I piatti a base di calamari comprendono una varietà di insalate, zuppe, cotolette, carcasse ripiene e altre opzioni a base di carne di calamaro. Questo pesce attualmente disponibile si distingue per la sua consistenza delicata, il gusto speciale, la preparazione rapida e il valore nutrizionale, ma tali piatti non sono comuni sulla nostra tavola. Le peculiarità della loro cucina spesso confondono le casalinghe, quindi bisogna saperle cucinare correttamente, cosa che di solito è indicata nelle ricette.
- Calamari ripieni di riso e funghi al forno
- Anelli di calamari in pastella
- Calamari ripieni di bastoncini di granchio
- Calamari in salsa cremosa
- Insalata di calamari con uova e cetrioli
- Calamari in salsa di panna acida in padella
- Calamari fritti con cipolle in padella
- Cotolette di calamari succose
- Calamari coreani
- Calamari marinati fatti in casa
Calamari ripieni di riso e funghi al forno
I calamari ripieni al forno si preparano in modo semplice e veloce, e il ripieno con riso e funghi è considerato il classico di maggior successo, anche se spesso è integrato con altri ingredienti. Le carcasse di questi frutti di mare da ripieno vengono scelte per essere di media grandezza, non sbucciate e non devono essere "incollate insieme", il che indica che sono state ricongelate. Per il ripieno di questa ricetta utilizziamo riso e funghi prataioli freschi.
- Calamaro 2 computer. (media)
- Funghi prataioli freschi 250 (grammi)
- Cipolle a bulbo 150 (grammi)
- riso bianco 100 (grammi)
- Sale gusto
- Aglio gusto
- Pepe nero macinato gusto
- Olio d'oliva per friggere
-
Scongelare preventivamente le carcasse di calamari a temperatura ambiente. Quindi staccateli dalla pellicola e dall'accordo interno, sciacquateli e fateli bollire per 3 minuti in acqua bollente.
-
Sciacquare più volte il riso con acqua fredda e far bollire finché è tenero. Prendi il rapporto tra riso e acqua 1:2.
-
Sbucciare la cipolla, tritarla finemente e friggerla in olio d'oliva caldo in una padella separata fino a renderla traslucida.
-
Sbucciare i funghi prataioli, tagliarli a cubetti e friggerli in un'altra padella fino a cottura ultimata e il succo dei funghi sarà completamente evaporato.
-
Sbucciate l'aglio e tritatelo finemente con un coltello.
-
Metti le cipolle fritte e i funghi prataioli in una ciotola separata e aggiungi l'aglio tritato. riso bollito e sale e pepe nero a piacere. Mescolare bene il ripieno con un cucchiaio.
-
Riempire in modo compatto le carcasse di calamari bolliti con il ripieno preparato. Disponeteli in una teglia e metteteli in forno preriscaldato a 180 gradi per 10 minuti. Se vuoi che il piatto sia più succoso, cuoci i calamari in qualsiasi salsa. Raffreddare un po' i calamari ripieni di riso e funghi, tagliarli a pezzetti e servire. Buon appetito!
Anelli di calamari in pastella
La forma cilindrica delle carcasse di calamaro consente di preparare uno spuntino originale o un piatto separato da essi: anelli di calamari in pastella. In questa ricetta, marinare i calamari nel succo di limone prima di friggerli. Gli anelli croccanti sono realizzati con una pastella mescolata con farina, uova e condimenti. Gli anelli di calamaro vengono fritti in una grande quantità di olio vegetale in una padella o fritti.
Tempo di cottura: 40 minuti.
Tempo di cottura: 15 minuti.
Porzioni: 4.
Ingredienti:
- Calamari – 450 gr.
- Uovo – 2 pz.
- Farina – 3 cucchiai.
- Sale - a piacere.
- Aglio secco - a piacere.
- Miscela di peperoni - a piacere.
- Curcuma - a piacere.
- Limone – ½ pz.
- Acqua – 3 cucchiai.
- Olio vegetale - per friggere.
Processo di cottura:
Passaggio 1. Scongelare le carcasse di calamari a temperatura ambiente, sbucciarle, tagliarle ad anelli, trasferirle in una ciotola separata e versarvi sopra acqua bollente per qualche minuto. Potete utilizzare anche gli anelli di calamaro già pronti.
Passaggio 2. Quindi scaricare l'acqua. Cospargete gli anelli con sale e un composto di peperoni a vostro gusto, versate il succo di mezzo limone, mescolate bene e lasciate marinare per 15 minuti.
Passaggio 3. Per la pastella, in una ciotola separata, sbattere due uova di gallina con un pizzico di sale fino ad ottenere una massa soffice. Versare l'acqua in questa miscela, aggiungere la farina, aggiungere l'aglio essiccato e la curcuma e impastare fino a ottenere una pastella liscia. La pastella dovrebbe essere densa.
Passaggio 4. Mettere gli anelli di calamaro nella pastella preparata e mescolare bene in modo che siano ricoperti di pasta su tutti i lati.
Passaggio 5. Scaldare una quantità sufficiente di olio vegetale in una padella. Disporre gli anelli pastellati in porzioni nella padella.
Passaggio 6. Friggerli su entrambi i lati fino a doratura. I calamari vengono fritti velocemente.
Passaggio 7. Trasferire i calamari fritti dalla padella ai tovaglioli di carta per rimuovere l'olio in eccesso.
Passaggio 8. Trasferire quindi gli anelli di calamari in pastella in un piatto e servire in tavola, aggiungendo l'eventuale salsa. Buon appetito!
Calamari ripieni di bastoncini di granchio
La tenera carne di calamaro si sposa bene con altri frutti di mare, e i calamari ripieni di bastoncini di granchio saranno per te un piatto nuovo e interessante, soprattutto sulla tavola delle vacanze. Potete prepararli come antipasto freddo, ma in questa ricetta cuociamo i calamari ripieni al forno.Completeremo i bastoncini di granchio nel ripieno con uova, carote ed erbe aromatiche.
Tempo di cottura: 50 minuti.
Tempo di cottura: 30 minuti.
Porzioni: 1.
Ingredienti:
- Calamari – 2 pezzi
- Bastoncini di granchio – 30 gr.
- Carote – 10 gr.
- Uovo sodo – 1 pz.
- Carote – 10 gr.
- Maionese – 1 cucchiaio.
- Sale - a piacere.
- Verdi: a piacere.
Processo di cottura:
Passaggio 1. Prima di tutto preparare le carcasse di calamari. Scongelarli in condizioni naturali, rimuovere la pellicola e le interiora e sciacquarli. Cuocere poi in acqua bollente per 1 minuto, non di più.
Passaggio 2. Rimuovere i bastoncini di granchio dalla confezione, tritarli finemente e metterli in una ciotola per il riempimento.
Passaggio 3. Sbucciare le carote, sciacquarle e tagliarle a cubetti.
Passaggio 4. Tagliare anche l'uovo sodo pre-bollito a cubetti.
Passaggio 5. Trasferire le carote e le uova tritate sui bastoncini di granchio, aggiungere la maionese e sale secondo i propri gusti. Quindi mescolare bene il ripieno.
Passaggio 6. Riempire in modo compatto le carcasse di calamari con il ripieno preparato, adagiarle in una piccola pirofila e spennellare con un po' di maionese. Accendete il forno a 160°C. Cuocere i calamari per non più di 10 minuti per evitare che diventino gommosi.
Passaggio 7. Trasferire i calamari al forno ripieni di bastoncini di granchio su un piatto da portata, decorare con le erbe e servire. Buon appetito!
Calamari in salsa cremosa
Il gusto dei piatti a base di calamari è determinato dalla corretta preparazione e dal tempo di cottura, quindi le opzioni di cottura rapida sono le più deliziose e una di queste sono i calamari in salsa cremosa. La salsa cremosa in questa ricetta è preparata solo con burro e aglio. Per servire un piatto con la pasta, potete aggiungere la panna.
Tempo di cottura: 20 minuti.
Tempo di cottura: 10 minuti.
Porzioni: 2.
Ingredienti:
- Calamari – 2 pezzi
- Burro – ¼ di confezione.
- Aglio – 5 spicchi.
- Limone – ½ pz.
- Farina – 1 cucchiaio.
- Sale - a piacere.
- Miscela di peperoni - a piacere.
- Crema - facoltativa.
Processo di cottura:
Passaggio 1. Scongelare le carcasse di calamari in anticipo e in condizioni naturali.
Passaggio 2. Quindi rimuovere da essi le pellicole e l'accordo interno. Sciacquare bene le carcasse con acqua fredda e rimuovere tutta l'umidità con un tovagliolo.
Passaggio 3. Tagliare le carcasse preparate ad anelli, metterle in una ciotola separata, cospargere di sale e un composto di peperoni secondo i propri gusti, versare il succo di limone, mescolare e lasciare marinare per qualche minuto.
Passaggio 4. Sbucciare gli spicchi d'aglio e tritarli finemente con un coltello.
Passaggio 5. Sciogliere il burro in una padella a fuoco basso. Friggere l'aglio tritato fino a doratura chiara.
Passaggio 6. Quindi posizionare gli anelli di calamari marinati nella padella e friggere i calamari per 4-5 minuti. Quindi cospargere uniformemente un cucchiaio sulla superficie dei calamari. cucchiaio di farina, mescolate bene in modo che non rimangano grumi di farina e dopo un minuto spegnete il fuoco. Se lo si desidera e quando si serve con un contorno, aggiungere la panna ai calamari per creare più salsa.
Passaggio 7. Trasferire i calamari cotti in salsa cremosa su un piatto da portata, aggiungere le verdure fresche e servire. Buon appetito!
Insalata di calamari con uova e cetrioli
Un semplice insieme di ingredienti: calamari, uova e cetrioli freschi, ma l'insalata a base di essi risulta leggera e gustosa. Non aggiungeremo nessun altro ingrediente in questa ricetta. Formiamo l'insalata su piatti porzionati con l'aggiunta di foglie di Iceberg, che sarà una buona opzione per una tavola festiva.Lessare i calamari per l'insalata prima della cottura e far bollire le uova in anticipo.
Tempo di cottura: 15 minuti.
Tempo di cottura: 15 minuti.
Porzioni: 2.
Ingredienti:
- Calamari – 300 gr.
- Uovo sodo – 3 pz.
- Cetriolo fresco – 2 pz.
- Insalata Iceberg – 3 pz.
- Sale - a piacere.
- Maionese – 2 cucchiai.
- Succo di limone – 1 cucchiaino.
- Miscela di peperoni - a piacere.
Processo di cottura:
Passaggio 1. Pulire i calamari pre-scongelati, sciacquarli e farli bollire in acqua salata per 1 minuto. Quindi raffreddali.
Passaggio 2. Tagliare i calamari bolliti a listarelle sottili.
Passaggio 3. Sbucciare le uova sode e tagliarle negli stessi semianelli sottili.
Passaggio 4. Lavare i cetrioli freschi, asciugarli con un tovagliolo e tagliarli a semicerchi sottili.
Passaggio 5. Metti i calamari a fette, le uova e il cetriolo in una ciotola separata.
Passaggio 6. Quindi versare il succo di limone su questi ingredienti, aggiungere sale secondo i propri gusti e aggiungere la maionese. Usa un cucchiaio per mescolare delicatamente il tutto.
Passaggio 7. Disporre le foglie lavate dell'iceberg su insalatiere porzionate e adagiarvi sopra l'insalata preparata.
Passaggio 8. Cospargere l'insalata di calamari con uovo e cetriolo con una miscela di peperoni e il piatto può essere servito immediatamente. Buon appetito!
Calamari in salsa di panna acida in padella
I calamari in salsa di panna acida in padella hanno un gusto superiore rispetto ad altri frutti di mare preparati in questo modo. La salsa di panna acida viene spesso integrata con altri ingredienti, ma in questa ricetta prenderemo i porri e aggiungeremo l'aglio con erbe italiane e il coriandolo verde dai condimenti. Il piatto si prepara velocemente e in non più di 5 minuti. Un breve trattamento termico dei calamari insieme alla panna acida renderà la carne molto tenera e gustosa.
Tempo di cottura: 20 minuti.
Tempo di cottura: 10 minuti.
Porzioni: 4.
Ingredienti:
- Calamari – 800 gr.
- Porro – 200 gr.
- Aglio – 3 spicchi.
- Panna acida – 5 cucchiai.
- Farina – 1 cucchiaio.
- Burro – 50 gr.
- Sale - a piacere.
- Erbe italiane - a piacere.
- Pepe nero macinato - a piacere.
- Aneto: a piacere.
- Olio vegetale – 1 cucchiaio.
Processo di cottura:
Passaggio 1. Scongelare in anticipo le carcasse di calamari in condizioni naturali. Preparare gli ingredienti rimanenti per il piatto secondo la ricetta.
Passaggio 2. Pulire i calamari, sciacquarli e tagliarli ad anelli.
Passaggio 3. Tagliare anche i porri lavati ad anelli. Tritare finemente l'aneto e tritare l'aglio con un coltello.
Passaggio 4. In una padella, scaldare il burro con l'aggiunta di olio vegetale e aggiungere la cipolla tritata.
Passaggio 5. Aggiungi l'aglio alla cipolla. Cospargetelo e la cipolla con sale, erbe aromatiche italiane e pepe nero e mescolate fino a quando la cipolla sarà morbida.
Passaggio 6. Quindi mettere gli anelli di calamaro nella padella, mescolare e friggerli per non più di 2 minuti.
Passaggio 7. Quindi mettere la panna acida nella padella, preferibilmente con un contenuto di grassi più elevato, in modo che non si accartocci.
Passaggio 8. Mescolare i calamari con la panna acida, portare a ebollizione, aggiungere la farina e mescolare ancora per creare una salsa omogenea. Non appena la salsa sarà diventata densa, coprite la padella con un coperchio e spegnete il fuoco dopo 1 minuto.
Passaggio 10. Disporre i calamari in salsa di panna acida sui piatti da portata, aggiungere un contorno e servire il piatto. Buon appetito!
Calamari fritti con cipolle in padella
Tutti i piatti a base di calamari vengono preparati rapidamente, poiché questi frutti di mare sono costituiti solo da proteine e la versione dei calamari fritti con cipolle in padella è considerata la più semplice. Quanta cipolla aggiungere è una questione di gusti, perché migliorerà solo il gusto del piatto.Si fanno bollire i calamari per un paio di minuti, si frigge la cipolla, poi si uniscono gli ingredienti, si aggiunge un po' di spezie e il piatto è pronto.
Tempo di cottura: 20 minuti.
Tempo di cottura: 10 minuti.
Porzioni: 3.
Ingredienti:
- Calamari – 3 pezzi
- Cipolla – 1 pz.
- Sale – ½ cucchiaino.
- Pepe nero macinato - a piacere.
- Olio vegetale - per friggere.
Processo di cottura:
Passaggio 1. Scongelare i calamari in anticipo a temperatura ambiente. Pulire le carcasse da pellicole e corde interne e sciacquare con acqua fredda.
Passaggio 2. Far bollire l'acqua in una casseruola, trasferire al suo interno le carcasse di calamari pulite e far bollire per 3 minuti dall'inizio dell'ebollizione dell'acqua. Quindi toglieteli dal brodo e fateli raffreddare leggermente.
Passaggio 3. Tagliare la cipolla sbucciata a semianelli sottili e friggerla in olio bollente a fuoco medio fino a doratura chiara. Sebbene tu possa determinare il grado di frittura in base ai tuoi gusti.
Passaggio 4. Tagliare i calamari bolliti ad anelli sottili o semianelli.
Passaggio 5. Metterli in una padella con le cipolle fritte, cospargere di sale e pepe nero e, mescolando con una spatola, friggere i calamari per 5 minuti, non di più.
Passaggio 6. Disporre i calamari fritti con le cipolle in una padella in piatti porzionati e servire subito con l'eventuale contorno. Buon appetito!
Cotolette di calamari succose
I calamari vengono utilizzati per preparare insalate, fritti, ripieni, marinati, ma le succose cotolette di calamari sono riconosciute come il piatto migliore. La tenera carne di calamaro con un breve trattamento termico è di per sé succosa e da essa si ottengono cotolette simili al pesce a carne bianca. Tradizionalmente alla carne macinata viene aggiunto il pangrattato, ma in questa ricetta lo sostituiremo con il riso, che può essere avanzato da un altro piatto. Usiamo uova e formaggio come ingredienti addensanti.
Tempo di cottura: 40 minuti.
Tempo di cottura: 30 minuti.
Porzioni: 2.
Ingredienti:
- Calamari – 4 pezzi
- Riso bollito – 100 gr.
- Uovo – 1 pz.
- Cipolla – 1 pz.
- Formaggio – 50 gr.
- Aglio – 2 spicchi.
- Pangrattato - 3 cucchiai.
- Sale - a piacere.
- Pepe nero macinato - a piacere.
Processo di cottura:
Passaggio 1. Pulire, sciacquare e versare acqua bollente sulle carcasse di calamari che sono state precedentemente scongelate a temperatura ambiente. Lessare il riso fino a cottura oppure utilizzare riso precotto. Macinare il formaggio su una grattugia grossa. Sbucciare la cipolla e gli spicchi d'aglio.
Passaggio 2. Quindi macinare i calamari con cipolla e aglio in un tritacarne con una griglia fine. Rompere un uovo di gallina e aggiungere il riso bollito.
Passaggio 3. Cospargere la carne macinata con sale e pepe nero secondo i propri gusti e mescolare bene tutti gli ingredienti.
Passaggio 4. Quindi, con le mani bagnate, formare delle cotolette dalla carne macinata impastata e arrotolarle bene nel pangrattato. Scaldare l'olio vegetale in una padella e adagiarvi le cotolette.
Passaggio 5. Friggere le cotolette a fuoco medio fino a doratura su entrambi i lati.
Passaggio 6. Servire le cotolette di calamari tenere e succose calde, aggiungendo l'eventuale contorno con verdure. Buon appetito!
Calamari coreani
I calamari alla coreana, cioè marinati in una marinata piccante, diventeranno uno spuntino piccante e speziato per ogni tavola. La tecnologia di marinatura è semplice: i calamari puliti e affettati vengono messi a bagno per diverse ore nella marinata, i cui ingredienti sono selezionati secondo la ricetta e sono simili ad altri piatti coreani. Questo piatto ha buon gusto e basso contenuto calorico.
Tempo di cottura: 2 ore e 30 minuti.
Tempo di cottura: 30 minuti.
Porzioni: 4.
Ingredienti:
- Calamari – 500 gr.
- Cipolla – 2 pezzi
- Carote – 1 pz.
- Sesamo – 1 cucchiaino.
- Aceto – 3 cucchiai.
- Zucchero – 1 cucchiaino.
- Paprica secca – 1 cucchiaino.
- Aglio – 2 spicchi.
- Sale - a piacere.
- Olio vegetale - a piacere.
Processo di cottura:
Passaggio 1. Pulire e sciacquare preventivamente i calamari scongelati in condizioni naturali. Lessare le carcasse in acqua bollente per 2 minuti e raffreddarle.
Passaggio 2. Tagliare i calamari raffreddati a strisce di qualsiasi spessore.
Passaggio 3. Sbucciare le carote, sciacquarle e tritarle su una grattugia coreana.
Passaggio 4. Friggere le carote in olio vegetale riscaldato fino a doratura e cospargere con zucchero e paprika secca.
Passaggio 5. Tagliare la cipolla sbucciata in quarti di anelli sottili.
Passaggio 6. Friggere le fette di cipolla con l'aggiunta di semi di sesamo fino a doratura, proprio come le carote.
Passaggio 7. Raffreddare le verdure fritte. Metti le strisce di calamaro, le carote fritte e le cipolle in una ciotola per la marinatura, aggiungi l'aceto da tavola con sale e aglio tritato e mescola tutto bene. Mettete i calamari alla coreana in frigorifero per 2 ore, o meglio ancora per tutta la notte, a marinare e potrete servire il piatto finito. Buon appetito!
Calamari marinati fatti in casa
I calamari marinati, come antipasto buono e gustoso per ogni tavola, sono facili da preparare a casa: i calamari bolliti vengono conservati in marinata con l'aggiunta di aceto o succo di limone per diverse ore. Questa ricetta mostra una marinata di base, a cui possono essere aggiunte erbe, erbe e spezie per profondità e complessità di sapore. Marinare i calamari in modo freddo.
Tempo di cottura: 6 ore e 30 minuti.
Tempo di cottura: 30 minuti.
Porzioni: 5.
Ingredienti:
- Calamari – 500 gr.
- Acqua – 500 ml.
- Olio vegetale – 1 cucchiaio.
- Foglia di alloro – 2 pz.
- Grani di pepe nero – 5 pz.
- Zucchero – 1 cucchiaino.
- Sale – 1 cucchiaino.
- Succo di limone – 4 cucchiai.
Processo di cottura:
Passaggio 1. Lessare le carcasse di calamari, precedentemente scongelate a temperatura ambiente, in acqua bollente per 2-3 minuti.
Passaggio 2. Sciacquare i calamari bolliti con acqua fredda e asciugarli con un tovagliolo.
Passaggio 3. Quindi pulire le carcasse dalla pellicola e dalla corda interna.
Passaggio 4. Tagliare i calamari ad anelli di medio spessore o con un altro metodo.
Passaggio 5. Per la marinata, versare acqua pulita nella padella, aggiungere sale e zucchero, mettere le foglie di alloro con pepe in grani e aggiungere il succo di limone. Far bollire la marinata per 2 minuti e spegnere il fuoco.
Passaggio 6. Raffreddare la marinata preparata e inserirvi gli anelli di calamaro.
Passaggio 7. Quindi versare l'olio vegetale, mescolare e raffreddare completamente.
Passaggio 8. Trasferire i calamari raffreddati insieme alla marinata in un contenitore di plastica o altro contenitore, coprire con un coperchio e metterli a marinare in un luogo fresco per 6 ore.
Passaggio 9. Trascorso questo tempo, i calamari marinati in casa possono essere serviti come spuntino autonomo o utilizzati per preparare insalate. Buon appetito!
ci sono buone ricette, più della metà