I piatti a base di quinoa sono considerati un superalimento per un motivo. È molte volte maggiore nella quantità di nutrienti che contiene rispetto a qualsiasi altro cereale. La quinoa non dovrebbe essere consumata solo dalle persone che stanno perdendo peso o che sono vegetariane. Allo stesso tempo, preparare i cereali non è difficile e puoi trovare un'enorme varietà di ricette deliziose e varie.
- Quinoa con verdure come contorno
- Come cucinare il porridge di quinoa friabile in acqua
- Insalata di quinoa e avocado
- Porridge di latte di quinoa
- Zuppa di quinoa
- Insalata di quinoa e gamberetti
- Insalata con quinoa e tonno in scatola
- Porridge dolce di quinoa con frutti di bosco e noci
- Insalata di quinoa e pollo
- Quinoa con verdure in padella
Quinoa con verdure come contorno
La quinoa con contorno di verdure è un piatto gustoso e salutare. I semi di quinoa hanno un delicato sapore di nocciola e una consistenza granulosa. La quinoa si sposa perfettamente con quasi tutte le verdure, quindi puoi modificare leggermente l'elenco degli ingredienti a tua discrezione.
- Carota 60 (grammi)
- Olio d'oliva 1 (cucchiai)
- Zucchine 60 (grammi)
- Sale gusto
- Aglio 1 (parti)
- Quinoa 70 (grammi)
- Acqua 150 (millilitri)
- Cipolle a bulbo 1 (cose)
-
Come preparare un delizioso piatto di quinoa per contorno? Lavare e sbucciare le verdure. Tagliare la cipolla, la carota e la zucchina a cubetti.
-
Versare l'olio d'oliva in una casseruola dal fondo spesso. Quindi mettere lo spicchio d'aglio sbucciato sull'olio riscaldato e friggerlo per 1-2 minuti. L'aglio serve solo per rendere profumato l'olio. Allora puoi buttarlo via.
-
Friggere tutte le verdure tritate in olio aromatico all'aglio fino a renderle morbide.
-
Sciacquare accuratamente la quinoa con acqua corrente.
-
Aggiungete la quinoa alle verdure, mescolate e fate rosolare leggermente.
-
Successivamente aggiungere acqua e salare il piatto a piacere.
-
Portare a bollore l’acqua e cuocere finché non sarà completamente evaporata. Quindi chiudere la padella con un coperchio e lasciare a fuoco basso per 10-12 minuti. Prima di servire, mescolare bene la quinoa e le verdure, dividere in porzioni e guarnire con erbe fresche. Buon appetito!
Come cucinare il porridge di quinoa friabile in acqua
In questa ricetta ti spiegheremo in dettaglio come cucinare il porridge di quinoa friabile in acqua per rendere la tua dieta ancora più sana e gustosa. La quinoa è un prodotto meraviglioso che non contiene glutine, ma è ricco di fibre, proteine vegetali, minerali e vitamine.
Tempo di cottura – 25 minuti
Tempo di cottura – 25 minuti
Porzioni – 3.
ingredienti:
- Quinoa – 1 cucchiaio.
- Sale da cucina – 1 pizzico.
- Acqua – 1,5 cucchiai.
Processo di cottura:
Passaggio 1: per prima cosa sciacquare bene la quinoa con acqua fredda. Non è necessario mettere in ammollo i cereali.
Passaggio 2: mettere la quinoa in una casseruola, aggiungere acqua e un pizzico di sale. Mettete il contenitore sul fuoco e portate a ebollizione l'acqua.
Passaggio 3. Una volta raggiunta l'ebollizione, coprire la padella e cuocere la quinoa finché non si sarà ammorbidita, per 15 minuti.
Passaggio 4: togliere la padella dal fuoco e lasciare raffreddare la quinoa, coperta, per 10 minuti.
Passaggio 5: mescolare la quinoa cotta con un cucchiaio o una forchetta per evitare che i chicchi si attacchino e distribuire uniformemente l'umidità su tutto il chicco.
Passaggio 6. La quinoa pronta può essere servita come contorno, aggiunta a zuppe, insalate o altri piatti. Buon appetito!
Insalata di quinoa e avocado
L'insalata con quinoa e avocado è, da un lato, un piatto leggero, ma allo stesso tempo soddisfacente e nutriente.L'insalata contiene molte proteine \u200b\u200bvegetali e grassi, di cui il corpo ha bisogno per il normale funzionamento. Questo piatto è ideale per una cena tardiva o uno spuntino durante la giornata.
Tempo di cottura - 30 minuti.
Tempo di cottura - 30 minuti.
Porzioni – 2.
Ingredienti:
- Quinoa – 150 gr.
- Pomodorini – 5 pz.
- Salsa di soia – 40 ml.
- Avocado – 1 pz.
- Sesamo – 30 gr.
- Miele liquido naturale – 30 gr.
- Rucola – 1 mazzetto.
- Senape – 30 gr.
Processo di cottura:
Passaggio 1: lavare gli avocado e i pomodori. Sciacquare un mazzetto di rucola sotto l'acqua corrente.
Passaggio 2: leggere le istruzioni sulla confezione e cuocere la quinoa finché diventa tenera.
Passaggio 3. Sbucciare l'avocado e rimuovere il nocciolo, tagliare la polpa a cubetti. Tagliare a metà i pomodorini piccoli. Eliminate le parti dure dei gambi della rucola.
Passaggio 4. Metti l'avocado tagliato a pezzetti, i pomodori e la rucola in una ciotola capiente. Aggiungi la quinoa cotta.
Passaggio 5. Per condire, mescolare miele, salsa di soia e senape.
Passaggio 6. Versare il condimento sull'insalata di quinoa, mescolare e cospargere con semi di sesamo. Se lo si desidera, i semi di sesamo possono essere prefritti in una padella asciutta.
Passaggio 7. L'insalata di quinoa e avocado è pronta, servitela subito dopo la preparazione. Buon appetito!
Porridge di latte di quinoa
Il porridge al latte di quinoa è un'ottima opzione per una colazione gustosa e nutriente. Questo cereale è considerato uno dei più sani, grazie al suo alto contenuto di microelementi e vitamine benefici. La quinoa è molto nutriente, quindi non devi preoccuparti della tua figura.
Tempo di cottura - 20 minuti.
Tempo di cottura - 5 minuti.
Porzioni – 1.
ingredienti:
- Quinoa – 50 gr.
- Sale da cucina - a piacere.
- Burro – 10 gr.
- Latte – 50 ml.
- Acqua – 50 ml.
Processo di cottura:
Passo 1.Preparare tutti i prodotti dall'elenco per cucinare il porridge di latte di quinoa.
Passaggio 2. Sciacquare più volte i cereali con acqua corrente.
Passaggio 3: mettere la quinoa in un pentolino e aggiungere il latte e l'acqua.
Passaggio 4. Aggiungere anche un po 'di sale, mescolare e dare fuoco. Portare a ebollizione il liquido, quindi abbassare la fiamma al minimo e coprire la padella con un coperchio. Lasciare cuocere il porridge per 15 minuti.
Passaggio 5. Quindi aggiungere il burro al porridge, mescolare e togliere il contenitore dal fuoco. Lasciare la polenta coperta per qualche minuto in modo che i cereali assorbano l'aroma del burro. Servire il porridge di latte di quinoa caldo a colazione. Buon appetito!
Zuppa di quinoa
La zuppa di quinoa è molto semplice da preparare. Otterrai un piatto insolito, soddisfacente e gustoso per una cena in famiglia. La zuppa sarà apprezzata non solo dai sostenitori di una corretta alimentazione, ma anche dai veri buongustai. La composizione dei prodotti è ponderata e armoniosa, il brodo risulterà aromatico e ricco.
Tempo di cottura - 30 minuti.
Tempo di cottura - 20 minuti.
Porzioni – 6-8.
ingredienti:
- Quinoa – 100 gr.
- Sedano rapa – 100 gr.
- Carota di media grandezza – 1 pz.
- Sale da cucina - a piacere.
- Patate di media grandezza – 2 pz.
- Cipolla di media grandezza – 2 pz.
- Pomodori grandi – 4 pezzi.
- Olio d'oliva – 2 cucchiai.
- Prezzemolo – 4 rami.
- Aglio – 2 denti.
- Pepe nero appena macinato - a piacere.
- Brodo vegetale/acqua potabile – 1,7 l.
Processo di cottura:
Passaggio 1: sciacquare la quinoa con acqua fredda. Quindi versare l'acqua calda sui cereali e lasciare agire per mezz'ora.
Passaggio 2. Sbucciare e lavare le patate, le carote, il sedano rapa e la cipolla. Tagliare le verdure a cubetti.
Passaggio 3. Mettere la padella sul fuoco, versare l'olio d'oliva. Quindi aggiungere cipolle, carote e sedano.Friggere le verdure a fuoco vivace per 8-10 minuti, mescolando continuamente.
Passaggio 4. Successivamente, aggiungere i pomodori tritati e mescolare. Ridurre il fuoco al minimo e continuare a cuocere a fuoco lento per 5 minuti. Allo stesso tempo, fai bollire il brodo o l'acqua potabile in una casseruola.
Passaggio 5. Sciacquare i cereali ammollati con acqua molto calda e metterli in un colino. Aggiungere la quinoa al brodo e portare nuovamente a ebollizione. Successivamente aggiungere le patate e cuocere per 15 minuti dal punto di ebollizione.
Passaggio 6. Mettere le verdure arrostite nel brodo con patate e quinoa. Salare il brodo e condire a piacere. Portare a ebollizione la zuppa e continuare a cuocere a fuoco lento per 10 minuti.
Passaggio 7. Lavare il prezzemolo e strappare le foglie. Tritare finemente le verdure e metterle in un mortaio, aggiungere l'aglio e macinare con un pestello fino ad ottenere una pasta.
Passaggio 8. Versare la zuppa di quinoa nelle ciotole e aggiungere il prezzemolo e la pasta d'aglio. Servire caldo a pranzo. Buon appetito!
Insalata di quinoa e gamberetti
L'insalata di quinoa e gamberetti è un piatto facile dall'alto valore nutrizionale. La quinoa può essere bollita in anticipo e raffreddata, oppure l'insalata può essere riscaldata. Questo piatto è perfetto per ogni pasto: colazione, pranzo o cena. Inoltre la ricetta è molto semplice.
Tempo di cottura – 25 minuti
Tempo di cottura – 25 minuti
Porzioni – 2.
Ingredienti:
- Sale da cucina – 1 pizzico.
- Quinoa – 100 gr.
- Cetriolo – 1 pz.
- Olio vegetale – 1 cucchiaino.
- Peperone dolce – 1 pz.
- Carota – 1 pz.
- Cipolle verdi - a piacere.
- Prezzemolo - a piacere.
- Gamberetti – 400 gr.
- Lime/limone – 2 pz.
- Zucchero – 2 cucchiaini.
- Salsa di pesce – 1 cucchiaino.
- Fiocchi di peperoncino – 1 pizzico.
Processo di cottura:
Passaggio 1: sciacquare la quinoa con acqua fredda. Riempire i cereali con acqua in un rapporto di 1 a 2 e cuocere.Dopo che l'acqua bolle, salatela e fatela cuocere per circa 12 minuti.
Passaggio 2. Versare l'acqua in un'altra padella e farla bollire. Aggiungere un cucchiaio di sale e zucchero, rametti di prezzemolo e altre spezie, spremere il succo di limone o lime e aggiungere la buccia. Mettere i gamberi in acqua aromatica e cuocere per 8-10 minuti a fuoco medio.
Passaggio 3. Affronta le verdure. Lavateli. Tagliare il peperone dolce e il cetriolo a cubetti, grattugiare le carote e tritare le cipolle verdi con un coltello.
Passaggio 4. Spremi il succo del secondo limone o lime in una ciotola, aggiungi sale e zucchero, versa la salsa di pesce, l'olio vegetale e aggiungi un pizzico di peperoncino. Mescolare bene il condimento.
Passaggio 5. Mescolare tutti gli ingredienti preparati in una ciotola profonda. Mescolare delicatamente e versare il condimento. Servire l'insalata di quinoa e gamberetti subito dopo la cottura. Buon appetito!
Insalata con quinoa e tonno in scatola
L'insalata con quinoa e tonno in scatola è un abbondante antipasto e un'ottima opzione per un pasto festivo per ogni occasione. Come base vegetale possono essere utilizzati cetrioli e verdure, per la parte nutrizionale sono responsabili il tonno, le uova e la quinoa.
Tempo di cottura – 45 minuti
Tempo di cottura – 45 minuti
Porzioni – 6.
ingredienti:
- Tonno in scatola – 1 lattina.
- Quinoa – 0,5 cucchiai.
- Cetriolo – 1 pz.
- Aneto – 3 rami.
- Uovo di gallina – 2 pz.
- Semi di melograno - per la decorazione.
Per il rifornimento:
- Succo di limone – 1 cucchiaio.
- Olio d'oliva – 2 cucchiai.
- Sale da cucina - a piacere.
- Pepe nero macinato - a piacere.
- Panna acida 15% – 1 cucchiaio.
Processo di cottura:
Passaggio 1. Far bollire le uova di gallina. Quando si saranno raffreddati, sbucciateli e tritateli finemente con un coltello.
Passaggio 2. Lavare il cetriolo, asciugarlo con dei tovaglioli e tagliarlo a cubetti.
Passaggio 3.Scolate il tonno in scatola e schiacciate i pezzi di pesce con una forchetta. Tritare finemente l'aneto con un coltello. In una ciotola, mescolare il succo di limone, l'olio d'oliva, la panna acida, il sale e il pepe macinato.
Passaggio 4. Sciacquare la quinoa sotto l'acqua corrente, quindi trasferirla in una casseruola. Versare i cereali con acqua pulita in un rapporto di 1 a 2 e cuocere per circa 20 minuti finché sono teneri. Dopo la cottura, scolate l'acqua e fate raffreddare la quinoa.
Passaggio 5. L'insalata viene piegata a strati. Per comodità, è possibile utilizzare l'anello di cottura. Disporre gli ingredienti nel seguente ordine: cetrioli, tonno, quinoa, uova. Distribuire generosamente ogni strato con il condimento.
Passaggio 6. Decorare l'insalata finita con rametti di aneto e semi di melograno. Metti lo snack in frigorifero a bagno per 1-2 ore.
Passaggio 7. L'insalata di quinoa e tonno risulta molto gustosa e bella da vedere. Buon appetito!
Porridge dolce di quinoa con frutti di bosco e noci
Il porridge dolce di quinoa con frutti di bosco e noci ti offrirà una colazione bella, gustosa e nutriente. Da un piatto del genere otterrai tutta la quantità necessaria di proteine, grassi, fibre e carboidrati. Il porridge ti solleva immediatamente il morale e ti riempie di forza.
Tempo di cottura – 25 minuti
Tempo di cottura – 25 minuti
Porzioni – 3.
ingredienti:
- Quinoa – 160 gr.
- Noce - per la decorazione.
- Banana – 1 pz.
- Lamponi – 250 gr + per la decorazione.
- Latte di mandorla – 300 ml.
- Miele naturale – 2 cucchiai.
- Estratto di vaniglia – 1 cucchiaino.
- Sale – 1/5 cucchiaino.
- Acqua – 75 ml.
Processo di cottura:
Passaggio 1. Versare 600 ml di acqua in una casseruola, aggiungere sale e portare a ebollizione. Sciacquate la quinoa con acqua corrente, mettetela in acqua bollente e fatela cuocere per 5 minuti, poi abbassate la fiamma e fate cuocere per altri 10 minuti.
Passaggio 2. Schiacciare la banana con una forchetta o ridurla in purea utilizzando un frullatore ad immersione.Mettete il composto in un pentolino insieme alla farinata, aggiungete anche il latte di mandorle e l'estratto di vaniglia e amalgamate bene il tutto. Continuare la cottura del porridge per 10 minuti.
Passaggio 3. Mettere 250 grammi di lamponi in una casseruola, aggiungere 75 ml di acqua, aggiungere il miele e mettere a fuoco basso. Cuocere il composto fino a quando le bacche diventano morbide. Quindi frullare i lamponi con un frullatore o schiacciarli con una forchetta.
Passaggio 4. Mettere il porridge finito in ciotole, guarnire con noci e lamponi. Buon appetito!
Insalata di quinoa e pollo
L'insalata con quinoa e pollo ha una composizione equilibrata, che rende l'antipasto moderatamente soddisfacente, succoso e molto gustoso. La carne di pollo può essere fritta o cotta al forno, a seconda delle preferenze. Questa insalata è un ottimo spuntino da consumare in ogni momento della giornata.
Tempo di cottura – 25 minuti
Tempo di cottura – 25 minuti
Porzioni – 4.
Ingredienti:
- Rucola – 1 mazzetto.
- Anacardi – 50 gr.
- Filetto di pollo – 300 gr.
- Sale da cucina - a piacere.
- Miscela di pepe appena macinato - a piacere
- Olio vegetale inodore – 1 cucchiaio.
- Curry – 0,5 cucchiaini.
- Lime – 1 pz.
- Cipolle verdi – 0,5 mazzi.
- Peperoncino rosso – 1 pz.
- Pomodori – 2 pezzi
- Olio d'oliva – 3 cucchiai.
- Mais in scatola – 200 gr.
- Quinoa – 200 gr.
Processo di cottura:
Passaggio 1: preparare la quinoa secondo le indicazioni sulla confezione. Scolare l'acqua e raffreddare la quinoa.
Passaggio 2. Lavare il filetto di pollo, asciugarlo con carta assorbente e tagliarlo a cubetti. Salare la carne e condire con pepe macinato. Friggere il filetto di pollo in olio vegetale fino a doratura, mescolare con curry e raffreddare.
Passaggio 3: spremere il succo del lime. Tagliare le cipolle verdi a pezzetti. Togliere i semi dal baccello di peperoncino e tritarlo. Sbucciare l'avocado, tagliarlo a fette e cospargerlo con il succo di lime.Scolare il succo dal mais in scatola. Tagliare i pomodori a fette. Friggere gli anacardi in una padella asciutta.
Passaggio 4. Mescolare tutti i prodotti preparati in una ciotola capiente, aggiungere sale e pepe, aggiungere il succo di lime e l'olio d'oliva.
Passaggio 5. Servire l'insalata di quinoa e pollo subito dopo la cottura. Buon appetito!
Quinoa con verdure in padella
La quinoa con verdure in padella è un piatto originale da cui non si può prescindere. In un menu normale può essere servito come contorno o diventare la base di una dieta vegetariana. Unici nel gusto, la quinoa e le verdure succose si sposano perfettamente. Ad alcuni, questo piatto potrebbe ricordare il pilaf o lo stufato di verdure.
Tempo di cottura - 30 minuti.
Tempo di cottura - 20 minuti.
Porzioni – 3.
ingredienti:
- Quinoa – 100 gr.
- Zucchine giovani – 180 gr.
- Mais in scatola – 110 gr.
- Cipolla viola – 50 gr.
- Pomodori – 100 gr.
- Peperone giallo – 80 gr.
- Peperone rosso – 90 gr.
- Sale da cucina – 0,5 cucchiaini.
- Pepe nero macinato – 1 pizzico.
- Olio d'oliva – 45 ml.
- Spinaci – 40 gr.
- Zira – 0,5 cucchiaini.
Processo di cottura:
Passaggio 1. Preparare tutti i prodotti necessari. Scolare il succo dal mais in scatola.
Passaggio 2. Sciacquare bene la quinoa con acqua corrente. Riempire i cereali con acqua in un rapporto di 1 a 2 e cuocere. Salare i cereali a piacere e cuocere per 15 minuti a fuoco basso finché i cereali non avranno assorbito tutta l'acqua.
Passaggio 3. Tagliare a pezzetti le cipolle, i peperoni rossi e gialli.
Passaggio 4. Tagliare a cubetti le zucchine giovani e i pomodori.
Passaggio 5. Metti un'ampia padella sul fuoco. Versare l'olio vegetale sulla superficie riscaldata e aggiungere le cipolle. Friggere per 3-4 minuti.
Passaggio 6. Quindi aggiungere le zucchine e i peperoni, continuare a friggere le verdure per 7-8 minuti, mescolando.
Passaggio 7Successivamente aggiungere i pomodori e gli spinaci e friggere per un altro paio di minuti.
Passaggio 8. Quindi aggiungere il cumino, il sale e il pepe nero macinato, mescolare.
Passaggio 9. Aggiungere il mais in scatola alle verdure e soffriggere.
Passaggio 10. Mettere la quinoa finita in una padella, mescolarla con le verdure fritte, friggere per altri 1-2 minuti.
Passaggio 11. Servire la quinoa con verdure cotte in padella, preferibilmente tiepide. Buon appetito!