Le frittelle di zucchine sono un piatto popolare e richiesto non solo per la dieta e una corretta alimentazione, ma anche un'opzione alimentare gustosa e soddisfacente per il menu di tutti i giorni. Le zucchine sono simili alle patate, ma hanno meno calorie e mantengono le loro proprietà benefiche dopo il trattamento termico. Esistono tante ricette per le frittelle di zucchine: con latte o kefir, con l'aggiunta di formaggio ed erbe aromatiche, che ti permettono di scegliere in base ai tuoi gusti.
- Frittelle di zucchine con formaggio in padella
- Deliziose frittelle di zucchine con aglio
- Frittelle di zucchine con latte
- Frittelle di zucchine in PP in padella
- Frittelle di zucchine con kefir in padella
- Frittelle di zucchine senza farina
- Frittelle di zucchine alle erbe in padella
- Frittelle di zucchine con carne macinata in padella
- Frittelle di zucchine ripiene
- Frittelle di zucchine congelate
Frittelle di zucchine con formaggio in padella
Le frittelle di zucchine con formaggio in padella saranno un'abbondante colazione, un antipasto per i primi piatti e un buon spuntino. Grattugiare le zucchine per le frittelle. Aggiungiamo all'impasto il formaggio, che conferirà alle frittelle tenerezza dal gusto cremoso, rendendo l'impasto più denso e non richiedendo molta farina. L'impasto delle frittelle di zucchine con formaggio non è capriccioso, si conserva bene in frigorifero per più di un giorno e non scurisce, a differenza dell'impasto di patate.
- Zucchine 200 (grammi)
- Uovo di pollo 2 (cose)
- Parmigiano (o altro formaggio a pasta dura) 40 (grammi)
- Farina 100 (grammi)
- Latte di mucca 200 (millilitri)
- Verde gusto
- Sale gusto
- Olio vegetale per friggere
-
Le frittelle di zucchine sono molto facili da preparare. Lavate le zucchine per preparare le frittelle e asciugatele con un tovagliolo. Se le tue zucchine non sono giovani, rimuovi la buccia e i semi. Quindi lo tritiamo su una grattugia media.
-
Trasferire il composto di zucchine grattugiate in una ciotola per impastare, mescolare con ¼ di cucchiaino di sale e lasciare agire per 15 minuti per consentire la separazione del succo.
-
In un'altra ciotola, sbatti due uova con un pizzico di sale.
-
Macinare un pezzo di formaggio a pasta dura su una grattugia grossa.
-
Versare l'olio vegetale (1 cucchiaio) e il latte a temperatura ambiente nelle uova sbattute. Mescolare bene questi ingredienti con una frusta.
-
Scolare quanto più succo possibile dalla massa di zucchine. Metteteci dentro il formaggio grattugiato e versate il composto di uova e latte. Mescolare nuovamente tutto bene con una frusta.
-
Lavare le verdure (aneto con prezzemolo), asciugarle con un tovagliolo, tritarle finemente e aggiungerle all'impasto.
-
Infine, versare la farina di frumento nella massa di zucchine attraverso un setaccio e impastare la pasta. La sua consistenza non deve essere né densa né liquida, come quella dei normali pancake.
-
Scaldare l'olio vegetale in una padella, versare l'impasto con un mestolo, distribuirlo in uno strato uniforme e sottile e friggerlo a fuoco basso in modo che il formaggio non bruci, prima su un lato.
-
Usando una spatola, gira con attenzione la frittella e friggi fino a doratura sull'altro lato.
-
Disporre le frittelle cotte in pila su un piatto o piegarle in quattro.
-
Servire frittelle di zucchine calde con formaggio a colazione e aggiungere panna acida o yogurt. Buon appetito!
Deliziose frittelle di zucchine con aglio
Le frittelle di zucchine vengono preparate senza zucchero e completano il gusto con altri ingredienti, e in questa ricetta prepariamo frittelle di zucchine con aglio.L'aglio può essere aggiunto all'impasto e la quantità di questa spezia dipende dal gusto della casalinga, ma puoi farlo diversamente: prepareremo una crema all'aglio per le frittelle, che sarà più gustosa. Impastare la pasta con il latte e grattugiare le zucchine su una grattugia fine, come le patate.
Tempo di cottura: 1 ora.
Tempo di cottura: 30 minuti.
Porzioni: 4.
Ingredienti:
- Zucchine piccole – 2 pz.
- Latte – 200 ml.
- Uovo – 1 pz.
- Farina – 90 gr.
- Sale – ½ cucchiaino.
- Pepe nero macinato – ½ cucchiaino.
- Olio vegetale – 3 cucchiai.
Per diffondere:
- Aglio - a piacere.
- Maionese – 100 gr.
- Panna acida – 200 ml.
- Verdi: a piacere.
Processo di cottura:
Passaggio 1. Prima di tutto, devi preparare gli ingredienti secondo la ricetta.
Passaggio 2. Sciacquare le zucchine giovani e piccole (grande quanto un palmo), asciugarle con un tovagliolo e tritarle su una grattugia fine o media.
Passaggio 3. Aggiungi sale e pepe nero alla massa di zucchine e rompi un uovo di gallina.
Passaggio 4. Quindi aggiungere la farina setacciata a questa massa e mescolare questi ingredienti con un cucchiaio fino ad ottenere una consistenza omogenea, senza grumi di farina.
Passaggio 5. Versare il latte in questa miscela in porzioni mentre si impasta l'impasto.
Passo 6: La consistenza dell'impasto dovrebbe essere liquida come quella dei pancake, in modo che i pancake possano essere arrotolati.
Passaggio 7. Scaldare una padella e ungerla con olio vegetale. Usando un mestolo, versare l'impasto lavorato nella padella e stenderlo in uno strato uniforme e sottile.
Passaggio 8. Friggere le frittelle per 30-40 secondi fino a doratura su entrambi i lati, girandole con cura con una spatola.
Passaggio 9. Posizionare i pancake al forno su un piatto piano.
Passaggio 10. Per la crema all'aglio, in una ciotola separata, mescolare la maionese con la panna acida, gli spicchi d'aglio tritati e le erbe aromatiche tritate finemente.
Passaggio 11Ungere ogni frittella con la crema preparata.
Passaggio 12. Arrotolare le frittelle con la crema spalmabile, formando dei rotoli.
Passaggio 13. Servite le frittelle di zucchine con aglio calde, ma mantengono il loro sapore anche da fredde. Buon appetito!
Frittelle di zucchine con latte
La versione delle frittelle di zucchine al latte è considerata un classico e permette alla casalinga di preparare velocemente un'abbondante colazione. Queste frittelle sono simili a quelle normali, ma si distinguono per la loro particolare tenerezza e buon gusto, che è ciò che le zucchine danno alle frittelle. Per le frittelle al latte viene scelta la varietà di zucchine. In questa ricetta le zucchine vengono schiacciate con l'aiuto di un frullatore e il succo non viene rimosso, il che semplifica il processo di cottura.
Tempo di cottura: 30 minuti.
Tempo di cottura: 10 minuti.
Porzioni: 4.
Ingredienti:
- Zucchine – 400 gr.
- Uovo – 2 pz.
- Farina – 1 cucchiaio.
- Latte – 1 cucchiaio.
- Olio vegetale - per friggere.
- Sale - a piacere.
Processo di cottura:
Passaggio 1. Sciacquare le zucchine sotto l'acqua corrente, asciugarle con un tovagliolo e, senza sbucciarle, macinarle nella ciotola di un frullatore o robot da cucina fino a ottenere una massa omogenea.
Passaggio 2. Versare la massa di zucchine in una ciotola per impastare, rompere due uova e aggiungere un po 'di sale. Mescolare bene questi ingredienti.
Passaggio 3. Quindi versare il latte a temperatura ambiente nella massa di zucchine, versare un bicchiere di farina di frumento attraverso un setaccio spesso e impastare la pasta.
Passaggio 4. Versare un cucchiaio nell'impasto. cucchiaio di olio vegetale e mescolare nuovamente. L'impasto lavorato dovrà risultare moderatamente denso, omogeneo e ben steso nella padella.
Passaggio 5. Friggere le frittelle di zucchine nel latte in una padella preriscaldata a fuoco medio fino a doratura su entrambi i lati. Buon appetito!
Frittelle di zucchine in PP in padella
La preparazione delle frittelle di zucchine PP si differenzia dalle normali frittelle di zucchine sostituendo la farina di frumento nell'impasto con cereali integrali, avena o mais. In questa ricetta prepariamo le frittelle di zucchine in PP utilizzando le scaglie Hercules tritate in un frullatore. Friggiamo sotto forma di frittelle, ma rendendo l'impasto più liquido riducendo i PP della farina, potete friggere sotto forma di frittelle sottili. La ricetta è semplice e veloce.
Tempo di cottura: 30 minuti.
Tempo di cottura: 10 minuti.
Porzioni: 6.
Ingredienti:
- Zucchine – 2 pezzi
- Fiocchi di Ercole – 1 cucchiaio.
- Uovo – 2 pz.
- Farina (integrale/mais) – 5 cucchiai.
- Sale – 1 pizzico.
- Pepe nero macinato – 1 chip.
- Olio vegetale - per friggere.
Processo di cottura:
Passaggio 1. Per preparare i pancake, seleziona le zucchine giovani. Li laviamo bene, li asciugiamo con un tovagliolo e li tritiamo su una grattugia grossa. Metti la massa di zucchine in una ciotola per impastare.
Passaggio 2. Nella ciotola del frullatore, macinare un bicchiere di Hercules fino a ottenere una mollica fine. Scolare il succo dalla massa di zucca, aggiungere i fiocchi d'avena tritati, mescolare bene e lasciare gonfiare i fiocchi per 10 minuti.
Passaggio 3. Trascorso questo tempo, rompere due uova di gallina nella massa di zucchine, aggiungere un pizzico di sale e pepe nero e impastare la pasta.
Passaggio 4. Le zucchine grattugiate continuano a rilasciare il suo succo, quindi aggiungi l'eventuale farina PP all'impasto per rendere la sua consistenza moderatamente liquida, come per i pancake o le frittelle.
Passaggio 5. Scaldare una padella antiaderente e ungerla con olio. Mettete l'impasto in una padella con l'aiuto di un cucchiaio e formate delle frittelle o delle frittelle.
Passaggio 6. Friggere le frittelle fino a doratura su entrambi i lati e a fuoco basso in modo che friggano in modo uniforme e non brucino.
Passaggio 7Trasferire i pancake/pancake cotti su tovaglioli di carta per eliminare l'olio in eccesso e poi posizionarli su un piatto da portata.
Passaggio 8. Decorare le frittelle di zucchine PP con erbe aromatiche e servire per cena con verdure fresche a fette. Buon appetito!
Frittelle di zucchine con kefir in padella
Le frittelle di zucchine con kefir in padella sono un tipo piuttosto popolare di piatti a base di zucchine, perché gli ingredienti sono disponibili e il piatto è preparato in modo semplice e senza complicazioni, e il suo gusto piace sempre. Per i pancake, mescolare l'impasto con il kefir e grattugiare le zucchine. Utilizzando la quantità specificata di ingredienti, l'impasto si stenderà sulla padella, rendendo le frittelle sottili e tenere.
Tempo di cottura: 1 ora.
Tempo di cottura: 15 minuti.
Porzioni: 6.
Ingredienti:
- Zucchine – 900 gr.
- Kefir – 600 ml.
- Uovo – 4 pz.
- Farina – 400 gr.
- Sale – 2 cucchiaini.
- Soda – 1 cucchiaino.
- Olio vegetale – 2 cucchiai.
- Verdure – 20 gr.
Processo di cottura:
Passaggio 1. Laviamo le zucchine sotto l'acqua corrente, le sbucciamo e le tritiamo su una grattugia, a scelta della massaia utilizzare una grattugia grossa o fine. Spremi il succo dalla massa di zucchine, trasferendolo in uno scolapasta.
Passaggio 2. Trasferire le zucchine grattugiate in una ciotola per impastare, rompere le uova, aggiungere sale e versare il kefir a temperatura ambiente. Amalgamare bene il tutto con una spatola.
Passaggio 3. Quindi, una alla volta e mescolando, versare la farina attraverso un setaccio, versare l'olio vegetale, aggiungere un po 'di erbe aromatiche tritate finemente e infine aggiungere il bicarbonato di sodio. Coprire l'impasto impastato con un tovagliolo e lasciare agire per 20 minuti in modo che la soda reagisca con il kefir e l'impasto acquisisca una consistenza uniforme e densa.
Passaggio 4. Trascorso questo tempo, iniziamo a friggere i pancake.Scaldare una padella e ungerla con olio. Versare l'impasto in un mestolo, circa la metà del suo volume, distribuirlo uniformemente e uniformemente nella padella e friggere le frittelle a fuoco medio fino ad ottenere un bel colore giallo cipria su entrambi i lati.
Passaggio 5. Metti le frittelle di kefir cotte in padella su un piatto e ungi ciascuna frittella con un pezzo di burro o salsa. Buon appetito!
Frittelle di zucchine senza farina
La ricetta delle frittelle di zucchine senza farina è richiesta sia nell'alimentazione dietetica che sana, e anche quando la farina è finita. Tali frittelle, integrate con spezie ed erbe vegetali, risultano più deliziose. La farina di frumento nelle frittelle può essere sostituita con verdure, grano saraceno o miglio, amido o farina d'avena. In questa ricetta cuciniamo frittelle di zucchine con uova ed erbe aromatiche e scegliamo zucchine giovani.
Tempo di cottura: 45 minuti.
Tempo di cottura: 15 minuti.
Porzioni: 4.
Ingredienti:
- Zucchine medie – 2 pz.
- Uovo – 4 pz.
- Olio vegetale – 50 ml.
- Verdure (prezzemolo/coriandolo) – ½ mazzetto.
- Sale - a piacere.
- Pepe nero macinato - a piacere.
Processo di cottura:
Passaggio 1. Per le frittelle, prendi le zucchine giovani con la buccia sottile e senza semi maturi all'interno.
Passaggio 2. Sciacquare bene le zucchine sotto l'acqua fredda e tritarle su una grattugia grossa direttamente in una ciotola per impastare.
Passaggio 3. Cospargere la massa di zucchine con sale e pepe appena macinato secondo i propri gusti, mescolare e lasciare agire per 20 minuti in modo che la verdura rilasci il suo succo.
Passaggio 4. Rompi 4 uova in una ciotola separata.
Passaggio 5. Usando una frusta o un frullatore, sbatti le uova in una massa soffice.
Passaggio 6. Aggiungere il prezzemolo o il coriandolo tritati finemente alle uova sbattute e mescolare bene.
Passaggio 7. Spremi il succo di verdura che non ci serve dalle zucchine grattugiate.
Passaggio 8Versare il composto di uova ed erbe nelle zucchine strizzate e mescolare nuovamente il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo.
Passaggio 9. Friggere le frittelle di zucchine in una padella unta a fuoco medio, coperta con un coperchio, fino a doratura su entrambi i lati.
Passaggio 10. Durante la frittura, le frittelle di zucchine assorbono pochissimo olio, poiché sono senza farina. Servite le frittelle al forno calde, condite con qualsiasi salsa, ma sono deliziose anche fredde. Buon appetito!
Frittelle di zucchine alle erbe in padella
Le frittelle di zucchine alle erbe saltate in padella saranno un ottimo piatto per il pranzo o la cena, e fredde sono adatte per qualsiasi spuntino. Per saziare le zucchine, aggiungete un po 'di formaggio a pasta dura, scegliete le verdure e la loro quantità secondo le vostre preferenze, perché il gusto delle frittelle di zucchine è determinato dal “mosaico” di formaggio e verdure.
Tempo di cottura: 45 minuti.
Tempo di cottura: 15 minuti.
Porzioni: 4.
Ingredienti:
- Zucchine medie – 2 pz.
- Verdi: a piacere.
- Formaggio a pasta dura – 200 gr.
- Amido – 2 cucchiai.
- Uovo – 2 pz.
- Olio vegetale - per friggere
- Sale - a piacere.
Processo di cottura:
Passaggio 1. Prima di tutto preparate, secondo la ricetta, tutti gli ingredienti per preparare le frittelle di zucchine.
Passaggio 2. Sciacquare le zucchine sotto l'acqua corrente, tritarle su una grattugia grossa, cospargere di sale, mescolare e lasciare agire per 15 minuti in modo che la verdura rilasci il succo.
Passaggio 3. Durante questo periodo, tritare un pezzo di formaggio su una grattugia grossa. Sciacquare le verdure selezionate con acqua fredda, asciugarle con un tovagliolo e tritarle finemente.
Passaggio 4. Scolare il succo di verdura dalla massa di zucchine. Rompere le uova, aggiungere due cucchiai di amido e aggiungere le verdure tritate. Mescolare bene questi ingredienti con un cucchiaio fino ad ottenere un composto omogeneo.
Passaggio 5. Scaldare l'olio vegetale in una padella.Versare il composto di zucchine nella padella, formandolo sotto forma di frittelle di diverse dimensioni o sotto forma di una frittella. Friggere le frittelle su entrambi i lati fino a doratura, girandole con cura con una spatola. Le frittelle di zucchine al forno con erbe aromatiche possono essere servite immediatamente. Non è necessario rimuovere l'olio con un tovagliolo, poiché i pancake non contengono farina. Buon appetito!
Frittelle di zucchine con carne macinata in padella
Le frittelle di zucchine con carne macinata in padella saranno sia un pasto abbondante sulla vostra tavola che un delizioso antipasto per una sontuosa festa. In questa ricetta aggiungere le patate grattugiate alle zucchine in proporzioni uguali, prendere l'eventuale carne macinata e mescolare la massa vegetale con la carne macinata. Con più carne macinata otterrete cotolette con verdure, e con più zucchine otterrete frittelle o frittelle.
Tempo di cottura: 1 ora.
Tempo di cottura: 30 minuti.
Porzioni: 6.
Ingredienti:
- Zucchine – 600 gr.
- Patate – 600 gr.
- Carne macinata – 800 gr.
- Cipolla – 1 pz.
- Uovo – 4 pz.
- Farina – 4 cucchiai.
- Aglio – 2 spicchi.
- Verdi: a piacere.
- Olio vegetale - per friggere
- Sale - a piacere.
Processo di cottura:
Passaggio 1. Per prima cosa preparare tutti gli ingredienti per le frittelle di zucchine con carne macinata, secondo la ricetta. Lavare le zucchine. Sbucciare e sciacquare patate e cipolle.
Passaggio 2. Macinare le zucchine su una grattugia media, mescolare con sale e lasciare agire per 15-20 minuti in modo che produca il succo.
Passaggio 3. Usando una grattugia media, tritare le patate sbucciate e trasferirle in una ciotola per impastare la pasta per frittelle.
Passaggio 4. Tagliare la cipolla a cubetti e friggerla fino a doratura. Scolare il succo dalla massa di zucca e trasferirlo nelle patate grattugiate.Rompere qui le uova, aggiungere le erbe aromatiche tritate finemente, le cipolle fritte, l'aglio tritato, la carne macinata, il sale e aggiungere la farina. Mescolare questi ingredienti con un cucchiaio o con la mano fino a formare una massa densa.
Passaggio 5. Scaldare l'olio vegetale in una padella. Ci mettiamo dentro la massa di zucchine, formando frittelle di qualsiasi dimensione. Friggere le frittelle a fuoco medio e coperte con un coperchio fino a doratura su entrambi i lati. Serviamo subito in tavola le frittelle di zucchine al forno con carne macinata calde, aggiungendo eventuali verdure fresche al piatto. Buon appetito!
Frittelle di zucchine ripiene
Le zucchine, una verdura dal gusto neutro, si sposano bene nelle frittelle con vari additivi, sia aggiunti all'impasto stesso che sotto forma di vari ripieni. In questa ricetta prepariamo frittelle di zucchine ripiene di carne macinata utilizzando il metodo “brizol”, simile al classico brizol a base di uova.
Tempo di cottura: 40 minuti.
Tempo di cottura: 15 minuti.
Porzioni: 3.
Ingredienti:
- Zucchine medie – 1 pz.
- Carne macinata – 200 gr.
- Cipolla – 2 pezzi
- Uovo – 1 pz.
- Formaggio a pasta dura – 100 gr.
- Panna acida – 1 cucchiaio.
- Farina – 3 cucchiai.
- Verdi: a piacere.
- Sale - a piacere.
- Pepe macinato - a piacere.
- Olio vegetale - per friggere.
Processo di cottura:
Passaggio 1. Secondo la ricetta, preparare immediatamente tutti gli ingredienti per questo piatto.
Passaggio 2. Sciacquare le zucchine, eliminare la buccia e i semi e tritarle su una grattugia grossa. Trasferire il composto in una ciotola per impastare e aggiungere la cipolla grattugiata finemente.
Passaggio 3. Quindi aggiungere un cucchiaio di panna acida a questo composto, rompere un uovo, aggiungere tre cucchiai di farina e aggiungere sale e pepe a piacere. Mescolare bene questi ingredienti con un cucchiaio.
Passaggio 4.Friggere la carne macinata in una padella sotto il coperchio per 5-7 minuti, aggiungendo sale, erbe aromatiche tritate finemente e pepe macinato. Trasferire la carne macinata fritta in un piatto.
Passaggio 5. Quindi ungere la padella con olio, scaldarla e stendere 1/3 dell'impasto impastato in uno strato sottile e uniforme (con questa quantità di ingredienti si ottengono 3 pancake). Friggere la frittella a fuoco basso con il coperchio per qualche minuto, fino a quando l'impasto non si solidifica.
Passaggio 6. Quindi distribuire 1/3 della carne macinata fritta in uno strato uniforme su metà della frittella.
Passaggio 7. Mettere uno strato di formaggio a pasta dura grattugiato sulla carne macinata.
Passaggio 8. Coprire con cura il ripieno con metà della frittella e continuare a friggere sotto il coperchio per altri 3-4 minuti fino a quando la frittella sarà completamente cotta e il formaggio si sarà sciolto. Il pancake può essere girato dall'altra parte per una cottura uniforme. Servite le frittelle di zucchine calde cotte col metodo brizol con ripieno. Buon appetito!
Frittelle di zucchine congelate
Le zucchine congelate sono ottime per preparare deliziose frittelle in qualsiasi periodo dell'anno. In questa ricetta non scongeliamo preventivamente le zucchine e prepariamo frittelle sottili con l'aggiunta di latte, farina e uova, e le opzioni possono essere sia salate che dolci. Macinare le zucchine in un frullatore e friggere le frittelle in una padella asciutta, quindi raffreddarle, poiché le frittelle calde risultano fragili, e ungere con olio, che conferisce a tali frittelle un sapore speciale.
Tempo di cottura: 50 minuti.
Tempo di cottura: 15 minuti.
Porzioni: 4.
Ingredienti:
- Zucchine congelate – 400 gr.
- Uovo – 1 pz.
- Latte – 200 ml.
- Farina – 250 gr.
- Aglio - a piacere.
- Verdi: a piacere.
- Sale - a piacere.
Processo di cottura:
Passaggio 1. Preparare, secondo la ricetta, tutti gli ingredienti per preparare i pancake.
Passo 2.Sbucciare l'aglio (per la versione salata delle frittelle).
Passaggio 3. Metti le zucchine congelate nella ciotola del frullatore (puoi scongelarle parzialmente per impastarle facilmente). Rompere un uovo, aggiungere l'aglio e il sale, versare il latte e sbattere fino a ottenere una massa omogenea, che sarà la base liquida della pastella per frittelle.
Passaggio 4. Versare la massa preparata in una ciotola per impastare e versare la farina setacciata al setaccio. Impastare l'impasto con un cucchiaio. La sua consistenza dovrebbe essere liquida e i pancake risulteranno sottili.
Passaggio 5. Tritare le verdure (è possibile utilizzare anche quelle congelate) e aggiungerle all'impasto.
Passaggio 6. Mescolare nuovamente bene l'impasto con le erbe.
Passaggio 7. Scaldare una padella antiaderente, perché friggeremo senza olio, ma potete anche usare l'olio. Versare l'impasto nella padella aiutandovi con un mestolo e stenderlo in uno strato sottile e uniforme. Friggere la frittella a fuoco basso e questo impasto richiede un po' più di tempo per friggere.
Passaggio 8. Quindi girare con cura la frittella con una spatola e friggerla fino a doratura leggermente sull'altro lato. Friggere tutte le frittelle in questo modo.
Passaggio 9. Trasferire le frittelle fritte di zucchine congelate in un piatto e lasciarle raffreddare molto, perché sono piuttosto fragili quando sono calde. Quindi ungete ogni frittella con un pezzo di burro e, se lo desiderate, arrotolatela in quattro o in un rotolo, oppure potete avvolgervi dell'eventuale ripieno o formare una torta merendina. Buon appetito!