Il basturma di petto di pollo è un piatto molto gustoso che può essere preparato in casa. Basturma è originario dell'Impero Ottomano ed è preparato con carne secca. Tuttavia, gli amanti del pollo hanno adattato la ricetta alla prelibatezza e ora la preparano a loro piacimento.
- Basturma di petto di pollo al forno di casa
- Ricetta passo passo per preparare il basturma di pollo essiccato
- Come cucinare il basturma di pollo in un essiccatore di verdure?
- Basturma di pollo morbido e aromatico al cognac
- Come preparare il basturma con sale nitrito a casa?
- Basturma tenero e molto saporito cotto nell'essiccatore
Basturma di petto di pollo al forno di casa
La ricetta più semplice e veloce per il basturma fatto in casa non richiede determinate condizioni. La carne pronta può essere utilizzata per i panini e aggiunta all'insalata.
- Petto di pollo 800 (grammi)
- Acqua 3 (occhiali)
- Grani di pepe nero 1 (cucchiaini)
- Sale 2 (cucchiai)
- Zucchero granulare 2 (cucchiai)
- foglia d'alloro 2 (cose)
- Miele 2 (cucchiai)
- Olio d'oliva 2 (cucchiai)
- Salsa di soia 1 (cucchiai)
- Paprica 1 (cucchiai)
- Aglio 2 (parti)
-
Come cucinare il basturma dal petto di pollo a casa? Per prima cosa prendiamo il petto e tagliamo tutte le parti in eccesso: tendini, pezzi di grasso e pellicola.
-
Versare l'acqua in un contenitore separato. Successivamente aggiungere sale, zucchero e pepe. Aggiungi la foglia di alloro. Abbiamo una marinata per il pollo.Immergere i petti di pollo nel liquido e coprire bene la pirofila con pellicola trasparente. Riponete la pirofila in frigorifero per un giorno.
-
Dopo 24 ore, togliere il petto marinato dal frigorifero. Togliere la pellicola e togliere il filetto dalla marinata, sciacquarlo abbondantemente sotto l'acqua corrente tiepida e asciugarlo con carta assorbente.
-
In una ciotola profonda, mescolare miele, olio d'oliva, salsa di soia, paprika, pepe e aglio (grigliare con una grattugia). Spennellate poi bene i petti di pollo con la glassa e lasciateli riposare per 2-3 ore.
-
Quando i petti saranno marinati, arrotolateli in rotoli e legateli strettamente con il filo. Riporre nuovamente in frigorifero per 7-8 ore.
-
Continuiamo il processo di cottura. Accendere il forno a 160 gradi per riscaldarsi. Togliere dal frigorifero e adagiare i petti di pollo su una teglia (coprire la teglia con un foglio di alluminio). Cuocere per 1 ora.
-
Segniamo 40 minuti dall'inizio della cottura e aumentiamo la temperatura a 180 gradi. Quindi togliere con attenzione la carne dal forno, versarvi sopra il succo e rimetterla per altri 20 minuti. Quando arriva il momento stabilito, sfornate il pollo e lasciatelo raffreddare, poi tagliatelo e servitelo.
Buon appetito!
Ricetta passo passo per preparare il basturma di pollo essiccato
Il basturma del petto di pollo non risulta peggiore del manzo. È più morbido, quindi è molto facile da masticare. E cucinarlo è un piacere.
Tempo di cottura – 10-11 giorni.
Tempo di cottura – 1-2 ore.
Numero di porzioni: 8.
Ingredienti:
- Petto di pollo – 4 pezzi
- Sale – 1 kg.
- Chaman o fieno greco – 0,5 cucchiai.
- Paprica dolce – 3 cucchiai.
- Cumino – 3 cucchiai.
- Peperoncino macinato – 2 cucchiai.
- Spezie - a piacere 1,5 cucchiai.
- Aglio secco – 1 cucchiaio.
Processo di cottura:
1. Per prima cosa sciacquare accuratamente il petto di pollo sotto l'acqua corrente tiepida.Asciugatelo poi con carta assorbente e tagliatelo in 8 parti uguali.
2. Versare il sale in un contenitore separato (andrà bene un contenitore con coperchio), adagiare il filetto e versarlo ben stretto sopra. Riponete la carne in frigorifero per 2-3 giorni. Lo controlliamo due volte al giorno: giriamo i pezzi di carne da una parte all'altra.
3. Trascorso il tempo previsto, togliere il sale dai petti di pollo e pulirli, versare acqua fredda in un contenitore separato e mettere a bagno i filetti per 5-6 ore (rinnovare l'acqua ogni due ore). Quindi adagiate il petto in un piatto, avvolgetelo nella pellicola trasparente e mettetelo in frigorifero per 7-8 ore (mettete sopra qualcosa di pesante in modo che esca il liquido in eccesso).
4. Al mattino, togli la carne dal frigorifero e mettila da parte per un po'. Passiamo alla preparazione del composto di spezie. Versare le spezie (le nostre sono chaman, paprika, cumino e pepe) in una ciotola. Versare l'acqua calda nel composto e mescolare fino a ottenere una consistenza densa (l'acqua dovrebbe essere aggiunta gradualmente, poiché il fieno greco si addensa rapidamente).
5. Ora avremo bisogno di una corda spessa. Devi infilarlo attraverso il filetto in alto. Successivamente, ricoprire i pezzi di petto con la miscela di spezie. Lasciare colare il liquido in eccesso e ripetere il procedimento fino a formare una spessa crosticina.
6. Quindi appendiamo i prodotti in un luogo asciutto e ben ventilato per 5-7 giorni.
7. Basturma è pronto. Tagliamo quanto ci serve per la tavola, avvolgiamo il resto nella pellicola e conserviamo in frigorifero per non più di due settimane.
Buon appetito!
Come cucinare il basturma di pollo in un essiccatore di verdure?
La carne preparata secondo questa ricetta è molto gustosa e può essere conservata per un periodo piuttosto lungo. Pertanto, non esiste una fonte di proteine migliore.
Tempo di cottura – 3 giorni.
Tempo di cottura – 1 ora.
Numero di porzioni: 2.
Ingredienti:
- Petto di pollo – 2 pz.
- Sale grosso – 1,5 cucchiai.
- Zucchero – 0,5 cucchiai.
- Paprica – 4 cucchiai.
- Khmeli-suneli – 2 cucchiai.
- Cognac – 50 ml.
- Aglio – 4-5 denti.
- Pepe rosso - a piacere.
- Pepe nero - a piacere.
Processo di cottura:
1. Prendi i petti di pollo e lavali. Quindi asciugare con un tovagliolo o un tovagliolo di carta. Tagliamo la pelle, i film e le vene in eccesso con un coltello.
2. Quindi prepariamo una miscela di condimenti (khmeli-suneli e paprika), sale e zucchero. Invece di khmeli-suneli, puoi usare chaman. Aggiungere 50 ml di cognac e mescolare fino a ottenere un composto omogeneo.
3. Ricopri il pollo con la miscela risultante. Mettetela in un contenitore a parte e coprite con pellicola. Metti qualcosa di pesante sopra e mettilo in frigorifero per 24 ore.
4. Dopo un giorno, togliere la carne dal frigorifero, sciacquarla e asciugarla. Mescolare il pepe nero e rosso con l'aglio (spremuto usando l'aglio). Strofinare il composto sui petti di pollo.
5. Metti la carne nell'asciugatrice, imposta la temperatura a 40 gradi e lasciala riposare per 2-3 giorni.
6. Tagliare la carne finita a fettine sottili e servire.
Buon appetito!
Basturma di pollo morbido e aromatico al cognac
Le spezie abbinate al cognac conferiscono alla carne un gusto speciale. I salumi sono ideali per la tavola delle feste e saranno un ottimo spuntino per accompagnare la birra.
Tempo di cottura – 3 giorni.
Tempo di cottura – 1 ora.
Numero di porzioni: 2.
Ingredienti:
- Petto di pollo – 2 pz.
- Sale (grosso) – 1,5 cucchiai.
- Zucchero – 0,5 cucchiai.
- Paprica – 4 cucchiai. l.
- Khmeli-suneli – 2 cucchiai. l.
- Cognac – 50 ml.
- Aglio – 5 denti.
- Pepe rosso - a piacere.
- Pepe nero - a piacere.
Processo di cottura:
1. Pulite la carne di pollo con un coltello per eliminare pellicole e venature in eccesso. Lo laviamo accuratamente e lo asciughiamo. Quindi versare sale, zucchero, paprika e luppolo suneli su un piatto.
2. Versare 50 ml di cognac nella miscela.
3.Mescolare bene fino a che liscio.
4. Iniziamo a immergere il pollo lavato e asciugato nel liquido. Assicurati che tutti i lati del pollo siano ben fissati.
5. Riponete il filetto in un contenitore per alimenti e coprite con pellicola. Riponete in frigorifero e posizionate un peso sulla pellicola. Lasciare la carne per un giorno.
6. Dopo 24 ore, togli il pollo e lavalo. Asciugare e ricoprire con una miscela pre-preparata di pepe nero e rosso e aglio spremuto.
7. Avvolgi il seno in una garza e appendilo sul balcone (o nell'essiccatore per il pesce) per 2 o 3 giorni.
8. Liberate il basturma finito dalla garza, tagliatelo e servitelo in tavola in un piatto preparato in anticipo.
Buon appetito!
Come preparare il basturma con sale nitrito a casa?
Il sale nitrito è utile da aggiungere al cibo, poiché impedisce lo sviluppo di tossine dannose per il botulismo negli alimenti. Inoltre conferisce al basturma un aroma che ricorda l'odore del prosciutto.
Tempo di cottura – 8-10 giorni.
Tempo di cottura – 1-2 ore.
Numero di porzioni: 1.
Ingredienti:
- Filetto di pollo – 500 gr.
- Sale nitrito – 12,5 g.
- Cumino – 1 cucchiaino.
- Pepe nero – 1 cucchiaino.
- Paprica macinata – 1 cucchiaino.
- Fieno greco – 1 cucchiaio.
- Ginepro – 1 cucchiaino.
Processo di cottura:
1. Prendi un petto di pollo e rimuovi eventuali cartilagini e membrane, se presenti. Sciacquare la carne sotto l'acqua corrente e asciugarla accuratamente. È molto importante che non ci siano liquidi in eccesso nel seno. Cospargere le spezie e il sale nitrito sulla carne. Strofinare con movimenti massaggianti sulla superficie del seno, coprendo tutte le zone.
2. Metti da parte la carne e lasciala riposare per 30 minuti. Quindi strofinare le spezie e il sale in un secondo cerchio. Mettete la carne in un contenitore con coperchio e lasciatela in frigorifero per 2-3 giorni. Trascorso il tempo assegnato, estrarre il seno e sciacquarlo bene.Posizionare su un tovagliolo di carta e asciugare.
3. Il seno deve essere appeso, quindi facciamo un buco nella sua parte superiore (puoi usare un punteruolo o un ferro da calza). Infiliamo una corda tesa e facciamo un nodo.
4. Ora dobbiamo macinare il fieno greco e il ginepro. Il modo più semplice per farlo è in un macinacaffè. La miscela ha lo scopo di proteggere la carne dalle screpolature.
5. Aggiungi acqua calda e mescola fino a quando la miscela secca si trasforma in una pasta.
6. Ricopri il pollo. Quindi lo appendiamo sul balcone, poiché lì c'è la temperatura ottimale per l'asciugatura. Se lo fate in estate, quando ci sono molti insetti, avvolgete la carne in una garza, ma non molto stretta, in modo che possa “respirare”.
7. Il tempo di asciugatura è di circa 5-7 giorni. Verso la fine dell'asciugatura, controlla il seno. I bordi non devono essere né duri né bagnati.
8. Quando il basturma sarà completamente pronto, tagliatelo a fettine sottili e servite.
Buon appetito!
Basturma tenero e molto saporito cotto nell'essiccatore
La Basturma cotta nell'essiccatore ha un gusto piccante e conserva tutte le sue proprietà benefiche: la carne rimane succosa, tenera e con una punta di piccante.
Tempo di cottura – 7-8 giorni.
Tempo di cottura – 1-2 ore.
Numero di porzioni: 5-6.
Ingredienti:
- Pollo – 2 pezzi
- Condimenti - a piacere.
- Salsa di soia - a piacere.
- Sale - a piacere.
Processo di cottura:
1. Lavorare il pollo: togliere la pelle e lavarlo. Asciugare con un tovagliolo di carta.
2. Taglia il pollo. Per il basturma occorrono petti e prosciutti.
3. Lasciare solo carne di pollo. Rimuoviamo pellicole, vene e ossa.
4. Ora inviamo i pezzi di carne in un contenitore per la conservazione degli alimenti.
5. Salare il pollo (a piacere). Versare la salsa di soia.
6. Chiudete il contenitore e mettetelo in frigorifero per un giorno o poco più.Durante questo periodo, la salsa di soia dovrebbe impregnare la carne.
7. Dopo un giorno, togliere il contenitore con il pollo dal frigorifero.
8. Scegli i condimenti secondo i tuoi gusti e mescolali. Arrotolare i pezzi di carne nel composto e rimetterli nel contenitore. Lasciarlo in frigorifero per 5 ore.
9. Quindi tagliare la carne a fettine sottili in modo che si asciughi più velocemente. Li infiliamo su spiedini di bambù per i bordi e li appendiamo nell'essiccatore. Chiudere il coperchio. Accendilo e mettilo in un luogo caldo. Aspettiamo 5-7 giorni.
Buon appetito!