

Molte casalinghe trovano molto difficile lavorare con la pasta lievitata, quindi evitano in ogni modo di cuocere con la pasta lievitata. In realtà questo non è affatto vero, puoi e dovresti fare amicizia con la pasta lievitata. Basta ricordare due regole fondamentali: “no” alle correnti d'aria e al cattivo umore al momento della preparazione dell'impasto. Provalo!

Ingredienti:

  • Farina di frumento – 0,6 kg.
  • Lievito secco – 1 cucchiaio.
  • Uova – 3 pz.
  • Zucchero semolato – 2 cucchiai.
  • Sale da cucina - sulla punta di un coltello.
  • Latte – 250 ml.
  • Riazhenka – 0,2 l.
  • Zucchero vanigliato – 1 confezione.
  • Burro – 50 g

Processo di cottura:

1. Riscaldare il latte nel microonde a circa 40ºC. Aggiungete un cucchiaio di lievito secco al latte caldo e mescolate. Per farli funzionare più velocemente, aggiungi loro mezzo cucchiaio di zucchero. Metti il ​​contenitore in un luogo caldo e senza correnti d'aria per 20 minuti.

2.Mettete il burro in un pentolino e mettetelo sul fuoco (potete scioglierlo anche nel microonde). Aspettate che il burro si sciolga e spegnete il fornello. Rompere 2 uova in una ciotola. Aggiungere un pizzico di sale, 1,5 cucchiai di zucchero e una bustina di zucchero vanigliato. Sbattere bene tutti gli ingredienti con un mixer.

3. Riscaldare un po 'il latte fermentato nel microonde e aggiungerlo alle uova sbattute. Mettete lì il lievito, che a questo punto dovrebbe essere aumentato di volume, e il burro fuso. Frusta.

4. La farina deve essere setacciata utilizzando un setaccio per saturarla di ossigeno, in modo che i prodotti da forno risultino teneri e morbidi. Aggiungete la farina all’impasto poco alla volta, mescolando continuamente. Quando l’impasto sarà diventato denso, iniziate a lavorarlo a mano. Dovrete impastare abbastanza a lungo in modo da ottenere un bell’impasto che non si attacchi alle mani. Mettete l’impasto in una ciotola, coprite con un canovaccio e lasciatelo riposare al caldo per un’ora e mezza.

5. Dopo che l'impasto sarà aumentato di volume, compattarlo e dividerlo in 10-12 parti. Dividete ogni pezzo in 3 parti e arrotolatele in flagelli. Intreccia una treccia dai flagelli e posizionala su una teglia unta con una piccola quantità di olio vegetale.

6. In un piattino, sbatti 1 uovo di gallina con una forchetta e poi spennella i nostri panini. Cospargere un po' di zucchero di canna sopra i panini. Lasciarli riposare al caldo per 15-20 minuti. Durante questo periodo i panini si adatteranno ancora meglio e avrai tempo per preriscaldare il forno a 180 gradi. Posizionare la teglia con i panini al livello medio per 25 minuti.

7. Lascia raffreddare i prodotti da forno finiti e servili.

Buon appetito!

Una ricetta semplice e deliziosa per i panini di pasta sfoglia lievitata

Gli ospiti sono alle porte e non sai cosa preparare per il tè? Vi torneranno utili i panini di pasta sfoglia a forma di lumache: semplicissimi, veloci e gustosi.

Ingredienti:

  • Pasta sfoglia pronta – 1 confezione.
  • Burro – 50 g.
  • Zucchero semolato – 120 g.
  • Cannella in polvere – 3-4 cucchiaini.
  • Farina di frumento - per arrotolare.

Processo di cottura:

1. Togliere la confezione dell'impasto dal congelatore e rimuovere l'involucro. Lasciare scongelare l'impasto a temperatura ambiente per circa un'ora. Togliete dal frigorifero anche il burro, dovrà avere il tempo di ammorbidirsi.

2. Cospargere il piano di lavoro del tavolo con 1-2 cucchiai di farina e trasferirvi sopra l'impasto. Ora è necessario stendere lo strato di pasta in modo che lo spessore non superi i 5 millimetri.

3. Distribuire il burro ammorbidito sul rettangolo di pasta risultante, lasciando 2-3 centimetri su ciascun bordo. Prendete 100-120 grammi di zucchero semolato e distribuitelo uniformemente su tutta la superficie dell'impasto, lasciando 2-3 centimetri lungo il bordo. Fate lo stesso con la cannella. Stendere l'impasto in un rotolo abbastanza stretto, premendo lungo il bordo in modo che gli strati siano ben tenuti insieme.

4. Accendi il forno in anticipo per riscaldarlo a 180 gradi, mentre inizi a formare i panini. Per fare questo, tagliare il rotolo risultante in 16-18 pezzi e girarli con il lato tagliato verso il basso su una teglia rivestita di pergamena. Lasciare riposare i panini per 20 minuti per consentire all'impasto di lievitare correttamente.

5. Dopo che i panini saranno cresciuti un po ', mettere la teglia nel forno per 15-20 minuti. Un aroma gradevole e un colore dorato indicheranno la prontezza dei nostri panini. I panini pronti e raffreddati possono essere cosparsi con una piccola quantità di zucchero a velo.

Buon appetito!

Panini profumati all'aglio realizzati con pasta lievitata

Prova a preparare questi panini all'aglio salati, aromatici e incredibilmente deliziosi. Sono perfetti per il borscht o qualsiasi altro primo piatto. I panini all'aglio fatti con pasta lievitata saranno apprezzati sia dagli adulti che dai bambini.

Ingredienti:

  • Farina di frumento – 0,5 kg.
  • Uova – 2 pz. + 1 tuorlo.
  • Lievito secco – 11 gr.
  • Latte – 0,25 l + 1 cucchiaio. l.
  • Sale da cucina – 0,75-1 cucchiaino.
  • Zucchero semolato – 1 cucchiaio. l.
  • Burro – 8 cucchiai. l.
  • Aglio – 3 spicchi.
  • Sale – 1 pizzico.
  • Aneto fresco - 4 rametti.

Processo di cottura:

1. Per prima cosa devi preparare l'impasto. Prendi 250 ml di latte e scaldalo a circa 40º C. Quindi versa 11 grammi di lievito secco nel latte tiepido. Mescolata. Ora bisogna aggiungere un cucchiaio di zucchero semolato in modo che il lievito si attivi più velocemente e inizi a lavorare. Riponete il contenitore con il latte e il lievito in un luogo tiepido per almeno 20 minuti.

2. Quando è trascorso il tempo specificato e il lievito ha funzionato, aggiungere uno per uno 2 uova, sale, 4 cucchiai di burro fuso e farina. La farina deve essere prima setacciata, questo renderà l'impasto arioso e il prodotto finito tenero e morbido. Impastare un impasto morbido ed elastico. Ricorda che l'impasto lievitato ama le mani e il tempo. Ciò significa che bisogna impastare a lungo e con le mani. Ma ne vale la pena.

3. Quando l'impasto avrà raggiunto la consistenza desiderata, mettetelo in un luogo caldo, coprendolo prima con un canovaccio pulito. L'impasto dovrebbe riposare in un luogo caldo per almeno un'ora, perché dovrebbe avere il tempo di aumentare almeno 2 volte. Quindi impastare l'impasto cresciuto con le mani e lasciarlo riposare per un'altra mezz'ora.Questi panini vengono cotti in un forno ben riscaldato, quindi assicuratevi di preriscaldarlo a 200 gradi in anticipo.

4. Dividi l'impasto finito in tante parti quanti sono i panini che intendi cuocere. A seconda della dimensione dei panini, dalla quantità di ingredienti specificata si ottengono solitamente 12-16 pezzi. Arrotolare ogni pezzo in un tondo e posizionarlo su una teglia o una teglia rivestita di pergamena. I panini così formati hanno bisogno di tempo per lievitare. Pertanto, non dovresti metterli direttamente nel forno; lasciarli riposare per circa 15 minuti.

5. In una piccola ciotola, mescola il tuorlo di un uovo di gallina e 1 cucchiaio di latte. Sgranare con una forchetta o una frusta e poi spennellare su ogni panino. Mettete i panini in forno ben caldo per 20 minuti, poi abbassate la temperatura interna a 180 gradi e cuocete i panini per circa 10 minuti.

6. Mentre i panini cuociono, prepara loro la salsa all'aglio. Sbucciare gli spicchi d'aglio e tritarli. Lavare l'aneto e tritarlo finemente. Mescolare entrambi gli ingredienti aggiungendo 4 cucchiai di burro fuso.

7. Salare il composto risultante secondo i propri gusti e spennellare con esso i panini caldi finiti. Questo è tutto, puoi servirlo in tavola.

Buon appetito!

Panini morbidi e ariosi a base di pasta lievitata con uvetta

Questi panini sono un'ottima soluzione sia come qualcosa di gustoso per il tè che come spuntino. Gustosi, dolci, aromatici: semplicemente non puoi resistere e sono preparati con gli ingredienti più semplici.

Ingredienti:

  • Uvetta – 0,2 kg.
  • Farina di frumento - 4 tazze.
  • Lievito secco – 10 gr.
  • Zucchero semolato – 100 g.
  • Burro – 65 gr.
  • Latte – 0,25 l.
  • Uova – 2 pz.
  • Sale da cucina - sulla punta di un coltello.

Processo di cottura:

1. Prima di iniziare a preparare l'impasto, è necessario sciacquare l'uvetta in acqua calda, quindi metterla in uno scolapasta e lasciarla asciugare.

2. Prendi una ciotola profonda e setaccia dentro 3 tazze di farina di frumento. È necessario setacciare la farina, questa è forse una delle condizioni principali per ottenere un buon impasto lievitato. Aggiungete alla farina setacciata 10 grammi di lievito rapido (il lievito deve essere rapido) e un pizzico di sale. Mescolare tutti gli ingredienti.

3. Rompi 2 uova in un piccolo contenitore e aggiungi poco a poco 100 grammi di zucchero. Sbattere per 2-3 minuti.

4. Nel microonde, scalda il latte a circa 40-45ºC, quindi sciogli il burro. Aggiungi entrambi gli ingredienti alle uova sbattute (ricordati solo di far raffreddare prima il burro).

5. Versare gradualmente il composto risultante nella farina con il lievito, mescolare bene e aggiungere un bicchiere di farina setacciata. Usando le mani, lavorate un impasto morbido ed elastico che non dovrà attaccarsi affatto alle mani (dovrete impastare a lungo).

6. Ora l'impasto dovrebbe riposare per un'ora. Coprite la ciotola con un canovaccio di cotone e riponetela in un luogo caldo e senza la minima corrente d'aria.

7. Quando è trascorso il tempo specificato e l'impasto è quasi raddoppiato di volume, aggiungere l'uvetta in piccole porzioni e amalgamarla bene all'impasto.

8. Prendere un pizzico dall'intera pallina di pasta e arrotolarlo fino a formare un flagello. Lega ciascun flagello in un nodo e nascondi le estremità sotto il fondo, in modo da avere una preparazione per il panino. Disponete tutti i panini su una teglia foderata con carta da forno e lasciate riposare per 20 minuti. Durante questo tempo preriscaldare il forno a 180ºC.

9.Prima di infornare i panini spennellateli con il tuorlo d'uovo (o burro, o latte). Devi cuocere i panini all'uvetta per 20-25 minuti finché non acquisiscono una piacevole tonalità dorata.

Buon appetito!

Soffici panini al formaggio realizzati con pasta lievitata

Panini così fragranti e morbidi possono essere serviti come pane per la zuppa, oppure portati al lavoro invece di uno spuntino, o semplicemente sorseggiati un tè. Sono perfetti per ogni occasione. Sono abbastanza semplici da preparare, quindi anche le casalinghe alle prime armi dovrebbero essere in grado di affrontare la preparazione di tali panini senza problemi.

Ingredienti:

  • Lievito fresco – 35-40 g.
  • Farina di frumento – 0,4 kg.
  • Latte – 200 ml.
  • Zucchero semolato – 1,5-2 cucchiai. l.
  • Uovo – 1 pz.
  • Olio di semi di girasole – 2 cucchiai. l.
  • Burro – 60 g.
  • Formaggio a pasta dura – 0,1 kg.

Processo di cottura:

1. Per rendere i nostri panini soffici e ariosi, è necessario preparare correttamente l'impasto. Per fare questo, versare 200 ml di latte in un mestolo e scaldarlo fino a quando sarà caldo. Sciogliere il lievito nel latte tiepido (circa 40ºC), strofinandolo accuratamente con le dita. Aggiungere 1 cucchiaio di zucchero e 2 cucchiai di olio vegetale non aromatizzato. È inoltre necessario aggiungere all'impasto 2 cucchiai di farina setacciata (prenderla dal volume totale) e impastare.

2. Metti il ​​contenitore con esso in un luogo caldo e copri con un asciugamano di cotone - lascia lievitare l'impasto per 20-25 minuti.

3. Setacciare la farina rimanente e aggiungerla gradualmente all'impasto lievitato. Impastare un bell'impasto che non dovrebbe attaccarsi alle mani. Mettetelo in una ciotola capiente e lasciate lievitare in un luogo tiepido per 1 ora. Copri la parte superiore della ciotola con un asciugamano.Quando l'impasto lievita molto, riprendetelo e fatelo lievitare.

4. Cospargete il piano di lavoro con un po' di farina e stendete l'impasto con il mattarello in modo da ottenere uno strato ampio e spesso non più di 5 millimetri. Spennellare l'impasto con burro ammorbidito su tutta la superficie.

5. Grattugiare il formaggio su una grattugia grossa e cospargerlo uniformemente su tutto l'impasto, lasciando 2 centimetri su ciascun bordo.

6. Stendete l'impasto in un rotolo abbastanza stretto, che poi taglierete ad anelli.

7. Posiziona ogni anello su una teglia ricoperta di pergamena, in modo che il taglio sia rivolto verso l'alto. Lasciate lievitare i panini per 15 minuti, nel frattempo accendete il forno preriscaldato a 180-190 gradi. Sbattere leggermente 1 uovo e spennellare con esso la parte superiore dei panini. Cuocere i fragranti panini al formaggio per circa mezz'ora in un forno ben riscaldato.

Buon appetito!

Panini dolci lievitati con marmellata

Prepara questi meravigliosi e deliziosi panini alla marmellata. Si sposano benissimo con il tè o il caffè e sono un piacere da preparare.

Ingredienti:

Per il test:

  • Lievito – 10 g.
  • Zucchero – 150 g.
  • Farina di frumento - 4-4,5 tazze.
  • Il sale è sulla punta del coltello.
  • Latte – 0,25 l.
  • Uovo – 1 pz.
  • Olio di girasole non profumato – 60 ml

Da riempire:

  • Marmellata – 6-7 cucchiai. l.

Per spolverare:

  • Farina – 1 cucchiaio. l.
  • Burro – 25 g.
  • Zucchero semolato - 0,75 cucchiai. l.

Processo di cottura:

1. Spezzare il lievito in piccoli pezzi e metterlo in una ciotola profonda. Versare il lievito con il latte riscaldato a 40ºC. Mescolare e aggiungere 10 grammi di zucchero semolato, quindi 4 cucchiai di farina setacciata. Lavorare l'impasto, coprire la ciotola con un asciugamano e lasciare in un luogo caldo e senza correnti d'aria per 20 minuti.

2.Trascorso il tempo specificato, versare lo zucchero rimanente nell'impasto, sbattere 1 uovo e versare 60 ml di olio vegetale. Mescolare tutti gli ingredienti, quindi aggiungere gradualmente la farina setacciata. L'impasto dovrà risultare piuttosto duro, ma elastico e non appiccicoso alle mani (impastare bene).

3. Riponete la ciotola con l'impasto in un luogo caldo per 1 ora, ricordando di coprire la parte superiore con un canovaccio di cotone.

4. Lavorare l'impasto lievitato e formare una palla elastica. Dividerlo in 12-15 parti e arrotolare ciascuna parte in una torta rotonda.

5. Metti un po' di marmellata al centro di ogni scone e unisci i bordi per formare un panino rotondo. Coprire una teglia con pergamena e adagiarvi sopra i panini, con la cucitura rivolta verso il basso, a una certa distanza l'uno dall'altro (durante il processo di cottura, i panini aumenteranno notevolmente di dimensioni). Mentre i panini lievitano (15-20 minuti), accendi il forno per preriscaldarlo a 180 gradi.

6. Preparare la copertura. Per fare questo, mescolate in una ciotola lo zucchero, la farina e il burro tagliato a pezzetti. Macinare tutti gli ingredienti in briciole fini. Spennellate ogni panino con un po' di burro e poi cospargetelo con le briciole ottenute.

7. Metti la teglia con i panini in un forno ben riscaldato per circa mezz'ora (il tempo di cottura dipenderà da ogni specifico forno). Raffreddare i panini finiti e servire.

Buon appetito!

Ricetta passo passo per preparare panini lievitati con semi di papavero

Una ricetta molto semplice per un ottimo impasto lievitato, per il quale potete utilizzare qualsiasi cosa come ripieno. Oggi prepareremo i panini ai semi di papavero: teneri, aromatici e incredibilmente gustosi. L'impasto per questi panini è molto facile da lavorare, l'importante è non aggiungere più farina del necessario.La farina in eccesso renderà l’impasto duro e pesante. Buona fortuna!

Ingredienti:

Per il test:

  • Uova – 3 pz.
  • Farina di frumento – 1kg.
  • Lievito fresco – 35-40 g.
  • Sale da cucina – 0,5 cucchiaini.
  • Zucchero – 140 g.
  • Burro – 0,2 kg.
  • Latte – 0,5 l.

Da riempire:

  • Latte – 150 ml.
  • Papavero – 0,3 kg.
  • Zucchero semolato – 0,1 kg.

Processo di cottura:

1. Per prima cosa dobbiamo preparare l'impasto. Scaldare 70 ml di latte a 40-50ºС, aggiungere il lievito vivo, un cucchiaio di zucchero semolato e la stessa quantità di farina setacciata. Mescolare accuratamente tutti gli ingredienti e coprire la ciotola con un asciugamano. L'impasto va posto in un luogo abbastanza caldo, senza la minima corrente d'aria.

2. Il burro deve essere tolto anticipatamente dal frigorifero in modo che abbia il tempo di ammorbidirsi. Mettete il burro morbido in una ciotola e aggiungete 140 grammi di zucchero. Mescolare bene e sbattere le 2 uova. Aggiungiamo un pizzico di sale e aggiungiamo il latte tiepido (meno 70 millilitri che abbiamo preso per l'impasto). Versare l'impasto adatto e amalgamare tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo, quindi aggiungere poco a poco la farina setacciata. Ora devi impastare un impasto buono ed elastico (dovrebbe attaccarsi un bel po' alle tue mani). L'impasto lievitato ama essere impastato a lungo, quindi non risparmiare tempo e fatica per questo processo. Metti l'impasto finito in un luogo caldo, coprendo la parte superiore con un asciugamano e lascialo riposare per circa un'ora e mezza.

3. Mentre l'impasto lievita avete il tempo di preparare i semi di papavero. Per prima cosa bisogna sciacquarlo in acqua fredda e poi aggiungere 150 millilitri di latte. Metti la pentola con il latte e i semi di papavero a fuoco medio. Aspetta che il latte bolle e spegni il fornello. Lasciare riposare i semi di papavero nel latte caldo per 1 ora e poi scolare accuratamente il latte utilizzando un colino.

4.Aggiungere 100 grammi di zucchero semolato ai semi di papavero ammollati e frullare con un frullatore ad immersione.

5. Stendere l'impasto finito con un mattarello aggiungendo una piccola quantità di farina, quindi cospargere la focaccia risultante con semi di papavero. Stendere l'impasto in un rotolo stretto e poi tagliarlo in porzioni.

6. Ricopri una teglia con carta da forno e posizionaci sopra i panini in modo che il taglio finisca in basso e in alto. Lasciare riposare i panini caldi per 15-20 minuti. A questo punto potete accendere il forno a 180ºC in modo che abbia il tempo di riscaldarsi adeguatamente.

7. Spennellate i panini con l'uovo sbattuto e metteteli in forno per 20-25 minuti fino a doratura. Raffreddare i panini finiti e servire.

Buon appetito!

Panini morbidi e ariosi a base di pasta lievitata con cannella

L'aroma dei panini alla cannella appena sfornati riempirà la tua casa con un'atmosfera di festa e conforto. Anche se prima non sei riuscito a fare amicizia con la pasta lievitata, assicurati di provarla questa volta. L'impasto è preparato in modo semplice e facile, ci riuscirai sicuramente!

Ingredienti:

Per il test:

  • Farina di frumento – 1kg.
  • Lievito fresco – 35-40 g.
  • Burro – 0,1 kg.
  • Zucchero – 3-4 cucchiai. l.
  • Latte – 0,3 l.
  • Uova – 4 pz.

Da riempire:

  • Uovo di gallina – 1 pz.
  • Cannella in polvere – 3-4 cucchiaini.
  • Zucchero semolato – 3-4 cucchiai. l.
  • Burro – 50-60 g.

Processo di cottura:

1. La base di qualsiasi pasta lievitata è l'impasto. Non è difficile da preparare: scaldare il latte fino a quando diventa caldo, aggiungere pezzi di lievito fresco e zucchero. Posizionare la ciotola con gli ingredienti in un luogo caldo e privo di correnti d'aria. La parte superiore della ciotola deve essere coperta con un asciugamano pulito.

2. Mentre l'impasto lievita, prendi una ciotola grande e profonda e setacciaci dentro 1 chilogrammo di farina.Versare il composto nella farina setacciata e mescolare. Aggiungete un po’ di sale e sbattete l’uovo nell’impasto.

3. Sciogliere il burro nel microonde o a bagnomaria e lasciarlo raffreddare. Aggiungere all'impasto 100 grammi di burro fuso.

4. Ora hai davanti a te il lavoro più importante: impastare la pasta. Il risultato finale dipenderà da quanto bene impasterai l'impasto. L'impasto di lievito viene solitamente impastato per almeno 7-10 minuti. Quando tutto è pronto, trasferire l'impasto in una ciotola, coprire con un canovaccio e riporre in un luogo caldo per 1,5-2 ore.

5. Versare 4 cucchiai di cannella in un piattino, aggiungere la stessa quantità di zucchero semolato e mescolare fino a ottenere un composto omogeneo.

6. Una volta che l'impasto sarà ben lievitato, schiacciatelo e stendetelo con il mattarello in uno strato largo e sottile. Spennellare l'impasto con 60 grammi di burro fuso. Cospargere il composto di cannella e zucchero su tutta la superficie dell'impasto, lasciando un pollice lungo ciascun bordo dell'impasto.

7. Stendere con cura l'impasto in un rotolo stretto e tagliarlo trasversalmente in 14-16 pezzi. Disporre i futuri panini su una teglia, che dovrà essere ricoperta con carta da forno. Disporre i panini con la parte tagliata rivolta verso il basso. Lasciarli sulla teglia a lievitare per 20 minuti.

8. Metti una teglia con i panini, unta con 1 uovo sbattuto, sulla griglia centrale del forno preriscaldato a 180ºC per 20-25 minuti. Lascia raffreddare i panini alla cannella finiti e invita la tua famiglia a bere il tè.

Buon appetito!

Panini soffici a base di pasta lievitata con latte condensato

Regala alla tua famiglia una sorpresa meravigliosa: panini lievitati con latte condensato. Un dessert molto gustoso e originale che può preparare anche un cuoco alle prime armi.

Ingredienti:

  • Farina di frumento - 4,5-5 tazze.
  • Lievito pressato – 20 g.
  • Zucchero semolato – 100-120 g.
  • Latte – 0,5 l.
  • Latte condensato bollito – 1 lattina.
  • Burro – ½ confezione.
  • Uovo – 1 pz.

Processo di cottura:

1. Sciogli il burro a bagnomaria o nel microonde. Lasciare raffreddare a temperatura ambiente.

2. Riscaldare un po 'il latte e poi sciogliervi 20 grammi di lievito.

3. Aggiungi l'uovo e lo zucchero al burro fuso. Mescolare accuratamente tutti gli ingredienti fino a formare una massa omogenea. Unisci il contenuto di entrambe le ciotole e sbatti con un mixer per qualche minuto.

4. Setacciare la farina in una ciotola profonda separata per arricchirla con l'ossigeno. Questo passaggio aiuterà l’impasto a lievitare meglio e ad essere più tenero. Aggiungere la farina in piccole porzioni in una ciotola con lievito, burro e latte e impastare fino ad ottenere un impasto piacevole alle mani. Bisogna impastare a lungo, almeno 10 minuti (ricordate che in nessun caso si devono formare grumi nell'impasto). Coprite la ciotola con l'impasto con un canovaccio pulito e fatela riposare in un luogo tiepido per mezz'ora.

5. Dai un pugno all'impasto cresciuto e arrotolalo in uno strato spesso circa 5 millimetri. Prendi un cutter rotondo e ritaglia gli spazi vuoti per i futuri panini.

6. Apri una lattina di latte condensato bollito e metti 1 cucchiaino di latte condensato al centro di ogni cerchio. Unisci i bordi della torta per formare la forma di panino che desideri.

7. Accendi il forno a 200 gradi. Ungere una teglia con 1-2 cucchiai di olio vegetale e adagiarvi sopra i panini, con la cucitura rivolta verso il basso. Lasciateli riposare per 10-15 minuti e metteteli in forno. Vari fattori influenzano il tempo di cottura dei panini, quindi lasciati guidare dal loro aspetto: la parte superiore dei panini dovrebbe acquisire una bella tonalità dorata. Questo di solito avviene dopo 30 minuti di cottura.

Buon appetito!

( 64 voti, nella media 5 da 5 )
culinary-it.techinfus.com
Numero di commenti: 1
  1. Marina Vlasova

    Primi panini (di fila): stendere l'impasto, formare delle salsicce, legare ogni salsiccia con un nodo... Quindi le estremità della salsiccia vengono nascoste. Non devi nasconderlo. Un'estremità è in alto: appiattisci la punta con le dita, scolpisci un becco, questa è la testa dell'uccello. L'altra estremità della salsiccia è dal basso, appiattitela e tagliatela a ventaglio: questa è la coda. Otterrai degli uccelli carini.

Pescare

Carne

Dolce