La crema proteica per cannucce è un componente leggero e aromatico di un dessert popolare. Si prepara in modo semplice e veloce, ma ci sono diverse sfumature affinché la crema risulti ariosa e tenera: gli ingredienti per la crema devono essere freschi e ben refrigerati, le stoviglie devono essere asciutte, pulite e prive di grasso, e il la massa proteica deve essere montata per almeno 5
Crema proteica per cannucce: una ricetta classica
I tubi di pasta sfoglia non hanno ancora una popolarità inferiore a torte, biscotti e altri dessert. Una scelta ideale di panna e un'ottima alternativa alla crema al burro, la crema proteica sarebbe la scelta perfetta per questa preparazione. La versione classica prevede l’utilizzo solo di albumi e zucchero. La panna viene montata con un mixer.
- Zucchero granulare 220 (grammi)
- Proteina 108 gr. (da 3 uova)
- Acqua 50 (millilitri)
- Vaniglia in polvere opzionale
-
La classica crema proteica per cannucce è facile da preparare a casa. Dosare subito gli ingredienti per preparare la crema, perché è importante la loro giusta proporzione. Gli utensili per sbattere e le uova di gallina devono essere assunti solo freddi.
-
Versare 50 ml di acqua pulita in un pentolino o in un pentolino e portare a ebollizione.Lo zucchero viene versato in acqua bollente, mescolato fino a completo scioglimento e lo sciroppo viene cotto a fuoco medio per 15 minuti. Per verificarne la prontezza, un po 'di sciroppo viene gocciolato su un cucchiaio: lo sciroppo finito viene arrotolato in una palla.
-
Le uova vengono accuratamente separate in tuorli e albumi in modo che non ci sia una goccia di tuorlo negli albumi. Gli albumi vengono versati nella ciotola del mixer e montati con un apposito accessorio fino ad ottenere una massa densa e stabile, che dovrebbe aumentare di volume di 5-6 volte.
-
Continuando a montare, lo sciroppo di zucchero caldo viene versato nella massa proteica in porzioni o in un flusso sottile. Continuare a montare gli albumi e lo sciroppo per altri 15 minuti finché la crema non si sarà raffreddata. Se lo si desidera, è possibile aggiungere la vaniglia in polvere.
-
La crema proteica secondo la ricetta classica risulta densa, liscia e lucida e aderisce saldamente alla parete della ciotola e all'accessorio del mixer. La crema viene trasferita in una sacca da pasticciere e può essere utilizzata per riempire i tubi. Buona cucina!
Crema pasticcera proteica per tubetti di pasta sfoglia
I tubetti gonfi e friabili ripieni di soffice crema sono un classico mai stancante. La crema determina direttamente il gusto di questo dolce ed è familiare a molti fin dall'infanzia. La crema è preparata con proteine grezze preparate con sciroppo di zucchero. Si distingue per una consistenza densa e stabile e un buon mantenimento della forma.
Tempo di cottura: 1 ora.
Tempo di cottura: 1 ora.
Porzioni: 16 tubi.
Ingredienti:
- Zucchero – 150 gr.
- Albume d'uovo – 2 pz. (75 gr.)
- Acqua bollente – 50 ml.
- Acido citrico – 1 chip.
- Sale – 1 scheggia.
- Polvere di vaniglia - facoltativa.
Processo di cottura:
Passaggio 1. Innanzitutto dosare la quantità esatta, come in farmacia, degli ingredienti per preparare la crema.
Passo 2.Lo zucchero viene versato in una casseruola, si versano 50 ml di acqua bollente e si mescola fino a completo scioglimento.
Passaggio 3. Lo sciroppo (soluzione di zucchero in acqua) viene portato a ebollizione a fuoco alto. Si versa un pizzico di acido citrico e lo sciroppo viene cotto a fuoco basso per 5-8 minuti.
Passaggio 4. Le uova vengono accuratamente separate in tuorli e albumi. Gli albumi si versano in una ciotola per montare la panna oppure nella ciotola della planetaria. Quindi viene aggiunto un pizzico di sale e gli albumi vengono montati solo a neve morbida.
Passaggio 5. Con un apposito termometro si determina la temperatura dello sciroppo di zucchero bollente, che per la crema pasticcera dovrebbe raggiungere i 120°C. Se non avete un termometro, mettete un goccio di sciroppo nell'acqua fredda e si dovrà formare una palla di caramello densa.
Passaggio 6. Continuando a sbattere gli albumi, versarvi lo sciroppo bollente a filo.
Passaggio 7. La velocità del mixer viene aumentata e la miscela viene sbattuta finché non si raffredda completamente e i picchi diventano stabili.
Passaggio 8. La crema pasticcera proteica è pronta. Si distingue per ariosità e stabilità.
Passaggio 9. La crema viene trasferita in una sac à poche e con essa vengono riempiti i tubi della sfoglia. Buona cottura!
Crema proteica con zucchero a velo per cannucce
Lo zucchero a velo non solo aggiunge dolcezza alla crema, ma anche la sua consistenza schiacciata (quasi polvere) rende la crema densa. Puoi prepararlo tu stesso macinando lo zucchero con un dispositivo, ma la polvere industriale, grazie a speciali additivi, è di qualità superiore ed è più adatta per i prodotti dolciari. La crema con zucchero a velo non necessita di stabilizzanti aggiuntivi.
Tempo di cottura: 30 minuti.
Tempo di cottura: 30 minuti.
Porzioni: 1 (per riempire 16 tubi).
Ingredienti:
- Zucchero a velo – 150 gr.
- Albume d'uovo – 3 pz.
- Vanillina – 2 gr.
Processo di cottura:
Passaggio 1. Le uova fredde vengono accuratamente separate in tuorli e albumi in modo che il guscio del tuorlo non venga danneggiato. Se ciò accade, viene prelevato un altro uovo. Gli albumi vengono versati in una ciotola fredda e asciutta per montare la panna o nella ciotola del mixer. Aggiungere la quantità di zucchero a velo e vanillina specificata nella ricetta.
Passaggio 2. Utilizzando un mixer a bassa velocità, mescolare questi ingredienti e sbattere leggermente per un minuto.
Passaggio 3. Quindi i piatti con questa massa vengono posti a bagnomaria.
Passaggio 4. La massa proteica viene fatta bollire e allo stesso tempo la battitura continua per 10-15 minuti.
Passaggio 5. Durante questo periodo, la consistenza della crema diventerà densa, soffice e stabile. Togliere la panna dal bagnomaria e sbattere per un altro minuto.
Passaggio 6. La crema proteica con zucchero a velo è pronta per l'uso.
Passaggio 7. La crema viene trasferita in una sac a poche e con essa vengono riempiti i tubi della sfoglia. Cottura felice e deliziosa!
Crema proteica per provette a bagnomaria
La crema proteica, preparata con trattamento termico delle proteine a bagnomaria, ha sempre una consistenza ariosa e delicata. È preparato per riempire tubi e decorare dolci, anche macedonie, ma non è adatto per stratificare una torta. La crema conferisce al dolce un bellissimo aspetto festoso, il sapore non è stucchevolmente dolce e leggermente acido e, a causa della mancanza di grassi, risulta anche dietetico. Per la crema è importante pesare la quantità esatta degli ingredienti ed è consigliabile munirsi di un termometro da cucina.
Tempo di cottura: 30 minuti.
Tempo di cottura: 30 minuti.
Porzioni: 1 (per riempire 16-18 provette).
Ingredienti:
- Albumi d'uovo – 100 gr.
- Zucchero – 200 gr.
- Acido citrico – 2 gr.
Processo di cottura:
Passo 1.Metti immediatamente una pentola con acqua pulita sul fornello per un bagnomaria e porta l'acqua a ebollizione. Gli albumi vengono accuratamente separati dai tuorli, pesati e versati in una ciotola di metallo asciutta per montare la panna. In essi viene versata la metà (100 grammi) di zucchero.
Passaggio 2. La massa proteica viene posta a bagnomaria e le proteine e lo zucchero vengono mescolati bene con una frusta fino a completa dissoluzione.
Passaggio 3. Quindi la massa viene sbattuta con una frusta e allo stesso tempo il grado di riscaldamento viene determinato con un termometro. La massa viene riscaldata solo a 70°C.
Passaggio 4. Togliere la ciotola con gli albumi montati dal fuoco. Mentre la consistenza della massa è divisa: la massa superiore è soffice e quella inferiore è più liquida. Questo va bene. La massa proteica viene versata nella ciotola di un frullatore o mixer ed è ancora calda. Sbattere gli albumi con un mixer. Durante la montatura si raffredda gradualmente e il suo volume aumenta.
Passaggio 5. La seconda metà dello zucchero viene macinata in un macinacaffè allo stato di polvere.
Passaggio 6. Aggiungere l'acido citrico agli albumi montati e dopo alcuni secondi aggiungere la polvere in porzioni.
Passaggio 7. Sbattere la massa proteica con polvere e limone per 9 minuti. La panna montata deve essere densa e avere una consistenza delicata e viscosa.
Passaggio 8. La crema preparata viene trasferita in una sac a poche e può essere utilizzata per riempire i tubi. Cottura deliziosa e di successo!
Crema proteica con gelatina per tubi
Un'opzione per una crema proteica densa e stabile per cannucce può essere una ricetta con gelatina. La base della crema è costituita da albumi montati a neve mescolati con un ingrediente gelificante, che rende la consistenza della crema densa e non appiccicosa. Questa crema si sposa bene con vari coloranti alimentari e in questa ricetta aggiungiamo un po' di cacao in polvere e la crema assomiglierà al ripieno delle caramelle Bird's Milk.
Tempo di cottura: 30 minuti.
Tempo di cottura: 30 minuti.
Porzioni: 1 (per riempire 16-18 provette).
Ingredienti:
- Albumi d'uovo – 2 pz.
- Gelatina – 17 gr.
- Zucchero – 200 gr.
- Acqua – 100 ml.
- Cacao in polvere – 5 gr.
- Zucchero vanigliato – ½ cucchiaino.
- Olio vegetale – 25 ml.
- Acido citrico – ¼ cucchiaino.
Processo di cottura:
Passaggio 1. La quantità necessaria di gelatina viene versata nella ciotola, vengono versati 30-40 ml di acqua pulita e mescolati. La gelatina viene lasciata gonfiare per qualche tempo.
Passaggio 2. Lo zucchero viene versato nella padella, si versano 100 ml di acqua, si aggiunge acido citrico e si mette sul fuoco, si mescola fino a completo scioglimento e lo sciroppo viene cotto a fuoco basso per 5 minuti. Allo stesso tempo, una ciotola con gelatina gonfia viene posta a bagnomaria.
Passaggio 3. Mentre lo sciroppo bolle, gli albumi accuratamente raffreddati vengono separati dai tuorli, versati in una ciotola fredda del robot da cucina e montati con un pizzico di sale e aumentando gradualmente la velocità del dispositivo fino a ottenere una schiuma stabile.
Passaggio 4. Senza spegnere il mixer, versare lo sciroppo di zucchero bollente negli albumi montati a filo o in porzioni. Sbattere la panna e lo sciroppo per 5 minuti.
Passaggio 5. Durante questo periodo, la crema acquisirà una consistenza densa. Versare in una ciotola il cacao in polvere e lo zucchero vanigliato fino a quando il colore sarà uniforme.
Passaggio 6. Infine, continuando a montare, si versa nella panna la gelatina sciolta e l'olio vegetale. La crema gelatinosa viene leggermente raffreddata in frigorifero e poi utilizzata per riempire i tubi. Cottura deliziosa e di successo!
Crema proteica con acido citrico per cannucce
Un po' di acido citrico viene spesso aggiunto alla crema proteica. Svolge il ruolo di stabilizzatore delle bolle d'aria che si formano montando gli albumi con lo zucchero.La crema al limone si monta più velocemente, la consistenza è abbastanza stabile e l'acido neutralizza leggermente la dolcezza stucchevole della crema. Non è consigliabile sostituirlo con succo di limone.
Tempo di cottura: 60 minuti.
Tempo di cottura: 60 minuti.
Porzioni: 1 (per riempire 16-18 provette).
Ingredienti:
- Albumi d'uovo – 2 pz.
- Zucchero – 140 gr.
- Acqua – 50 ml.
- Acido citrico – ¼ cucchiaino.
- Sale – un pizzico.
- Essenza di vaniglia - a piacere.
Processo di cottura:
Passaggio 1. Gli ingredienti per la crema vengono pesati su una bilancia da cucina nelle quantità specificate nella ricetta.
Passaggio 2. Versare lo zucchero in una casseruola o pentola separata, aggiungere acqua pulita e mescolare un po '.
Passaggio 3. Portare a ebollizione la ciotola con lo sciroppo a fuoco alto e cuocere finché diventa tenero a fuoco basso.
Passaggio 4. Gli albumi delle uova fredde vengono accuratamente separati dai tuorli e versati in una ciotola asciutta per montare la panna. A loro viene aggiunto un pizzico di sale.
Passaggio 5. Utilizzando un mixer ad alta velocità, sbattere gli albumi fino a ottenere una massa soffice.
Passaggio 6. Utilizzare un termometro da cucina per verificare la prontezza dello sciroppo di zucchero. La sua temperatura dovrebbe essere di 117–120°C. Puoi determinare la prontezza in un altro modo: una goccia di sciroppo pronto in acqua fredda rotola in una palla.
Passaggio 7. Mentre continui a sbattere gli albumi, versaci dentro lo sciroppo bollente a filo.
Passaggio 8. Quando la crema acquisisce una consistenza soffice e densa, aggiungere l'acido citrico e un paio di gocce di essenza di vaniglia.
Passaggio 9. La panna viene montata finché non si raffredda e forma picchi densi e stabili.
Passaggio 10. Viene preparata la crema proteica con acido citrico.
Passaggio 11. Viene trasferito in una sacca da pasticcere e con esso vengono riempiti i tubi. Cottura deliziosa e di successo!
Materiale super, dettagliato e corretto!