Basturma è un famoso prodotto essiccato ottenuto da diversi tipi di carne. Questa delizia può essere servita a casa o sulla tavola festiva, integrata con pane, verdure fresche o sottaceti. Puoi preparare il basturma in diversi modi. Abbiamo raccolto per te le migliori opzioni culinarie nella nostra comprovata selezione di dieci ricette con fotografie passo passo.
Basturma classico a casa
Il classico basturma fatto in casa è uno spuntino di carne appetitoso e attraente che può essere servito sia a casa che come parte di un menu festivo. Preparare deliziose carne secca è facile. Per fare ciò, utilizza la nostra comprovata ricetta passo passo con foto.
- Filetto di manzo 700 (grammi)
- Sale marino 100 (grammi)
- Pepe nero macinato 30 (grammi)
- Spezie per carne di manzo 15 (grammi)
-
Come cucinare il basturma classico a casa? Puliamo il filetto di carne con un coltello dalle vene e dal grasso in eccesso.
-
Successivamente, sciacquare accuratamente la carne sotto l'acqua e asciugarla completamente con carta assorbente.
-
Mescolare separatamente sale marino e pepe nero macinato. È meglio usare pepe macinato grossolanamente.
-
Strofinare il composto risultante sulla carne su tutti i lati e metterla in frigorifero per 12 ore.
-
Trascorso il tempo specificato, lavare e asciugare la carne.
-
Metti la carne su una garza piegata in due e cospargila con le tue spezie preferite su tutti i lati.
-
Avvolgiamo strettamente il pezzo di carne in una garza, quindi leghiamo il pezzo e lo appendiamo in frigorifero per 19 giorni.
-
Se non puoi appendere la carne, mettila nel frigorifero e girala dall'altra parte ogni giorno. Prima di servire, la carne deve essere scrollata di dosso le spezie in eccesso.
-
Il basturma classico a casa è pronto. Tagliatelo sottile e buon appetito!
Basturma di manzo fatto in casa
Il basturma di manzo fatto in casa ti delizierà con un processo culinario affascinante e un gusto brillante. Questo antipasto può essere servito con pane, verdure ed erbe aromatiche. Il prodotto fungerà da eccellente alternativa ai prodotti a base di carne acquistati in negozio. Prova a preparare un delizioso basturma utilizzando la nostra comprovata ricetta passo passo.
Tempo di cottura – 1 settimana
Tempo di cottura – 30 minuti
Porzioni – 6
Ingredienti:
- Filetto di manzo – 700 gr.
- Sale – 100 gr.
- Miscela di Basturma – 1 cucchiaio.
- Peperoncino piccante - a piacere.
- Aglio - a piacere.
Processo di cottura:
Passaggio 1. Sciacquare accuratamente la carne sotto l'acqua e asciugarla. Versare un po' di sale sul fondo di un grande contenitore e adagiare la carne preparata su questo cuscino.
Passaggio 2. Cospargere il pezzo di carne con il sale rimanente. Mettiamo il pezzo in un luogo freddo per una settimana. Può essere conservato in frigorifero.
Passaggio 3. Dopo una settimana, lavare la carne e asciugarla con un asciugamano. Se hai paura che il prodotto sia troppo salato, mettilo in acqua fredda per due giorni. Successivamente, la carne deve essere avvolta in asciugamani puliti e refrigerata per un giorno.
Passaggio 4.In una ciotola separata, unire la miscela di basturma e il peperoncino. Questa miscela può essere acquistata nel negozio. Puoi anche semplicemente scegliere spezie diverse in base ai tuoi gusti.
Passaggio 5. Aggiungere l'aglio tritato alle spezie e aggiungere un po 'd'acqua. Mescolare il composto finché non diventa una panna acida densa.
Passaggio 6. Rivestire la carne preparata con la preparazione su tutti i lati. Infiliamo la carne su un filo per appenderla.
Passaggio 7. Successivamente, appendere il pezzo in un'area ventilata e asciugarlo fino a quando non è completamente pronto. Ciò richiederà circa una settimana.
Passaggio 8. Il basturma di manzo fatto in casa è pronto. Aiuta te stesso!
Basturma di petto di pollo
Il basturma di petto di pollo è un delizioso antipasto per la tavola di casa o delle feste. Servire con pane e altri accompagnamenti a piacere. Per cucinare facilmente a casa, utilizza una ricetta collaudata passo dopo passo dalla nostra selezione culinaria.
Tempo di cottura – 6 giorni
Tempo di cottura – 20 minuti
Porzioni – 6
Ingredienti:
- Filetto di pollo – 4 pz.
- Sale – 1 kg.
- Pepe nero macinato – 1 cucchiaino.
- Pepe rosso macinato – 0,5 cucchiaini.
- Coriandolo macinato – 0,5 cucchiaini.
- Erbe provenzali – 0,5 cucchiaini.
- Curcuma - a piacere.
- Pepe bianco macinato - a piacere.
Processo di cottura:
Passaggio 1. Lavare e asciugare il filetto di pollo. Versare metà del sale sul fondo del contenitore. Metti il filetto di pollo preparato su questo cuscino.
Passaggio 2. Coprire l'uccello con il sale rimanente, chiudere il tutto con un coperchio e metterlo in frigorifero per 12 ore. Puoi trattenerlo più a lungo. Dopo tale salatura, assicuratevi di sciacquare la carne sott'acqua e asciugarla con carta assorbente.
Passaggio 3. Posizionare la carne preparata sul tagliere. In una ciotola separata, unisci le spezie secche secondo l'elenco.
Passaggio 4.Successivamente, strofina ogni pezzo di pollo con una miscela di spezie aromatiche. Il modo più semplice è mettere il pollo in un sacchetto di plastica, coprirlo con le spezie e scuoterlo.
Passaggio 5. Disporre il filetto di pollo con le spezie su una tavola e lasciarlo in un luogo ventilato per cinque giorni.
Passaggio 6. Durante questo periodo, girare periodicamente i pezzi di pollo in modo che si asciughino in modo uniforme.
Passaggio 7. Il basturma di petto di pollo è pronto. Tagliate a fettine sottili e servite!
Basturma di maiale in casa
Il basturma di maiale fatto in casa è uno spuntino di carne molto gustoso e attraente che può essere servito sia a casa che come parte di un menu festivo. Preparare deliziose carne secca è facile. Per fare ciò, utilizza la nostra comprovata ricetta passo passo con foto.
Tempo di cottura – 1 settimana
Tempo di cottura – 20 minuti
Porzioni – 8
Ingredienti:
- Polpa di maiale – 800 gr.
- Sale – 2 cucchiai.
- Concentrato di pomodoro – 400 gr.
- Aglio – 1 testa.
- Chaman – 1 cucchiaio.
- Peperoncino piccante macinato – 1 cucchiaino.
- Timo – 0,5 cucchiaini.
- Farina – 2 cucchiai.
- Khmeli-suneli - 0,5 cucchiai.
Processo di cottura:
Passaggio 1. Pulire la carne di maiale dalla pellicola e dal grasso, sciacquarla sotto l'acqua e asciugarla con carta assorbente.
Passaggio 2. Versare un po' di sale in una forma profonda e posizionare qui i pezzi di carne. Coprite la carne di maiale con il sale rimasto, chiudete il coperchio e mettetela in un luogo fresco per due giorni. Può essere messo in frigorifero.
Passaggio 3. Trascorso il tempo specificato, sciacquare accuratamente la carne sotto l'acqua e asciugarla nuovamente con un tovagliolo di carta. Se temi che la carne sia troppo salata, mettila in acqua ghiacciata per 30 minuti o 1 ora.
Passaggio 4. Preparare il concentrato di pomodoro, l'aglio tritato, lo chaman, il peperoncino, il timo e la farina.
Passaggio 5.Mescola tutte queste spezie in una ciotola comune.
Passaggio 6. Strofinare accuratamente i pezzi di maiale con la miscela risultante. Cospargere la superficie di lavoro con il luppolo-suneli.
Passaggio 7. Arrotoliamo anche il maiale in spezie aromatiche secche.
Passaggio 8. Forare la carne su un lato per appenderla. Pertanto, appendiamo i pezzi per 5-6 giorni in un luogo ventilato.
Passaggio 9. Il basturma di maiale è pronto a casa. Puoi provare!
Basturma di tacchino
Il basturma di tacchino risulta incredibilmente gustoso, appetitoso e nutriente. Questo antipasto sicuramente non lascerà nessuno indifferente. Servire a casa o sulla tavola delle vacanze. Per preparare basturma con le tue mani, usa la nostra collaudata ricetta passo-passo.
Tempo di cottura – 2 settimane
Tempo di cottura – 20 minuti
Porzioni – 4
Ingredienti:
- Filetto di tacchino – 800 gr.
- Filetto di coscia di tacchino – 650 gr.
- Coriandolo – 1 cucchiaio.
- Scorza di limone – 1 cucchiaino.
- Succo di limone – 3 cucchiai.
- Zucchero semolato – 1 cucchiaio.
- Sale – 2 cucchiai.
- Paprica dolce macinata – 1 cucchiaio.
- Timo – 1 cucchiaio.
- Curry – 2 cucchiai.
Processo di cottura:
Passaggio 1. Sciacquare bene il tacchino sotto l'acqua e asciugarlo con carta assorbente. Utilizziamo il filetto del petto e il filetto della coscia.
Passaggio 2. Mescolare il sale e le spezie secondo l'elenco e ricoprire il nostro uccello con la miscela risultante. Riporre in frigorifero per tre giorni. Durante questo tempo, girare i pezzi più volte.
Passaggio 3. Dopo le spezie, avvolgere il tacchino in una garza e legarlo.
Passaggio 4. Lo appendiamo in cucina per una o due settimane.
Passaggio 5. Più a lungo asciugherai la carne, più asciutta sarà. Regola a piacere.
Passaggio 6. Questo prodotto può quindi essere conservato in frigorifero per diversi mesi.
Passaggio 7. Il basturma di tacchino è pronto. Provalo presto!
Basturma armeno a casa
Il basturma armeno a casa ha un gusto ricco e un aspetto attraente. Questo antipasto può essere servito con pane, verdure ed erbe aromatiche. Il prodotto finito è un ottimo sostituto dei prodotti a base di carne acquistati in negozio. Prova a preparare un delizioso basturma utilizzando la nostra comprovata ricetta passo passo.
Tempo di cottura – 1 settimana 3 giorni
Tempo di cottura – 30 minuti
Porzioni – 8
Ingredienti:
- Filetto di manzo – 1kg.
- Sale – 1 kg.
- Chaman – 2 cucchiaini.
- Aglio – 1 testa.
- Peperoncino piccante macinato – 2 cucchiai.
- Pepe nero macinato – 1 cucchiaino.
- Paprica macinata – 1 cucchiaio.
Processo di cottura:
Passaggio 1. Preparare tutti i prodotti necessari. Laviamo la carne in anticipo e la asciugiamo con carta assorbente.
Passaggio 2. Versare il sale sul fondo di una ciotola profonda.
Passaggio 3. Metti la carne su questo sale e cospargila sopra. Riporre in frigorifero per tre giorni. Ogni giorno dreniamo l'umidità rilasciata e giriamo i pezzi di carne.
Passaggio 4. Dopo tre giorni, sciacquare la carne sott'acqua e asciugarla con carta assorbente.
Passaggio 5. Successivamente, installa una pressa su questa carne e metti il pezzo in frigorifero per un altro giorno.
Passaggio 6. In una ciotola separata, unire le spezie e l'aglio tritato. Versa un po 'd'acqua qui e macina tutto con un frullatore fino a che liscio.
Passaggio 7. Strofinare la carne con la massa risultante e appenderla in un'area ventilata per circa una settimana.
Passaggio 8. Il basturma armeno a casa è pronto. Tagliate a fette e servite!
Basturma di carne di alce
Il basturma di alce è una vera prelibatezza di carne. Il trattamento risulta incredibilmente gustoso, appetitoso e nutriente. Servire a casa o sulla tavola delle vacanze. Per preparare il basturma di selvaggina, utilizza la nostra collaudata ricetta passo passo con fotografie.
Tempo di cottura – 8 giorni
Tempo di cottura – 30 minuti
Porzioni – 6
Ingredienti:
- Carne di Alce – 500 gr.
- Paprica macinata – 2 cucchiai.
- Aglio granulato – 1 cucchiaio.
- Sale – 500 gr.
- Curcuma – 1 cucchiaino.
- Pepe di cayenna – 0,5 cucchiaini.
Processo di cottura:
Passaggio 1. Selezionare un pezzo adatto di carne di alce, sciacquarlo sotto l'acqua e asciugarlo per rimuovere l'umidità.
Passaggio 2 Versare metà del sale in una padella profonda. Metti qui la carne di alce preparata e coprila con il sale rimanente.
Passaggio 3. Mettere in frigorifero per un giorno e mezzo. Durante questo tempo, girare la carne circa due o tre volte e scolare anche il liquido.
Passaggio 4. Dopo un giorno e mezzo, lavare la carne e rimuoverla con carta assorbente. Assaggiamo la carne. Se è troppo salato, immergetelo in acqua fredda per due o tre ore.
Passaggio 5. Macina tutte le spezie dall'elenco in un'unica miscela. Strofina la carne di alce su tutti i lati con questa miscela.
Passaggio 6. Foriamo la carne con un filo metallico e la appendiamo in un luogo ventilato per 5-8 giorni. Il prodotto finito può essere conservato per circa due mesi in frigorifero.
Passaggio 7. Il basturma di carne di alce è pronto. Tagliatelo a fettine sottili e provate!
Basturma fatto in casa nell'essiccatore per verdure
Il basturma fatto in casa in un essiccatore di verdure ti delizierà con un processo culinario emozionante e un gusto brillante. Questo antipasto può essere servito con pane, verdure ed erbe aromatiche. Questo prodotto è un eccellente sostituto dei prodotti a base di carne acquistati in negozio. Prova a preparare un delizioso basturma utilizzando la nostra comprovata ricetta passo passo.
Tempo di cottura – 3 giorni
Tempo di cottura – 30 minuti
Porzioni – 8
Ingredienti:
- Manzo – 1 kg.
- Sale – 2 cucchiai.
- Zucchero semolato – 1 cucchiaio.
- Pepe nero macinato – 0,5 cucchiaini.
Per la marinata:
- Fieno greco – 2 cucchiai.
- Paprica dolce macinata – 1 cucchiaio.
- Pepe nero macinato – 1 cucchiaino.
- Aglio – 1 testa.
- Vino rosso semisecco – 100 ml.
Processo di cottura:
Passaggio 1. Sciacquare la carne sotto l'acqua e asciugarla con carta assorbente. Dividere la carne in pezzi di media grandezza. Lo spessore ottimale è 6 cm, larghezza – 10 cm, lunghezza – 20 cm.
Passaggio 2. In un contenitore, mescolare il sale con lo zucchero e il pepe nero macinato. Arrotoliamo la nostra carne in questo composto e la mettiamo in frigorifero per due giorni. Ogni giorno dreniamo il liquido dal contenitore. Successivamente sciacquare la carne dal sale, asciugarla e metterla in frigorifero per altre 12 ore.
Passaggio 3. Mescolare tutti gli ingredienti per la marinata e strofinare la miscela risultante sulla carne preparata. Lo mettiamo in frigorifero per altri due giorni.
Passaggio 4. Successivamente, tagliare la carne a pezzi in base alle dimensioni del vassoio dell'asciugatrice. Metti il cibo nell'asciugatrice.
Passaggio 5. Cuocere per 48 ore a 35°. I pezzi di carne devono essere girati ogni 12 ore.
Passaggio 6. Questo basturma può essere conservato in frigorifero per un lungo periodo - circa due mesi.
Passaggio 7. Il basturma fatto in casa nell'essiccatore per verdure è pronto. Taglia e divertiti!
Basturma con sale nitrito
Basturma con sale nitrito è un delizioso antipasto per la tavola di casa o delle feste. Servire con pane e altri accompagnamenti a piacere. Per cucinare facilmente a casa, utilizza una ricetta collaudata passo dopo passo dalla nostra selezione culinaria.
Tempo di cottura – 1 settimana
Tempo di cottura – 30 minuti
Porzioni – 8
Ingredienti:
- Filetto di manzo – 1kg.
- Sale grosso – 4 cucchiai.
- Sale nitrito – 1 cucchiaio.
Per il rivestimento:
- Utskho-suneli – 5 cucchiai.
- Paprica dolce macinata – 2 cucchiai.
- Aglio granulato – 2 cucchiai.
- Peperoncino rosso piccante macinato – 1 cucchiaio.
- Zucchero semolato – 1 cucchiaino.
- Miscela di peperoni - a piacere.
Processo di cottura:
Passo 1.Sciacquiamo la carne sott'acqua, tagliamo il grasso e le pellicole.
Passaggio 2. Tagliare il pezzo di carne a pezzi grandi.
Passaggio 3. Li asciugiamo anche con carta assorbente per rimuovere l'umidità in eccesso.
Passaggio 4. Mescolare i due tipi di sale e versarne la maggior parte in una padella profonda. Mettete qui la carne e ricoprite il tutto con il sale rimasto. Coprire l'impasto con un foglio di alluminio e metterlo in frigorifero.
Passaggio 5. Conservare la carne in frigorifero per tre giorni. Ogni giorno è necessario scolare il liquido e girare i pezzi.
Passaggio 6. Anche la carne deve essere accuratamente asciugata con carta assorbente.
Passaggio 7. Facciamo dei buchi in ogni pezzo e infiliamo le corde.
Passaggio 8. Appendiamo i nostri spazi vuoti in un luogo ventilato per un giorno.
Passaggio 9. Combinare separatamente tutti i prodotti per il rivestimento.
Passaggio 10. Versare un po' d'acqua bollente in questa miscela e mescolare bene.
Passaggio 11. Rivestire ogni pezzo di carne con la miscela risultante e lasciare riposare il dolcetto per 4-5 giorni.
Passaggio 12. Basturma con sale nitrito è pronto. Puoi tagliarlo e provarlo!
Basturma fatto in casa con cognac
Il basturma fatto in casa con cognac è uno spuntino di carne appetitoso e ricco di sapore che può essere servito sia a casa che come parte di un menu festivo. Cucinare la carne in questo modo è facile. Per fare ciò, utilizza la nostra comprovata ricetta passo passo con foto.
Tempo di cottura – 1 settimana
Tempo di cottura – 30 minuti
Porzioni – 4
Ingredienti:
- Filetto di tacchino – 500 gr.
- Sale – 500 gr.
- Cognac – 50 ml.
- Paprica macinata – 1 cucchiaino.
- Khmeli-suneli – 1 cucchiaino.
- Fieno greco – 1 cucchiaino.
- Cumino – 1 cucchiaino.
- Pepe nero macinato - a piacere.
- Pepe rosso macinato - a piacere.
- Coriandolo macinato - a piacere.
- Aglio granulato - a piacere.
Processo di cottura:
Passaggio 1. Preparare il filetto di tacchino.Deve essere sciacquato sotto l'acqua e asciugato con carta assorbente.
Passaggio 2. Versare il sale in una ciotola profonda e immergere qui la nostra carne. Arrotolarlo sotto sale e versare il cognac. Mescolate ancora bene e poi mettetela in frigorifero per un giorno. Trascorso questo tempo, la carne dovrà essere immersa in acqua fredda per 3 ore, cambiando l'acqua ogni mezz'ora.
Passaggio 3. A questo punto, preparare tutte le spezie secondo l'elenco.
Passaggio 4. Versare un po' d'acqua e mescolare tutto accuratamente. Lasciare riposare per 10 minuti.
Passaggio 5. Rivestire i pezzi di carne su tutti i lati con la pasta risultante.
Passaggio 6. Posizionare gli spazi vuoti su pergamena e metterli in frigorifero per 5-7 giorni.
Passaggio 7. Il basturma fatto in casa con cognac è pronto. Servire e buon appetito!