Le frittelle di kefir sono un piatto popolare della cucina slava, la cui raccolta di ricette comprende diverse dozzine di varietà. Il kefir in combinazione con la soda crea l'effetto di morbidezza e porosità, facendo sì che i pancake "crescano" di dimensioni doppie nella padella. I pancakes vengono preparati sia con che senza zuccheri aggiunti; nell'impasto sono inseriti frutta e verdura e aromi vari. La farina può anche essere diversa: grano, segale, riso, ecc.
- Classici pancake sottili al kefir con buchi
- Frittelle traforate su kefir con acqua bollente
- Una ricetta molto gustosa per frittelle di crema pasticcera su kefir con acqua bollente
- Pancake spessi e soffici fatti con kefir e lievito
- Ricetta passo passo per preparare frittelle con kefir e latte
- Una ricetta semplice e deliziosa per i pancake senza l'aggiunta di uova
- Come cuocere le frittelle di zucchine con kefir?
- Frittelle dietetiche di avena con kefir
- Frittelle con kefir acido (aspro).
- Deliziose frittelle a base di farina di riso
Classici pancake sottili al kefir con buchi
C'è un punto importante nella tecnologia per preparare i pancake secondo questa ricetta: è necessario utilizzare il kefir, la cui durata di conservazione sta volgendo al termine. Questo è il prodotto che ti permette di realizzare pancake con i buchi.
- Farina di frumento 300 (grammi)
- Kefir 1 (litri)
- Zucchero granulare 2 (cucchiai)
- Uovo di pollo 2 (cose)
- Vanillina ½ (cucchiaini)
- Bicarbonato di sodio 1 (cucchiaini)
- Olio vegetale 4 (cucchiai)
- Sale gusto
-
Come cucinare deliziose frittelle con kefir? Versare circa un terzo del volume di kefir nel contenitore per impastare e mescolare con un cucchiaino di bicarbonato di sodio. Mettere da parte per circa 10 minuti.
-
Il passo successivo è aggiungere quattro cucchiai di olio vegetale al kefir. Viene utilizzato solo olio raffinato e inodore.
-
Versare la vanillina, lo zucchero, il sale in un contenitore e mescolare. A questo punto potete aggiungere altri aromi se lo desiderate. Salare leggermente il liquido.
-
Sbattere due uova nella massa totale e sbattere tutto con una forchetta o una frusta. Puoi mescolare in anticipo le uova in una ciotola separata in modo che la miscela liquida di kefir non fuoriesca dal contenitore.
-
Successivamente, aggiungere la farina pre-setacciata e aggiungere gradualmente il kefir rimanente. Questo processo richiede pazienza e osservazione. È importante aggiungere farina e kefir in piccole porzioni e mescolare molto bene. È necessario ottenere una consistenza uniforme e una saturazione di ossigeno dell'impasto. È altrettanto importante ottenere l'impasto dello spessore desiderato: un po 'più liquido rispetto ai normali pancake soffici. Ad impasto avvenuto, mettere da parte l'impasto per 10-15 minuti.
-
Friggere le frittelle in una padella ben calda e con la superficie liscia e senza graffi, girandole dall'altra parte una volta pronte. Prima di friggere la prima frittella, ungere la padella con olio vegetale. Puoi ungere la padella con olio vegetale più spesso.
Buon appetito!
Frittelle traforate su kefir con acqua bollente
Il segreto dei pancake traforati e allo stesso tempo durevoli sta in una procedura specifica: aggiungere acqua bollente all'impasto. Questo passaggio rende l'impasto elastico e il kefir in combinazione con la soda crea una delicata traforatura.
Ingredienti:
- Kefir – 2 cucchiai.
- Farina – 2 cucchiai.
- Acqua – 1,5 cucchiai.
- Zucchero – 2 cucchiai. l.
- Uova – 2 pz.
- Sale – un paio di pizzichi.
- Soda – 2/3 cucchiaini.
- Olio vegetale - per friggere.
Processo di cottura:
1. In un comodo contenitore, mescolare due uova con lo zucchero, aggiungere un paio di pizzichi di sale, amalgamare il tutto e sbattere con una forchetta o una frusta.
2. Misurare la quantità necessaria di kefir e versarla nelle uova. Amalgamare gli ingredienti sbattendoli leggermente con una forchetta. In questa miscela inizieranno già a formarsi delle bolle.
3. Setacciare la farina di frumento attraverso un setaccio o una tazza con setaccio e unirla gradualmente al kefir e alle uova, facendo attenzione a non far scomparire grumi.
4. Sbattere leggermente l'impasto con una frusta. Dovrebbe essere piuttosto denso a questo punto poiché questa non è la fase finale della cottura.
5. Far bollire l'acqua e versarvi immediatamente il bicarbonato di sodio e scioglierlo. Quindi versare l'acqua bollente nell'impasto, impastandolo ritmicamente.
6. Scaldare una padella sul fuoco, versare un filo d'olio vegetale e versare l'impasto con un mestolo o qualsiasi altro dispositivo conveniente. Dovrebbe coprire la superficie della padella con uno strato sottile in modo che il pancake risulti sottile. Girare le frittelle dall'altra parte e friggerle per un paio di minuti.
7. Puoi mettere un pezzo di burro sulle frittelle preparate con "buchi" per tenerezza, sazietà e aroma potenziato.
Buon appetito!
Una ricetta molto gustosa per frittelle di crema pasticcera su kefir con acqua bollente
Questa ricetta presenta una straordinaria tecnologia di cottura. Qui le uova vengono sbattute con acqua bollente senza cagliare. Grazie a questo metodo di preparazione, i pancake risultano densi e facili da girare.
Ingredienti:
- Farina – 2 cucchiai.
- Kefir – 1 cucchiaio.
- Uova – 2 pz.
- Acqua bollente – 1 cucchiaio.
- Zucchero – 2 cucchiai. l.
- Soda – 0,5 cucchiaini.
- Sale, olio vegetale.
Processo di cottura:
1. Rompi le uova in una ciotola profonda e sbatti con un mixer fino a formare la schiuma.
2.Fate bollire l'acqua e iniziate subito a versarla a filo nella massa delle uova, continuando a sbatterla. Questo è un punto importante: non smettete di sbattere le uova e aggiungete lentamente l'acqua. Con il giusto approccio, le uova non si arricciano e la massa risulterà incredibilmente soffice.
3. Versare il kefir nelle uova. È meglio se è a temperatura ambiente.
4. Mescolare la farina con la soda e setacciare un setaccio nella miscela di uova e kefir. Impastare gli ingredienti.
5. Aggiungi lo zucchero, un pizzico di sale e un cucchiaio o due di olio vegetale. Mescola bene l'impasto, puoi sbatterlo di nuovo con un mixer. Dovrebbe essere denso quanto le frittelle sottili fatte con il latte. Se lo si desidera, è possibile aggiungere vanillina o essenza aromatica.
6. Friggere le frittelle in una padella ben riscaldata con olio vegetale. Girare solo quando la frittella sarà ben dorata.
7. Le frittelle finite possono essere impilate, messe a strati con un pezzo di burro, quindi diventeranno ancora più tenere.
Buon appetito!
Pancake spessi e soffici fatti con kefir e lievito
Questa è una ricetta vantaggiosa per pancake morbidi e soffici utilizzando un semplice set di ingredienti. Il fattore principale per il successo nella preparazione di questo piatto è il rispetto delle condizioni di temperatura dei prodotti, è anche importante lasciare riposare l'impasto per 30-60 minuti.
Ingredienti:
- Farina – 4 cucchiai.
- Kefir – 2 cucchiai.
- Lievito – 10 g.
- Zucchero – 3 cucchiai. l.
- Uova – 3 pz.
- Olio vegetale – 3 cucchiai. l.
- Acqua – 1 cucchiaio.
- Sale – 1 pizzico.
Processo di cottura:
1. Per l'impasto, preparare prima l'impasto: mescolare la quantità specificata di lievito con lo zucchero e 2-3 cucchiai di farina. Quindi scaldare 2 tazze di kefir ad una temperatura di circa 35-40 gradi e mescolare con lievito, farina e zucchero. Mescolare il composto, coprire con un tovagliolo o un canovaccio di cotone sottile e lasciare lievitare l'impasto.Questo processo richiederà circa 15 minuti. È importante che non vi siano forti correnti d'aria o correnti d'aria nella posizione del contenitore con l'impasto.
2. Per prima cosa tenete le uova a temperatura ambiente per un po', poi aggiungete un pizzico di sale e sbattete con una frusta.
3. Aggiungere le uova sbattute all'impasto, aggiungere parte del volume totale di farina e versare un bicchiere di acqua calda. Impastando costantemente l'impasto, versarvi tutta la farina. Potrebbe essere necessario più o meno: la consistenza dovrebbe essere leggermente più densa rispetto ai pancake senza lievito. Aggiungere l'olio vegetale alla miscela e mescolare.
4. Copri nuovamente l'impasto con un asciugamano sottile o un tovagliolo e attendi da mezz'ora a un'ora finché non lievita.
5. Disporre l'impasto in una padella riscaldata con olio e livellarlo accuratamente sulla superficie. Coprite con un coperchio e fate friggere da un lato, poi girate dall'altro e chiudete nuovamente con il coperchio. I pancakes cuociono abbastanza velocemente e rimangono soffici anche dopo averli tolti dalla padella.
Buon appetito!
Ricetta passo passo per preparare frittelle con kefir e latte
Per questa ricetta, kefir e latte dovrebbero essere assunti in un rapporto di 3:1. Grazie alla presenza dell'olio vegetale nella ricetta, le frittelle girano bene e non si attaccano alla padella.
Ingredienti:
- Kefir – 3 cucchiai.
- Latte – 1 cucchiaio.
- Farina – 300 gr.
- Zucchero – 3 cucchiai. l.
- Uova – 3 pz.
- Soda – 1 cucchiaino.
- Sale – un pizzico.
- Olio vegetale – 2 cucchiai. l.
Processo di cottura:
1. Mescolare le uova con lo zucchero e un pizzico di sale e sbattere con una forchetta, una frusta o un mixer fino a formare la schiuma.
2. Mescolare il kefir a temperatura ambiente con le uova sbattute e impastare bene con un cucchiaio o una forchetta.
3. Seguire il kefir con la soda e mescolare bene.Inizierà il processo di rilascio dell'anidride carbonica e si formeranno delle bolle. L'ambiente alcalino ha già incontrato l'ambiente acido (kefir), quindi qui l'aceto non è necessario.
4. Aggiungere la farina setacciata al setaccio in porzioni, mescolare, impastando tutti i piccoli grumi. A questo punto l’impasto risulterà piuttosto denso, e questo è normale, perché sarà ancora diluito con il latte.
5. Versare un bicchiere di latte, leggermente scaldato, nell'impasto e mescolare il tutto. Se aggiungi il latte gradualmente non dovrebbero formarsi grumi. Se rimangono ancora, utilizzare un mixer.
6. Aggiungi due cucchiai di olio vegetale raffinato e inodore all'impasto dei pancake e mescola.
7. Scaldare una padella con la superficie integra e non danneggiata. Se la vostra padella è in perfette condizioni, non avrete nemmeno bisogno di utilizzare l'olio per friggere, poiché è presente nella pastella. Ma per la prima frittella è meglio “ungere” un po’ la padella. Friggere le frittelle senza coperchio, girandole appena saranno dorate.
Buon appetito!
Una ricetta semplice e deliziosa per i pancake senza l'aggiunta di uova
L'assenza di uova in questa ricetta non pregiudica la qualità del piatto. L'unica differenza è che i pancake senza uova risultano più chiari, senza una tinta gialla.
Ingredienti:
- Farina – 300 g.
- Kefir – circa 1 litro.
- Zucchero – 3 cucchiai. l.
- Sale – ¼ cucchiaino.
- Soda – 1 cucchiaino.
- Olio vegetale.
- Cannella e vaniglia opzionali.
Processo di cottura:
1. Setacciare la farina in una ciotola e mescolarla con la soda e lo zucchero. Se stai preparando delle frittelle dolci, puoi aggiungere un po 'più di zucchero e aggiungere un pizzico di vanillina e un quarto di cucchiaino di cannella. Per i pancake non zuccherati, non puoi usare affatto lo zucchero o limitarti a un cucchiaio.
2.Riscaldare il kefir ad una temperatura di circa 40 gradi e versarlo nella miscela di prodotti secchi, mescolando continuamente. È possibile ottenere un impasto senza grumi senza l'aiuto di un mixer se si mescolano pazientemente gli ingredienti in porzioni. Se si formano dei grumi, prendete un mixer e sbattete il composto.
3. Aggiungi olio vegetale all'impasto. Non solo darà ai pancake l'elasticità necessaria, ma li proteggerà anche dall'attaccarsi alla padella durante la frittura.
4. Mescolare bene l'impasto e valutarne la consistenza. La ricetta è progettata per preparare frittelle sottili, quindi l'impasto dovrebbe essere abbastanza liquido. Per ottenere frittelle più dense potete aggiungere farina.
5. Friggere le frittelle in una padella ben riscaldata (preferibilmente con rivestimento antiaderente). Friggere il primo lato un po 'più a lungo in modo che l'impasto “afferri” bene, per il secondo basta letteralmente un minuto.
6. Le frittelle già pronte possono essere unte con burro e impilate, quindi saranno morbide e tenere. In generale, da questa ricetta si ottiene un prodotto universale che può essere consumato con qualsiasi ripieno, servito al posto del pane con zuppa o carne, ricoperto con marmellate, miele, ecc.
Buon appetito!
Come cuocere le frittelle di zucchine con kefir?
Per questa ricetta potete utilizzare qualsiasi zucchina, anche quella troppo cresciuta. Danno ai pancake succosità e morbidezza. Queste frittelle si sposano bene con salsa di panna acida con aglio e formaggio.
Ingredienti:
- Farina – 250 g.
- Zucchine – 300 g.
- Uova – 3 pz.
- Kefir – 1 cucchiaio.
- Soda – 0,5 cucchiaini.
- Prezzemolo e aneto - 70 g ciascuno.
- Sale e pepe nero macinato.
- Olio vegetale.
Processo di cottura:
1. Sbucciare le zucchine, eliminare i semi insieme al torsolo fibroso. Grattugiare la polpa, aggiungere un po' di sale e lasciare riposare per 10-15 minuti. Quindi spremere il liquido.Puoi sciacquare le zucchine grattugiate se all'improvviso ci hai versato del sale.
2. Sbattere le uova con una forchetta e unirle al composto di zucchine. Aggiungere sale e pepe a piacere. Puoi aggiungere uno spicchio d'aglio.
3. Aggiungi aneto e prezzemolo, tritati finemente, alla massa totale.
4. Riscaldare il kefir nel microonde o sul fornello ad una temperatura di 35-40 gradi e versarlo nelle zucchine con le uova e le erbe aromatiche. Aggiungi subito il bicarbonato di sodio e mescola tutto velocemente.
5. Setacciare la farina nel contenitore con le zucchine e strofinare delicatamente tutti i grumi. Puoi usare un frullatore se i grumi non si macinano.
6. L'ultimo ingrediente dell'impasto è l'olio vegetale. Bisogna versarlo in un contenitore, mescolare bene tutti i prodotti e lasciare riposare l'impasto per un po'. Controlla lo spessore del pezzo: dovrebbe essere lo stesso dei normali pancake spessi. Se il composto risulta liquido aggiungere la farina.
7. L'impasto può essere utilizzato per cuocere sia frittelle grandi che frittelle. Devi friggerli in una piccola quantità di olio vegetale a fuoco medio, coprendo la padella con un coperchio.
8. È bello servire le frittelle di zucchine con salsa cremosa all'aglio con formaggio ed erbe aromatiche.
Buon appetito!
Frittelle dietetiche di avena con kefir
I pancake a base di farina d'avena senza aggiunta di farina hanno poche calorie e apportano maggiori benefici al corpo. Come le frittelle di farina, possono essere mangiate con salse, marmellate, miele, ecc.
Ingredienti:
- Fiocchi d'avena – 250 g.
- Kefir – 1 cucchiaio.
- Uova – 1 pz.
- Zucchero – 3 cucchiai. l.
- Soda – 0,5 cucchiaini.
- Vanillina facoltativa.
- Olio vegetale, sale.
- Zucchero a velo.
Processo di cottura:
1. Macina la farina d'avena in un macinacaffè o in un frullatore. Puoi acquistare i fiocchi già tritati.
2. In un contenitore separato, unire le uova, lo zucchero e il sale e sbatterli, preferibilmente con un mixer. A questo punto, se lo si desidera, aggiungere la vaniglia.
3.Versare i fiocchi d'avena tritati e setacciati nelle uova con lo zucchero. Mescolare gli ingredienti.
4. Il kefir va usato caldo, quindi deve essere prima riscaldato nel microonde o sul fornello. Versare la soda nel kefir caldo e mescolare ritmicamente. Si verificherà la reazione necessaria per ottenere soffici frittelle.
5. Unisci gli ingredienti liquidi e secchi dell'impasto, mescola e metti da parte per 15 minuti in modo che i componenti diventino amici.
6. Friggere le frittelle nel modo standard in una padella con olio vegetale. Dipende da te se coprire la padella con un coperchio. Se cuocete a padella chiusa, fate attenzione che le frittelle non si secchino; il metodo aperto permetterà la formazione di una crosticina croccante.
7. Le frittelle diventeranno marroni e la loro consistenza sarà leggermente più ruvida rispetto alle frittelle di farina di frumento. Varie salse dolci, così come frutti di bosco freschi o yogurt, ammorbidiranno e diversificheranno perfettamente il gusto dei pancake.
Buon appetito!
Frittelle con kefir acido (aspro).
Questa ricetta è a base di kefir acido, che è rimasto stagnante nel frigorifero e aveva tutte le probabilità di essere buttato via. Tuttavia, un prodotto del genere, se utilizzato correttamente, diventa la chiave per pancake gustosi e di alta qualità.
Ingredienti:
- Uova – 2 pz.
- Kefir acido – 0,5 l.
- Farina – 1 cucchiaio.
- Zucchero – 2 cucchiai. l.
- Soda – 0,5 cucchiaini.
- Olio vegetale, sale.
Processo di cottura:
1. Riscalda il kefir acido a una temperatura di 40-50 gradi. In questo caso, l'anidride carbonica in eccesso inizierà già a essere rilasciata. Dopo aver tolto il contenitore con kefir dal fuoco, versarvi immediatamente la soda. Allo stesso tempo, l'ambiente acido-base del kefir raggiunge uno stato ottimale, il suo acido in eccesso viene livellato.
2. In un contenitore separato, preparate il composto di uova sbattendo le uova con lo zucchero e il sale.Se hai intenzione di servire i pancake con un ripieno dolce, puoi aggiungere alle uova la vaniglia o altri aromi.
3. Mescolare il kefir con le uova e aggiungere la farina al composto in piccole porzioni. Impastare bene in modo che l'impasto sia saturo di ossigeno e risulti omogeneo, senza grumi. Dalla quantità specificata di farina otterrai un impasto liquido per frittelle sottili. Puoi anche preparare delle frittelle spesse, ma in questo caso avrai bisogno di più farina e potresti dover regolare la quantità di soda.
4. Friggere le frittelle sottili per un minuto su ciascun lato a fuoco medio senza coperchio. Quelli spessi vengono cotti più a lungo e in una padella chiusa. Entrambe le versioni dei pancake risulteranno deliziose se regoli correttamente l'acidità del kefir. Non abbiate paura di aggiungere la soda durante il processo se notate che l'impasto è acido, basta mescolarlo con la farina.
Buon appetito!
Deliziose frittelle a base di farina di riso
La farina di riso è caratterizzata dall'assenza di glutine e da un alto contenuto di amido, quindi i piatti a base di essa sono croccanti e fragili. Per “incollare” tra loro gli ingredienti, le frittelle di farina di riso utilizzano più uova, ma per il resto la ricetta è la stessa delle frittelle di farina di frumento.
Ingredienti:
- Uova – 4 pz.
- Farina di riso – 400 g.
- Kefir – 200 g.
- Lievito in polvere – 0,5 cucchiaini.
- Sale – 1 pizzico.
- Zucchero – 1-2 cucchiai. l.
- Acqua bollente – 100 ml.
- Olio vegetale per friggere.
Processo di cottura:
1. Aggiungi il lievito al kefir e mescola. Puoi usare la stessa quantità di bicarbonato di sodio invece del lievito.
2. Aggiungi le uova sbattute con lo zucchero e il sale al kefir. La quantità di zucchero può essere variata a seconda dei vostri gusti.
3. Mescolare lentamente la farina di riso con kefir e uova. Otterrai una massa densa. Sbattilo con un mixer o semplicemente con una forchetta e lascialo riposare per un po'.
4.Far bollire 100 ml di acqua e versare immediatamente l'acqua bollente nell'impasto, mescolando velocemente. In questa fase è possibile continuare a utilizzare il mixer. Il risultato sarà un impasto simile alla panna acida liquida. Se non si raggiunge questo grado di densità, aggiungere gli ingredienti necessari - secchi o liquidi - a seconda della situazione.
5. Riscaldare una padella (è meglio prenderne una speciale per i pancake) e cospargere con olio vegetale. Friggere le frittelle di riso, girandole dall'altro lato una volta pronte. Per evitare che l'impasto a base di farina di riso diventi troppo fragile, coprite la padella con un coperchio e non aspettate che le frittelle siano ben fritte.
6. Servi bene le frittelle di riso sia a colazione che come dessert in qualsiasi momento della giornata. Con loro si sposano bene varie marmellate, cioccolato, burro di arachidi e miele.
Buon appetito!