Broccoli al forno

Broccoli al forno

I broccoli al forno sono una delizia gustosa e salutare per tutta la famiglia. Questo prodotto può essere servito come contorno, spuntino o come parte di un menu per bambini. Per cucinare al forno, prendi nota delle ricette collaudate con fotografie passo passo e una descrizione dettagliata del processo. Regala a te stesso e ai tuoi cari!

Broccoli con formaggio, cotti al forno

Tutti sanno che i broccoli sono un prodotto molto salutare. Contiene molte vitamine e microelementi, oltre a fibre preziose. A molte persone non piace questo tipo di cavolo a causa del suo odore specifico quando viene cotto. La cottura in forno consente di evitare completamente la diffusione di un aroma non amato in cucina. Inoltre, cotti sotto una crosta dorata di formaggio, i broccoli risultano davvero molto gustosi, succosi e teneri. Per gli appassionati di un'alimentazione sana, questa è semplicemente un'ottima opzione per il pasto!

Broccoli al forno

ingredienti
+4 (porzioni)
  • Broccoli 500 (grammi)
  • Parmigiano (o altro formaggio a pasta dura) 100 (grammi)
  • Uovo di pollo 5 (cose)
  • Latte di mucca 300 (millilitri)
  • Sale  gusto
  • Pepe nero macinato  gusto
  • Noce moscata  gusto
  • Verde  per l'archiviazione
  • Olio vegetale  per lubrificare lo stampo
Passi
15 minuti.
  1. Come cuocere deliziosamente i broccoli al forno? Rompi le uova in una ciotola capiente. Aggiungete sale qb, un po' di pepe nero macinato e un pizzico di noce moscata grattugiata per insaporire. Frullare il tutto con una forchetta fino ad ottenere una massa omogenea. Versare il latte nelle uova e mescolare accuratamente. Grattugiare il formaggio grattugiato su una grattugia grossa direttamente nella ciotola con il composto di uova e amalgamare bene il tutto.
    Come cuocere deliziosamente i broccoli al forno? Rompi le uova in una ciotola capiente. Aggiungete sale qb, un po' di pepe nero macinato e un pizzico di noce moscata grattugiata per insaporire. Frullare il tutto con una forchetta fino ad ottenere una massa omogenea. Versare il latte nelle uova e mescolare accuratamente. Grattugiare il formaggio grattugiato su una grattugia grossa direttamente nella ciotola con il composto di uova e amalgamare bene il tutto.
  2. Se i broccoli vengono utilizzati freschi, devono essere lavati e smontati in singole infiorescenze. Se il cavolo è congelato, procedere immediatamente alla fase di cottura senza scongelamento preliminare. In una pentola di volume adeguato, portate a ebollizione l'acqua salata e immergetevi le cimette dei broccoli.Cuocere per tre o quattro minuti, dopodiché scoliamo l'acqua e mettiamo il cavolo in una forma unta con olio vegetale. Disporre le infiorescenze uniformemente su tutto il perimetro.
    Se i broccoli vengono utilizzati freschi, devono essere lavati e smontati in singole infiorescenze. Se il cavolo è congelato, procedere immediatamente alla fase di cottura senza scongelamento preliminare. In una pentola di volume adeguato, portate a ebollizione l'acqua salata e immergetevi le cimette dei broccoli. Cuocere per tre o quattro minuti, dopodiché scoliamo l'acqua e mettiamo il cavolo in una forma unta con olio vegetale. Disporre le infiorescenze uniformemente su tutto il perimetro.
  3. Versare il composto preparato di latte d'uovo e formaggio sui broccoli nella forma. Se necessario livellare il formaggio depositato sulla superficie del cavolo.
    Versare il composto preparato di latte d'uovo e formaggio sui broccoli nella forma. Se necessario livellare il formaggio depositato sulla superficie del cavolo.
  4. Preriscaldare il forno a 190 gradi e posizionare la teglia sul livello medio-basso. Cuocere il piatto per quindici. Il formaggio in superficie dovrà sciogliersi e rosolare bene.
    Preriscaldare il forno a 190 gradi e posizionare la teglia sul livello medio-basso. Cuocere il piatto per quindici. Il formaggio in superficie dovrà sciogliersi e rosolare bene.
  5. Togliere la casseruola finita dal forno e lasciarla raffreddare leggermente. Servire caldo o tiepido, tagliato in porzioni direttamente in padella. Se lo si desidera, è possibile decorare la superficie con erbe fresche.
    Togliere la casseruola finita dal forno e lasciarla raffreddare leggermente. Servire caldo o tiepido, tagliato in porzioni direttamente in padella. Se lo si desidera, è possibile decorare la superficie con erbe fresche.

Buon appetito!

Come preparare un delizioso sformato di broccoli al forno

Sformato di broccoli molto gustoso e facile da preparare. Il segreto del gusto delicato e dell'aroma gradevole del piatto finito sta nel ripieno cremoso con spezie.Prima di cuocere i broccoli è necessario farli bollire per qualche minuto e, per evitare che la verdura perda il colore verde brillante, subito dopo la bollitura immergere le cimette in acqua fredda. In questo modo la casseruola non sarà solo gustosa, ma anche molto attraente con la sua luminosità.

Tempo di cottura: 15 minuti.

Tempo di cottura: 20 minuti.

Porzioni: 4.

Ingredienti:

Broccoli – 500 gr.

Uova – 4 pz.

Crema – ½ cucchiaio.

Senape – 1 cucchiaino.

Farina – 2 cucchiai.

Noce moscata grattugiata – ½ cucchiaino.

Formaggio a pasta dura – 100 gr.

Sale - a piacere.

Pepe nero macinato - a piacere.

Burro – per ungere lo stampo.

Processo di cottura:

1. Per preparare questa casseruola potete utilizzare cavoli freschi o surgelati. Non è necessario scongelare quest'ultimo, puoi iniziare subito a bollire. Se il cavolo è fresco, deve essere lavato accuratamente, le foglie inferiori devono essere tagliate e la forchetta stessa deve essere smontata in singole infiorescenze della stessa dimensione.

2. In una casseruola di dimensioni adeguate, portare a ebollizione l'acqua salata e immergervi le infiorescenze del cavolo cappuccio. Dal momento in cui riprende a bollire, cuocere la verdura per non più di quattro-cinque minuti. Dopo la cottura, scolate il cavolo in uno scolapasta e mettetelo in acqua molto fredda: questo manterrà il suo ricco colore verde. Quindi lasciare defluire l'acqua.

3. In una ciotola separata, mescolare le uova e la panna. Sbattere tutto insieme fino a che liscio.

4. Aggiungi la senape, il pepe nero macinato e la noce moscata grattugiata al composto di crema di uova. Non dimenticare il sale. Mescolare tutto insieme accuratamente.

5. Quindi aggiungere la farina e frullare la pastella, rompendo tutti i grumi.

6. Infine aggiungere il formaggio a pasta dura, grattugiato su una grattugia grossa. Lasciamo un terzo della quantità totale di formaggio per cospargere la casseruola.

7.Ungere la teglia con il burro. Mettici le cimette di broccoli bollite. Riempiteli con la crema preparata.

8. Cospargete la superficie della futura casseruola con il restante formaggio grattugiato, cercando di distribuirlo uniformemente su tutta l'area.

9. Preriscalda il forno a 190 gradi e posiziona la padella con i broccoli a un livello medio. Cuocere per quindici minuti fino a quando la superficie della pirofila sarà dorata. Servire la casseruola calda o tiepida. Tagliare in porzioni direttamente nello stampo.

Buon appetito!

Una ricetta semplice e deliziosa per cucinare il pollo con i broccoli al forno

Una ricetta molto buona per utilizzare il petto di pollo. Insieme ai broccoli succosi e alla delicata salsa cremosa, non risulterà mai secco. Naturalmente, al posto del petto, potete utilizzare eventuali altre parti del pollo, dopo aver separato le ossa e la pelle. Questo piatto aiuterà a risparmiare tempo in cucina, poiché unisce già sia la componente di carne che il contorno. L'unica cosa che potete aggiungere in aggiunta sono le erbe fresche al momento di servire.

Tempo di cottura: 50 minuti.

Tempo di cottura: 20 minuti.

Porzioni: 4.

Ingredienti:

Petto di pollo – 400 gr.

Broccoli – 300 gr.

Formaggio a pasta dura – 100 gr.

Crema – 200 ml.

Cipolle – 1 pz. taglia piccola.

Sale - a piacere.

Pepe nero macinato - a piacere.

Verdi: per servire.

Burro – per ungere lo stampo.

Processo di cottura:

1. Lessare il petto di pollo o altre parti del pollo in acqua salata per venti-venticinque minuti. Togliere la carne bollita e metterla su un piatto a raffreddare. Il brodo rimanente può essere utilizzato per preparare, ad esempio, una zuppa.

2.Anche le cimette dei broccoli devono essere bollite prima della cottura. Portare a ebollizione l'acqua salata in una casseruola e immergervi il cavolo cappuccio. Cuocere per non più di cinque minuti in modo che la carne tenera non diventi troppo morbida. Metti le infiorescenze bollite in uno scolapasta e risciacqua con acqua fredda per preservare il colore. Lascia scolare il liquido.

3. Rimuovere le ossa dal pollo che si è già raffreddato. Tagliare la carne a pezzetti attraverso la grana.

4. Sbucciare le cipolle, lavarle e tagliarle a cubetti con un coltello.

5. Ungere la teglia con il burro. Metti dentro le cimette dei broccoli, i pezzi di pollo bollito e le cipolle tritate. Cospargere di sale e pepe nero macinato a piacere. Mescolare gli ingredienti direttamente nella forma.

6. Grattugiare il formaggio a pasta dura su una grattugia grossa.

7. In un contenitore separato, mescolare la quantità specificata di panna con scaglie di formaggio.

8. Versare il composto risultante sulla casseruola. Il formaggio grattugiato si depositerà sulla superficie: stendetelo con un cucchiaio in uno strato uniforme.

9. Preriscalda il forno a 190 gradi e posiziona la padella a un livello medio. Cuocere per venti minuti. Il formaggio in superficie dovrà essere completamente sciolto e notevolmente dorato. Togliere la casseruola finita dal forno e lasciarla raffreddare a una temperatura confortevole. Cospargere la superficie del piatto con le erbe aromatiche tritate e servire. Tagliare in porzioni direttamente nello stampo.

Buon appetito!

Casseruola di broccoli e cavolfiori

Un piatto molto leggero e allo stesso tempo nutriente perfetto per la cena. Le verdure delicate si sposano bene tra loro, rivelando il loro gusto naturale sullo sfondo di un delicato ripieno cremoso.La combinazione di uova, panna e fibre vegetali viene perfettamente assorbita dall'organismo e apporta solo benefici. Coloro che aderiscono a una corretta alimentazione e monitorano la qualità dei loro piatti dovrebbero godersi questa casseruola.

Tempo di cottura: 40 minuti.

Tempo di cottura: 25 minuti.

Porzioni: 4.

Ingredienti:

Cavolfiore – 150 gr.

Broccoli – 150 gr.

Crema – 50 ml.

Uova – 3 pz.

Olio vegetale – 1 cucchiaino.

Sale - a piacere.

Pepe nero macinato - a piacere.

Verdi: per servire.

Burro – per servire.

Processo di cottura:

1. Per prima cosa preparate i broccoli e il cavolfiore. Se le verdure sono fresche, le laviamo e le separiamo in singole infiorescenze della stessa dimensione. Rimuovere le foglie inferiori. Se broccoli e cavolfiori sono congelati non è necessario scongelarli. Puoi iniziare subito a cucinare.

2. In una pentola di dimensioni adeguate portate a bollore l'acqua salata. Ci mettiamo dentro le infiorescenze di broccoli e cavolfiori: cucineremo tutto insieme. Dal momento dell'ebollizione cuocere le infiorescenze per non più di cinque minuti in modo che la polpa rimanga leggermente soda. Quindi mettere le verdure in uno scolapasta e lasciare scolare il liquido.

3. Rompi le uova in un contenitore separato e aggiungi la panna.

4. Sbattere con una forchetta o frullare fino a che liscio. Salare e aggiungere pepe nero macinato a piacere.

5. Ungere la teglia con il burro. Unirvi i broccoli bolliti e le cimette di cavolfiore.

6. Riempire le verdure nello stampo con il composto di crema di uova.

7. Preriscaldare il forno a 180 gradi. Posizionare la casseruola al livello medio. Cuocere per venti-venticinque minuti.Durante questo periodo, il ripieno delle uova si indurirà completamente, le verdure saranno completamente cotte e la superficie sarà notevolmente dorata. Togliamo la casseruola finita dal forno e serviamo calda. La superficie può essere cosparsa con erbe fresche tritate per insaporire. Tagliare la casseruola in porzioni direttamente nella padella.

Buon appetito!

Ricetta passo passo per cucinare i broccoli in panna acida al forno

Come cucinare i broccoli in modo che siano deliziosi? Questa è una domanda posta da molti che hanno attraenti infiorescenze verdi. Nel complesso, i broccoli sono ottimi come contorno per qualsiasi piatto di carne. Se il cavolo bollito ti sembra noioso, cuocilo nel forno: cambia completamente la situazione. Un piccolo segreto è l'uso di panna acida e formaggio grattugiato. Una volta cotti, creano una delicata crosticina sulla superficie, che trasforma incredibilmente i broccoli insipidi in una verdura dal sapore intenso.

Tempo di cottura: 30 minuti.

Tempo di cottura: 15 minuti.

Porzioni – 4.

Ingredienti:

Broccoli – 800 gr.

Panna acida – 180 gr.

Formaggio a pasta dura – 120 gr.

Burro – per ungere lo stampo.

Sale - a piacere.

Pepe nero macinato - a piacere.

Processo di cottura:

1. Lavare i broccoli e tagliare le foglie inferiori. Smontiamo le forche in singole infiorescenze. Se i pezzi sono troppo grandi, dovrebbero essere tagliati. Se il cavolo è congelato, non è necessario scongelarlo prima. Lessare le infiorescenze preparate in acqua salata per 3-4 minuti. Mettete quindi i broccoli in uno scolapasta e lasciate scolare completamente il brodo. Se volete preservare il colore verde brillante del cavolo cappuccio, potete metterlo in acqua molto fredda per un minuto subito dopo la bollitura.Lo shock termico riporterà il colore brillante dei broccoli ed eviterà che successivamente impallidiscano.

2. Ungere la teglia con il burro. Metti dentro le infiorescenze bollite. I broccoli sono particolarmente belli una volta cotti, se li metti con la parte soffice rivolta verso l'alto. Al taglio il cavolo rivela il suo motivo decorativo a forma di albero. Cospargere il cavolo con sale e pepe nero macinato a piacere.

3. Applicare la panna acida sulla superficie dei broccoli. Si consiglia di utilizzare quello più grasso, poiché la dolcezza e la ricchezza del gusto dipendono direttamente dalla percentuale di contenuto di grassi. Usando il dorso di un cucchiaio, spalmare la panna acida su ogni infiorescenza.

4. Grattugiare il formaggio a pasta dura su una grattugia grossa e cospargere i trucioli risultanti su uno strato di panna acida.

5. Preriscaldare il forno a 180 gradi. Posizionare la padella con i broccoli a un livello medio. Cuocere per quindici-venti minuti fino a quando la superficie sarà ben dorata. Togliete i broccoli finiti dal forno e serviteli caldi direttamente in padella.

Buon appetito!

Broccoli teneri e deliziosi in crema

I broccoli si sposano benissimo con i latticini. Al forno in crema con formaggio, risulta molto tenero. Anche chi non ama i cavoli non rifiuterà questi broccoli. Per enfatizzare ulteriormente il gusto cremoso del piatto finito, utilizziamo il formaggio fuso: è sufficiente scioglierlo nella panna. Questo ripieno ha un gusto ricco e lo trasmette perfettamente ai broccoli.

Tempo di cottura: 40 minuti.

Tempo di cottura: 20 minuti.

Porzioni – 4.

Ingredienti:

Broccoli – 800 gr.

Crema – 250 ml.

Formaggio fuso – 150 gr.

Formaggio a pasta dura – 80 gr.

Aglio – 1 spicchio.

Noce moscata grattugiata – ½ cucchiaino.

Pepe nero macinato - a piacere.

Sale - a piacere.

Burro – per ungere lo stampo.

Processo di cottura:

1. Se i broccoli sono freschi, devono essere lavati e smontati in infiorescenze. Se il cavolo è congelato, questo semplifica il lavoro: non sono necessarie fasi preparatorie e puoi iniziare subito a cucinare.

2. Portare a ebollizione l'acqua salata in una casseruola e aggiungere i broccoli. Fai bollire le infiorescenze per tre o quattro minuti. Successivamente, mettete il cavolo cappuccio in uno scolapasta e lasciate scolare completamente il brodo.

3. Preparare il ripieno cremoso. Per fare questo, versare la panna in un pentolino e metterla sul fuoco. Mentre il liquido si scalda, tagliare a cubetti il ​​formaggio fuso o dividerlo a pezzetti con un cucchiaio. Mettete il formaggio grattugiato nella panna riscaldata e cominciate a mescolare continuamente per scioglierlo. Non dovresti portarlo a ebollizione per non disturbare la struttura della salsa. Quando la salsa sarà diventata omogenea, toglietela dal fuoco e aggiungete pepe nero macinato, noce moscata grattugiata, sale qb e uno spicchio d'aglio passato alla pressa.

4. Grattugiare il formaggio a pasta dura su una grattugia grossa.

5. Ungere la teglia con il burro. Disporre le cimette di broccoli lessate e versarvi sopra la salsa preparata. Ricoprire la superficie con formaggio grattugiato. Mettete la teglia nel forno preriscaldato a 180 gradi a livello medio. Cuocere la pirofila per venti-venticinque minuti fino a quando la crosta sarà dorata in superficie. Servire i broccoli finiti caldi. Dividere in porzioni direttamente nello stampo.

Buon appetito!

Come Cuocere i Broccoli Surgelati al Forno

Puoi preparare facilmente un delizioso contorno di verdure con broccoli surgelati.Non devi nemmeno bollirlo, basta condirlo con le spezie e metterlo in forno per la cottura. Il cavolo risulta molto aromatico e conserva la sua consistenza naturale: questo piacerà a chi ama il grado di preparazione “al dente”. Erbe e spezie possono essere combinate secondo i propri gusti; in questa ricetta proponiamo i buoni vecchi classici: sale, pepe nero macinato e aglio. Questa combinazione è vantaggiosa per tutti ed è sempre gradita al pubblico.

Tempo di cottura: 25 minuti.

Tempo di cottura: 10 min.

Porzioni – 4.

ingredienti:

Broccoli congelati – 500 gr.

Olio d'oliva – 3-4 cucchiai.

Aglio – 2 spicchi.

Sale - a piacere.

Pepe nero macinato - a piacere.

Processo di cottura:

1. Sbucciare l'aglio, lavarlo e asciugarlo. Successivamente è necessario macinarlo. Puoi tritare finemente gli spicchi con un coltello: nei broccoli finiti si sentiranno pezzi di aglio. Se lo passate al torchio la “presenza” dell'aglio risulterà più delicata.

2. Non è necessario scongelare i broccoli congelati prima della cottura. La sua carne tenera si congela abbastanza velocemente nel forno.

3. Versare le infiorescenze su una teglia. Conditeli con olio d'oliva. Quindi cospargere di sale e pepe nero macinato. Non dimenticare di aggiungere l'aglio pre-tritato. Mescolare il tutto con le mani in modo che ogni pezzo di broccolo sia ricoperto di spezie. Mettete la teglia in forno preriscaldato a 190 gradi e cuocete il cavolo cappuccio per venti-venticinque minuti.

4. Trascorso il tempo specificato, togliere i broccoli dal forno e servire immediatamente. Le delicate infiorescenze aromatiche sono il complemento ideale per una coscia di pollo, una bistecca o un pesce fritto.

Buon appetito!

Patate con broccoli cotte al forno

Se avete bisogno di cucinare un piatto di verdure senza carne, questa ricetta è quello che stavate cercando. Gli ingredienti principali sono patate e broccoli. Per un accento di colore e succosità aggiungiamo anche pezzi di carote e peperoni. È importante posizionare le verdure nello stampo per fasi, poiché hanno densità diverse e, di conseguenza, il tempo di cottura è diverso. Durante la cottura è consigliabile coprire le verdure per non perdere la preziosa umidità. Se non avete un coperchio della misura giusta potete utilizzare un foglio di alluminio.

Tempo di cottura: 50 minuti.

Tempo di cottura: 20 minuti.

Porzioni – 4.

Ingredienti:

Patate – 450 gr.

Broccoli – 300 gr.

Peperone – ½ pz.

Carote – 1 pz.

Aglio – 1-2 spicchi.

Pepe nero macinato - a piacere.

Olio vegetale – 3 cucchiai.

Salsa di soia – 3 cucchiai.

Verdi: per servire.

Processo di cottura:

1. I broccoli devono essere smontati in infiorescenze se li utilizziamo freschi. Nel caso del cavolo congelato, tutto è già stato fatto prima di noi, quindi non sono necessarie manipolazioni preparatorie.

2. Sbucciare i tuberi di patata e lavarli. Peliamo anche le carote e le laviamo.

3. Versare l'olio vegetale e la salsa di soia nella teglia nelle quantità indicate. Sbucciare l'aglio, lavarlo, asciugarlo e tagliarlo a fettine sottili. Versarli nello stampo dopo la salsa di soia e l'olio, aggiungere pepe nero macinato.

4. Tagliare le carote sbucciate a fettine sottili e adagiarle sull'aglio nello stampo.

5. Tagliare le patate preparate in barrette e disporle in una teglia sopra le carote.

6. Mescolare il tutto con le mani in modo che ogni pezzo di verdura sia ricoperto di salsa e olio.

7. Chiudi lo stampo con un coperchio o stringilo con un foglio di alluminio.Mettere le verdure in forno preriscaldato a 190 gradi sul livello inferiore e cuocere per trenta minuti.

8. Trascorso il tempo indicato, mescolare le verdure con una spatola, coprire nuovamente con la pellicola e continuare la cottura per altri dieci minuti.

9. Laviamo il peperone e rimuoviamo semi e gambi. Tagliare la polpa a listarelle. Metti i peperoni sopra le verdure al forno, copri di nuovo con un foglio di alluminio e inforna per cinque-sette minuti.

10. Infine aggiungi le cimette di broccoli. Ancora una volta, coprite la padella con un foglio di alluminio e cuocete la pirofila per altri dieci-quindici minuti finché il cavolo non sarà pronto.

11. Togliere le verdure preparate dal forno e servirle immediatamente mentre sono calde. Per insaporire, potete cospargere la superficie con erbe fresche tritate.

Buon appetito!

Ricetta dietetica per broccoli al forno PP

I broccoli sono un prodotto ideale per l'alimentazione dietetica. Questa varietà di cavolo è ricca di importanti vitamine e microelementi e contiene anche fibre preziose. Il compito principale quando si prepara una verdura è garantire che la perdita di nutrienti sia minima e che il prodotto finito non sia solo gustoso, ma anche facilmente digeribile. Forse uno dei metodi più semplici e delicati che consente di ottenere questo risultato e, inoltre, di non aumentare il contenuto calorico del piatto, è la cottura al forno. Per aromatizzare utilizzeremo olio d'oliva e aglio spremuti a freddo: i benefici dei broccoli già pronti con tale accompagnamento non potranno che aumentare.

Tempo di cottura: 20 minuti.

Tempo di cottura: 10 minuti.

Porzioni – 4.

Ingredienti:

Broccoli – 400 gr.

Olio d'oliva spremuto a freddo – 40 ml.

Aglio – 1 spicchio.

Sale - a piacere.

Pepe nero macinato - a piacere.

Succo di limone - per servire.

Processo di cottura:

1.Impostare subito il forno in preriscaldamento a 210 gradi, in modo che al momento della cottura la temperatura elevata sia già stata raggiunta. Laviamo i broccoli e li dividiamo in cimette più o meno uguali. Per rendere la cottura rapida e uniforme, tagliare inoltre le infiorescenze a pezzetti.

2. A proposito, è meglio tagliare gli steli delle infiorescenze trasversalmente separatamente e più piccoli. Hanno una consistenza diversa dalla soffice parte superiore e richiedono più tempo per la cottura. Pertanto, adattiamo il tempo di cottura alla dimensione del taglio.

3. Metti i pezzi di broccoli in una ciotola e versa la quantità indicata di olio d'oliva spremuto a freddo. Sbucciare lo spicchio d'aglio e passarlo alla pressa. Aggiungi la polpa risultante ai broccoli. Cospargete il cavolo cappuccio con sale e pepe nero macinato e mescolate con le mani in modo che ogni pezzo sia ricoperto dal composto aromatico.

4. Versare i broccoli preparati su una teglia asciutta e posizionarli su un livello medio-basso. Cuocere per venti minuti. Un paio di volte durante il tempo di cottura indicato, è necessario aprire il forno e mescolare i broccoli con una spatola per garantire una cottura uniforme. Se noti che il cavolo inizia a bruciare, la temperatura del forno dovrebbe essere ridotta di dieci-venti gradi.

5. Togli i broccoli finiti dal forno e trasferiscili su un piatto da portata. Al momento di servire, puoi anche cospargere il cavolo con succo di limone: questo ne rinfrescerà il gusto e aggiungerà vitamine.

Buon appetito!

Broccoli in pastella, cotti al forno

I broccoli in pastella risultano molto succosi. L'abbinamento della sua polpa tenera con la crosta di pasta croccante è molto gradevole e piacerà anche a chi diffida dei cavoli. Se lo friggete bisogna essere preparati all'alto contenuto calorico della pietanza e agli schizzi d'olio in cucina.Questo impedisce a qualcuno di preparare uno spuntino del genere. C'è un'ottima alternativa: cuocere al forno. Per far sì che la pastella rimanga sulla superficie dei broccoli e non “scappi” sul fondo della padella, ci sono alcuni segreti e accorgimenti importanti. Tutti i dettagli sono sotto nella ricetta.

Tempo di cottura: 25 minuti.

Tempo di cottura: 15 minuti.

Porzioni: 2.

Ingredienti:

Broccoli – 200 gr.

Uova – 1 pz.

Farina di frumento – 1 cucchiaio.

Pangrattato – 1 cucchiaino.

Aglio secco - a piacere.

Miscela di peperoni macinati - a piacere.

Olio vegetale - per friggere.

Sale - a piacere.

Processo di cottura:

1. Prima di mettere la pastella e infornare, i broccoli devono essere lessati. Se è cavolo fresco, lo laviamo e lo separiamo in piccole infiorescenze individuali. Se parliamo di infiorescenze congelate, iniziamo subito a cucinare senza scongelare. Mettete la verza in acqua bollente salata e fatela cuocere per cinque minuti. Successivamente, mettete i broccoli in uno scolapasta e lasciate scolare completamente il liquido. Questo è importante perché l'umidità in eccesso renderà la pastella più sottile e il piatto potrebbe risultare poco attraente.

2. Rompi un uovo in una ciotola. Aggiungere sale, una miscela di peperoni macinati e aglio essiccato a piacere. Agitare tutto insieme con una forchetta in una massa omogenea.

3. Aggiungi la farina al composto di uova e mescola attivamente in modo che non rimanga un solo grumo. La consistenza dell'impasto dovrebbe assomigliare alla panna acida densa. Se sembra che la massa sia liquida, aggiungi gradualmente altra farina.

4. Infine aggiungete il pangrattato all'impasto.

5. Mescolare accuratamente l'impasto risultante.

6. Scegliere la forma giusta per cuocere i broccoli in pastella: questo è forse il punto più importante.Se prendete una teglia larga o uno stampo troppo grande, la pastella non si attaccherà al cavolo e la maggior parte colerà sul fondo. È necessario utilizzare uno stampo abbastanza grande da contenere saldamente i broccoli in uno strato. In questo caso, ogni pezzo sarà coperto di pasta e la pastella non avrà nessun posto dove scolare. Immergere le infiorescenze lessate e ormai raffreddate nella pastella preparata e disporle nello stampo. Versare l'impasto rimanente sul cavolo steso e distribuirlo uniformemente con un cucchiaio.

7. Mettere la padella con i broccoli in forno preriscaldato a 190 gradi a livello medio e cuocere per quindici-venti minuti. Togli dal forno il cavolo finito e usa un coltello per tagliare i bordi di ogni pezzo. Disporre le infiorescenze su un piatto e servire calde o tiepide.

Buon appetito!

( 209 voti, nella media 4.94 da 5 )
culinary-it.techinfus.com

Pescare

Carne

Dolce