Il segreto principale per realizzare un pan di spagna perfetto è utilizzare ingredienti freschi e di alta qualità a temperatura ambiente. I prodotti da forno a base di latte possono essere serviti come dessert indipendente, ad esempio decorato con frutti di bosco o frutta fresca, o come base per una torta fatta in casa. Quando prepari torte con biscotti al “latte”, puoi utilizzare assolutamente qualsiasi crema, sia essa crema di formaggio, gelato o crema pasticcera classica - in ogni caso la combinazione sarà incredibilmente tenera e armoniosa.
- Delizioso pan di spagna con latte e uova al forno
- Pan di Spagna americano al latte caldo
- Biscotto con latte e olio vegetale
- Pan di Spagna al cioccolato con latte al forno
- Come cuocere un pan di spagna con latte acido?
- Biscotto fatto in casa con latte condensato
- Pan di spagna soffice e arioso fatto con latte senza uova
Delizioso pan di spagna con latte e uova al forno
Presentiamo alla vostra attenzione una ricetta collaudata per realizzare un pan di spagna incredibilmente soffice e poroso, che prepareremo con gli ingredienti più semplici: latte, farina e uova. La delicatezza finita è moderatamente umida e si armonizza perfettamente con crema al burro e panna montata.
- Uovo di pollo 4 (cose)
- Latte di mucca 150 (millilitri)
- Burro 80 (grammi)
- Zucchero granulare 180 (grammi)
- Farina 220 (grammi)
- Lievito in polvere 10 (grammi)
- Zucchero vanigliato 8 (grammi)
- Sale ¼ (cucchiaini)
-
Un soffice pan di spagna al latte è semplicissimo da preparare.Prepariamo una pirofila a cerniera per non perdere tempo in futuro.
-
In un piatto dai bordi alti, uniamo quattro uova, che abbiamo tolto in anticipo dal frigorifero, con due tipi di zucchero semolato e una piccola quantità di sale - aumentando gradualmente la velocità, sbattiamo gli ingredienti fino a quando sulla superficie appare una leggera schiuma bianca .
-
Lavoriamo con il mixer per circa 10 minuti (i cristalli dolci dovrebbero sciogliersi completamente nella massa delle uova, e il composto stesso dovrebbe aumentare di volume).
-
In un contenitore separato, mescolare la farina con il lievito e aggiungere il composto secco in porzioni alle uova sbattute.
-
Mescolare delicatamente gli ingredienti per ottenere una consistenza omogenea e liscia.
-
Versare il latte in una casseruola e aggiungere un pezzo di burro, metterlo a fuoco basso e, mescolando, sciogliere il burro e scaldare.
-
Aggiungere il composto di latte e panna all'impasto in 2-3 aggiunte e mescolare solo un po' finché i prodotti non si uniscono.
-
Versare il pezzo nello stampo e infornare: cuocere ad una temperatura di 170 gradi (non aprire la porta per evitare che il semilavorato si depositi).
-
Trattiamo a caldo il biscotto per 40 minuti. Controlla la prontezza con uno stuzzicadenti. Sfornare i prodotti da forno caldi e lasciarli a temperatura ambiente finché non si saranno completamente raffreddati, senza rimuoverli dalla coppa.
-
“Liberiamo” la prelibatezza raffreddata dallo stampo e la mettiamo in frigorifero per 4-6 ore, avvolgendola nella pellicola trasparente.
-
Il pan di spagna al latte è pronto! Trascorso il tempo, togliete l'“involucro” e cominciate a preparare torte o eventuali altri dolci. Buon appetito!
Pan di Spagna americano al latte caldo
Da prodotti semplici come latte, uova, farina e zucchero semolato, prepareremo un classico pan di spagna americano a base di latte caldo. Tali pasticcini non ti lasceranno certamente indifferente, perché il pan di spagna finito è l'ideale per creare varie torte e sciocchezze, e se non vuoi preoccuparti, allora i pasticcini rigogliosi, anche senza aggiunte, saranno una meravigliosa sorpresa per il tè!
Tempo di cottura – 45 minuti
Tempo di cottura - 15 minuti.
Porzioni – 6.
Ingredienti:
- Latte – 120 ml.
- Burro – 60 gr.
- Uova – 3 pz.
- Zucchero semolato – 165 gr.
- Farina – 165 gr.
- Lievito in polvere – 1 cucchiaino.
- Sale – 1 pizzico.
- Vanillina - a piacere.
Processo di cottura:
Passaggio 1. In una casseruola a pareti spesse, scaldare il latte e il burro fino a quando non sarà completamente sciolto (non bollire). Contemporaneamente setacciare la farina di frumento con sale, vanillina e lievito.
Passaggio 2. Sbattere tre uova con un mixer per un minuto.
Passaggio 3. Aggiungere lo zucchero semolato alle uova sbattute in piccole porzioni e continuare a lavorare con il mixer finché il volume non aumenta più volte. Successivamente aggiungere la farina setacciata e lavorare velocemente l'impasto.
Passaggio 4. Riscaldare nuovamente la massa cremosa di latte e versarla nella base di grano in due fasi.
Passaggio 5. Mescolare nuovamente gli ingredienti fino a ottenere un composto omogeneo.
Passaggio 6. Versare l'impasto in una teglia e metterlo in forno caldo (180 gradi) per 25-30 minuti.
Passaggio 7. Raffreddare completamente il semilavorato finito e rimuoverlo dal contenitore resistente al calore.
Passaggio 8. Utilizzare il soffice pan di spagna per preparare la torta o decorarla con frutti di bosco freschi, frutta o panna e servire. Buon appetito!
Biscotto con latte e olio vegetale
Se non sai come sorprendere i tuoi cari o gli ospiti sulla porta di casa, e non hai niente da servire con il tè, prepareremo un pan di spagna delicato e profumato con ingredienti semplici ed economici che ogni casalinga può trovare. Le torte fatte in casa accontentano tutti, nessuno escluso, grazie alla loro consistenza morbida e scioglievole in bocca.
Tempo di cottura – 1 ora e 15 minuti
Tempo di cottura - 15 minuti.
Porzioni – 4-5.
Ingredienti:
- Farina – 210 gr.
- Zucchero semolato – 220 gr.
- Uova – 3 pz.
- Latte – 85 ml.
- Olio vegetale – 45 ml.
- Lievito in polvere – 10 g.
- Acqua – 80 ml.
- Sale – 1 pizzico.
Processo di cottura:
Passaggio 1. Per prima cosa togliamo dal freddo tutti i prodotti elencati nella colonna "ingredienti" e li lasciamo riposare per un po' a temperatura ambiente. Mescolare la farina con un pizzico di sale e una confezione di lievito - setacciare.
Passaggio 2. Unire tre uova grandi con lo zucchero semolato e sbattere con un mixer fino a renderle bianche e soffici.
Passaggio 3. Versare latte caldo, acqua e olio vegetale nella massa di uova - mescolare i componenti alla massima velocità del mixer.
Passaggio 4. Aggiungere gradualmente la miscela secca alla massa liquida e impastare fino a ottenere un impasto omogeneo.
Passaggio 5. Versare la base di biscotti in uno stampo a cerniera (coprire il fondo con un foglio di alluminio) e metterla in forno preriscaldato a 160-170 gradi per 60 minuti.
Passaggio 6. Raffreddare il pan di spagna soffice e alto e solo dopo rimuoverlo dall'anello. Buon tè!
Pan di Spagna al cioccolato con latte al forno
Se adori le prelibatezze al cioccolato, assicurati di prendere nota di questa ricetta, perché il pan di spagna al cioccolato più delicato e delizioso si ottiene proprio dalle proporzioni presentate di seguito. Questa prelibatezza è perfetta per “creare” tutti i tipi di torte e altri dolci con note di cioccolato.
Tempo di cottura – 50 minuti
Tempo di cottura - 10 minuti.
Porzioni – 10.
ingredienti:
- Latte – 280 ml.
- Zucchero semolato – 300 gr.
- Lievito in polvere – 2 cucchiaini.
- Sale – 1 cucchiaino.
- Uova – 2 pz.
- Olio vegetale – 60 ml.
- Burro – 60 gr.
- Cacao in polvere – 3,5 cucchiai.
- Zucchero vanigliato semolato – 10 gr.
- Farina – 250 gr.
Processo di cottura:
Passaggio 1. In una ciotola profonda, unire il latte, le uova, lo zucchero e un po 'di sale.
Passaggio 2. Successivamente, aggiungere il burro + olio vegetale sciolto nel forno a microonde o a bagnomaria.
Passaggio 3. Mescolare gli ingredienti e aggiungere il cacao in polvere per il gusto e il colore del cioccolato, nonché lo zucchero vanigliato: mescolare fino a quando i cristalli dolci non saranno completamente sciolti.
Passaggio 4. Aggiungere la farina setacciata con il lievito nella massa scura a manciate e impastare la pasta.
Passaggio 5. Versare la massa omogenea di cioccolato in una forma resistente al calore.
Passaggio 6. E metterlo in forno per 35-40 minuti a 180 gradi.
Passaggio 7. Raffreddare il pan di spagna poroso, tagliarlo e gustarlo. Buon appetito!
Come cuocere un pan di spagna con latte acido?
Se il latte è diventato acido, non affrettatevi a smaltirlo, ma preparate un delicato e alto pan di spagna che sorprenderà tutta la famiglia con la sua consistenza sorprendente e il delicato retrogusto cremoso.
Tempo di cottura – 45 minuti
Tempo di cottura - 10 minuti.
Porzioni – 8.
Ingredienti:
- Latte (acido) – 200 ml.
- Farina – 280 gr.
- Zucchero semolato – 200 gr.
- Uova – 3 pz.
- Cacao in polvere – 50 gr.
- Sale – 1 pizzico.
- Soda – 1 cucchiaino.
- Lievito in polvere – ½ cucchiaino.
- Olio vegetale – 125 ml.
Processo di cottura:
Passaggio 1. In un piatto dai bordi alti, mescolare il cacao in polvere, lo zucchero semolato, la soda e il lievito.
Passaggio 2. Setacciare 280 grammi di farina di frumento negli ingredienti secchi.
Passaggio 3.In un altro contenitore, sbattere tre uova con un mixer fino a ottenere una schiuma bianca e unirle con burro e latte acido.
Passaggio 4. Unire la miscela secca e la massa liquida: impastare l'impasto fino ad ottenere una consistenza uniforme. Versare il pezzo in un anello diviso e infornare per 30-35 minuti a 180 gradi.
Passaggio 5. Raffreddare il semilavorato caldo, toglierlo dallo stampo e, se lo si desidera, aggiungere la crema o i frutti di bosco preferiti. Buon appetito!
Biscotto fatto in casa con latte condensato
Sapevi che il complemento perfetto per la crema al burro è un pan di spagna leggermente asciutto ma incredibilmente spugnoso, fatto con latte condensato? Tali "torte" hanno un retrogusto unico, che ricorda il latte condensato bollito con burro.
Tempo di cottura - 20 minuti.
Tempo di cottura - 10 minuti.
Porzioni – 6-8.
Ingredienti:
- Latte condensato – 380 ml.
- Uovo – 1 pz.
- Burro – 30 gr.
- Farina – 200 gr.
- Soda – 2 cucchiaini.
- Aceto/succo di limone – 2 cucchiaini.
Processo di cottura:
Passaggio 1. Versare una lattina di latte condensato in una ciotola profonda di ceramica e metterla nel microonde per 2 minuti. Sciogliere i cubetti di burro nel composto caldo e liquido.
Passaggio 2. Sbattere l'uovo con una frusta fino a ottenere una leggera schiuma e unirlo con la soda, spenta con succo di limone o aceto. Uniamo il latte caldo al composto di uova, mescoliamo e poi aggiungiamo la farina setacciata in piccole porzioni.
Passaggio 3. Lavorare l'impasto fino ad ottenere una consistenza omogenea senza un solo grumo.
Passaggio 4. Versare il pezzo su una teglia o in un anello diviso.
Passaggio 5. Picchiettare leggermente i piatti sulla superficie per una distribuzione uniforme.
Passaggio 6. Cuocere per 7-10 minuti a una temperatura di 180 gradi. Successivamente ritagliare i dolcetti nella forma desiderata. Buon appetito!
Pan di spagna soffice e arioso fatto con latte senza uova
Non c'è niente di più semplice e gustoso di un pan di spagna fatto in casa, che può essere servito come dessert autonomo o completare i prodotti da forno con una crema delicata e assemblare una torta a più strati secondo i propri gusti. Questa prelibatezza non richiederà molto impegno o tempo da parte tua e il risultato ti piacerà sicuramente.
Tempo di cottura – 60 minuti
Tempo di cottura – 10-15 minuti.
Porzioni – 6.
Ingredienti:
- Latte – 1 cucchiaio.
- Zucchero semolato – 1 cucchiaio.
- Farina – 1,5 cucchiai.
- Soda – 1 cucchiaino.
- Aceto – 1 cucchiaino.
- Olio - a piacere.
Processo di cottura:
Passaggio 1. In un contenitore profondo, mescolare il latte e lo zucchero semolato - mescolare fino a quando i cristalli dolci non saranno completamente sciolti.
Passaggio 2. Saturiamo la farina con l'ossigeno, setacciandola attraverso un setaccio con piccoli fori e versandola nel composto dolce. Aggiungere il bicarbonato di sodio, spento con l'aceto.
Passaggio 3. Mescolare accuratamente fino a che liscio.
Passaggio 4. Rivestire la ciotola del multicooker con il burro e versare l'impasto liscio. Chiudi il coperchio, attiva il programma "Cottura" e imposta il timer su "60 minuti".
Passaggio 5. Raffreddare completamente il semilavorato finito e solo dopo rimuoverlo dalla ciotola. Tagliare in porzioni e godersi il gusto e l'aroma delicati. Buon appetito!