Piatti di filetto di manzo

Piatti di filetto di manzo

I piatti di filetto di manzo rappresentano una varietà di opzioni per preparare deliziosi piatti di carne dalla parte più tenera del controfiletto della carcassa di manzo: bistecche, roast beef, arrosto intero e molti altri. Per evitare che il filetto risulti secco, viene scelta la marinata corretta e le specifiche della preparazione dei piatti sono sempre indicate nelle ricette.

Filetto di manzo succoso cotto al cartoccio

Il filetto di manzo al cartoccio è considerato il modo migliore per preparare questa carne e quando si utilizza una buona marinata il piatto risulta succoso e molto gustoso, perché la lamina trattiene bene il succo e l'aroma della carne e dei condimenti. In questa ricetta facciamo marinare il filetto nel vino rosso secco, che di per sé è una spezia e non richiede altri condimenti.

Piatti di filetto di manzo

ingredienti
+5 (porzioni)
  • Filetto di manzo 1 (chilogrammi)
  • Vino rosso secco 2 (occhiali)
  • Cipolle a bulbo 2 (cose)
  • Sale  gusto
  • Pepe nero macinato  gusto
  • Rosmarino 2 rami
  • Olio vegetale 2 (cucchiai)
Passi
4 ore
  1. Preparare immediatamente tutti gli ingredienti per il piatto secondo la ricetta.
    Preparare immediatamente tutti gli ingredienti per il piatto secondo la ricetta.
  2. Pulite il filetto da eventuali residui di pellicola, sciacquatelo sotto l'acqua fredda e asciugatelo con dei tovaglioli.
    Pulite il filetto da eventuali residui di pellicola, sciacquatelo sotto l'acqua fredda e asciugatelo con dei tovaglioli.
  3. Scaldare 2 bicchieri di vino rosso in una casseruola a circa 70°C e mantecare con pepe nero. Immergere completamente il filetto nel vino caldo e riporlo in frigorifero per 2 ore, o preferibilmente tutta la notte, a marinare.
    Scaldare 2 bicchieri di vino rosso in una casseruola a circa 70°C e mantecare con pepe nero. Immergere completamente il filetto nel vino caldo e riporlo in frigorifero per 2 ore, o preferibilmente tutta la notte, a marinare.
  4. Trascorso il tempo di marinatura, asciugare nuovamente il filetto con dei tovaglioli e friggerlo a fuoco vivace in olio bollente fino a doratura su tutti i lati. Disporre il filetto fritto su un foglio di alluminio, cospargere di sale, aggiungere rametti di rosmarino per insaporire e avvolgere strettamente il foglio.
    Trascorso il tempo di marinatura, asciugare nuovamente il filetto con dei tovaglioli e friggerlo a fuoco vivace in olio bollente fino a doratura su tutti i lati. Disporre il filetto fritto su un foglio di alluminio, cospargere di sale, aggiungere rametti di rosmarino per insaporire e avvolgere strettamente il foglio.
  5. Accendete il forno a 220°C e adagiatevi il filetto per 30 minuti. Poi abbassate la temperatura del forno a 170°C e continuate la cottura per un'altra ora. Servire in tavola il succoso filetto di manzo cotto al cartoccio, sia caldo che freddo, da affettare per la tavola delle feste. Buon appetito!
    Accendete il forno a 220°C e adagiatevi il filetto per 30 minuti. Poi abbassate la temperatura del forno a 170°C e continuate la cottura per un'altra ora. Servire in tavola il succoso filetto di manzo cotto al cartoccio, sia caldo che freddo, da affettare per la tavola delle feste. Buon appetito!

Filetto di manzo cotto in padella

Il filetto di manzo cotto in padella ti consentirà di preparare questa carne tenera e succosa più velocemente rispetto alla cottura al forno. In questa ricetta, il filetto di manzo viene marinato in salsa di soia con un po' di condimento per preservare il sapore naturale della carne.

Tempo di cottura: 2 ore e 50 minuti.

Tempo di cottura: 20 minuti.

Porzioni: 2.

Ingredienti:

  • Filetto di manzo – 0,4 kg.
  • Salsa di soia – 100 ml.
  • Aglio – 3 spicchi.
  • Cipolla – 1 pz.
  • Peperoncino – 1 baccello.
  • Olio vegetale - per friggere.
  • Acqua bollente – 1 cucchiaio.

Processo di cottura:

Passaggio 1. Sciacquare il filetto di manzo con acqua fredda e rimuovere l'umidità in eccesso con un tovagliolo. Quindi tagliare la carne a pezzi di qualsiasi forma.

Passaggio 2. Il taglio corretto della carne, cioè attraverso le fibre muscolari, è importante per il buon gusto del piatto.Preparare gli ingredienti per la marinata. Sbucciare e tritare l'aglio in qualsiasi modo. Tritare finemente il peperoncino. Misura la salsa di soia.

Passaggio 3. Mettere la carne affettata in una ciotola per la marinatura, cospargere con aglio e peperoncino, versare la salsa di soia e mescolare bene con le mani. Lasciare marinare il filetto per almeno 2 ore.

Passaggio 4. Sbucciare la cipolla e tagliarla a quarti di anelli sottili.

Passaggio 5. Scaldare l'olio vegetale in una padella e friggere la cipolla tritata fino a renderla trasparente.

Passaggio 6. Quindi mettere i pezzi di filetto di manzo marinato nella padella e friggerli a fuoco vivace, mescolando per 10 minuti.

Passaggio 7. Versare un bicchiere di acqua bollente sulla carne fritta, abbassare la fiamma, coprire la padella con un coperchio e cuocere la pirofila per 20 minuti in modo che tutto il liquido sia evaporato.

Passaggio 8. Disporre sui piatti il ​​filetto di manzo cotto in padella, aggiungere l'eventuale contorno e servire. Buon appetito!

Filetto cotto in una manica nel forno

Il filetto di manzo cotto in una manica al forno in questa ricetta è preparato nel modo più semplice e insolito. Marinare la carne in salsa di soia con condimenti, che renderanno il filetto molto succoso e morbido, e il tempo di marinatura dovrebbe essere di almeno 2-4 ore.

Tempo di cottura: 6 ore.

Tempo di cottura: 20 minuti.

Porzioni: 6.

Ingredienti:

  • Filetto di manzo – 1,5 kg.
  • Aglio – 5 spicchi.
  • Salsa di soia – 6 cucchiai.
  • Olio d'oliva – 6 cucchiai.
  • Sale – 1 cucchiaino.
  • Pepe nero macinato – 1/4 cucchiaino.
  • Miscela di erbe secche – 1 cucchiaino.

Processo di cottura:

Passaggio 1. Il primo passo è preparare la marinata per il filetto. Sbucciate l'aglio e tritatelo in un mortaio oppure battetelo attraverso la pellicola con un martello.

Passaggio 2. Metti l'aglio tritato in una ciotola per la marinata.

Passaggio 3. Versare 6 cucchiai di salsa di soia di alta qualità nell'aglio.

Passaggio 4. Versare un cucchiaino di sale nella ciotola.

Passaggio 5. Quindi versare 6 cucchiai di olio d'oliva e aggiungere pepe nero.

Passaggio 6. Aggiungere qualsiasi miscela di erbe secche a questi ingredienti e quanto più grande è il set, tanto più ricco sarà il gusto del filetto.

Passaggio 7. Mescolare accuratamente tutti questi ingredienti.

Passaggio 8. Sciacquare bene il filetto di manzo, asciugarlo con un tovagliolo e metterlo in una ciotola per la marinatura.

Passaggio 9. Quindi versare la marinata piccante preparata su tutti i lati del filetto.

Passaggio 10. Strofinare bene la marinata nel filetto. Coprite la pirofila con pellicola e mettete il filetto in frigorifero per 2-4 ore a marinare.

Passaggio 11. Trascorso il tempo di marinatura, posizionare il filetto in una manica, rimuovere parzialmente l'aria e fissare le estremità con delle clip. Accendete il forno a 200°C. Cuocere la carne per 2 ore.

Passaggio 12. Servire il filetto di manzo cotto nella manica caldo o freddo. Buon appetito!

Bistecca di filetto di manzo in padella

La bistecca di filetto di manzo in padella, essendo la carne più ideale per questo piatto, è facile da preparare a casa e il suo gusto e il suo aspetto non differiranno dalla bistecca cotta al ristorante. Anche se la bistecca classica non viene pestata né marinata, per renderla succosa, in questa ricetta facciamo marinare il filetto nel succo di limone. Il grado di tostatura, e ce ne sono diversi, viene scelto in base al gusto personale.

Tempo di cottura: 20 minuti.

Tempo di cottura: 20 minuti.

Porzioni: 4.

Ingredienti:

  • Filetto di manzo – 0,5 kg.
  • Olio d'oliva – 1 cucchiaio.
  • Succo di limone – 1 cucchiaio.
  • Pepe nero macinato - a piacere.
  • Sale - a piacere.
  • Olio vegetale - per friggere.

Processo di cottura:

Passo 1.Sciacquare il filetto di manzo con acqua fredda e asciugarlo accuratamente con un tovagliolo. Tagliare la carne trasversalmente in 4 bistecche spesse almeno 1 cm.

Passaggio 2. Sbattere leggermente le bistecche su entrambi i lati con un martello da cucina.

Passaggio 3. Per la marinata, spremere il succo di limone fresco in una ciotola.

Passaggio 4. Aggiungere sale, pepe nero e olio d'oliva. Mescolare bene questi ingredienti.

Passaggio 5. Ricoprire generosamente le bistecche su entrambi i lati con la marinata preparata e lasciarle marinare per 1-2 ore.

Passaggio 6. Trascorso il tempo di marinatura, scaldare un po' di olio vegetale in una padella. Mettici dentro le bistecche marinate. Friggerle prima a fuoco vivace per 1 minuto su entrambi i lati, poi portarle al grado di cottura desiderato a fuoco basso e coperte.

Passaggio 7. Servire le bistecche di filetto di manzo fritte in padella ben calde, disponendole su piatti porzionati e aggiungendo un contorno. Buon appetito!

Filetto di manzo con patate al forno

Il filetto di manzo con patate al forno viene preparato in diversi modi, ma per mantenere questa carne succosa e morbida è meglio usare una manica. Ti viene offerta la ricetta più semplice per il piatto. Strofina il filetto con i condimenti. Prendi le patate intere e aggiungi solo le cipolle. Nella ricetta non c'è olio e la carne stessa è magra, quindi anche il piatto sarà dietetico.

Tempo di cottura: 2 ore e 20 minuti.

Tempo di cottura: 20 minuti.

Porzioni: 7.

Ingredienti:

  • Filetto di manzo – 1,5 kg.
  • Patate – 1,5 kg.
  • Cipolla – 3 pezzi
  • Sale - a piacere.
  • Condimenti per carne - a piacere.
  • Acqua – 1 cucchiaio.

Processo di cottura:

Passaggio 1. Sciacquare il filetto di manzo sotto l'acqua corrente e asciugarlo con un tovagliolo.Quindi cospargerlo su tutti i lati e secondo i propri gusti con sale ed eventuali condimenti.

Passaggio 2. Sbucciare e lavare le patate e le cipolle e non tagliarle.

Passaggio 3. Posizionare il filetto preparato nella manica. Metti intorno patate e cipolle. Cospargere le verdure con un po' di sale. Fissare le estremità della manica con le clip. Mettete la manica con gli ingredienti in una pirofila o su una teglia e versate un bicchiere d'acqua in modo che la carne e le patate non friggano subito.

Passaggio 4. Accendere il forno a 180 gradi. Cuocere il filetto con patate per 1,5 ore. Quindi tagliare con cura la manica sopra e continuare a cuocere per altri 20-30 minuti fino a doratura in cima. Servite il filetto di manzo con le patate cotte al forno ben caldo e non è necessario trasferirlo su un piatto da portata. Buon appetito!

Filetto di manzo intero arrosto

Il filetto di manzo, cotto intero, è importante quando è necessario preparare una tavola festiva. È importante che il filetto cuocia in modo uniforme e rimanga succoso. Questa ricetta prevede di cuocerlo al forno in fettine di pancetta, su un letto di cipolle e di insaporirlo con aglio stagionato.

Tempo di cottura: 2 ore.

Tempo di cottura: 15 minuti.

Porzioni: 8.

Ingredienti:

  • Filetto di manzo – 900 gr.
  • Pancetta cruda affumicata – 300 gr.
  • Cipolla – 2 pezzi
  • Aglio – 1 testa.
  • Sale - a piacere.
  • Condimenti per carne – 2 cucchiai.
  • Olio d'oliva - a piacere.
  • Succo di limone – 1 cucchiaio.
  • Miscela di peperoni - a piacere.

Processo di cottura:

Passaggio 1. Preparare immediatamente, secondo la ricetta, tutti gli ingredienti per cuocere il filetto.

Passaggio 2. Sbucciare l'aglio e tritare finemente due spicchi e tagliare gli altri a pezzi grandi.

Passaggio 3. Versare il condimento di carne, il sale in una ciotola e aggiungere l'aglio tritato finemente.

Passaggio 4.Versarvi l'olio d'oliva e il succo di limone e mescolare bene il tutto.

Passaggio 5. Sciacquare il filetto di manzo e utilizzare un coltello affilato per praticare diverse forature su tutta la superficie.

Passaggio 6. Metti i pezzi di aglio in queste depressioni.

Passaggio 7. Strofinare bene il filetto ripieno di aglio con la marinata piccante.

Passaggio 8. Sbucciare diverse cipolle grandi, tagliarle ad anelli spessi e, senza separarle, disporle in un unico strato in una pirofila.

Passaggio 9. Avvolgere il filetto di manzo preparato con fette di pancetta e assicurarsi di legarlo con filo o spago. Metti il ​​filetto sopra la cipolla.

Passo 10 Accendete il forno a 250°C. Cuocere il filetto per 15 minuti. Quindi ridurre il fuoco a 210 gradi e continuare a cuocere per 1,5 ore. Durante questo periodo, la carne dovrebbe essere periodicamente versata con salsa, di cui ce ne sarà molta nella forma.

Passaggio 11. Raffreddare leggermente il pezzo intero di filetto di manzo cotto, rimuovere lo spago e servire caldo o freddo. Buon appetito!

Braciola di manzo in padella

Il filetto di manzo, essendo la parte più tenera della carne, può essere utilizzato per preparare costolette succose e il taglio del filetto è più accurato. La tecnologia per preparare le costolette di filetto di manzo è la stessa di altri tipi di carne. In questa ricetta utilizziamo la semola con erbe essiccate e un uovo per la panatura.

Tempo di cottura: 40 minuti.

Tempo di cottura: 20 minuti.

Porzioni: 4.

Ingredienti:

  • Filetto di manzo – 400 gr.
  • Semola – 75 gr.
  • Prezzemolo secco – 1 cucchiaio.
  • Uovo – 2 pz.
  • Sale - a piacere.
  • Pepe nero macinato - a piacere.
  • Olio vegetale - per friggere.

Processo di cottura:

Passaggio 1. Sciacquare il filetto di manzo con acqua fredda, asciugarlo con un tovagliolo e tagliarlo a pezzetti trasversalmente alla venatura di almeno 1 cm di spessore.

Passo 2.Per l'impanatura, in una ciotola a parte, mescolare la semola con prezzemolo secco, pepe nero e sale.

Passaggio 3. Arrotolare bene i pezzi di filetto nell'impanatura e poi sbatterli con un martello attraverso un pezzo di pellicola.

Passaggio 4. In una ciotola, sbattere due uova con una frusta.

Passaggio 5. Scaldare una piccola quantità di olio vegetale in una padella. Immergere i pezzi di filetto tritati su entrambi i lati in un uovo sbattuto e friggerli in olio bollente fino a doratura su entrambi i lati.

Passaggio 6. Servire le costolette di filetto di manzo cotte in padella subito calde, accompagnate da verdure fresche.

Buon appetito!

Filetto di manzo alla griglia con cipolle

Il filetto di manzo fritto con cipolle è considerato un piatto prettamente maschile, si prepara in modo semplice e veloce, la carne è ben fritta e rimane succosa, morbida, simile al kebab, che i mangiatori di carne apprezzano molto. In questa ricetta tagliamo il filetto di manzo come per le costolette e lo facciamo marinare in una marinata di limone e soia. La quantità di cipolle può essere aumentata.

Tempo di cottura: 50 minuti.

Tempo di cottura: 20 minuti.

Porzioni: 6.

Ingredienti:

  • Filetto di manzo – 600 gr.
  • Cipolla – 250 gr.
  • Salsa di soia – ½ cucchiaio.
  • Succo di limone – 2 cucchiai.
  • Sale - a piacere.
  • Pepe nero macinato – 3 gr.

Processo di cottura:

Passaggio 1. Preparare immediatamente, secondo la ricetta, tutti gli ingredienti per il piatto. Sciacquare il filetto di manzo con acqua fredda e asciugarlo con un tovagliolo. Sbucciare la cipolla e tagliarla a semianelli.

Passaggio 2. Tagliare il filetto attraverso le fibre muscolari in bistecche spesse almeno 1 cm o in pezzi più piccoli. Sbattere la carne attraverso la pellicola trasparente con un martello e poi cospargerla di sale e pepe nero.

Passaggio 3. In una ciotola separata, mescolare la salsa di soia con il succo di limone. Mettete i pezzi di filetto tritati in questo composto, mescolate e lasciate marinare per mezz'ora.

Passaggio 4.Scaldare l'olio vegetale in una padella e friggere la cipolla tritata fino a renderla trasparente. Quindi aggiungere il filetto marinato alla cipolla e friggere la carne per 3-4 minuti su entrambi i lati fino a doratura. Ridurre la fiamma al minimo, coprire la padella con un coperchio e cuocere a fuoco lento il filetto fritto per altri 5 minuti.

Passaggio 5. Trasferire il filetto di manzo fritto cotto con le cipolle in un piatto, aggiungere un contorno e servire caldo. Buon appetito!

Filetto di manzo alla griglia

Il filetto di manzo alla griglia può essere una buona sorpresa per te e un'alternativa al barbecue per una grande azienda. Alla griglia la carne è ricoperta da una crosta fritta, ma l'interno rimane succoso e il grado di tostatura può essere scelto a proprio piacimento. In questa ricetta, tagliare il filetto di manzo a pezzi grandi e marinarlo in una miscela di spezie e olio d'oliva per una notte.

Tempo di cottura: 40 minuti.

Tempo di cottura: 10 minuti.

Porzioni: 12.

Ingredienti:

  • Filetto di manzo – 3kg.
  • Sale marino – 2 cucchiai.
  • Zucchero – 1 cucchiaio.
  • Pepe nero macinato – 1 cucchiaio.
  • Peperoncino (habanero) – 1 cucchiaino.
  • Paprica – 1 cucchiaio.
  • Cipolla secca – 1 cucchiaio.
  • Senape secca – 1 cucchiaino.
  • Olio d'oliva – 4 cucchiai.

Processo di cottura:

Passaggio 1. Sciacquare bene il filetto di manzo con acqua fredda, asciugarlo con un canovaccio e tagliarlo a pezzi di 5-6 cm di spessore.

Passaggio 2. Versare il sale, lo zucchero, il pepe nero, l'habanero, la senape, la cipolla e la paprika indicati nella ricetta in una ciotola separata.

Passaggio 3. Mettere i pezzi di filetto in una ciotola profonda e strofinare accuratamente su tutti i lati con la miscela preparata.

Passaggio 4. Quindi versare l'olio d'oliva sulla carne, mescolare ancora, coprire la pirofila con un tovagliolo e lasciare il filetto in frigorifero per una notte a marinare.

Passaggio 5.Preparare la griglia, ungere la griglia con olio e adagiarvi sopra il filetto preparato. Il tempo totale di cottura alla griglia dovrebbe essere di almeno 30 minuti. Friggere i pezzi prima fino a doratura su un lato.

Passaggio 6. Quindi girare dall'altra parte e friggere fino a doratura.

Passaggio 7. Abbiamo grandi pezzi di filetto, quindi dobbiamo friggerli su tutti e 6 i lati.

Passaggio 8. Controlla la prontezza del filetto con un coltello o un termometro, ma questo di solito è determinato dall'esperienza della casalinga. Trasferisci il filetto grigliato su un piatto o un tagliere e lascialo riposare un po'.

Passaggio 9. Servire il filetto di manzo grigliato caldo e condito con qualsiasi salsa. Buon appetito!

Insalata Di Filetto Di Manzo

Il filetto di manzo bollito, essendo una carne dalla consistenza delicata e sana, può essere un ottimo ingrediente di carne nelle insalate di qualsiasi tipo. In questa ricetta prepariamo un'insalata con filetto di manzo, patate bollite, uova, funghi fritti, cipolle e cetrioli sottaceto. Da questi semplici prodotti otterrai un piatto sostanzioso e gustoso per la tavola di famiglia. Lessare il filetto di manzo in anticipo fino a quando sarà tenero, almeno 1,5 ore.

Tempo di cottura: 20 minuti.

Tempo di cottura: 20 minuti.

Porzioni: 4.

Ingredienti:

  • Filetto di manzo bollito – 200 gr.
  • Patate bollite – 4 pz.
  • Uovo sodo – 4 pz.
  • Cipolla – 1 pz.
  • Funghi (qualsiasi) – 150 gr.
  • Cetrioli sottaceto – 3 pezzi.
  • Maionese – 3 cucchiai.
  • Olio vegetale – 2 cucchiai.

Processo di cottura:

Passaggio 1. Prima di tutto, in base alla ricetta e al numero di porzioni necessarie, preparare tutti gli ingredienti. Lessare in anticipo il filetto di manzo, le patate con la buccia e le uova di gallina.

Passaggio 2. Tagliare il filetto di manzo bollito e raffreddato a pezzetti o dividerlo in fibre.

Passaggio 3.Sbucciare i cetrioli sottaceto e tagliarli a cubetti. Tagliare la cipolla sbucciata a quarti di anelli sottili.

Passaggio 4. Sbucciare i funghi e, in questa ricetta, i normali funghi prataioli, tagliarli a fette e friggerli nell'olio fino a quando il succo dei funghi sarà completamente evaporato. Quindi salare i funghi.

Passaggio 5. Metti tutti gli ingredienti tritati in un'insalatiera profonda.

Passaggio 6. Sbucciare le patate bollite, tagliarle a cubetti e metterle in un'insalatiera.

Passaggio 7. Quindi aggiungere i funghi fritti all'insalata, aggiungere le uova grattugiate grossolanamente, condire l'insalata con la maionese e mescolare delicatamente con un cucchiaio.

Passaggio 8. L'insalata preparata con filetto di manzo può essere servita immediatamente. Buon appetito!

( 123 voti, nella media 4.98 da 5 )
culinary-it.techinfus.com

Pescare

Carne

Dolce